Boh, mi ha mandato Beatrice...
di mirandas

02/09/15, ore 19:47

Ah, la scena della visione mistica di Dante è stata geniale!
Buonasera, carissime. Devo confessare che, dal momento che non avevo mai letto questo canto, sono andata a sfogliarlo rapidamente questa sera: se non l'avessi fatto, non avrei mai potuto indovinare che quel "tu mi appaghi" che Dante non riesce a pronunciare del tutto è presente anche nel testo dantesco. L'avrei considerato di sicuro un'invenzione legata soltanto alla storia d'amore... il che fa riflettere su quanto ambiguo possa risultare Dante in certe situazioni, in effetti! Ovviamente, in questo contesto la frase risulta carica di effetti e significati molto maggiori e diversi dall'originale: è delizioso il modo in cui riuscite a recuperare delle possibilità e dei contenuti già presenti nell'opera per reimpiegarli in modo originale in questa storia.
Quanto alla visione mistica in sé, la reazione di Virgilio è stata davvero fantastica (e grazie a voi oltretutto ho potuto apprezzare anche la scena originale, che non conoscevo ma è davvero meritevolissima).
Insomma, anche stavolta avete tutti i miei complimenti: non vedo davvero l'ora di leggere un prossimo canto!
Un abbraccio

30/08/15, ore 08:56

Ripeto, sono carinissimi insieme!
Come si fa a non adorarli?
Dante che fa l'ingenuo, Virgilio che si spazientisce... anche se entrambi hanno una certa vocina nella testa!
Ancora una volta l'apparizione dell'angelo mi ha fatto ridere. Cioè, è venuto solo per far vedere come funzionano le "luci"?! Ovviamente parlo della parodia, non della commedia originale.
E la gelosia del mantovano vale tutto il capitolo. Una gelosia sincera... che spero che Dante capisca. O forse lo ha già capito, data la frase che ha quasi del tutto pronunciato prima della visione.
Stanno bene insieme, ma presto, molto presto, sarà tempo di dirsi addio...

19/08/15, ore 21:38

Buonasera, care!
Devo dire che a causa delle vacanze non ho avuto modo di leggere prima né questo canto, né il precedente, perciò credo che dovrò lasciare anche in questo caso una recensione collettiva.
Anzitutto, devo dire che il finale del precedente era... dolcissimo. Il canto in sé è sempre stato uno dei miei preferiti (e decisamente la reazione di Dante all'"udire le voci" era molto credibile! Posso aver colto una citazione dal Trono di Spade? Quel "vinooh" era molto caratteristico), ma il finale ha aggiunto quel tocco in più che la rende una parodia originale e unica.
Devo confessare che invece questo canto non l'avevo mai letto, ma ho trovato il capitolo tanto carino e simpatico che mi è venuta voglia di colmare questa lacuna! Lo scambio di battute tra i personaggi era davvero fantastico.
Insomma, so che lo dico sempre, ma continuate così!
Un grande abbraccio e alla prossima

13/08/15, ore 11:28

Ciao, scusate il ritardo, ma purtroppo non ho avuto voglia di leggere ne tanto meno recensire.
Anche se mi sono persa un bel capitolo con il POV di nientepocodimeno, il mio poeta preferito, Virgilio.
E come al solito, Virgilio si dive in: Dante che lo mette in "imbarazzo", Virgilio che si vendica con Dante, Dante che lo mete il muso.
Insomma, spassosissimi come sempre e ora ci troviamo nel girgone degli invidisi.
...eeehm

Sì, vocina, hai capito insomma, a livello del petto.

Ah...l'amore.

Non osai contraddirla.
questa frase è dolcissimissima!
Complimenti, cerco di leggere il prossimo capitolo quando trovo un po' di voglia.
Alla prossima
balder Moon

11/08/15, ore 11:20

Letto. Apprezzato. Recensito.
Non credo che ci sia niente da puntualizzare: siete grandi, punto. Ho trovato il monologo dell'invidioso (non avevamo fatto il canto a scuola quindi non lo conoscevo) molto malinconico e tristemente reale.
Non so che altro dire...

