Una rosa nera e una rosa
di kiara 69

29/04/21, ore 22:18

E' un momento da brivido: "Rosaliè che si avventa su madame Jarjayes per farsi giustizia ma interviene Oscar e disarma la ragazza.
Certo che la povera Rosaliè come tutti i personaggi di questa storia, è stata messa a dura prova.
Brava Kiara, aspetto il seguito!
Buona serata!"

29/04/21, ore 18:32

Un momento di ordinaria follia che potrebbe portare la dolce, timida, inoffensiva Rosalie a compiere il più grande errore della sua vita. A compierlo accecata da odio, risentimento e rancore che, per un breve ma fatale istante, albergano in contemporanea nel suo cuore puro. Ma il buon senso ha il sopravvento quando riconosce il proprio benefattore e si rende conto che solo una vaga somiglianza lega quella dama all'assassina della madre. Brava, bel lavoro, anche per quanto riguarda i paesaggi. A presto.

21/04/21, ore 22:12

Ciao Kiara e scusa il ritardo. Questo è un capitolo molto amaro, incentrato sul desiderio di vendetta di una ragazza di indole solitamente dolce. Incrocia sul suo cammino anche Bernard, ma non lo nota, non ancora, non è il momento. Tra poco il suo destino cambierà e conoscerà le due persone più importanti della sua vita dopo Nicole: madamigella Oscar e Martine Gabrielle, la sua mentore e la sua madre biologica. Attendo il seguito con interesse. Buona serata.

19/04/21, ore 14:13

Rosalie è un personaggio che non mi piace molto, forse perché non fa che piangere e lamentarsi. Comunque hai narrato meravigliosamente uno dei periodi più nefasti della sua vita, bravissima!

17/04/21, ore 10:21

Ciao Kiara. In questo capitolo Rosalie è protagonista con il suo dolore. Mi è piaciuta l'espressione:"avrebbe voluto toglierle il fiocco che glieli racchiudeva per ammirarla in tutto il suo splendore." La ragazza ha qualcuno vicino, Bernard, ma tutto quello che al momento le interessa è trovare la donna che ha ucciso sua madre. Una ragazza sola con il suo desiderio di vendetta. Bernard invece comparirà in seguito e come sappiamo la sposerà. Intanto però Rosalie sta per fare un incontro che le cambierà la vita, quello con Oscar. Chissà se tornerà anche Jeanne nella tua storia che, mi avevi detto, dovrebbe dovrebbe terminare al capitolo 12, ma che potresti continuare fino al capitolo 15 per approfondire di più. Per quanto mi riguarda potresti prolungarla fino al 15, sono curiosa di leggere ma sarai tu a decidere, in base anche agli altri lettori. Al prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 17/04/2021 - 10:25 am)
(Recensione modificata il 17/04/2021 - 10:26 am)

16/04/21, ore 07:53

Rosalie incontra Bernard e lo colpisce molto mentre lei ha la mente concentrata sulla vendetta, sentimento che la spinge a intraprendere un viaggio lungo e impegnativo, incurante dei pericoli e delle conseguenze. Ormai, non ha più alcuno che la aspetti a casa e il cuore di lei è vuoto, come l'umido sottoscala in cui abita. Purtroppo, il desiderio di vendetta acceca e Rosalie è in procinto di commettere un tragico errore.

15/04/21, ore 15:28

Ciao Kiara,
ora Rosalie è veramente rimasta sola e, dopo le esequie della madre, un solo pensiero la anima: vendicarsi della donna che ha ucciso la sua madre adottiva e che si trova alla Reggia di Versailles. Nulla ha più importanza se non portare a termine quella promessa solenne.
Intanto il giovane Bernard Chatelet, ricompare nella sua vita, si presenta e si offre di accompagnarla ovunque fosse diretta. Il giovane è rimasto letteralmente abbagliato dalla bellezza e dalla leggiadria che emanano dalla ragazza, con quei capelli vaporosi e quegli occhi blu nei quali avrebbe potuto annegare tanto erano profondi. Ma Rosalie ha un obiettivo che deve portare a termine da sola e in più non vuole che quel giovane si intrometta nelle sue vicende dando così risonanza all’accaduto con uno dei pezzi giornalistici che scrive.
Senza saperlo Rosalie ha appena incontrato colui che diventerà suo marito, ma soprattutto ora sta per fare l’incontro che cambierà, e di molto, la sua vita, proprio quando è convinta di aver quasi raggiunto la reggia, mediante l’aiuto di un contadino con il quale ha fatto un tratto di strada insieme. Le luci provenienti dalla bellissima villa l’hanno tratta in inganno e per lei sicuramente è un bene. Dopo l’ evento traumatico vedremo il modificarsi della vita di Rosalie.
Ti aspetto presto. Un caro saluto.

