Verrà un giorno
di FeBookworm

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
12/02/15, ore 18:35

Wow! E' stupenda! E' un po' che non leggo ne scrivo, perciò scusami se non ti ho scritto prima. Come dicevo prima, questa storia è fantastica, soprattutto le frasi che dice Enjolras dopo il re. Bravo Enjolras! VIVE LA REPUBLIQUE! Spero che aggiornerai presto, e se ne avrò tempo ti cercherò anche su facebook! A presto, e ovvio che ti vogliamo bene!!! <3

03/12/14, ore 01:08

Ciao! È la prima volta che leggo una fanfiction sui Les Mis e per fortuna mi sono imbattuta nella tua (lo ammetto, ho barato, ho cercato solo fanfiction su Enjolras :P!!), perché è davvero bella!
Non ho mai voluto leggerne perché Hugo è un mostro per me, ma devo dire che la tua gli fa onore! Mi piace come hai descritto Enjolras e come tu sia rimasta fedele al suo spirito rivoluzionario, senza però farlo cadere nel "disperato". Anche il linguaggio che usi mi piace molto, rende davvero tanto la passione del suo animo e la sua bellezza interiore e culturale, oltre che fisica (si è capito già che Enjolras è il mio personaggio preferito di questo capolavoro??).
Ad esempio, mi ha colpito molto le parole che hai inserito qualche capitolo fa "azzurro come il cielo limpido libero da nuvole" e che hanno dato quel ché di poetico sia al suo personaggio, sia a quello di Éponine che, anche secondo me, incarna perfettamente la passione proprio come Enjolras. Anch'io li vedo perfetti insieme, sarà che tutti e due sono spinti dall'amore profondo e irrazionale verso i propri obbiettivi. Uno spin-off/prequel su ognuno di loro sarebbe stato fantastico!
Beh, detto ciò.... Spero posterai presto! E in bocca al lupo per l'università! Ti capisco: anch'io sono pienissima! Un bacio ;)

24/09/14, ore 15:18

No! No! No! No! Come puo finire così un capitolo del genere?? No, la vera domanda é questa, come fa a finire un capitolo?? È fantastico! Mon Ange, non soffrire, non devi. Lotta per la tua Patria, lotta come fai sempre. Mia amata Eponine, ora mi rivolgo a te. Non versare lacrime, Enjolras tornerà, tranquilla. Fede ora mi rivolgo a te ;) la tua storia e bellissima, e mi raccomando, mandami un messaggio quando aggiorni. Spero presto. Baci baci
BellaRoss<3

23/09/14, ore 22:41

Innanzitutto buonasera.
Lo so che è tardi ma ero presa dalle "sudate carte".
Come cominciare questa recensione? Parto dalla cosa che mi è rimasta subito impressa, la prima alla quale ho pensato appena terminata la lettura: la figura di Eponine piangente. Indubbiamente è un capitolo molto toccante ed immaginarmi la "Rosa della libertà" (molto romantico, preferisco "Fuoco della Rivoluzione") versare calde lacrime per il proprio uomo mi commuove e mi sento coinvolta in prima persona come donna.
Un dettaglio che mi è piaciuto molto: l'odore tipicamente maschile (appena letto ho sorriso perché di solito con tipicamente maschile si intende una penetrante puzza di sudore sapientemente coperta dal deodorante ma ovviamente Enjolras emanava un odore ben diverso), è un dettaglio interessante perché coinvolge molto il lettore...sono importanti queste cose, questi dettagli che richiamano i cinque sensi, mi complimento.
L'idea di inserire come comparsa Victor Hugo è una via di mezzo tra il geniale e...no, è proprio geniale. Adesso farò sfoggio di tutta la mia ignoranza: ma era medico? Non sapevo che fosse medico...oppure è stata una tua scelta? Mi informerò.
E adesso siamo alla fine, ci sarebbero ancora tante cose da dire ma...il capitolo è finito! Mi sento fremere, voglio assolutamente sapere come andrà a finire. Se stringessi fra le mani le pagine di un libro le sfoglierei avidamente per saperne di più, probabilmente farei nottata. Ma non ho in mano un libro, mi dovrò accontentare. Hai mantenuto un clima di tensione, una susapance davvero ammirevole, bravissima.
Inutile dire che aspetto con ansia il seguito, colgo l'occasione per rinnovare i complimenti: brava!

