The kids from yesterday
di time_wings

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
18/08/20, ore 16:09

Intanto, grazie per avermi migliorato la serata. Lo so che te l'ho già detto, ma questa storia è proprio balsamica per l'anima, l'attendo con ansia e cioè mi teletrasporta e mi fa passare sempre dei bellissimi momenti. Cioè, proprio che tutto intorno scompare, quindi davvero grazie! E ogni volta che inizio a scrivere recensioni mi dilungo ma vabbé senti tanto oramai ci sei abituata.
Come sempre, inizio col dirti che non ti parlo più. Per tanti motivi, ma primo su tutti l'estratto alla fine del capitolo ANZI NELLE NOTE che proprio guarda elena io non sono una persona violenta però beh sì vabbè mi sto zitta che è meglio. Non puoi ficcare un estratto del genere così, come se niente fosse, e pretendere che io aspetti una settimana per sapere come dove quando e perché. Accidenti.
Vabbè, passiamo al capitolo.
Intanto, ho adorato l'inizio. Cioè, sei sempre angst, ma questo primo paragrafo è stato uno dei più intensi, ho percepito proprio il pavimento sotto i piedi crollare. L'ansia, il cuore che palpitava fortissimo, il presentimento della tragedia in arrivo, cioè è stato un paragrafo tanto tanto evocativo e sei riuscita pienamente a riportare tutte le sensazioni di terrore nel cuore della notte all'improvviso dei personaggi. Cioè, hai presente tipo rumore di vetri che s'infrange d'improvviso nel silenzio assoluto, ecco. Sì. Bravissima, come sempre.
Poi, passiamo ai nostri best boy di sempre. Quando parli dei malandrini proprio che mi vengono i brividi di felicità.
Intanto, la battuta sull'ego. Non la nominiamo. Non parliamone proprio. 'Bisso e sangue, ho sputato il nesquik che mi ero fatta. E poi la meraviglia di quello che hai scritto dopo, di Sirius che gli domanda 'Non hai nessuna luna a cui pensare?' e del riferimento alla torre di Astronomia e io qui sciolta e ti prego elena raccoglimi con il cucchiaino. Poi, un'altra cosa che adoro sono i riferimenti a Remus tifoso di Quidditch cioè (oddio elena, eccoli, i cioè!!!) ogni volta che proponi quest'immagine di lui che s'infervora e saltella e grida e tifa veramente mi sento proprio in paradiso.
Vabbè, ma qui poi respiriamo un momento. Grazie, Elena. Io Sirius durante i provini non me lo meritavo. E invece, mi hai regalato una scena che boh mi porterò sempre nel cuore. Ma poi non ricordo se te lo dissi mai, comunque Sirius è il mio personaggio preferito quindi per queste scene che lo approfondiscono sono disposta a morire, ma poi veramente ho trovato meravigliosa la tua idea di renderlo una totale schiappa in questo gioco! L'ho trovata una scelta che ha contribuito a caratterizzare ancora di più il personaggio, in più hai davvero scritto una parte divertentissima e ti ringrazio. E poi, il paragone che hai fatto 'rivisitando' Zenone di Achille con Merlino l'ho trovato fantastico, proprio cheff's kiss, quei dettagli meravigliosi che contribuiscono ancora di più a farti catapultare nella storia. E ho amato lo scambio di battute fra lui e il capitano, mi hai crepato. Poi poi, la parte di Marlene mi è piaciuta veramente troppo. Nel senso, è ovvio che io stia qui a pregare a sperare che Sirius e Remus si sveglino, ma davvero hai caratterizzato Marlene in una maniera che cioè io mi inchino e boh ti preparo tanto sushi (ma ti piace, il sushi?) cioè veramente perfetta, cioè mi sono innamorata di lei adesso ma proprio che ommioddio la amo, basta. Stupendi i dialoghi fra lei e Sirius e poi aspe, aspe, aspetta.
La parte in cui Remus crede che Sirius la voglia portare nella torre di astronomia. Ma poi un momento ferma tutto io sono stata MALISSIMO, perché per un istante credevo che l'avrebbe portata lì e quando invece poi ha detto Hogsmeade il mio cuore ha proprio sospirato di sollievo, esattamente come quello di Lupin. Che poi, la tensione fra i due. Oro. OROOO. BISSO E SANGUE, ORO. PER LE POPPE DI TRELENE, O R O. Cioè AHHAh non so se ridere di esaurimento o di gioia perché qualcosa sto percependo e insomma anche James ha sentito qualcosa quindi cioè sì vabbè sto divagando.
Vabbè. Vabbè o cioè, chissà cosa avrò scritto più volte. Comunque, la conclusione con Piton mi è piaciuta, anche perché è un personaggio di cui non hai parlato spesso, quindi avere un paragrafo verde e argento scritto dal suo punto di vista mi è piaciuto tantissimo, e il fatto che pensasse a Lily nel sonno mi è proprio piaciuto. Li shippo, che devo fare. Cioè, mi piace il fatto che Severus abbia sempre pensato a lei (in maniera discutibile, ma vabbé) e quindi niente cioè si insomma grazie per questa introspezione su di lui perché è un personaggio che apprezzo davvero tantissimo.
Vabbè, ho finito di commentare. Scusa di nuovo per la lunghezza infinita, tu prima o poi mi bloccherai, ma io voglio proprio dirti che questa storia diventa sempre più meravigliosa. E insomma non lo dico tanto per (nel senso, non ho mai scritto recensioni così lunghe nella mia vita, te lo assicuro ahahah), ma cioè è davvero bella, non riesco a trovare altri aggettivi. Lo stile è qualcosa di meraviglioso, non c'è un difetto nelle parole o nel tuo modo di comporre periodi, per me questo potrebbe tranquillamente essere un romanzo. Sei così equilibrata fra semplicità e densità di concetti, riesci sempre a risultare intensa e scorrevolissimissima, quindi veramente brava, brava brava. E poi crei davvero ogni volta capitoli meravigliosi, che afferrano il lettore. Sai essere divertente, sai essere drammatica, proponi ogni volta parti molto movimentate, cioè in questa storia il lettore vive davvero tantissime sensazioni, però va anche detto che nonostante comunque tu abbia deciso di alternare non soltanto punti di vista, ma anche suddividere la storia in assi temporali differenti, non crei mai l'effetto 'ammasso di roba'. E cioè, hai idea di quanto sia difficile? Cioè, hai corso il rischio di creare una cosa super confusionale e slegata, invece nonostante tu proponga elementi e personaggi e situazioni tanto diverse il lettore non percepisce mai caos o disordine, ma è tutto perfettamente amalgamato e liscio e insomma fai proprio sospirare. E veramente, questa storia è bellissima. Stai facendo un lavoro enorme e ti meriti davvero tante bellissime parole, perché davvero sei brava e porca miseria una trama del genere è davvero, davvero difficile da portare avanti. Quindi veramente, bravissimissima, cioè te lo dico proprio con il cuore in mano ahahah.
Alla prossima, un abbraccio! ♥
(Anche questa volta non ricontrollerò quindi perdona sminchiate varie)

