_Lightning_
   
Membro dal: 09/02/11
Recensore Master (777 recensioni)
 
 
«Sometimes you gotta run before you can walk.»
|

 

Claudia // studentessa di lingue // romana de nascita // tedesca per adozione // su EFP dal 2011 con 3 anni sabbatici inclusi // amante della Marvel in ogni sua forma // aspirante scrittrice con un papiro nel cassetto da un decennio // accanita lettrice con poco tempo per la lettura // cinefila con pochi soldi per il cinema // videogiocatrice compulsiva a periodi alterni // affetta da recensismo acuto con annessa logorrea.
 
Si offrono: una spiccata tendenza all'angst, trattati di psicanalisi applicata su tal Tony Stark, fluff malcelato, commedie di dubbio gusto, un oscuro passato all'insegna dello splatter, una vena di sarcasmo lunga un miglio e tanta voglia di migliorarmi, scambiare opinioni e scoprire punti di vista alternativi sulle opere che amo.
 
Riporto qui sotto i miei consigli di lettura a tema Marvel, sperando vogliate addentrarvi tra le mie storie 



(A piè di pagina trovate i link ai miei altri vari account di scrittura!)
 

LONG


Comunicazioni interrotte
(11 capitoli)
[The Avengers – Civil War fix-it – PoV Steve]

«Due ore, Rogers!» esplode senza preavviso Tony, e Steve ammutolisce, spiazzato, quasi avesse udito un colpo di pistola. «Ho rinunciato al funerale di Peggy per non intromettermi col tuo dolore, e adesso tu sei incapace di non starmi tra i piedi per più di due ore?!» gli grida ancora addosso, puntandogli contro un dito accusatore che sembra trapassarlo.
Steve quasi boccheggia, mentre tutte le mezze strategie che aveva elaborato in precedenza si sfaldano davanti a quell’anomalia imprevista.
Tony non alza mai 
la voce. Si irrita e indispettisce, fa uso di un sarcasmo sprezzante, lancia occhiate gelide e frecciatine velenose o si chiude in un silenzio risentito, ma non tenta mai di sovrastare l’interlocutore in modo puramente fisico. C’è stata un’unica occasione in cui si è alterato con lui al punto da ricorrere a quell’espediente dettato dall’esasperazione, e punge ancora nella sua memoria con le fronde di quel primo, maledetto ramoscello d’ulivo rifiutato.

 


Di ritorni, vittorie ed effetti collaterali
(10 capitoli)
[The Avengers – What If? – Tony&Peter]


 
Da qualche parte tra Ultron e la Siberia, Peter allunga timidamente e a scatti la mano verso la sua, per poi stringerla con dita deboli. Tony la avvolge saldamente in risposta, cercando di continuare a parlare e ricacciando indietro l’emozione che gli ha ostruito la voce. Vorrebbe balzare in piedi e chiamare May, o sbracciarsi e gridare a squarciagola dalla finestra per annunciare quell’evento a tutto il Queens alle quattro di mattina, ma non lo fa nel timore di distruggere il traguardo appena raggiunto. Invece continua semplicemente a narrare la sua storia, che a quel punto include anche il ragazzino.
Peter non si muove più, e neanche chiude gli occhi. Mantiene solo quel flebile contatto, come se fosse l’unica àncora che ha in questo mondo. Tony inizia a pensare che potrebbe essere davvero così, e si limita a ad offrirgli quell’appiglio sperando che basti, che sia sufficiente a tirarlo fuori dal limbo in cui è scivolato, che le sue parole servano davvero a qualcosa.

 


Amore che vieni, amore che vai
(in corso)
[The Avengers – What If? – IronWidow]


 
«Mi sembrava che ne avessi bisogno,» sussurra lei, con voce velata, e Tony sorride appena a quello sfoggio di spavalderia che sanno entrambi essere inutile.
«Decisamente,» non la contraddice, ma aumenta un poco la stretta e sente la sua farsi quasi disperata a sottolineare quanto ne avesse bisogno anche lei.
Come se quell’abbraccio potesse alleggerire il dolore di entrambi, o fonderlo in modo da renderlo più comprensibile, meno oscuro.
Non sa se Natasha lo stia trascinando verso il basso per piantare un ormeggio sicuro, o verso l’alto, a fluttuare incerto a mezz’aria. Ma sfiora la terra con la punta dei piedi e rimane lì, in equilibrio, in bilico contro di lei.

