Natale ad Arras
di Dorabella27

07/12/21, ore 21:11

Gentilissima Dorabella, buona serata. Che spesso quest'ultimo capitolo mai immaginato che tanti componenti della famiglia Jarjayes avessero il vizio dell' alcool!
Povera Oscar, lei ero un capro espiatorio perfetto perché non si nascondeva come le altre ma, fra la madre, la sorella, la governante....veramente si può dire che tutte loro avessero delle pene segrete che cercavano di far annegare in una bottiglia....
Marguerite si sentiva trascurata dal generale, il generale a sua volta invidiava il conte di Girodelle che aveva avuto sette figli e lui non soloe ebbe solo femmine ma pare non ci sia nemmeno un' ombra del tanto agognato nipote maschio!
La più infelice è senza dubbio Hortense, il marito la tradisce costantemente, addirittura frequenta ambienti di malaffare, come se fosse scapolo, lei non riesce a comprendere come faccia a non desiderarla più.....
André tenta di accompagnare la donna nella sua stanza lei insiste a fargli domande " scomode", nonché si scopre gambe e seno!
Oscar assiste strabiliata alla scena, forse è gelosia, oppure è realmente contrariata dal fatto che André non dovrebbe obbedire agli ordini di nessuno, tranne appunto, i suoi.
Complimenti il capitolo molto vivace e simpatico mi ha regalato qualche momento di grande ilarità. A presto , buona continuazione, ciao 😍
(Recensione modificata il 07/12/2021 - 09:16 pm)

07/12/21, ore 20:21

Buonasera Dorabella,
mentre ti scrivo sto ancora sorridendo pensando ad Andrè che non sa più dove guardare, cosa fare, dove non mettere le mani soprattutto, per salvarsi dall'assalto di Hortense. Alla quale il suo giudizio di uomo, nonostante il suo stato di "servo", evidentemente interessa e molto.
Speriamo che un  esercito di ragni, veri o finti, convincano Hortense a scappare da Arras!
Ma non tutti i mali vengono per nuocere e chissà che la consapevolezza di questa latente gelosia, illumini d'immenso la nostra Oscar!
Brava bravissima! Aggiorna presto!

07/12/21, ore 19:21

Cara Dora,  parli di cambio di registro...e in effetti comincia tutto con la fine tragica di un'altra storia e poi ci spostiamo ad Arras, e quell'inizio sembra casuale ( ma non ci credo, quindi resto un po' disorientata). La carrellata dei vizi alcolici di casa Jarjayes mi ha fatto davvero sorridere, così come il sottofondo delle recriminazioni di sua nonna per tutto quello che dovrebbe o non dovrebbe fare con Oscar. Ma anche calati in questo clima da commedia ritroviamo un'Oscar con la sua intransigenza (tipica della prima parte dell'anime) e un Andrè sempre molto disponibile, fino a passare dalla parte dei colpevoli...
Io mi gusto tutto quello che di spumegginate affiora nella tua storia e fiduciosa aspetto i prossimi sviluppi!

07/12/21, ore 19:03

Povero André, stretto letteralmente tra due fuochi! Certo che a palazzo Jarjeays ci vanno giù pesanti con l'alcool!

07/12/21, ore 18:07

Accidenti, non è certamente questo lo scenario che avevamo in mente quando abbiamo letto :"E André pensò che, forse, quel Natale del 1782 sarebbe stato davvero memorabile."
Vero, verissimo, il capitolo strizza l'occhio alla commedia, ma lascia anche un forte retrogusto che di comico ha ben poco.
E non mi riferisco soltanto alla solitudine della povera Hortense alla disperata ricerca di un po' d'attenzione.
Quello che mi colpisce è un aspetto meno appariscente, forse, ma che tiene alta la tensione, in questo capitolo come nei precedenti, ed è questo loro incredibile rapporto, che è quello di una coppia, che non ha la piena consapevolezza di esserlo. Due innamorati che non sanno di esserlo o che lo sanno, magari, ma non possono ammetterlo neanche a se stessi. Oscar certamente non può, ma anche André deve controllarsi parecchio, ogni minuto della sua vita. E quello che c'è tra loro, intanto, esplode e fa scintille, deborda, sfugge ad ogni tentativo di controllo.
"se lo diceva e se lo ripeteva, ma non riusciva a togliersi dalla testa l'occhiata di Oscar, in cui si mescolavano incredulità, furia, delusione e ... gelosia?
O era solo lui che sperava di avere colto negli occhi di lei le ombre di quel sentimento?"
Noi, a differenza di André, non abbiamo dubbi sul fatto che di gelosia si trattasse... e non abbandoniamo quindi la speranza che questo Natale sia davvero memorabile. Dico bene?
A presto.
Octave