PS: ho letto che sei stata poco bene ultimamente, mi dispiace :( Rimettiti presto e continua così.

Anna

04/09/14, ore 01:43

Mi dispiace per la tua vacanze a Malta :(
Comunque.
Ti ringrazio per aver fatto uccidere il dannatissimo ufficiale da Enjolras.
La trasformazione di Enjolras a capo effettivo dei Les Amis con Eponine come testimone è stato un attimo davvero solenne, l'ho avvertito.
Ho apprezzato molto anche il ruolo di Grantaire che non ricopre molto spessore nel corso di questa storia ma nonostante ciò si sente la sua presenza anche come "spalla".
Au revoir!

04/09/14, ore 01:34

Apprezzo che tu faccia un continuo confronto tra Cosette ed Eponine ma non le giudichi mai: Cosette è "bella come solo una persona in salute alla quale non manca nulla può essere" ma non glie ne fai una colpa, Eponine è una giovane donna che la vita ha messo a dura prova ma nonostante ciò prova dei sentimenti nobili, crede in dei grandi ideali e ha sviluppato un senso materno che la spinge a prendersi cura dei suoi cari.
Mi è piaciuta la comparse su pur minima di Grantaire, la scena della cena nella quale Cosette e Ponine si cimentano nei ruoli di "donne di casa", il riferimento a Richelieu (ciliegina sulla torta) e la battuta di Enjolras alla fine.
Ancora complimentissimi.

04/09/14, ore 01:17

Rieccomi a recensire vecchi capitoli ma sento il dovere fisico di farlo. Innanzitutto volevo dirti che amo alla follia le "conversazioni silenziose" di Eponine ed Enjolras...e poi che Eponine! Mi piace un sacco perché lei è già di suo un personaggio grintoso e coraggioso ma te la fai proprio "vivere": lei che è dappertutto e da nessuna parte, lei che salva come un angelo custode, lei donna rivoluzionaria. Fantastica mentre salva Enjolras, fantastica mentre salva Cosette: un angelo custode burbero che non richiede ringraziamenti e che scompare come un fantasma.
L'imprevisto di Charles devo dire mi gusta molto (passami il verbo).
Complimentissimi!

04/09/14, ore 01:04

Il senso di recensire una storia di quasi un anno fa sapendo perfettamente che non la noterai? Bah, che creatura strana che sono. Comunque.
È assolutamente adorabile l'immagine che dai ad Enjolras di capo protettivo, quasi come una figura paterna per i Les Amis che inseguono un ideale "più grande di loro".
Ho apprezzato tantissimo anche Eponine che si definisce "una di loro", del popolo di Parigi incitato da Enjolras.
Anche se lo so che non la noterai, spero ugualmente che possa strapparti un sorriso questa misera recensioncina che però viene dritta dritta dal cuore.

17/06/14, ore 17:18

Ciao Fede!!!
Hai visto? Finalmente sono riuscita a trovare un nickname che si adattasse alla mia personalità e quindi l'ho cambiato! :)
Quest'anno è andato alla grande e finalmente è finito! (Troppi impegni...)
Infatti è proprio a causa della scuola e degli impegni che ora mi trovo a recensire storie che si sono concluse anche la scorsa estate (tutta colpa della prof di lettere)
Tedesco... mi piacciono tutte le lingue che studio, ma la mia preferita resta sempre l'Inglese.
Inoltre ho postato anche la mia prima storia qui sul fandom di LesMis (naturalemente un'Enjonine) e ho aperto una pagina di fb (La_Folie) perchè la mia testa sta macchinando qualcosa e anche perchè ho lettori anche al di fuori di EFP.
Passa a leggere la storia, un tuo commento mi farebbe davvero piacere!
Tu invece? Come hai passato quest'anno? L'università?

