Upside Down
di AlexSupertramp

03/01/21, ore 03:54

Mia cara Alex,
Innanzitutto, non devi ringraziarmi. Quando uno ti dice la verità mica gli dici grazie? ;-P
Purtroppo nella precedente recensione, per ovvie ragioni, mi sono dovuta vestire di serietà, quindi in questa recensione vorrei provare a inglobare anche quel che ho pensato del precedente capitolo.
Scoprire il passato di Akito attraverso quei sapienti rimandi ha dato una luce nuova a tutta la storia, non ho proprio potuto trattenermi dal segnalarla perché tutto questo è indice del fatto che tu, mia cara Alex, hai orchestrato non solo tutta una storia su un preciso accadimento, -buttato qui e là di tanto in tanto, senza darci neanche troppo peso, - ma anche, se non soprattutto, i movimenti e i pensieri di Akito.
Tutto assume una nuova luce e lui una coerenza inattaccabile, io veramente sono rimasta a fissare lo schermo come un’allocca per almeno un paio di minuti.
Tu gli hai restituito tutta la motivazione che sta dietro ad ogni azione e io veramente ero ancora più innamorata. In più il particolare dello scorrere del tempo, dei libri che Akito legge in stazione, dei capelli e della barba che crescono, io li ho proprio visti davanti agli occhi come quando in un film tutto avviene in slow motion sulla faccia del personaggio e il mondo si muove in time-lapse alle sue spalle… Non so… Me lo sono immaginato in movimento eppure immobile mentre la vita alle sue spalle va veloce e i capelli e la barba crescono pian piano.
Persino la voce di Sana mi sembra quasi arrivargli come ovattata mentre è lì, avvolto in quello scialle grigio, pure l’atmosfera è grigia! Un grigio in cui pian piano si fanno largo i colori di Sana <3
Io veramente… Ho adorato questa parte, i rimandi che hai scelto e su cui hai incastrato i ricordi… Assume senso maggiore anche la sua infanzia, il suo carattere un po’ orso –per dirla alla John – o il semplice muoversi e pensare così come fa.
A questo punto ti confesso una cosa, quando Sana lo abbraccia per la prima volta dopo la prima sera all’Old boy, tu dici qualcosa in merito a quel contatto, qualcosa tipo “un’onda di calore che arrivò giusto in tempo, prima che la sua anima si congelasse.” Non so se sia giusta la citazione, me la ricordo così, però mi ricordo che quando la lessi mi colpì e non ti nascondo che ci sono ritornata più volte perché mi piaceva un sacco –da fan girl quale sono- però c’era una parte di me un po’ più razionale che la trovava forse un po’ eccessiva in quel punto della storia e per il livello di coinvolgimento, ecco.
Ma oggi mi rendo conto che già ci volevi dire qualcosa <3 ADOROOOO
E allora come si fa? Che altro vuoi aggiungere?
Come faccio a non desiderare di vederla tra le scelte sta storia? Io quando vedo tutta questa costruzione dietro a una storia vado in brodo di giuggiole e poi succede che me la rileggo mille e mille volte e ogni volta scopro tante cose nuove e mi entusiasmo e mi reinnammoro.
Come si fa con le cose ben fatte, insomma.
Anche nel momento del confronto con Sana, Akito è a dir poco lui. Bello il dualismo, bello il suo sentirsi combattuto intimamente, schiacciato da quella volontà di mantenerla con lui e quella di lasciarla scegliere.
Così com’è bella e IC la confusione di Sana, la sua convinzione di poter meglio sostenere un dolore se inflitto a se stessa piuttosto che agli altri. –Cosa che qui viene accennata con quella uscita da casa di Akito e nel successivo riconfermata in toto, ma andiamo per gradi!-
Un dolore che però in buona sostanza ha già inflitto agli altri e di cui ora vorrebbe poterne pagare le spese da sola, anche a discapito di quella felicità che sa potrebbe provare solo tra le braccia di Akito.
Che poi questa è una logica molto comune. Più che altro l’idea di sentirsi un po’ più giusti, un po’ più in pace con i propri errori e con quel maledetto senso di colpa, agendo così.
Non so, a volte penso sia un po’ come un cilicio che pensiamo di dover meritare quando sbagliamo e allora vogliamo rimediare. -O forse ci arroghiamo il diritto di essere meglio degli altri anche in questo? Forse non li reputiamo neanche in grado di avere delle spalle forti per accettare la durezza vita, e allora preferiamo far soffrire noi stessi piuttosto che le persone che ci circondano… Boh… Io questo non l’ho veramente ancora capito, magari sarò cervellotica, ma a volte penso sia anche questa una forma di egocentrismo.-
Un’altra cosa che ho adorato è stato il momento in cui l’istintività di Akito lo spinge a lanciarsi verso casa di Fuka e mentre guida razionalizza che sta facendo la stessa identica cosa che fanno lei e Gomi.
L’ho trovata davvero molto esplicativa sulla natura di questo personaggio questa scena, più che nel momento precedente quando a casa con Sana si trattiene dallo spaccare tutto ricordando le parole di John.
Akito è veramente scisso in due perché tiene moltissimo a lei e più se ne rende conto più la vorrebbe ed è portato ad agire d’istinto perché ci tiene, ma più si rende conto di tenere a lei più comprende di doverle lasciare tempo e modo di fare le sue scelte, perché solo così potrà averla con quella sicurezza e quella maturità che lui pretende da lei.
E’ una sorta di contraddizione in termini, molto molto umana per giunta, che però trova il suo senso proprio nel fatto che da na parte la vuole e dall’altra si convince di dover accettare tutto senza interferire.