14/08/20, ore 11:57

Con estrema vergogna dopo aver letto tutti i capitoli fino a questo mi accingo a recensire. Innanzitutto ti faccio i complimenti; io adoro i Malandrini e ti posso assicurare che la tua è una delle poche storie che davvero mi è sembrata non sono plausibile ma veramente IC. Complimenti davvero, sono troppo poche le recensioni che ricevi per il lavoro che stai facendo quindi continua così. Bravissima davvero!

11/08/20, ore 10:33

Allora. Intanto ciao. Oggi inserirò tanti punti nella punteggiatura perché sono immensamente arrabbiata e ho sul serio voglia di non rivolgerti più la parola nella mia vita.
Di questo capitolo ho amato tutto!!! TUTTO! Cioè, TUTTO, ogni singolo paragrafo, non riesco davvero a trovarne uno preferito, cioè me li stamperei e li attaccherei al muro!!
Okay, vabbè, i punti esclamativi hanno avuto la meglio, ma sappi che sono ancora arrabbiata.
Passiamo alla storia. Cioè, a una recensione. Vabbè, tanto ormai l'hai capito che non so scrivere commenti decenti ma prendimi così come sono perfavore.
Procediamo con ordine (oggi sono un telegramma, sì). La parte della mamma che lancia lo schiantesimo al figlio. MADRE NERA. Un frammento veramente tostissimo per iniziare il capitolo, cioè della serie 'hey ho aggiornato BAAAM, pugno nello stomaco'. Però, l'ho trovato meraviglioso, perché sei riuscita subito a trasmettere tantissime sensazioni sin dalle prime righe e hai comunque espresso in maniera super efficace l'infanzia orribile che ha avuto Sirius, la sofferenza che ha provato e di conseguenza l'importanza che Hogwarts e che i suoi amici hanno per lui. Poi, sono debolissima al rapporto fra Regulus e Sirius, quindi adoro quando ne parli e ci mostri questi scorci super significativi sulla loro vita a casa. Ma poi in generale sei riuscita benissimo a trasmettere l'angst di quella parte, cioè io la sentivo urlare quella donna, mamma mia mi sono sentita male. E la scena di Sirius che fa l'incantesimo con la neve insieme a Regulus è qualcosa che i miei occhi non meritavano di vedere/leggere e quindi grazie infinite di conseguenza. Poi, allora, senti. Riecco i Malandrini al completo. Senti io sono ripetitiva ma affacciati dalla finestra e ammira la vastità di quel che me ne frega, continuerò imperterrita a ripeterti le stesse cose perché ne ho proprio bisogno cioè io DEVO dirti che la caratterizzazioni di quei quattro ti esce non bene, di più. LA PERFEZIONE. Cioè, appena entrano nel capitolo, io sono lì che inizio a sorridere come una scema perché davvero boh semplicemente sei oltre, non si può neanche più parlare di caratterizzazione perché ormai sembrano praticamente personaggi tuoi. E davvero, questa cosa di non riuscire a esprimere a parole quanto diamine tu riesca a renderli vividi è snervante, ma cioè a mani bassissime proprio questa è la storia migliore che abbia mai letto per quanto riguarda la caratterizzazione, fine. Sono giunta a questa conclusione. Cioè, davvero, sono personaggi che ti scorrono nel sangue. Io vorrei star qui a parlare di ogni singola frase, ma sinceramente finirei davvero col copiare e incollare l'intero capitolo, perché ogni MALEDETTA PAROLA OGNUNA OGNI SINGOLO TERMINE è perfetto per loro, perfetto perfetto perfetto cioè io leggo e scuoto la testa e dico 'ma! come! è! possibile! /COME/'. Cioè, come? Come, che mangi? Non lo so insegnami cioè davvero sei perfetta. Cioè davvero Elena ti giuro io non ho mai letto niente del genere. Vabbè. Insomma, tornando a noi, come sempre Sirius e James sono spettacolari, mozzafiato, idilliaci, superlativi, i loro battibecchi, la loro amicizia, il loro essere sulla stessa lunghezza d'onda è qualcosa che proprio vabbè fuori da questo universo. Il duello L'HO AMATO. L'HO AMATO. ALLA FOLLIA. Ma ti giuro che io vorrei urlare per i prossimi duemila anni per la bellezza di quella scena del duello ma lo sai che significa che ho sentito gli incantesimi li ho visti e l'acqua e il vento e gli expelliarmus e cioè no vabbè una parte così dinamica e frizzante e meravigliosa che boh io sono commossa HAHAH. Veramente hai un modo di evocare le scene e di renderle così vivide e di trasportare il lettore fra le pagine che sul serio cheff's kiss ma cioè vabbè boh non so più neanche che complimenti farti perché non renderebbero comunque l'idea. Ma poi tipo cioè il tuo testo è pieno, pienissimo di frasi stupende e di battute inaspettate e tipo a casaccio questa: '“Tu provaci, te la faccio ingoiare,” gli tenne testa Sirius e batté la lingua contro la guancia un paio di volte, in una maniera per cui molte fanciulle avrebbero perso la testa,...' cioè tu dirai 'ma che cazz perché sta frase' e io ti rispondo NON LO SO ma l'ho amata perché ho proprio visualizzato il momento e in generale questa cosa mi succede SEMPRE, SEMPRE in questi capitoli, cioè è tutto così reale e tangibile e visionario io amo questa storia basta basta sto impazzendo. Ho adorato la parte di Piton, ho adorato le battute di Sirius fra il lupo domestico e quella sul nome che sinceramente io sono scoppiata a ridere e veramente Elena da quella battuta mi sono arrabbiata e io e te abbiamo CHIUSO perché io non posso sentirmi male ogni volta che esce un nuovo capitolo, poi tipo la parte dell'incantesimo per diventare animagus mi ha fatto morire, la falena che fa 'ploff' o la rugiada sbagliata e quindi tutti che riniziano da capo per solidarietà AHHAH, cioè un branco di geniali scemi che io adoro e che tu veramente riesci a descrivere troppo bene. Ma poi scusami, SCUSAMI, la parte in cui Sirius ci rivela in esclusiva così, come se niente fosse, che lui e Remus vanno ancora sulla torre di Astronomia? Ah, 'kay, dovevo saperlo così? Avverti prima, che magari non mi sento male!! Spero che ci farai vedere qualcuno di quei momenti ahahah. Ah, e ho adorato la parte delle riviste babbane che sirius ha attaccato alle pareti, ho amato che tu abbia inserito quella scena, altro cheff's kiss anche se la tua storia è tutta chef's kiss. E poi il paragrafo finale, collegato a quello iniziale, e io che soffro come un cane perché questo rapporto tra i due fratelli finirà per uccidermi e tu che semplicemente non mi puoi mettere la scena di Frozen così senza avvisare perché io mi sento male una volta buona per tutte. Però ti ringrazio. Ah, e la fanart è splendida. E la cosa che mi fa morire dalle risate è che io adoro anche le note d'autrice finali, ah e il titolo è splendido.
Vabbè, ci sarebbero altre centomila cose da dire ma guess who ancora non inizia a studiare? E niente non riuscirò mai a rendere giustizia a questi capitoli davvero meravigliosi che ci proponi sempre, ma sappi che li ho apprezzati molto di più di quanto trapeli qui e che davvero mi crogiolo in ogni singola frase, scrivi meravigliosamente e in maniera proprio fresca e innovativa e questa storia è veramente fuoriclasse.
Un abbraccio fortissimo, alla prossima! ♥ (ovviamente ignora errori grammaticali perché non ricontrollo AHHAH)

