Tra le pagine di Te
di DarkYuna

21/03/24, ore 22:19

Drammatico quanto basta, toccante, stupendo. Questo capitolo mi è entrato dentro. Non avrei mai immaginato un passato simile per Andreas. E ora come si fa a non amarlo? Moglie e figlia morte in un incendio e lui sopravvissuto. Sensi di colpa a mille. E io che mi aspettavo una notte di fuoco a Fregene sono ben felice di essermi sbagliata e di aver letto altro. Elena fantastica. Tu Yuna bravissima!
Con affetto ❤

21/03/24, ore 22:16

Finalmente, eccomi qui! Be', cosa dirti, se non che questa storia diventa sempre più profonda? Sono davvero contenta del fatto che Andreas, finalmente, si sia confidato con Elena riguardo al suo tragico passato.

Lo confesso, mi ha spezzato un po' il cuore vederlo così fragile, in quel momento. Ho scritto anch'io una storia dove un uomo ha perso la moglie e la figlia che aspettava in un tragico incidente (stradale, nel mio caso)... E credo che questo sia davvero il dolore più grande che un uomo possa provare. Perché se sopravvivi a quelle tragedie, ovviamente, ti viene spontaneo pensare di non essere per nulla meritevole di "rifarti una vita", senza contare il doversi sentire perennemente in colpa perché, appunto, non ne sei rimasto vittima.

Quindi, il dolore di Andreas non è solo grande, ma è grandissimo (non a caso, la sua empatia è veramente pazzesca, e riesce, anche grazie alla sua esperienza, a leggere tra le righe qualsiasi genere di emozione che, di quando in quando, traspare sul volto di Elena). E forse, veramente gli ci vuole una donna come Elena, per cercare di "esorcizzare" quel dolore, canalizzandolo in qualche modo per tornare a vivere... Perché Elena è comprensiva, amorevole, passionale... Si sta comportando come una donna estremamente matura e, a quanto pare, molto diversa dalle sue coetanee. Per certi versi, anch'io mi sono sempre sentita un pesce fuor d'acqua. Non ho di quelle amicizie con le quali potrei fare qualsiasi cosa, non mi sono mai sentita bella come le altre (anche se questa è una cosa mia, lo so che Elena, su questo, non ci ha messo bocca!), per non parlare di quelle "affinità generazionali" che per tanti sono così naturali ma che io stessa, purtroppo, ho riscontrato ben poche volte, con le persone della mia età. Sono sempre andata d'accordo con le persone più grandi, e se questo da una parte mi rende "orgogliosa", dall'altra credo tuttora che, per certi versi, questa cosa sia per me deleteria.

A ogni modo... be', Elena si sta dimostrando superiore a tutti.
E lo stesso Andreas, ovviamente, non riesce a non meravigliarsene. Ho trovato estremamente dolce il loro scambio di battute. Certo, sul fatto che lui possa avere ancora rapporti a patto di dover "esagerare" un po' di più per il discorso "sensibilità", be'... confesso che la cosa mi mette un pochino in allarme xD
Mea culpa, che per certe tematiche sono troppo sensibile, sigh...! In ogni caso, sono stati davvero pucciosi!

Anche se, lo devo ammettere, non credevo che si sarebbero già detti "ti amo" così presto! Mi ha stupita parecchio la reazione di Andreas, che addirittura gliel'ha detto in tedesco, e... e poi, incredibile a dirsi, ha persino cambiato il significato della frase dicendo a Elena un'altra cosa xD
Sei fortunato che Elena non conosca il tedesco, caro il mio Andreas! 🙈🤣
Per il resto... be', io li ammiro. Sono piuttosto certa che non riuscirei a dire "ti amo" a qualcuno se non dopo parecchio tempo... Quindi ecco, il fatto che loro ci siano riusciti dopo mesi, e senza neanche conoscersi bene, be'... mi fa pensare a un vero e proprio colpo di fulmine! Però, ripeto, io non ci riuscirei, perché prima che mi butto io arriva l'Apocalisse, quindi si ripiomba nel brodo primordiale e... e si rinasce a vita nuova, ma io, nonostante tutto... resto sempre la stessa 😂🙈

Vabbé, anche per oggi penso di aver "delirato" abbastanza xD
Come sempre, ti ringrazio davvero per la menzione! 🤗
Un abbraccio, e alla prossima!

