Una rosa nera e una rosa
di kiara 69

21/07/21, ore 18:48

Ciao Kiara,
in questo passaggio hai messo in evidenza i sentimenti che ancora nutre Rosalie per Oscar. Le frasi che le rivolge e il suo conseguente comportamento denotano una gelosia sottile, poiché Oscar risponde repentinamente e sempre agli ordini della sua regina. Dovendo recarsi appunto all’appuntamento con la sovrana, Rosalie accompagna sia Oscar sia André, ma durante il tragitto vengono attaccati da cinque loschi figuri con i quali ingaggiano una lotta, tentando di preservare Rosalie, tenendola dentro la carrozza al riparo. Ma le forze sono decisamente impari e Oscar viene gravemente ferita. In questo frangente fa la sua comparsa il conte di Fersen che si avvede della gravità delle ferite di Oscar e nel mentre riconosce in Rosalie la ragazza che aveva visto tanti anni prima. La piccola Rosalie è disperata per quanto occorso ad Oscar e solo allora sembra comprendere quanto affetto nutra nei suoi confronti. Vediamo anche con un certo dispiacere il nostro povero Andrè che anche questa volta deve accettare che un altro si prenda cura della sua Oscar senza che gli si dia l’opportunità di esserle vicino.
Hai descritto bene la situazione concitata che si è venuta a creare e che ha generato scompiglio prima e stupore poi per la ricomparsa sulla scena, quanto mai provvidenziale in questo caso, del conte svedese.
Un caro saluto e a risentirci presto!

21/07/21, ore 16:10

L'arrivo di Fersen qui è stato provvidenziale. Quanto a Rosalie, non ha colpe, Oscar sarebbe stata ferita comunque, quei brutti ceffi erano tanti.

21/07/21, ore 15:02

Uno dei momenti più drammatici per Oscar. Lei ligia al dovere e al volere della regina viene tratta in trappola e ferita gravemente. Molto ben esposti i sentimenti dei protagonisti: Rosalie è ancora invaghita di lei e il suo amore acerbo la induce all'egoismo. Oscar, invece, è sempre eroica verso chiunque. Fersen è gentile per natura e, in questo caso, è arrivato in tempo, lasciando il povero André con la triste sensazione di essere inutile. Molto ben scritto come sempre, a presto.

04/07/21, ore 10:38

Ciao Kiara. In questo capitolo fai emergere il personaggio della Polignac, nella sua malvagità, a differenza di quello che può trasparire dalla sua immagine. Rosalie per fortuna ha al suo fianco André e Oscar, ma quest'ultima purtroppo è in pericolo. In tutto questo c'è anche il matrimonio di Charlotte. La Polignac purtroppo non ha scrupoli. Nel finale hai scritto: "l' impresa della Polignac diventava sempre più ardua" e sono curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 04/07/2021 - 10:40 am)

01/07/21, ore 12:59

Certo è che se la Polignac sa chi è davvero Rosalie, il suo desiderio di ucciderla è ancora più spregevole!

