Di fiamme e alleanze inaspettate
di pampa98

Aspetta che devo riprendermi dal finale con papà Strong che fa il finto duro e poi dà la sua approvazione ai Jaegon 🥺 hai inserito questa scena proprio a tradimento! Tenerezza infinita - a parte che Aemond e Luke che, poverini, si sono ritrovati esposti senza volerlo ahaha
Okay, adesso che mi sono ripresa, torno indietro e parlo del seguito della Prova. Dopo aver risolto il problema dell'allargamento, Aegon pensa di avere a disposizione la magia sempre: un dettaglio che ho usato anche io nella mia Prova e che trovo davvero molto calzante e credibile con la circostanza. Peccato che la magia a disposizione fosse soltanto una e quindi il risultato è soltanto quello di perdere tempo. Ho apprezzato come hai rinominato nuovamente i chizpurfle - solo tu potevi renderli una vera minaccia, lo ripeto ahahah - e anche il "duello" con l'Avvincino. Se per queste creature hai scelto un approccio di azione, con i Maridi hai scelto di far risolvere la situazione tutta a livello interiore, mostrandoci attraverso i pensieri di Aegon, le sue paure e i suoi desideri - forse simboleggiati proprio da quella Firebolt che non gli è stata mai regalata da suo padre. In ogni caso, sia per quanto riguarda l'Avvincino sia per quanto riguarda I Maridi, anche se di fatto Aegon ha superato gli ostacoli da solo, è stato bello vedere come è sempre stato il pensiero di Jace (ancora una volta) a dargli la forza necessaria.
Per quanto riguarda poi l'interazione tra i tre, non avevo dubbi che il fatto di essere diventati una coppia avrebbe alterato gli equilibri: Jace e Aegon sono adorabili nel flirtare invece di punzecchiarsi, anche se Joffrey quasi si pente di quel cambiamento ahaah
Bellissima Prova, i miei complimenti! Chissà cosa ci attende per la Terza Prova, faccio l'in bocca al lupo a Jace fin da ora👀
Un bacio e a presto!
(Recensione modificata il 24/05/2023 - 05:11 pm)

Ciao Chiara, rieccomi qui a leggere anche la Seconda Prova!
Come mi avevi anticipato, i capitoli del Ballo erano in effetti fondamentali per capire l'ambientazione della Prova, dove Aegon e Jace sono finalmente una coppia. In effetti, è stato bellissimo vederli stare insieme, tranquilli e felici, prima che Aegon fosse trasportato nell'impianto idraulico: un momento en passant davvero tenero. E ancora prima, ho apprezzato lo spazio che hai dedicato alla decifrazione dell'indizio con un vero e proprio comitato di supporto lol particolarmente utile è stato Luke, che suggerisce di NON aprire affatto il cilindro ahahah! Per fortuna, alla fine ci pensa come sempre Helaena a risolvere l'arcano con estrema semplicità laddove tutti hanno fallito (come faremmo senza di lei?).
Passando alla Prova effettiva, mi è piaciuta innanzitutto l'introspezione di Aegon, dal momento di smarrimento iniziale fino ai pensieri finali nel cliffhanger con cui chiudi il capitolo. La felicità con Jace, che domina i sui pensieri al punto da poggiare sul desiderio di rivederlo tutto il suo coraggio, non risolve tutti i suoi problemi, e qui è stato interessante vedere approfondito il rapporto con il padre Daemon (che non sembra essere molto più bravo di Viserys, almeno con lui🥲).
Sei stata molto brava a trattare i chizpurfle, non solo perché li hai resi quasi una reale minaccia, ma anche perché hai sfruttato molto bene l'elemento canonico della loro attrazione agli oggetti magici, coinvolgendo sia lo specchio sia la pergamena - i due elementi stessi concessi come aiuto al Campione, interessante!
Ora volo alla seconda parte, curiosa di scoprire come hai fatto superare a Aegon tutti gli altri ostacoli👀
(Recensione modificata il 24/05/2023 - 04:52 pm)