 


Baltimora, 2001
(ovvero, quella volta che Tony Stark perse gli occhiali da sole)

(2 capitoli)
[Iron Man – pre-Iron Man&Pepperony]


 
«Qual è il problema?» la voce di Tony virò su una nota più dura, stemperata solo in parte dal suo solito sorrisetto di facciata.
«Nessun problema, sto solo commentando i fatti,» lo ammansì evasivamente l'altro.
«Mi sembra che i fatti parlino chiaro: è stata l'unica ad accorgersi di quell'errore di contabilità e me l'ha riferito tempestivamente,» insistette lui con veemenza, forse anche un po' alterato dall'alcol. «E per questo l'ho inserita nella lista di dipendenti meritevoli che ringrazierò pubblicamente stasera,» rivelò in tono di sfida.
A quel punto Obadiah fece tanto d'occhi, per poi passarsi nervosamente una mano sulla folta barba che iniziava a ingrigirsi.
«Non mi sembra una mossa saggia. In quella lista figurano solo veterani del settore, gente che è alle Industries da un decennio. Lei lavora per noi da appena un anno, rischi di sollevare un vespaio.»
«Lavora per me, e già questo dovrebbe bastare a tutti. L'hai detto tu che non mi fido di nessuno, e di lei mi fido.» si lasciò sfuggire nella foga.
Obadiah sollevò con fare saputo le sopracciglia e si illuminò, come se con quelle parole avesse appena confermato i suoi sospetti in modo inconfutabile.
«La cosa è più grave di quanto pensassi.»


 

 
«Immagino quindi di non poterle chiedere un tipo di musica un po' più... adatto al lavoro.» Pepper dovette avvicinarsi per farsi sentire sopra gli accordi di I Love Rock 'n' Roll, che probabilmente aveva fatto partire per iniziare la sua opera di conversione.
Dopotutto le faceva piacere avere una discussione con lui che non comprendesse i suoi impegni lavorativi, o meglio, i suoi pretesti per evitarli.
«Cosa c'è di più adatto al lavoro?» ribatté Tony, anche lui divertito da quell'insolita conversazione.
«Al mio lavoro.» precisò Pepper, senza celare la non tanto velata accusa.
Forse un'ombra di vaga colpevolezza passò sul suo volto, ma fu subito scacciata dalla sua solita espressione impertinente.
«La musica più calma che potrei offrirle sono i Nirvana.» disse con un ghigno, trascinando un ologramma con l'esploso di un motore accanto all'auto e osservandolo poi con aria critica.
Distrattamente, cambiò di nuovo brano dall'immenso elenco olografico che fluttuava accanto a lui.
«Da lei non mi aspettavo certo Beethoven.» commentò Pepper, ironica, già rassegnata a tentare di lavorare con quel sottofondo spaccatimpani e avviandosi verso le scale.
Tony si voltò di scatto, a metà tra il risentito e il confuso.
«E perché no?»



Rumore di fondo
(641 parole)
[The Avengers – Infinity War – PoV Tony]


 
Ho sentito spesso parlare in modo errato del fantomatico "rumore di fondo dell'universo".
Lo descrivono come una specie di vibrazione cosmica, una frequenza impercettibile su cui è intonata ogni creatura esistente e che ci permetterebbe di non impazzire alla realizzazione di essere solo un globo terracqueo alla deriva nello spazio.

Stronzate, ho sempre pensato. Stronzate poetiche, ma pur sempre stronzate, inventate da chi non ha mai aperto un manuale di astrofisica per abbellire un fenomeno del tutto razionale come una radiazione elettromagnetica.