29/07/20, ore 22:02

Madonna, ogni volta che leggo un capitolo di questa long mi ritrovo tipo a sospirare soavemente! Che meraviglia, davvero.
Ciao! ♥ (un po' inquietante questo 'ciao <3' sbattuto così ma okay).
Sono tipo super contenta di questo capitolo. Giuro, sono rilassatissima e sorseggio la mia tazza di latte e nesquik e cioè non vedevo l'ora di leggere l'aggiornamento! Io non smetterò mai di ripeterti quanto davvero ami questa storia alla follia.
Comunque, questo capitolo mi ha fatto volare, per tantissimi motivi. Intanto, lo so che te lo dico sempre, ma ti giuro questo 'concept' di paragrafo angst, paragrafo 'spensierato' (si fa per dire, perché tratti tematiche importantissime e belle dense anche nelle parti relative alla loro infanzia) e poi chiusura con l'angst di nuovo è davvero un ritmo che adoro alla follia. Mamma mia come mi piaaaaaace, cioè perché vabbè io potrei morire leggendo per ore l'infanzia dei malandrini e delle loro marachelle a Hogwarts, ma questa contrapposizione con quello che poi inevitabilmente diventano da adulti è pazzesca! Cioè proprio ZAZAN. Vabbè, andiamo per ordine. Il paragrafo iniziale sulla solitudine mi è piaciuto tantissimo! Secondo me in queste parti più tragiche e introspettive emerge proprio al meglio la tua capacità di creare sul serio immagini e di evocare sensazioni veramente, ma veramente toste. Il malessere di Remus, la sua disperazione, veramente mi è sembrato che mi graffiassero la pelle come coltelli! Ti mantieni molto fluida, ma hai un modo di scrivere che trasuda davvero angst, emozioni molto forti e drammatiche e riesci a entrare direttamente nell'anima del personaggio e a riuscire a riportarla. Ho adorato che tu abbia iniziato con 'solitudine' e AH, IL PULVISCOLO. Senti sembro pazza e vabbè ma io amo troppo quando nelle storie ci sono descrizioni con il pulviscolo che danza, proprio mi parte una cosa nel cuore che vabbè dieci. E la scena in cui vomita alla fine? Proprio chiusura perfetta, secondo me.
Poi, passiamo alla parte centrale e qui intanto ti dico che ti amo alla follia. Remus che si esalta per le partite di James.
Elena.
No.
Cioè sì, ma no.
Io sono letteralmente rinata quando ho letto quella parte. Ma intanto cioè sei stata bravissima perché io ti giuro, ti giuro (e preparati perché questo è il complimento più bello che potessi mai fare) ho sentito proprio l'energia della partita, mi è sembrato di assistere a un match di haikyuu!! Cioè, ho sentito proprio l'ansia del punto, dell'azione di James vissuta da remus, e la felicità della vittoria, e questo è stato bellissimo! Hai veramente riportato la sua ansia in maniera super verosimile, io amo in generale vedere le partite di pallavolo (reali ahaha) e non so, mi sono rivista troppo in lui saltellante e con il sorriso e l'ansia che non si riescono a fermare e cioè davvero potrei parlare per ore di questo pezzo e lo farò perché l'ho trovato geniale. Mi è piaciuta troppo questa contrapposizione fra Remus che di solito è un personaggio misurato e fra sempre lui che insomma si lascia letteralmente infervorare dal tifo e dalla partita! E sei riuscita a riportarmelo davanti agli occhi con un'efficacia disarmante, cioè veramente sei stata bravissima. Questa è un'altra cosa che adoro del tuo stile e del tuo modo di scrivere, perché sei molto 'fresca'. Nel senso, sei inaspettata, e riesci a trasmettere davvero tante emozioni e a evocare tante scene con una facilità disarmante. Cioè, hai presente i bambini? Quando dicono cose strane ma vere che tu semplicemente non avevi mai pensato? Ecco, un po' questa sei tu, nel senso che sei davvero sorprendente inteso proprio come 'ah, cavolo, non me l'aspettavo' e al contempo riesci a essere sempre tanto diretta. E scusami, è immensa questa recensione ma cioè credimi che boh io quella parte l'ho amata! E mi fermo anche se parlerei per altre centomila parole. AH NO ASPE. No niente 'sta cosa verrà chilometrica perchè io sono impazzita per troppi elementi. La parte in cui Sirius gli manda un bacio HAHHA ELENAA sono morta cioè defunta mi è piaciuto troppo questo 'teatrino' fra James e Sirius. E giuro, non per la ship, ma elena cioè io te lo giuro te lo giuro che cioè il tuo modo di parlare della loro amicizia è qualcosa che boh mi entra nel cuore come un trapano. Io non so come tu ci riesca, ma credimi che in assoluto e giuro che non scherzo questa storia è sicuramente la mia preferita in assoluto per quanto riguarda il modo in cui hai