Lol, il fatto che nessuno dei tre campioni abbia mai pensato in tre mesi di svitare un semplice tappo la dice lunga su quanto poco furbi siano XD però ammetto che questa cosa mi ha strappato una risata alla fine – che poi tutto è bene quel che finisce bene visto che alla fine Aegon se l’è cavata lo stesso!
Mi è piaciuto tra l’altro che nel capitolo precedente avesse deciso di farsi dire fin da subito tutta la strada da percorrere, così da avere più tempo per parlare con Jace e farsi rassicurare.
Ho apprezzato molto che in questa prova anche il fatto che Aegon avesse la pergamena con sé fosse un dettaglio utile per il superamento di un ostacolo. In generale sei stata molto brava ad aver dato un peso specifico ad ogni prova e averla resa importante, nonostante fin dall’inizio Aegon sembrasse convinto che sarebbe stato un gioco da ragazzi uscirne (E invece!).
Lui e Jace tra l’altro sono molto tenerelli – per quanto io son sempre in dietro con le puntate e ancora non abbia praticamente la più pallida idea di quale sia il loro rapporto nel canon. Non che importi qualcosa, in effetti le fic servono anche a questo v_v
Ultima cosa: ho apprezzato anche il titolo, molto ben pensato il riferimento ai Miserabili.

23/05/23, ore 20:52

«Quindi, adesso voi quattro state insieme?»
«Due e due, non tutti e quattro insieme.»
Questo scambio di battute è definitivo ahaha! Ed è anche la risoluzione degli eventi che non mi aspettavo proprio di vedere. Leggere del ricongiungimento tra Jace e Aegon - Aegon che dice ti amo! - è stata una sorpresa, che ho apprezzato molto perché anche loro meritano di essere felici insieme, e sicuramente credo che aver visto i propri fratelli vivere il proprio amore sia stata la scossa definitiva per spingere anche loro a ritrovarsi. Mi è piaciuto poi come hai descritto questo momento, con Aegon che inizialmente prova a sdrammatizzare la situazione e poi confessa i suoi sentimenti, così tango tenuti chiusi dentro di lui, finalmente con semplicità. Davvero cute🥺
A proposito delle reazioni, a parte la sempre serafica Helaena, ho apprezzato quella di Cregan che si dimostra un vero amico protettivo nel prendere da parte Jace e chiedergli se è sicuro della sua decisione. Non passo sotto silenzio la battuta di Jace su come Cregan provi a mettersi in mezzo perché il riferimento sottile alla Jace/Cregan è stato perfetto ahaha
Ma, ovviamente, non poteva finire tutto felicemente: Criston Cole ricorda a tutti chi è - e non poteva essere altrimenti - e dà il meglio (o il peggio) di sé attaccando non soltanto Joffrey ma anche il malcapitato Jace. Qui, a parte la follia di Criston che finalmente vedrà Azkaban come merita (la giustizia esiste almeno in questo AU ahaha), ho amato come Jace voglia avere Aegon vicino, soprattutto quando pur di averlo prega la Preside, che chiama appunto davanti a tutti "nonna".
Un bellissimo Ballo del Ceppo, dove non è mancato proprio niente e anzi ho trovato più di quanto mi aspettassi. Le relazioni tra i personaggi sono cambiate in modo significativo, quindi ora sono molto curiosa di vedere come tutto questo si ripercuote sullo stato d'animo di Aegon campione e sul corso della Prova👀
Bravissima come sempre, un bacio e a presto!
(Recensione modificata il 23/05/2023 - 08:52 pm)