07/12/21, ore 17:30

Carissima Dora,
Ma povero Andre'! 😂 E' la prima affermazione che mi sento di fare dopo aver letto questo capitolo così tragi-comico (perché dietro questa comicità si nascondono anche le frustrazioni represse dei personaggi).
Non ho potuto trattenere un sorriso quando hai parlato della tendenza all'alcolismo degli abitanti di Palazzo Jarjayes (nemmeno la nonna e la contessa Marguerite sono escluse), l'unico che si salva e' il Generale, dipendente solo dalla gloria del casato.
Come sempre adoro la tua scrittura fluida e particolareggiata, così visiva, che mi permette di figurarmi bene nella mente personaggi e luoghi.
Non riesco a non provare pena per il matrimonio infelice di Hortense, che immagino fosse circostanza abbastanza diffusa tra le nobildonne dell'epoca costrette a sposarsi per interesse.
Però capisco anche perché Oscar non abbia ne il tempo ne la voglia di ascoltarla (in fondo non se la passa bene nemmeno lei, pur avendo avuto la possibilità di non vivere come una damina). Bellissima la sua entrata in scena nel salotto cinese, quando becca il povero Andre' con una mano sulla coscia della sorella. Che situazione, sembrava di essere a teatro! in ogni caso, nella sua affermazione, colgo una malcelata punta di gelosia per aver beccato "l'amico" in una tale circostanza (nell'eposdio 26 ho sempre pensato che fosse chiaramente gelosa mentre chiedeva ad Andre' dove sparisse la sera... altro che cavaliere nero!).
Andre', che non invidio per niente in questa grottesca situazione, è il vero protagonista della storia, la voce narrante che ci illumina con i suoi pensieri e le sue riflessioni. Mi è piaciuto molto. Emerge, in particolare, la questione della differenza di classe e come questa condizioni le azioni e gli atteggiamenti dei personaggi. Magistrale!
Sono cuoriossima di leggere il seguito e di vedere se la notte riuscirà a placare le ire della nostra Oscar funesta. Complimentissimi e spero a presto per il seguito!
Un forte abbraccio e buona serata, G.

Ps. L’attricetta della comedie italienne mi sembra fortemente ispirata a una certa Marguerite St. Just, divenuta Lady Blakeney, ma magari ho preso un abbaglio…Perdindirindina! 😜

(Recensione modificata il 07/12/2021 - 05:47 pm)

07/12/21, ore 16:28

Cara Dorabella, che capitolo!
Proprio non mi aspettavo il risvolto della sbornia triste di Hortense, a scapito del povero André!
Se da un lato genera comicità, dall'altro è senz'altro lo specchio di un triste matrimonio.
Ma ciò che più mi ha colpito è l'elegante accenno al fatto che anche la contessa madre faccia uso di alcolici (seppure rosoli e liquori alla frutta), legato sostanzialmente al mancato erede maschio tanto agognato...
Il tutto contrapposto alla ubriacatura di gloria del generale, priva di alcolici ma, forse, altrettanto deleteria e pericolosa. :-(
In ogni caso, sono curiosa di leggere come Oscar elaborerà questo sentimento di indignazione e gelosia...e come comprenderà che è gelosia e null'altro! XD
Continua così, il tuo stile di scrittura mi piace davvero molto! Non vedo l'ora di leggere il seguito.

07/12/21, ore 16:01

Ma povero André, che cosa gli tocca fare! Persino allungare la mano sulla coscia di Hortense (Fenech)! E ovviamente arriva subito la furia bionda, madamigella Oscar, all'apice del disappunto e, diciamolo, della gelosia! Chissà se ora Oscar saprà interpretare il suo disappunto e la sua indignazione nel modo giusto...

La parte iniziale, molto alcoolica, non a caso è tutta declinata al femminile e pensavo, mentre leggevo, che se la storia fosse ambientata qualche decennio dopo forse queste signore sarebbero tutte accanite fumatrici (il fumo è donna, disse uno che conosco)!

In ogni caso l'insoddisfazione e la tristezza di Oscar, di Hortense, e anche di Madame Marguerite, emergono anche in questo capitolo così apparentemente leggero.
Come emerge la condizione ambiguamente tragica di André: troppo amico per essere servo, troppo servo per essere davvero pari a Oscar e a sua sorella.

Bravissima Dorabella, complimenti, vediamo che succederà!

Un abbraccio e un caro saluto,
Sett.

04/12/21, ore 09:00

Il rapporto che Oscar ha con le sorelle oscilla fra una quasi totale indifferenza e una tiepida simpatia. C'è chi è troppo lontana fisicamente o spiritualmente e chi le assomiglia di più, ferma restando l'incolmabile distanza segnata dalla particolare educazione ricevuta da Oscar.
Quello che non mi sarei mai aspettata è la predilezione per la sorella acida di "Viaggio nel passato", ma il carattere le si può essere guastato negli anni.
Hortense (quella del ragno), invece, è proprio insopportabile, una Jarjayes venuta male, non si sa bene spuntata fuori come, una mutazione genetica, verrebbe da dire. Si è sempre sentita speciale, naturale destinataria di ammirazione universale ed è per questo che ha retto male i dissapori della vita coniugale che le sorelle, magari, hanno assorbito senza scomporsi.
I nomi Justine e Brissac hanno qualcosa a che fare con la saga del Marchese de Sade o sono casuali?

