Una rosa nera e una rosa
di kiara 69

18/08/21, ore 17:30

Cara Kiara scusa il ritardo, mi piace molto l'approfondimento del pensiero di Rosalie, questo suo tentare di nascondere i propri intenti a Oscar. Ma Oscar le vuole bene e la conosce bene e la salva dal compiere un delitto che l'avrebbe devastata. I sentimenti verso Charlotte sono contrastanti ma ciò dipende dal fatto che è figlia legittima della Polignac, infatti tutto sto affetto per Jeanne dopo ciò che le ha fatto mi sembra quasi una punizione per la Contessa. Bel lavoro come sempre e a presto.

18/08/21, ore 15:51

Cara Chiara, grazie per aver scritto questa storia, l'ho seguita dall'inizio e mi ha davvero travolta.
Spero metterai l'epilogo in questi giorni o che la continuerai perchè è davvero bella, sei bravissima come sempre.
Ti abbraccio,
Bea

18/08/21, ore 07:32

Rosalie manifesta indifferenza per la scoperta sulla sua nascita sia per non attirare l'attenzione di Oscar sia perché non riesce ad accettare la pesante e ingombrante verità che mette in discussione tutta la vita che ha finora condotto.
Come ha fatto anche in passato, medita vendetta ed elabora un piano articolato, ma non fa i conti con la sua coscienza e con il tempestivo intervento di Oscar.
La Contessa di Polignac, come al solito, si mostra per quello che è, una grande ipocrita. A lei, interessa soltanto scampare il pericolo e non che Charlotte rimanga sola. Alla falsità d lei, si contrappongono il coraggio indomito e la franchezza di Oscar.

La storia, dunque, sta per finire? Non saranno esaminate le peripezie di Jeanne?
(Recensione modificata il 18/08/2021 - 02:08 pm)

17/08/21, ore 16:15

Rosalie è decisamente diversa dalla sua perfida madre! Lei è come la sua madre adottiva.

17/08/21, ore 12:00

Ciao Kiara, ti ho vista particolarmente attiva in questo periodo, nel leggere e nel recensire le varie e nuove storie di vari autori che hanno popolato il fandom e mi domandavo se, appunto in questo attimo di tranquillità dovuto ai giorni di vacanza, tu avresti scritto l’epilogo del tuo racconto, raccogliendo tutti i fili sparsi durante il corso della narrazione. E infatti eccoti ad un passo dal finale con Rosalie che, saputo per puro caso, avendo intercettato una conversazione tra Oscar e André, chi fosse in realtà la contessa di Polignac, cerca di predisporre un piano, congeniato fin nei minimi particolari, per porre fine alla vita di quella donna spregevole. Oscar e André però sono rimasti straniti dal poco coinvolgimento mostrato da Rosalie alla loro rivelazione, che avevano pensato l’avrebbe sconvolta, e pertanto decidono sia meglio mai lasciarla sola, ma opportunamente tenuta d’occhio con discrezione. Infatti i propositi di Rosalie sono ben vicini a giungere alla loro conclusione, sfruttando il fatto di voler approfondire la conoscenza con quella sorella che non ha mai potuto frequentare e che è vittima delle trame della madre che ora la vuole dare in sposa al conte di Guise. Ma proprio mentre sta per compiere un atto che l’avrebbe persa per sempre, ecco ancora una volta che Oscar le viene in aiuto e le fa comprendere che lei ha un cuore nobile e mai potrà trasformarsi in una assassina, lasciando così sola la piccola Charlotte, che è pur sempre sua sorella. Ma Rosalie capisce il tentativo di Oscar e gliene è grata, asserendo che l’unica vera sorella che abbia mai avuto sia Jeanne, con la quale ha vissuto ed è cresciuta, anche se l’ha trattata male, e continuerà a provare sempre un odio profondo per la donna che ha ucciso la sua madre adottiva e indifferenza per la di lei figlia.
Ora non resta che attendere l’epilogo, e nel mentre ti auguro un buon proseguimento delle tue vacanze.
Un saluto e a risentirci presto!

16/08/21, ore 21:52

La piccola Charlotte è di una tenerezza indicibile, almeno in questo episodio.
Certo che la Polignac è una donna senza scrupoli, infatti con i suoi modi da gatta morta inseguito, riesce a manipolare la Regina di Francia

16/08/21, ore 21:47

Ho letto gli ultimi due capitoli e finalmente riesco a recensire 😁
Dunque hai descritto una delle puntate più emozionanti dell'anime. Mi sono piaciuti i pensieri di André e Rosalie che si sentono esclusi dalle attenzioni di Oscar, poi avviene l'aggressione e l'arrivo del Conte.
Brava! 👏

13/08/21, ore 22:14

Cara Chiara seguo questa storia dal suo inizio e devo dire che questo capitolo, seppur breve, mi ha lasciata davvero sorpresa e curiosa di saperne sempre più.
La tua penna non delude mai.
Un abbraccio e complimenti davvero,
Bea

06/08/21, ore 10:46

Ciao Kiara. In questo capitolo converge tutto nella figura della Polignac, con due figlie che pagano e pagheranno le conseguenze delle scelte e del modo di essere della donna. Un donna spietata nel pensare al proprio tornaconto, dove emergono le sue ambiguità leggendo la parte iniziale di questo capitolo nel parlare con Charlotte. Mi dispiace davvero per Rosalie quando nel finale scopre l'identità della sua vera madre. Come hai scritto "una pugnalata in pieno petto" per la ragazza", che vuole vendicarsi. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/08/2021 - 10:48 am)

