Dog Days [traduzione di T'Jill]
di All_I_Need

14/06/21, ore 09:15

Buondì!
Oggi torno ad orari più consoni e non vedo l'ora di avere la mia dose di fluff settimanale preferita!
Bando alla ciance e si inizia a leggere e a commentare a caldo, caldissimo...

1. "Il temporale vero e proprio non era nemmeno il problema principale, ammise ironicamente tra sé. No, il vero problema era che con tutto quel rumore non aveva modo di assicurarsi che Sherlock stesse bene senza cercarlo." => la preoccupazione per Sherlock di Johndog è davvero molto più alta della sua versione umana, che cosa tenera... ad ogni modo questa mi sembra la scusa perfetta per poter passare a dormire ai piedi del letto, e poi ovviamente sopra il letto... se fossi stata in John lo avrei già fatto quando si aspettava che il detective scappasse dalla finestra...

2. "John si arrese e fece quello che già sapeva che avrebbe fatto. Andò nella camera da letto di Sherlock." => CVD... Come Volevasi Dimostrare... tranquillo John, anche noi tutti sapevamo che l'avresti fatto.

3. "John si arrese e fece quello che già sapeva che avrebbe fatto. Andò nella camera da letto di Sherlock." => altro che dose... qui mi sa che oggi rischio un overdose di fluff... e sono pronta a correre il rischio. Vedo che ormai aperte le gabbie non c'è più nessunissima remora nel toccare, mi piace! anche se ora Lestrade ci ha messo la pulce nell'orecchio 😂

4. "Non sei più in una zona di guerra, John. Se hai bisogno del mio odore per ricordartelo, sono proprio qui."
John scosse la testa. Se si fosse trattato dell’odore, sarebbe potuto restare in salotto. L'intero appartamento era intriso del profumo di Sherlock, non avrebbe potuto sfuggirgli nemmeno se ci avesse provato. Ma il suo amico meritava di sapere perché John stava invadendo il suo letto nel cuore della notte, quindi lui alzò la testa, guardò Sherlock negli occhi, o dove giudicava fossero i suoi occhi, e gli premette la testa sul petto in modo molto intenzionale, con l'orecchio proprio sopra il suo cuore.
La realizzazione sorse. Lo sentì nel modo in cui detto cuore prese velocità per un momento prima di tornare al suo ritmo abituale.
"Oh. Puoi sentirlo? Be’, certo che puoi, il tuo udito è fantastico. Suppongo che di solito tu possa sentirlo dal soggiorno?" " => ok, ma che capitolo fantastico sto leggendo?!?! questo pezzo mi ha scaldato il cuore e sento quasi gli occhi lucidi... altro che "non mi rado per Sherlock Holmes", questo è un pezzo che merita di finire su una maglietta!

5. "John sbuffò e si alzò prima che Sherlock avesse la possibilità di svegliarsi e sentirsi a disagio. Non aveva senso rendere le cose imbarazzanti. Non era tanto sciocco da attribuirgli un significato. L’alzabandiera del mattino capitava, che lo si volesse o no." => ed eccolo qui il giusto compenso per tanto miele delle parti sopra, un leggero momento alla "commedia degli equivoci" che non fa mai male... Questa volta è fisiologia involontaria, ma credo che appena questa storia canide?... canina?... bha vabbè, quando questa parentesi sperimentale finirà entrambe potranno sperimentare reazioni fisiologiche molto più volontaria (per quanto possa esserlo)... ah basta, direi che ho già detto troppo su questa riga... mannaggia a te! questa è la tua influenza, sappilo 😂

6. ""Dubito che incapperai in un’altra scheggia, John. Ma è interessante il fatto che tu abbia deciso di farci attenzione ora, quando la possibilità dei cocci di vetro non ti ha preoccupato nella ‘nostra’ parte del parco.”" => no aspetta, non l'ho capita... sta insinuando che John inconsciamente ha pensato che Sherlock avesse davvero messo in atto una delle sue richieste esagerate (per quanto sia d'accordissimo che se esistono dei cestini, esistono per una ragione ben precisa...)? Ti prego illuminami

7. "Sherlock stava fissando i soldati, con la testa un po’ inclinata, l’attenzione completamente concentrata su di loro.
E poi si leccò le labbra." => e bravo Sherlock... forse qui qualcuno si è lasciato distrarre dal fascino dell'uniforme (anche se è quella ginnica), o forse è il gruppo nel suo complesso... ehm.. volevo dire che John dovrà ritrovare i sui vestiti da fatica una volta che avrà ritrovato l'uso delle mani... no di questa non mi pento e non nasconderò le allusioni, in fondo la divisa ha sempre il suo fascino.

