L'amico misterioso (Storie dall'Africa)
di Gatto1967

05/03/23, ore 17:33

E così alla fine Mary e Candy si sono incontrate davvero, però ho notato che Mary non ha menzionato la somiglianza tra loro. Tra l'altro una puzzola può vivvere più di un procione? Me lo chiedo perchè mentre Klin è morto Poupe invece è ancora viva ed è diventata la migliore amica di Little Jumbo. Si decisamente cani e gatti non sono mai stati animali da compagnia che si adattassero ad Albert e Candy. E' stato carino parlare del periodo africano di Albert, e ci sono molti punti che mi sono piaciuti tanto, anche se forse è una di quelle storie che trovo non sia stata sviluppata del tutto come le altre. Ci vediamo alla prossima

03/03/23, ore 19:34

Allora bellissimo il momento del matrimonio con tutti a festeggiarli e Little Jumbo che li porta in groppa, bellissimo anche il momento della proposta e anche la prima notte di nozze con la scelta di adottare Zaira, ma stavo pensando alla povera zia Ellroy quando le è arrivata la lettera del nipote sciagurato che la molla di nuovo per fare il medico in Africa. Ora per carità nobilissima scleta, però è un po' anche lavarsi le mani della proprie responsabilità. Voglio dire uno studente di medicina in Africa come pensa di poter supervisionare affari milionari in America, lasciati a due sprovveduti ragazzi, e ad un assistente factotum preziosissimo come George sicuramente, ma pur sempre un assistente non un dirigente. Nella vita esistano anche obblighi e doveri che vengono prima dei propri desideri, io almeno la penso così.

03/03/23, ore 13:35

La tragedia della piccola Elisabeth è davvero straziante. Nascosta ed usata dal suo stesso padre per vendicarsi del suo odio verso gli africani. Mi meraviglio che le autorità alla fine abbiano creduto alla verità e abbiano accolto le testimonianze dei servitori africani di Smith e di Zaira, se l'uomo davvero era così importante, anche se come hai scritto cominciava ad esser inviso anche ai bianchi. Almeno ora Amir potrà essere scagionato.

03/03/23, ore 13:29

Quello Smith ero sicura avrebbe ricreato problemi. Però quindi mi sembra di capire che la piccola Elisabeth è scomparsa, e non morta. O almeno non si sa. Credevo Smith se la sarebbe presa perchè fosse morta di malattia e incolpasse loro di non averla curata prima degli altri dandole la precedenza, ed invece si è inventato un crimine vero e proprio dal nulla. Bellissimo il momento a tre tra Mary, Albert e l'elefante ormai cresciuto che ancora si ricorda del suo amico e salvatore.

28/02/23, ore 13:27

Che coraggio i nostri baldi giovani. Non esistono più persone che rischiano la vita per salvare gli altri, non tanti almeno. Comunque sono davvero generosi ed altruisti e sono veramente speranzosa che riescano a salvare qualcuno

27/02/23, ore 13:42

Certo che Amir non si può proprio dire sia nato sotto una stella fortunata, povero ragazzo. Tra l'altro finisce nei guai per aiutare gli altri. Almeno la ferita fortunatamente non era grave. Mi ha colpito che lui ed Albert siano diventati tanto amici, probabilmente perchè come scrive Mary nel suo diario entrambi hanno i loro segreti, e riconoscono nell'altro proprio la presenza di un segreto ingombrante, proprio come quello che si portano dietro in prima persona.

22/02/23, ore 13:24

Povero Amir costretto dalla disperazione e dalle circostanze a fuggire. Certamente in entrambi gli episodi raccontati nel capitolo si evince come il colonialismo inglese comportasse enormi differenze di privilegio tra i colonizzatori e i colonizzati dove i primi credevano di poter sfruttare non solo le ricorse commerciali e territoriali della nazione, ma anche i suoi abitanti per ogni loro necessità anche la più vile, e che potessero agire indisturbati compiendo soprusi di ogni tipo che venivano regolarmente messi a tacere.

21/02/23, ore 11:43

Altra somiglianza con Candy questa Mary ce l'ha anche nel carattere oltre che nell'aspetto e nella scelta della professione da infermiera. Devo dire che è bella l'idea di far raccontare al diario di mary del loro incontro. Complimenti a Tamerice, mi piace molto come scrive. Tra l'altro leggo che questo personaggio sebbene solo citato compariva anche nella storia originale, e questo devo dire che non lo ricordavo affatto
(Recensione modificata il 21/02/2023 - 11:45 am)

21/02/23, ore 01:02

Mi hanno fatto sorridere un paio di cose del capitolo. La prima è che in pratica Albert ritrova anche in Egitto una collina di Pony dove conosce e sembra innamorarsi di una ragazza che è la versione più adulta di Candy (come se stesse cercando un surrogato di lei di cui peraltro si deve pensare a questo punto sia già innamorato), e quindi è come se in realtà non provasse dei veri sentimenti per questa ragazza, perchè in realtà l'unico motivo per cui li prova è perchè è una sosia di Candy. L'altra cosa è che gli dicono torni in cabina perchè il capitano non vuole passare un guaio per lei, che rimane sul ponte in piena tempesta e cade in mare, e a lui resta la macchia infamante di aver fatto annegare uno degli uomini più influenti degli Stati Uniti.

