Gioconda
di redseapearl

28/03/11, ore 20:46

ho finito giusto adesso di leggere l'ultimo capitolo di questa fan, e mi sono sentita subito in dovere di commentarla: è bellissima! Non solo hai saputo rendere più chiaro il carattere di due personaggi così complicati come Mello e Near, ma hai anche mischiato suspance e curiosità sull'identità di Raen, portando un tocco di mistero in più alla storia, l'ho apprezzato davvero tanto!
In più leggendo questo racconto mi è tornata la sacra fiamma dell'ispirazione, che mi ha già messo in testa una bella storia da sviluppare! Spero di leggere altri racconti come questo e the black glove, un saluto!

14/01/11, ore 19:11

Una delle migliori MelloXNear!! *_____* Davvero bella, complimenti!^^
Io continuo a ripeterlo, anche se lo sai già, che il tuo modo di scrivere mi emoziona tantissimo e non smetterò mai di leggere le tue storie!
Parlando di questa in particolare, era logico che Mello alla fine sarebbe stato con Near e non con la sua Sosia u.u... eh!u.u Avrei voluto amazzare la ragazza quando... con Mello... sì, hai capito, no? -.- Guai a chi tocca Mello e Near!u.u
Comunque, "Gioconda" mi ha incuriosita e tenuta col fiato sospeso fino alla fine... e la conclusione... mi ha commossa ç____ç
Grazie per averla creata!^^
Un bacio!^^
L_Nael

07/01/11, ore 01:18

Ciaooo! ^^
Di sicuro ti starai chiedendo perchè leggo sempre le tue storie quando sono ormai finite xD sinceramente non lo so neanche io, ma dato che passo questi giorni a leggere le tue storie, mi sono detta: perchè non leggere anche questa? E ho fatto proprio bene, è davvero bellissima... Mi chiedo dove trovi l'idea per scrivere delle fiction così... uniche xD
Davvero bella. Un bacio ^^
Vale

16/12/10, ore 18:44

Una fan fiction senza dubbio degna di nota.
Ma prima di perdermi in complimenti vorrei farti notare qualche pecca grammaticale e qualche mio giudizio personale – dunque assolutamente discutibile – sulla storia.
Parto dalle bazzecole: nel capitolo Near e in Susannah due volte hai scritto “gli” al posto di “li” (“non gli avrò mandati sul lastrico”, “di certo non gli avrebbe rivelati con leggerezza”).
Detto questo, premetto che di solito non amo le scene lemon, e specialmente nel caso della coppia MelloxNear sono assolutamente per lo shonen ai – non voglio dire che poi a letto non fanno le zozzerie, eh U_U Però, diciamo che non mi piace spiarli dal buco della serratura, cosa che invece mi sono trovata a fare leggendo questa storia XD Inoltre non mi è piaciuto il fatto che Mello sia del tutto privo di senso dell'umorismo... perchè nella mia testa Mello è uno stronzetto sarcastico con un senso dell'umorismo molto sottile.
Ecco, le cose che non mi sono piaciute sono finite xD

Ora posso dilungarmi nel farti i complimenti e nello spiegarti quali scene mi sono piaciute di più e perchè, sperando di non annoiarti. Ammetto che inizialmente non avevo intenzione di leggere tutta la tua fan fiction, ma non avrei potuto fare un errore più grande. In questa stora più si va avanti più vieni catturato, dunque superare lo scoglio iniziale è un passo che va fatto (anche se bruciano gli occhi davanti allo schermo del pc ;___; XD).
Pur non amando le scene lemon, ho letteralmente adorato quella in cui Mello spoglia Near e – come fosse un chirurgo pronto ad eseguire un operazione sul suo paziente – si sfila i guanti e pensa “La punizione può avere inizio”: momento EPICO.
Altra scena (pre-lemon) che mi è piaciuta un sacco è quella il cui Near sussurra a Mello qualcosa che gli fa scattare l'ormone. Non sapremo mai cosa, ma un pensierino ce lo facciamo tutti U_U XD

Passando ad altro, è sempre difficile per me ammettere la presenza di un nuovo personaggio, ed abituarmi ad esso. Inizialmentre provavo per Raen un misto di compassione e diffidenza. Quando poi ho scoperto chi fosse davvero – Susannah – ho cominciato ad ammirarla molto, specialmente perchè non si è fatta coinvolgere dalla relazione con Mello, restando concentrata sul lavoro che stava svolgendo (io, nei suoi panni, mi sarei innamorata perdutamente di lui xD). Bellissimo il suo confronto finale con il ragazzo: Mello è un po' troppo freddo con lei all'inizio, ma quando le dice “Goditi quei soldi, te li sei meritati” ho percepito la gioia e la spensieratezza nelle sue parole, e sono stata davvero felice per lui. E quando Susannah pensa "quei due saranno proprio una bella coppia" ho pensato: anche lei è una yaoista! Sì! XD

Infine è memorabile la battuta di Matt “quest'appartamento resterà fatiscente e squallido come sempre” XD In questa storia gli stacchi umoristici scarseggiano, un po' perchè è il tuo stile – credo, un po' visti i personaggi e la piega che hai dato alla loro introspezione. Quindi le uscite di Matt erano come boccate d'aria, e le ho apprezzate molto; soprattutto perchè sono davvero IC.

