L'Ombra Mezzosangue
di Ghostro

20/05/23, ore 20:50

Ehi Ghostro, che piacere ritornare a leggere qualcosa di tuo!
Questa storia poi... quasi non ci speravo più. Invece, hai aggiornato con un super capitolo che comincia in un luogo e ci porta a spasso nel tempo e nello spazio. Ma andiamo con ordine...

All'inizio ci troviamo nel treno, dove Alma è sempre più strana e il sensibile Damien se ne accorge subito. Ma la ragazza non è tipa da confidarsi facilmente, anzi tende a chiudersi in se stessa e a crucciarsi in solitudine.
E, a proposito di persone che sono il suo opposto, ingenue e spensierate, ecco che arriva Luna. Eppure, a volte, nonostante il suo essere con la testa fra le nuvole, Luna riesce a cogliere particolari che agli altri sfuggono. Inoltre, è un cosiddetto personaggio positivo, dal momento che quando c'è lei l'atmosfera si alleggerisce. E Damien è troppo tenero in sua compagnia...
Proprio mentre sono insieme, però, il ragazzo viene letteralmente risucchiato in un'altra dimensione.
Apro e chiudo una parentesi: adoro i continui parallelismi che fai tra mondo magico e mondo babbano, come la storia degli Egizi o la citazione di Bruce Lee. Rende il tutto più "reale".
Ma torniamo all'analisi del capitolo...
All'improvviso, ecco spuntare un individuo misterioso - lo straniero - che, in perfetto stile Assassin's Creed, fa una strage silenziosa. In questo contesto, Damien non può fare altro che affidarsi al suo amico Glyn.
Tra l'altro, come se non bastasse a complicare una situazione già difficile di per sé, con l'amato tramutato in una drag queen (passami il termine, per favore), arriva il dissennatore dei dissenatori. Damien è di nuovo catapultato in un altro sogno/ricordo. Poverino però, un pochino mi è dispiaciuto che il cappello parlante gli dicesse che non ha coraggio né ambizioni... ti credo che il ragazzo non ha stima di se stesso!
Tornato indietro, ma indietro indietro, al tempo degli egizi, ancora una volta si ritrova in un tempo che non gli appartiene, ma il luogo almeno questa volta gli è famigliare: Hogwarts.
Ti confesso che all'inizio ho creduto che il professore fosse Silente - e forse ci hai messo lo zampino per farlo credere-, ma quando ha lanciato quell'incantesimo mi sono subito ricreduta: Silente non l'avrebbe mai fatto!

Come avevo ipotizzato fin dal momento in cui Damien ha cominciato a viaggiare, il suo corpo in realtà non si è mosso dalla caverna né allontanato da Luna. Tra l'altro, il tempo è trascorso in modo differente per l'uno e per l'altra.

Ci sono giusto due o tre cosine da dire nell'insieme:
1. Provo sempre tanta tenerezza per Damien, che non si sente mai all'altezza della situazione o degli altri in generale, come il continuo confronto con Cedric a cui nessuno lo paragona, eccetto se stesso;
2. Perdonami, sarò rintronato io, sarà che ho letto il capitolo a più riprese, ma alla fine mi è rimasto il dubbio che lo straniero (l'assassinio creed di turno per intenderci) sia in realtà Glyn da giovane...;
3. A memoria non ricordo, ma davvero Voldemort ha insegnato ad Hogwarts?

Che altro dire, Ghostro, questa storia mi piace molto, peccato tu non riesca ad aggiornarla con una certa frequenza... ma capisco perfettamente che più si cresce e più il tempo a nostra disposizione è limitato.

A presto, mi auguro,

P. S. Congratulazioni per la finale di Europa League 🥲
(Recensione modificata il 20/05/2023 - 08:55 pm)

18/04/22, ore 00:01

Ciao Ghostro!

E' stato molto piacevole leggere scorci di vita familiare dei tuo personaggi, almeno per quanto riguarda i due ragazzi, la storia di Alma per ora sembra andare per conto proprio e ci arriverò per tempo...

I genitori di Damien, i babbani, sembrano quelli più normali, anzi, ho provato una certa tenerezza nei loro confronti, non solo perché hanno accettato la natura magica del figlio, ma anche perché mi sono sembrati ben inseriti nel mondo magico. Lo ha dimostrato la lettera che hanno inviato ad Arthur Weasley. Senza contare, che i loro pensieri saranno raddoppiati: sono genitori di un adolescente, con tutti i guai che comporta, e immagina se questo adolescente è anche un mago e di conseguenza non possono fare molto per difenderlo dai pericoli che corre.