Ora, però, passiamo al tuo bel capitoletto!
Non vedevo l'ora che arrivasse questo momento e che tu postassi questo!
Enjolras ed Eponine che si baciano e che si comportano come una coppietta... quanto ho aspettato per leggere questo momento!
Per me è la scena più romantica, semplice e dolce che ci sia!
Enjolras è stato la dolcezza più assoluta. Non credo che esista un uomo come lui che sappia come tranquillizzare le persone che ama (si esistono XD).
Un'altra scena che mi è piaciuta molto è quando Ange è andato da Grantaire per dirgli di prendere il suo posto... credo che più dei Les Amis intendesse Eponine.
Ora spero davvero che il Re non lo tratti male perchè ne soffrire anch'io.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Spero di sentirti presto!
La_Folie

23/11/13, ore 22:58

Heilà! Che bello rivederti, avevo paura che avessi abbandonato la tua storia ç_ç
Che dire, mi ha lasciata un po' interdetta la leggerezza con cui il re e Charles hanno discusso sul futuro di Enjolras.
Insomma, trovo un po' inverosimile che il re, dopo tutto quello che ha fatto il nostro "marmo", voglia salvarlo e cedergli
addirittura il posto di Lamarque... E come mai Charles ha acconsentito quasi subito a rivelargli la sua posizione?
Non gli è nemmeno passato per la testa che potesse essere un inganno?
Ma vabbè, ripensandoci è una fanfiction, può succedere di tutto e d'altronde se fosse stata fedele alla storia de LesMis,
sarebbe stata una copia bella e buona, e a quel punto mi sarei letta il libro! xD
Detto ciò, lascio la recensione positiva, perché il fatto che sia inverosimile non toglie che mi piaccia xD
E poi scrivi bene e la tua è una delle mie storie preferite tra il fandom, per cui brava di nuovo! *-*

02/11/13, ore 13:47

Ciao!! :D
Io sto bene, grazie e tu?
Hai proprio ragione, è da un secolo che non ci sentiamo più e se devo dirti la verità, mi è mancata la tua storia, ma più di tutto mi sono mancate le tue parole confortanti e amichevoli :D
La nuova scuola è meravigliosa e mi ci trovo molto bene, anche se c'è una professoressa d'italiano che è quello che si può definire una professoressa st****a, ma fin quando è 1 su 15 si può sopportare. LOL
Il fatto è che nessuno in classe mia la sopporta perchè pretende che noi dobbiamo studiare come dei ragazzi universitari in 2° superiore e questa cosa non ci va bene (pensa che durante l'interrogazione su Manzoni, a una mia compagna, ha chiesto il dizionario che ha utilizzato il Manzoni per scrivere i Promessi Sposi!)
L'importante è prendere la sufficienza con questa professoressa, perchè non puoi ambire oltre, mentre con gli altri professori va tutto a meraviglia!
Dovresti vedere la mia classe, però. Ti sembrerebbe di stare in una barricata tutti i giorni. Professori contro alunni e mi sembra davvero di vivere tutti i giorni le giornate de 5 e 6 Giugno 1832 che però portano alla vittoria dei Les Amis e non a quella dell'autorità Francese.
Ci manca solo la bandiera rossa e la Rivoluzione può scoppiare. XD
Sono anche entrata a far parte del coro della scuola ed è una cosa magnifica, perchè non conosco solo i ragazzi del linguistico, ma anche quelli dello scientifico! (La nostra scuola è divisa tra linguistico e scientifico)
E lì ho trovato, non ci crederai mai, il sosia di... BAHOREL!!! *-*
E come se non bastasse la sua classe si trova sul mio stesso piano, fa il 4° e fa parte dello scientifico ed fa parte della sezione dei Bassi.
In più, fa coro con me il sosia di Tom Riddle ragazzo e sul mio stesso piano, che però fa il 5° allo scientifico c'è il sosia di Robert Pattinson! *-*
La mia migliore amica aveva ragione nel dirmi che allo scientifico ci sono dei Fighi assurdi ed è proprio così! :D