Per quanto riguarda Fuka, non la commento nemmeno, guarda, perché dopo il ricatto del capitolo precedente non riesco manco a leggere il suo nome.
Si, sei stata tradita da tutti, ci dispiace. Botolati via ora, grazie.
Idem Gomi… Capisco le corna, ma metterti a picchiare uno come Akito, per di più provocarlo in quel modo, è un suicidio in diretta nazionale proprio.
Ciao mitico, è stato un piacere.
Comunque pure qua mi viene da dire che Gomi non va alle mani a caso, questo proprio vuole lo scontro fisico, vuole continuare a tirare fuori quella natura di cui parlavamo anche nel capitolo precedente e sul serio il suo personaggio, a dispetto di Fuka, ha un fascino maggiore.
Veramente dovresti pensarci su questa cosa, non so se sia effettivamente il caso di uno spin off su di lui, però se ti dovesse balenare nella mente, questa sua natura messa su un personaggio principale mi affascinerebbe moltissimo, ti sono sincera.
Per quanto riguarda questo capitolo, invece, ti dico subito che ho provato un senso di tristezza addosso esasperante e schiacciante.
Sana così sottotono è sempre straziante da scrivere, però a questo punto della storia pare quasi necessaria questa sospensione.
Si fa un bilancio e se ne tirano le somme.
Il salto, come dice la stessa Sana, l’ha fatto, ma il coraggio di toccare l’altra sponda non c’è stato.
Purtroppo qui sta veramente facendo i conti con il peso delle sue scelte, sta toccando con mano proprio quello che volevo dirti poco fa, ovvero il caricarsi addosso tutti i sensi di colpa e il pensare che infliggersi un dolore sia meglio che infliggerlo.
Anche se a conti fatti è una cosa sbagliata, anche nella vita, dico.
Mi ha stretto proprio il cuore. Soffre, poverina, si è ingrigita e a conti fatti non ha avuto davvero nessuna valenza il suo sacrificio perché si è ritrovata ad essere ospite scomodo tra quelli che un tempo definiva amici e soprattutto il suo rapporto con Fuka non è che sia migliorato, anzi.
Sana è proprio rimasta vittima della sua scelta obbligata, castrata della sua felicità e in perdita su tutto ciò che era il suo mondo.
E’ in un limbo. Ridotta con un pugno di mosche in mano e a degli appuntamenti riempimento con Shoji-pietà.
-Comunque apro parentesi qui, dopo uno come Hayama uno che ti regala rose rosse e orsetti marsupiati a tipo canguri, con quanta sufficienza lo guardi? Parliamone. No ma poi parliamo anche del fatto che non volendo questo le ha prese tutte in un solo appuntamento… Parliamone… Ah! A proposito di parliamone, qual è la canzone che Sana gli fa cambiare in macchina? Poi mi dirai <3 –
Sì, ha cominciato una nuova vita, si mantiene finalmente sulle sue gambe e francamente sono contenta che si sia tirata via da quella manica d’immaturi, però è uno strazio veramente vederla così.
La parte in cui torna in camera sua e rivede quel quaderno mi ha proprio spezzato il cuore, così come quando dici che nonostante sia finita, nonostante incontrarlo le abbia sconvolto la vita e l’abbia costretta a rimettere in discussione tutte le sue certezze legandola a quella tristezza, lei non avrebbe potuto rinunciare alla felicità che aveva provato con lui, anche solo per così poco tempo. <3 Amoreeeee avrei voluto abbracciarla e dirle di piangere ;(
Unica nota di colore Hisae,- mi piace il rapporto che si è venuto a creare con lei, le trovo proprio complici e soprattutto vere tra loro- e Naosuke. Quando arriva lui si sente proprio una ventata di spensieratezza e “sciallitudine” che proprio ti fa respirare.
Mi piace come si relaziona a Sana, come la sprona e come la coinvolge.
Ti dirò, quando ce l’hai presentata in questa veste un po’ dogman e poi hai aggiunto che dopo il tunro di lavoro doveva andare in biblioteca, io mi sono detta vuoi vedere che sti due si reincontreranno proprio là?
Ma poi tu che mi combini? Mi fai arrivare John nel negozio con la fidanzata accagnolata e ho detto, no, vabbè questa mo come minimo fiume di lacrime fino all’anno che verrà e figuriamoci se veramente se ne va in biblioteca -.-‘
In più il momento con John comunque l’ho trovato tenerissimo, lui è sempre un po’ il custode di questi due <3 e poi è veramente un personaggio positivo, ma non nel senso melenso, irreale e stucchevole del termine, proprio pare uno di noi, non so come dire, uno abituato a cavarsela e a guardare oltre. Che sa stare tra le persone e a cui bastano poche occhiate per capire <3 Lo adoro, lui è il mio cuore <3

Comunque che altro dirti? Io ormai non so più urlare al mondo che amo te, questa storia, -un po’ meno il tuo sadismo, ma quello ce lo teniamo come marchio di garanzia ;-P che amma fa? Siamo rassegante.–e i tuoi personaggi -il tuo Akito in particolare x.D ormai è nei miei sogni!- e mi dispiace aver tardato così tanto nel recensire, ma come sai sono una rincoglionita –e mi faccio pure troppi problemi x.D-
Nell’attesa di ritrovarmi questa storia tra le scelte, vado a rileggermela un po’ dall’inizio, così come avevo preventivato dallo scorso capitolo, quello che a mio avviso ha ribaltato tutto il senso di tutto <3 e ti aspetto qui con il prossimo <3
Ti mando tanti baci
Stefy
Ps: Pensi che abbia fatto una sola delle cose di cui ti ho parlato?
Ma figuriamoci!
Niente, io funziono di notte.
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 04:02 am)
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 04:09 am)

29/12/20, ore 16:13

Ciao! Quello che ho detto che x lo scorso capitolo m sà che avrei dovuto risparmiarmielo x questo!😂 ...quando ho letto d hayama in stazione, barbone, ho pensato "vuoi vedere che ..
era lui il barbone d cui aveva parlato gomi? ???!!!! (Gomi, l incarnazione dei pregiudizi cmq eh)... Poi ho letto del cappello a pon pon ,e ho pensato che poteva essere sana,lei sarebbe proprio il tipo da avere un cappello cosi! (ce lho anchio ma shish😅) .... e il"tipo anonimo" ho pensato fosse Gomi.... e quando ho letto "gomi" ho avuto la conferma....!!! ....... odddiioooooo!!!!!!! quando finirai la storia me la rileggerò dall inizio ,sapendo , ma cmq ripensandoci ora ....bè hayama che s siede proprio vicino a sana,lha riconosciuta ovvio! E allora c avevo ragione quando dicevo che fuka era stata una scusa x avvicinarsi a sana..🤔🤔🤔... quello che non ho capito ...è stata 1 coincidenza che hayama s sia trovato in aula cn sana?... lha vista e poi s è seduto lì a fianco a lei?...o in qualche modo aveva scoperto quale università frequentava e s è iscritto a quel corso apposta? 🤔🤔🤔 mmm.... il finale....spero che hayama non finisca nei guai ....x quello successo con gomi..! Al prox cap