La famiglia di Richie è a dir poco esilarante! Scoppiettante, anzi!
Proprio come lo è lui, degno figlio di due come Al e Ti-tì ;)
Il preside Silente è arrivato al cuore di problema prima di tutti - vedi le giratempo - ma su questo non c'erano dubbi: ha un'intelligenza fuori dal comune.

Arriviamo al nocciolo del capitolo, ossia Alma.
Sono rimasta molto colpita dall'arrivo di Voldermort in persona nel suo locale, non tanto quando ho letto dei mangiamorte, ma del signore oscuro in persona sì.
Mi era dispiaciuto anche per la morte di Duncan, ma come se tu mi avessi letto nel pensiero, l'hai fatto resuscitare (per così dire).

Guarda, leggendo la prima parte di questo capitolo, ho pensato che tu fossi stato molto bravo a intrecciare la tua storia con quella originale della Rowlins, o per meglio dire, falle camminare insieme. Il tuo cattivo però è l'esatto contrario di Voldemort: questo odia i sanguesporco, l'Amato i purosangue. Se entrambi volessero combattersi, sarebbero in grado di mettere su due eserciti uguali e contrari e... come per magia (cit.) ecco che alla fine di questo capitolo i due in qualche modo si incontreranno/scontreranno.

C'è solo una parte che non mi è stata proprio chiara, pur leggendola più volte non sono riuscita a capirne il senso, te la riporto:
"«Gradivo parlare con te, Dolores Umbridge. O dovrei chiamarti Alma?"
Ecco, perché l'Amato si rivolge così alla ragazza?
C'è qualche passaggio dei capitoli precedenti che ho dimenticato?

Buona Pasquetta,
Nina ^^

15/03/22, ore 22:43

Buonasera caro Ghostro ^^

Dunque, i dadi cominciano a essere tratti, ma forse bisognerebbe chiedere a Damien se le supposizioni da me fatte (finora e non) siano anche giuste ;)

Come al solito, i tuoi capitoli sono belli lunghi e spesso ci sono cambi di scena e di personaggi, perciò cercherò di andare con ordine.

Mi è piaciuta la descrizione della mamma di Alma attraverso i ricordi di Piton, ci aiutano a comprendere meglio la cantante. Quindi Ramona era una donna crudele, ma anche particolarmente intelligente. Da quello che ho compreso, se ne infischiava di tutto e di tutti, delle regole e di Voldermort stesso, al contrario di Bellatrix appunto, la quale provava una vera fede nei confronti del signore oscuro.
Ramona era una ribelle, si innamora di un babbano andando contro tutte le leggi del suo popolo (i mangiamorte). Tutto questo ci aiuta a comprendere Alma, il suo carattere, sebbene l'amicizia con gli altri mi fanno pensare che sia meno meschina della mamma.
Tuttavia, le parole di Piton, secondo cui la ragazza è destinata a perdersi, mi hanno fatto riflettere e anche intristito.

In questo capitolo, scopriamo anche il libro che l'invasato stava cercando, ma comprendiamo appieno cosa stesse realmente cercando l'Amato solo alla fine, perciò ne parlerò più in là ;)
Solo una cosa a tal proposito: Lucilla ha le mani in pasta un po' ovunque XD

LA scena più divertente è sicuramente quella del gioco che si inventa Damien (spreco giusto qualche riga per quest'ultimo: leggendo la chiacchierata che ha con Alma, quando questa gli fa notare come abbia preso a "sberle" in faccia Malfoy e la Umbridge poi, mi ha ricordato una battuta di Bud Spencer, che più o meno citava così: non c'è un cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo. Non so se è proprio uguale, ma il significato è quello!).
La seratina alla guferia.
Damien ha avuto un'idea brillante, ha dimostrato di essere un vero leader, comprendendo che i suoi compagni avevano bisogno di un momento di leggerezza e lui è stato bravo a organizzarlo.
Inoltre, qui è saltato fuori il tuo "demone" fantasy: una storia nella storia che mi ha ricordato Il Figlio del Gelo per certi versi... (a proposito, quando lo finisci?).

Arriviamo alla fine, dove mi sono sorte alcune domande e altre - forse - si sono risolte.
Innanzitutto, ho notato come Glyn fosse rimasto turbato da Hermione.
Nella scena precedente, quando i tre professori incontrano l'Amato davanti la casa di Hagrid, il cattivone della situazione afferma di cercare la sua donna. E se Hermione fosse la sua reincarnazione?
Questa è stata la prima domanda, poi però sono andata avanti nella lettura e ho letto della giratempo, allora le carte si sono un tantino mischiate.
E se Glyn fosse rimasto turbato perché Hermione ha usato la giratempo?