Okay, ora la smetto di Fanghirlare e passiamo a te. XD
Tu come ti trovi all'università?
Che indirizzo hai scelto?
Spero che tu abbia risolto con il blocco dello scrittore, perchè è una brutta bestia ed io ne so qualcosa.
Sto scrivendo qualcosa a quattro mani con la mia migliore amica (abbiamo aperto una pagina di EFP solo per le nostre storie a 4 mani, visto che il regolamento lo consente) e stiamo buttando giù delle idee niente male; ma, come al solito, sono stata colta dal blocco dello scrittore.
La causa?
La rottura definitiva dei Jonas Brothers. T_T
Sto male al 17 Ottobre per questa loro scelta, quindi puoi capire che la voglia di scrivere è stata pari a 0 e persino le recensioni non erano un granchè. E come se non bastasse hanno ufficializzato la cosa l'altro giorno, quindi puoi immaginarti come sono ridotta in questo momento.
Insieme a Demi Lovato sono i miei idoli da fin quando avevo 10 anni e...
Basta lasciamo perdere e passiamo alla tua storia, che ne dici?

Nonostante il blocco sei riuscita davvero a buttar giù una cosa davvero molto dolce, soprattutto alla fine.
Mi dispiace moltissimo per come hanno trattato Charles e spero davvero che si sia reso conto che ciò che stava cercando di fare Enjolras era giusto sia nei confronti del debole popolo e sia nei confronti della gente borghese. :)
Enjolras come nuovo Lamarque sarà tutta una scoperta, perchè sono sicura che non lascerà andare né il suo popolo e né la sua amata Eponine. :)
Poi, quella voglia che ha di acculturarsi da parte di Eponine è davvero molto bella ed importante e sono sicura che Ange se ne sia accorto e che apprezzi molto il suo gesto.
Ho apprezzato moltissimo le riflessioni di Gavroche all'inizio del capitolo, perchè si riesce a comprendere lo stato d'animo del bambino che vede in Courfeyrac una figura non amichevole, ma fraterna. :D
La frase di Enjolras, poi, quando dice: “Ho smezzo anch'io di capirmi, Nine. Vorrei solo vivere qualcosa di autentico in quel poco tempo che mi è rimasto”
credo che finalmente abbia capito che il suo cuore appartenga a quell'unica ragazza che riesce a tenere viva in lui la fiamma della Rivoluzione. :D

Hai fatto davvero un gran lavoro, come al solito, che io ho molto apprezzato :D

Ora ti lascio andare <3

03/09/13, ore 23:02

Awwww rieccomi qui! Sono così felice di vedere che durante la mia assenza tu abbia continuato la tua storia!
Ed è sempre così dannatamente perfetta! Grantaire infatuato di Enjolras che cerca di aprire gli occhi di 'Ponine e promette di proteggerla,
i dialoghi telepatici fra e ed é (non so se te l'ho mai detto, ma è una bellissima trovata) e infine l'amissione (finalmente!) di Enjolras riguardo ai suoi sentimenti... Bella, come sempre! *_*

31/08/13, ore 14:21

Ciao Fé!!! :D
Ho passato un'estate infernale a causa di questi maledettissimi esami che dovrò dare dal 2 al 5 Settembre e se ti devo confessare la verità, anche se gli altri mi dicono di stare tranquilla perchè sono molto preparata, ho una fifa incredibile per l'esame di Geografia che dovrò dare Lunedì.
So che è stupido perchè è solo una formalità (è solo per testare la mia preparazione e dire se sono al livello degli altri ragazzo), perchè tecnicamente ho già passato l'esame e perchè si tratta di Geografia, ma capiscimi... io DETESTO Geografia!!
Gli unici argomenti che non mi scordo è quello dei Meridiani, dei Paralleli e dei fusi orari.
Per il resto sono tranquilla. Solo per Tedesco sono un po' preoccupara per l'orale, poiché ho paura di non riuscire a comprendere la domanda.... Incrociamo le dita!!
Fortuna che sono riuscita a ritagliare un piccolo spazietto per recensire, perchè se no avresti dovuto aspettare al 6 Settembre per sapere che cosa ne penso di questa magnifica storia!
Comunque sì, sono davvero molto emozionata per la nuova scuola, ma sono terrorizzata dal primo giorno di scuola... non è mai semplice per me fare amicizia.