Ps: Io conosco soltanto lo spagnolo e il francese, quindi sul tedesco non ti posso aiutare! xD
Ma comunque, confido sul fatto che Andreas (e quindi tu) non abbia detto (scritto) baggianate! xD

Pps: Complimenti per le descrizioni! La casa in quel di Fregene me la sono immaginata molto bene!
(Recensione modificata il 21/03/2024 - 10:19 pm)
(Recensione modificata il 21/03/2024 - 10:23 pm)

21/03/24, ore 19:07

Ciao Yuna.
Ho bisogno di metabolizzare questo capitolo, è mezz'ora che guardo lo schermo e che rileggo. Ho riletto tipo 3 volte già, ma sono ancora turbata (in potisivo eh).
Allora, Andreas è stato sposato ed ha avuto una figlia, io questa cosa non l'avevo mica immaginata eh? Cioé adesso è chiaro il perché quel suo inventarsi scuse e il suo fuggire davanti ad Elena, non era solo l'età, le cicatrici e il suo ruolo di professore, ma c'era un mare sotto da scoprire.
Mi piace questa storia, perché è partita da un punto, e capitolo e capitolo ha raggiunto una profondità incredibile e credo che sarà sempre così, che si toccheranno vette che non avevo nemmeno immaginato.
Ho un senso di amarezza mista a malinconia, perché ho il sentore che la tragedia sia dietro l'angolo, insomma sta andando tutto troppo bene. Certo, tra alti e bassi, ma me lo sento davvero.
Oramai io sono innamorata persa di Andreas, del suo modo di fare, la sua dolcezza e il suo dolore. Hai costruito un buon personaggio maschile. Elena già mi piaceva parecchio e te l'ho detto, ma su Andreas ho avuto delle riserve fino a questo capitolo.
I miei complimenti Yuna, sei bravissima.

17/03/24, ore 17:28

Ciao, allora questo capitolo di Fregene ce lo fai proprio penare!!! 🤣🤣🤣🤣🤣Scherzo cara, scherzo! Ho apprezzato moltissimo invece questo di capitolo dove Elena, grazie anche alle uscite di quella matta di Francesca, tira fuori tutto il suo amore per il tenebroso prof!😍
Bella, bellissima tutta l'introspezione e la consapevolezza di amare Andreas. Bello anche il titolo, a me questi rimandi alla filosofia mi piacciono veramente tanto!
Un caro saluto 😊

17/03/24, ore 12:36

"<< Sai cosa? Posso farne a meno. >>, dico sincera. Il sesso non è poi così importante, non è niente in confronto ai sentimenti che provo per Andreas, se è questo che devo rinunciare non è una gran perdita."

Io penso che, se almeno la metà delle persone in questo mondo la pensassero come Elena, questo stesso mondo sarebbe migliore. Anche perché io, sinceramente, me lo sono sempre chiesta: "E se la persona con cui si sta, a un certo punto, non potesse più concedersi fisicamente? Allora ci si lascia? Allora si deve mandare tutto a pu**ane?" Se fosse vero amore, allora è chiaro come il sole che la risposta sarebbe no. Si potrebbero cercare delle "vie alternative" per manifestarsi il proprio affetto e la propria attrazione, proprio come dice Elena. Ma ormai, io personalmente, a questo genere di amore ci credo poco (purtroppo). Forse esiste, o forse no; non lo so. So per certo che, però, si punta tutto sul sesso, ormai. O perlomeno, quasi tutti puntano su questo, e su questo... penso di aver già detto la mia tempo addietro.

