TRANNE CHE TE
di Aqua Keta

29/06/21, ore 00:28

Ciao Acqua Keta.
Lo sai,stasera già ti avevo scritto una lunga recensione ma poi efp non so come,al momento dell' invio,mi ha fatto sparire tutto! Sono molto avvilita perché non so se riuscirò a toccare tutti i punti che avevo analizzato prima poi si sa' le seconde prove non riescono mai meglio delle prime .
Veniamo al dunque: Oscar e André sono ad Arras e nonostante l'ordine di andarsene, di lasciarla in pace che lei gli ha impartito la sera prima, sono ancora assieme e cavalcano fianco a fianco come ai vecchi tempi sembra che la tensione e la rabbia di Oscar abbia lasciato il posto a ben altre sensazioni. D' un tratto si accorge di vedere André con occhi diversi, lo guarda fisicamente, avverte il suo profumo eppure lui è lo stesso di sempre. Come mai? Addirittura fa fatica a sostenere il suo sguardo, si sente avvampare le guance. Cerca invano di ricostruire il rapporto che c'era prima dello strappo ma non ci riesce.
Questo what if è molto interessante, qui abbiamo una Oscar più morbida, più docile meno risoluta di quella originale, meno decisa ad intraprendere il servizio militare (senza bisogno di André né di chiunque altro) senza se e senza ma. Questa tua Oscar si fa delle domande e non " preferisce dimenticare " André
ma accetta di buon grado la sua compagnia ,solo che si sente strana turbata,non ne coglie il motivo.
Di contro questo tuo André, diversamente dall' André dell'anime è determinato ,fermo ,non molla la presa.E' molto sicuro di conquistare la sua donna.Gli si offre persino l'occasione di poterle di nuovo sfiorare le labbra, baciarla quando lei rischia di scivolare nell' acqua e lui le cinge la vita per non farle perdere l'equilibrio .
Alla fine si ricompone, le dice che è tardi e devono rientrare però l'imbarazzo di Oscar è più che mai tangibile partono delle " scuse" come per volersi giustificare di quel contatto inaspettato fra i due.
Bellissime le introspezione anche di questo capitolo, profondamente intimista ; chi sa quante persone che leggono avrebbero voluto vedere la puntata 29 descritta come stai facendo tu?
Aspetto il seguito e prevedo fra poco un incendio di passione fra Oscar e André.Fuochi d'artificio in arrivo a meno che non subentrino altri problemi o contrattempi, tutti gli scenari sono fattibili sono assai curiosa.
Un caro saluto,buona notte
(Recensione modificata il 29/06/2021 - 12:42 am)

28/06/21, ore 22:36

Galeotto fu Arras, se vogliamo . Fin dalle prime sensazioni del mattino, quando Oscar si stupisce, si spaventa, quasi, delle sensazioni che André le regala. Poi via nell'entroterra a mangiare un boccone come ai vecchi tempi e infine quei momenti di tenera complicità, quelle sensazioni intense per entrambi. Al rientro tutto torna alla normalità, ma non per i loro cuori. Molto brava, complimenti e a presto.

28/06/21, ore 17:32

Un capitolo molto bello, Oscar é profondamente confusa, la presenza di André la destabilizza, il suo profumo rimane impresso nell'aria e nei suoi ricordi, ne è attratta ma non ne comprende ancora il motivo. Comincia a nutrire seri dubbi sulla natura dei suoi sentimento per Fersen e passando davanti alla porta della camera di André sente l'esigenza di entrare. È evidente come questa breve vacanza ad Arras stia prendendo una piega totalmente diversa da quello che Oscar immaginava.

28/06/21, ore 17:17

Come immaginavo, André per ordine del Generale Jarjayes deve raggiungere Oscar ad Arras, poche battute all'arrivo, dopo aver confermato di essere stato mandato dal Generale, André si allontana, i due si ritroveranno poco dopo in cucina. Dopotutto le cose non sono andate troppo male, la reazione di Oscar è stata pacata, senza rimproveri o scenate. Forse riusciranno a chiarirsi.

28/06/21, ore 16:23

Oscar e André stanno riprendendo il loro normale menage, complice anche la bella giornata di libertà.

28/06/21, ore 16:11

È bella questa loro complicità ritrovata nonostante tutto. È bello questo sentirsi, la sensazione di Oscar che André legga sempre in lei e la capisca fino in fondo, il suo odore familiare che la rasserena. È bello questa armonia che è sempre esistita tra loro che nemmeno due coniugi di lunga data posseggono. Spero che entrambi conservino un bel ricordo di tutto questo. Ma entrambi sanno che questo sarà il loro ultimo momento insieme e che non si rivedrà no più. E tutto potrebbe dare conforto. André è ancora ancorato a lei ma presto potrebbe conoscere il vero amore che lo potrebbe travolgere e fargli vedere Oscar sotto un altro punto di vista, solo l'amico con cui è cresciuto. Ma ora André è un adulto e come tale deve comportarsi, non può correre dietro a qualcosa di impossibile. Deve pensare ad una donna tutta sua da amare e una famiglia e guardare Oscar solo come qualcosa del suo passata a cui pensare ogni tanto. Anche Oscar deve crescere, è un uomo e come tale deve comportarsi per soddisfare i desideri di suo padre. Lui è l'erede che deve portare avanti il nome del casato, non può andare dietro a sciocchi sentimenti e la voglia di essere amata e amare e l'ora per lei di dimenticare ed essere solo un soldato e nulla di più.