 


Per aspera ad astra
(408 parole)
[The Avengers – pre-Endgame What If – PoV Tony]


 

La fine viene dall'alto. 
Una parte di lui l'aveva sempre intuito, sin dal giorno in cui una bomba era piombata dal cielo conficcandosi ai suoi piedi. L'aveva intuito quando si era gettato in un portale, e quando era solo riuscito a sfiorare le dita di una mano amata, e quando era sfrecciato tra i frammenti roventi di un'immensa meteora, e quando aveva visto uno scudo in vibranio incombere sulla sua testa. 
La fine viene sempre dall'alto.
E cosa c'è di più alto dello spazio?

 



Fermarsi
(3588 parole)
[The Avengers – post-Endgame fix-it – Pepperony – PoV Pepper]


 
A volte, quando scende in cucina nel cuore della notte per bere un bicchier d’acqua, il reattore sembra rilucere d’azzurro nella penombra e occhieggiare dalla mensola, forse per un qualche gioco di rifrazione causato dalla luna che filtra dalla finestra, o dalla lampadina del frigorifero, o da chissà cos’altro – non sa spiegarlo, e vuole credere che neanche Tony ne sarebbe in grado. Non dura mai più di un istante, e quando volta il capo si trova sempre a fissare un cuore spento e a leggere le parole che ha fatto incidere tanti anni prima. Osserva a lungo il congegno metallico in cerca dell’azzurro, senza mai trovarlo.
Ma continua a scendere in cucina, nel buio, anche quando non ha davvero sete.

 
• ♦ ••
 
 


Vi lascio alla lettura, con la speranza di trasmettervi qualcosa 



-Light-

 
Link ai miei altri account:

 Lightning070 su Wattpad.

 iron_spider, account di traduzione dell'omonima autrice di AO3.

 Lightyel, account a quattro mani in collaborazione con Miryel.

 ___MoonLight, ex-account a quattro mani in collaborazione con MoonRay, ora in disuso.

 Lightlyss, account a quattro mani in collaborazione con shilyss.

 Lightning070 su AO3, per storie in inglese inedite su EFP e/o in traduzione.
 



 

«Perché?»
«Perché c'è traffico? Non ne ho idea, signorina Potts, eppure mi assicurano che i Viennesi sono l'icona dell'ordine...»
«No, perché è sempre, costantemente in ritardo quando...»
«... no, aspetti. Quelli erano gli Svizzeri, credo. Ha detto qualcosa?»

Solitamente, quando Tony Stark rimane suo malgrado incastrato in un evento mondano al quale non ha alcuna voglia di partecipare, adotta senza pensarci due volte l'arte della fuga. Ma se stavolta avesse deciso di cambiare tattica e avesse comunque un piano per farla franca? Dopotutto, il Teatro dell'Opera di Vienna non sembra proprio essere l'ambiente adatto per lui...
[Prequel spirituale della mia altra One-shot, Sonata N°5, «Primavera» (o anche: I Love Rock 'N' Roll) // pre-Pepperony // pre-Iron Man]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 14/09/15 | Aggiornata: 14/09/15 | Rating: Verde
Genere: Comico, Commedia, Fluff | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tony Stark
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 4 recensioni

«Immagino quindi di non poterle chiedere un tipo di musica un po' più... adatto al lavoro.»
«Cosa c'è di più adatto al lavoro?» ribatté Tony, anche lui divertito da quell'insolita conversazione.
«Al mio lavoro.» precisò Pepper.
«La musica più calma che potrei offrirle sono i Nirvana.» disse con un ghigno.
«Da lei non mi aspettavo certo Beethoven.» commentò Pepper.
«E perché no?»

[pre-Iron Man // pre-Pepperony]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 06/05/13 | Aggiornata: 06/05/13 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Tony Stark
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 12 recensioni

Fissò lo sguardo sull'orizzonte ondulato che sembrava gridargli quanto ancora fosse lontano da casa e sospirò ancora, liberando un po' della spossatezza che gli attanagliava le membra.
L'unica luce che interrompeva l'oscurità del deserto era quella del suo reattore. Debole, morente, pronta ad estinguersi alla successiva folata di vento sabbioso.