Sulla questione dell'età, be'... questo è un tasto abbastanza dolente. Non posso permettermi di giudicare, visto i miei trascorsi, però non posso non ammettere che rivedere il mio professore più "maturo", per certi versi, mi abbia scioccata un pochino, all'inizio. E questo perché, ovviamente, la mia immagine di lui si era fermata a com'era cinque anni prima, e quindi ritrovarselo un po' diverso (perché fondamentalmente non è cambiato affatto), con quelle due striscioline bianche ai lati dei capelli, prima completamente scuri, mi ha fatto un pochino effetto, non lo posso nascondere. Ma questa cosa è durata, sì e no, un paio di settimane. In ogni caso, non appena l'ho rivisto, ho comunque avuto la gola secca e l'emozione a mille, tant'è che mi chiedevo se sarei davvero riuscita a tranquillizzarmi. Alla fine, è andata meglio di quanto mi aspettassi. E quel "dettaglio" in più, dopo poche settimane, ha assunto dei contorni sempre più sfumati... Certo, a oggi posso dire che il mio sentimento nei suoi riguardi si è ridimensionato parecchio, perché averlo rivisto, per alcuni versi, mi ha permesso di "sciogliere", dentro di me, quel coacervo di nodi che sembravano assolutamente impossibili da districare. Certo, ho pianto per due giorni, dopo averlo rivisto. Ho studiato piangendo, e alla fine l'esame non è nemmeno andato bene. Da questo, ho capito effettivamente quanto l'avessi amato, per tutti questi anni. E di tanto in tanto, quando la malinconia prende il sopravvento, ripenso spesso a quello che (non) è stato, a tutto quello che, in ogni caso, io gli ho donato. La mia ammirazione, la mia stima... il tutto senza riserve, e senza pretendere di ricevere da lui lo stesso trattamento. Forse è questo, il vero amore.
A prescindere dall'età, da tutti i problemi che potrebbero sorgere. Non credo che mi sarei fatta troppi problemi, se soltanto ci fosse stata una possibilità. Certo, magari i miei sentimenti, con il tempo, sarebbero mutati... o magari no. Se fossero mutati, allora avrei capito che forse non amavo lui, ma amavo quel lui dai 35 ai 40 (e poco più) anni... e allora, chiaramente, non si sarebbe trattato di vero amore. Perché, se proprio questo amore esiste, allora lo stesso dovrebbe andare oltre ai confini "canonici". Anche perché, alla fin fine, con il tempo l'aspetto fisico di quella persona dovrebbe perdere di importanza. Dovremmo continuare ad amarla a dispetto della pancetta, delle maniglie dell'amore, dei capelli bianchi, delle rughe che nel tempo cominciano a popolare il suo volto...

"Anche io avrei voluto che fosse giunto prima a me, in un età più simile alla mia, avrei voluto avere più tempo da vivere insieme..."

Su questo, cara Elena, avrei ancora qualcosa da dire xD
Anch'io ci ho pensato spesso, a questa cosa. Ma d'altra parte, mi sono spesso detta che magari, se io avessi conosciuto "quel lui" a vent'anni, e "quel lui" avesse avuto la mia stessa età, magari non mi avrebbe colpito più di tanto... chi può dirlo?

Per il resto... io, forse, andrò controcorrente, però non me la sento di biasimare troppo Francesca. Credo sia normale che sia preoccupata per lei, e penso altrettanto che sia lecito che spinga Elena a riflettere, per quanto lei sia ormai sotto a un treno per Andreas. Diciamo che non ho trovato Francesca particolarmente invadente, anche se il discorso dell'età, a lungo andare, potrebbe rivelarsi un problema. Ma è proprio qui che risiede "l'inghippo": ogni persona è diversa, e quindi dà un peso diverso a tutte le dinamiche riguardanti una coppia. Credo, quindi, che sia giusto porsi delle domande senza però limitarsi troppo, e dato che Elena è convinta che la differenza d'età che la divide da Andreas non sia un ostacolo, allora... be', non le resta che fiondarsi tra le sue braccia e ascoltare il suo cuore, proprio come ha fatto al termine del capitolo. Io, personalmente, ammiro molto il suo coraggio. Io non mi sento molto aperta, in questo ambito, a differenza sua. Lo ha detto anche lei, d'altronde: l'amore rende fragili.
Ed è proprio per questo motivo che sono molto titubante all'idea "di perdere la testa" per qualcuno.
So che cosa si prova nel sentirsi particolarmente legati a una persona al punto tale da doversi, delle volte, fare quasi "violenza", per poter andare avanti senza di lei, e considerarla un capitolo assolutamente chiuso. E, a proposito di violenza, spero proprio che Francesca non si sia cacciata in una di quelle relazioni tossiche dove alla fine, """il compagno""" di turno, ti prende a botte. O forse, è la sua situazione familiare che è disastrosa... Non lo so, ma la cosa non mi piace per niente!