reso l'affetto che c'è fra i personaggi. Cioè, io una cosa più realistica non l'avevo mai trovata, hai un modo di parlare della loro amicizia (e intendo fra tutti e quattro) veramente perfetta, perfetta, cioè è una cosa che veramente trapassa dal testo e gli attribuisce una densità stratosferica. Cioè, è una cosa che veramente mi tocca un sacco mentre leggo anche se magari ci sono battute che fanno ridere, veramente c'è così tanta accuratezza nel descrivere il loro rapporto che mi viene da piangere. Poi sicuramente sarò sensibile alla tematica dell'amicizia e quello che ti pare ma credimi, mi stai trasmettendo molto più tu con questi capitoli che magari una fanfiction sulla mia otp o cose del genere, perchè davvero sei reale e entri nel cuore delle persone con una delicatezza ma una veridicità in un certo senso stratosferiche. E cioè sul serio questa è una delle storie più belle che abbia mai letto in tutta la mia vita quindi veramente bravissima! E potrei parlare per altre ventimila ore di quanto io ami il tuo modo di descrivere la loro amicizia ma okay sto diventando molesta. Ah no aspe' un'altra cosa la devo dire (anche se l'avrò ripetuta sempre) ma io amo la caratterizzazione. Anche questo rientra nel pacchetto 100 e + motivi per amare questa storia, perché davvero io TI GIURO che questa è una (LA?? PROBABILMENTE SI') in cui i personaggi sono caratterizzati al meglio. Perfettamente affini all'IC, ma anche proprio tridimensionali e vivi, cioè sul serio io a questo punto credo che questi personaggi si siano impossessati delle tue dita perché veramente hanno anima propria. Non si sente l'autore (autrice, in questo caso) che parla di loro, cioè giuro che boh saranno prepotenti ma cioè emergono con un'intensità sconvolgente, quindi veramente bravissima.
Tu mo mi ammazzi. E hai ragione. Ma io non ho ancora finito. Quindi torniamo a noi. Vabbè, provo a farla breve HHAH. La parte della camicia mi ha fatto MORIRE. L'ho AMATA quella parte, amata alla follia, mi sono immaginata perfettamente sirius nella sala comune e niente sei stata geniale cheff's kiss. E ho amato l'interazione fra Remus e Lily!! A me come amici piacciono davvero troppo, mi sarebbe piaciuto tantissimo avere un approfondimento su di loro, ed eccoti qua. E ho amato le battute di remus in quel dialogo, le ho trovate meravigliose. Ah, sì, già che ci siamo. Le battute. I dialoghi. Ecco perché dico che i personaggi hanno vita propria, perché sono meravigliose. Mamma mia elena ma quanto sei brava?? Come ti vengono certe perle?? Io ti giuro, nella parte della Mandragola, quando hanno iniziato a sfottersi sui tipi di animagus che sarebbero diventati io sono morta. MORTA. Mi sono celata dalle risate, cioè veramente quel dialogo credo di averlo amato alla follia, io non so come ti sia venuto in mente ma boh, l'avrò riletto centomila volte. Me lo stampo sul muro.
Vabbè elena mi fermo perché ho perso il senso del tempo, non ho idea da quanto stia continuando a scrivere, ma un'ultima cosa la dico. Peter. Elena io amo il modo in cui lo caratterizzi. Inserisci frasi che boh veramente lo rendono così veritiero da far quasi male, per esempio nell'ultimo paragrafo qui: “La Mandragora?” scherzò Peter, che si sentiva più leggero per non essere quello che stava dando problemi; oppure qui: Peter, invece, si sentì incredibilmente utile e importante; cioè davvero tu stai approfondendo i personaggi uno per uno e stai dando loro lo stesso valore e questa è una cosa che adoro. Io non credevo che avrei mai apprezzato Peter Minus, invece eccomi qui. Vorrei davvero parlare per tantissimo altro tempo perché questa storia per quanto è bella si meriterebbe pagine e pagine di approfondimento ma il caldo mi sta distruggendo! Ah, sono curiosissima di sapere a cosa serva la mandragora, io sul processo per diventare Animagus non so assolutamente niente (e non mi informerò) quindi davvero AAAH, sono contenta che tu abbia inserito questa cosa 'nuova'. Poi, aspe' che ti picchio per le note, ma in che senso questo capitolo è 'boh, perché siamo qui?'. MA NO. NOI QUI DOBBIAMO ESSERCI. Sono proprio questi capitoli che danno vita ai personaggi, davvero credo che sia uno dei miei preferiti anche se lo dico sempre! Però cioè ti basta vedere la lunghezza di sto papiro che ti sto scrivendo per farti capire che no, questo capitolo è stato importantissimo e l'ho amato.
Vabbè, svanisco. Però davvero, stai scrivendo una storia fantastica.
A presto! Un abbraccio! ♥