28/12/20, ore 14:19

Eccoci qua mia cara <3
Felicissima del tuo ritorno anticipato e inaspettato, appena ho visto il tuo aggiornamento sono corsa a leggere.
Comincio con il chiederti come stai e spero che le tue vacanze natalizie siano andate nel migliori dei modi =)
Passando al capitolo beh...la scelta di prendere Sana e spostarla avanti nel tempo è stata a mio avviso geniale.
Ho apprezzato soprattutto il fatto che, nonostante lei abbia deciso di chiudere con tutto, il rapporto con Fuka non si sia evoluto, anzi, si sia fermato in questa fase di stallo di amiche - non amiche che, per certi versi, è ancora più svilente e denigrante di una totale chiusura.
Tra le righe io ho colto proprio questo; il fatto che le azioni di Sana hanno creato una falla tra lei e gli altri in cui, nessuno, è sufficientemente coraggioso per prendere in mano le cose e dire veramente ciò che pensa o prova. Il tentativo di Sana di rifarsi una vita con un altro ragazzo, per me, è assolutamente incalzante e pieno di amara verità. Troppe volte le nostre decisioni causano una serie di eventi incontrollabili e ingestibili e, di conseguenza, si cerca di piegarsi ad una pseudo nuova realtà che ci fa sentire quanto meno giusti rispetto al nostro passato.
C'è un passaggio in particolare che mi ha molto colpito, il fatto che Sana, nonostante tutto, non rinneghi assolutamente quello sprazzo di gioia e felicità provata tra le braccia di Akito. E' così facile autoconvincersi che è stato un errore, una scivolata che può anche portare a incolpare la controparte per darsi un tono, e tu in questo, sei stata molto brava a renderla quanto meno sincera con se stessa.
Lei rinuncia a tutto perché sente che è la cosa più giusta e moralmente etica che potesse fare verso la sua amica, amica che oramai è diventata solo una pallida conoscenza di circostanza. Ormai il velo è caduto, e ciò che traspare dal comportamento di entrambe, mi lascia un po' questo dubbio, questo piccolo sentore che, Akito, sia stato solo il velo da sollevare, uno strumento ( passami il termine) utile a mettere luce su un rapporto che forse camminava già da tempo su arti zoppicanti.
Ognuno va avanti con la sua vita, c'è chi lo fa meglio e c'è chi lo fa peggio, tuttavia continuano a muoversi. Tutti i sentimenti meschini, vili, dolorosi e nostalgici vivono con loro, camminano al loro fianco, ciononostante cercano di superare qualcosa che, in un modo o nell'altro, li ha cambiati profondamente e irrimediabilmente.
Alex, mia adorata, io non so più in che lingua dirti che amo questa storia, mi limiterò solo a leggerti, capirti e ammirarti per questo lavoro così autentico e pieno di vita vera!
Ti mando un bacio grande
Tua
Ali <3

(Recensione modificata il 28/12/2020 - 02:24 pm)

28/12/20, ore 13:12

Rieccoci Alex! Intanto spero tu abbia passato delle feste tranquille,per quanto possibile questa situazione!
Passando al capitolo,sono cambiate molte cose a cominciare da Sana stessa...la decisione di andare a vivere da sola nasconde più motivazioni di quanto non sembra,in quanto sta cercando di sfidare se stessa e dimostrarsi che anche se non è la vita che aveva progettato per se stessa,è in grado di gestire i cambiamenti anche se sono radicali come quello avvenuto nei precedenti mesi! Questa nuova situazione probabilmente le sta dando un nuovo equilibrio e qualcosa mi dice che verrà turbato dallo stesso motivo che l'aveva turbata e sconvolta del tutto nei mesi indietro! Attendo con ansia il nuovo capitolo,anche per sapere cosa c'è stato di mezzo in questi mesi! Un grosso bacio <3

27/12/20, ore 13:12

Scorrevole, empatica e avvincente. Tematiche esposte e sviscerate alla perfezione e un plot twist da manuale. I personaggi sono tracciati con intelligenza e si muovono ben incastrati nel loro contesto, che siano IC o OOC, conta poco, sono tratti che si mescolano sapientemente e incantano alla perfezione, perché questi personaggi coinvolgono e trascinano il lettore al punto che si riesce a comprenderli anche se le esperienze vissute e raccontate non appartengano al vissuto stesso del lettore.
E' impossibile non empatizzare e comprendere ogni loro atteggiamento e ogni loro intimo e universale sentimento.
Una storia bella, da leggere e di cui innamorarsi, perché racconta tanto, soprattutto come si racconta una storia.

26/12/20, ore 01:20

Alex.. se volevi lasciarmi senza parole e con gli occhi sbarrati.. ti giuro che ci sei riuscita! Partendo dall'inizio, un Akito che ricorda tutto il suo passato ed il primo incontro con la meravigliosa Sana, che lo aiuta inconsapevole che un giorno si sarebbe innamorata di quel barbone che ha aiutato.. sono rimasta senza parole.
Mille offese e maledizioni invece, avrei per quel demente di Gomi e la stronza di Fuka! Che diavolo.. quante gliene direi!! Tanto per cominciare, scusami ma ho goduto nel sapere che alla fine Akito si è difeso! Va bene tutto, l'essere arrabbiato per il cuore spezzato, la delusione e quello che vuoi.. ma brutto pezzo di merda hai cominciato te! Lo sto odiando ahah
Fuka, lei si che mi sta sulle balle! Come i bambini piccoli, o me o lui! Ma dove siamo davvero? Che amica di merda sei se non ascolti nemmeno la sua parte di storia? Assurda, odio le persone così e quella figliola mi sta proprio antipatica! Ecco. Basta.. non voglio offenderli più ahaha
Riguardo Sana.. sono stata davvero emozionata quando ho letto di come si è comportata con il vecchio Akito.. mi ha ricordato tanto quando ha fatto lo stesso con Rei nell'opera originale! Il suo buon cuore resta nonostante le storie siano diverse (:
Non vedo l'ora di continuare.. questo macello deve essere fermato 🙈
Un abbraccio grandissimo continua così ❤ e mille mila auguriiiii