Prima di tutto, voglio che tu sappia che adoro il tuo Enjolras e la sua famiglia perchè li rendi così veri!
Sembra davvero che Enjolras abbia trovato qualcuno con cui condividere i suoi pensieri... o almeno ora che il piccolo Etienne non può comprendere le parole dello zio.
Ange è qualcosa di eccezionale e speciale non solo come amico, protettore, avvocato, oratore o uomo e sono convinta che sarebbe davvero un ottimo padre.
Come vedi non riesco a trovare le parole per descriverlo, poiché secondo me sul dizionario ci dovrebbe essere scritto così:

“Enjolras: uomo di alti valori e principi. Impossibile da descrivere, poiché è egli stesso la sua definizione.”

Okay, sì, lo so che ogni volta che parlo di lui gli occhi mi diventano a cuoricino, ma non ci posso fare niente! Soprattutto se quell'Enjolras, per me, ha l'aspetto di Aaron Tveit! XD

Okay, la smetto di sclerare, anche perchè devo ancora aspettare undici giorni per poterlo fare!

Enjolras è un ragazzo cresciuto troppo in fretta per potersi assumere tutto il peso di un'itera Francia sulle sue spalle e Charles ha perfettamente ragione: nemmeno Eponine può alleviare il suo dolore.
Non vi è nulla da fare: Enjolras è il più umano di tutti! Ha le sue debolezze e le sue preoccupazioni e sono proprio questi due fattori che lo rendono vero.

A parer mio, Luigi Filippo ha già cominciato a rompere!
Ho come l'impressione che ti stai ricollegando alla One Shot che avevi pubblicato tempo fa “Devi vivere”, dove Enjolras, per vivere, è costretto ad entrare nell'armata Francese.
Luigi Filippo sarà uno dei personaggi che detesterò più di ogni altra cosa per aver fatto del male ad Enjolras!

Ora ti lascio andare, sperando davvero che tu aggiorni presto! <3 <3
Non puoi capire quanto questa storia mi sia mancata! <3 <3

05/07/13, ore 23:29

Guten Abend Fé :D
Sto molto bene, nonostante l'esame integrativo mi uccida ogni giorno di più! Comunque, grazie per l'interessamento! :)
Sono fellice come una Pasqua poichè in latino sto traducendo un sacco di versioni su Apollo e non ne tralascio neanche una e tu sai a chi mi riferisco i particolare ;)
Ho novità per quanto riguarda i miei disegni e mi servirebbe un consiglio: sto pensando di realizzare un disegno con Jean ed Eponine, ma sono indecisa... tu che ne pensi??
Ciò non toglie che io non stia disegnando un mare di Enjonine, EnjolrasxGrantaire, George Blagden (del quale mi sta venendo una piccola ossessione a causa di Athelstan), Aaron Tveit, Fra Fee e chi più ne ha, più ne metta!
Come ti dicevo prima, mi sento come se sto "tradendo" Aaron con George, ma io adoro entrambi quegli uomini e giuro che appena finisco di vedere Vikings, comincio a vedere Graceland :)
In più " I Miserabili " mi hanno fatto davvero male, poichè ho anche cominciato a mangiare alcuni piatti francesi, come l'Omelette, e a furia di vedere sangue e carne macellata, sono diventata vegetariana... e non scherzo!! Sono diventata come la nostra Sam!
Lasciamo stare le mie paranoie... Tu piuttosto?? Com'è andata la tua maturtà? Ti senti di nuovo Alive come il nostro Gabe?

Passando al capitolo...
Smielato?? E' una bomba al caramello!! E' il nettare degli dei!!!
Lo adoro!!!
'Taire è così.... dolcioso mi verrebbe da dire LOL
E' così protettivo con Eponine e sembra quasi che stia cadendo nella trappola dell'amore e se ha accettato quell'ordine di Enjolras così facilmente, senza obiettare come suo solito, vuol dire che c'è qualcosa sotto che va al di fuori del suo amore per "Apollo".
A proposito di Apollo.... mi sono piaciute un sacco le metafore sugli dèi che hai utilizzato!