01/07/21, ore 11:19

Ciao Kiara,
bello questo tuo passaggio nel quale, mediante una attenta introspezione dei personaggi, possiamo entrare nelle loro teste e capire cosa provano e pensano.
La contessa di Polignac è una donna altamente pericolosa, è disposta a tutto pur di acquisire potere ed ulteriore importanza al cospetto della regina. E’ una donna acuta e accorta, altrimenti non sarebbe arrivata fino alla corte e così tenuta in tanta considerazione dalla regina Maria Antonietta, che l’ha addirittura annoverata fra le sue migliori amiche. Ma Oscar per lei rappresenta un pericolo che deve assolutamente essere tolto dalla sua strada. E così ecco che ci riporti l’evento della caduta del lampadario proprio quando stavano passando Oscar e André, il quale, sempre accorto, pone la sua Oscar in salvo. Un piano studiato per sbarazzarsi della pericolosa rivale e che fortunatamente non va a buon fine. Gli sguardi che si scambiano sono taglienti come lame. Ma ormai le due donne comprendono di sapere l’una i pensieri e i tentativi dell’altra. La Polignac teme che Oscar possa scoprire effettivamente chi sia e che cosa abbia fatto in passato in rapporto a Rosalie, che è diventata la sua protetta, verso la quale lei non ha alcun anelito materno, nessun pentimento, né nel suo cuore né tantomeno nelle sue azioni, per porre rimedio ad una ingiustizia del passato, e che se fosse smascherata potrebbe mandare a rotoli tutti i suoi piani per salire ancora maggiormente nella scala gerarchica di corte, facendo anche sposare la piccola Charlotte, appena undicenne, ad un uomo più vecchio di lei. Il suo ego e la sua cattiveria sono una mistura davvero esplosiva.
Per il momento Oscar è però riuscita ad arginare la sete di vendetta di Rosalie, tentando di farle comprendere l’enorme errore che avrebbe commesso, e di cui la sua madre adottiva certamente non sarebbe stata lieta, nemmeno se lei lo stava facendo per vendicarne la morte. Prova anche a farle capire che per se stessa deve avere altri obiettivi, deve pensare ad un suo possibile e prossimo futuro, deve soprattutto guardare oltre e, cosa più importantte di tutte, lei da ora non è più sola e ha una casa che l’ha accolta con cuore sincero. Nel mentre Oscar e André promettono che arriveranno a capo delle sue nobili origini, setacciando i registri nobiliari, proprio perché a lei si sono affezionati e le vogliono bene. Rosalie, forse dopo tanto tempo, sente di poter avvertire nuovamente un sentimento di amore e di protezione nei suoi confronti.
Come sempre ti attendo per il prosieguo augurandoti una buona giornata.

01/07/21, ore 02:30

La Contessa di Polignac non si ferma di fronte a nulla. E' crudele, senza scrupoli e non ha la minima compassione nemmeno per Rosalie, anche dopo aver compreso che è sua figlia. Vorrebbe che tornasse da dove è venuta, a fare la mendicante. Certo che Rosalie è stata proprio sfortunata quanto alle parentele!
Purtroppo, la ricerca negli archivi della nobiltà darà gli esiti che tutti conosciamo e, alla fine, Rosalie sarà costretta a lasciare la casa che l'aveva accolta e l'unica che, ormai, sentiva di avere.
Nel frattempo, sta per essere segnato anche il destino dell'irritante Charlotte.

01/07/21, ore 00:49

Rosalie dovrebbe ascoltare i consigli di Oscar, è una delle poche persone che le vogliono realmente bene in maniera disinteressata. La Polignac,invece, è di una cattiveria incredibile. Vuole liberarsi di Oscar poiché è una minaccia per lei e potrebbe farla passare in cattiva luce presso la regina. Ma anche perché se Oscar morisse anche la sua figlia illegittima tornerebbe nell'ombra e non le creerebbe più problemi. Anche perché adesso deve organizzare il matrimonio di interesse della figlia Charlotte. Praticamente ogni evento o essere umano che le potrebbero impedire di raggiungere la vetta lei cerca di eliminarli. Ci prova, materialmente, anche con Oscar tendendole un vero e proprio agguato, che, per merito di André, non va a buon fine. Bel capitolo con un'introspezione ben fatta. Complimenti.

01/07/21, ore 00:31

La cattiveria della Polignac è unica.
Certo a Versailles ci sono tanti personaggi malvagi e la Polignac è una di quelli.
Capitolo ben descritto, brava!

20/06/21, ore 07:02

Hai scritto in maniera strepitosa le dinamiche dell'evento.
Oscar non si smentisce mai, come sempre è presa dal suo dovere.
Aspetto il prossimo capitolo!