A proposito, leggendo alcune tue risposte alle recensioni, ho notato che l'IC è un punto che ti sta molto a cuore. E sempre leggendo le tue risposte, non ho potuto far altro che trovarmi spesso d'accordo con te – le scene sdolcinate non si addicono per niente a MelloxNear, specialmente all'inizio. Il loro è un rapporto così teso, logorante, spesso deleterio per entrambi, carico di attriti, che non possono proprio partire in quarta con “Ti amo dolce tesoro” -.-
Ovviamente con due personaggi difficili come Mello e Near è complicato restare IC.
Stando a come ho interpretato il manga, in una relazione fra i due, sarebbe Near a tenere le “redini”, non Mello. A dispetto di quanto si possa pensare, secondo me il debole è Mello.
Lui è fin troppo emotivo, vulnerabile e fragile (moooolto più di Near), oserei dire INSICURO, inoltre non sa nulla di quello che Near pensa di lui, ed è angosciato dall'indifferenza ostentata da Near.
Ho adorato il fatto che il tuo Near non sia il batuffoloso piccolo coniglietto bianco indifeso e fragile che spesso si vede in giro U_U Nessuno mi toglie dalla testa che Near sia uno spietato manipolatore! Non per cattiveria, attenzione... Ma per natura. Lui è così. Incredibilmente intelligente, abituato a tenere tutto sotto controllo, calcola sempre ogni cosa (è stupendo il fatto che nella tua storia lui tenti di risolvere la questione come se si trattasse di un vero e proprio “caso”: scelta azzeccatissima; credo sia proprio quello che avrebbe fatto Near). Proprio per questo una scena che resterà per sempre impressa nella mia mente è quella della risata di Near. Purtroppo però, come la tua storia insegna, l'amore non è un puzzle e anche Near può sbagliare – e nonostante tutto ottiene comunque ciò che vuole.
Almeno, questa è la mia opionione su di loro e se non sei d'accordo mi piacerebbe parlarne!
Il capitolo che più mi è piaciuto è stato, appunto, “Near”. Nonostante fosse più lungo degli altri, l'ho letto tutto d'un fiato, senza distrarmi un attimo. Davvero, complimenti perchè hai saputo far aspettare i tuoi lettori senza scucirti troppo, per poi riversare tutti i pensieri di Near in un unico capitolo memorabile, inserito al punto giusto.

La mia chilometrica recensione si conclude così, spero che i miei complimenti non risultino scontati, e prima o poi mi piacerebbe continuare a confrontarmi con te sulla visione dei personaggi e del loro rapporto – perchè è un argomento che mi interessa davvero tanto.

Detto questo, continua a scrivere, perchè lo sai fare molto bene! – aspetto impaziente il continuo di The Yellow Door.
Baci

sss_

(Recensione modificata il 16/12/2010 - 06:54 pm)

07/12/10, ore 20:57

Termino la lettura di questa fic per fiondarmi tra poco a finire... Non te lo dico, vedrai quando recensirò XD

La tua enorme crescita è evidente in ogni rigo di ogni capitolo: emerge già una maestria notevole nell'orchestrare trame complesse e ricche di colpi di scena, quale il reale ruolo di Susannah.

Nulla di eccessivamente OOC, l'insieme è armonico e vicino ai reali personaggi.

La forma presenta qualche svista qua e là, ma non avendo correttori di bozze e essendo l'italiano una lingua difficile (aggiungendo una certa dose di stanchezza e distrazione che sono umane XD), direi che è più che normale.

Brava.

10/11/10, ore 20:02

Wooooooow!
Ho appena letto difilato gli ultimi quattro capitoli della storia (per varie ragioni mi collego pochissimo ç_ç)... e... e... Mi è piaciuto un casino il finale!
Raen finalmente ha rivelato la sua vera natura, Mello e Near sono finalmente insieme (mi fa piacere, benché non siano la mia coppia preferita ;D) e devo ammettere che il lieto fine mi ha lasciato una certa soddisfazione ^-^
Rinnovo quindi i miei complimenti, sei tra le autrici che apprezzo di più in questo sito, e il fattoc he tu sia tanto prolifica non può essere che un enorme pregio! Sto leggendo anche Pure Eros, e se ne avrò il tempo (sigh!), magari lascerò una recensione anche da quelle parti!