8. "Ora, se solo fosse stato umano e in grado di fare qualcosa al riguardo!" => ohh, le prese di coscienza quelle belle 😂, Tralascio le elucubrazioni di John sul futuro perchè voglio rimanere in questa bolla fluff e softporn (mai avrei pensato di associare questa parola a questa storia) che è il capitolo per quasi tutto il tempo.

Bene, direi che questo capitolo schizza in cima alla top 10 dei migliori capitoli di questa ff.
Diventerà un fluffer emotivo degno di nota, meglio del cioccolato, già lo so.
Paciosa e ben rifornita per affrontare la settimana ti saluto e ci leggiamo alla prossima.

14/06/21, ore 05:29

Ciao ❤❤ ah che immagine tenera quando johnny spiegaal detective perché invade la sua privacy in camera da letto 🥰🥰🥰 e stranamente il detective non lo manda fuori. 🤣
La signora Hudson pensava di averla fatta franca ma Sherlock ha occhi e orecchie dappertutto quindi ha scoperto subito che da dolcetti a johnny 😅😂
Mio caro johnny, come mai ti preoccupi delle preferenze del tuo amico? Dopotutto come ami ripetere non sei gay quindi dov'è il problema?!🤣 non sarai mica geloso e possessivo?? Suvvia Johnny *tono di chi la sa lunga* 😏
Grazie mille come sempre e a venerdì 😍

09/06/21, ore 22:35

Questa settimana sono in ritardo su tutto. Però sono qui!
Se posso chiedere, vorrei pure la foto di Sherlock e John Dog sdraiati sul divano, come li trova Lestrade. 😊
Ora, detto solo tra noi, non è che Lestrade abbia proprio tutto questo torto. È vero che è stato lui stesso a incoraggiare Sherlock a fare le coccole a John Dog, però ce ne passa di acqua fra una carezza e "quella" posizione. Vero anche che John concorda, ma non si può sapere quanto ci sia nel suo comportamento di John Man e quanto dell'istinto canino.
Io aspetto ancora la leccata di faccia. Capisco che vi siano posti più interessanti da leccare, ma passare dalla mano alla faccia sarebbe un buon inizio.
Sarà molto interessante anche sapere quanto John ricorderà dei sentimenti scoperti mentre era un cane.
Il caso si sta facendo avvincente.
Proprio come questa storia.

07/06/21, ore 19:52

Aww! Qualcuno sta apprezzando l'opportunità di avere un pelosetto al quale dedicare attenzioni eh? peccato che fino a qualche giorno fa il quadrupede in questione era il tipo con cui smezzava l'affitto😂 John invece si è calato totalmente nella parte (e un po' mi verrebbe da storcere il naso, ma il presupposto di partenza è talmente al limite del verosimile che tanto siamo in ballo, balliamo), passeggiatina, corsetta, coccole davanti al camino...lo shock della trasformazione ha dato un nuovo ordine alle sue priorità. Poco ma vero quello che dice Lestrade, quando si ritroveranno faccia a faccia dovranno in qualche modo pagare pegno di questi momenti di intimità, ma il come ce lo rivelerà l'autrice con l'andare della storia. Del vecchio Watson rimane però l'integrità morale di un poliziotto vero, che non potendo manifestare attivamente il suo dissenso si ritira fino alla fine del festino😂😂 l'immagine della signora Hudson che rolla, bel momento😁

Questo quadretto domestico pur nella sua improbabilità non mi dispiace affatto, in fin dei conti anche a questo serve la fic, riempire i vuoti lasciati dal canon, e Dio sa se avremmo voluto più momenti domestici nella serie. Ti ringrazio as usual, un abbraccio😘

