Moonlight
di Shadeyes

28/10/11, ore 12:27

oddio,ti prego no!!!non te ne andare anche tu...adoro le tue storie,sono originali,scritte bene e trattano argomenti molto interessanti...ti prego cerca di resistere,fallo per chi ti ha seguito e chi ti sa apprezzare,perchè sono tanti!!!Non abbandonare questi personaggi,anche se sono d'accordo con te quando dici che ormai Edward e Bella sono trattati male in molte storie ma,credimi,c'è chi si accorge della differenza...

28/10/11, ore 09:35

Beh Hilary... Io no leggo da molto di efp , ma diciamo che avendo 30 anni apprezzo molto la tua schiettezza e il tuo coraggio per quello che scrivi. I tuoi sono argomenti importanti ed impegnativi, e li apprezzo molto. Francamente non ricordo se ti ho recensita o meno, per mancanza di tempo, ovviamente, non per altro. Mi piace come scrivi, ed e' piacevole leggere le tue storie, hanno contenuto. La mia non e' una stupida lusinga, e' la semplice constatazione della realtà. Ti metto tra le mie autrici preferite per continuare a leggere le tue storie. Un bacio. Angela

28/10/11, ore 07:21

Hilary, non sai quanto mi sia dispiaciuto leggere la nota finale al capitolo. Questa storia mi piace, tanto, e avrei voluto scoprire il seguito... e magari la conclusione. Però capisco benissimo i tuoi pensieri, li condivido anch'io. Spero solo di non trovarmi nella massa di quelle poveracce che scrivono robaccia! Io, diversamente dalle altre ho apprezzato tantissimo i tuoi interventi e i tuoi commenti, e se un pochino sono migliorata lo devo a te. Anche io leggo molto le fan fiction di questo fandom, e mi è capitato spesso di imbattermi in storie scritte peggio delle mie. Le lascio e non commento, vado avanti e fortunatamente ne scopro anche di buone, e di splendide. Per me dovresti restare, proprio per fare la differenza! Ce ne sono pochissime come te, perle rare in mezzo a un mare di gente che si fingono scrittrici.(Sai che dico solo quello che penso).
Pensaci bene, e rifletti sul fatto che se tutte le migliori se ne andassero via cosa resterebbe? Perchè ci possa essere una distinzione tra quello che è meglio e quello che è peggio... il meglio deve esserci. Fregatene di chi non apprezza i tuoi interventi e di chi cerca di arrancare storielle. Tu sei Hilary, conta solo questo. Spero che le mie parole ti siano di aiuto, e soprattutto che tu possa ripensarci. Comunque, nel caso non lo facessi, mi piacerebbe immensamente sapere dove aggiornerai le tue storie, visto che hai detto che continuerai a scrivere. Sarò sempre tra le tue lettrici affezionate. So riconoscere il meglio.
Incredibile, ho rilasciato un commento lungo quasi come uno dei tuoi!
Cara, non demordere, e non abbandonare le tue ammiratrici in questa valle di lacrime. Soprattutto non abbandonare me!!
Con affetto, sincero.
Orietta.

