The Sweet Commander's Bride
di Yumi_san

07/09/22, ore 18:37

Questo capitolo è semplicemente adorabile!! Il trucco sulla faccia dei più piccoli, le sorelle e i fratelli più grandi che mantengono il segreto per puro e semplice amore verso di lui, il flashback con Pudding... AAAWWW!!!!
Non credo di aver mai amato i fratelli di Katakuri così tanto!! E sì, parlo pure di Flampè. O meglio più che amarla, non mi è venuta voglia di sputargli in un occhio il che è già un inizio. Se poi in futuro riesce a tenere fede alle sue promesse, potrei forse iniziare a rivalutarla. Vediamo...
Per quanto riguarda Big Mom, ammetto che mi fa strano vederla cosciente dei propri errori e delle proprie crisi alimentari. Non sembra lei, ma credo fosse proprio quella l'intenzione. Inoltre finchè Kata rimane illeso, io sono contenta.
Un po' mi dispiace non vedere l'arco di Wano, ma considerata la sua lunghezza e soprattutto il ruolo infimo riservato agli Charlotte non biasimo la scelta. Curiosa di vedere dove andrà a parare alla fine la storia.
Detto questo, si vola al prossimo capitolo.
Ciao, Giuly

PS Cracker e Peros sempre al top.

Troppe cose da dire, spero di non perdermi pezzi per strada.
Allora bellissimo l'accostamento dei famiglia Charlotte ai pezzi della scacchiera; i paragoni li ho trovati azzeccati.
Mi è piaciuto l'introspezione sul personaggio di Linlin che continua a essere un pezzo di sterco, ma non si può dire che non sia scritto bene.
Ottima la conclusione della sottotrama (se così si può chiamare) Iris-Capone ("Una vita per una vita. Ho saldato il mio debito..." omaggio a Li-Shang di Mulan??). Non nego inoltre che la scena della quasi morte di Iris mi ha messo un'ansia assurda, seppur consapevole che sarebbe andata bene.
Katakuri rappresentato in maniera perfetta, nulla da dire. Spietato come giustamente doveva essere, ma sempre rispettoso dei propri avversari (per esempio con Jimbe) e preoccupato per i fratelli/moglie/madre.
E infine penso uno dei miei momenti preferiti non solo del capitolo, ma dell'intera storia lo "scontro" tra Iris e Flampè. Questo sì che è un asfaltamento con i controfiocchi!! E quanto ho goduto quando gli ha tirato quella pizza in faccia. Mai ceffone era stato più soddisfacente (tranne forse quelli che tirava Tyrion Lannister a Joffrey in GoT).
Un'ultima nota di merito per il povero Perospero che dà nuovamente prova di quanto ci tenga effettivamente alla propria famiglia, nonostante il terrore verso Big Mom (giustamente direi). Penso sia una delle mie scene preferite con lui protagonista.
COn questo si va al prossimo capitolo.
Ciao, Giuly

PS Ora che ci penso, grazie al cielo Gray non era al Tea Party. Non oso immaginare il bordello che sarebbe successo se avesse incontrato Ceasar.

Che dire di questo capitolo se non che è fantastico!!
Ho adorato come hai integrato Iris all'interno delle vicende (ho goduto quando ha malmenato Daifuku. Mi dispiace, ma è un personaggio che proprio non mi va giù).
Mi sono piaciute le introspezioni di Capone Bege (che gli si può dire tutto, ma non che non sia un bravo marito/padre nonché uomo di parola) e di Pudding (un personaggio che non mi ha mai fatto particolarmente impazzire, per quanto comprendo le motivazioni che la spingono ad agire in quel modo), entrambe molto coerenti con i personaggi.
E ho adorato alla follia i flashback sul matrimonio di Kata e Iris. Ammetto che la fatina inacidita e diffidente di Kata mi era mancata. E la conversazione con Stussy mi ha spezzato soprattutto la frase conclusiva (ringraziamo che Kata sia un gentiluomo e non si è azzardato, altrimenti trattamento alla Varys/Theon Greyjoy).

Infine ultima nota su Reiju Vinsmoke che, poveretta, non viene mai calcolata da nessuno: molti dicono che è Sanji quello sfortunato della famiglia (e nulla da toglierli; la sua è stata un'infanzia schifosa), ma secondo me è Reiju quella che la dea bendata l'ha proprio schivata e sputatogli in faccia. Vero, lei non è stata picchiata, ma ha dovuto sopportare in silenzio per anni il dolore dovuto alla perdita della madre e alla separazione dall'unico fratello sano, le manie di potere del padre (quello str*nzo, perché non è morto durante il Tea Party?!) e l'indifferenza/menefreghismo dei fratelli. Il tutto senza avere la possibilità di scappare come Saiji perché lei è un "esperimento riuscito". E lei si sente pure in colpa per quello che il padre l'ha costretta a fare!! Oda, ti imploro, dà una gioia a sta povera cristiana!!