Come al solito, mi scuso sentitamente per il papiro. Ma forse, buttare fuori una volta per tutte queste cose per poi non riprenderle non è poi così male, ecco. Grazie di cuore per la menzione, come sempre! Questo capitolo l'ho trovato davvero profondo, uno dei migliori che tu abbia mai scritto, secondo me! E tutto questo "slow burn", a me personalmente, non dispiace affatto xD
Alla prossima! 😊
Eleonora
(Recensione modificata il 17/03/2024 - 01:09 pm)
(Recensione modificata il 17/03/2024 - 02:13 pm)

16/03/24, ore 20:07

Ciao Yuna.
Questo capitolo l'ho molto apprezzato. Come con calma stai arrivando e costruendo il clima di questo fine settimana, che non parte proprio benissimo.
Mi piace che dai quel tocco reale. Elena ha tanto aspettato questo giorno e va a discutere proprio con un'amica che credeva la capisse, invece le è andata contro. Mi sa che questa cosa sarà capitata a tantissime di noi, il non sentirci capiti da chi si professa nostro/nostra amico/amica.
Mi è piaciuta la parte introspettiva di come Elena vede l'amore e il mondo, che bisognerebbe andare oltre, solo che mi rendo conto che più andiamo avanti e più la società riesce a mettere regole, anche in un sentimento senza regole come l'amore.
Complimenti Yunie, questo capitolo super riuscito.

16/03/24, ore 16:37

Come anticipato, eccomi qui 😍
Questo capitolo mi è piaciuto un sacco, e devo dire che, sebbene Francesca non sia la mia preferita, capisco il suo punto di vista.
Ed è vero, spesso nemmeno gli amici si accorgono immediatamente dell'amore che proviamo per una persona. Inoltre, ciò che afferma è perfettamente in linea con la sua caratterizzazione.
Ti dirò che, nonostante aspetti il Famoso capitolo, non ho tutta questa fretta, perché mi piace questo Slow Burn...si prendono le cose con calma, mi piace vedere Elena che fa le valige.
Lo farei anche io 😆 quindi come posso dire qualcosa? Non fiato!
Al contrario, non mi piacciono molto le storie dove per magia, dal nulla, due si dichiarano eterno amore, magari al capitolo 2 😆
Bello il discorso sulla gente che ha sempre qualcosa da dire. Insomma, non va mai bene niente. Sei alto, sei basso, sei grasso, sei troppo magro, questo è troppo vecchio, l'altro è più piccolo di te... il che si collega al discorso Elena in università, che ho apprezzato tantissimo sin dalle prime righe.
Un capitolo preparatorio a ciò che avverrà ora (non mi piace dire di transizione), quindi non resta che attendere il seguito. Sono certa che ci riserverai delle sorprese non da poco.

Swan

16/03/24, ore 12:50

Buongiornissimo a Francesca che ha capito solo ora che Elena è innamorata persa! E meno male che ci vive insieme eh! Però è vero, anche io mi sono ritrovata in una situazione del genere, dove le persone che avevo vicino, quelle che in teoria avrebbero dovuto capirmi, non hanno capito niente e mi hanno fatta stare pure peggio. Ecco perché aveva ragione mia nonna nel dire di ascoltare il consiglio di tutti, ma il mio di non lasciarlo mai.
La parte finale mi è piaciuta parecchio, Andreas al momento è l'unico che può capirla, quindi che non faccia cazzate, altrimenti vengo a prenderlo a calci sulle gengive! Adesso SI SPERA che ci darai questo benedetto capitolo su Fregene perché veramente vengo a prenderti a scarpate in bocca.