19/02/23, ore 12:59

Accidenti bella l'idea di scrivere del periodo africano di Albert e qui già dal primo capitolo scopriamo che egli è in pratica fuggito via, sicuramente per un motivo valido collegato alla storia originale del manga, lasciando anche questa Mary alla quale come scrive nel biglietto sembra tenere più che ad una semplice amica. Certo la decisione di Mary di scrivere ad Albert la devo ancora bene interpretare. Perchè scrivere ad una persona che non vedi da due anni e che non ha mai provato a mettersi in contatto con te? Non so se è spinta solo dalla voglia di riallacciare i rapporti, se dopo aver scoperto che Albert era ricco fosse oltre modo interessata, o se come terza ipotesi lo abbia contattato con la scusa di risentirsi per parlargli di questo Amir finito in prigione ingiustamente, con la speranza che Albert essendo un uomo influente potesse aiutarli a liberarlo. Leggendo i prossimi capitoli mi renderò meglio conto.

22/04/21, ore 10:37

Ciao Gatto Eccomi per l'ultimo capitolo di questo storia, affascinante per l'ambientazione. Mi è piaciuto leggere di Albert che ha incontrato Candy e del loro dialogo sugli animali, oltre al resto. Ho sorriso riguardo il "procione Candy." Bello il finale, dove scopriamo che la famiglia di Albert e Mary si allargherà. Un bel viaggio fatto insieme a te e a Tamerice. Se pubblicherete altre storie sarò lieta di commentare. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/04/2021 - 10:38 am)

21/04/21, ore 10:14

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Molto bello questo capitolo a livello emotivo. Mi sono piaciuti gli interrogativi all'inizio: "che tipo di persona voleva diventare? Essere William oppure essere Albert?" Scopriamo la scelta di Albert, dettata davvero da quel che sente nel profondo. Un uomo molto ricco, che possiede ogni cosa, che appartiene a una famiglia prestigiosa, decide di mettersi a studiare e ricominciare da capo. Davvero apprezzabile e, se fosse rimasto in Africa nell'opera originale chissà, magari sarebbe potuto accadere davvero. Molto bella la cerimonia descritta, dove Albert e Mary si sposano. Ho ben immaginato Little Jumbo, una scena davvero incantevole. Poi, quando ho letto di Zaira, mi sono commossa. Al prossimo e ultimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/04/2021 - 10:17 am)

18/04/21, ore 11:38

Ciao Gatto. In questo capitolo dal titolo "la verità" scopriamo quanto accaduto ad Elisabeth. Purtroppo è morta come avevo immaginato ed è Albert a scoprire tutto. Per Smith, leggendo il finale dove Zaira lo riconosce, sembra essere finita. Ormai manca poco alla fine di questa storia e sono curiosa di leggere cosa succederà. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/04/2021 - 11:40 am)

16/04/21, ore 16:26

Ciao Gatto e ciao Tamerice. In questo capitolo bello leggere riguardo l'amicizia tra Albert e Amir. Sono stata davvero lieta di ritrovare Little Jumbo, è adorabile. Mi è piaciuto come Albert abbia gestito la situazione nella prigione di Tora, affidandosi anche al fatto che sia un uomo influente, mantenendo l'equilibrio con l'altro suo essere. Cosa sarà successo ad Elisabeth? Volevo chiedere riguardo quest'espressione: " purtroppo il destino della piccola Elisabeth, così come quello della sua mamma, da tempo era già stato scritto nelle stelle, e nessuna delle due avrebbe potuto sottrarsi alla propria sorte fatale." Se le condizioni della piccola erano gravi e il dottore parla a questo modo sarà ancora viva? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/04/2021 - 04:29 pm)
(Recensione modificata il 16/04/2021 - 04:30 pm)

15/04/21, ore 10:28

Ciao Gatto. Mi è piaciuto questo capitolo dove ho letto con interesse riguardo Zaira. Bello che sia stata affidata a delle suore. Nel suo modo di comportarsi mi ha ricordato Candy. Zaira ha poi anche deciso di diventare infermiera. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo dove, vedendo il titolo, penso si parlerà del salvataggio di Amir. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/04/2021 - 10:29 am)