28/10/11, ore 01:23

Cara Hilary,
non posso inserirmi tra quelle fortunate 4 o 5 persone che ti hanno sostenuta nel tuo lungo percorso qui su EFP, ma da lettrice posso dirti che sono dispiaciuta delle situazioni in cui ti sei trovata.
Per quanto riguarda il capitolo non è così male come l'hai descritto, ma si percepisce la tua difficoltà nello stenderlo, così come ho sentito il fatto che sia stato tagliato a metà, ma non devi forzarti secondo me..
Ho scoperto Moonlight per caso e mi ha colpita subito, non per vantarmi ma riconosco quando un lavoro è scritto bene, e il tuo lo è decisamente.. Pensa che mi ha coinvolta a tal punto che mi sono messa perfino a fare ricerche per scoprire se fosse possibile effettuare un trapianto di retina e ridare alla tua Bella la vista! Ho continuato ad aspettare un tuo aggiornamento, ma non ho mai premuto affinchè tu lo facessi quanto prima perché lo so, ci sono dei momenti, dei periodi, in cui la penna perde la punta e l'inchiostro non ne vuole sapere di scorrere sul foglio - o semplicemente in questo caso Word non ci aiuta ad esprimerci. Sono stata davvero contenta quando ho trovato il tuo aggiornamento stasera, e percepisco la tua insoddisfazione. Hai ragione, anche a me è capitato spesso di trovarmi a leggere cose davvero scritte male, errori che andrebbero piuttosto definiti orrori, e idee che a volte non c'erano. Twilight è entrato nelle vite di tante persone, e - forse questo può essere un fatto positivo - ha avvicinato tanti alla scrittura, anche chi non ha ancora gli strumenti adatti per farlo in modo corretto. Forse è vero che alcuni oscurano scrittori migliori, ma alla fine il bello di questo sito è proprio questo, ti da la possibilità di scavare e scegliere.. In fondo succede anche coi libri normali, no?
Non so che consigliarti se non seguire il tuo istinto e il tuo cuore, e ti auguro di riinnamorarti delle tue creature, così che tu possa dare loro la vita alla quale le avevi destinate.. Un abbraccio forte!
Roby

28/10/11, ore 01:13

Capisco il tuo disappunto... Si ti do ragione ci sono delle storie orribili, che non meriterebbero di essere pubblicate, ed egoisticamente ti chiedo di pensare a quelle come me che selezionano le storie da leggere e che fortunatamente e quasi per caso sono inciampante senza volerlo nella tua splendida storia, e si sono affezionate ai tuoi personaggi (che di uguale a quelli della Mayer hanno solo i nomi) per i tempi che affronti e qui mi riferisco a moonlight, adesso mi chiedo come farò io a leggere questa storia??? E soprattutto se tutti la pensassero come te (mi riferisco a le scrittrici che leggo io e sono veramente poche ) potrebbero chiudere per lo meno la sezione dedicata a twilight perchè per quanto mi riguarda siete veramente poche quelle degne di essere seguite, allora ti chiedo non andartene perchè contribuiresti soltanto al peggioramento di ciò... E poi io amo veramente tanto questa storia che mi si spezza il cuore non poterla leggere... Comunque spero che si sia capito quello che volevo dire, sai com'è non sono brava quanto te nello scrivere... Un bacio fammi sapere dammi tue notizie, un barlume di speranza!!!

27/10/11, ore 23:56

Mia cara!
Come ben sai, io non ho simpatia per Twilight. XD
Meno ancora per il suo fandom, che reputo costellato di ragazzine piene di ormoni e poco altro.

Cosa ci faccio qui, allora?

Buona domanda.
Amo i libri sui vampiri.
Amavo i primi libri di Anne Rice, donna che negli anni '80 scrisse grandi e meravigliosi libri sui vampiri, e poi, purtroppo, anche lei ha perso il suo spirito da qualche parte, con il risultato che i suoi ultimi libri sono stati una vera schifezza.
Inoltre amo l'unico personaggio sensato di questa saga: Alice.
Aggiungiamo Jasper, dai, ma solo come sua appendice.

Frequento il fandom di Twilight su EFP solo nella speranza di leggere qualcosa di decente su questi due personaggi, oppure qualcosa di decente sui vampiti, cosa che comporterebbe una profonda revisione dell'idea di vampiro della Meyer, dato che secondo lei sbrilluccicano al sole (nella mia mente sono catalogati come 'alieni brilluccicosi')

Le mie speranze vengono, comunque, spesso deluse.
Le storie sono senza trama.
Quando hanno una trama mancano di conoscenza della grammatica italiana (equiparabile ad un delitto per me. E' l'omicidio di un intera lingua, pensa!).
Nella migliore delle ipotesi le autrici pubblicano scusandosi anticipatamente degli errori. Nella mia mente è piuttosto chiaro che se sai di aver fatto degli errori basta rileggere con attenzione il testo per trovarli e correggerli, ma evidentemente non è così per tutti.
Questo denota uno scarso interesse per la scrittura in sè, cosa che mi disgusta alquanto.
Sempre più raramente lascio un commento alla storia, tanto quando mi è capitato di lasciare le famose 'critiche costruttive' mi sono imbattuta in reazioni molto simili a quelle da te descritte e che mi hanno tolto ogni voglia di provare a infilare nella testa die queste 'autrici' una qualsiasi nozione di scrittura e/o ortografia e/o sintassi.

