Heavy Cross
di The Corpse Bride

18/03/10, ore 14:12

Ho aspettato una vita prima di decidermi a recensire; ero e sono tutt'ora preoccupata di scrivere qualcosa di banale, che non renda neanche in minima parte l'idea di quanto questa storia mi abbia colpita ed emozionata. Ma ci proverò ^^
Innanzi tutto, Emanuele. Il personaggio che mi ha lasciata letteralmente spiazzata. Sembra strano, no? Bianca è un personaggio incredibile, a cui inevitabilmente lasci un pezzetto di cuore quando chiudi la pagine. Ma Ema, lui è unico! Ho imparato ad adorarlo piano piano, conoscendolo come se fosse reale. Trovo eccezionale il modo in cui lo hai sviluppato: non è un eroe, un principe azzurro, né il tipico eroe da fanfiction con il complesso del salvatore. E' estremamente umano, ha i suoi alti e bassi e non è sempre disposto a sacrificare la sua vita per Bianca; come dargli torto? Forse se avesse mollato Camilla e fosse corso dalla sua amata su un bel cavallo bianco avremmo avuto un bel lieto fine e molti ne avrebbero gioito ...ma sarebbe stato verosimile? Ema è una persona buona che crede ancora di poter fare la differenza, però resta una persona. Lo sento davvero vivo. A volte nella mia testa questa storia mi appare come un fatto di cronaca, qualcosa che è successo davvero. Ed Ema è il più vero di tutti.
Bianca. Lei. Inutile dire che mi sono commossa fino alle lacrime. Mi ha anche sinceramente interessato la parte più " tecnica" sulla sua malattia - grazie delle note, sono state molto utili. Si vede che hai approfondito la cosa, perché tornando indietro col senno di poi ogni singolo particolare combacia. Ho apprezzato anche la delicatezza con cui hai trattato il suo rapporto col padre. E' un argomento terribile che diventa molto fastidioso da leggere se chi scrive non è bravo. Immagino la fatica =) Tra l'altro, mi è capitato di vedere in tv una ragazza che immediatamente mi ha ricordato qualcuno; continuavo a chiedermi " dove accidenti l'ho vista??" ...alla fine ho capito che si trattava di Bianca XD Che dire della sua fine? Ho pregato fino all'ultimo. Ma allo stesso tempo sapevo che non c'era altro modo di mettere la parola fine. Oddio, fine in senso relativo per Ema xD Del finale però ne parlo tra qualche riga.
Camilla ha suscitato in me una quantità tale di sentimenti contrastanti che non saprei ricostruire l'evoluzione del nostro rapporto x)p All'inizio, d'istinto, mi ha subito ispirato un'infantile antipatia. Pian piano però ho iniziato a rifletterci: chi sono io per giudicare? Al suo posto non avrei voluto indietro la mia felicità? Siamo giunte al compromesso che non essendo nei suoi panni non potrò mai apprezzarla appieno; almeno ho imparato ad ammirare la sua tenacia. E tra l'altro, se Emanuele si è innamorato proprio di lei avrà avuto i suoi buoni motivi.
Altra cosa stupenda secondo me, è la realtà in cui vivono i personaggi. Il risultato finale è che ogni luogo, ogni persona ti è familiare, dalla classe al corpo docenti. Le lezioni - sarà che magari è esperienza vissuta XD - mi hanno catapultata a scuola; non dal punto di vista dello studio, ma del clima generale. Ho adorato la nascita del " gruppetto" attorno a Bianca. Ho imparato ad apprezzare personaggi che non hanno nulla di eccezionale, di per sé, ma sono solo persone che agiscono da persone. E a volte fanno qualcosa di bello - come Cappelletto.
Il finale - e con finale intendo il fioraio e tutto il resto - è qualcosa che mi resterà nella testa a vita, come la prima riga di Orgoglio & Pregiudizio o l'ultima di Black Beauty. Ho sentito il bisogno impellente di raccontare la storia alla mia vicina di banco, il giorno dopo averla terminata, solo per poter condividere con qualcuno quelle ultime righe. Eccezionale.
Non mi sento all'altezza di commentare il tuo stile di scrittura; ringrazierò tutti gli dei dell'Olimpo se mai riuscirò ad avere un centesimo della tua bravura un giorno xD Per me Heavy Cross è un vero e proprio romanzo ( nel senso buono e serio del termine, perché esistono anche i romanzi-spazzatura). Io penserei seriamente di pubblicarlo. Nel caso fai un fischio, sarei la prima a comprarlo!
Complimenti e auguri per le prossime fic ^^
Hikary