04/08/21, ore 23:07

Ben ritrovata Kiara con questo passaggio che continua a mostrarci il profilo della contessa di Polignac, una donna avida e senza scrupoli, pronta a tutto pur di arrivare a ottenere i suoi obiettivi. Non ascolta niente e nessuno fino ad arrivare ad usare la figlia appena undicenne, Charlotte, che della vita ancora poco conosce, pur di continuare ad acquisire potere, non vergognandosi di darla in moglie ad un uomo molto più vecchio di lei che, a suo dire, le farà scoprire le gioie del matrimonio, sistemando anche le finanze della loro famiglia. Neanche davanti alle accuse ventilate da Charlotte circa un suo possibile coinvolgimento nell’attentato contro Oscar riesce a mostrarsi preoccupata o contrita, ma tacita subito la figlia dicendole che non può permettersi di dubitare della parola della madre, che agisce solo per il bene della famiglia.
Mentre da un lato vediamo la contessa alle prese con la figlia, a Palazzo Jarjayes, per puro caso Rosalie intercetta involontariamente una parte di una conversazione tra Oscar e Andrè, nella quale si fa riferimento nuovamente alla contessa di Polignac, il cui nome per esteso è proprio Yolande Martine Gabrielle Palastron, la sua vera madre, colei che aveva assassinato la donna che con amore l’aveva cresciuta. Per Rosalie è la goccia che fa traboccare il vaso, un colpo inferto al suo cuore, decidendo che questa volta nulla l’avrebbe fermata dal suo proposito di eliminare la perfida contessa una volta per tutte.
Due ragazze, con vissuti differenti, ma che entrambe non si meritano di avere per madre una donna perfida e diabolica come la Polignac.
Stiamo arrivando al dunque dove potremo vedere come Rosalie deciderà di agire per portare a termine quanto si è prefissa, senza questa volta che nessuno si intrometta e lei possa ottenere la sua vendetta, sperando di placare il dolore del suo cuore per la perdita dell’unica madre che l’abbia mai amata.
A presto e un saluto!

04/08/21, ore 17:35

Pare che Charlotte conosca bene la madre, abbastanza da ritenerla responsabile dell'attacco a Oscar. Ma questa è peggiore di quello che sembra. Decide di "vendere " la figlia undicenne a un uomo di 43 anni che, essendo molto ricco, potrà aiutare l'intera famiglia della sposa. Intanto un'altra tragedia si sta svolgendo. La piccola Rosalie viene a scoprire per caso la vera identità della madre, ossia colei che ha ucciso la madre adottiva. Oscar e André non sanno che Rosalie sa e che prepara la sua vendetta. Complimenti e a presto.

04/08/21, ore 17:10

La Polignac è un mostro: non basta l'attacco contro Oscar, sta anche sacrificando la vita di sua figlia!

04/08/21, ore 08:48

La protagonista di questo brano è la Contessa di Polignac, presente anche quando fisicamente non c'è.
Autrice del fallito attentato a Oscar - sebbene lei neghi - vorrebbe, subito dopo, indurre la figlia a un matrimonio precoce con un uomo sbagliato per età e indole. All'epoca, questi matrimoni erano comuni, ma Charlotte non era pronta e il Duca, dal canto suo, non era affatto delicato e poetico.
Sempre alla fine, la Contessa, pur assente fisicamente, è presente nella rivelazione che gela Rosalie, rafforzandone ancora di più i propositi di vendetta.
La Contessa genera turbamento in entrambe le sue figlie che, pur detestandosi, sono accomunate da una madre troppo egoista e ingombrante.

25/07/21, ore 11:19

Ciao Kiara. Mi fa piacere tornare a commentare questa tua storia, dove mi ha colpita leggere nelle note "dedico questo capitolo a una persona speciale." Bello quando, nello scrivere si rivolge anche un pensiero, in base alle circostanze, a qualcuno in particolare. Ho apprezzato anche l'impegno per quanto riguarda la cronologia degli eventi. Un momento drammatico per Oscar, dove ho riflettuto riguardo le persone che le ruotano intorno, André, Rosalie, Fersen e in questo capitolo, in modo indiretto, Maria Antonietta. Ogni personaggio con diverse sfumature nel sentire. Oscar che ama e che è amata, nel suo essere una donna eccezionale. Emerge la gelosia e mi dispiace per quello che possa provare André, ma mi sono concentrata su Rosalie che è una protagonista di questa storia. Sarò curiosa di leggere il prossimo capitolo, dove forse troveremo di nuovo anche Jeanne. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 25/07/2021 - 11:22 am)

22/07/21, ore 01:11

E' arrivato, così, anche il momento dell'attentato a Oscar, avvenuto di notte, sulla carrozza e provvidenzialmente sventato dal Conte di Fersen.
Il Conte di Fersen rientra sempre in momenti topici e fa avvertire la sua presenza. Qui, come a Saint Antoine, è il Conte svedese che salva Oscar, mettendo in fuga i balordi.
La cosa che mi ha colpita del brano è stata la descrizione dei sentimenti e degli stati d'animo di Rosalie e di André che hanno in comune una sorta di complesso di Cenerentola. Entrambi si sentono messi da parte e quasi invisibili, ma cambia il termine di paragone della gelosia: la Regina per Rosalie e, neanche a dirlo, il Conte di Fersen per André.