Forward to Time Past
di Unbridled Brunette

27/08/19, ore 16:14

NOTE SUI CAPITOLI DA 2 A 5.
Il secondo capitolo presenta in modo verosimile ( e con sottile ironia) le difficoltà di una persona del tardo XX secolo ad adattarsi al mondo di cent'anni prima, specie in un ambiente sociale " basso" ( e per fortuna Buffy non è finita a Zanzibar o anche solo nella provincia russa... ). Si tratta di un passaggio importante e, a mio parere, difficile che è stato superato bene dall' Autrice. Nei successivi tre capitoli la storia inizia a sviluppparsi ed i pezzi cominciano a disporsi sulla scacchiera in modo graduale e senza ricerca forzata dell'"effetto,"finchè si arriva al primo colpo di scena. Personalmente apprezzo l'uso sobrio degli aggettivi e giudico il tono della narrazione adeguato ai contenuti. Anche il personaggio di Buffy mi appare coerente con la sua caratterizzazione nel telefilm ( d' ora innanzi " storia base" ).
P. S. : mi risulta che lo sciacquone sia stato inventato in Inghilterra già a metà del '700 ( ad es. ne parla Mozart in una sua lettera da Londra ). Si tratta di una minuzia ma data la qulità del testo e della traduzione forse vale la pena di verificare. Alla prossima!

26/08/19, ore 22:15

questo è troppo commovente. Sento il dolore di spike, e la gentilezza di dawn quasi come se potessi vederli . grande

26/08/19, ore 16:51

Bello contestualizzato, e finalmente uno Spike tracciato in modo obiettivo e non deformato dalla passione dei fans. Stupendo

25/08/19, ore 13:06

Interessante vedere Angel come il mostro che realmente è e non come il suo primo amore. Grande visione e percezione dei rapporti personali.

24/08/19, ore 09:56

Narrazione indubbiamente gradevole che "prende" il lettore in modo graduale ma forte grazie anche allo stile sobrio e curato. L'ambientazione, per quanto posso giudicare , è verosimile e consona al tempo in cui si svolge la storia .La partecipazone dell'Autrice alla vicenda che narra è chiaramente percepibile ma discreta e non invadente. Sui personaggi non mi sento ancora di pronunciarmi... un motivo in più per continuare quest'avventura.
P. S. : spero che il moi modo di recensire non dispiaccia. Comunque è dovuto a deformazione professioinale. A presto!

23/08/19, ore 23:12

Inizio assai interessante ed in linea con l'idea che ho dei personaggi. Vedremo il seguito....

11/08/19, ore 19:57

Grazie per aver dato la possibilità di leggere questa fan fiction. Mi ha appassionato sempre di più, capitolo dopo capitolo. I personaggi sono stati delineati così bene che mi sono apparsi alla mente con i loro volti e le loro espressioni. Io ho sempre adorato la coppia Spike/Buffy e ovviamente leggere un finale alternativo, per di più positivo, non può che aver fatto bene all'anima. Il personaggio di Spike è descritto in modo eccellente, sin dal periodo vittoriano fino agli anni più recenti, si percepisce l'evoluzione del personaggio e devo dire che in qualsiasi era sia presentato, non ci si può non innamorare di lui, i pregi e difetti fanno parte del suo fascino e della sua complessità. Tutto quello che fa, lo fa spinto dall'amore. Leggerò sicuramente altre storie di questa coppia meravigliosa.

01/02/19, ore 22:31

Grazie davvero per l’arduo lavoro che deve essere stato tradurre questa storia stupenda! Complimenti, mi avete fatto sognare.