Morale della favola, l'Amato cerca una giratempo? O sta studiando un modo per creare una magia che possa manipolare il tempo?
D'altronde, un essere che vuole cambiare il passato può solo sperare di tornare indietro...

Immagino che tu abbia aggiunto molte scene e descrizioni dopo esserti ritirato dal contest. Hai fatto bene, perché sta venendo fuori proprio una bella storia e con il limite di parole avresti dovuto sacrificare moltissimo.

Alla prossima,

05/03/22, ore 17:13

Ciao Ghostro!

Ho letto la presentazione che hai scritto sul tuo profilo Efp: è nuova? Sai che non ricordavo che mi citavi... che emozione *_*

Detto questo, passiamo al capitolo.
*riflette*
*sorseggia il ginseng*
Bello!
La storia si fa sempre più intrigante perché i personaggi che hai ideato sono eterogenei e si incastrano perfettamente tra loro.
Lucilla, ad esempio, mi piace tanto (non quanto Richie, sia chiaro!). E' cattiva al punto giusto. E' uno di quei personaggi che non sai da che parte stanno, se dal lato buono o quello oscuro, poiché stanno semplicemente dalla loro parte.
Vanno come butta il vento, insomma.

L'invasato a inizio capitolo rivela cose importanti, non tanto per lo svolgersi della tua trama (o forse sì, chissà), quanto anticipando ciò che poi andremo a leggere/vedere nella storia della Rowling.

Veniamo anche a sapere la triste storia d'amore di Glyn, perché in ogni racconto che si rispetti c'è sempre un patimento amoroso.
L'Amato non è dunque solo il cattivo da sconfiggere per Glyn, ma è anche il rivale in amore...
C'è una cosa che tuttavia via Glyn dice e che mi ha fatto riflettere. Te la riporto: "promisi alla discendente di Aine...". Chi è costei? E' una che avrà un ruolo, magari è già presente nella storia ma ancora non ce l'hai svelato, o resterà una mera citazione?!

Andiamo avanti.
Mi sono meravigliata di come Damien ha parlato alla Umbridge, così: schietto e diretto. Tosto.
Ah, apri parentesi, l'inquisitore supremo ha ragione quando all'inizio dice che ad Hogwarts non sembrano avere poi tanto a cuore l'incolumità degli studenti, visti i precedenti...

La scena con Luna l'ho trovata molto dolce. Non so se fra i due ci sarà mai davvero qualcosa alla fine di questa storia, ma immaginarli insieme, nella foresta proibita, mi ha smosso un senso di dolcezza.

Per fortuna poi sono arrivati Alma e Richie a ristabilire l'equilibrio emotivo :D
Quei due insieme sono un duo comico perfetto... che possa nascere qualcosa anche tra loro?
Mmm, ne dubito... a Richie piacciono le - come dire - milf?
Vicino ad Alma invece ci vedrei uno più "uomo", ecco.

Ho cominciato parlando del personaggio di Lucilla e concludo con lei. Anche la serpeverde ha un potere speciale, dunque, quello di manipolare le api... interessante.
Per ora l'unico a non possedere qualcosa di speciale sembra essere Richie, a parte il fatto di essere un provetto meccanico XD

Alla prossima caro Ghostro,
Ho iniziato scrivendo di

03/03/22, ore 14:25

Eccomi qui!!!

Dunque, già il titolo di questo capitolo è tutto un dire :D
Mi piasce. Voto 8 :D

Ci sono diversi personaggi in questo parte di racconto, ma diciamo che li vediamo quasi tutti sotto un unico punto di vista, ossia quello di Alma.
Certo che definire Vitius un insegnante di statura minuta è un po' l'equivalente di quando Berlusconi disse di Obama "è un ragazzo abbronzato" :D

Quindi Alma è un omnilofono, parla attraverso la musica, la sente, la fa sua. L'incontro/sconto con Silente è molto illuminante. Nel senso che è chiaro che lui è al corrente di ciò che è accaduto nel pub di Alma e di quello che sta succedendo nel castello. Mi chiedo però se sia stato Piton a parlargliene... oddio, adesso non vorrei fare una gaffe, ma non riesco a ricordare un incontro tra i due nei capitoli precedenti...
*faccia che rimugina*

Nel mezzo troviamo proprio Piton.
Poiché tempo fa parlammo di introspezione dei personaggi, devo dirti che ho trovato quella di Severus molto, molto approfondita e ben scritta. Non ci sono forzature, i suoi pensieri, i sentimenti, sono veri, reali. Sentiti. Anche la stessa scena con Gazza, le sue parole ambigue, mi ha dato la percezione di un Piton più umano, vulnerabile. E' un po' quello che è mancato nei libri e nei film, dove ovviamente il suo personaggio doveva rimanere misterioso fino all'ultimo, per non svelare i suoi veri sentimenti. Ma noi che adesso li conosciamo, siamo liberi di mostrarlo per quello che è: un uomo distrutto dal dolore che sopravvive ai giorni più che viverli realmente.