07/06/21, ore 16:32

Ciao mia cara un bel capitolo lungo ed interessante...ora procedero' a recensire ciò che più mi ha colpito...complimenti x la puntualità, te l'ho già detto quanto apprezzi la "professionalità "in quello che penso sia, x te ,un hobby? Si? Fa niente, io te lo ri dico😃🤗 Continuando...il pigiama di SH...la doccia di SH...e i capelli di SH😜😜😜😜😜 ...meglio che passo uno straccio a terra xché si scivola...x colpa tua e le tue immagini io sto sbavando più di un San Bernardo 🤩 io ho la fissa dei capelli di Sherlock....più tutto il resto...ok la smetto....mi sventolo con una ciabatta...e proseguo nel commentare...la signora Hudson è un istituzione,posso dire che la sua presenza rende tutto più interessante ? e vai di canna😂 nooo daiii ,non ci credo: lei e Sherlock che rollano felici e il povero Johnny in ritirata...poi a canna finita,cambio d'aria strategico...occhio ai malanni ragassuoli 😊 andando avanti mi piace questa Sally,resa meno stronza dalla presenza di Johnny Bau...e Lestrade che come Bertoldo,una ne pensa e 100 ne fa....ma diavolo prima dovete avere maggiore intimità, affetto,coccole...poi li becca sul divano(qui ci stava un'altra foto😍) e non va bene, state travalicando i vostri confini🙄😑 Eeeeh commissario va a farti un giro che trovi sicuramente un tombino aperto...poi le abitudini normali x il detective...una conquista canina! A pensarci John si tramutava prima in cane...se funzionava così bene🤣 pasti regolari,stomaco che brontola dalla fame ,prima non c'era lo stomaco? E sonni regolari, da non crederci😱 vera pet-terapy...però speriamo che mantengano anche dopo queste sane abitudini sti due...poi passassero anche ad altre abitudini non sarebbe male, a trasformazione umana avvenuta ,sia chiaro...bene continuiamo con il caso...interessante non c'è che dire ma i neuroni che utilizzerei x commentare sono tutti occupati nella doccia di prima....🤣😜 e non mi riesce di richiamarli☺😏 quindi dico solo più che la ff continua a piacermi e i personaggi x me sono ben descritti e continua a sembrarmi incredibile come John sia sempre lui anche in formato canino...da non credere quanto è brava l'autrice nel portare avanti la cosa...è tutto a presto,aspetto con curiosità l'altra tua ff😘 buona settimana.

07/06/21, ore 09:38

Ma buongiorno a te e al momento fluff di inizio settimana preferito!!!
Non mi spreco in troppe chiacchere perchè la lettura e i commenti a caldo hanno preso un po' troppo la mano e andando oltre il limite massimo di tempo da dedicare alle distrazioni prima di iniziare a studiare...

Modalità appunti on:
1. "Sherlock non si era aspettato sul serio di dormire quella notte, ma a quanto pareva l'insistenza di John per orari regolari si stava già ripercuotendo sul suo mezzo di trasporto." => aww un altro effetto della Johndog therapy... mi sa che ne avrei bisogno anche io... ci ho messo qualche minuto per capire che con l'espressione "suo mezzo di trasporto" s'intendesse il corpo 😅.

2. "Stavolta sono già sveglio, oggi non c'è bisogno di leccarmi la mano,” disse svelto Sherlock, prima che John potesse avere qualche idea. => può sempre passare alla faccia in caso, no?. Aggiungo anche che vedere Sherlock in pigiama durante la passeggiata sarebbe una scena molto carina. E se il pigiama fosse lo stesso delle sue giornate oziose a letto (vedi "uno scandalo in belgravia") allora diventerebbe anche interessante.

3. "insaponarsi il corpo e i capelli, prestando particolare attenzione a questi ultimi." => quei capelli, quei maledetti capelli (semi cit.)😍 credo siano il sogno erotico di molte persone *ehm ehm* 😳(ok se non fossi astemia darei la colpa all'alcool ancora in circolo)

4. Sherlock alzò gli occhi al cielo. "Santo cielo, signore! Il cane si chiama Johnny. Il mio coinquilino e blogger, John, al momento è via per affari di famiglia. Di certo non sta suggerendo che questo cane qui sia in grado di digitare qualsiasi post di un blog." => mi piacerebbe supportare il sarcasmo e l'esasperazione di Sherlock, ma vorrei ricordargli che è il prezzo da pagare quando ha scelto questo nome per fare uno scherzo innocente a John