21/07/20, ore 13:14

No, senti, questo capitolo è astronomico e basta, non soltanto per la presenza delle costellazioni (anche se ho amato l'aggettivo senti ma come fai a essere geniale anche nelle note d'autrice cioè insegnami fammi diventare tua discepola come Hinata lo è per Bokuto grazie).
Ho tante cose da dire ma AH, ELENA, AH. L'introspezione. La madre nera di introspezione PER LE POPPE DI TRELENE C O M E. Ora mi bannano per il caps lock esagerato ma io non riesco a non urlare. Cioè, cioè. Soltanto cioè. Un'introspezione così fluida e scorrevole e così DENSA, dannazione, DENSA, STILLANTE PATHOS, che io non ce la faccio. Io ora questa storia smetto di leggerla per protesta perché non è possibile. No. Non lo è. Come. Ci sono state delle parti che sembravano le onde del mare, io ero una barchetta di carta in balia proprio della marea e dei flutti mi hai s c i o c c a t o. Ma poi così scorrevole e coinvolgente però davvero una potenza stratosferica. Poi ho adorato il lessico ommioddio elena come scrivi bene, che bei termini che proponi, sei tanto poetica ma also così diretta e insomma è un mix fra BABAM e 'fuwaaaaaa' (soffice, tipo il vento che soffia). Vorrei che nel mondo fosse legale esprimersi tramite onomatopee, anche agli esami, sarebbe tutto più facile.
Comunque, torniamo al capitolo. Bello, bellissimo, questo l'ho trovato mooolto cupo e pregno, anche la parte dei malandrini a Hogwarts è stata bella tosta. Ho sempre sognato di leggere del momento in cui gli amici scoprono del segreto di Remus, quindi grazie per averci blessato con questo paragrafo, io lo volevo, lo sognavo, e tu me l'hai regalato. Elena, sei uscita dall'uovo di pasqua A LUGLIO. That's amazing. That's brilliant. Kuroo e Oikawa sarebbero fieri della tua genialità. Complimentone. Allora questa recensione è un delirio totale ma capiscimi, io sono completamente fusa. Comunque, ho adorato tutto, ma una delle mie parti preferite è sicuramente stata la scena in cui Sirius raggiunge Remus sulla torre di astronomia. Dopo aver superato il trauma di quando se ne esce 'ho un lupo mannaro per amico' nel dormitorio di Grifondoro. Comunque, è stato fantastico, mi sono perfettamente immaginata la scena di loro affacciati con LA LUNA E LA STELLA MA SENTI ASPE' PARLIAMONE UN ATTIMO ma che meraviglia è?! Cioè questa cosa è geniale! Sconvolgente, bellissimo. E poi elena scusa oggi parlo a casaccio ma i dialoghi. Oh figlie, i dialoghi. Cioè, insegnami. Sono perfetti. Sono meravigliosi, sono super adatti ai personaggi e non sono neanche troppi, c'è sempre questo equilibrio perfetto fra descrizioni, dialoghi, intrspezione, è tutto così dinamico ma così anche giusto che io davvero leggo e spargo petali su questa storia. Sei bravissima. Fenomenale. Grazie.
Altra chicca, la paura di Codaliscia dei serpenti. Azzeccatissima, cheff's kiss. Poi, ho adorato la 'simmetria' fra il primo e l'ultimo paragrafo, nel primo in cui parli di Sirius e della pazzia e di tutto ciò che prova nei confronti della morte del fratello e poi quello finale in cui ci fai effettivamente vedere la morte del fratello. Queste parti poi angst sinceramente ti vengono proprio bene, perché sono perfette al tuo modo di scrivere tanto evocativo e così funzionale nel ricreare proprio le sensazioni di ansia, di occlusione. Mi fai stare malissimo quando parli di questi pezzi più cupi, quindi brava, ottimo. Ma poi cioè utilizzi delle metafore splendide, cioè sono meravigliose.
Comunque ok scusa parliamo del finale. La lacrima che si aggiunge al lago, l'ennesima goccia d'acqua. Anzi no non parliamone perchè okay. Cioè io ho letto quel pezzo e ho detto ah, okay.
Okay.
Non so cosa dire ma ti ho levato il saluto, sappilo.