[Afghanistan // Serie: Newborn]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 14/04/13 | Aggiornata: 14/04/13 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tony Stark
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 6 recensioni

Sei drabble, sei diverse situazioni in cui Tony si è dovuto confrontare con dei cambiamenti radicali nella sua vita.
Ambientate tutte durante il periodo che Tony ha trascorso prigioniero in Afghanistan.
[pre-Iron Man // Serie: Newborn]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 01/10/12 | Aggiornata: 16/10/12 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 6 | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tony Stark
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 30 recensioni

Dal Capitolo 1 [Clint PoV]: La sua vista si sgranò come una pellicola rovinata, scomponendosi in una miriade di frammenti, e un secco dolore al volto lo accecò del tutto sprofondandolo in un grigio-blu minaccioso.
Una risata terribilmente familiare risuonò nel buio, e un brivido attraversò il suo corpo.
Serrò gli occhi e si lasciò scivolare disperatamente nell'incoscienza. Era ricominciato.
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 21/09/12 | Aggiornata: 21/09/12 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Contenuti forti, Incompiuta
Personaggi: Clint Barton/Occhio di Falco, Loki, Natasha Romanoff/Vedova Nera
Categoria: Film > The Avengers |  Leggi le 4 recensioni

Aveva passato le ultime ore a rimuginare su tutto ciò che era successo, ritrovandosi la testa traboccante di dubbi e domande senza risposta, soprattutto su cosa fosse "giusto" e cosa "sbagliato".
[Afghanistan // Spin-off di "A.W.O.L." // Serie: Newborn]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 17/07/12 | Aggiornata: 17/07/12 | Rating: Verde
Genere: Generale, Guerra | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tony Stark
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 6 recensioni

[Storia in attesa di revisione/riscrittura completa]
Tony è appena tornato dall'Afghanistan, ma i ricordi della prigionia continuano a tormentarlo, rivelando un lato della sua personalità che non aveva mai conosciuto.
Dal capitolo 4, "Insomnia": Due uomini parlano intorno al fuoco, uno di fronte all'altro. Le fiamme si alzano e si inseguono in mezzo a loro. Uno dei due, quello più magro, prende un rametto e smuove le braci come riflettendo sulla risposta dell'altro. Il bagliore del fuoco si riflette nei suoi occhialetti rotondi e ne cela lo sguardo vivo.
L'altro, più robusto e giovane ma dall'aspetto provato, si agita sullo sgabello dov'è seduto, messo a disagio dal quel silenzio.
Infine l'uomo magro sospira e lo guarda di nuovo negli occhi.
-Il tuo lavoro sembra essere molto richiesto, qui.-

[post-Afghanistan // Spin-Off di "It's Just My Phosphorescent Shampoo" // Serie: Newborn]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 12/06/12 | Aggiornata: 17/07/12 | Rating: Verde
Genere: Angst, Drammatico, Sentimentale | Capitoli: 6 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tony Stark, Yinsen
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 37 recensioni

L'esistenza di centinaia di persone scorreva sotto di lui.
Migliaia di vite... e una si sarebbe spenta presto.
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 24/10/11 | Aggiornata: 27/06/12 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Introspettivo | Capitoli: 3 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Raccolta | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Altaïr Ibn-La Ahad, Quasi tutti
Categoria: Videogiochi > Assassin's Creed |  Leggi le 11 recensioni

[Storia INCOMPIUTA in attesa di revisione totale]
Una piccola raccolta di Tony/Pepper che vedono l'evolversi del loro rapporto attraverso piccoli scorci di vita quotidiana... o quasi.
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 06/03/12 | Aggiornata: 15/06/12 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Romantico, Slice of life | Capitoli: 7 - Raccolta di One shots | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, Raccolta, What if? | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Tony Stark
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 53 recensioni

Tre risvegli, tre drabble, tre stati d'animo di Tony.
Tutto per voi: Angst, Fluff e un mix dei due... buona lettura!
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 09/05/12 | Aggiornata: 19/05/12 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Fluff, Generale | Capitoli: 3 - Raccolta di Drabbles | Completa
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 22 recensioni

