Fiabe politicamente corrette, ma soprattutto correttamente politicate
di Milly_Sunshine

20/02/24, ore 11:38

Adesso sento il vuoto perché ne vorrei ancora e ancora.
E' tutto così perfetto che sono spiazzata, a bocca aperta, in adorazione. E no, non sto esagerando.
La citazione alla Pipa non me l'aspettavo proprio, ma è stata una ciliegina sulla torta piacevolissima.
Le storie mi sono piaciute tutte, sia quelle super ironiche come quella dell'orco/gigante, sia quelle più politiche.
Hai un gran talento, Sis, davvero.
Ma hai fatto bene: la storia dei cannibali non so se l'avrei digerita, in tutta onestà xD
Forse se messa ironica.

Bene, per ora è tutto. Queste storie sono state una piacevolissima sorpresa e lettura.
Ancora, sono felice di averti scoperta, come ho già detto ormai leggerei qualsiasi cosa di tuo.

A prestohhhhh W Don Matteo e l'Umbria xD

Swan

Non poteva mancare una storia del genere, in effetti xD XDXDXD
Peccato che Giacobbo, per esigenze di trama, fosse da tutt'altra parte a cercare degli alieni in mezzo ai campi di grano.
Morale? Meglio far ammazzare la gente per divertimento che giocare a bridge, fumare i sigari e godere nel togliere dal testamento alcuni parenti, perché poi il tutto si ritorcerà contro di te!

E ora vado al gran finale, non ho resistito.

Swan

Il prete ahahahahahah che vuole girare in bicicletta ad indagare su dei delittiiiii hahahahahahahahahah.
Sto volando più del piccione, ho raggiunto il Nirvana. E' tutto così perfetto che ho perso/esaurito le parole per complimentarmi con te. Questa raccolta è particolarmente riuscita, ogni capitolo riesci a sorprendermi, farmi ridere e riflettere allo stesso tempo.
Bella la morale: alla fine è meglio una vita da piccione, quindi io dico di cercare una strega, invertire l'incantesimo e trasformarci tutti in piccioni. Ce ne andiamo a Venezia a scassare ai turisti xD
Non c'è una principessa che non sia viziata, oh XD
Meglio piccione che morto, comunque.
Bello il discorso sulle vecchie che hanno un'unica utilità in racconti come questo: fare d'aiutante.

A presto, Sis
See ya

Swan

E' ufficiale: voglio una raccolta di fiabe con protagonista Giacobbo.
Non so nemmeno io perché mi sia venuta in mente questa cosa, ma lui è l'uomo giusto, l'uomo del momento da copertina del Time, lo soooo! xD
Detto ciò, Buongiornohhh Sis e che meraviglia anche questa storia!
Ti giuro, le leggerei all'infinito da tanto son ben fatte.
Infatti eccomi di nuovo qui, ho lasciato giusto trascorrere la notte, muaahahahah.

Che dire, un'ottima analisi della situazione politica che non solo è presente nelle fiabe, ma in tutti i libri/telefilm/film riguardanti il Medioevo (soprattutto).
Abbiamo sia un ribaltamento della situazione principessa/drago, che una frecciatina ai sovrani che decidono se risparmiare o incenerire un povero cristo: dipende se quel giorno avevano il ciclo o no.
Altro argomento scottante, vero?
"Sei nervosa, hai il ciclo?" si sente spesso. Io dico che qui ce l'avevano i sovrani pur essendo anatomicamente impossibile, così, per esigenze di trama ;);)
Selle che compaiono dal nulla, personaggi che non hanno un nome, principesse lagne...i draghi che sono molto più avanti degli umani come politica. C'è tutto, direi.
Partono in 40mila e tornano in 2, ma è andata bene, dai xD Non si sono perse tante vite xD
Tutti volontari, comunque, noto.

Sei bravissima nelle storie ironiche ma taglienti, non so più come dirtelo!

See ya,

19/02/24, ore 22:36

Che bomba questa fiaba! Forse la migliore perché, nonostante faccia ridere meno delle altre, è parecchio riuscita!
La vecchia è regina indiscussa della scena, sceglie ogni cosa lei, tira i fili come un marionettista e manda a quel paese la voce fuori campo. Mi ricorda molto l'Armadillo di Zerocalcare la voce!
Il pezzo dei lampioni è geniale, ancora una volta ha senso perché si ed è adorabile in questo caso specifico.
13: numero da giocare subito per trovare gli alieni, io lo direi a Giacobbo.