23/05/23, ore 20:36

Ciao Chiara, FINALMENTE con un ritardo davvero imbarazzante passo a recuperare il Ballo del Ceppo. Come mi hai preannunciato, non è proprio una serata tranquilla - anche se mi aspettavo che a scatenare i guai sarebbe stato Crispin (manca ancora la seconda parte quindi non si può ancora escludere ahahah).
Innanzitutto, mi è piaciuto come hai giocato con le coppie del Ballo: Joffrey che invita Cassandra Baratheon (giusto per continuare la "faida" con Criston), Aegon che prima vorrebbe andare da solo ma alla fine va con Helaena (andare con la sorella sia per Ageon, sia per Aemond come era nelle intenzioni originarie è una mossa perfetta, come perfetta è la battuta sull'incesto ahaah), e soprattutto Jace con Sara Snow!
L'evento più importante, però, è ovviamente la scoperta di Luke e Aemond insieme - tanto che Aegon pensa che suo fratello non sappia cosa sia un bacio (ho riso qui ahaha). Mi è piaciuto molto come hai descritto il loro momento di intimità, ma anche la reazione di Aegon che mi ha commosso un pochino, devo ammetterlo. Lui ha rinunciato a tutto, a Jace, e ora vede che invece suo fratello sta vivendo a pieno quella felicità che lui si è negato.
Il riferimento alla faida tra le due famiglie e all'amicizia (solo amicizia? Eheh) tra Rhaenyra e Alicent è stata la ciliegina sulla torta. La speranza che tutto possa risolversi positivamente deve esserci.
Volo a leggere la seconda parte!
(Recensione modificata il 23/05/2023 - 08:36 pm)

Eccomi finalmente a gustarmi anche la seconda parte della prova, che si è rivelata altrettanto adrenalinica della prima.
Insomma, nonostate Aegon sembrasse sempre convinto che uscire dalle fogne fosse un gioco da ragazzi, gli ostacoli sono stati tanti e credo che tu sia riuscita molto bene a dare importanza ad ognuno di loro, rendendoli davvero una minaccia ed un impedimento.
Mi ha colpito soprattutto il momento dei Maridi, che hanno trovato un ottimo modo per far vacillare la sicurezza del nostro campione, distraendolo dal compito del momento e instillandogli dubbi profondi e al tempo stesso molto credibili.
Lui e Jace sono una coppia davvero tenera, ed è stato molto bello vivere tutta la prova anche attraverso il loro rapporto.
Insomma, sono curiosissima di vedere che cosa ci aspetterà con la terza prova e come la affronteranno i tuoi personaggi!

Finalmente riesco a cominciare a recuperare questa seconda prova!
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di dedicare del tempo ai tentativi dei ragazzi di aprire il cilindro e decifrare il contenuto della seconda prova, e non so se mi ha fatto più ridere il loro tentativo di assorbire per osmosi l'intelligenza dei Corvonero o il fatto che con tutti i loro tentativi arzigogolati nessuno abbia pensato semplicemente di svitare il cilindro. Insomma, è esattamente quello che succede quando ci si fa prendere dal panico e ci si aspetta che le cose siano molto più complesse di quanto siano in realtà, però ammetto che mi hanno fatto molto ridere XD
Povero Aegon, non se la sta passando benissimo nelle fogne, e mi dispiace sorpattutto che l'allagamento sia arrivato quando pensava di essersela cavata egregiamente e di aver addirittura finito la prova con largo anticipo... e invece XD. Mi è piaciuto molto come tu sia riuscita a rendere effettivamente i chizpurfle un ostacolo, insomma, da quel poco che diceva la wiki io non avrei proprio saputo come renderli minacciosi, e invece tu ci sei riuscita!
La scena che chiude il capitolo è decisamente adrenalinica, e insomma, il povero Aegon non si trova esattamente nella situazione migliore possibile. Sono curiosissima di sapere come riuscirà a cavarsela!

Sono motlo felice per Aegon, lui è Jace sono sempre dolcissimi. Sono contento che Harwin approvi e Alicent si sia riconnessa un po'di con lui. La reazione di Luke e Aemond quando vengono outati è fantastica, sono la coppia migliore.
Helaena che apre a caso il cilindro è l'amore della mia vita.
Bell'utilizzo dell'avvincino me li sono sempre immaginato così i combattimenti con loro.

09/01/23, ore 21:48

Finalmente arrivo anche a questa seconda parte del ballo: devo ammettere che sei stata bravissima a trarmi in inganno, perché alla fine dello scorso capitolo speravo in una riappacificazione duratura, e quando ho inziato a leggere qui, ho davvero esultato.
Il modo in cui Jacaerys e Aegon si sono finalmente chiariti e dichiarati è stato molto tenero, e davvero per un attimo ho sperato che questo capitolo fosse tutto orientato al lieto fine più lieto che si può... e invece, ovviamente, non è andata così. Anzi, le cose sono degenerate nel modo peggiore possibile, e per un attimo ho temuto davvero per l'incolumità dei personaggi.
Per fortuna, nonostante ci siano ancora importanti punizioni ad aleggiare su tutto, sembra che non tutti i mali vengano per nuocere, visto che alla fine i due hanno guadagnato una notte in compagnia.
Come sempre, mi dispiace per la rapidità di questo commento, ma ci tenevo a passare almeno rapidamente!