31/08/18, ore 21:09

Ho trovato questa storia solo un paio di giorni fa, era da tempo immemore che non entravo sul fandom e ho trovato questa storia, incuriosita dalla descrizione è dalla lunghezza ho iniziato a leggerla.
E non potrei aver preso decisione migliore perché questa è una delle storie più belle, se non la più bella che io abbia mai letto (di qualsiasi fandom)! Ho sempre adorato la coppia Spike/Buffy e in Qusta storia il loro rapporto è descritto in modo sublime. La prima parte è dolcissima e l’autrice è stata bravissima con le sue descrizioni a creare quell’atmosfera magica capace di far immergere il lettore direttamente nell’ambientazione. La seconda parte mi è piaciuta altrettanto, se non di più, perché sono sembra stata incuriosita sul lungo periodo che Spike ha trascorso con la Drusilla, Angel e Darla e anche qui il genio e la creatività dell’autrice emergono dal testo.
Infine la terza parte, quella dove Buffy ritorna al futuro e tutti i nodi e le paure vengono al pettine, affrontare i propri sentimenti e convincersi che l’uomo che aveva amato nel passato poteva amarlo anche nel futuro perché anche se cambiato era la stessa persona.
Ho amato i personaggi e la loro caratterizzazione, così veri che mi hanno fatto emozionare  più di una volta, tutti loro. È una bellissima storia, dall’inizio alla fine, nessuna parte è mai stata scontata o noiosa e ringrazio tutte voi (traduttori e traduttrici) per averci permesso di godere di questo capolavoro. Grazie infine per l’egregio lavoro di tutti voi.
Seguiro senz’altro altre vostre tradizioni.
A presto,
kagchan

22/05/18, ore 15:02

Ho finito oggi questa bellissima storia, una delle più belle che abbia mai letto!
Ringrazio tutti voi e in particolare Kasumi per avermi regalato la possibilità di leggerla ed emozionarmi così con la mia coppia preferita di tutti i tempi :)
Credo che adesso nei miei rewatch di Buffy una parte di questa storia sarà sempre con me..Spike sarà William come è descritto qui e Buffy Elizabeth..mi mancheranno tanto questi due.
La prima parte mi ha trasportato un po' nell'universo di Orgoglio e Pregiudizio (sarà un caso il nome Elizabeth? Certo so che Buffy in certi casi ne è il diminutivo, ma forse..) molto romantica e così ben descritta e sviluppata.
La seconda parte è quasi epica..il cambiamento di William, tutto quello che gli succede e che è portato a fare, con il pensiero di lei sempre nella testa. Grande inventiva e fantasia da parte dell'autrice.
Il bello di questa fanfiction è che per moltissime cose si incastra perfettamente con il telefilm, potrebbe davvero in parte essere andata così..e ancora i meriti vanno a chi l'ha scritta
La terza parte mi è piaciuta molto perchè affronta nel quotidiano la relazione tra loro due. Forse avrei voluto leggere di più anche il punto di vista di Buffy, molto è descritto seguendo il filo dei pensieri di Spike..ma è solo una mia piccola nota a margine.
La traduzione è veramente fatta benissimo, complimenti davvero
Adesso che è finita, come succede spesso, mi sento un po' vuota..ma anche felice di aver conosciuto questi due :)

Di nuovo un grazie a tutti!

(Recensione modificata il 22/05/2018 - 03:07 pm)

21/05/18, ore 23:23

Che belli questi due..in qualunque epoca mi fanno emozionare

21/05/18, ore 18:47

L'ultima immagine..quella di Dawn che abbraccia Spike è bellissima e straziante.
Almeno una delle sorelle Summers lo vede per quello che è..spero che William possa raccontare i suoi ultimi 119 anni a Buffy..in modo che lei finalmente capisca tutto..
Grazie a tutti per lo splendido lavoro di traduzione, la sto divorando ;D

21/05/18, ore 16:24

Quindi Spike realizza che lei quando era Elizabeth sapeva tutto di lui..di quello che sarebbe diventato..Non posso immaginare come potrebbe reagire..e i suoi pensieri. Questi due devono parlarsi. :)

21/05/18, ore 12:06

Povero William...sta dando l'addio definitivo a se stesso..almeno per ora.
Mi chiedo quale sarà la prima reazione di entrambi nel rivedersi..dopo più di cento anni..

21/05/18, ore 01:53

Sto divorando questa meravigliosa storia in questi giorni, lo so l'ho scoperta un po' tardi ma tant'è :) Ti ringrazio per la bellissima traduzione e per tutto il lavoro che hai fatto..il mio cuore Spuffy si emoziona!
Devo dire che questa prima parte è talmente dolce e romantica che a questo punto mi dispiace tanto che finisca, per quanto ami Spike nelle sue vesti da vampiro avrei voluto leggere all'infinito di William ed Elizabeth <3