Oltre il Congo
di Orso Scrive

14/05/23, ore 23:57

Bella storia, fantasiosa e piena di colpi di scena. Potresti migliorarla approfondendo i personaggi ed alleggerendo e modernizzando il linguaggio un po' vetusto.
Nell'insieme e nella sua semplicità, mi è piaciuta.

17/04/23, ore 23:29

Eccoci arrivati alla fine ed ecco che scopriamo il destino di Smith e Fournier. Devo ammettere che sono piuttosto scaltri, sono riusciti a cavarsela l'altra volta tra le mummie e stavolta riuscendo a sfruttare a loro vantaggio le scimmie.

Se fossi Knight, mi ritirerei a vita privata invece di continuare a dare la caccia a questi due in scenari così poco tranquilli e continuare a correre rischi. 🤣

Come sempre un ottimo racconto! *-*
A presto, un saluto,

Milly
(Recensione modificata il 17/04/2023 - 11:32 pm)

17/04/23, ore 23:24

Fantastico lo scontro con gli animali! *-* Devo ammettere che è stato un bel colpo di scena e ti faccio i miei vivi complimenti per l'inventiva che hai avuto.

Nel frattempo tra una cosa e l'altra mi ero quasi scordata dei due ladri, vedo che probabilmente sono riusciti a darsi alla macchia. O sono morti? Vado subito a leggere l'epilogo.

15/04/23, ore 12:59

"Ormai andiamo verso la fine, spero che la storia potrà appassionarti ancora!" --> certo che mi appassiona! Anche il capitolo 10 è stato piuttosto avvincente e il nostro eroe ha rischiato grosso. Non amo per nulla i serpenti, ma sono stata soddisfatta dell'arrivo del pitone che ha attaccato la scimmia!

Ho letto la tua lunga risposta alla recensione che ho lasciato ad A&A, nel pomeriggio ti risponderò con calma, dato che adesso vado un po' di fretta e non mi va di scrivere solo poche righe. :D

A dopo,

11/04/23, ore 23:06

Buonasera! :-))) Ma... che sorpresa! La comparsa in scena di Tumbili, poliglotta vissuto con le scimmie e capace di comunicare con esse, è stato un colpo di scena che non mi sarei minimamente aspettata!

Anche la storia del mago che si è trasformato in scimmia gigante, così come ha trasformato in scimmia gigante colei che è divenuta la sua consorte, ha il suo fascino e una certa originalità!

Ottimo lavoro!

10/04/23, ore 12:13

E così le scimmie non solo continuano a fare danni, ma stavolta hanno proprio fatto devastazione. :-//// Non si può proprio stare tranquilli in questa foresta! 🤣🤣🤣

Spero che i nostri protagonisti riescano almeno a salvare qualcuno (non sono tanto preoccupata per Smith e per Fournier, però) e a liberarsi di quelle scimmie malefiche!

10/04/23, ore 11:52

Grazie per gli auguri per il nuovo lavoro, spero davvero che possa andare tutto bene. E, sempre relativamente alle tue risposte alle precedenti recensioni, concordo su ignoranza e casi di scomparsa (specie in caso di presenza di scimmie inquietanti).

In questo capitolo sembrano essere confermati i miei sospetti sul fatto che i fucili non hanno alcun effetto nei confronti delle scimmie, che mi porta ancora una volta a portare avanti la teoria delle scimmie fantasma. E niente, per ora non me la tolgo dalla testa! :D

06/04/23, ore 23:08

Ho voluto leggere anche questo capitolo prima di prepararmi per andare a letto, perché l'accenno alla storia di Tumbili mi incuriosiva troppo e non volevo aspettare domani prima di saperne di più. Storia molto affascinante, per quanto tragica e macabra. In realtà la parte più macabra forse non è neanche il resto della famiglia sterminata, ma proprio Tumbili rapito dalle scimmie, che non si sa minimamente che fine possa avere fatto.

Ottimo lavoro e trama sempre più avvincente. *-*

06/04/23, ore 23:03

Buonasera,
A proposito di mal di testa, oggi è stato il mio primo giorno di lavoro e sono distrutta, quindi in questa recensione troverai un po' un mashup tra la tua risposta alla precedente recensione e il commento a questo capitolo, sperando di risultare comprensibile.

