Imperator
di Colonnello

16/05/12, ore 18:05

Ordunque, tanto di cappello, capitolo breve ma scritto magnificamente, tant'è che non è che abbia granchè da dire su di esso! Non c'è molto da disquisire sulle cose ben fatte, a parte che, come al solito, attendo il prossimo per capire 'sti poveretti dove li andrai ad infilare!

30/04/12, ore 15:25

Sempre più complicato eh? Complicarci la vita, lo sappiamo far benino!
Però la storia è sempre più interessante, non passa capitolo che non si aggiunga un dettaglino in più che rende tutto necessario e mai banale. Bello bello, sì!
Toglimi una curiosità, visto che i miei studi di latino e relativa cultura se ne stanno allegramente uscendo dal cervello soppiantati da quelli di russo: la questione del consacrare la barba a Giove è un fatto storico o l'hai inventato? Perchè mi suona una campana, ma non è che ne sia così certa!

05/03/12, ore 19:12

Io invece ce lo vedo tantissimo Publio a mettere gli emoticon nelle sue letterine. Piena di XD e LOL, soprattutto a suo padre [sarcasmo poco pungente mode OFF]
Che dire... ne stai architettando di belle, non c'è tema di smentita. Oltretutto è una mia impressione o la prosa ti sta uscendo un po' più sciolta adesso che hai preso la mano?

11/02/12, ore 18:35

Scusa, cos'è che ho fatto? Cosa mi sono persa? No scusa, è che il mio cervello lavora a compartimenti stagni, a volte ne lascia aperto uno e mi scordo le cose. Davvero ti ho fatto notare una cosa del genere? Sai che non mi ricordo?
Ok, per il resto, direi che si procede più che bene! E mi fa piacere che come me concordi sull'uso della Pistola di Chekov... bene bene.

27/12/11, ore 17:49

Ne so qualcosa cara, ne so qualcosa. Le scene di battaglia sono veramente difficili da scrivere, perchè manca il dinamismo. Però te la sei cavata egregiamente e c'è da dire che rende parecchio, soprattutto perchè hai interrotto al punto giusto, lasciando un po' di suspence per il prossimo capitolo. é inutile dire che aspetterò con curiosità il prossimo!
Bel lavoro, nettamente meglio del precedente! Non che fosse una cavolata, ma un po' zoppicava.

27/12/11, ore 16:01

*alza la manina* la collega scrittrice sarei io.
Non è che sia un brutto capitolo, è solo che come ogni capitolo di collegamento sa di poco. Ma del resto accade a tutti, i link sono difficili da scrivere, molto difficili! Lo dico per esperienza, anche se i miei sono principalmente capitoli di trasporto se ci pensi. Forse lavorando un po' di più sulla psicologia dei personaggi (se ci pensi, sono appena usciti da uno scontro a fuoco ad alto rischio di lasciarci le penne, un po' sconvolti lo devono essere, anche se sono militari) avresti potuto ottenere un capitolo un po' più interessante, ma se mi dici che questo Rufo lo approfondirai per bene, mi fido. Ora vado a leggere l'altro XD

06/12/11, ore 17:20

Apperò! Niente male, niente affatto male (cit). Complimenti, la cosa si complica sempre di più e non mi dispiace per nulla, anzi! (si sfrega le mani dalla soddisfazione).
Hai gestito perfettamente l'azione sul finale, e hai bilanciato la parte appunto più action con una sezione di avanzamento della trama. Cazzarola!
Complimenti, seriamente!
(non vedo l'ora di leggere il resto, ma ormai lo dico ad ogni recensione, starà diventando una palla)

03/12/11, ore 14:27

EEEECCCCH... si attiva il typoradar...ti si è incastrata una E in Preannunciare all'inizio del capitolo. Niente di che ma ho pensato ti facesse piacere.

E in ogni caso grazie tante della scellerata! Muahahahahahaha sto spargendo il trademark XD (domani sera tento di finire il 25 giuro)

Tornando a noi, interessante sviluppo non c'è che dire (me curiosa, curioserrima anzi) mi ha ricordato un passaggio di Fallout 3 dove mi è successa una cosa del genere per poi essere bellamente mangiata viva da un deathclaw, bella roba!

