In vino insanitas
di lulette

18/11/21, ore 00:41

Lulette scusa mi ero persa il capitolo! Ohhh finalmente ce l'hanno fatta! Non l'ho trovato sotto tono, ma giusto per il momento, la storia e come li hai fatti arrivare a questo punto!
Mi è piaciuto tanto, ero sciolta ad immaginarli stretti stretti nel letto!
Brava!

17/11/21, ore 23:38

Ciao luli! ( mi sono presa anch’io la libertà di darti un soprannome ;) )
Che bello questo capitolo T-T e poi vabbè questi due che fanno finalmente chiarezza sui loro sentimenti è proprio una soddisfazione personale 🤣
Andando più nel dettaglio, mi piace un sacco il modo in cui hai scritto di Merlino e di Artù, che rincorre il suo migliore amico per convincerlo a restare e ad ascoltarlo. ( a questo proposito, non posso non dirti che la scena dello stivale mi ha fatto spaccare 🤣) COMUNQUE, il dialogo che segue è altrettanto bello ed emozionante da leggere. La scena in cui Merlino chiede in lacrime il perdono di Artù è tenerissima 🥲 e ho apprezzato tantissimo un accenno al segreto di Merlino. Voglio dire. È importantissimo nella serie ed è un problema che prima o poi…dovrà essere affrontato :0
Ora, mi è piaciuto che hai ripreso il simpatico dilemma iniziale del dormire nello stesso letto; per non parlare di quando finiscono lí distesi assieme ( l’unica conclusione che avrei accettato 🤣 )
A ogni bacio bellissimo e affettuoso che si scambiano, il mio cuore si scioglie un po’ di più, anche quando Artù rassicura Merlino che non si aspetta nulla da lui. Lo ama così com’è e vederlo felice é abbastanza. CIOÈ. DATEMI QUESTO NELLA VITA. *sospira* Comunque…Non ho critiche da fare su com’è avvenuta la loro confessione. Ti do ragione, anzi, è stato un processo graduale e non doveva essere nulla di troppo stupefacente. I miei complimenti per il modo di scrivere. Per come hai raccontato la loro bellissima storia d’amore. Non lo trovo un finale sotto tono. Ma non mi lamento AFFATTO se hai pensato di scrivere un ultimo capitolo. Le frasi con cui ci lasci poi…diciamo che promettono bene ;) buon sano erotismo, he he.

Ps. ti adoro ancora di più perché mi citi Hannibal, il secondo show più gay dopo Supernatural 🥰 anzi, sono allo stesso vergognoso livello.
E per quanto riguarda le mie storie, carina che ci hai fatto un pensiero 🥺 Sono SUUPER impegnata adesso con una scuola di scrittura. MA il mio cuore di Destieller ossessionata ha in mente una piccola raccolta di fic. Vediamo un po’ che riesco a combinare. In ogni caso, ci risentiamo per il finale.

Intanto, GRAZIE per questa fantastica storia!
(Recensione modificata il 18/11/2021 - 12:06 am)

14/11/21, ore 09:48

Il capitolo è meraviglioso e l'hai scritto davvero bene. Ti dico da subito meno male che hai scritto un epilogo pepato, credo, perché sí , hai creato delle aspettative , ma è una cosa buona solo che io voglio sapere qualcosa della loro prima volta, anzi voglio sapere tutto.
Torniamo al capitolo attuale. Mi è piaciuto come Artú sia riuscito in breve a riportare Merlino in camera. Ho amato tutti i dialoghi dopo la messa
rivelazione di Artú che dá luogo a un sacco di incomprensioni. Merlino è combattutissimo. Poverino!
La mia parte preferita è quando Artú perdona Merlino, senza sapere cosa debba perdonargli. Che atto di estrema fiducia.
Quando si dichiarano gli basta un sorriso a vicenda per capirsi. L'ho trovato cosí naturale e lo era. Non c'era più bisogno di parole. Ho apprezzato che sia stato Merlino a prendere l'iniziativa del bacio e Artù che aspettava mi ha fatto ridere. Che stronzo peroò. Poi ci sono altre sorprese. La vicenda di Caerlion e quella della locandiera. Sono morta dal ridere. Non avrei mai pensato a lei. Visto l'importanza della bellezza che nei primi capitoli c'era, è un buon modo per fare capire che non è sempre così. Addirittura quella con cui Artú è stato meglio. Tu sei matta ma io ti adoro.
Attendo il prox.
Ciao lulette
(Recensione modificata il 01/12/2021 - 11:15 pm)

10/11/21, ore 00:33

Ok, questo capitolo mi ha sorpreso. Primo perché la tua scrittura è migliorata molto da un capitolo all’altro: il lessico, la costruzione dei periodi, l’attenzione agli errori... Brava, si vede che c’è una crescita. E poi mi ha sorpreso perché hai affrontato tematiche davvero delicate. Ho molto apprezzato il discorso di Merlino sulla verginità, hai usato parole belle ma soprattutto vere, e il ragionamento di Merlino è risultato molto sentito ed appassionato.
La storia di Arthur invece mi ha messo addosso una discreta ansia, ora ho paura di sapere... Arthur, che hai combinato??? Spero che la situazione non degeneri. Ora poi c’e di mezzo anche Gaius! Questa proprio non l’avevo vista arrivare!