15/07/20, ore 21:48

Elena.
Hai scritto un capitolo meraviglioso.
E io mi sento anche una ritardata scema perché puntualmente sono qui a dirti sempre la stessa identica frase, ma che devo fare. Un capitolo veramente splendido.
Passiamo alla mia parte preferita, quella con i malandrini a Hogwarts. Sai che ho un debole per i primi e soprattutto per le storie in generale ambientate nella scuola, cioè veramente mi piacciono troppo, ma tu poi crei delle dinamiche stratosferiche! Mi è sembrato di ritornarci dentro, davvero, giuro che è stato come riaprire un libro. Amo le tue descrizioni e il tuo modo scorrevole di far sviluppare le azioni e i dialoghi, sei troppo coinvolgente ma anche così realistica e davvero mi catapulti ogni singola volta fra le tue parole. Ma poi si sente proprio il profumo di magia, il passaggio segreto, le cioccorane, il natale... A proposito del passaggio segreto, ma che genialata è stata quella di mettere un molliccio nel passaggio della strega che porta a Hogsmade?! Elena. ELENAAA DAMMI UN SACCHETTO PER RESPIRARE MA COSA SEI UN GENIO cioè io ti giuro leggevo ed ero tipo 'no okay ma come le è venuto in mente cioè ma è meraviglioso ma è sublime io adoro tutto ciò' no davvero. Geniale. Superba. In questo modo sia Sirius che James hanno visto la sua paura e ho amato anche il loro modo di 'affrontare' la cosa, non gliel'hanno fatta pesare, l'hanno solo chiamato 'lunatico' (adoro il riferimento a quello che poi sarà il suo vero nome) e niente cioè ti giuro una cosa così canon che mi ha fatto venire i brividi. Sei stata strepitosa, geniale. Ma la parte del dentifricio? Oddio quanto ho riso, ma in generale quanto amo il tuo modo di far interagire i malandrini fra di loro! Il rapporto fra Sirius e James è così bello e così ben fatto che davvero mi lasci senza fiato, cioè io ti giuro che li vedo mentre si muovono, e sto iniziando a shippare da morire Sirius e Remus (brava, portami sulla cattiva strada così come con la KiriBaku ahahah), e poi no cioè ma l'idea di far fare il solletico alla pera a peter perchè non sapeva cosa fare? No senti altro gesto fenomenale, veramente d'impatto per la caratterizzazione del personaggio, ma poi in generale amo l'introspezione inerente a ognuno di loro, davvero li caratterizzi con una precisione che puntualmente mi lascia senza fiato. Cioè, elena io amo tutto di questa storia, te lo giuro.
Ma poi, lo posso dire? L'ho già detto, ma lo ridico per sottolineare il concetto. È veramente coinvolgente. Cioè, è straziante, tipo la parte del natale con James e Lily sapendo appunto il futuro è veramente deprimente, ma cioè ogni volta che leggo un capitolo di questa storia entro nella mia bolla e mi appassiono a tutto quello che succede, e mi diverto. E soffro, anche, ma mi diverto, sono veramente contenta che tu stia pubblicando questa long perché davvero è una delle più belle che abbia mai letto, e tu sei bravissima. Hai uno stile fantastico che cattura tipo ZAZAAAAN e sì bravissima. La parte della torta iniziale mi ha fatto morire (e anche piangere), ma l'ho trovata una scelta fantastica.
Vabbè, capolavoro assoluto, aspetto con ansia il prossimo, non dire che faceva schifo perchè ti stacco le dita.
Diplomazia is the way.
Un abbraccio fortissimo! ♥
Edit: come sempre ho scritto tutto di getto perdona refusi e cacchiate insomma
(Recensione modificata il 15/07/2020 - 09:49 pm)

06/07/20, ore 21:13

Ciao Elena. :)
Vengo a cercarti io, se non si è capito. Bene, con questo capitolo direi che ho ufficialmente venduto l'anima a questa storia, perchè mi hai fatto piangere.
Quanto sono DEBOLE ai malandrini, davvero. Ma nella tua storia li rendi così maledettamente reali che cioè è impossibile non essere sommersi dai feels, giuro. Cioè, leggere queste perle è tipo balsamico per l'anima da una parte ma anche struggente dall'altra (sì, ti ho sentito quando James ha detto 'dieci di questi anni', sei stata una stronza apocalittica). Ma davvero, li muovi così bene, in maniera così verosimile e ben caratterizzata che cioè davvero questa storia è splendida! Ma poi è super coinvolgente, era veramente da tempo che non mi appassionavo così tanto a una long! Cioè amo questa storia, vorrei sprecare fiumi e fiumi di parole urlandoti appunto quanto mi piaccia ma boh verrebbe solo una cosa megagalattica in caps lock. Però davvero, la adoro, ma cioè lo giuro, infatti ora la metto tra le preferite perchè veramente totally in love. La caratterizzazione di tutti è sempre perfetta, in più quando parli dei malandrini a Hogwarts riesci sempre a ricreare quell'atmosfera divertente e quella sensazione di amicizia che li ha sempre caratterizzati, però ci ficchi dentro anche tanta introspezione e analisi del personaggio e insomma anche quando fanno degli scherzi il lettore soffre, oltre che a divertirsi. Allora aspetta, cancella tutto, faccio la doverosa promessa di essere fusa quindi come sempre non ricontrollerò assolutamente quello che sto dicendo e probabilmente non si capirà una sfaccimma di niente, ma vabbè perdonami in anticipo. Insomma, dicevo, amo il modo in cui è scritta, cioè con lo stile ti stai veramente superando, sono capitoli così scorrevoli da far paura ma anche così dannatamente intensi che io sto lì a commuovermi solo praticamente per la bellezza dei periodi, ma poi davvero cioò elena l'analisi dei personaggi. Porca miseria che cavolo di capolavoro che hai fatto con l'introspezione e la caratterizzazione, sia quella inerente ai loro anni a hogwarts che quella inerente ai malandrini adulti. Cioè è sempre così azzeccata e ben fatta e riesci perfettamente a farmi percepire ciò che provano. Ma poi tipo la genialata della paura?? Che compare sia all'inizio che alla fine, come un collante che tiene unito tutto il capitolo?? Cioè ho adorato questa cosa di dare praticamente al capitolo una tematica univoca, nonostante l'alternarsi dei pov, è stato meraviglioso. Ma poi ripeto, io adoro il fatto che tu ci dia diversi sprazzi delle loro vite, veramente il capitolo è sempre così dinamico e semplicemente bellissimo da leggere e cioè senti. Senti vorrei dirti tante cose ma sono troppo fusa e troppo rincretinita ma senti, senti, cioè davvero io sono innamorata di questa storia, sul serio. Aspetto veramente con ansia l'aggiornamento e cioè ogni volta che leggo il capitolo mi lasci davvero super soddisfatta, cioè veramente sei bravissima e tutto ciò è meraviglioso e sono veramente contenta che tu la stia pubblicando perchè è una delle fanfiction più belle che abbia letto quest'anno (e ne ho lette una fregaccia, data anche la quarantena). Quindi davvero, bravissima, cioè stai scrivendo un capitolo capolavoro dopo l'altro, ti mando un appoggio e un grazie gigantesco perchè mi stai facendo passare davvero dei bellissimi momenti, per quanto dolorosi, e ripeto sei bravissima a rendere tangibili tutte le sensazioni provate dai protagonisti.
Un abbraccio fortissimo, a presto, davvero BRAVISSIMA. ♥
EDIT: mi sono scordata di dirti che la parte della scopa regalata a James per fare il riferimento della scopa regalata ad Harry da piccolo l'ho trovato fenomenale, cheff's kiss bravissima oro colato madre nera perfetto, poi non so se possa aiutarti ma mi sembra che nei film James abbia la targhetta con scritto 'seeker', quindi cercatore (ma a me va benissimo cacciatore, era giusto per parlare HAHAH) e poi ti faccio notare questo mini errore di battitura che mi sono scordata di segnalarti alla prima botta (scusa, occhio di falco, inutile, li becco tutti non voglio essere rompiscatole giuro ma so che per te è utile ahaha): ''Peter li fissò sconvolto, alzandosi a sedere sul letto, "ci prendete in gito, vero?'' -> giro, non gito. Bene, evaporo anche io, ciaooooo
(Recensione modificata il 06/07/2020 - 09:16 pm)