10/03/10, ore 16:16

Molto in ritardo, ma molto in ritardo ho letto gli ultimi capitoli. Chiedo scusa davvero per il catastrofico ritardo e spero mi perdonerai. Devo dire che la tua storia è coinvolgente e sconvolgente. Lei è davvero fragile e forte allo stesso tempo e alla fine se n'è andata. Ho pianto, che dire, ho pianto per un fan fiction. Per la prima volta ho pianto per una storia letta su efp.
Mi dispiace per lei e per quelli che comunque ci tenevano molto a lei e soprattutto per Emanuele. Emanuele quindi l'ha amata, davvero complimenti per la fine, la parte dei fiori, sul serio e beh, poi per tutto il resto. La lettera d'addio è straordinaria e così triste che non so che dire.
Complimenti ancora. Baci^^

23/02/10, ore 19:56

Caspita... In neanche due giorni ho letto tutta la storia...e.. Devo dire che mi è piaciuta tantissimo.. Talmente tanto ben scritta e con un intreccio talmente accattivante che nel capitolo dell'epilogo sono scoppiata in un pianto a dirotto... Caspita.. Ormai ero talmente affezionata a Bianca che mi è sembrato di ritrovarmi con loro nella camera mortuaria e di vedermela davanti con I suoi fiammeggianti capelli rossi.. Ancora complimenti.. Baci <3

28/12/09, ore 03:29

Lo so che la storia è finita da molto tempo, lo so che avrei dovuto recensire prima, ma non ci sono riuscita. Quando pensavo a questa storia, ero sempre troppo sopraffatta dalle emozioni, per riuscire a scrivere qualcosa di coerente. Chissà perchè, ma oggi riesco a buttare giù qualche rigo comprensibile e così ho pensato di approfittarne.
Visto che ho già fatto troppi giri di parole, arrivo al punto: io sono sconvolta ed è tutta colpa di Bianca. Lei, per certi versi che non specifico, è come me e la sua morte, per me, è stata davvero tremenda. Me lo sentivo sin dal principio che lei sarebbe, in qualche modo, passata a miglior vita, ma sino all'ultimo capitolo ho sperato con tutta me stessa che questa sensazione fosse sbagliata. Persino dopo la lettura della lettera che Bianca lascia al professore, continuavo a sperare che per lei non fosse finita, ma, ovviamente, non è stato così. Quante stupide lacrime ho versato per la morte di una persona che non esisteva. Che sciocca, vero? Mi stupisco sempre delle conseguenze che porta l'identificazione con un personaggio di carta (virtuale) ed inchiostro (sempre virtuale).
Come si può parlare di lei in una recensione, senza sminuirla? Impossibile, è riuscita a generare in me sentimenti così forti, che non ho ancora trovato un modo soddisfacente per descriverla, posso solo dire che la amo, anche se è tremenda. Anzi, io la amo perchè è temenda, dopottutto, è impossibile non amare un'eroina così tragica, giusto? Cappelletto, in questo senso, è una gran lezione. Poverino, non so agli altri, ma a me sta molto simpatico, anche se è un po' scemo.
Nonostante il fatto che io adori così tanto Bianca, mi sta simpatica anche la sua nemesi, Camilla. Anche se, verso la fine, ha avuto una caduta di stile, mi è sempre piaciuta sin dalla sua prima apparizione. Solitamente, non amo i personaggi miti, poichè ho una grandissima passione per i soggetti estremi, ma lei era così ben costruita, che non ho potuto fare a meno di apprezzarla. Interveniva quasi sempre nel modo giusto, con le parole giuste ed il suo comportamento nei confronti del rapporto tra Bianca ed Emanuele, è stato davvero ammirevole. Quante donne sarebbero riuscite a sopportare quella situazione, senza dare subito di matto? Pochissime, soprattutto conoscendo i trascorsi da farfallone di Emanuele. Ripeto, alla fine il suo comportamento non è stato poi così ineccepibile, ma chiunque al suo posto avrebbe fatto la stessa cosa, anzi, avrebbe fatto pure di peggio. Secondo me è più difficile creare un personaggio assolutamente normale e farlo risultare simpatico, che crearne uno molto particolare e farlo risultare simpatico, quindi complimenti.
Per quanto riguarda Emanuele, sarò sicuramente una voce fuori dal coro, ma non mi è mai stato molto simpatico, forse perchè rappresenta una parte di me, un tempo molto viva, che è stata ammazzata crudelmente dalla realtà delle cose. Sto parlando della parte di me che credeva di poter diventare una vera paladina della giustizia e che credeva che una buona azione porta sempre a buone conseguenze.
Visto che avrei ancora tante cose da dire, ma non riesco a metterle in ordine in modo decente, concludo facendoti tanti complimenti. Scrivi veramente, ma veramente bene. La tua storia è eccellente non solo dal punto di vista grammaticale, ma anche dal punto di vista del contenuto. Niente è lasciato al caso, ogni particolare ha un suo perchè.
La cosa che mi ha sorpresa più di tutte, è che hai descritto il disturbo di Bianca in modo ineccepibile. Non te lo dico da sprovveduta, te lo dico da persona che, purtroppo, se ne intende di disturbi di quel genere. Devi aver studiato molto l'argomento, se lo conosci così bene, il che ti fa onore. Odio quando la gente tira in ballo qualcosa, senza nemmeno conoscerla, finendo per fare degli strafalcioni fastidiosissimi.
Questa recensione si è fatta fin troppo lunga, non voglio tediarti oltre. Ti faccio ancora tantissimi complimenti per la tua bravura e spero che tu riesca a leggere questa recensione, anche se è arrivata piuttosto tardi. Meriti, dopo tutta la fatica che sicuramente hai fatto, di sapere che apprezzo molto il tuo lavoro. Alla prossima (sperando di essere più puntuale).