24/12/20, ore 18:11

Ciao! Ma...che è successo?!... piccolo il casino....😂🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ m chiedevo quali parole avrebbe usato sana x spiegare la situazione a fuka e gomi...ma tu hai ovviato tranquillamente al problema, facendo accadere 1putiferio 😅😅
nella scorsa recensione l avevo scritto,non è che qualcuno ha visto sana e hayama,assieme?e tu hai sorvolato,ovviamente 😅..........
ora m domando cosa succederà al gruppo...🤔🤔🤔fuka e gomi continueranno a frequentarlo, essendoci sana? E se c fosse pure hayama? Mmm....🤔🤔🤔 aya m è sembrato (una mia impressione forse) che stesse 1po giudicando sana, prenderà 1posizione?🤔🤔🤔... sana,bè , la responsabilità è la sua....ok che all inizio era confusa..ok che non capiva quello che provava..ok che era la prima volta che s trovava in 1situazione del genere..però poi ha capito,e avrebbe potuto aspettare con hayama (eh sì,lo so,c vuole molta forza d volontà x resistere ad hayama😅) e parlare prima con gomi e fuka...poi vabbè , ha fatto quel che ha fatto,e a questo punto doveva subito parlare con loro(sì,con gomi è vero che c ha provato e lui non le ha dato retta,ma un po più d decisione sana,dai!😅)...diciamo che sana ha perso tempo .. ora spero che non gli verrà l idea d non vedere più hayama,perché presa dai sensi d colpa e per cercare d salvare il rapporto con fuka😑 sana e hayama s metteranno insieme ,ora che ormai lei è single?🤔🤔e se è cosi, cosa succederà se s vedranno con gli amici d lei? Insomma,c sarà dell imbarazzo,del disagio.... e hayama? Non s sentirà in colpa (tanto x cambiare) x aver messo sana in questa situazione scomoda?... che cmq sana c s è messa abbastanza da sola,eh....mmm..🤔🤔🤔 sana x favore , vai a farti consolare da hayama,e basta.......! gomi...il caro gomi ...(ma m sta diventando 1alcolizzato ?😅)... guarda,a me,t dirò, m partiva pure l applauso x lui ..bisogna contare che gomi(come fuka) non sa cosa pensa sana, come stanno le cose,che lei vuole dire tutto ... è più che giustificato il suo sentirsi preso in giro..dopotutto lui puo tranquillamente pensare che sana voleva continuare a nascondergli tutto, che magari avrebbe continuato a vedersi d nascosto con hayama mentre era fidanzata con lui ed era amica d fuka...che ne sa lui(e fuka?) Quindi se voleva fare questa cosa,davanti a tutti i loro amici,c puo stare va....non ha sbagliato a farlo, ma ha sbagliato il come ... se s è pianificato tutta questa cosa(perché È pianificata) o la fa bene o non la fa proprio... c era bisogno d arrivare ubriaco ? S è fatto tutto questo piano, cosa è, non aveva le p....( ehm,il coraggio 😅) d farlo senza l aiuto dell alcol? Mmm ,proprio no ,gomi.. che poi,se era una specie d vendetta x quello che era successo all old boy quando l avevano cacciato via, bè secondo me ha fatto il bis..se io m fossi trovata lì ad assistere alla scena ,l'avrei trovata così la situazione..della serie cornuto e mazziato : non solo è stato tradito,ma ha fatto questa scena davanti a tutti(indipendentemente dalla figura che possa aver fatto fare a sana) proprio penosa... fuka..c ha ragione ad essere arrabbiata, a sentirsi tradita ... il fatto d essere uscita solo qualche volta con hayama, e d non esserne la ragazza, è superflua ...secondo me se una ragazza esce con uno(che sia 1,2 ,3 volte,quello che è) e s confida con la sua migliore amica dicendo che è interessata, e molto, a lui, in automatico x la migliore amica dovrebbe diventare un essere assessuato... ma pure se non c esce e dice solo che è interessata,non è che l amica s mette a frequentarlo e c va a letto ..... che poi fuka lo dice pure chiaramente che s sta frequentando "seriamente" con hayama..(Che questa è solo una sua idea è indifferente..fuka crede sia così,sana non ha motivo x dubitarne,le crede, tanto che c resta un po così a sentir fuka dire questa cosa)... se fosse successo il contrario,e fosse stata fuka a comportarsi così con sana,bè dai,s sarebbe presa i peggio insulti eh😅😅😅ma io sono la Svizzera!sò neutrale ..😂😂😂...dico solo che sana ha combinato un bel casino, e m chiedo ora che succederà..dato che la fiducia non ce più, riusciranno a salvare il rapporto d amicizia alla fine?🤔🤔🤔
Un ultima cosa, apprezza il doppio questa mia recensione perché ne avevo scritta una bellissima e poi se cancellato tuttooooo!!!😱😱😱😱😱😱che io ero tipo no non c credo,non può essere...e giu a riscrivere🤦‍♀️🤦‍♀️😱😱e ho ricominciato non vedendo l ora d finire perché avevo la fifa che da un momento all altro m potesse sparire d nuovo tutto quanto🤦‍♀️perciò smetto d scrivere e basta..😅

24/12/20, ore 00:45

Sono colpita da passato di Akito,di cui ancora non sapevamo tutto e sopratutto il fatto che fin dal principio Sana lo avesse colpito da quel giorno alla stazione la dice lunga su quanto sia sensibile in verità! Fino alla fine ho avuto l'ansia da quando è uscito di casa e adesso...mi hai lasciata con il
fiato sospeso,non si fanno queste cose!! Scherzi a parte,mi ha colpita molto la storia di Akito oltre alla cura dei dettagli reali con cui hai arricchito la storia in una maniera che l'ha resa vera al punto tale da lasciare anche stupiti e intristiti da quello che quei ragazzi possano subire...che dirti,come sempre sganci capitoli bomba e attendo il prossimo! Un enorme bacio e buon natale a che ci siamo <3

