Non sarà un'avventura
di Lella73

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
24/08/22, ore 21:13

Una bellissima sorpresa trovare questa stupenda storia qui, Lella! Che bello! <3 Ho adorato fin da subito lo stile narrativo pulito, elaborato ma semplice, in grado di trasmettere emozioni al lettore! Con questo capitolo, entriamo subito nella storia, per così dire, presentandoci la gelosia di entrambi, perfettamente resa, Alain che capisce tutto e agisce in modo silenzioso ma efficace e questo Girodelle, "ordinato e un po' pomposo"... Poi, ho adorato l'insicurezza di Oscar per via delle cicatrici e le conseguenti, rassicuranti parole di André: "Conosco ognuna di queste cicatrici. Io c'ero."
Già, lui c'era, sempre...in poche parole, hai espresso tantissimo di loro. E molto emozionante come hai saputo descrivere il loro sentire...davvero bravissima!
A presto! F.

24/08/22, ore 18:10

Carissima Lella,
è una vera sorpresa e una delizia ritrovarti in questo fandom. So già che saprai distinguerti per la tua bravura e per il tuo estro.
Mi è piaciuto molto questo primo capitolo dove sei passata subito al sodo, al centro dell'azione e del sentimento: Bravissima e appassionante!
Alain è la solita peste: un Cupido tremendo, ma che alla fine riesce a centrare il bersaglio.
Oscar e già consapevole dei suoi sentimenti per il Grandier e il suo attacco di gelosia è a dir poco delizioso.
Andre', invece, è semplicemente Andre'! Non ci sono altre parole per descriverlo. Mi piace molto anche la sua gelosia nei confronti di Fersen, la rabbia che inizialmente sembra travolgerlo per il dolore e il desiderio frustrato con cui ha convissuto per tanti anni: l'ho trovato molto umano, ma al contempo magnifico.
Ora attendo con ansia il prossimo aggiornamento. Complimentissimi!
Nel frattempo un forte abbraccio e a presto,
G.
(Recensione modificata il 24/08/2022 - 09:51 pm)

24/08/22, ore 16:50

Ciao Leila 73
Scrivi con disinvoltura, scioltezza nel linguaggio e nella forma, senza sbavature né pesantezza nella lettura, il che non è mai una cosa scontata. Probabilmente non sei nuova di questa sezione
Il brutto è che io frequento e recensisco su questo sito ormai da quasi 10 anni, ultimamente debbo dire che alcuni contenuti si somigliano molto.
Oscar gelosa di André e André che viene corteggiato nelle osterie è un tipo di situazione più volte rappresentata anche se ogni volta differisce dalla sensibilità individuale dello scrittore.
La Oscar di queste storie è palesemente fuori carattere ( ooc) ma raramente viene segnalato negli avvisi, anche il comportamento di André è improbabile....eppure io lo so, piace molto leggere di Oscar gelosa che addirittura invidia le forme generose di un' altra donna che, sembra, vorrebbe portarle via il suo André.
Trovo estremamente irrealistico pensare poi che lei, spinta dalla gelosia, arrivi al punto di concedersi al suo ex attendente dopo che per anni aveva sospirato per il conte Fersen, e dopo aver respinto André solo pochi mesi prima , con tanta risolutezza e determinazione!
La tua Oscar poi non è neanche malata di tisi, questo potrebbe essere un punto a favore per un what if molto più soft dell' originale, va' ricordato però che lei prende la decisione di aprire il suo cuore ad André solo dopo aver scoperto il suo terribile segreto e nello stesso tempo, rendendosi conto che la sua vita potrebbe spegnersi anche dopo pochi mesi.....
Ovviamente nelle fanfictions , con la fantasia si può capovolgere tutto ma a volte ho come la sensazione di leggere storie che non c'entrano assolutamente nulla coi nostri, tranne per i nomi dei personaggi.
Il mio giudizio su questo scritto è positivo, è solo un primo capitolo, magari più avanti, in corso di opera con gli episodi arriveranno anche degli specifici aggiustamenti .
A presto. Buon pomeriggio
(Recensione modificata il 01/09/2022 - 04:02 pm)

24/08/22, ore 11:25

E bravo Alain, ha fatto la mossa giusta per farli avvicinare e mettere assieme! Certo che è un geniaccio!

23/08/22, ore 23:46

Che inizio! Bella questa nuova ff , non vedo l ora si leggere il seguito. Oscar gelosa come una comune Donna finalmente e che ama e chiede di essere amata , che dire brava e grazie alla prossima

23/08/22, ore 22:07

Carissima Lella,
che meraviglia questa tua storia; che meraviglia questa possibilità alternativa di felicità che doni ai tuoi personaggi; e che tenerezza la tua Oscar, che pensa timida e mortificata al suo decolleté, trovandolo inferiore a quello della bella alsacienne.
Ma c'è un punto in cui mi sono letteralmente sciolta:
"Oscar lasciò che gliela togliesse e mentre abbassava le braccia, si accorse dei molti sfregi che segnavano la propria pelle: il braccio rovinato da una vistosa cicatrice dopo l'incidente con il cavallo della principessa Maria Antonietta, la lunga cicatrice sotto la scapola dove era stata infilzata con una spada durante un attentato organizzato dalla contessa di Polignac, il segno indelebile dell'unghia conficcata alla base del collo da Nicholas de la Motte mentre cercava di soffocarla a mani nude… Non era mai stata attenta a queste cose. (...) Ma André la stava già guardando con un'infinita tenerezza, accarezzando con la punta delle dita i segni più vistosi: "Conosco ognuna di queste cicatrici. Io c'ero.". Là dove le dita di André la sfioravano a Oscar pareva che la pelle si facesse più sottile, più sensibile".
Grazie per questo magnifico debutto su efp, e a presto,
d

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]