Capisco come ti senti.
L'amore che provi per la scrittura si legge fra le righe di ogni tuo lavoro.
Adoro le tue storie perchè sono una pela rara in questo luogo di infinito orrore.
Inutile dirti che se vorrai continuare a scrivere io sarò più che felice di seguirti e che non vedo l'ora di leggere le tue originali, comprese queste due storie revisionate.

Ricorda che c'è chi ti apprezza e, come dice il proverbio, meglio pochi ma buoni ^^

A presto

27/10/11, ore 22:09

Scusa, forse è la prima volta che commento, trovo la storia molto interessante e nonostante sia daccordo con te sulla maggior parte delle cose che hai scritto, trovo che non sia giusto lasciare le storie a metà. A quanto ho capito continuerai moonlight, ma dove la pubblicherai? Dove potrò continuare a leggerla? Sai, è da molto che vorrei scrivere una critica generale a tutte le autrici di ff. Molte cominciano storie che poi lasciano dopo qualche capitolo; non è una cosa molto bella nei riguardi delle lettrici, però capisco che magari può passare l'ispirazione, si possono avere problemi di qualunque tipo etc etc. ma dico a questo punto credo sia meglio cominciare a pubblicare la stroia quando è gia completa, cosi almeno non ci sono i suddetti problemi. Cmq, scusa lo sfogo, spero che mi comunicherai dove potrò leggere questa storia, sempre se la finirai. Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti, soprattutto perchè l'argomento trattato non è dei più facili. E' tutto molto più facile quando si sta bene, non si hanno problemi come quelli delle protagoniste della storia. Ciao e a presto, spero, Mariella.

27/10/11, ore 19:28

Hilary capisco il tuo sfogo anche se non sono abbastanza esperta del fandom per poter comprenderlo pienamente.
Che ci sono delle storie improponibili( la maggior parte) è un dato certo , io le inizio a leggere e le abbandono totalmente. A volte ci sono delle storie che hanno un numero di recensioni inspiegabili. Ne parlavo con l'autrice di My Ugly boy, storia che io adoro ma non abbastanza conosciuta o recensita a mio avviso.

Non so come funzionino le cose, non sono una ragazzina, amo la lettura più di ogni altra cosa ma ho potuto constatare ad esempio che la qualità delle storie in lingua inglese o l'originalità è altamente superiore a quella che si incontra in questo sito. E passo più tempo a leggere ff in lingua originale proprio per questo motivo. Detto questo mi dispiace che questa storia non avrà un seguito mi piaceva ed era ben scritta.

27/10/11, ore 19:28

Mmm credo che a questo punto una recensioncina piccina picciò sia doverosa...
Partiamo dal fatto che comprendo quello che stai dicendo, perchè condivido molte delle tue considerazioni sul fandom. Obiettivamente stanno nascendo sempre più storie (?) che hanno poco senso e poco stile, ma che stranamente hanno un numero di recensioni stratosferico, e questo è ciò che mi fa più arrabbiare. Mi fa arrabbiare anche che tu sia arrivata a questo punto, in senso buono s'intende. Sei un'autrice, una povera tapina o la vincitrice del Nobel, non importa, mi da fastidio che tu debba lasciare un fandom per queste motivazioni, che non dovrebbero essere presenti su EFP.
Detto questo passiamo alla storia. Non sono capace di lasciare recensioni originali, mi limito a fare presenti le cose che mi vengono in mente :) mi ha appassionato, anche se l'ho trovata un pochino lenta all'inizio, intendo dire che non mi ha preso fin da subito, poi invece si. Non ti so dire a che punto c'è stata la svolta, ma c'è stata, altrimenti non sarei qui ora xD
La forma mi pare ben curata, non sono una maniaca della forma, ma secondo me é importante, infatti non usi un linguaggio scontato e nemmeno troppo elaborato, perciò la lettura è scorrevole.
Pooooi, mi piace l'idea che hai avuto: trovo interessante il fatto che tu debba descrivere tutto senza l'uso della vista. È complicato, personalmente non ho mai letto una fanfic del genere, ma mi pare che tu ci sia riuscita fin qui. È una storia particolare ed è anche per questo che la leggo, perchè è innovativa :) non mi vengono in mente critiche costruttive ora come ora...
Poi volevo chiederti: lascerai la storia ma d'ora in poi inizierai nuove fic solo nella sezione Originali o la cancellerai e riposterai? In ogni caso sappi che avrai una lettrice che ti perseguiterà attraverso i fandom, perchè sia che i personaggi si chiamino Edward e Bella, sia che siano Alessio e Camilla mi piacerebbe poter leggere la fine :) poooi se vuoi fare ancora due chiacchiere io son qui :) a risentirci spero!
Anna