16/12/09, ore 23:28

Anche se in ritardo, eccomi qui a commentare!. Ed ecco il finale, sono triste! Mi sono affezionata a questa storia, davvero. Leggerla non è stato soltanto un passatempo per me. Mi ci sono legata parecchio. Oddio, sai che non ho parole? Questo finale mi ha completamente spiazzata. Mi sono anche commossa leggendo la lettera di Bianca ç.ç.
Pensa che non riesco in nessun modo a riordinare i pensieri, vorrei scrivere un milione di cose, ma credo che per questa volta non lo farò, non voglio lasciarti una papiro xD
Cercando di contenermi, però voglio esprimere la mia meraviglia e la mia devozione verso il finale di questa storia.
Dunque dunque, Camilla mi è tornata su xD Il mio odio "durato poco" verso di lei, è sparito vedendola di nuovo dolce e comprensiva. Che ci posso fare, la amo in queste vesti, anche se so benissimo che è umana, e non può sempre essere così.
Di Ema non dico nulla, perchè il mio pensiero su di lui è sempre stato positivo, e non è mai cambiato. Non l'ho mai trovato prevedibile. Insomma, perfetto.
Il mio problema è Bianca. So che di lei potrei dire tantissimo, potrei elencarti i motivi per cui mi sono appassionata così tanto al suo personaggio, ma evito, proprio per il fatto che non voglio lasciarti un commento troppo lungo, e che sono di fretta xP
Che dirti ragazza mia, tu hai talento. Tanto, tanto... tantissimo talento! Aspetterò con ansia un tuo nuovo lavoro.

P.S: Scusami per il commento orribile, ma sono davvero di fretta! Sono un disastro .-. xD

Favole.

12/12/09, ore 15:46

io...Io sono senza parole, davvero. Ho pianto, tanto.
Leggere l'ultimo capitolo è stato come assistere di nuovo al funerale di una persona a cui tenevo moltissimo, e che è andata via troppo presto.
Ti giuro, non riuscivo più a smettere. Bravissima, sul serio.
Mi si è spezzato il cuore quando ho letto la frase "Lentamente, tremando, con le lacrime che scendevano sul viso del suo primo amore, strinse piano la sua mano destra, poi si chinò verso di lei e baciò una delle sue guance morbide, che ora erano pallide e fredde." In quel momento tutto il mio corpo è stato attraversato da un brivido.
Con gli occhi ancora gonfi e arrossati, ti faccio i miei migliori complimenti. Storia assolutamente magnifica.
Un bacio e a presto. ^^

12/12/09, ore 02:59

Ti faccio i miei complimenti e mi inchino anche e sai perchè?
Sei stata bravissima,mi hai trasmesso tantissime emozioni forti e contrastanti e sei anche riuscita a commuovervi e solo Lady Oscar ci riesce unita a poche altre cose.
Il capitolo più bello.... Adoro questo finale ''tragico'' anche se come ben avrai intuito ci sono rimasta male, ma sono certa che ricorderò per molto questa fanfic... bravissima, bravissima, bravissima.