03/12/21, ore 19:28

Immaginarsi le caratteristiche delle sorelle di Oscar, veri e propri "fantasmi", sia nell'anime che nel manga, offre spunti assolutamente interessanti. Ancor più interessante ė provare ad immaginare che tipo di rapporti potessero avere queste creature, misteriose e certamente affascinanti, con la loro quanto meno atipica sorella.
Problematici, sembrerebbe. E non c'è da stupirsi.
Grandiosa Oscar con la sua scarsa pazienza, che conosciamo e amiamo.
Fantastico André con i suoi sogni ad occhi aperti. Amiamo anche quelli.
Bizzarro...anche io me la sono sempre immaginata così, una figlia loro! "...bionda e con gli occhi verdi, il pianto venato di prepotenza e impazienza"
Grazie, Dorabella e a presto.
Octave

03/12/21, ore 16:40

Cara Dorabella,
ecco un perfetto capitolo che mette l'acquolina in bocca. Che cosa succederà ora sotto questo tetto? Le premesse per una burrascosa vacanza natalizia ci sono tutte, e il nostro povero André ha già capito quale sarà il suo ruolo in mezzo a tutte queste donne temperamentose: mediare e sopportare, soprattutto!
E Oscar lontano da Versailles abbandona il suo proverbiale autocontrollo, come tutti facciamo quando siamo in famiglia.
Io, che ho solo sorelle di elezione e non di sangue, mi sono proprio gustata questo tuo leggero ma profondo discorrere dei rapporti tra le sorelle de Jarjayes e non vedo l'ora di scoprire che cosa accadrà nei prossimi capitoli!
Sempre bravissima,
un caro saluto,
Sett.

03/12/21, ore 14:53

Mi è piaciuta tantissimo la descrizione dell'ira di Oscar, il suo sguardo gelido, la cappa di volpe lanciata senza riguardo. Eppure, ad Andrè piacciono anche queste caratteristiche perchè sono semplicemente le sue. E' innamorato anche dei suoi difetti, li conosce uno ad uno ed è, infatti, l'unico ad affrontarli con nonchalance, con grande stupore dei domestici.
Immagina addirittura una figlia con caratteristiche non proprio miti ereditate dalla madre XD
Eh sì, ha ragione Justine "chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti non ha il pane"
Ma chissà che questo Natale ad Arras non riservi qualche sorpresa (gradita ;)) ad Andrè, complice magari il ragno di fil di ferro che, se ho capito bene, vive ancora in quella casa...
Brava Dora, come sempre; ci hai anche regalato uno spaccato della vita femminile (nobile) dell'epoca, dall'educazione al matrimonio.

03/12/21, ore 10:20

Ciao Dorabella. Scopriamo chi c'è nella carrozza e ho letto con interesse quello che hai scritto delle sorelle di Oscar. Mi è piaciuta l'espressione riguardo il fatto che a Oscar fosse stata risparmiata quell'amarezza ingioiellata e vestita di sete color pastello. Ho immaginato Justine fare queste amare considerazioni. Se ne vedranno davvero delle belle come scritto nel finale? Sarò curiosa di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/12/2021 - 10:20 am)

03/12/21, ore 10:18

Il Natale che si prospetta a casa Jarjeays è tutt'altro che felice e pieno d'amore.. André ha visto e detto bene sulla differenza della sorte tra Oscar e le sue infelici sorelle.

03/12/21, ore 00:42

Ciao Dorabella
Eccoci giunti al terzo capitolo del tuo originale racconto Natalizio.
Per un bizzarro, amaro scherzo del destino, Oscar de Jarjayes scopre con stupore e rammarico, che l' oggetto dei suoi ricordi durante il viaggio verso Arras, altri non è che l'ospite ,la cui carrozza ora è situata davanti alla sua tenuta.
In questo brevissimo lasso temporale si affollano nella sua mente i ricordi del passato, il difficile rapporto con quasi tutte le sorelle e unitamente a lei, anche André riflette sulla sua situazione e malgrado non abbia mai accettato l' imposizione fatta ad Oscar di rinnegare la sua femminilità, non può fare a meno che constatare i privilegi della sua condizione rispetto alle cinque sorelle, alle loro non scelte di vita e I matrimoni precoci.
Sarò molto curiosa di scoprire l' evoluzione di questo racconto inedito quanto verosimile.
Ricordo (qualora tu non lo ricordassi)che Hortense nel manga, è la mamma di Loulou, guarda caso una bambina di otto anni pestifera e molto petulante . Ci sarà anche lei in questa storia?
Un ultimo appunto(marginale ma io sono precisa) ,nel capitolo precedente dici che sono trascorsi 17 anni da quell' episodio tragicomico che ha fatto arrabbiare e inorridire la piccola Hortense (il 🕷finto) dunque era il 1765 , poteva essere che la ragazzina avesse già 13 o 14 anni? ,io volendo avrei messo il 1762/63 poi se la tua scelta è motivata da esigenze ben precise non dico nulla.
Ti ringrazio per l' aggiornamento e ti saluto. Buona notte
(Recensione modificata il 03/12/2021 - 12:44 am)