5. "Quando ho saputo che era stato trovato a Regent's Park, mi è sembrata l'unica conclusione logica."
Sherlock provò una non piccola fitta di soddisfazione perché la sua deduzione era stata corretta. => molto perspicace questo signor James. Piccola nota fine a se stessa, ma che mi fa ripassare un po' filosofia (l'ho detto io che le ff sono il futuro dei metodi di studio). Sarebbe più corretto dire che Sherlock produce abduzioni (in brevissimo: intuizioni da verificare), piuttosto che deduzioni (la prima volta che lo dissi fu per la tesina di 5a superiore *ricordo amarcord*).

6. " John gli uggiolò e si avvicinò, strofinando il naso sulla mano di Sherlock che penzolava dal divano. Lui sospirò e girò la mano per accarezzargli il petto, che era la parte più vicina che poteva raggiungere. [...] "Ora, cosa ne faremo di questa orribile giornata?" => pioggia + divano + copertina + una dolcissima palla di pelo da accarezzare, questa è la combo perfetta per una giornata di ozio in tranquillità, mettici anche un camino e un buon libro (intermezzato da film/serie) e vinci tutto.

7. "Quando la loro padrona di casa fabbricò una delle sue sigarette all'erba da condividere con Sherlock, John lanciò a entrambi uno sguardo severo." => ok dopo la battuta vietata i minori nulla dovrebbe lasciarmi in un stato di shock, ma la signora Hudson che rolla una canna (perchè si, sta facendo proprio questo) è un'altra di quelle cose che mi fa cadere dalla sedia 🤣. Anyway John, hai tutta la mia solidarietà. Però vederlo mangiare lo spinello credo avrebbe portato a dei risvolti molto buffi, ma piuttosto allarmanti, visto come Sherlock ha reagito ad un taglietto sotto la zampa.

8. "John trovò un punto, però, e non riuscì a darsi la briga di preoccuparsi che quel punto fosse giacere in mezzo alle gambe di Sherlock con la testa appoggiata sul suo addome" => era da qualche riga che mi aspettavo una scena del genere 😍🥰🥰.

9. "Be’..." Lestrade si dimenò un po’. "Voglio dire... guardatevi! La posizione in cui vi trovate adesso! Non credete di stare, non lo so, oltrepassando un po’ i confini? Incasinando le cose?" => tralascio lo sproloquio infinito che avevo nella mente prima di questa frase (accenno solo al fatto che continuo ad apprezzare molto questa versione di Donovan), ma qui devo proprio dire qualcosa... oh ma andiamo!!!! come puoi fargli notare certe cose?! ci abbiamo messo almeno un terzo della storia per arrivare qui e tu vuoi farli entrare nel panico??? e ti ricordo che sei stato proprio tu a consigliare di dar spazio alla tattilità... Certo sappiamo tutti che quando torneranno alla normalità ci sarà un momento di stallo dove dovranno rileggere tutto quello che è stato come qualcosa di più della normale relazione cane-padrone, ma per ora lasciamoli godersi questi attimi, ma soprattutto lasciali godere a noi. Inutile mettere il carro davanti ai buoi (e per come è proseguita la storia mi sembra che i coinquilini siano dello stesso avviso).

Bene! adesso sono molto incuriosita dal caso, direi che con questo capitolo abbiamo un po' di scorte per "sopportare" un prossimo capitolo più incentrato sul caso e meno sulla loro relazione 😂😀.

alla prossima e scusa per eventuali errori di battitura e incomprensioni,

07/06/21, ore 06:27

Ciao! ❤ ahh che bravo il detective che segue le direttive di johnny di mangiare e dormire regolarmente 🤣(male che vada
da un morso )!
Così Sherlock è stanco e pensa all'idea di comprare un braccio robotico per le palline da tennis????🤣🤣🤣🤣mi meraviglio di lui❤adorabile questa scena.
Divertente johnny va via mentre la signora Hudson è Sherlock si fanno una canna🤣immagino il salotto "profumato" 🤣
E infine adoro il relax sul divano..se Lestrade chiudesse il becco per una volta😂come dice il detective non sono affari suoi
Comunque strano che non si prendano un malanno con la finestra aperta ❤
Grazie mille come sempre ❤

03/06/21, ore 09:32

Questa storia è veramente divertente. 😂
Non mi ero immaginata uno scenario simile, ma sembra portare a buone conseguenze nel loro rapporto.