-Cos'è?- sussurrò Tony eccitato [...] Howard non rispose subito, come perso in chissà quali considerazioni, poi si tolse gli occhialoni protettivi e rispose, come parlando a se stesso:
-Questo- affermò deciso -è il futuro.-

[Tony Bambino // Afghanistan]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 13/05/12 | Aggiornata: 13/05/12 | Rating: Verde
Genere: Generale, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Howard Stark, Tony Stark, Yinsen
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 7 recensioni

-La gente ha bisogno di assegnare un titolo a ciò che teme, perché l'ignoto la spaventa. Io sarei ancor più terrificante se non avessi un nome, se non fossi classificato sotto un'etichetta nel loro bello schedario dell'orrore. Ma, dopotutto, loro nominano la maschera, non l'uomo. Il titolo che ci assegnano non ci rispecchia. Mi hai visto, no? Io sono "Joker", ma la gente non ride di me. Non mi trova. Affatto. Divertente. Ed è un peccato.
Perché sono tutti così seri?-
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 25/04/12 | Aggiornata: 25/04/12 | Rating: Giallo
Genere: Dark, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments, Movieverse, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Batman aka Bruce Wayne, Joker aka Jack Napier
Categoria: Film > Batman |  Leggi le 6 recensioni

Cosa succederebbe se Altaïr dovesse fare i conti con un allievo imprevisto? Sarebbe il suo orgoglio o la sua rovina?
Dal Capitolo 4: [...] rimase ad osservare le sue strane e goffe acrobazie sul filo del rasoio per raggiungere la sporgenza superiore, troppo in alto per la sua bassa statura; più volte sporse il piede e cercò di tastare con la punta di esso una qualunque crepa nel muro sotto di sé, ma la fessura più vicina era due metri più sotto, del tutto irraggiungibile e la gamba priva di appigli si ritrovava a ciondolare comicamente in aria.
[...] -... sono bloccata.- annunciò infine, nel sentire un improvviso cedimento sotto le punte dei piedi in preda ai crampi e le sue mani scivolose di sudore e sangue che stavano per perdere la presa.
-E cosa ti aspetti che faccia?- le arrivò sarcasticamente in risposta.
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 27/10/11 | Aggiornata: 16/04/12 | Rating: Giallo
Genere: Avventura, Azione, Drammatico | Capitoli: 6 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: What if? | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Altaïr Ibn-La Ahad, Altro personaggio, Nuovo personaggio
Categoria: Videogiochi > Assassin's Creed |  Leggi le 21 recensioni

Dal capitolo 3: -Se tutto va bene, tra un mese saremo di nuovo seduti qui ad aspettare che Moriarty inneschi la miccia del suo complotto.-
Ci fu una pausa, durante la quale Holmes si accese la pipa con rinnovato vigore. Gli occhi gli brillavano, come sempre durante un caso; Watson poteva quasi scorgere i pensieri che vi sfrecciavano dietro, fondendosi e collegandosi in ragionamenti logici.
-Amsterdam, la Venezia del Nord...- esclamò all'improvviso il detective, con aria sognante.
-Che aspettiamo a partire?-
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 04/01/12 | Aggiornata: 08/04/12 | Rating: Giallo
Genere: Avventura, Generale, Thriller | Capitoli: 7 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: John Watson, Sherlock Holmes
Categoria: Film > Sherlock Holmes |  Leggi le 33 recensioni

-Ha ragione, dobbiamo parlare. Entri.-
-Entro? Ma lei è...-
-... nudo, sotto la doccia e totalmente invisibile ai suoi sensibili occhi; avanti, non voleva parlare?-

[post-Afghanistan // pre-Iron Man // Serie: Newborn]
Autore: _Lightning_ | Pubblicata: 04/03/12 | Aggiornata: 04/03/12 | Rating: Verde
Genere: Angst, Fluff, Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tony Stark, Virginia 'Pepper' Potts
Categoria: Film > Iron Man |  Leggi le 8 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]