Detto ciò, proseguo con la (ri)lettura.

05/09/22, ore 17:54

E finalmente siamo arrivati alla saga di Whole Cake Island (una delle mie preferite saghe insieme a quella delle Sabaody).
Mi è piaciuto molto il modo in cui ha inserito Iris (e anche Gray) all'interno della trama vera e propria di One Piece. Il suo intervento è utile, ma non toglie peso al resto dei personaggi e la scena non viene stravolta più del dovuto. Ho trovato molto bello lo scambio di parole tra Iris e Sanji (a mani basse uno dei miei personaggi preferiti di One Piece che hai saputo rendere molto bene).
E infine (ultimo, ma non per importanza) Cracker che, tralasciando le battutine e l'umiltà dispersa nell'utero materno, mi ha messo una tristezza assurda. Qualcuno dia un abbraccio e una compagna a sto povero cristiano, per favore!! Ma guarda in che situazione sono messi lui e i suoi fratelli per colpa di quella str*nza, anaffettiva palla rosa!!
Prima di distruggere il PC a furia di insulti contro un personaggio immaginario, proseguo con la lettura.
Non vedo l'ora di (ri)leggere il Tea Party dell'inferno!!
Ciao, Giuly

PS. Finalmente pian piano Kata si sta sciogliendo con Gray. Daje!!

05/09/22, ore 16:41

Solo per la citazione a GoT darei 100 e lode a questo capitolo (comunque io voglio credere che Oda si sia effettivamente ispirato a Martin per scrivere la saga di Whole Cake Island).
Cit a parte, mi piace il lento progredire del rapporto tra Gray e Iris (voglio stritolare d'abbracci quel povero leoncino!!), ma soprattutto adoro anche lo scambio tra Iris e Big Mom che denota ancora una volta il cambiamento della fata (ovvero che odia ancora l'imperatrice, ma per amore di Kata, cognati/e e Gray accetta gli incarichi a lei assegnati, per quanto un po' da pazzi psicopatici con manie di grandezza... wow ho appena descritto la stragrande maggioranza dei villains di One Piece).
Comunque povera Pudding (Big Mom anche qui, evita di mettere il dito nella piaga che già questa ha una sfilza di traumi che supera pure il monte Everest).
Detto questo, si va al prossimo capitolo.
Ciao, Giuly

Il destino di Gray dipende dalla volontà di un donnone gigante, spietato, bipolare, anaffettivo e con manie di collezionismo... Non vorrei essere al suo posto per nulla al mondo. Quantomeno Kata ha trovato un gusto compromesso. L'idea di Iris come addestratrice mi piace molto; almeno, poverella, ha qualcosa da fare quando Kata è via e il suo talento nel combattimento viene ben speso.
Bello anche il flashback su Gray e la prima trasformazione, ottimo per rimarcare quanto Ceasar sia un pezzo di m*rda e quanto sia subdolo e str*nzo Josef (ma non sarebbe un cattivo se no).
Caruccio il momento finale tra Kata e Iris (quanto li adoro!!).
Si va al prossimo capitolo.
Ciao, Giuly.

PS. "Io credo nell’apprendimento sul campo." Mi sembra di sentire Scaracchio di Dragon Trainer.

05/09/22, ore 02:18

Ok scusa l'IMMENSO ritardo nel recensire ma, non mi ero proprio accorto che avevi aggiornato, tra pc rotto a riparare, vacanze dall'altro capo del mondo e casini vari ho avuto proprio poco tempo per guardare efp.
Ma arriviamo al punto e parliamo del capitolo! Che dire lavoro fantastico come sempre! Ho adorato come hai descritto i sentimenti di Kata in questo capitolo, come finalmente si sia ribellato alla madre anche se non del tutto.
Estremamente toccante poi il momento in cui Iris chiama Grey suo figlio.
Ora si entra decisamente nel vivo! Non vedo l'ora di vedere come prosegue, ho idea che succederanno drammi e che teste voleranno per questo XD
Alla prossima e scusami ancora per il ritardo!