Fece una piccola pausa nella quale Grantaire notò quanto il suo leader, il suo Apollo non gli appartenesse più. Finché Enjolras era solo il leader de Les Amis de l'ABC, poteva ancora considerarlo, un ubriacone certo, ma gli parlava almeno. Adesso che si era trasformato in un Marte combattivo e protettivo nei confronti della sua Venere, lui, un decadente Dioniso, non aveva più nessuna speranza.

E' così bella che penso che me la segnerò da qualche parte :)

I discorsi silenziosi tra Eponine ed Enjolras invece... avevano un so che di moderno... quel "Ti va se ci abituiamo insieme?" e quel "Oh, Nine, sì. Ti prego, incontriamoci a metà strada ed andiamo avanti insieme. Scopriamo insieme com'è..." sono prettamente due frasi modernissime, quindi... ATTENTA al linguaggio che utilizzi! So che era involontario perchè so che è molto difficile rendere il nostro "gergo", antico :)

La parte che mi ha fatto girare la testa sai qual è stata? Questa qui:

Enjolras sospirò, mettendosi una mano tra i capelli.

Non riusciva a controllarsi quando lei era nei paraggi. Era come se lei, lei, abbattesse tutte le sue difese, rendendolo attaccabile. Quando c'era lei, non poteva mostrarsi completamente quale amante marmoreo della Libertà, quale Leader di una Rivoluzione. Con lei era solo Ange, semplicemente Ange. E questo non lo sopportava. Non riusciva a farlo da molto tempo ormai, da quando se n'era andato da La Rochelle. Quello era stato il suo primo gesto da Enjolras, capo de Les Amis, anche se ancora non si erano costituiti. Era stato come lasciarsi alle spalle un'adolescenza protetta e gettarsi nell'età adulta. Ma lei, lei dannazione, lo faceva sentire come un ragazzino alle prime armi, come un innamorato qualunque che perde completamente la testa per la prima ragazzina di turno. E odiava sentirsi così...così in preda delle sue emozioni, lui che era la Razionalità fatta a persona.

Enjolras è così umano... è il più umano di tutti *-*
Ed è proprio davanti a Grantaire che fa trapelare le sue emozioni più scure... gli confida che ha paura di morire... secondo me, è questa la parte più bella di tutto questo capitolo.
Anche Hugo... lo dipinge così severo e così deciso, che nella barricata gli fa trapelare tutte le sue emozioni... a partire dal suo atteggiamento.

Ora ti lascio andare

17/06/13, ore 15:42

(Ehi! Ma tu quest’anno hai l’esame!!!!! E’ già iniziato??? In tal caso … spero che vada tutto bene, ma tanto tu sei bravissima :D )
Rieccomi qui di nuovo!
La tua storia si sta facendo decisamente moooooolto interessante, eh già.
Beh, le reazioni di Eponine sono del tutto plausibili e molto in linea con il personaggio inventato da Hugo!
E le citazioni del libro riguardo ad Enjolras … ti adoro! Mi piace un sacco scovare le citazioni nascoste, in effetti ahhahahahahah
“Ma, per la miseria, il ricordo delle labbra di Eponine valeva tutto quel dolore.” Qui sono più o meno morta …. Cioè … Enjolras è reso così bene che quasi mi commuovo! E’ difficilissimo mantenerlo IC ma tu lo muovi perfettamente!
E … oddei! Grantaire ha capito tutto! Ma come fa quel ragazzo???
E Prouvaire che fa scommesse! Ahahahah! Sei geniale! Sai una cosa? Mi piacce molto come muovi tutti i mitici Les Amis!
E poi Grantaire … accidenti! E’ perfetto, meraviglioso!
‘“Credo che, finché del sangue gli scorrerà nelle vene, continuerà a sognare una Francia migliore.”’ Questa frase è verissima!
Oh, accidenti! “I dreamed a dream” cantata da Ange … accidenti se è perfetta! Ma come ti vengono in mente certe cose??? Sei un genio. Punto e basta.
Oh, per i mutandoni di Lamarque! Ange che canta e Ponine che lo consola …
Ed ecco qui da dove viene il titolo!
“Verrà un giorno” ….
Che dolcezza infinita questo capitolo!
E … e … beh, il riferimento alla rivoluzione del 1848 mi ha proprio steso!
Complimenti!
Davvero tanti!