31/05/21, ore 21:23

Che teneri!! A quando la prima leccata di naso? Perché la mia cagnetta ha sempre adorato leccare il naso delle persone. Johnny Dog deve sentire la stessa pulsione. Capisco che già leccare la mano di Sherlock sia un "gesto estremo". Però... suvvia John!! Approfittane! Poi, potrai sempre dare la colpa alla tua parte canina!
E tu, Sherlock! Un Corgi?!?! Ma... dico!!!!!!! Ma ce lo vedi un Corgi correre dietro a un criminale? Altro che un'occhiataccia! Ti saresti meritato di peggio.
Certo che... tutto questo parlare di Alfa e guinzagli... non è che ci salta fuori un light BDSM?
E che dire della signora Hudson che sale con una macchina fotografica? Come faceva a sapere che li avrebbe trovati in dolce e tranquilla intimità? Mica avrà delle telecamere in casa di John e Sherlock! Mica sarà un'agente al soldo di Mycroft incaricata di sorvegliare il dinamico duo!
Dopo questa, posso solo dire che tutto si sta evolvendo in maniera logica e molto tenera.

Bellissima traduzione.

Ciao ciao

P.S.: ovviamente mi unisco a tutti quelli che vogliono la foto!!!!!!!

31/05/21, ore 17:52

Cucù...
Direi di iniziare subito con un grande Alleluja (il secondo a dire il vero... e in soli 3 capitoli!). Finalmente ci sono state le coccole, e non mi riferisco alla toilettatura, per quanto abbia apprezzato quel momento, ma alla scena del divano. Lì la testa era scissa in due, ma entrambe le parti concordavano sul fatto che la scena fosse estremamente tenera. Una parte apprezzava la semplicità del gesto affettivo tra cane e padrone ( in questo momento vorrei avere un cane per ripetere la scena e provare quel senso di serenità che trasmettevano). La seconda parte, quella forse più problematica, non riusciva a togliersi dalla mente la possibilità, prima o poi, di vedere una scena simile, ma a parti invertite. Quando saranno ormai entrambe umani e superati i confini personali, me li immagino benissimo intenti a godere l'uno della compagnia dell'altro. Magari Sherlock, perso nei suoi pensieri, accoccolato vicino a John che mentre cerca un caso, o aggiorna il blog, gli passa distrattamente le dita tra i capelli.

Detto ciò voglio integrare un nuovo modo di recensire aggiungendo commenti a caldissimo (si ringrazia la funzione "prendi appunti" di EFP) su alcune frasi...

1. " non c'era niente che potesse fare quando le persone trattavano male Sherlock, cosa che accadeva troppo spesso. I commenti meschini, gli insulti, i sussurri alle sue spalle." => per questo ho io la soluzione: tirare fuori i denti e produrre dei suoni bassi e minacciosi. Senza abbaiare o mordere, sia chiaro... Mica vogliamo che John sia tacciato di essere un cane violento, pericoloso e con la rabbia.

2. "John ascoltò, mezzo divertito e mezzo rattristato, come il suo battito cardiaco aumentasse alla vista di Sherlock. Quella povera ragazza. John conosceva abbastanza bene quella reazione.": non è dato sapere come fa a conoscere la sensazione... ma sbaglio o è una prima presa di coscienza di se stesso e quello che prova?

3. "Debole ma decisamente presente, un profumo persistente che gli diceva che Molly possedeva almeno due gatti.": Gatti!! rispetto per Molly! (*batte il pungo sul petto e alza due dita in segno di V *)

4. "... sicuramente non ti sei opposto all’avere metà dei migliori di Scotland Yard che ti ronzavano intorno.": tralasciando il possibile sotto testo velatamente geloso... ha detto 'migliori di Scotland Yard'?! quello a casa mia è un complimento... ah gli effetti della pet therapy...