La situazione non è decisamente delle migliori per quei poveretti al freddo e in un villaggio fantasma! Sono proprio curiosa. (PS, occhio ai typo, lo so che detto da me sembra una cosa idiota vista la quantità abnorme che lascio io, però ce ne sono un paio oltre a quello già segnalato) [ovviamente non inficiano la lettura, ma mi pare di aver capito che sei un po' pignola su questo punto di vista, un paio di occhi in più, per quanto ipermetropi e occhialuti, fanno comodo]

06/11/11, ore 15:07

E dopo interminabili distrazioni, riuscii finalmente a leggere questo terzo capitolo.
Hai ragione a tirartela un po'. Seriamente, è effettivamente il capitolo migliore per ora, e va bene che siamo all'inizio ma un po' di incoraggiamento male non fa mai.
Ho trovato molto interessante lo scontro tra culture, che si preannuncia quanto meno infiammato!
Bon, avanti così, son curiosa di vedere dove vai a parare!

03/11/11, ore 11:40

Allura, ce l'ho fatta! Squillo di trombe e rullo di tamburi ('mo vediamo quanto ci metto a leggere il terzo!) son riuscita a finire di leggere questo secondo/primo capitolo.
Vediamo un po'.
Innanzitutto vediamo di cancellare i tuoi dubbi sulla riuscita o meno di questo rispetto al prologo. Questo è nettamente migliore. Oltre al fatto che il prologo era in medias res che rende sempre un po' complessa la comprensione della storia, questo è strutturato molto meglio, spiega già più cose su questo mondo ucronico così complesso come avrebbe potuto essere.
Secondo: fossi in te svilupperei la storia della cittadinanza per benino, (a meno che non sia nei tuoi piani ovviamente) perchè è un argomento estremamente interessante nonchè attuale (se ci si pensa un attimo). Poi sai te che intrighi internazionali ci tiri fuori?
E in ogni caso, la strada è in salita ma te la stai spianando per benino. Un consiglio che ti posso dare è di non partire in quarta. Vai con calma, piazza due o tre capitoli di collegamento se ti servono, ma spiana bene la strada ai personaggi e alla storia (che poi ad un certo punto arriverà a scriversi da sola, dico per esperienza) poi a quel punto puoi partire. Hai visto quanto ci ho messo io con Red Rain ad arrivare al "sodo"? Eh, ci devo ancora arrivare!
Have fun e avanti così!
Ave Atque Vale!

(Ps: datti un'ascoltatina a Still at War degli Holy Martyr. So che non sei proprio persona da ascoltare heavy metal, ma loro sono una band sarda che in quel disco ha cantato storie dell'antica Roma. Gran figata, Vis Et Honor, per dirla alla maniera metallica spacca!

23/10/11, ore 14:05

oh bene son qua.
Ordunque, cominciamo dall'inizio. L'idea mi piace. So che esiste una saga letteraria dedicata allo stesso argomento, ma sviluppato in maniera differente. Solo che, ovviamente non mi ricordo il titolo, ma sei tu l'esperta del genere quindi penso tu la conosca. In caso contrario, mando una mail ad un mio amico e ti faccio sapere il titolo.
Secondo: la scrittura molto concreta va di pari passo con la mentalità latina. Ne so qualcosa, cinque anni a tradurre Seneca saranno serviti a qualcosa. La cosa rende il tutto più coerente e piacevole da leggere. E Siamo solo al prologo, non oso pensare più avanti.

Ti do solo un consiglio. Non so se sono solo io che ho questa fissa per l'impaginazione tipografica anglosassone o cosa, ma mettici uno spazietto tra un paragrafo e l'altro. Lo dico sempre perchè mi sono resa conto negli anni che l'interlinea tra i paragrafi rende più agevole la lettura da computer. Su carta meno problemi anche se è tutto un blocco, però l'impaginazione di una pagina da leggere da monitor aiuta un po'. Poi fai come vuoi, sono io che sono fissatissima con questa cosa XD

Per il resto, vediamo cosa tiri fuori, mi incuriosisce parecchio!