27/10/11, ore 19:22

non capisco...ho letto tutto il tuo commento e sono rimasta un po' basita...accetto la tua scelta ma, sinceramente, non sono daccordo...mi dispiace...
Io la vedo così... te non devi guardare gli altri ...devi vedere solo il tuo...se te vuoi scrivere una storia con questi personaggi, anche se il fandom non ti piace più, puoi scriverla...sinceramente non ho ben capito il motivo preciso della tua decisione...
Anche questo capitolo della tua storia mi è piaciuto molto...e come ti ho già detto sono interessata alla trama...penso di non riuscire a rileggere questa storia con personaggi diversi...ma non so.
Spero che tu cambi idea e concluda le tue ff...
Un bacio Yle

27/10/11, ore 18:53

capisco che si può restare delusi nei racconti scritti e nelle lettrici però addirittura ritirarsi non mi sembra giusto, comunque la scelta è tua. Questo capitolo a me è piaciuto come gli altri, lasciarci così...be dipende sempre da te. Un saluto e un bacio

24/10/11, ore 14:53

Trovo la tua fan fiction scritta benissimo, linguaggio forbito e contenuti originali, mi piace anche perchè denota una certa ricerca prima di scrivere, continuerò a leggerla con molto interesse. Brava!

22/10/11, ore 21:22

Ho deciso di proporre questa storia per le Scelte perché non vedo nessun motivo per il quale, di fatto, non dovrebbe esserci.
Lo stile, prima di tutto, l’ho trovato eccezionale. Semplice ma capace di risaltare allo stesso tempo, si adatta in modo perfetto alla narrazione in prima persona della protagonista, per non parlare della grammatica, che personalmente trovo perfetta.
Il tema che l’autrice ha scelto di trattare è sicuramente molto complesso ed estremamente delicato, tanto che è molto facile cadere nel cliché, nella banalità, ma anche in errori più gravi che potrebbero urtare la sensibilità di chi legge. Ma non è il caso di “Moonlight”, dove invece è visibile l’impegno e la grande conoscenza dell’autrice della tematica. Questa storia mi sta insegnando molto, mi sta aiutando a capire il punto di vista (se così si può definire) di un non vedente e secondo me è da questo che si vede davvero la capacità dell’autore.
Nonostante la difficoltà, cosa che anche Hilary ammette di trovare quando scrive questi capitoli, ogni vicenda è trattata con estrema grazia e delicatezza. Ciò rende i personaggi molto verosimili e non svaluta affatto il tema della mancanza della vista.
Ammiro anche il suo coraggio, perché da quanto ho capito ha ispirato la protagonista cieca a sua madre, a cui immagino manchi la vista. Bè io lo trovo ammirevole.
Per il momento i capitoli sono soltanto quattro, ma confesso di essermi trovato coinvolto nella storia già dal primo di questi e sono certo che proseguendo negli aggiornamenti l’autrice non permetterà alla fan fiction di decadere né stilisticamente né dal punto di vista narrativo. Ha conquistato la mia fiducia, come vedo anche quella di tanti altri lettori.
Merita sicuramente maggiore visibilità, non soltanto perché è bella e si legge che è un piacere, ma anche per dare all’autrice la possibilità di sensibilizzare più utenti.
Concludo con i miei più sentiti complimenti e un ringraziamento speciale all’autrice per avermi offerto così tante emozioni e modi di vedere totalmente nuovi, con la speranza che sarà lo stesso anche per i membri dell’amministrazione.