5. "mi sarei aspettato qualcosa più sulla falsariga di un Corgi." => Un Corgi?! seriamente??? 🤣🤣🤣 ok, li adoro perchè sono la versione canina dei munchkin cat, ma immaginarmi John in un Corgi che cammina tutto baldanzoso con il tipico sedere della razza canina mi fa un sacco ridere... basta ormai non riuscirò più a togliermi questa immagine dalla testa 🤣🤣🤣

6. "Quando torni alla tua forma umana, puoi spazzolarmi i capelli [...] Ma non sarò messo al guinzaglio, non importa quello che dici": Seriamente Sherlock?! puoi dire senza problemi una frase del genere, seppur in tono scherzoso, ma hai aspettato 9 - NOVE! - capitoli solo per trovare una SCUSA per poter essere più tattile... bha continui a essere un adorabile controsenso quando si tratta di relazioni. Non vedo l'ora che John venga a riscattare la promessa, fossi in lui me la legherei alla coda (in alternativa sono sempre disponibile a prendere il suo posto per passare le dita nei capelli ricci *cof cof*). Per non parlare dell'ultima parte della frase... sarà che si dice "la malizia sta negli occhi di chi guarda", però qui non resta che rispondere amabilmente "chi ha orecchie per intendere, intenda"...

Bene, direi che è tutto, ti risparmio il commento sullo squilibrio delle "dinamiche di potere" e di quanto apprezzi questa versione di Sally.

Se si possono fare le prenotazioni per una copia della foto ne vorrei 7, grazie! (che poi la signora Hudson mi deve spiegare perchè sale nell'appartamento con una macchina fotografica 😂).
Alla prossima,

31/05/21, ore 16:58

Io...io ,vorrei tanto quella foto🤩😍 pucciosissimi i nostri due beniamini, e vorrei avere una vicina di casa come la signora Hudson...sempre un passo avanti lei,fornitrice di biscottini x Johnny e altre buone leccornie...povero John non è che mi ritorna umano con la stazza di Antonino Canavacciuolo 😂😂 allora continuando posso dirti che ho digerito la presenza di Sally...x ora e...non mi faccio molte illusioni,però con Johnny si è comportata bene👍e finalmente, la toelettatura ,altra pietra miliare, oltre ai bisogni fisiologici,con coccole annesse...ci vogliono...bravo Greg(Io il nome non lo sbaglio ma tu si e a me scappa da ridere ogni volta😋) ha avuto un'epifania nel consigliare più coccole e contatto...x quello che so i cani ne hanno molto bisogno e x Johnny non c'è differenza🤗 passo a commentare l'ipotesi di John tramutato in un corgi....nooo rido solo al pensiero pare che Sherlock gli ha dato del nano🤣 occhio bello che i nani, dicono, essere mooolto "dotati"..quindiii c'è da guadagnarci🤓 cambiando discorso,se non altro Johnny è un cane "badante",nel senso che più volte ha dimostrato di essere in grado di regolare i pasti ed il riposo notturno del nostro detective preferito😏 e pure il giallo...questa ff non ci fa' mancare nulla...interessante gli sviluppi,il padre voleva andare a consultare il detective, come mai? Anche in forma canina John riesce a dare un supporto nelle indagini e il suo lato umano non ne viene intaccato anzi,pare,convivere in armonia con il lato animale...spero duri non vorrei che si dimenticasse di essere umano😢sarebbe terribile...però mi fa ridere il pensiero di Sherlock che voleva fuggire dalla finestra,fingendo di andare a dormire 🤣 e no...Johnny non lo freghi mica...x ora concludo,penso di aver detto tutto...anche se poi appena posto mi viene in mente altro...boia mondo🙄🙄 vabbè un mondo di baci😘😘😘😘 e brava come sempre...Non mi stancherò mai di dirtelo...😋😋😋

31/05/21, ore 09:29

Che dolci sono!Mi sciolgo!
Ha davvero molto potenziale questa storia, è dolce al punto giusto senza scadere nello smielato. Mi piace sempre di più

31/05/21, ore 06:02

Ciao ❤*partono coriandoli e trombette* ah mi sono commossa e intenerita di fronte alla scena che finalmente è dico finalmente!Sherlock fa le coccole a johnny ahhh me felice 🥰
Mi è piaciuta molto la scena anche quando il detective lo spazzola e johnny ne assapora ogni momento, anche se Sherlock in un certo senso ha rovinato il momento dichiarando che pensava si trasformasse in un corgi😅😂
Ah mi fanno una tenerezza quei 2 🥰🥰🥰🥰
Grazie mille come sempre 😊🥰🥰🥰

