Una rosa nera e una rosa
di kiara 69

03/02/21, ore 02:58

Jeanne è un mostro, ma, almeno, ha un suo fascino torbido, scaturente dall'intelligenza e dalla forte personalità.
Nicolas de la Motte, invece, è un minus habens, un povero beota che pende completamente dalle labbra di lei, schiavo del sesso e del tutto incapace di pensare in modo autonomo. Si fa spingere al delitto da una donna alla quale nulla importa di lui.

03/02/21, ore 00:30

Kiara, qui Jeanne tira fuori tutta la sua indole diabolica. Nicolas è suo riluttante complice. La sua tremenda fidanzata architetta un piano veramente diabolico per entrare in possesso prematuramente dei beni di madame Brambery. Lui è un semplice burattino nella sue mani come il falsario e il Cardinale. L'hai descritta benissimo mettendo ben in evidenza le fondamentali differenze tra lei e Rosalie. Brava.

18/01/21, ore 11:14

Ciao Kiara, Rosalie riceverà le prime lezioni sulla vita: su quanto possa essere crudele una "sorella " e su quanto possa essere generosa una sconosciuta. Certo qui a confronto ci sono la rosa nera per eccellenza, Jeanne, e la rosa più candida di tutte, Oscar. È come una dolorosa catarsi per Rosalie. Complimenti e a presto.

18/01/21, ore 08:30

Ciao Kiara69 Ho letto con piacere fino a tutto il capitolo 5 e la tua storia mi ha colpito per la delicatezza con cui è scritta. Il confronto tra le due sorelle, così diverse. Le necessità che provano nella loro vita. A presto Ciao

16/01/21, ore 11:37

Ciao Kiara. Nonostante le due sorelle siano entrambe cresciute nella povertà sta emergendo, andando avanti con la storia, il loro modo di affrontare la vita, agli antipodi. Mi è dispiaciuto molto per quanto accaduto a Rosalie, che ha dovuto subire l'umiliazione peggiore proprio da parte della sorella, attraverso il personaggio di Nicolas. Ma in questo capitolo la ragazza, dopo tutte le sofferenze, ritrova la luce. Un sogno incarnato da quella persona che è stata così gentile con lei in un momento di estrema disperazione. Mi è piaciuto che abbia inserito la frase del manga: "non potrei prenderti neanche gratis." Nonostante gli impegni della vita quotidiana è sempre bello rifugiarsi in questo mondo di fantasia. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/01/2021 - 11:38 am)

16/01/21, ore 07:33

Jeanne è stata proprio machiavellica. Ha convinto quello sciocco di Nicolas che Rosalie volesse ricattarla, in modo da farne un docile strumento nelle sue mani.
Mi chiedo perché sia stata tanto crudele. O temeva che Rosalie avrebbe ripetuto le visite, così da essere vista, prima o poi, da qualcuno oppure valutava tutti con il suo stesso metro, era molto sospettosa e paranoica e pensava che la sorella l'avrebbe effettivamente ricattata.

L'incontro con Oscar, invece, è stato struggente e ha rivelato che lo spirito di Rosalie non era ancora danneggiato. La ragazza era stata messa a dura prova dalla vita, tanto da pensare che l'unico modo per sopravvivere fosse cedere ai peggiori compromessi, ma non era ancora così disincantata da non indulgere di nuovo in fantasie adolescenziali appena le cose si erano messe meglio.
L'incontro con la vecchia sorella l'ha prostrata mentre quello con la nuova sorella d'elezione l'ha rigenerata.

15/01/21, ore 22:48

Ormai Jeanne è diventata la nemesi di Rosalie. Accetta di riceverla per poi farla accogliere in maniera violenta da Nicolas. La piccola è disperata. Guidata dalla disperazione decide di compiere quel passo che non avrebbe mai voluto compiere. Per fortuna trova Oscar, sua futura benefattrice. Alla prossima, buona serata.

14/01/21, ore 20:55

La malvagità e la sete di potere di Jeanne non si ferma davanti a nulla,nemmeno davanti alla sua sorellina preoccupata per la loro mamma.
Ho sempre pensato che Nicolas avrebbe anche potuto aggredirla oltre che frustarla,ma fortunatamente quella meschinità le è stata tagliata risparmiata.
E nella disperazione più totale,incontra wuella che sarà la sua benefattore.
Brava,aspetto il seguito.