23/12/20, ore 21:17

Oddio…Akito barbone in una stazione…😶Anche se, se Sana non l’avesse aiutato a risolvere i problemi con la sua famiglia, anche l’Akito della Obana, probabilmente, sarebbe finito a fare il senza tetto in qualche zona di Tokyo😆😅
Alex…che cos’è questo capitolo? Come si dice a Napoli? Uah!
Io, però, una domanda mi sono fatta. Quel barbone che Sana aveva aiutato alla stazione, e che Gomi le ha ricordato quando litigavano per via di Akito, era proprio Akito, e si è capito, MA, questo vuol dire che Akito si ricordava di lei, il primo giorno di lezione? Che Sana si sia completamente dimenticata di lui è comprensibile, dato il cambiamento subito da quel periodo fino al giorno del loro incontro all’università, ma lui? Anche lui si è dimenticato di lei? Ci spiegherai questo particolare, o la scelta che hai fatto, di farli incontrare per la prima volta in quel modo, è solo un modo per dire a noi lettori/lettrici che i due sono “predestinati”, un po’ come Elena e Damon che si sono incontrati prima che lei conoscesse Stefan, ma lei non lo ricorda perché Damon le cancella i ricordi?😆 Non so se ti piace The vampire diaries, e se non lo conosci, scusami per lo spoiler😅
Per quanto riguarda Fuka e Gomi, io non so cosa pensare, e con chi stare. Diciamo che mi sono sentita vicina ad Aya, quando non voleva giudicare subito Sana, però poi l'ha fatto, e poi si è pentita. Capisco il dolore di entrambi, ma, allo stesso tempo, non comprendo il loro modo di agire. Fuka, con quel suo aggredire immediatamente Sana, senza lasciarla parlare, non mi ha dato l’impressione di una persona che si è sempre fidata, e, soprattutto, che l'ha ritenuta sempre la sua migliore amica. Io avrei chiesto qualche spiegazione in più, piuttosto che fidarsi di ciò che racconta il fidanzato della sua amica, che lei stessa ha consigliato di lasciare perché aveva capito che tra loro l'amore era finito. Voglio dire, non ti è passato minimamente per la mente che magari lui possa aver parlato per rabbia, per ripicca, senso di sconfitta, perché è stato ormai “archiviato” dalla sua ragazza? Ok, Sana ha iniziato a piangere, e tacendo, ha dato conferma, e così facendo, secondo me, ha sbagliato, perché ha reso veritiere le accuse di Gomi sul suo frequentare Hayama quando ancora usciva con Fuka, e quindi alle sue spalle, e non si può neppure biasimarla, d'altra parte. Gomi le ha fatto una gran bella sorpresa, insomma😆 A Fuka mi verrebbe di rispondere che lei e Akito non sono mai stati una coppia, e che, quindi, tutto questo diritto di incazzarsi nemmeno glielo concederei. Dovrebbe anche essere più sincera. Ha detto che non è per Akito, che l'avrebbe dimenticato, e che il problema è Sana che ha mentito, ma, io credo che in cuor suo sia proprio Akito il problema. Non è solo l'amica che ha “tramato” alle sue spalle. Io penso che, sotto sotto, sia anche delusa dal fatto che quello che le piace ha scelto la sua amica.
Su Gomi che dirti? Ho già commentato la sua supplica a Sana di restare con lui come un atto di vigliaccheria, di mancanza di amor proprio. Dopo il suo comportamento in quel ristorante, ne da conferma ulteriore.
Akito mi ha fatto pena nel momento in cui ha creduto alle parole di Fuka e si è lasciato picchiare, però, sinceramente, ha fatto bene a rispondere, anche se questo, probabilmente, avrà ripercussioni negative sul suo rapporto con Sana.
Sana, secondo me, è stupida se scende a compromessi con Fuka, perché, tu sei la loro autrice, e lo sai meglio di tutti, ma, diciamocelo, Alex, Akito, è forse la persona più sincera nei suoi confronti, soprattutto quando le dice di dover decidere per se stessa, e che non vuole essere il suo senso di colpa. Bella espressione, a proposito. Complimenti.
Alex, brava come sempre.
Buon Natale a te, e alla prossima.
(Recensione modificata il 23/12/2020 - 09:35 pm)

23/12/20, ore 14:02

M, amore mio santo. Tu mi vuoi far morire o che cosa?
Leggendo questo capitolo facevo scorrere il dito sullo schermo e, ad ogni bomba che sganciavi, il mio tono di voce diventava sempre più stridulo nell'urlare" Ma stai scherzando?".
Non so veramente cosa dire, questa verità ribalta completamente tutta la storia, ed io non so cosa pensare a parte il fatto che io dovrei limitarmi a spicciarti casa. Hai mica bisogno di una colf? Io mi candido.
Nonostante tutto Gomi e Fuka continuano ad essere nel mio cuore, capisco sempre e sempre di più tutte le loro azioni e reazioni. Perfino mentre Fuka urlava contro Akito io ero li che dicevo; Figlia mia, che vuoi fa? è una vita di merda ahahahha.
Alex, io divento sempre più piccola davanti a questa storia, al fatto che niente è come sembra, che empatizzi perfino con la lavastoviglie dell'Old Boy e che l'unica cosa che puoi fare è aspettare seduta in un angolo che la vita faccia il suo corso.
Il passato di Akito mi ha scosso nel profondo, come mi ha scosso nel profondo la frase << Non voglio essere il tuo senso di colpa >> tu non sai quanto io possa capire questo concetto, quanto mi ritrovo nella spiralica discesa delle azioni - reazioni tra amici, fidanzati, amanti ecc ecc.
Questa storia non è una storia, e questa è la cosa che più ammiro e amo della tua scrittura; è vita, è cruda e vile realtà che segue l'onda del " mai dire mai". Io in primis se avessi pensato che sarei arrivata a fare certe cose, avrei riso di questa accusa e invece no, succede. Succede così spesso che non ti senti più in diritto ne in dovere di giudicare il prossimo, di allontanare a priori certi moralismi che credevi fossero parte di te e della tua mentalità.
Ognuno di noi è destinato a qualcosa, bella o brutta che sia, abbiamo ciò che ci meritiamo, ciò che seminiamo nel momento in cui ci lasciamo trascinare da certe persone, sentimenti, sensazioni e pensieri.
Alex, mia cara, io non posso che dirti grazie, grazie per questa storia, grazie per questi personaggi e per tutto quello che mi fai provare e vivere.
Accetterò di buon grado qualsiasi decisione prenderai per loro, hai seminato così bene tutto che tengo più alla loro risoluzione e tranquillità personale che ad un vero e proprio happy ending.
Bellezza ora ti saluto, come sempre la mia vena da nordica chiacchierona non mi molla mai =) e ne approfitto per augurarti un sereno e felice Natale.
Ti mando un bacione immenso
Tua
Ali <3
(Recensione modificata il 23/12/2020 - 02:09 pm)