03/07/20, ore 23:02

Era arrivato il momento giusto, perchè si, avevo bisogno del momento giusto.
IL TITOLO, NON HO PAROLE.
Io ti devo fare i miei più sinceri complimenti.... HO CANCELLATO TUTTA LA RECENSIONE.... (voglio morire)(provo a riscrivere quello che avevo scritto...)
Io ti devo fare i miei più sinceri complimenti per l'inizio con la scena di George e Fred che diventano Sirius e James, no comment. La perfezione è sono quelle righe. L'ho proprio vista davanti a me, non come due scene di due film, ma come in un film unico... sai quando in un film c'è quel momento di passaggio con la dissolvenza tra passato e futuro e vedi proprio gli anni passare davanti e senza un motivo ti ritrovi a soffrire? Ecco così. (Ma mi spiego una chiavica) (prima l'avevo scritto meglio, piango).
Vedere Sirius in quella prigione è una sofferenza. Leggendo mi sono ritrovata a pensare al fatto che fossero 12 anni... 12 anni a pensare al tuo migliore amico morto, al tuo amato costretto a soffrire da solo e allo sporco traditore che tutti credono essere l'eroe e nonostante tutti riuscire a mantenere un poco di sanità mentale... AAA LI STO DI NUOVO RENDENDO TROPPO REALI.
Meglio se mi fermo altrimenti continuo a dire cose senza senso.
Love,
Ran (you get the reference, right?)
(Uuuuh ma ora mi posso firmare come "quella che si trasformerebbe in un cane per te" e avrebbe anche più senso)
(Questa recensione tende ad essere simile a quella che avevo scritto 5 minuti fa, ma quella di prima era scritta meglio e VABBE VA COSÌ LA VITA)