-Amiba
(Recensione modificata il 05/09/2022 - 11:17 pm)

02/09/22, ore 18:00

Più che "Metamorfosi" questo capitolo si dovrebbe chiamare "Gray fa cose nel posto sbagliato nel momento peggiore". Come dice mio padre: "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo".
Comunque adoro il conflitto interiore di Gray, ben strutturato e convincente, e il suo potere/maledizione (da fan della mitologia greco-romana non potevo non adorare).
Bello (a livello di trama) il litigio tra Kata e Iris, dove ancora una volta (specie col senno di poi) non saprei dove schierarmi (no, in realtà sto con Iris, ma Kata c'ha ragione a essere diffidente).
E infine un abbraccio sia a Rose che, povera, gli sarà venuto un infarto e a Smoothie la cui giornata tranquilla è andata a farsi benedire.
Via al prossimo capitolo.
Ciao, Giuly
PS. Ma quanto sono carini Gray e Socrate??!!

02/09/22, ore 17:12

Povero Gray!! Iris, Kata vi prego adottate sto povero cucciolo!!
Comunque ottima introduzione della trama principale. Josef mi piace come cattivo: st*nzo, approfittatore ed egocentrico al punto giusto. Mi ricorda per certi versi Fagin e Billy Sikes, soprattutto con la storia del furto fallito con sparatoria.
Proseguo con la rilettura.
ciao, Giuly

PS Solo a me Gray sembra la versione giovane di Crocodile (senza cicatrice ovvio)??

01/09/22, ore 22:19

"Sentì la rabbia montare dentro di sé, una rabbia cieca e omicida accompagnata da un tremendo odio verso la sua stessa specie. Odiò i pirati che le avevano fatto quello, odiò il Governo per aver permesso che accadesse quel genocidio ingiustificato e odiò persino se stesso per il fatto di sentirsi così impotente..."
Non credo esistano parole migliori per descrivere come mi sono sentita mentre (ri)leggevo questo capitolo. Era dall'Eclissi di Berserk che non mi sentivo così profondamente a disagio (ma almeno lì c'era Gatsu che mi dava un senso di soddisfazione quanto faceva saltare gli arti e le teste di quei demoni bastardi... perché tra tutte storie esistenti al mondo leggo/vedo sempre quelle più allegre?!).
Comunque per quanto devastante, rimane un capitolo incredibile che tra l'altro fa intendere anche il motivo per cui Iris è un po' una crocerossina: è come se inconsciamente cercasse di "rimediare" al non essere stata capace al tempo di salvare la sua famiglia e il suo popolo.
Quanto vorrei dare un'abbraccio a Iris e Morg (e quanto vorrei prendere un lanciafiamme e dare fuoco a quei porci figli di p*ttana che hanno osato mettergli le mani addosso. Per fortuna Morgana li ha spediti dritti dritti all'inferno). Anche Galador ne meriterebbe uno. Poveraccio, non solo è stato costretto a lasciar andare a morire la figlia e il genero, ma pure ad abbondare a loro stesse le nipoti.
Con questo passo al prossimo capitolo, sperando sia un po' meno devastante di questo.

01/09/22, ore 21:14

Povero cucciolo!! Ma perché sono sempre i bambini a rimetterci?? Che mondo schifoso.
Bello il flashback per introdurre la sfig... il passato del piccolo angelo.
Iris meravigliosa specie durante il colloquio con i soldati (Katakuri gli ha insegnato bene).
Nota d'onore ai domestici. Concordo con Iris quando dice che suo marito ha fatto un ottima scelta con il proprio personale.
E nulla. Si va al prossimo capitolo. Preparo i fazzoletti.

31/08/22, ore 23:18

Capitolo doloroso a dir poco, ma anche per questo bellissimo. In quanto sorella maggiore ho potuto fare a meno di empatizzare molto con Morgana specie nel flashback con Fleur (dove non scherzo quando dico che il mio cervello si è rifiutato categoricamente anche solo di ipotizzare cosa potrebbero averle fatto per spezzarla in quel modo). Mi è "piaciuta" anche la scelta di non mostrare la scena dell'estremo gesto di Fleur, ma di renderla solo implicita, quasi come se la stessa Morgana si rifiutasse di ricordare quel momento.
Sono quantomeno felice per Morg che, in quel mare di sfiga, abbia avuto la fortuna di trovare un brav'uomo e di aver ritrovato la sorella (e ancora di più sapendo cosa le riserverà il futuro).
Curiosa di sapere cosa sia successo con quel misterioso marine (a posteriori ho già una vaga idea, ma voglio capire un po' se e come si sono svolte le dinamiche).
A presto con il prossimo capitolo.
Ciao, Giuly

PS Ma Daichi è un Donquijote?? No, perchè sembrano essere l'unica famiglia di draghi celesti a essere decenti(tranne il nostro "caro" fenicotterino rosa, ma la mela marcia sfortunatamente c'è sempre)

31/08/22, ore 22:09

Questo capitolo è un'altalena d'emozioni. Un'ottima altalena d'emozioni.