05/01/23, ore 09:59

Ciao Pampa,
finalmente riesco a passare dalla tua storia. Tu mi vuoi morta con questa introduzione con Harwin che accompagna i figli al binario. Quando scompiglia i capelli a Luke ero già sul punto di piangere! Sai quanto sono sensibile all'argomento! ç__ç
Ma che bello però vederli tutti vivi e felici insieme e Harwin è un papà meraviglioso! *^* E se Alicent ha sposato Daemon, allora Rhaenyra e Harwin possono avere il loro lieto fine per sempre. *^*
Ma torniamo ai tuoi personaggi! xD
Allora, sono curiosissima di vedere cosa combinerà Cole che, anche nella tua storia è presente, ed è la scheggia (anzi il Bolide) impazzito. Mi fa ridere che tutti lo temino e non capiscano perché sia di nuovo lì e ho adorato la scelta che fosse stato espulso e poi riammesso, così come la deviazione sul rifiuto della Baratheon e non di Rhaenyra. Perfetta modifica, visti i cambi di età.
Sono felicissima che ci siano Joffrey e Laenor, sono proprio dolcini insieme! *^*
Passando ai Targaryen, beh, tu me li rendi Purosangue e Serpeverde e mi metti in difficoltà, sul serio! Dimmi, vuoi proprio che alla fine della storia io li ami follemente? A proposito di case, Harwin Tassorosso è bellissimo *^* Lo vedo proprio (e conferma l'amore che ho per quella casa), mentre gli Strong che si dividono tra Grifondoro e Tassorosso sono proprio IC. E Joffrey che potrebbe essere Corvonero e questa deduzione la fanno sia Aegon che Jace è proprio indice della loro intesa. *^* Per quanto si sforzi Aegon di disprezzare Jace, il suo pensiero va sempre a lui. Aemond, invece, deve darsi una calmata, altrimenti si candida ad essere un Cole pt.2 (non dirlo a Bluebell, ma io potrei anche shippare in questo contesto Aemond e Criston! Ahahahah)
Ti mando un abbraccio e cerco di recuperare anche i prossimi capitoli!
Sev

03/01/23, ore 13:21

Piano piano proseguo (anche se rimango sempre un passo indietro 😅).
È stato molto bello vedere uno spaccato del Ballo del Ceppo, soprattutto perché, checché ne dicano le premesse, è stato per ora tutt'altro che un'occasione per i personaggi di riposare e distrarsi. Però è stato molto interessante addentrarsi un po' di più in questo contesto e soprattutto nel loro passato, in quella faida che coinvolge anche e soprattutto le loro famiglie e che ha costretto anche loro ad allontanarsi (o a riavvicinarsi di nascosto, a seconda dei casi).
Ancora una volta, purtroppo non conoscendo minimamente in canon non sono sicura di aver capito proprio tutto e di aver colto tutti i vari riferimenti, ma devo dire che sono comunque riuscita a seguire almeno in linea generale la storia, e l'ho apprezzata molto.
Soprattutto, mi piace questo piano di riappacificazione, che sicuramente va incontro a tanti rischi e che potrebbe fallire... insomma, speriamo davvero che la seconda prova porti una nuova prospettiva per tutti!