28/06/21, ore 13:01

Certo che Oscar è testona, è cotta a puntino deve solo lasciarsi andare e vivere l'amore che gli scalderà il cuore, ma l'educazione del padre la frena deve lasciarsi andare e avrà la felicità completa che si meritano.

28/06/21, ore 10:19

Sempre una bella esperienza immergersi nei pensieri dei nostri beniamini, ora agitati da acque poco tranquille. Arras, un paradiso che riporta alla memoria di entrambi ricordi e sensazioni, che ormai fanno parte della loro interiorità. Difficile scordare cosa quei luoghi possono significare e di conseguenza provocare.
Continua il palleggio di pensieri visti dai due punti di vista.
André teme che il comportamento serioso e distaccato di Oscar nei suoi confronti preluda a niente altro che ad un allontanamento. Teme il momento in cui alle sue orecchie giungeranno tali parole, travestite da ordine. Continua ad osservarla nei suoi atteggiamenti, sapendo, molto prima che lei faccia o dica qualcosa, come agirà, anche se in questo particolare momento, che stanno condividendo, i silenzi di Oscar sono diventati sempre più difficili da interpretare, non comprendendo in pieno cosa le passi per la mente, essendosi richiusa a riccio nella sua impenetrabile torre d’avorio.
Forse Oscar, nel suo intimo, teme proprio questo di André, il suo saperla leggere come un libro aperto e come lei stessa ancora non è riuscita a fare.
Lui si dimostra gentile e premuroso nonostante la posizione ostica che sta occupando e lei si accorge che il distacco che mette in campo è eccessivo. Dopo tutto è ancora l’uomo con cui ha condiviso una intera vita e nulla è ancora stato deciso per il suo futuro, se rimanere o meno al servizio della loro famiglia. In più la sua vicinanza continua a destabilizzarla non poco: lo osserva e ciò che vede nei particolari sui quali si sofferma, le fa sorgere strani e inopportuni pensieri, secondo il suo sentire. E poi quel suo profumo, che forse riconoscerebbe ovunque, poiché famigliare, completa il quadro.
La cavalcata per le zone circostanti Arras, pur nel silenzio di entrambi, concede loro un momento di tregua. Pranzano insieme e decidono di fare una galoppata sulla spiaggia. Ma è proprio sulla battigia, scesi da cavallo che Oscar sembra trasformarsi e perdere una minima parte del suo rigore, lasciando la sua anima libera di rincorrere il vento e giocare con l’acqua. Per un istante si ritrovano fanciulli inconsapevoli di ciò che sarebbe potuto accadere loro e lasciano che le barriere erette, momentaneamente cadano. E’ bello per André rivedere la sua Oscar scevra dai pensieri cupi, sorridente dopo tanto tempo. Poi un piccolo contrattempo li pone talmente vicini che André avrebbe potuto assaporare il gusto di Oscar, ma il suo rigore morale lo riporta alla realtà di ciò che stanno vivendo e ricomponendosi le propone di rientrare a casa, pur avendo entrambi il cuore che batte a mille.
Un racconto introspettivo che sempre di più tocca delle corde profonde nel lettore. Brava.
Un caro saluto.

16/06/21, ore 18:39

Oscar è un turbinio di emozioni contrastanti, di certo le parole e il bacio violento di André non l'hanno lasciata indifferente. L'incontro con la Regina è imminente per il nuovo incarico. André viene nuovamente allontanato e Oscar gli comunica che per i prossimi giorni si trasferirà ad Arras da sola. Mi aspetto che André, in un modo o nell'altro la raggiunga, per fare chiarezza sulla loro situazione e sul futuro.

15/06/21, ore 18:25

Povera Oscar!!
Lei ha bisogno di stare in pace,tranquilla, ha bisogno della sua privacy e di far chiarezza nei suoi sentimenti. Ama veramente Fersen? Questo tuo André è uno che si insinua con prepotenza, per lui Oscar è diventata una specie ossessione,per come la vedo io.
Leggevo di un tuo precedente racconto in cui lui era innamorato di un'altra donna eppure anche allora pensava a Oscar A mio avviso lei non lo merita ,non è l' amore vero dell' anime anche se sicuramente (e di questo te ne do' atto) è un amore più realistico e verosimile agli amori di questa terra. Secondo me il sentimento amoroso potrebbe anche arrivare (da parte di Oscar) ma non subito. Ora è il momento della riflessione ,del pentimento, del rispetto delle sue decisioni di vita
Come dice giustamente Francytoon,bisogna capire se questo André segue Oscar per abitudine e non vuole rinunciare a lei per un desiderio passionale mai sopito (nonché forte attrazione fisica )oppure c'è qualcosa di più profondo che anima i suoi pensieri.
La storia è scritta divinamente. Un' introspezione molto riuscita ,accurata nei dettagli. Il finale e' volutamente lasciato in sospeso.
I profumi intensi annebbiato la mente , riportano ai momenti passati, ma come l' alcool impediscono a ragionare
Per fortuna qui André almeno non ha bevuto.... ma i profumi....vengono avvertiti reciprocamente.
La vedo dura per Oscar. Ha ragione, André non doveva proprio venire.
Resto in trepidante attesa del prossimo capitolo e spero che non accada quello che temo.....Ciao, Aquaketa,
buona serata
(Recensione modificata il 15/06/2021 - 06:54 pm)