Si parte dalla gioia nel vedere Iris così allegra e pimpante (specie ricordandosi che nell'ultimo capitolo ci stava per lasciare le penne... o nel suo caso le ali), passando da un misto di angoscia, disgusto e la voglia matta di prendere un kalamikov e sparare a zero alla scena della casa d'aste (piccolo sfogo - Poi c'è pure il governo mondiale che si lamenta che tutti vogliono essere dei pirati o rivoluzionari, ma grazie a sta ceppa. Almeno loro non sono dei c*zzo di ipocriti che ignorano le vite che in teoria dovrebbero salvaguardare pur di accontentare quei figli di p*ttana bimbim*nchia dei Draghi celesti che meriterebbero di essere presi a cinquini in faccia da mattina fino a sera. Ma no, mi raccomando facciamo passare i Mugiwara come i cattivi di turno ogni volta. Persone come Smoker, Garp, Coby, Tashigi e Fujitora non ve li meritate!!! - fine sfogo, scusate), alla tensione alla villa fino alla commozione nel vedere che due sorelle separate da tempo finalmente ritrovatesi.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (e soffrire nuovamente come un cane per quello che verrà raccontato. Povere)
Ciao, Giuly

PS Comunque già soltanto per la sua entrata in scena da queen Morgana è diventato uno dei miei personaggi preferiti di questa storia.

31/08/22, ore 21:00

Capitolo molto interessante e utile anche ad approfondire le dinamiche all'interno della famiglia Charlotte. Ho adorato i fratelli di Kata in questo capitolo soprattutto quando accorrono ad aiutare Chiffon e vegliano su lei fuori dalla stanza, dimostrando tutta la loro umanità e amore fraterno.
Poi c'è l'eccezione: Flampè che, nonostante si presenti come fan N1 di Kata e voglia essere la sua preferita, non si rende conto di una cosa banale come il fatto che a lui il sondaggio non gli piace manco come concetto (e direi di non dover sprecare altre parole su di lei altrimenti rischierei di scadere nel volgare).
Linlin stranamente mi è piaciuta, quantomeno sembra comportarsi come una madre/suocera normale (anche se sappiamo tutti che è lo fa per suo tornaconto personale e non per affetto genuino).
Ho provato ansia quando Chiffon e Pez erano a un passo dal lasciarci le penne (seppur consapevole che dovevano sopravvivere considerando questi eventi si svolgono prima della saga di Whole Cake Island) e ho provato davvero dispiacere per Bege (pur non essendo la mia supernova preferita). Anche se rileggendola ammetto di aver pensato che Pez l'abbia fatto apposta, non riuscendo a reggere la tensione tra Iris e Linlin, o l'intervento cafone di Cracker oppure tutti e due (sono una brutta persona, lo so).
E infine ultimi ma non meno importanti Katakuri e Iris le cui posizioni e motivazioni erano non solo coerenti con i loro personaggi, ma giuste.
Insomma un bel capitolo. Si vola al prossimo.
Ciao Giuly

Qualcuno ha dell'insulina?? Sto letteralmente morendo per la troppa dolcezza di questo capitolo!! Ma d'altro canto stiamo parlando degli Charlotte. Se non sono zuccherosi fino al diabete loro, chi altri??

Scherzi a parte, è stato un capitolo adorabile che dimostra non solo e per l'ennesima volta quanto Katakuri ci tenga a Iris (già solo per l'essersi ricordato del suo compleanno, nonostante glielo abbia detto mezza volta, meriterebbe la nomina di "best husband ever" secondo il mio modesto parere), ma anche come i suoi fratelli ormai la considerano parte della famiglia (anche se vorrei capire come ci sono state più di 80 persone dentro quella casa: o alcune sono rimaste fuori in cortile o Kata ha una villa).

Bellissima la parte flashback che mostra sia parte della cultura delle fate (che ho trovato molto interessante) sia l'enorme affetto che Iris nutriva verso la propria famiglia (tra l'altro io non riesco a non associare Fleur e Sirius a volti diversi da quelli di Harry Potter. Quindi sì, per me Iris è come se fosse la sorella di Fleur Delacour e la figlia di Sirius... che strana accoppiata).
Ci vediamo al prossimo capitolo.
Ciao Giuly

PS. Ma mentre Iris e Kata facevano cose sull'isola, gli Charlotte che facevano nel mentre?? Hanno aperto il torneo di briscola??