02/01/23, ore 18:22

Eccomi anche a te e a questa Prima Prova con una Creatura di cui io non conoscevo manco l’esistenza (e devo confessare che per tutta la lettura ho ringraziato la mia buona stella che non sia capita a me, perché non avrei saputo dove sbattere la testa).
Detto questo, non uccidermi se sbaglierò qualche nome, come già detto io e HOD non è che andiamo così d’accordo, ma giuro che cercherò di impegnarmi!
Trovo carino che in questo capitolo tu sia riuscita a dare spazio non solo a Joffrey, che è il protagonista vero e proprio della Prima Prova, ma anche ai suoi due compagni di sventura che prima lo aiutano nel decidere una strategia per affrontare la Creatura Magica e poi, tra gli spalti, quando lo vedono in difficoltà, discutono tra loro su come poter aiutarlo in modo effettivo anche contravvenendo al regolamento. Fortuna che alla fine non serve infrangere le regole ma grazie a un’intuizione dei due, Joffrey trova il modo perfetto per sconfiggere il nundu. Carina anche l’idea di usare il glacius, l’ho trovata particolarmente effettiva. Ammetto però di aver riso perché all’inizio, durante il momenti di discussione prima della prova Targaryen sostiene che Joffrey possa farcela, Joffrey stesso sostiene di avere tutto quello che gli serve per affrontare la sfida… e poi si scopre che non è vero e chiede spudoratamente l’aiuto del pubblico! Sono morta! XD
Il fatto poi che finisca secondo solo per un paio di punti, mi rende ancora più curiosa su come andrà la seconda sfida e cosa combineranno gli altri due – anche se prima ho già visto che hai postato il capitolo per il Ballo e prima o poi passerò anche da lì.
Alla prossima! <3

28/12/22, ore 15:27

Eccomi!!
Bellissimo capitolo!! Credo che qui sia venuto fuori tutto il potenziale del trio fantastico che hai creato, mi sono divertita molto a leggere Hahaha povero Jace, con quei due ha un gran bel da fare. È l'unico ad avere un po' di buonsenso da preoccuparsi, non ci si può affidare solo al "Ma sì, ce la farà..."
Comunque ho riso tantissimo quando Joffrey ha ringraziato Aegon per i complimenti misti ad insulti 😆 Perché esiste un altro modo per Aegon di dire cose carine?
È stato bello anche che sia comparso Laenor a dare un po' di conforto a Joffrey, e a cercare di aiutarlo - non sapremo mai se e quanto temo - con la sua pozione. Io già mi aspettavo fosse qualcosa contro il Nundu!
Però, però...per quanto siano carini Joffrey e Laenor, io temo di avere una preferenza sulle coppie di questa storia, perché Jace e Aegon anche solo stando nella stessa stanza mi fanno venire le palpitazioni 😬❤️
Venendo alla scena d'azione! Io non avrei avuto idea di come tirare fuori il mio campione vivo dallo scontro con un Nundu (in realtà ignoravo la sua esistenza prima di questo torneo), sei stata molto brava a pensare a questo stratagemma. Ma la cosa che ho veramente apprezzato è stato il modo in cui ci sei arrivata. Mi è piaciuto come si sia percepito il fatto che nessuno dei ragazzi avesse la più vaga idea di dove sbattere la testa, proprio fino all'ultimo, e che nonostante tutto però siamo rimasti uniti, arrivando proprio così alla soluzione. Aegon ha dato l'input a Jace, e poi Joffrey ha messo in atto brillantemente il piano!
Ora spero proprio che Jace e Luke riescano a sistemare le cose tra loro con la mediazione del padre. Mi spiace molto vederli così, si percepisce che ci stanno male 😭 Dai fate pace!!!
Noi ci aggiorniamo presto con il Ballo del Ceppo, che sono curiosissima di leggere da quando ho visto che è addirittura diviso in due parti da quanto succede 😍
Ancora complimenti!