30/06/20, ore 23:13

Elenaaa! ♥
MAMMA MIA. I BRIVIDI. Per le poppe di Trelene, ma quanto diamine sei brava? Cioè, credimi che questo capitolo l'ho letto a bocca spalancata. Mamma mia, l'ho trovato di una bellezza stupefacente, non soltanto dal punto di vista contenutistico, ma proprio a partire dallo stile!! Elena, davvero, cioè questa è una meraviglia assoluta. Ti giuro che appena finisco la recensione me lo corro a rileggere ma solo per godere dei termini che hai utilizzato e dei periodi che hai creato! Ogni paragrafo è un capolavoro, sei riuscita a destreggiarti benissimo tra atmosfere cupe e divertenti, mantenendoti però davvero molto fluida dal punto di vista della narrazione. Stupendi gli aggettivi, LE METAFORE, PORCA DI QUELLA MISERIA CHE CAPOLAVORO ALLUCINANTE HAI FATTO CON LE METAFORE, B R A V I S S I M A. Cioè io ero lì proprio a bearmi di ogni singolo rigo, cioè veramente credo che questo sia uno dei capitoli tuoi in generale che mi sia piaciuto di più, veramente meraviglioso. Poi, mettendo per un istante da parte lo stile (ripeto, stratosferico, profondo, toccante, scorrevole e dinamico cioè p e r f e t t o), ho amato anche i vari paragrafi. Io adoro questa tua scelta di alternare i vari momenti, iniziamo intanto con quello di Black ad Azkaban: CAPOLAVORO. Elena, mi hai fatto sentire proprio il senso di claustrofobia, un attimo l'aria è mancata anche a me, con la disperazione che s'impossessa del personaggio perchè non soltanto si trova lì ma ha anche perso James e insomma ti giuro tutto il dolore e la frustrazione e la disperazione che Sirius prova l'ho veramente percepita sulla mia pelle, ma poi cioè sei riuscita a renderlo in tutte le sue sfaccettature, anche la parte finale in cui dice che lui stesso è l'ultima persona con la quale vorrebbe passare il tempo... No davvero, mamma mia, con la caratterizzazione hai fatto un lavoro spettacolare, e questo vale anche per il pezzo inerente ai malandrini. A parte che io amo Hogwarts, e amo le storie ambientate nella scuola, quindi quando hai trattato la marachella mi sono divertita davvero troppo, ho amato quella parte alla follia, ma sei riuscita a gestire tutti e quattro i personaggi in maniera davvero esemplare, cioè proprio mi inchino e mi levo il cappello! Davvero stratosferica, brava brava e ancora brava, sei stata fenomenale. Ci sono stati tantissimi dettagli poi che ho trovato troppo canonici, ma il migliore di tutti è stato il cioccolato mangiato da Remus, veramente tocco di classe, e anche io ho AMATO questo momento di amicizia fra Remus e James (io poi vivo per i malandrini, parlami di loro e ti regalerò il mio cuore) e poi con Remus hai fatto un altro capolavoro, l'hai caratterizzato a meraviglia, l'introspezione è veramente curatissima ma poi amalgamata così bene alla narrazione e alle descrizioni e ai dialoghi.... No senti Elena cioè davvero io sto VIVENDO per questo capitolo, giuro che mi hai fatto veramente volare ma con questa recensione non sto rappresentando neanche un decimo del tuo talento e della tua bravura, ma ho tipo sonnissimo e non sono in grado di comporre pensieri articolati (a tal proposito, perdona oscenità varie). Poi, l'ultima parte. ELENA. ARIDAJE, MA QUESTE METAFORE. Io ho un debole per le metafore, soprattutto nei pezzi più cupi e dark, e prediligo anche un lessico un po' più articolato quando si tratta appunto di questi istanti e di queste descrizioni di stati d'animo, quindi davvero, con l'ultimo paragrafo mi hai dato il colpo di grazia perchè sei stata semplicemente perfetta, sei riuscita davvero a delineare moltissime immagini coinvolgendo tantissimi sensi e davvero io ti ringrazio perchè cioè questo capitolo l'ho trovato meraviglioso e non vedo l'ora che sia domenica!!
Stupendo, stupendo, stupendo, bravissima! Un abbraccio, a presto! ♥

21/06/20, ore 19:06

TU. TRADITRICE DEL TUO SANGUE.
Sono molto offesa. Sono offesa perchè per fortuna che ti ho fra gli autori preferiti, altrimenti non me ne sarei neanche accorta!! Ora sei pregata - che è un modo gentile per dire obbligata, altrimenti ti troverò, ovunque tu sarai - ad avvertirmi di eventuali aggiornamenti, grazie.
Però sono anche molto felice, perchè aspettavo con ansia questa storia e soprattutto sono davvero orgogliosa (vabbè, non ci conosciamo così tanto e magari il termine sembra da sbarellati, ma lo sono veramente - intendo orgogliosa, ma anche sbarellata) che finalmente tu sia riuscita a pubblicare questo prologo! Ho letto dalle note e mi avevi accennato del lavorone che c'è dietro, quindi davvero, sono tipo YEAH GO GIRRRL amazing. Sì, vabbè, vogliamo iniziare a parlare del capitolo? E hai ragione, iniziamo.
Allora, il titolo l'ho amato. Prima ancora di aprire la storia, prima ancora di leggere le note inerenti alla spiegazione, ho pensato: BEH, MA THIS IS PERFECT. E infatti, brava, titolo preciso. E la spiegazione nelle note mi ha convinto ancora di più, quindi dieci, ti appoggio tutto. Poi, il prologo, sì. Beh, un bellissimo prologo, mi è piaciuto una fregaccia ma roba che se avessi un tramezzino prosciutto e sottiletta e questo prologo io sceglierei il prologo. E sappi che sto morendo di fame in questo momento, quindi davvero, significa molto per me. Ho amato, AMATO, A M A T O l'alternarsi dei vari pov, che non erano però solo pov, ma appartenevano tutti a tempi diversi (o forse, quello dei gemelli e quello di Sirius alla fine sono ambientati nella stessa momento). Comunque, vabbè, quest'alternanza mi è piaciuta da morire. Io adoro quando vengono analizzati più personaggi contemporaneamente, quindi yes, per me è un super mega sì (americans got talent levate dar caaa-). Ecco, è una caratteristica che ho trovato davvero super mega coinvolgente e intrigante, mi hai sballottato per bene, e adoro questo alternarsi di angst a scene più divertenti, come quella dello scherzo o quella di Fred e George (che è angst comunque, visto che FRED PORCA TR I MISS U SO MUCH). Comunque, poi ho adorato lo stile. Mamma mia bellissimo cioè coinvolgente semplice diretto fluido io questo capitolo l'ho letteralmente bevuto tipo SLUUURP e bum e 'oh ma che ca è già finito ma no cioè dimmi di no ELENA' e poi insomma mi ha davvero trascinato una fregaccia, e l'ho trovato perfetto sia per le parti più introspettive che per quelle più narrative. La descrizione di Sirius ad Azkaban e di quello che prova è stata mastodontica, mamma mia che lavoro meraviglioso che hai fatto, veramente mi hai lasciato senza parole!! Poi ho amato la caratterizzazione dei personaggi, in ogni 'squarcio' temporale, e ha fatto anche impressione vedere Sirius a scuola e poi ad Azkaban, così diverso eppure sempre lui, infatti quest'idea del contrasto credo che sia geniale. La parte del dialogo fra i malandrini mi è piaciuta veramente moltissimo, cioè ho trovato ogni frase veramente perfetta per loro, insomma davvero credo che il tuo modo di tratteggiare i personaggi sia stato assolutamente stratosferico!!
Mi hai incuriosito un casino, che è poi l'obiettivo di ogni prologo, quindi non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo e davvero, son contenta che tu ce l'abbia fatta!
Spero a prestissimo, un abbraccio! *^*

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]