14/01/21, ore 11:51

Ciao Kiara, in questo capitolo vediamo come, purtroppo, le speranze di Rosalie si sono infrante contro un muro di incomprensione e malignità. Mai avrebbe pensato che sua sorella avrebbe permesso a qualcuno della sua cerchia di rivolgersi verbalmente a lei in quella maniera e, soprattutto, che arrivasse a lasciare che venisse percossa, per essersi avvicinata a quella che era stata sua sorella e che ora evidentemente non lo era più. Ora anche lei faceva parte del mondo dorato della nobiltà o almeno così era parso a Rosalie che, dopo la brutta esperienza, sente un vuoto aprirsi nel suo cuore per il dispiacere. Doppio dispiacere poiché non era riuscita ad ottenere nulla e la madre aveva estreamamente bisogno di aiuto per la sua salute. Ma ecco che inaspettatamene si imbatte nella carrozza di un gentiluomo al quale vorrebbe donarsi al fine di ottenere il denaro per sopravvivere e curare la madre. E’ un incontro che lascerà il segno in Rosalie. La voce all’interno della carrozza rivela un bell’ufficiale che, con una argentina risata, le consiglia di non avventurarsi per strada di notte e, senza fare alcun commento, le dona una moneta d’oro e una nuova speranza che forse le cose possono sempre cambiare. Ma nella mente di Rosalie si è instaurato anche un altro sentimento oltre la gratitudine, l’amore improvviso, come un colpo di fulmine, per quel giovane signore che le aveva parlato con sincerità e dolcezza, non si era preso gioco di lei e delle sue parole e non aveva voluto approfittare della situazione di indigenza nella quale si trovava Rosalie, la quale ha trasformato l’uomo della carrozza in un sogno a cui aggrapparsi. Una fantasticheria da adolescente forse, che sarebbe tornata nei suoi sogni a posteriori ma nei quali sarebbe stata però rifiutata dal bel cavaliere. Abbiamo quindi conosciuto i due mondi delle sorelle. Ti aspettiamo per il seguito, quando avrai tempo ed occasione. Un caro saluto.

14/01/21, ore 01:44

Povera Rosalie, non sa che il suo principe è in realtà una donna! Ma almeno ha visto che non tutti i nobili sono cattivi.

14/01/21, ore 01:04

La piccola, ingenua Rosalie ha avuto un brusco risveglio rispetto a ciò che credeva un sogno: aver ritrovato Jeanne e ricevere aiuto da lei. Il perfido Nicolas si è sicuramente divertito a picchiarla e a umiliarla, l'unica cosa che può fare è fuggire finché può. Poi prende la decisione più terribile della sua vita: decide di lasciarsi alle spalle tutte le proprie remore per poter avere qualche soldo, la mamma è troppo grave. Qui entra in scena Oscar. La scena è struggente, Rosalie è disposta a vendersi al bel cavaliere che viaggia sulla carrozza che sta rischiando di investirla. Non può sapere che in realtà è una donna e che i loro destini si incroceranno ancora. Mi è piaciuto molto questo capitolo e ti attendo con curiosità. Buona notte.

11/01/21, ore 11:37

Ciao Kiara. Purtroppo Rosalie scoprirà presto la verità riguardo sua sorella. Mi dispiace per la madre delle due ragazze, si trova in una situazione di impotenza e sarebbe bello se decidessi di approfondire il suo personaggio mostrandone i sentimenti. Anche scrivere di scene di fantasia, come stai valutando, arricchirebbe di più la storia e sarò lieta di leggere se le aggiungerai. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/01/2021 - 11:38 am)

10/01/21, ore 22:27

Questo capitolo è molto bello ma anche preludio del tragico trattamento che la piccola Rosalie subirà da colei che crede ancora sua sorella e che invece la tradirà in maniera subdola. Mamma Nicole lo sente, ma,purtroppo, non può intervenire. Buona serata e a presto.

10/01/21, ore 00:06

La fortuna sembra sorridere a Jeanne che trova la benevolenza di Madame Brambery, che mossa a compassione per la discendente dei Valois, decide di accoglierla nella sua casa. Rosalie invece si trova a dover subire la proposta indecente da un un vecchio benestante che vorrebbe approfittarsi di lei. La giovane fortunatamente riesce a liberarsene e sconfortata se ne torna a casa.
Per Jeanne è il primo passo verso la sua scalata alla ricchezza e al potere. Il suo obiettivo è arrivare alla reggia di Versailles ed è pronta a tutto per raggiungerlo. La storia comincia a svilupparsi per come noi la conosciamo, ora Rosalie rimane da sola ad occuparsi della madre e per lei le difficoltà diverranno sempre più insormontabili.

09/01/21, ore 11:28

Le due anime nere della storia si sono incontrate. Lui si è subito innamorato lei invece è pratica, vuole agio e ricchezza. Ha anche scoperto che la marchesa di Brambery non ha le possibilità economiche per presentarla a corte cosi decide di cambiare strada, si vorrebbe persino servire di Oscar, ma non sa quanto sia integerrima. Questi due faranno scintille, bel capitolo. Buon weekend.