Chiudo dicendoti che mi è molto piaciuta la parte in cui Arthur dimostra a Merlin cosa significa essere impetuosi! È stato un momento molto carino e divertente! E una menzione d’onore la merita Arthur che cerca di convincersi che a Merlin piacciano i biondi perché Will lo era (ma dove? 😅) e che contesta Merlin che dice che invece fosse castano! 😂😂😂 Adoro!
Un abbraccio!

09/11/21, ore 23:53

No, va beh, Merlin guardone mi mancava! 😂😂😂 Ora ho quasi paura di scoprire cosa combinava Arthur! 😅
La prima parte del capitolo mi ha fatto davvero ridere, gli scambi tra Arthur e Merlin sono audaci ed impacciati allo stesso tempo ed i loro pensieri sempre teneri!
La seconda parte è stata più seria e scopriamo la verità sulla relazione di Merlin con Will e una vena di gelosia in Arthur. Doloroso il ricordo della prima e stimolante la scoperta della seconda!

“Artù si sentiva colpevole.
'Le persone che hai amato se ne sono andate quasi tutte.'
'E' per questo che non ti ho mai visto accanto a qualcuno.'
'Se sei solo é anche e soprattutto colpa mia!'”

Questo è stato il mio passaggio preferito, Arthur che riflette su queste verità che riguardano Merlin e su quanto il rapporto che lo lega al suo servo abbia condizionato la vita del ragazzo. Mi è piaciuto molto.
Brava. Continua.
Un abbraccio grande.

09/11/21, ore 23:38

Sono troppo affezionata alla storia per lasciare un capitolo senza recensione. Per cuuuui
Allora. Sai già che il capitolo mi ha tipo sconvolta nel profondo. Sai giá che ci ho sclerato da matti. Che l'ho trovato un capolavoro. Che mi ha regalato brividi, colpi al cuore, sbalzi di pressione (esagerato?)  Sai che mi sono ritrovata con lo stomaco dolorante per le risate e con il diabete perché alcune scene sono tenerissime. I dialoghi sono emozionanti, ma lo scambio è sempre scorrevole. È importante che non si perda il filo :P
Mi piace da matti il discorso di Artù sul 'ruolo' che possono avere due persone in una relazione e anche le parole di Merlino subito dopo, parole che quello zuccone di Artù male interpreta. Ma almeno arriva a una realizzazione: è innamorato di Merlino! Caspita! E chi se l'aspettava! 🙄
Sai che mi è piaciuto il modo in cui è arrivato a capire FINALMENTE i suoi sentimenti. Tutto quel: "com'è possibile che qualcuno non si accorga della ' bellezza' di Merlino?" L'ultima scena é un bellissimo colpo allo stomaco. E tu sai che aspetto il seguito.
Un saluto,
Cla

(Recensione modificata il 09/11/2021 - 11:39 pm)

09/11/21, ore 23:15

Ciao Lulette,
uno dei miei preferiti. Uno dei migliori. Che capitolo ragazza. Davvero avvincente, pieno di tensione emotiva, psicologica e sessuale.
Molto sensibile, facili a offendersi e a travisare.
E Artù che finalmente giunge a una realizzazione. È innamorato. Era ora.
Il finale mi ha lasciata basita. Prima uno si butta, non troppo romanticamente, ammetto, ma Artù è un po' un animale, in queste cose.
E l'altro invece di esserne contento e di buttarsi sul primo, fugge, veloce e silenzioso.
Ma anche Artú come deve sentirsi scusa.
Va beh, Merlino deve avere esagerato con il Mertú.
Sai che ora sono moooolto curiosa. Aspetto fremente il prox capitolo.

PS E non preoccuparti troppo. Può succedere. Scoccia, lo capisco, ma non è una cosa grave. Un abbraccio

09/11/21, ore 19:50

Bella
La storia mi piace molto.
Stasera speravo di leggere la conclusione ,ma vedo che hai ripubblicato la prima parte.
Errore o hai cambiato qualcosa?.
Ciao Lela

09/11/21, ore 19:48

Il capitolo è bellissimo! Credo il migliore che tu abbia scritto! Ripeto che sei stata crudele ad interrompere sul più bello ma questo mi fa fremere per leggere il seguito!