25/12/22, ore 22:52

Finalmente sono riuscita a recuperare i primi capitoli di questa storia, ed eccomi qui con un commento proprio al volo (ma insomma, non potevo non passare dalla compagna di sventure di Nundu: possiamo dirlo che era la bestia più difficile da affrontare?).
Faccio una piccola premessa: non so niente, ma proprio niente di Game of Thrones, e men che meno di House of the Dragon (se non che provo molta empatia per il tizio aveva bisogno di un figlio col nome comprensibile da scrivere, maledizione, questo fandom è fatto apposta per far venire il mal di testa con tutti i personaggi con i nomi praticamente identici e impronunciaibli XD), quindi insomma, sicuramente avrò perso un sacco di passaggi e di riferimenti, e non sono sicura di cogliere sempre bene tutti i legami fra i personaggi (che non chiamerò mai per nome XD).
Nonostante questo e nonostante i personaggi siano davvero molti, ho seguito la storia con molto piacere, e ancor più con piacere ho affrontato questa prima prova. Ho particolarmente apprezzato il modo in cui sei riuscita a coinvolgere tutti e tre i tuoi campioni all'interno di questa prova: non solo a livello strutturale, inserendo in alcuni passaggi anche il loro punto di vista e delle riflessioni sui loro ricordi, il loro passato e quindi la loro situazione (e su questo non posso che concordare con Joffrey: speriamo si diano una mossa a sbloccarsi sentimentalmente, anche se io li trovo tenerissimi, nonostante mi renda conto che la siruazione fra loro è piuttosto complessa) ma anche facendoli intervenire a livello pratico a cercare di aiutare il campione a superare la prova. Insomma, c'è stata una vera collaborazione e a modo loro si sono comportati davvero come una squadra, e questa è una cosa estremamente tenera.
Mi è piaciuto molto anche come hai affrontato il Nundu (e mi ha fatto morire dal ridere Jofrrey che prima della prova non si rende davvero conto di cosa voglia dire affrontare una creatura del genere e di quale pericolo rappresenti), senza mai sottovalutarlo ma facendo presente il fatto che se il ministero lo ha assegnato, un modo di sconfiggerlo deve pure esistere.
Trovo molto interessanti anche tutti i legami familiari che hai approfondito nella storia: non conoscendo il mondo di partenza ogni tanto mi sono sentita un po' confusa, ma insomma, mi hai molto incuriosita, e sono curiosissima di scoprire che cosa accadrà al Ballo del Ceppo!

12/12/22, ore 20:00

Ciao Chiara, eccoci finalmente alla Prima Prova!
Con l'apertura del capitolo ci fai entrare direttamente nel vivo: Joffrey (il prescelto per la Prova) sta aspettando di affrontare la creatura che gli è stata destinata come temibile avversaria (una roba da niente, proprio!) e intanto, giustamente, cerca di vedere come se la cava la malcapitata prima di lui. Mancano pochi minuti e ci sono poche idee: la frenesia e l'ansia si avvertono molto in questo momento, anzi per tutto il capitolo (e questa è una cosa che mi è piaciuta molto).
Pur essendo il protagonista Joffrey, non hai tralasciato gli altri, che si rivelano di una certa importanza, cementando così il senso di "squadra". Mi è piaciuto vedere tutti e tre "collaborare", sia nel cercare soluzioni, sia nell'offrire -- Joffrey senza l'imbeccata dagli spalti non ce l'avrebbe mai fatta. Addirittura Aegon era pronto a barare e a prestare il suo aiuto! Ecco, la risoluzione in modo in qualche modo corale è stata una mossa che ho apprezzato del modo in cui hai condotto la prova. Si è rivelato estremamente difficile e i primi tentativi sono andati a vuoto, quindi hai decisamente puntato sulla suspense ahah
Oltre la Prova in sé, ti sei concentrata (come negli altri capitoli precedenti) anche sui legami personali, e qui vediamo anche Laenor, che è stato carinissimo, soprattutto nell'offrire al suo ragazzo una pozione per la concentrazione -- che non è servita a molto e faceva pure schifo, ma comunque molto premuroso. «Sei sicuro di aver seguito la ricetta e non aver semplicemente vomitato qui dentro?» A questa frase sono morta dal ridere ahahah
Il mio preferito però - posso dirlo? - è assolutamente Aegon. Insomma: propone di usare Accio con una tranquillità disarmante, è pronto a barare, riesce a offrire "complimenti mescolati a insulti" e offre, quasi per caso, la soluzione del Glacius. Lui e Jace, inutile dirlo, qui si confermano molto in sintonia 👀 (Tra l'altro alla fine Accio è stato usato sul serio!).
Sono molto curiosa di vedere la prossima Prova, intanto complimenti per questo AU che stai portando avanti, dove insieme al Torneo racconti proprio un contesto alternativo ricco di sfaccettature.
A presto con il Ballo del ceppo 👀
(Recensione modificata il 12/12/2022 - 08:01 pm)