Veramente appassionante questa racconta, ma quanto mi piace!!!
💖💖
Per ogg mi fermo qui, voglio godermi le altre da sveglia! 😂🥰

A presto, BELIXIMIXIMOOO!!!111

19/02/24, ore 22:24

Ahahahaahhaaahh😂😂😂😂 io non faccio un cazzo, qui ho sputato un polmone che avresti dovuto sentirmi 😂
Sappi che sei stata in grado perfettamente di far attendere al mio cervello una risposta razionale a tutte quelle situazioni che invece erano così per esigenze di copione 😂 nel senso che mi aspettavo davvero una giustificazione sensata e invece...😂😍 geniale!

C'è un po' di cetriolo in questa perversione, noto😂😂 addirittura Lei piange alla fine, ma cosa...ahhahahhah
Di sicuro lui la guardava perché nuotava bene, sisi😂
Ma da dove ti escono? Che invidia! Sono perfette.

Vorrei che ce ne fossero all'infinito di storie così ma mi accontento di queste😍🥰

19/02/24, ore 22:13

Se ti dico che ho letto senza tra un po' prendere fiato? Scorrevole da impazzire 😍😍 avrei voluto che andasse avanti, ma questo è il bello di un'ottima capacità riassuntiva. Che poi le fiabe, specie se raccontate, devono necessariamente essere brevi.

Che dire, questo è un ottimo lavoro! Ci getti in faccia, come acqua ghiacciata, parecchi spunti di riflessione.
Gli anziani che non vengono più presi in considerazione nelle fiabe perché finché si è giovani e graziose va tutto bene, ai 40 sei già da rottamare.
Storia che parte bene e finisce male, una sorta di tragedia, quindi.
Questa sarta sembrava essere destinata a spaccare nel mondo e invece ha ricevuto una sfiga dietro l'altra.
Ero così felice per lei, all'inizio, quando ho visto che ha fatto carriera con il suo Girl Poweeer!
Ottimo cambio scena! Inaspettato decisamente.

Figlie bastarde! Scusa, mi è scappato proprio 😂 qui la situazione si è ribaltata. Non è la matrigna ad essere cattiva, bensì le due cocorite, qui.
E nonostante ciò, alla fine lei pensa a loro anche economicamente.

Mi hai spiazzata positivamente. Io ora non mi stacco più da queste fiabe!

19/02/24, ore 21:59

Ora dimmi come ho fatto a perdermi una perla del genere. No, dimmelo 😍😍
Buonascieeera, Sis!
In attesa di altre tue storie eccomi qui, super pronta a leggere queste belle fiabe che hanno di sicuro qualcosa da dire sotto l'ironia sprezzante🤫 e si capisce già da questa introduzione!
È perfetta, tagliente ma sarcastica, fa morire dal ridere ma fa anche (e soprattutto) riflettere.
L'ho apprezzata tantissimo! 😍
La voce fuori campo, che rappresenta la voce della coscienza, forse? È stata un vero e proprio colpo di genio!
Le fiabe sono il malehhh!
Dopo il rock, e qui Giordano un po' sarebbe deluso 😂

E quindi sono pronta a salire a bordo, chiedo il permesso!
Percepisco già una meraviglia assoluta, senza precedenti!
E quando mi gaso così (un po' come è successo con il racconto soprannaturale, le Lacrime e Giacobbo) è difficile che rimanga delusa.

Partenza!

15/02/24, ore 15:52

La storia finisce con una critica bruciante all'abitudine della gente di fare i leoni da tastiera ma essere ipersensibili su argomenti strani e assurdi. Che alla fine è esattamente quello che mi aspettavo da questa collezione di nonsense e in-joke stranamente fantastici.
Congratulazioni per aver scritto questa raccolta, è stata breve ma è stata divertente (con alcuni spunti fantastici e un paio di storie che mi hanno lasciato con metaforici punti di domanda sulla testa)
Davvero apprezzata!
Ottimo lavoro
_Alcor