19/06/21, ore 10:49

Ciao Kiara. Quello che mi è piaciuto di più in questo capitolo è il dialogo fra André e Rosalie in quel che sentono verso Oscar. Una prima parte più introspettiva dove Rosalie è protagonista, fino a quell'incontro con la Polignac, dove per fortuna interviene Oscar. Mi è piaciuta, in questo capitolo, la commistione del manga con l'anime e ho potuto percepire il tuo impegno, oltre alla tua grande conoscenza dell'opera di Lady Oscar. Sono curiosa di leggere cosa accadrà adesso. Bello il finale, con il sorriso benevolo di Maria Antonietta. Al prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 19/06/2021 - 10:51 am)
(Recensione modificata il 19/06/2021 - 10:52 am)

18/06/21, ore 09:00

E' molto ben riuscita l'introspezione di Rosalie, soprattutto nella prima parte. Con Oscar, non ci sarà mai un rapporto paritario, nessun amore e, forse, nessuna amicizia potrà legarle. Oscar è all'altezza della Regina e non di lei. André conferma le impressioni della ragazza è dà di Oscar una descrizione perfetta: inaccessibile perché vuole restare sola e perché l'amore non è per lei una priorità.
Questo stato di cose convince Rosalie che non ha nulla da perdere e che, quindi, è ora di rompere gli indugi.
A corte, con sgomento, riconosce subito la Contessa di Polignac che, così, impara a non cambiarsi mai d'abito.
Oscar salva la situazione, impedendo a Rosalie di compiere il secondo folle gesto e alla Contessa di parlare.
E' interessante l'immagine della corte che intuisce e, forse, vede, ma che sceglie di serbare il silenzio, a causa della forte antipatia ispirata dalla Contessa arrivista e dall'insopportabile e sgradevole figlia di lei.

17/06/21, ore 22:52

Senza nulla togliere agli altri capitoli, questo è quello che più mi ha colpito. L'interazione tra André e Rosalie che porta la ragazza ad una nuova consapevolezza è scritta veramente bene. Poi quei momenti concitati nei quali la Polignac e Rosalie si riconoscono a vicenda è magistrale. Infine l'intervento di Oscar per difendere l'onore di Rosalie e contemporaneamente bloccare le cattive intenzioni della Contessa è inserito con perfetta tempistica. Certo la Polignac medita vendetta ma non è la sola. Adesso attendo con trepidazione il faccia a faccia tra madre e figlia. Brava.
(Recensione modificata il 17/06/2021 - 10:54 pm)

17/06/21, ore 17:08

L'ingenuità della regina è proverbiale, ma Rosalie l'ha scampata bella...

17/06/21, ore 13:12

Ed eccoci, cara Kiara, al tanto agognato momento, durante il quale Rosalie avrebbe forse potuto prendersi la sua vendetta. Si era preparata con cura, imparando la grazia da mostrare davanti alla sovrana e poi anche per non fare sfigurare Oscar e la famiglia Jarjayes, che l’avevano accolta e accudita con tanto sentimento. Aveva anche capito, in questo lasso di tempo, che mai i suoi sentimenti per Oscar avrebbero potuto avere uno sbocco e, per dare pace al suo cuore, aveva cercato conforto da Andrè il quale, mestamente, le aveva confermato che Oscar aveva ben altri compiti a cui assolvere e l’amore era lontano anni luce dai suoi pensieri, forse solo un uomo biondo e nobile faceva palpitare il suo cuore. Le parole di André l’avevano colpita, poiché vi aveva percepito dolore e amarezza, come se nutrisse un amore profondo e segreto verso la sua mentore, ma che non fosse ricambiato, poiché uomo del popolo e suo attendente. Intanto eccoci arrivati alla grande festa e alla presentazione alla regina. Oscar racconta chi sia Rosalie, presentata come lontana parente, ma le due Polignac sono in agguato, soprattutto la contessina che cerca di fare in modo di screditare la giovane che non appena vede la Contessa madre riconosce in lei la donna della carrozza e subito il suo cervello cerca di mettere in scena il suo proposito, con quello stiletto conservato gelosamente. Fortunatamente Oscar è sempre attenta e dopo un breve colloquio con la Polignac, facendola capitolare, fa tornare la calma nella sala delle feste, e in particolare di fronte alla regina, turbata dall’accaduto e dalle parole udite, dalle due persone che lei reputa le sue migliori amiche. Per ora tutto sembra essere rientrato ma la sete di rivalsa anche della Polignac, che ora ha un nuovo nemico in Oscar, per riaffermare la sua posizione in seno alla nobiltà vicina alla regina, sicuramente non rimarrà all’asciutto e tenterà di trovare ristoro.
Come, ce lo svelerai tu prossimamente. A presto allora e un caro saluto.