Ho riletto un po' questo capitolo – ho pubblicato questa storia senza nemmeno rivederla xD – e mi sono accorto di quanto sia cambiato in cinque o sei anni il mio modo di scrivere --> capisco perfettamente quello che vuoi dire, capita anche a me quando rileggo cose che ho scritto anni fa di vedere che il mio modo di scrivere è cambiato. Nel capitolo 5 appena letto, comunque, ci ho visto molto l'atmosfera di altri tuoi racconti, specie per le descrizioni, nella prima parte del capitolo.

Aggiungo una cosa, forse è solo un pensiero mio, ma nelle scimmie che prendono sempre più il controllo perché i guerrieri sono pochi e la loro società è in decadenza, ci ho visto un'allegoria della società odierna, con il proliferare delle scimmie equiparabile al proliferare dell'ignoranza. Non che l'ignoranza sia un male specifico dei giorni nostri, il problema è che gli ignoranti non si rendono minimamente conto di essere ignoranti! XD

Non dico nulla in proposito delle scimmie, perché ci sarà qualche sorpresa su di loro... credo, almeno. Il problema a pubblicare una storia dopo tutto questo tempo senza nemmeno rileggerla è che uno poi non si ricorda più i dettagli --> l'offerta accettata dal re di farsi insegnare a usare le armi da fuoco lascerebbe pensare che quelle armi possano ferire o uccidere le scimmie, che stride con la mia congettura sulle scimmie fantasma, ma non mancherò di fare ulteriori congetture in futuro, quando mi verrà in mente qualcosa!

sempre grazie mille per le recensioni! Mi fa sempre tanto piacere sapere che i miei racconti ti piacciono! Anche in questi giorni sono un po' preso tra mille robe e arrivo a sera con il mal di testa, ma intanto ho individuato qualche tuo racconto che ho voglia di leggere, quindi ci sentiamo molto presto anche lì --> prego, anche per me è un piacere. Prenditi tutto il tempo che ti serve. Anch'io ho visto qualcosa di tuo che mi piacerebbe leggere quando ne avrò il tempo materiale, quando avrò terminato questo racconto.

05/04/23, ore 16:27

Buon pomeriggio,
Rieccomi qua! *-* Vedo che queste scimmie sono piuttosto turbolente, ma mi sembra anche che fossero più spaventate dalle armi dei guerrieri della foresta che non da quelle degli esploratori.

Mi viene il dubbio - conoscendoti - che chissà, magari potrebbero essere scimmie fantasma e i guerrieri ugualmente potrebbero essere fantasmi. Potrebbe essere per questo che le armi dei protagonisti potrebbero sembrare un semplice disturbo, mentre all'arrivo dei guerrieri sono fuggite.

Ottimo capitolo anche questo, ho trovato peraltro piuttosto divertente il momento in cui ai due ladri viene proposto di essere nuovamente legati in balia delle scimmie. 🤣

02/04/23, ore 22:32

F-A-N-T-A-S-T-I-C-O! *_____*
Le temibili scimmie non solo esistono davvero, ma hanno anche catturato i due ladri ben prima del protagonista! :D E apparentemente si sono impossessate del loro cibo e del loro alcool organizzando un festino per scimmie ubriache!
Devo ammettere che sono creature piuttosto pittoresche, diciamo che siamo vicini al livello anguane!

Buon proseguimento di serata.

02/04/23, ore 22:13

Effettivamente l'idea di essere morso da un coccodrillo (non vegano) non è molto allettante, i due fanno bene a tenere gli occhi aperti!

Per quanto riguarda la vicenda delle scimmie giganti sembra piuttosto interessante, sapevo che ci sarebbe stata qualche creatura - esistente o fittizia - da tenere sotto controllo!

Park potrebbe averne solo sentito parlare, ma chissà... meglio girare alla larga da certi territori popolati da presunte creature pericolose!

31/03/23, ore 20:06

Buonasera, eccomi qua ad assistere all'inseguimento dei due ladri di antichità che abbiamo già incontrato in Egitto tra le mummie turbolente!

L'ambientazione è fantastica, le descrizioni colpiscono e i dettagli non mancano. Gli animali aggiungono fascino al paesaggio e siamo in uno di quegli scenari in cui non ci starebbe male qualche anguana!

Sono curiosa di scoprire come proseguirà questa avventura!