Ho riso talmente forte che son stata piuttosto contenta di essere sola a casa, per un attimo non avrei saputo dire se le mie erano risate isteriche o altro.
Non ironicamente, sono commossa e fiera che sia dedicata a me questa, la fiaba-giallo non me la aspettavo proprio! Divagazione breve nel mentre: dopo aver letto l'anno scorso Assassinio sul Nilo sono diventata incapace di non avere forti pregiudizi sul "consorte povero" di qualche riccone, quindi quando qui ho sentito parlare del nobile decaduto e ho storto il naso. Ho sentito parlare della cameriera di mente pensante che si è messa da parte e le red flag si sono messe a sventolare.
In un mondo alternativo, la vecchia governante sarebbe stata un'ottima detective. Ma questo non è quel mondo, e abbiamo ricevuto invece una versione super condensata di una fiaba che prende in giro i tropes dei gialli (mi dispiace tantissimo per il vecchio re, è stato come leggere della morte del signor Pennington una seconda volta!). La mia battuta preferita - quella che mi ha proprio strappato una risata indegna - è stata "avendo maturato un'esperienza trentennale come allevatrice di capre, riusciva senza problemi a tenere a bada quel gregge."
Brava. Di cuore.
_Alcor

Una fiaba sull'apprezzare quello che si ha! Che cosa deliziosamente tradizionale nel mezzo dei flash assurdi che ci propini ogni volta.
Ehilà, grazie per la sorpresa, mi ha regalato una grossa risata e lasciato il sorriso sulle labbra ora che sono arrivata alla fine. Non ho molto da dire se non che adoro l'atmosfera generale caotica che caratterizza queste fiabe, non riesco mai a prevedere dove andranno a parare e le trovo fantastiche per questo.
Ottimo lavoro c:
_Alcor

E sono in pari, arrivata alla fine mi trovo a pensare che ciò che apprezzo di più di queste storie è quanto i protagonisti siano "privi" - più o meno - di ambizione.
Non ci sono grandi cambiamenti, grandi obiettivi, solo gente che tenta di sopravvivere e di non pestare i piedi agli altri poveri cristi nella sua vita. C'è da dire che questa fiaba in particolare ha il mio affetto perché è riuscita a inserire un rovesciamento del cliché della triade drago/principessa/omuncolo che non mi pare sia particolarmente esplorato.
E nel lieto fine, tiri una stoccata a uno degli argomenti a cui la voce(c) non presta mai attenzione.
La politica dragonesca sembra parecchio interessante.

30/12/23, ore 08:40

La voce ha ormai levato le tende ed ha rinunciato a essere molesta, in questa economia nosense perfino essere rompiscatole costa troppo.
Meme a parte, vedere una storia su un personaggio estremamente furbo che se la spunta e vive una buona vita è la "fiaba più fiaba" che ho visto uscire fuori per ora da questa raccolta. Il setting poi è così interessante che se devo essere pienamente sincera, leggerei volentieri di una vecchia in un mondo post apocalittico che se la cava tenendo comizi e scroccando a destra e manca.

29/12/23, ore 18:19

Girl. Questa storia è un fever dream violentissimo. Cosa ho letto?
La fiaba dell'orco con i suoi doppisensi e i suoi sviluppi "perché sì" ha disarmato la povera me che prova a leggere e commentare queste cose con un'aria di serietà e da gran critica (sic). E sì che ci posso comunque leggere una stoccata come al solito a questi perbenisti che si fermano alla differenze di età e non notano tutti i problemi che ci sono oltre all'età.
Credo.
Onesto, mi ha fatto ridere ma sono arrivata alla fine rimbecillita che mi mancano le parole, quindi smetto di provarci e ti dico ottimo lavoro.

28/12/23, ore 18:46

Felice di sentire che per te le cose stanno migliorando, nel mio angolo di mondo va tutto bene e non ho niente da lamentarmi.
Ma ehilà! Già dalla prima storia mi tiri una padellata morale facendomi notare che delle fasce deboli, come gli anziani, mai si parla in questi dibattiti accesi. E il mio commento finisce lì, perché la realizzazione mi ha un po' atterrito. La storia personale della sarta è una di quieta sfiga. Non si è mai comportata peggio degli altri, anzi, chiunque potrebbe dire che era una signora piuttosto impeccabile ed ha ricevuto in cambio cattiverie gratuite.
E se tutto sommato si può dire che ha vissuto una vita felice di cui quasi non mi lamenterei, la fiaba finisce con quella nota amara che apprezzo (perché dà ottimi spunti di riflessione) ma man, fa male.