12/12/09, ore 00:23

Di solito non uso inserire recensioni ma dopo aver seguito questa fanfiction non posso non commentare dicendo che è davvero stupenda non solo per il modo in cui l'hai scritto( scorrevole, corretto ed accattivante)ma per lo spessore dato ai personaggi cosa che avviene di rado,sei riuscita a farmi entrare nello spirito e nei punti di vista dei personaggi,soprattutto di quella principale.Inoltre i temi trattati non sono dei più semplici soprattutto mi riferisco alla malattia mentale di cui hai parlato e che hai fatto combaciare in modo perfetto al personaggio,sei riuscita a sorprendere ed emozionare senza annoiare o cadere nel banale e a questo punto ti consiglerei di ampliarlo per farlo diventare un vero e proprio racconto perchè ne ha tutti i numeri.Complimenti ancora!

11/12/09, ore 10:47

avevo aggiunto la storia gia qualche settimana fa ma ho aspettato a leggerla
perche` volevo che ci fosse anche il finale..
devo dirti che sei bravissima!! davvero nn ho parole.
leggendo avevo il sospetto che Bianca soffrisse il bipolare, avevo letto un libro che ne parlava.
pero` nn mi sarei mai aspettata una storia cosi..mi ha davvero stupita
ho pianto durante tutta la lettura!!
mi fa arrabbiare il fatto che i genitori(sopratutto il padre)ne escano puliti in tutta questa storia. quell'uomo come minimo dovrebbe passare qualche anno in carcere...
comunque COMPLIMENTI,ripeto sei bravissima
ciao^^

11/12/09, ore 00:33

Fantastico. Non ho la minima idea di cosa dire - di nuovo... A parte il fatto che ti sei aggiudicata il premio di Storia In Grado Di Far Piangere Stregatta. Per quanto patetico possa sembrare, prima di iniziare questa frase mi sono dovuta soffiare il naso e non mi succede tanto di frequente - di empatizzare tanto con i personaggi e le vicende a cui vanno incontro nel corso della narrazione, non di soffiarmi il naso xDDDD
Mettendo per un attimo da parte la mia emotività devastante di cui fra l'altro non vado granchè fiera, mi è piaciuto tutto molto: lo stile così vicino alla realtà, la caratterizzazione dei personaggi (Valeria <3 Non so perchè, mi piace lei in maniera particolare), il rapporto stupendo perchè verissimo tra Camilla ed Emanuele...
Dovessi dirtela tutta, ho odiato le ultime scene: troppo strazianti, troppo interminabili... Ma, sai, credo dipenda dal fatto che semplicemente non avrei mai voluto leggerle. Ergo, è colpa mia e dell'emotività di cui sopra e tu non c'entri nulla.
Giuro che so rilasciare recensioni migliori e che mi sento ridicola al pensiero di cosa sto per inviare, ma tant'è.
Cheers!

10/12/09, ore 21:14

Ok adesso molte cose tornano al loro posto...Sinceramente mi aspettavo una simile fine per Bianca ma in un certo senso sono felice che tutti i suoi scatti abbiano un riscontro psichico..é una cosa un pò strana ma ora la penso così.
Devo comunque farti i complimenti perchè sei riuscita a mantenere i personaggi tutti coerenti tra loro e solidi dall'inizio all'epilogo!
Great!