Vagabond

27/09/11, ore 17:27

Come un po' di gente, ho scoperto questa fic grazie al contest "Il Meglio Del Peggio" su Efp... E posso solo dire: Grazie, oh voi che avete avuto questa idea, grazie!

Sono rimasta molto colpità già dal primo capitolo; una Bella Swan sola ed inerte, una Bella Swan che non vive davvero (come, in un certo senso, succedeva prima che arrivasse a Forks..!) e soprattutto, una Bella Swan cieca: è un'idea non solo originale, ma così, come dire, affascinante!
Il modo in cui Bella vive la propria malattia, le sue "abitudini" (come contare i passi delle persone), i suoi timori e il bisogno di aggrapparsi fisicamente a qualcosa (per esempio Cime Tempestose); li descrivi perfettamente, con realismo, e leggendo sembra di entrare nei suoi panni; scompaiono i colori e le forme, in un certo senso si cominciano ad avvertire solo le forme, i suoni. Complimenti davvero, per l'idea e per beh, rendere in questo modo il personaggio.

Pur essendo un capitolo di transizione, resta comunque importante: Bella comincia ad essere schiacciata da ciò che la circonda, sente il bisogno di uscire; è una svolta per il suo personaggio e beh, sarò ripetitiva, ma l'hai descritto benissimo. E poi compare Alice! *esulta* Vederla su una sedia a rotelle sembra quasi un paradosso; lei con i suoi passi che sembrano danza, con il suo bisogno in un certo senso di muoversi, con la sua esuberanza. Non vedo l'ora di vedere come si intreccerà la sua storia con quella di Bella!
Passando a Edward, adoro il fatto che si interessi a Bella, che voglia entrare nel suo mondo e provare a vedere con i suoi occhi, o meglio, con il suo cuore; i paragoni con Cime Tempestose sono adattissimi (Ah, io AMO quel libro!). è proprio da lui quest'interesse, questa curiosità; mi piace come lo rendi, davvero!

A livello di, beh, scrittura, penso sia inutile ripetere che sei bravissima a mio parere; adoro come scrivi e... l'ho già detto che sono ripetitiva?
Puoi star certa che seguirò il resto della storia, che tra parentesi finisce direttamente tra i preferiti, e non vedo l'ora di un aggiornamento!
Un'ultima cosa: amo i nomi che dai ai capitoli. Non lo so. Sono stupendi, mi fanno impazzire. Non è mica normale, vero?
MoonBlossom
P.S. Sarò stupida io, ma c'è una cosa che non ho capito: Edward, Alice eccetra, sono umani? O hai intenzione di chiarirlo più avanti con la storia? Così, giusto per sapere xD

26/09/11, ore 12:21

Ho scoperto questa storia grazie a "Il Meglio del Peggio Contest", in quanto partecipo anche io e sono stata inserita nel tuo stesso gruppo.
Sono molto contenta che mi sia capitata la tua storia.
Sin dal primo capitolo ho adorato il tuo modo di scrivere così accurato e scorrevole.
Mi hai fatto venire voglia di andare avanti per leggere gli sviluppi della vicenda e, secondo me, questo è ciò che suscita nel lettore una storia ben scritta.
Intanto ti ammiro per la scelta di trattare un argomento così delicato. Non è semplice descrivere le emozioni di una persona cieca se non si è nei suoi panni, ma tu hai reso l'idea delle sue insicurezze e le sue paure.
Bella si ritrova sola, spaventata e incompresa. Nessuno può capirla. E mi è piaciuto vedere che Edward si interessa alla sua storia e al suo modo di percepire il mondo. Così, Bella sente finalmente qualcuno interessato alla sua vita. Mi è piaciuto moltissimo anche l'entrata in scena di Alice, qualcuno che può capirla e che non si sente in soggezione a parlare della propria malattia.
Mi hai fatto provare tutto ciò che sente, tocca e percepisce Bella, attraverso le parole e le descrizioni dettagliate.
Quindi continuerò a seguire la storia perchè mi ha davvero coinvolta.
Complimenti, davvero!

Ilaryf90