Ti si ama guappa!

13/03/24, ore 11:27

No amu no amu, non ci siamo, io già mi vedevo in quei di Fregene, invece qui ancora non siamo passati all'azione!
Va bene, dai ci sta! stiamo gettando altre sfumature di Elena, che io sono SICURA che tu almeno una volta hai reagito così, questa è una cosa tipica che avresti fatto tu! Ti prego confermami perché adesso sono curiosa di saperlo.
L'hai proprio resa simpaticissima questa professoressa eh, ti ci sei impegnata a farla amare da chi legge.
Andreas povero cristo in tutto questo, si trova tra due fuochi. Elena che veramente è un vulcano, pija fuoco subito e dall'altro la prof che ci da giù pesante. Per me lo sta facendo di proposito, si è accorta come Andreas guarda Elena e viceversa. Questa ci combina altri casini, io me lo sento!
Ora come passa una settimana? IO VOGLIO SAPERE NOW COSA SUCCEDE A FREGENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

12/03/24, ore 11:26

Ciao Yunie!
Certo che questa professoressa ce la sta mettendo tutta per rendersi antipatica, e le riesce anche benissimo!
Io però mi aspettavo quel super capitolo di Fregene, perché diciamocela tutta, stiamo aspettando tutti ciò che Francesca aspette da mesi in pratica!
Invece però mi è piaciuta la scena della macchina, perché Elena è talmente passionale, che per un momento ho creduto che se lo sarebbe messo sotto.
Grazia sempre sempre per la menzione a fine capitolo!
Un bacio!

11/03/24, ore 20:15

Ciao,ma che sorpresa questo capitolo!!! Io già me li vedevo in riva al mare a Fregene e invece...scenata di gelosia per colpa della collega di informatica che, obiettivamente, sembra una scema. Davanti a tutti un bacio così...che le sarà saltato in mente? Comunque, questo basta per far scoppiare la nostra Elena. Ci sta, lei è impulsiva e vedere Andreas con quella le ha fatto saltare i nervi. Lui mi piace e mi intriga veramente tanto...
Grazie come sempre per la citazione 😍
Un super abbraccio!

11/03/24, ore 16:33

Ciao Dark e grazie infinite per la menzione.
Dunque...questo capitolo mi ha spiazzata! Non me l'aspettavo! L'insegnante d'informatica può anche andarsene a fare un giro, perché qui noi tutti tifiamo per Elena, quindi fuori dalle balle XDXD Proprio detta.
Secondo me, però, la cara Elena ha avuto una reazione un po' esagerata. Capisco la gelosia, ma come puoi credere che Andreas ci stia? Si capiva, anche da lontano, che è la prof che si è spiaccicata su di lui e lui era palesemente a disagio...non è una critica, è una considerazione come quella che feci su Francesca. Anche perché non sono fan del "Beliximo Continua111!11", né quando faccio recensioni io, né quando le ricevo. A meno che non sia messo ironico, ovvio. XD
Nel senso, un po' da bambina mettersi lì a strillare "Allora non mi vuoi, gne, vuoi lei" quando sai palesemente che non è così...arrabbiatura del momento, immagino, dato che lei è parecchio impetuosa.

Il finale l'ho trovato parecchio azzeccato e mi è piaciuto un sacco! Come al solito escono bene le personalità di entrambi, che continuo a pensare si completino.

Ho una curiosità: chi è l'attore tedesco a cui ti sei ispirata per Andreas? Naturalmente puoi non rispondere, ci mancherebbe.
Forse ce l'hai già detto e io me lo sono persa, se sì, perdono XD
Grazie anche per la risposta sul numero di capitoli e a presto! ^^