22/12/20, ore 15:31

Ciao Alex!
Sono pronta! Anche se sono passati un po' di giorni dalla pubblicazione del capitolo, sono di nuovo in tempo! \o/ Non ci posso credere.
Come al solito ti rinnovo i complimenti per la tua scrittura, è così scorrevole che potrei continuare a leggere all'infinito. Pubblichi tutto insieme si? Facciamo così? :D Qui siamo arrivati al punto di non ritorno e ormai c'è fame di sapere come andrà a finire tutto questo mappazzone di sentimenti, azioni e reazioni.
Reazioni ho detto? Benissimo, parliamone.
Akito ha i piedi per terra, si vede dai consigli che dà a Sana, dire la verità perchè non farlo sarebbe anche peggio. E allo stesso tempo la asseconda, ci va piano, la riaccompagna a casa ma la lascia qualche isolato più lontano. Poi allo stesso tempo sta volando, si percepisce dall'incontro con John (ciao John, mi eri mancato!). Credo che dovrà ridimensionarsi di nuovo poraccio, visti i fattacci di cui ancora non sa nulla, perchè da Sana mi aspetto ancora di tutto.
Poi... questa bomba esplosa. Mi ha lasciato senza parole... E' stata come una valanga che si è staccata dalla montagna all'improvviso e ha travolto tutto. Che devastazione. Gomi. Io te lo dico chiaramente, questo tipo qui non è impazzito in questo capitolo, secondo me è pazzo dal principio. Io così D:
Quindi un po' mi ha scioccato ma poi anche no. Non riesco a provare compassione per questo personaggio. E mi dispiace, perchè ho la sensazione che tu, nelle note, voglia farcela provare a noi lettori (d'altra parte tu lo scrivi e lo conosci) ma io gnafò. Secondo me non solo è impazzito, è proprio una personalità pericolosa. Questo tipo avrebbe alla lunga soffocato Sana col controllo, la sua reazione un paio di capitoli fa mentre la supplicava di tornare insieme mi ha inquietata e poi oggi leggendo che avrebbe picchiato Akito e anche Sana stessa... per me è NO. Fallo internare. Rinchiudilo. Butta via la chiave. Sana sei libera!
Se poi proprio devo comprenderlo, come chiedi tu, è comunque un grosso "MAH". E' che ci vedo questa reazione machiavellica, nonostante l'alcool, e non riesco ad assolverlo.
E Fuka?? No dico, Fuka?! Hanno preso tutti per buona la versione di Gomi, nessuno che abbia ascoltato sta povera Crista di Sana. E Fuka che si professa sua amica, possibile che non abbia un minimo dubbio? Una piccola voglia di ascoltare la sua versione delle cose? Possibile che dica che avrebbe fatto presto a scordarsi di Akito ma dieci minuti dopo chieda di non vederli insieme? Però ecco, forse assolvo un pelino (pelino però eh?) lei, che magari era quella effettivamente al centro dei due fuochi (Akito e Sana), pensando che si senta al momento schiacciata dalla situazione e spero che cambi idea. Non buttiamo le chiavi della cella di Fuka, le teniamo conservate. XD
E niente, chiudo qui la recensione. Voglio sempre ribadire che i miei pensieri riguardano i comportamenti dei personaggi e non il tuo stile. Adoro leggere questa fic perchè sei molto brava e adoro vedere i personaggi e i riferimenti alla storia originale del manga dietro le loro azioni!
Al prossimo capitolo, sperando che qualche nodo della matassa si possa sciogliere, per la nostra povera Sana!
Un caro saluto,
Gabry