Saluti e un bacio*

09/11/10, ore 20:46

Mello disperato per il suo amore segreto che nutre verso Near, decide di entrare in un bar dove a momenti si prendeva un' infarto per aver visto una figura tutta bianca, seduta a un tavolino, con il ginocchio piegato verso il petto, molto somigliante alla sua ossessione, ma guardandola meglio si accorge che in realtà è una ragazza dai capelli candidi e vestita interamente di bianco; e dopo aver fatto due figure di merda (XD) decide di uscire dal locale, ma viene bloccato da una voce femminile, che gli chiede se si sarebbe presentato anche il giorno dopo al bar. E dopo le dovute presentazioni, ognuno prese la sua strada.

Ho voluto buttare questa recensione un po' sul “comico”, ma spero comunque che sia simpatica ><
Dunque come ti avevo già detto in mail, questa fic mi piace molto nonostante sia una Mello x Near... e soprattutto sono curiosa di sapere come va a finire fra Mello e Raen ><, sono una pettegola XD, non non è vero.
Come promesso ti ho fatto una recensione sul capitolo che preferisco, cioè in realtà mi è piaciuto di più il capitolo dove Mello e Raen lo fanno...ma va bé oggi avevo voglia di scrivere qualcosa di simpatico XD e le figure che fa Mello nel primo capitolo sono perfette ><.
Per quanto riguarda la mel, guarda io su messanger non ci sono quasi mai....però ti aggiungo lo stesso >< però mi spiace per te le scatole te le romperò lo stesso via mail XD
Mega Kiss Francesca

30/09/10, ore 14:43

Sigh...sigh.... mi commuovo sempre quando arrivo alla fine di una bella storia. Diciamo che ho rimandato il più possibile perchè non volevo mettere la parola fine ad una storia che mi ha affascinato si dall'inizio, e per questo devo ringraziare Raen. Lei è stata davvero una delle "invenzioni" più blillanti che la tua mente abbia mai partorito u___u  le auguro di passare felicemente il resto della sua vita. Per quanto riguarda Mello mi aspettavo che si infuriasse parecchio per la storia di Raen ma mi sbagliavo... in effetti non avrebbe avuto tanto senso dal momento che era la prova fondamentale dei sentimenti di Near... no?
Bhe, che dire di questo capitolo... è tremendamente realistico. Voglio dire, la stanchezza di Mello è veramente reale ed inusuale al tempo stesso. sono certa che in qualsiasi altra fic non si sarebbe certo fermato dopo aver steso Near sul pavimento, invece se tu trasli la cosa nella vita reale diviene naturale pensare alla stanchezza accumulata dopo tutte quelle rivelazioni. È una cosa che adoro e che è presente in tutte le tue fic il fatto che tutto sembri tremendamente reale.... non è cosa che tutti saprebbero fare, me in primis. (ovviamente la mia parte di fangirl ha maledetto la tua decisione e avrebbe sicuramente apprezzato un'altra scenetta yaoi. Ma non farci caso a lei, non sa fare altro che cercare l'occasione giusta per sbavicchiare un po' =_____=)
Beeeneee!!!
Credo di aver detto tutto... è stata davvero un'esperienza fantastica vivere per un po' scervellandosi sull'identità di un personaggio che si credeva di essere il mio Near. Dovrei ringraziarti mille volte per aver reso più eccitanti ed interessanti i miei pomeriggi, ma mi limiterò ad un semplice "Bravissima! Sei grande, continua così!"
Baci, bacissimi,
Sara ^_____^

28/09/10, ore 20:31

Porc, sono in ritardissimo! Sorrysorrysorry, ero in vacanza ç___ç Anyway, un lieto fine MxN! *ç* Luce per i miei occhi! Fantastico, semplicemente fantastico, ti faccio i complimenti perchè storie con questo scenario, diciamo, non le leggo molto, visto che le trovo banali e straripetute. Ma la tua mi ha davvero appassionata, sarà per l'OC che a me non è stato antipatico affatto, sarà per i dialoghi o per quel pizzico di originalità che ci hai aggiunto, ma l'ho apprezzata davvero tanto. Complimenti ancora, spero di leggere ancora tue fanfiction, mi piace il tuo modo di scrivere e la tua fantasia. Alla prossima! ;D

19/09/10, ore 21:20

Finalmente Near potrà stare accanto a Mello !!! Per sempre!!!!Che bello!!