Swan

11/03/24, ore 10:15

Non me lo aspettavo così questo capitolo. Pensavo che sarebbe stato dedicato al loro week-end a Fregene e invece... scenetta di gelosia! Immancabile. C'è una cosa però che a mio parere manca, la quale sarebbe stata forse l'informazione più ghiotta da leggere in queste pagine: la motivazione che spinge la collega bionda a comportarsi in modo tanto superficiale (che pure i rapporti tra colleghi sono malvisti in ogni ambiente). La sua motivazione può essere importante per la trama. Potrebbe aver baciato il collega semplicemente perchè è una stupida sgallettata, oppure potrebbe averlo fatto perchè ha dei sospetti sulla protagonista e ha usato questo espediente per stanarla
e vedere le sue reazioni. Se fosse il secondo caso allora le loro reputazioni con annessi e connessi sarebbero già in pericolo.
Mentre leggevo la scena della macchina ridevo, perchè a me è successo qualcosa di simile, ma io non ho spento il motore. Anzi, ho ingranato la prima e l'ho fatto ruggire quel tanto che bastava a far cagare in mano chi mi stava di fronte... 🤣😅 Bei tempi!
Aspetto il prossimo! A presto!
Jean

11/03/24, ore 08:23

E così, la "carissima" professoressa d'informatica ha fatto quello che tutti quanti avremmo dovuto aspettarci: anche se, ovviamente, sono rimasta come un salame a leggere la scena e a pensare: "Ma come?!?!" xD
Anch'io scrissi una scena di questo tipo nella mia storia, e devo dire che la reazione di Elena ci sta tutta, data l'incertezza del suo nascente rapporto con Andreas... Che, ovviamente, ci pensa subito, a metterci una pezza xD

Non mi aspettavo niente di diverso, alla fine, perché Andreas ed Elena sono più simili di quanto pensano. Sono entrambi molto passionali, e non aspettano altro che di compiere quel passo successivo che forse li legherà ancora di più. O forse no, chi può dirlo. Sulla carta, potrebbe unirli di più, ma all'atto pratico si sa che le cose sono sempre più complicate di come appaiono. Alla fine, però, un bacio resta un bacio. Ci sono baci e baci e, anche se io non ho alcuna esperienza in merito, ci sono quelle persone che danno al bacio un'importanza "capitale", mentre per altre si tratta soltanto di una specie di "test", per vedere se scatta qualcosa (cosa che io, personalmente, trovo molto triste, oltreché una giustificazione per poter fare i propri comodi un po' con tutte/tutti). Certo, il fuoco della gelosia era normale che esplodesse, dato che Elena è una testa calda, ma penso che il corpo di Andreas, come il suo bacio, abbiano parlato per lui.
Certo, se qualcuno li avesse visti... D'altra parte, prima o poi doveva succedere, no? 🙈
Io sto ancora aspettando che Andreas parli chiaro, comunque xD
Quest'uomo ha la testa più dura del granito! Elena dovrà faticare non poco, per conoscere tutta la sua verità... E io non vero l'ora che succeda!

Come sempre, bel capitolo; attendo con ansia il prossimo! ☺ Al solito, grazie per la menzione! <3
A presto,
Eleonora

Ps: "Sono troppo vecchio per riuscire a mantenere questo ritmo." Sì, come no, Andreas, NOI ci crediamo!!! Secondo il mio punto di vista, gli uomini non sono mai "troppo vecchi" per certe cose! (certo, a tutto c'è un limite, ma certamente non alla sua età...) 🙈😂🤐

Pps: In ogni caso, io adoro i loro abbracci!!!
(Recensione modificata il 11/03/2024 - 08:25 am)

(Recensione modificata il 11/03/2024 - 08:26 am)
(Recensione modificata il 11/03/2024 - 09:12 pm)

04/03/24, ore 23:34

Ciao, altro bellissimo capitolo!!!
Inizio esilarante con questo ospite indesiderato...tutti Francesca li acchiappa!!!🤣🤣🤣Ho riso come non mai! Poi in giro per Roma, il Pantheon posto magico e l'incontro con Andreas. E questa volta è lui che si butta, che decide di voler stare con lei e propone la casa a Fregene...wow!😍 Ho come l'impressione che scopriremo qualcosa in più sul nostro tenebroso professore e non sarà subito sesso questo fine settimana al mare.
Ottimi dialoghi come sempre bravissima!
Le ultime righe mi hanno devastata, non sai quanto le ho sentite mie!
Un abbraccio ❤