25/10/21, ore 14:42

Eccomi, qua e anche questa volta, il mio ritardo è imbarazzante 😳
Allora, quante cose sono successe, quante cose avrei da dire.
Number one, grazie per aver scritto un capitolo così interessante!
Già l’ultima volta ci hai lasciato in sospeso con una grande domanda e qui ne abbiamo la risposta: sì, Artù ha avuto esperienze con degli uomini. A riguardo, Merlino ha sentimenti contrastanti. Una parte di lui non riesce a tenere a bada la gelosia, pensando ad Artù con un altro uomo, pensando che quell’uomo avrebbe potuto essere lui. Proseguendo nella conversazione, salta fuori Gwaine, che sa sia della debolezza di Artù per Merlino, che dei sentimenti del servo per il suo re. Hai fatto bene a inserire una cosa così, della serie che si rendono conto tutti che c’è qualcosa di speciale tranne quei due babbei.
Artù non si smentisce nella sua caratterizzazione: anche stavolta super geloso, e di Gwaine.

Farà come Sansone, allora. La sua 'energia' risiederà nei suoi capelli. Se glieli tagliassero per lui sarebbe finita!" disse il biondo, mimando con la mano il gesto di tagliare qualcosa nell'aria, anche se, più che i capelli, sembrava voler tagliare la gola di Gwaine."

Cioè, LOL

Una cosa che non manca in questo capitolo é la tensione, piuttosto naturale: gli argomenti che affrontano Merlino e Artù sono delicati. La tensione cresce e cresce, fino a che Merlino fa per andarsene, finché non si arriva a questo momento:

"Quello che volevo sapere era cosa ti trattenne dall'amare Will con tutto te stesso, fino a fartelo perdere".

Questa frase, detta dopo che è calato il silenzio, in un debole sussurro, mi è piaciuta tantissimo. E la reazione di Merlino poi...
Era stato Merlino a lasciare Will, a non concedersi completamente a lui, perché era terrorizzato di essere quello che il mondo considera un “deviato”, un “malato” e quindi un “sodomita.” E la paura era tale da avergli fatto perdere Will e da aver fatto pensare al suo amante che non lo volesse. Realizza solo adesso, quindi, che l’amore di Will per lui non era superficiale come credeva. Merlino realizza adesso che lo amava e che avrebbe dovuto dirglielo.
Molto bella e toccante la scena dopo, con Merlino che piange a dirotto e scivola tra le braccia di Artù, in una stretta che quasi lo culla. E quando Merlino ricambia l’abbraccio? Mi sciolgo. Sei stata brava a rendere la scena e ho trovato un miglioramento notevole nelle descrizioni.
Altra cosa: l’omosessualità in queste circostanze poteva essere un argomento difficile da trattare, ma tu l’hai fatto nel modo giusto, cercando di farla passare come cosa normale, ma al tempo stesso non trascurando la negatività con cui doveva essere vista ai tempi di Camelot, questo compare per esempio quando all’inizio Artù pensa che la sua attrazione per altri uomini sia sbagliata, che sia lui stesso a essere sbagliato. O alla fine, quando parlano della paura che infonde il giudizio della gente e le sue conseguenze. Poi, giungono a una splendida conclusione:

Noi non siamo così, forse nessuno lo é. Noi siamo curiosi della natura umana, noi siamo in grado di innamorarci di una persona aldilà di come appaiono esternamente.

Quando Artù dice versatili peró, io con la mente sporca come Merlino AHAHAH

Veniamo alla fine fine…
Percival?? Madoh. Anche qui, come Merlino. Quasi che l’ho urlato ad alta voce. E chi se l’aspettava 😆

Bel modo di concludere il capitolo. Bellissimo il capitolo in sé. Sono triste che questo sia il penultimo aggiornamento, ma in effetti, come hai detto tu, per come hai concepito la storia e per tutti gli argomenti che hai trattato, penso sia giusto concluderla a breve. Questo é quello che mi dice la parte razionale del mio cervello. L’altra vorrebbe minacciarti di continuare a scrivere questa ff. (prendilo come assoluto complimento).
Ti stritolo in un abbraccio, bye <3

25/10/21, ore 09:24

Questa storia continua ad essere divertente e dolce. Merlin che si offende perché tutti gli dicono che è pelle e ossa mi ha fatto ridere! Così come la sua voglia di dimostrare ad Arthur che sono voci infondate! ;D
Devo però confessarti che ho preferito la seconda parte, quando Merlin ha ripercorso il suo passato amoroso e ne ha parlato ad Arthur. Mi sembra che in quel frangente ti sia presa più il tempo per organizzare i pensieri ed hai descritto meglio le emozioni di entrambi.
Ci sono stati momenti molto teneri.
Ora sono curiosa di scoprire come reagirà Arthur alla rivelazione!
Grazie per il tuo impegno!
Alla prossima.