22/12/20, ore 04:01

Mia cara Alex,
Perdona il ritardo ma come sai sono un po’ rincoglionita, ritardataria e monouso. Scusami X.D
Ti dico solo che mi sono addormentata a buffo alle 9 e mi sono risvegliata ora a caso. Prevedo una lunga veglia.
Certe volte mi spavento da sola.
Comunqueeee torniamo a cose più importanti.
Questo capitolo mi pare parta come un sospiro lieve che poi si trasforma in un lungo grido di dolore.
Io lo so, dovrei praticare piccoli atti di empatia, dovrei limitarmi alla dimensione del comprensibile dimenticandomi quella del personale, dello psicologico, ma invece proprio non mi viene, non ci riesco…
Un nome su tutti… Gomi… Quanto comprensibilmente sgradevole è stato?
Ma guarda… Facciamo che ci arrivo per gradi o mi parte la carneficina facile e non mi pare manco il caso perché con questo personaggio vivo una sorta di dualismo che mescola empatia e sdegno e quindi per ora lo mettiamo da parte –sottotesto, dici? Un sottile consiglio? Un auspicio? Ma no, come ti viene?- e cominciamo dall’inizio.
Parliamo di questa piccola cosa –brutalmente e volutamente offuscata nella seconda parte– che si chiama felicità e che entrambi sembrano avvertire in quella casa che ormai pare un angolo sospeso fuori dal mondo.
C’è quella felicità sottile e delicata, che, anche se potente, non ha la voce grossa, è un po’ traballante, ancora non ha tutte le forze di mettersi in piedi, si percepisce ma non si esprime a parole, ma con i gesti, come un qualcosa che se nominato perde di valore.
Quando Sana, giustamente dice che non vorrebbe mai uscire da lì dentro mi sono chiesta se questa mia impressione potessi ravvisarla anche in questa semplice battuta.
Non sono parole a caso quelle che a mio avviso spendi in questa prima parte per raccontare le percezioni di Sana nel vedersi Akito accanto e quelle che usi per descrivere la volontà di Akito di guardare oltre a quella paura mentre sfiora il viso di Sana.
A me sto ragazzo fa sciogliere, anche le riflessioni che ha quando si sente in difetto “nell’esplorarle i pensieri al fine di prevederne le mosse”. Ma che gli vuoi dire? Ma quanto c’è dietro tutto questo? QUANTO? Ma mi spieghi come un Gomi voglia tenere botta a confronto? Ma so cose talmente alte che non gli sfiorano manco il cervello -.-‘
La senti la DIFFERENZA? No, dico… La senti???
Tu mo a questo punto mi dirai “Vabbè ma la posizione di Akito è più semplice, in fin dei conti non sta subendo lui, non è lui quello a cui hanno fregato la donna.” E no! Io pure se mettessi la situazione a parti inverse non riesco manco a pensarlo che Akito avrebbe architettato tutto solo per farle del male come l’ultimo dei moccosi, sarebbe stato molto più rapido a capire in primis, e poi non penso si sarebbe messo a elemosinare e a scendere a patti come Gomi ha fatto nel capitolo precedente. Io mo vabbè tutto, ok che per fortuna ognuno è diverso e lo considero pure a sto poveraccio che cerca di acciuffarla come può perché si vede mancare la terra sotto i piedi, però senti… A na certa pure gli animali ragionano.
Cioè secondo me non è che siano solo due tipologie di uomini diversi, Gomi è anche uno a cui manca ancora una vera comprensione di chi sia lui.
Akito, a strazz’e petazz, si conosce e conosce la modalità in cui vuole Sana accanto, è stato chiarissimo a riguardo anche se sta cosa intimamente lo mantiene sul chi vive.
Ma Gomi… Non so è come se gli mancasse un gap… Si arravoglia. E qua mi arriva questo dualismo di cui ti parlavo. Da una parte lo vorrei abbracciare –vabè abbracciare è troppo, diciamo che vorrei dargli una pacca sulla spalla, ecco – e dirgli che lo capisco. Che poi è pure la verità, non è la più bella delle situazioni vivere una vita accanto a qualcuno, dargli fiducia in tutto e per tutto e poi sentirsi di punto in bianco (e qui metto a tacere la razionale polemicona che è in me perché punto in bianco proprio non era) pugnalato alle spalle, fregato sotto gli occhi un attimo dopo aver fatto la parte –se così posso dire- di quello comprensivo che ci voleva mettere la toppa e voleva riproporre quell’ordine e quella tranquillità precedente a tutti i costi (e anche qui continuo a tacere il mio personale punto di vista, vedi che brava che sono!) Insomma se mi calo nei suoi panni è pienamente comprensibile che in caduta libera ti aggrappi a ogni appiglio trascinandoti tutto dietro, vendetta e premeditazione annacquata di coraggio al whiskey, inclusa.
Ecco a me il suo dire “uno si sveglia al mattino con l’idea di comportarsi bene e poi capisci che non serve proprio a niente…” Mi è veramente parso enigmatico, come comprensivo di qualcosa di più ampio e lì veramente ho avvertito una certa empatia con quella frustrazione lì, che un po’ ti invade come quando fai bene e t’impegni al massimo e poi arriva la stronza, o lo stronzo di turno che non ci ha messo un decimo della cura e dell’attenzione che ci hai messo tu e ti soffia l’occasione.
Te rode, eh. Ne so esperta e capisco. Che poi pure qua, ti rode o ti lacera dentro? Perché è diversa come cosa, la prima esplode, la seconda cova.
Da questa considerazione –oltre che dalla vista di Sana e Hayama che si baciavano - penso sia scattata la reazione di Gomi e l’orchestrare tutto sto show del macabro che n’è derivato. –perché converrai che uno afflitto dal dolore, se ha la lucidità di agire in questo modo, un po’ di macabro dentro lo tiene -
E qua mi si apre quel famoso dualismo di cui sopra. Perché io arrivo fino a questo punto, poi mi blocco e comincio a ragionare su altro perché la rabbia quando sfocia nella cattiveria diventa quasi consapevolezza di una colpa tua che vuoi infliggere a un altro e non è più utile perché non è più occasione per guardarti dentro. –Forse per questo si dice rabbia cieca, Stefania? Mi dirai. Ok, però io ti dico che la rabbia è il più nobile dei sentimenti, perché mette in moto tutto, ribalta la prospettiva delle cose ed ha una sola grande e riconoscibile caratteristica che la differenzia da tutti gli altri, deve consumarsi nell’immediato, proprio perché è cieca, se la dilati la vista le torna e incomincia a chiamarsi in un altro modo. Quando tu la dilati, quando la stimoli e la nutri e la covi, stiamo parlando ancora di rabbia? E mo te lo chiedo io a te! X.P -
Sto qua, vuoi o non vuoi, ha una natura interiore che gli ribolle dentro e che non domina bene, già alla festa durante i primi capitoli l’avevo notata, lui ha proprio un ribollio che gli schizza fuori molto male. Ha un disagio intimo che non gli fa capire che dimensione ha, che senso tiene, quali limiti deve abbattere e quali deve accettare.
Quando spesso dici farei uno spin-off su Gomi a me farebbe piacere lo facessi per sviscerare meglio proprio questa cosa che sottendi –o almeno a me così sembra- ogni volta che parli di lui.
Non vive bene con il sé stesso che vive e con il sé stesso che si percepisce scomodo addosso, mi pare sempre sia in dovere di dimostrare qualcosa a qualcuno. Il padre, Sana, gli amici.
E’ come se andasse in affanno, facesse cose su cose, ci mette impegno ma comunque c’è dentro qualcosa che lo pungola e non gli fa mantenere lucidità quando è messo alle strette.
Qualcosa che c’è, che lui cova e nutre senza guardarla mai davvero in faccia, ma che non domina perché gli fa quasi paura. Ed è pure affascinante –Mannaggia a te, che mi fai dire - perché pare quasi una dispercezione dei propri contorni – esiste come termine? In caso lo conio per l’occasione perché mi piace proprio assai - un po’ come quella famosa “smarginatura” di cui parlava la Ferrante, non so se conosci, ma è veramente calzante su questo personaggio. –In caso te ne parlerò altrove perché in questa sede non mi pare opportuno X.D-
Poi Fuka… Eh… Povera stella. L’hanno botolata dal suo centro di gravità permanente e c’è rimasta di merda. Mi sa che più di tutto questo le ha fatto proprio male.
Comunque scherzi a parte Sana ha fatto schifo e lo sto dicendo da almeno quattro capitoli, ma pure lei che recita la parte di sé stessa in un film di sé stessa con regia di sé stessa pure un po’ meno, dai.
Vero che la tua migliore amica si è innamorata del tuo ex – e qua non voglio sottilizzare e dire vabbè ma manco stavano insieme, perché mi rendo conto che non conta la quantità di tempo o l’entità della relazione, si sta parlando del peggiore dei tradimenti che un essere umano possa compiere, perché dopo il tradimento verso se stessi, il tradimento meno tollerabile è proprio quello di un amico – ma è anche vero che sta tua migliore amica so settimane che pare in un mondo parallelo e tu non hai capito neanche niente.
Manco ti è passato per la testa di fermarla e chiederle “Oh ma tutto bene?”
E di occasioni ce ne sono state e Fuka l’ha sempre liquidata con quattro frasi da manuale del buon amico, manco troppo sentite.
Quindi pure qua… E’ amicizia questa? Io di Amiche ne ho tre, le guardo in faccia e già capisco, miss sveglitudine qua, non ha capito na mazza? Possibile?
Ovviamente le va a chiedere pure di fare una scelta anziché farla lei, e mi pare giusto -.-'
Ti dirò, a me questa povera Sana chiamata stupida un po’ a turno da tutti pare circondata da un branco di immaturi.
Spero se ne capaciti.
Comunque mentre leggevo di Sana che poraccia viene smantellata da una parte e dall’altra –e qui ti dico che mi è piaciuto moltissimo il fatto che sia stata Hisae a correre dietro a Fuka, perché veramente era l’unica che aveva una comprensione e uno sguardo diverso su tutta la faccenda- in un crescendo che culmina con l’ennesima frase da uomo maturo di Gomi, io ho solo sperato che tutti questi personaggi a pezzi possano fare tesoro di questa serata, perché veramente è una situazione che penso non ribalterà sottosopra –tanto per citarti- solo la nostra protagonista, ma anche tutti i personaggi che sono entrati in rotta di collisione con lei.
In tutto ciò a fine capitolo –meno sadico dei tuoi standard e avrei voluto pure vedere, dopo tutto sto dolore pure il finale appeso non te lo si perdonava- ho detto tra me e me, beato Akito che nel frattempo starà passando la serata con John e starà ripensando allegramente alla mattinata trascorsa con Sana… Voglio proprio vede quando scopre tutto che succede X.D
Come sempre ti rinnovo la mia stima immensa e la mia incondizionata ammirazione.
Ciao my preferitosa.
Ti mando tanti tanti baci cara Alex, spero di averti detto tutto, in caso, come sai, modifico X.D
A presto
Stefy
(Recensione modificata il 22/12/2020 - 04:12 am)
(Recensione modificata il 22/12/2020 - 04:16 am)
(Recensione modificata il 22/12/2020 - 04:21 am)