Bella anche la scena tra Luna e Alma: due ragazze molto diverse nel carattere, eppure che condividono la stessa mancanza, quella materna. le definirei un po' due facce della stessa medaglia.
Dalla loro conversazione scopriamo che l'Amato adotta le sembianze delle persone amate (appunto). E da qui si potrebbe comprendere da dove nasca il suo nome. Eppure mi domando: l'Amato assume le sembianze di chi si ama o di ciò che si teme?!

La battaglia finale.
Aspetta però, un piccolo passetto indietro.
Quindi anche Luna e Ginny stanno tramando qualcosa? Cosa ci facevano a Hogsmead? Perché Alma non è curiosa? Mannaggia a lei!
Torniamo alla battaglia finale!
Finalmente un invasato *figlio di madre ignota* è stato catturato, da tre donne e questa cosa non può che riempirmi di orgoglio! :D
Luna poi la adoro, mi sono sempre chiesta se ci è o ci fa :D
Infine, troviamo la Mcgranit e li ho compreso la sensazione che finora ho avuto a leggere la tua storia. Mancava qualcosa, un tassello. Era lei XD

28/02/22, ore 14:27

Ciao Ghostro!
Scusa il ritardo, ho letto metà capitolo ieri sera e l'altra metà adesso praticamente.

Come al solito, nei tuoi capitoli succedono sempre tante cose...

La Umbridge è detestabile come nei libri e nei film. Una persona viscida, meschina, una finta buona che mette i brividi. Odio chi crede di essere nella parte del giusto solo perché ricopre un ruolo ministeriale e/o importante.
Tu sei riuscito a riportarla in pieno, in tutte le sue sfaccettature, nella tua storia. Quando ho letto il titolo del capitolo, "Il Diavolo" giuro ho pensato che ti stessi riferendo a lei.
Ho dimenticato che con te nulla è scontato...

Piton.
"Quell’ufficio sapeva di caccole" cielo, penso di non aver mai letto niente di più schifoso ahahahaha
Che schifo!!!
Il professore ci spiega finalmente la storia e la leggenda di questi invasati, la loro origine. L'Amato. Bizzarro come nome, è un ossimoro bello e buono, considerando il lato oscuro che predilige.

Poi veniamo alla parte finale.
Mi piace anche il modo in cui inserisci i personaggi propri della saga, li fai sembrare normali. O meglio: fai apparire Damien e Richie come personaggi secondari di Harry Potter.
A tal proposito, lasciami spendere due parole per Richie: lo adoro! E' simpatico, fa battute che solo un babbano della nostra generazione potrebbe comprendere (e forse neanche tutti!), è un amico vero (fare a pugni con Alma per Damien non sarebbe stato da tutti!). Mi piace! Io faccio il tifo per lui ^^

Alma. Anche lei mi piace come personaggio (non quanto Richie), ma il fatto che non sia una ragazzina frignona e debole me la fa stare simpatica. E di questo se ne è accorto anche Richie ;)

Alla fine abbiamo Lucilla. Perdonami, ma non riesco a ricordare se è un personaggio inventato da te o è realmente presente nei libri (help, please!)
E' lei il diavolo, la persona che smista voci di corridoio e pettegolezzi peggio di una vecchia di paese che si impiccia dei fatti altrui!

Ah, ultimo appunto. Ho sempre pensato che se fossi nata in Inghilterra, avrei tifato Arsenal...

A presto,

24/02/22, ore 23:23

Eccomi qui!

E' stata una giornata lunga, ma non potevo mettermi a dormire senza leggere il terzo capitolo di questa storia... e ho fatto bene!

Fin dall'inizio si capiva che sarebbe stato diverso dagli altri: c'è più azione, più personaggi, più chiarimenti.
Ma vado con ordine.