CTA

10/12/09, ore 21:12

Non so cosa scrivere, giuro. Mi hai commossa e tanto...la lettera soprattutto mi ha sconvolta, man mano procedevo con la lettura e il finale appariva chiaro nella mia mente gli occhi hanno iniziato a pizzicare. Mi è dispiaciuto molto, ma capisco questo finale. Mi aspettavo che non ci sarebbe stato un lieto fine, non nel senso stretto del termine, ma tuttavia continuavo a sperarci perché non se lo meritava, non meritava una vita così travagliata, non meritava un tale bastardo come padre, non meritava nulla di tutto ciò. Speravo riuscisse ad avere il suo riscatto in altro modo, speravo riuscisse a trovare la sua strada lontana dal passato, ma forse non sarebbe stato realistico. Le malattie psichiche sono tra le più infime, ti distruggono dall'interno in silenzio...Non posso dire di condividere la scelta di Bianca, ma la rispetto soprattutto questa frase mi è rimasta impressa "ho paura del momento in cui perderò definitivamente me stessa, il momento in cui non sarò io a parlarti ma un pagliaccio caricato a molla che scatta a sorpresa fuori da una scatola, e poi, dopo qualche rimbalzo, si affloscia pesantemente sul tavolo"
e in fondo capisco il discorso di Emanuele fatto alla classe...
Va bè, questa recensione non so bene a cosa serva ora come ora, ma spero comunque che ti faccia piacere sapere che ho apprezzato moltissimo questa storia! E' scritta DIVINAMENTE e ha saputo colpirmi come solo poche sanno fare!

Alla prossima allora...baci, Yuki**
(Recensione modificata il 11/12/2009 - 12:50 am)

10/12/09, ore 20:04

Mi dispiace di farmi sentire sl ora, ma ho scoperto la storia da poko e l'ho letta tt d'un fiato, mio dio è bellissima, non ho parole x descriverla, ma ti giuro k è stata una lezione di vita x me, la storia è bellissima e scrivi benissimo!!! Mio dio, c'è credo k ricorderò qst ff x sempre, ho pianto x tt l'ultimo capitolo,ti giuro è stupenda, spero k riuscirai a inventare un'altra ff del genere...mi sa tanto k ti aggiungo tra gli autori preferiti^^.
COMPLIMENT-ONI-ONI-ONI!

10/12/09, ore 17:58

Oddio...oddio..
Devo essere sincera? Si. Lo sarò.
Mi aspettavo un Happy Ending, che ovviamente non è arrivato, anche se, a modo mio, ho deciso di interpretare a modo mio il finale..
Beh, che dirti. Hai un modo di scrivere, bellissimo, mi prende da morire..
Probabilmente, sono rimasta molto toccata da questo finale, perchè anche io ho perso un'amica per suicidio, e so bene cosa passano tutti loro.
Ma davvero, non mi sarei mai aspettata un finale simile, mi hai proprio sorpresa.
Sopresa bene, perchè nonostante tutto il dolore che traspare da questo capitolo, hai fatto la cosa più giusta, facendo vedere chi davvero teneva a lei, e soprattutto facendo capire ad Ema che Bianca per lui era più di un'alunna, di un'amica, più di tutto.
Sorpresa brutta, beh..la tristezza del capitolo spiega tutto ^^
Ma sei fantastica lo stesso!
Per il fatto di Ema, vorrei tanto spiegarti quello che mi ha trasmesso il finale, finale, finale proprio!
L'ultima frase che dice, dell'uomo innamorato.
Mi piace immaginarlo con un sorriso timido sul volto, pensando a lei, in quel preciso momento, come ad una donna, una bellissima donna al suo fianco.
Perchè è vero, se Bianca fosse stata più adulta, non c'erano dubbi sulla sua scelta..
Per tutto il tempo ho sperato che il matrimonio non si facesse, Camilla proprio non posso vederla ^^
Ma davvero..senza nessun rimpianto..mi hai fatto provare delle emozioni fortissime!
Complimenti!
Baci

10/12/09, ore 17:56

Non ho parole. Davvero. Non so che parole usare per descrivere ciò che sento.
Seguo questa storia da un po', ma sono una lettrice silenziosa, non mi capita spesso di lasciare recensioni, eppure per l'epilogo della tua bellissima storia sentivo di doverlo fare. Devo farti i miei complimenti. Questa fic è stupenda: il tuo modo di scrivere è corretto, lineare e la trama curata e per niente scontata. Anche io, come Emanuele mi sono affezionata a(in alcune situazioni l'ho anche mal sopportata)Bianca, ma gli ultimi capitoli hanno chiarito parecchi interrogativi e ho amato davvero quel personaggio dai modi di fare così fuori dal comune.
Ora non mi resta altro da fare che ribadire i complimenti, e sperare di leggere ancora qualcosa bello come questa fic.