24/05/21, ore 18:48

In questo capitolo, risplendono due personaggi secondari. Uno è molto amato, l'altro è quasi sempre stato bistrattato. Toglierei pure il quasi. Donovan viene sempre rappresentata come antipatica e antagonista di Sherlock. Credo che sia la prima volta che ne leggo una descrizione "umana". Addirittura assimilata a Sherlock! Poteva farlo solo John Dog, ovviamente. E sarà meglio che non riferisca le sue riflessioni a Sherlock o non sono sicura che non lo ritrasformi in cane.
Greg, invece, è sempre Greg. Fantastico. Solo lui poteva far comprendere a Sherlock che non c'è nulla di male ad accarezzare John Dog. E solo con lui Sherlock poteva sfogare la propria frustrazione e i propri timori per la situazione bizzarra in cui si trovano.
Davvero un bellissimo capitolo.
E John Dog è veramente intelligente!

Ciao ciao
(Recensione modificata il 24/05/2021 - 06:56 pm)

24/05/21, ore 11:33

Ma coome... già finito?! Questi capitoli stanno diventando troppo corti per i miei gusti 😂.
Interessante la scelta di concentrare il capitolo praticamente su John, ma sopratutto su Sally. Non sono mai riuscita ad inquadrarla bene nella serie perchè per la maggior parte è stata sempre sgradevole e gratuitamente cattiva (ok, forse non gratuitamente ma non sempre con cognizione di causa) e non si è mai ricreduta, nemmeno qualche senso di colpa come Anderson. Però capisco anche che, come pensa John nel testo, sentirsi dire da uno senza il minimo riconoscimento che non sai fare il tuo lavoro - per il quale magari hai sputato anima e sangue - può innervosire le persone. Per questo lo spazio lasciato a Sally in questo capitolo mi fa un po' sperare in qualche sviluppo amichevole nei confronti di Sherlock (sarei quasi tentata di dire che se non adotta un cane lei stessa a fine della storia, quasi quasi John - e Sherlock- potrebbero regalargliene uno 😂). Ovviamente non mi aspetto che lei e il detective diventino pappa e ciccia, ma che comunque tra i due si possa instaurare un rapporto di rispetto reciproco (perchè non metto in dubbio che Sh abbia la sua parte di colpa se i rapporti sono così freddi).
Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: Greg sei un'ispettore migliore di quello che tu stesso pensi! Diglielo un po' anche tu che qualche carezza in più non ucciderebbe nessuno!
Ammetto che lo sfogo di Sherlock però è arrivato come una breve doccia fredda che ha fatto sì che tutta la scena dopo di Sally e John sia stata molto più dolce-amara. Non avevo minimamente pensato all'eventualità di un peggioramento quasi irreversibile (tutti noi sappiamo che prima o poi si risolverà questa situazione - vero???- ma non c'è scritto da nessuna parte che le cose prima di risolversi possano andare peggio).

Resta tutto molto piacevole da leggere, ma in un pensiero più di metanalisi mi chiedo se arriverà uno scossone a questa nuova familiarità... nel senso, ovviamente bisogna lasciare il giusto spazio alla costruzione di queste nuove dinamiche tra i due coinquilini, ma mi chiedo se questo occuperá tutti i capitoli oppure si andrà oltre alla quotidianità e allo slice of life. Sono molto curiosa.
Ma concludiamo questa recensione con una cosa più leggera: se c'è una falla nel piano di Holmes per giustificare la presenza di un cane e la mancanza di John, quella è Harriet... me la vedo presentarsi al 221B o da qualche altra parte a Londra a far scricchiolare l'alibi ( non succede, perchè comunque Harriet non ha grandi legami con gli altri e quindi gli effetti della sua comparsa lascerebbero il tempo che trovano, ma se succede non vorrei arrivare a dire 'lo sapevo!' senza averlo manifestato almeno una volta prima) 😂.
Bene, direi che la mia pausa è finita quindi ci rileggiamo Venerdì, sempre che arrivi viva alla fine della settimana 😙.