Sofy
(Recensione modificata il 25/10/2021 - 09:26 am)

23/10/21, ore 08:56

Cara Lulette,
Che capitolo lunghissimo e meraviglioso.
Mi sembra che ogni capitolo sia un po' piú lungo del precedente. Ma mi fa solo piacere! Le storie che mi piacciono, più lunghe sono, meglio è.
Quindi doppia avventura omosessuale per Artù. Il giovane stalliere e Percival. Una sorpresa grandiosa. Non me l'aspettavo. Era questo il famigerato Non-con che non capivo dove fosse andato a finire. Ahahah!
Tanta gelosia da parte di entrambi. Poveretti. Merlino dicevo schiattasse, stavolta. Un doppio abbraccio davvero romantico. Tutto doppio.
Davvero manca un solo capitolo? Sono curiosa del finale ma mi dispiace quando finisce una storia che ho amato.
A presto
Idalberta

22/10/21, ore 10:41

Quante cose in un unico capitolo!!! L'ho letto tutto d'un fiato!
La scena dell'abbraccio è stata bellissima, me li sono immaginata stretti stretti come li hai descritti e mi stavo sciogliendo! Avrei voluto che ci scappasse almeno un bacino, ma niente, hai deciso di tenermi sulle spine!
Percival grande colpo di scena, ci credo che era dolorante! XD
Sono super curiosa di leggere il prossimo capitolo!

17/10/21, ore 12:43

Ciao Lulette, mi sono accorta che avevi iniziato questa fanfiction e sono corsa a dare uno sguardo!
Questo primo capitolo è stato molto vivace e divertente!
Mi ha fatto ridere leggere del misunderstanding tra Merlin ed Arthur e seguire i pensieri di Merlin che cercava di capirci qualcosa! ;D Povero!
Anche tu poi... Lo distrai con quella camicia!
Mi è piaciuto anche il riferimento alle mille volte in cui Merlin (o Gaius!) ha rifilato ad Arthur la storia delle giornate trascorse in taverna per giustificare le assenze ingiustificate di Merlin! Che ridere! Vedi a dire le bugie? Ora pagherà le conseguenze!
Ora sono curiosa di vedere cosa accadrà.
Mi piace l'idea di raccontare una sola serata e sono completamente d'accordo con te su Caerleon, è stato orribile da parte degli autori lasciare che Arthur lo giustiziasse così a sangue freddo!
E sarò felice di ritrovare Lance vivo e in salute!
Grazie! Alla prossima!

13/10/21, ore 23:25

Ciauu :)

Bello il capitolo! Finalmente, Artù parla a Merlino della sua rottura con Gwen. Il servo pensa subito che sia opera di Agravaine e già che ci sono, ti dico che l’ho odiato nella serie e Merlino fa solo che bene a insultarlo. A questo proposito, ho trovato molto Canon lo sdegno che mostra nei suoi confronti e Artù che subito lo riprende.
Mi è piaciuta la parte in cui parli di Gwen e Artù, l’ho trovata toccante e ben scritta. Ho apprezzato l’introspezione di Merlino, soprattutto quando Artù rivela di essere attratto da un’altra persona. Ovviamente, Merlino pensa subito al peggio e si demoralizza: non sa se riuscirà a vedere il suo re innamorarsi di nuovo di qualcun altro. Con Ginevra era stata dura, ma aveva cercato di sopprimere i suoi sentimenti, perché, dopotutto “il re sembrava così felice che la felicità di Merlino era passata in secondo piano.”
(Se non é amore questo, dico io…)
Insomma, la scena ha un giusto tocco di angst, che poi hai spezzato con naturalezza coinvolgendo George. A questo proposito, mi è sembrata una parte molto simpatica ahah. La trovata del nome “Mertú” da dare all’intruglio è ingegnosa! 😆
Ora veniamo alle scene finali. Molto dolci in molti punti! Ad esempio quando Artù fa tutti quei complimenti a Merlino, ma anche il loro solito modo di scherzare, ricordando poi i vecchi tempi, quando si sono conosciuti. Merlino ha sempre visto Artù come una persona prima di un re ed è per questo che Artù ha fatto presto ad affezionarsi a lui, fino a diventare il suo migliore amico ( e, si spera non poco , in un prossimo futuro, qualcosa di più)
L’ultima battuta è un colpo di scena! Sarò strana ma adoro quando i capitoli si chiudono sul più bello, lasciando la giusta suspence e invogliandomi ancora di più a leggere il seguito. Alla prossima, grazie tante <3

P.s. Ho letto e amato la recensione che hai scritto per la mia storia e domani ti rispondo per beneee
(Recensione modificata il 13/10/2021 - 11:27 pm)
(Recensione modificata il 13/10/2021 - 11:31 pm)