10/08/15, ore 09:00

Forse questo è stato uno dei Canti più belli, e non dico solo per dire o perché fa parte di questa parodia.
Il racconto di Guido del Duca è stato bellissimo, e c'era un'aria malinconica... Sì, perché il Canto degli invidiosi è tra i più malinconici, a parer mio, ma di certo non supera quello del Conte Ugolino, altro meraviglioso Canto, che ho riletto nella vostra storia.
E poi, come ho già detto, Dante e Virgilio in questa parodia non sono solo una coppia per "fangirls", ma c'è sempre qualcosa di poetico che li unisce, e voi, pur avendo intenzioni demenziali (!), siete riuscite a rendere una coppia ridicola (perché nella Commedia non stanno assolutamente insieme) in qualcosa di -più o meno- serio!
E questo lo dimostrate Canto dopo Canto, insieme a momenti altrettanto seri e altri divertenti...
E scommetto che ci sarà un colpo di scena al Canto di Addio. Ma scommetto anche che sarà stranamente serio, ho indovinato?
Magari lo potreste chiamare proprio Canto di Addio, invece che "Canto /numero romano/ del Purgatorio", anche se questo vuol dire modificare ancora di più la Commedia originale! Ma diciamoci la verità: siamo in una FanFiction, chi siamo noi per impedire certe cose?
Non vedo l'ora del prossimo Canto.

03/08/15, ore 18:03

"Quando si girò a guardarmi temetti per la mia vita" Virgilio, SEI GIÀ MORTO, è inutile che ti preoccupi!
All'area 51 ho rischiato che mi partisse un embolo dalle risate!
Povero Dante che patisce il caldo! Se si spogliasse... Se si togliesse quella stramaledetta infula...
Coooomunque, scleri a parte, ottima rivisitazione come al solito. Siete grandi! :)

01/08/15, ore 10:03

Grazie a Benigni sono riuscita a capire meglio i Canti dell'Inferno, che ho di nuovo letto nella vostra Parodia. Mi dispiace di non aver recensito di più, perché a me piace davvero molto la Commedia.
Detto questo, commentiamo questo capitolo!
Ovviamente amo tutti i momenti di vendetta da parte di Virgilio! A parer mio, ha fatto benissimo!
E poi... povera, misera Pia... Che tragica sorte ha subito...
Ma in questo capitolo è accaduta una cosa che ho semplicemente amato. Alla richiesta di Pia, Dante ha spostato lo sguardo su Virgilio. La cosa a lui più cara. Qui non ci sono stati momenti comici, no.
Questa è una Parodia, ma ci sono anche momenti seri. E questo è uno di quelli.
Ottimo, davvero ottimo lavoro, come sempre.

25/07/15, ore 14:07

Ormai la prima cosa che faccio entrando qui è controllare se avete aggiornato :D
..."una collana d'oro massiccio da pappone di dimensioni smisurate": defungo. Meraviglioso. Dopo questo, il nulla. Avete vinto tutto, basta!
Come al solito, avete fatto un buon lavoro, integrando la storyline originale con le vostre trovate geniali... E avete citato di nuovo l'infula!
Sono sempre più convinta che sotto l'infula di Dante non ci sia assolutamente nulla di strano (magari un tatuaggio imbarazzante fatto in un momento di ubriachezza?), ma aspetto che voi sveliate l'arcano!
Non ho notato errori, lo stile è bellissimo...
Al prossimo aggiornamento!

24/07/15, ore 18:28

Accidenti, devo proprio chiedervi scusa: mi ero completamente dimenticata di recensire il canto precedente!
Buonasera, e complimenti per la vostra rapidità nell'ultimo aggiornamento. Spero che l'esame sia andato bene ;)
Per quanto riguarda il capitolo precedente, beh... ho già detto che adoro questo Virgilio così insopportabilmente adorabile? Non mi sarei mai aspettata che mordesse il naso di Dante, ma suppongo che con lui non ci sia davvero limite al peggio!
Quanto a questo canto, invece, non si può certo dire che nella versione originale fosse tra i più appassionanti, ragion per cui la scena del massaggio è stata... beh, fantastica?
Insomma, come al solito, leggere i vostri canti è sempre piacevolissimo: non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Buona estate ;)