15/04/21, ore 15:16

Povera Rosalie, è il momento più brutto per lei! Meno male che tra poco incontrerà Oscar, non la Polignac!

15/04/21, ore 11:22

Hai estrapolato e descritto uno dei momenti più tragici e importanti nell'economia della storia e di Rosalie stessa. Conosce colui che sarà il suo futuro marito, ma non è ancora questo il momento per l'amore. Vuole raggiungere Versailles per coronare la propria vendetta, le sembra di non avere altre possibilità. Non sa quanto cambierà la sua vita da ora in poi. Brava Kiara.

06/04/21, ore 10:17

Ciao Kiara. Grazie per ringraziare chi segue e commenta la tua storia. In questo capitolo le protagoniste sono le madri, dove in particolar modo risaltano Madame Marguerite e Nicole, mentre entra in scena anche la Contessa di Polignac in un evento purtroppo drammatico. Chissà cosa pensava davvero Nicole prima di essere investita da quella carrozza. Forse cercava la figlia Jeanne o pensava ad altro? Non ci è dato saperlo. Mi ha fatto piacere leggere riguardo la madre di Oscar, è invece davvero tragico quanto accaduto a Nicole e chissà come sarebbero andate le cose se non fosse morta. Entrambe le donne sono legate nell'incontro di Rosalie con Oscar. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/04/2021 - 10:20 am)

06/04/21, ore 01:02

Ciao, scusa il ritardo. In questo capitolo metti a confronto due madri. Anzi tre, ma della terza sapremo più avanti. Il fato farà incrociare il destino di Oscar e Rosalie. Trovo che tu abbia fatto intersecare le strade delle protagoniste in maniera impeccabile. Brava e buone feste in ritardo.

02/04/21, ore 07:07

Due madri malaticce a confronto, oltretutto disegnate con tratti somiglianti.
La madre di Oscar è sempre stata cagionevole di salute e, ora, gli impegni di corte l'hanno sfinita. Meglio la reggia che Palazzo Jarjayes, comunque, e, infatti, non si è più fatta vedere a casa neanche nei frangenti in cui la figlia era ferita gravemente.
Nicole Lamorlière, invece, soffriva di mali imprecisati, probabilmente indotti dalla miseria e dal vivere in un malsano sottoscala. Certo che, per avere la schiena incurvata dall'artrosi e dall'osteoporosi pur essendo ancora relativamente giovane, doveva passarsela maluccio!
Entrambe si trovano sulla stessa traiettoria del destino, perché una è investita da una carrozza e un'altra è ingiustamente accusata dell'investimento.
Su una traiettoria particolare del destino c'è la Contessa di Polignac che investe una, cerca di sbarazzarsi della figlia dell'altra e, intanto, è designata dall'investita come madre naturale di Rosalie.
Intanto, Bernard bofonchia come sempre e Jeanne, data la buona fama che si è guadagnata, è sospettata da Rosalie di trovarsi lei a bordo della carrozza.
Quale sarà la prossima puntata? Il tentato omicidio di Madame de Jarjayes ad opera di Rosalie?

02/04/21, ore 00:49

Cara Kiara, hai fatto bene a raccontare di queste due madri alle quali, apparentemente, capitano dei fatti slegati tra loro, ma che, in realtà, sono importanti per la trama della storia. Madame Marguerite è molto fragile, delicata e,dopo un periodo particolarmente pesante, è costretta al riposo. Più tragica la sorte di Nicole che investita da una carrozza perde la vita. Non prima di averle rivelato il proprio terribile segreto, ossia che la sua vera madre è una nobile che si chiama Martine Gabrielle. Alla fine, a causa di questi accadimenti, Rosalie rivedrà Oscar e la sua vita cambierà per sempre. Complimenti.

01/04/21, ore 21:22

Due storie avvincenti anche se diverse tra loro.

Il ruolo di Madame Marguerite è appena accennato nell'anime, sarebbe stato bello approfondire.
Mi piacciono le due storie a confronto. Brava!

01/04/21, ore 13:05

Il momento peggiore della sua vita, povera Rosalie! Però è prossimo l'incontro con Oscar.