15/06/21, ore 17:17

Siamo ad un punto di svolta nelle vite dei nostri. André sente di amare Oscar a modo suo ma intanto si diverte con altre donne (e questo mi fa caoire che forse non la ama versmrnte), la segue ad Arras forse per un senso di abitudine. André non ha ancora trovato la donna della sua vita e forse per questo continua a seguire Oscar. Se trovasse una Leah come nell'altra stotmria credo che troverebbe dubito con Oscar e non vorrebbe più vederla. Ma forse ancora non ha trovato l'altra metà della sua mela per questo in questa storia ancora si accanisce a stare dietro alla bionda. Oscar riflette e vorrebbe dimenticare, non ha difficoltà ad ammettere che André è sempre stato una seccatura per lei, una sorta di palla al piede che suo padre le ha messo accanto fin da bambina, qualcosa che ora vuole togliersi definitivamente dai piedi. In fin dei conti André é solo un servo e quindi per lei poco importa dei suoi sentimenti. Ma Oscar riflette anche sui sentimenti che crede di aver provato per Ferstn. Erano versmrnte amore oppure solo l'illusione di poter provare come le altre donne? Ora sia Oscar che André devono rendersi conto di cosa vogliono veramente smrnte e spero che trovino la loro strada forse la più giusta che li porterà l'uno lontano dall'altra?

15/06/21, ore 16:55

Anche questo cara Aqua Keta è un bel passaggio, con questo alternarsi di pensieri e sensazioni visto dai due punti di vista dei nostri protagonisti.
Ancora non riescono a parlarsi, schiettamente, in maniera diretta e allora subentra un gioco di sguardi, atteggiamenti e mezze parole.
André ha ben presente Oscar. La sente pervaderlo in tutto il suo essere. Lei è in ogni dove, ma sente anche il suo disappunto nel vederlo lì, la sua rabbia, che non resta repressa a lungo. Uno schiaffo starebbe per partire, ma viene arginato dalla prontezza di riflessi di André, che è cieco da un occhio, ma tutti gli altri sensi sembrano essere acuiti. Non avrebbe permesso di essere schiaffeggiato da lei ancora una volta, e lui avrebbe mantenuto la promessa di non toccarla mai più, a meno che non fosse stata lei a volerlo.
Si lasciano in un clima di tensione per entrambi.
Lui va in camera sua, avendo ancora la percezione della pelle del suo polso fra le mani e lei, mentre lui si allontana, rivive l’intera sequenza, facendoci partecipi dei suoi pensieri.
Se la prende con il padre per non averle lasciato la possibilità di gestirsi. Lontano era sicura che sarebbe riuscita a ritrovare il suo giusto posto nel mondo, ma ora l’averlo così vicino, con quello sguardo, che sembra penetrarle l’anima, e il suo profumo, che forse la riporta a momenti particolari vissuti insieme e sempre vicini, la destabilizzano ulteriormente. Vogliono tutti e due dimenticare: l’uno cosa ha fatto e l’altra cosa ha subito. Ma Oscar in più rispetto ad André deve essere in grado di fare chiarezza nella sua mente e nel suo cuore.
Capire è l’ imperativo. Era amore quello per Fersen o forse no?
Le ultime tre parole sono doppiamente interessanti. Secondo me si riferiscono a tutti e due: lui, nella sua stanza sente lei passare lieve, mentre lei nel transitare di fronte alla sua porta si domanda se lui dorma. Hai creato una bella ambivalenza.
Non posso che attenderti sempre più certa che ci trasporterai in un mondo alternativo quanto mai interessante. Un caro saluto.

15/06/21, ore 16:15

La presenza di André in questo momento non è salutare per Oscar, poiché non la aiuta a togliersi di dosso le sue ferite passate.

15/06/21, ore 12:37

Oscar sta combattendo contro il suo cuore spero che capisca in fretta che è innamorata persa di André, intanto si sente confusa comincia a capire che non era amore quello che provava per Fersen, complimenti mi ha preso molto e non vedo l'ora di leggere il seguito.

15/06/21, ore 10:08

Bellissima l'introspezione vista dai due punti di vista. Lui è stato mandato dal generale ma si sente sempre in dovere di proteggerla pur tenendo un basso profilo, ciò che è successo non deve più ripetersi. Lei è in piena confusione. Vederlo, sentire il suo profumo la mette in crisi, anche perché deve ancora archiviare Fersen. Alla fine sono andati entrambi a dormire, ma credo che la notte sia ancora giovane. Brava e a presto.