Piton. Si, è credibile. I suoi pensieri sono coerenti con il personaggio, il suo essere cinico, ma anche preoccupato per i suoi studenti. Risente del richiamo della magia nera, ne è attratto e rischia di rimanerci secco.
Quello che tuttavia non mi è chiaro del tutto è perché a un certo punto Richie e Demien lo investono. Lo trovano a Diagon Alley? Questo passaggio non mi è stato proprio chiaro, vuoi l'orario tardi, non so, ma è come se mi fossi persa un passaggio, appunto.
Ad esempio, mi chiedo: Piton è ancora svenuto in macchina mentre gli altri combattono?

La scena nel pub è spettacolare!
A parte tutta la descrizione iniziale, facciamo la conoscenza di Alma (è lei la terza, giusto?). Un personaggio gagliardo, interessante, sveglia e furba.
Mi piasce, voto 10!

Il combattimento bello, svelto, anche divertente a tratti. La magia della musica penso tu l'abbia inventata di sana pianta, giusto? Ma come ti è venuta? Ho adorato la sinergia tra i vari personaggi, sincera.
E poi la scena finale, il ladro che si rivela...

Ho notato alcuni errori di battitura, e alti dove hai cambiato le parole della frase lasciando forse quelle precedenti. Cose da pochissimo, eccetto uno che, data la scena, è un peccato poiché il lettore rimane stranito e perde il trasporto. Te la scrivo:
"Cosa problemi avete, deficienti?"

Che dire, aspetto il prossimo,

23/02/22, ore 12:06

Eccomi!

Comincio dall'inizio... dalla morte di Cedric. Ora, io non vorrei deviare troppo dal tuo capitolo, ma ci tengo a dirti che detesto l'attore di questo personaggio (Pattinson), e adesso che l'hanno messo a fare Batman lo odio ancora di più. Dopo il Cavaliere Oscuro di Nolan, interpretato da Bale per me si poteva chiudere lì.
Ma questa, è un'altra storia.

La tua storia invece mi sta piacendo sempre di più!
E' scritta benissimo, c'è qualcosa di diverso da quello che ho letto finora, forse l'ambientazione meno ostile, forse i personaggi, o forse il fatto che ultimamente ho letto solo di grossi e violenti guerrieri.
Damien è un ragazzo sensibile, che ha addirittura ripudiato quello che ha dentro: la magia. Ha ragione Glyn quando gli dice che sarebbe come smettere di respirare o amare per un essere umano, è la natura e non si può arrestare.

Ora però c'è Piton dinnanzi a lui, con il suo diario, chissà cosa gli dira...

Mi sono sorte un paio di domande leggendo questo secondo capitolo:
1. Cosa sta facendo Richie? Kiran dice che tornerà quando avrà finito quello che lo tiene occupato, ok, ma cos'è?
2. La voce di Glyn può sentirla sono Damien? Perché ho avuto come la sensazione che invece Dobby la sentisse e che addirittura gli rispondesse a un certo punto.
3. Mi hai detto che questo capitolo è stato quello che ha avuto bisogno di una maggiore rivisitazione. Solo per curiosità, quali parti hai aggiunto ora che non hai più il limite delle parole?

Al prossimo,

20/02/22, ore 13:11

Eccomi! Puntuale come un orologio svizzero!

Sono anni ormai che ti conosco e questa è davvero la prima storia a tema fandom che andrò a leggere. Di Harry Potter poi: il fantasy scorre nelle tue vene, ragazzo.

Dunque, comincio con il dirti che l'ambientazione da te riprodotta è perfettamente in linea con quella della Rowling, così come i personaggi originali.
Splendido Piton e il suo modo sempre sarcastico e cinico di comunicare, con studenti e non; svampitissima (?) Luna, con la sua testa fra le nuvole e gli esserini che praticamente conosce solo lei.
Ti confesso che ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto che la protagonista femminile sarà propria Luna: all'inizio ho temuto fosse Ginny che (Merlino di perdonerà) proprio non reggo! Né a livello di libro né a livello di film!

Le scene sono svelte e anche divertenti, i due personaggi principali sono davvero simpatici e sembrano reali, veri adolescenti alle prese con i problemi amorosi e scolastici.
Mi piace che tu sia andato a riprendere oggetti che poi la brava Rowling ha lasciato nel dimenticatoio, come la macchina. Un colpo di genio, veramente!

E' interessante anche tutto quello che di nuovo hai creato intorno, una nuova avventura che ovviamente richiede nuovi nemici (gli Invasati, cielo, si possono incontrare anche facendo due passi per strada) e nuove magie... uhuhuhuh

Diciamo che gli ingredienti per una bella storia ci sono tutti, adesso mettiamoli nel pentolone e mescoliamo. Ecco, speriamo non esploda nulla :D

Alla prossima,