23/07/15, ore 10:55

Ciao ancora!
Dante che si ricorda dei " suoi trentacinque anni suonati" mi viene da ridere. Fa strano pensare che nel medioevo l'aspettativa di vita fosse così bassa, mentre noi a 35 anni siamo quasi ragazzini.
Ho adorato la parte con la vocina di Dante e Dante ( e le mutande di Virgilio ) mi ha fatto morire dal ridere e anche io voglio un massaggio da Virgilio, credete che abbia un centro dove fa massaggi? Io mi prenoto il massaggio!
Dopo aver visto supernatural l'angelo/tiziodelghetto mi ha fatto morire dal ridere, seriamente. E Dante ha perso la sua prima P, che detto così sembra si stia parlando di denti da latte...
comunque, alla prossima e complimenti come al solito
Balder Moon

23/07/15, ore 10:54

Eccomi!
L'idea del massaggio è stata una genialata!! Scena troppo divertente, ma non è niente in confronto a quella dell'angelo dal dente e la collana dorati! Quello è stato il colmo!
Ho notato che le provocazioni di Virgilio sono aumentate... forse descriverete una scena Yaoi?! Ok, non è esattamente il mio genere, però sono un'ottima coppia!
In più c'è ancora il mistero dell'infula...
Sono ancora più curiosa di prima, e meno male, perché avete ripreso ad aggiornare regolarmente!

23/07/15, ore 10:37

Ciao, scusa il ritardo, ma ho avuto poca voglia di leggere e come conseguenza recensire e dato che avevate messo anche un secondo canto non volevo restare troppo indietro altrimenti poi non riuscivo a recuperarlo più.
Ti adoro, seriamente, sono morta dal ridere quando Dante credeva che Virgilio volesse baciarlo e invece gli ha morso il naso, ha fatto una grande figura di melma e sono quasi morta dal ridere. La più grande figura di melma della storia.
Il capitolo è un po' di passaggio, infatti, oltre quella figura non succede nulla anche se c'è una bellissima riflessione sulla fama che va e viene e che ho apprezzato davvero tanto quando la lessi nel canto a scuola.
Come al solito complimenti e alla prossima ( quindi tra poco )
Balder Moon

13/07/15, ore 16:32

Oh, vana gloria!
Quanto ho adorato questo canto!
Mai smetterò di ripeterlo, siete fedelissime alla Commedia originale, ma allo stesso tempo riuscite a far divertire il lettore!
Nelle scorse recensioni vi sarò sembrata un po' "sciatta" nel commentare, ma vi assicuro che ho trovato, e trovo, tutti i capitoli speciali. Già, perché questa non è una parodia come le altre! Forse perché è scritta a sei mani? Sarà!
Fatto sta che io non mi perdo una singola parola di questa storia, che sia seria o comica!
Torniamo alla recensione.
Questo canto è stato "riempito" con qualcosa che nella Commedia di Dante molto probabilmente non c'è... O forse mi sbaglio! Non so, devo controllare meglio!
A parte scherzi, la scena del naso è stata divertentissima! Me lo sono proprio immaginato l'urlo del poeta! Siete grandi, e c'è poco da aggiungere!
Inoltre fa sempre piacere leggere i dialoghi originali del canto, anche se sono modificati!
Come sempre, non ho notato errori, a parte pochissimi di battitura (un paio di lettere mancate).
Nella scorsa recensione non vi ho augurato buona fortuna per gli esami! Ora che è troppo tardi, spero invece che siano andati bene!
Spero inoltre di non essere stata ripetitiva rispetto agli altri commenti.
Aspetto il prossimo capitolo.

13/07/15, ore 14:58

Io vi amo. Ormai è ufficiale-
La parafrasi del discorso di Odersi è stupenda. PERFETTA.
Ho sempre pensato che Dante fosse alquanto... Poco modesto, per usare un eufemismo. Già alle medie lo ritenevo uno dei poeti più superbi e arroganti mai esistiti, non ho mai sopportato né lui né Virgilio, ma la vostra descrizione li rende fenomenali e adorabili entrambi!
La parte slash è una garanzia: tra l'esilarante e l'adorabile. E adesso voglio scoprire se Virgilio ha davvero la schiena liscia liscia!
Insomma, grazie di aver aggiornato la storia, alla prossima!
P.S. però, non pensate che non accennando al vero nucleo di questa storia la curiosità sparisca... Cosa c'è sotto quella dannata infula?