20/12/20, ore 23:35

Mamma mia capitolo pieno di tensione sempre di più sempre di più finché non dilaga nel modo peggiore .. il tradimento di una cara amica e ‘ qualcosa di terribile a quale ognuno di noi reagisce in maniera diversa quindi ovviamente comprendo fuka e pure Gomi lui pensava che con pazienza e dedizione si potesse uscire da questa crisi con sana ma non aveva proprio capito come stavano le cose in realtà ..sana da tanto tempo aveva rinunciato a lui per un altro.
La scena del ristorante mi ha fatto immedesimante in ognuno di loro in sana perché se da un lato non puoi sopprimere un sentimento così forte per qualcuno dall’altra ha tradito nel modo peggiore due persone che erano così importanti per lei, poi penso a fuka che per quanto io non sopporti non posso fare a meno di capire .
E’ tutto molto complicato e triste ma prima o poi doveva arrivare questo momento no ?
Vedremo .. comunque la tensione si sente tantissimo e la scena del “ confronto “ l’hai gestita benissimo lo stato d’animo di sana e la conversazione con aya quando le dice che era qualcosa che non si poteva evitare ecco penso che questa frase racchiuda tutto per quanto uno soffra nel causare sofferenze alle persone che ama un sentimento così potente e forte che non si può controllare come fai a sopprimerlo ? Non puoi ! ho cominciato ad essere angosciata fin dall’inizio e poi sempre di più brava !!!!
(Recensione modificata il 20/12/2020 - 11:46 pm)

20/12/20, ore 22:27

Sera cara!!! Sai che ci avevo pensato al fatto che gomi aveva visto sana e akito baciarsi..
Mi dispiace x sana...pensavo ke dopo aver visto fuka sarebbe andata da akito... nn vedo l'ora del prof.capitolo

20/12/20, ore 21:06

Ammetto che non mi aspettavo completamente un risvolto del genere! A partire dalla
rocambolesca scena al ristorante fino alla fine è stato un crescendo di emozioni troppo forti e incontenibili.
Fuka che probabilmente più che delusa da parte di Akito lo è da parte di Sana,forse per non averlo saputo prima o forse perché la sua amica è arrivata a conoscere il ragazzo più a fondo di lei...chissà! Gomi ha avuto la reazione più instintiva e logicamente giustificabile. Dopo il primo avviso da parte di Sana lui era sull'attenti temendo la fine del loro rapporto,ma a lui probabilmente è sfuggito proprio questo! Ha cercato di salvare un qualcosa che ormai non aveva futuro! Sana in tutto questo è certamente devastata,addolorata dall'aver ferito le due persone a cui tiene di più ma al contempo sono sicura del fatto che nessuno dei due abbia avuto modo di capire cos'è davvero successo a Sana in quell'arco di tempo e sopratutto che ciò che è successo non era controllabile in nessun modo..perché nel proprio cuore lei sa che la sua felicità ormai ha casa altrove. L'intensità dei sentimenti che hai trasmesso è potente e precisa,sei stata anche qui grandiosa nel descrivere un momento così particolare! Come sempre ti mando un grosso bacio,ti esprimo la mia grande adorazione per questo capitolo e per la tua storia! Alla prossima <3