18/09/10, ore 22:21

Eccomi, eccomi eccomi finalmente!
Oh mio dio. Siamo all'ultimo capitolo.
E che capitoloç___ç
Mi sono commossa, seriamente. Quando ho aperto per la prima volta questa storia mi sono letta cinque capitoli in una volta ed era sempre una gioia aprire EFP e trovarla aggiornata, un appuntamento per leggere una storia piena di misteri e sorprese mai prevedibile sulla mia coppia preferita, scritta in modo superbo e che riesce a mantenere sempre l'IC dei personaggi.
Mi mancherà tutto questo e mi mancherà Gioconda.
Si è conclusa davvero divinamente, quest'ultimo capitolo è stato davvero un balsamo dopo tanta sofferenza, tanti dubbi e questioni lasciate in sospeso, infonde un senso di tranquillità e dolcezza che non riesco a spiegare.
La ricorderò questa storia, come una delle storie che mi ha entusiasmato di più.
Mi consola sapere che la fine di questa ff significa che presto The Black Glove subirà aggiornamenti, e questo mi riempie di gioia:D <3
Davvero bravissima, complimenti, e grazie per avercela regalata.
ps: quel "tranquille, non mordo :P" mi ha fatto davvero sorridere, mi ricorda il discorso che abbiamo fatto l'ultima volta(:

17/09/10, ore 00:06

Bellissima!!! *.*
Non mi sarei mai aspettata che Raen fosse in realtà una truffatrice ingaggiata da Near! Pensavo piuttosto ad una gemella ma dovevo saperlo che era troppo scontato per essere vero! :)
Comunque ti devo fare i miei più sinceri complimenti! La storia è scritta benissimo, è ricca di particolari e anche i colpi di scena non mancano!!! ^^
Sei un'ottima autrice!!!!!

16/09/10, ore 18:53

Sul serio, non so se sorridere o disperarmi per la conclusione di questa splendida storia che purtroppo ho scoperto troppo tardi, privandomi dell'attesa e delle mille congetture che sicuramente mi avrebbe suscitato. Purtroppo ogni capitolo tirava l'altro e la conclusione è giunta molto, forse troppo presto. In ogni caso, questo capitolo ha offerto davvero un finale degno di nota; è una summa di quanto è accaduto, ma è anche il simbolo di una grande speranza, quella di poter realizzare ciò che fino ad ora era sempre stato solo e soltanto un sogno vago, impreciso, indefinito. Un sogno che nessuno dei due forse credeva di poter realizzare davvero.
Ho molto apprezzato il riferimento a ciò che sarà "dopo" - i malumori di Mello, la confusione, i puzzles di Near... Insomma, il dopo non sarà semplice, ma sarà sicuramente migliore del "prima"
Mi è piaciuta questa visione realistica delle cose; mi piace che tu non veda mai tutto rosa e fiori, ma che lasci sempre qualche dubbio. Infatti ho anche apprezzato la frase che accenna al fatto che FORSE non tutti i segreti erano stati svelati; perchè sicuramente è così. Di sicuro tutti e due hanno degli scheletri nell'armadio... Ma forse, ora che possono stare insieme, impareranno a smussare i reciproci angoli dei loro irripetibili caratteri.
Sono certa che così sarà ^^
La conclusione è stata davvero tenera. L'ho apprezzata moltissimo, così come condivido la tua scelta di non fargli fare l'amore anche in quest ultimo capitolo. Qui ci voleva davvero un po' di sano, semplice e puro romanticismo.
Nulla di più, nulla di meno.
Ti rinnovo ancora una volta i complimenti per questa splendida storia e mi auguro con tutto il cuore che l'ispirazione non ti abbandoni mai: perdere un'autrice come te sarebbe come perdere un farò in mezzo al mare.

Complimenti per il tuo indiscutibile impegno, per la tua sfrenata fantasia, per il tuo stile conciso ma accurato, per l'aver dato spessore a dei personaggi complicati e per avermi fatto emozionare.
Grazie per aver scritto questo capolavoro.

Bravissima

16/09/10, ore 18:27

Svolta inaspettataaaaaa! Allora l'amore è corrisposto *.*
Chissà come reagirà Mello appena lo saprà!!! Non vedo l'ora di scoprirlo!
Più leggo questa fic e più mi piace!!!!!!!! Complimenti!!!!!!!!!!!! ^^

16/09/10, ore 18:16

Ti pareva che si faceva risentire giusto quando le cose andavo bene?! Certo che ha un tempismo assurdo!!! Povero Mello...chissà cosa succederà con questo incontro!