Boh, mi ha mandato Beatrice...
di mirandas

17/11/14, ore 23:15

Quanta dantiliosa dolciosità! Mi piace! Quei due sono sempre più dannatamente carini, diavolo! *_____*

14/11/14, ore 20:04

Ah, il meraviglioso terzo canto! Adoro il personaggio di Manfredi, trovo che assieme a Buonconte esprima perfettamente ciò che per Dante significa la comunione con Dio e la possibilità della salvezza dell'uomo... troppo carino Dante che sbava dietro a questo bellone "di gentile aspetto"! E, come al solito, troppo simpatica la sua immancabile vocina che sospira.
Devo confessare che m'impersono molto in questo Dante poco atletico che si approssima a dare la scalata al monte!
Stasera sono decisamente troppo stanca per poter scrivere una recensione più lunga, ma continuo a seguirvi!

14/11/14, ore 15:18

Mi sta iniziando a salire un'ansia assurda per quando si dovranno separare.
Oddei. Comunque!
<< Ah-ah! Per una volta era lui ad essere imbarazzato! La vendetta è dolce…

Viriglio mi lanciò un’occhiataccia. L’avevo detto ad alta voce?

“Sì, Dante.” >>
Virgilio è scritto sbagliato!
Ah, e comunque p.2: è dolcissimo lui boh

14/11/14, ore 11:54

Aw, che carini D e V!! Anche se è molto strano vederli insieme.
Virgilio mi ha fatto una tenerezza quando ha detto che non voleva deledere Dante!
Il Fiorentino si innamora di chiunque passi! Mi domando come mai V. non lo abbia lasciato!! Scherzo, lui non lo farebbe mai.
È vero che il Purgatorio è molto più bello dell'Inferno, infatti Dante si deve godere questi momenti... Sarebbe bello se alla fine, al posto di un bacii, ci fosse un abbraccio. Secondo me è molto più significativo. E poi come la prenderà Beatrice? Ah, mi goderò la sua reazione!
Un abbraccio fino al prossimo capitolo!
HB

04/11/14, ore 12:20

Seguo questa storia fin da quando è stato postato il primo capitolo ma non ho mai recensito nulla perchè sono una vera culopesa. Maledetta me
Quando ho cominciato a studiare la Divine Comedy di Alighieri Senior in terza superiore, l'ho trovata un'opera davvero interessante (anche se il mio batticinque fu per il Decamerone e lo è ancora adesso); con questo, cominciai a leggere tutte le fanfic che su EFP venivano postate, ma ne rimasi delusa: parodie tutte uguali, ero annoiata e quindi abbandonai tutto.
Quando ho notato questa fanfic rimasi sorpresa e questo perchè... siete brave, cavolo.
La grammatica è perfetta (e se magari c'era qualche errore, well io proprio non l'ho notato), l'originalità sta nel fatto che non volete "denigrare" l'opera ma anzi, dimostrate di conoscerla bene. Le battute non sono mai fuori tono, sono studiate: ci "stanno", insomma. Questo significa che per ogni capitolo ci mettete cura, ed è un grane punto a vostro vantaggio.
[E poi Dante è proprio la fangurl/fanboy che io ho sempre immaginato].
Un merito va per i personaggi, perchè ci sono tutti, li avete inserite senza trasformarli in mere comparse e dando anche loro personalità.
Potrei continuare a recensire ma se dovessi farlo per tutti i 36 capitoli ci impiegherei decadi; mi impegnerò da ora in poi a lasciare una recensione per ogni tot. capitoli. Vorrei solo dire una cosa riguardo al capitolo/canto tredicesimo, perchè è sempre stato uno dei miei preferiti e adoro come l'avete reso: quando Piero l'albero azzurro Delle Vigne ha citato in causa ciò che le malelingue dicevano su di lui ho stappato lo spumante, perchè la Pier delle Vigne/Federico II è una delle mie OTP (sia nella Commedia che nella storia reale) ed è chiaro come l'acqua dell'Eunoè che i due erano amanti 5evah (attento Piero che ho visto che ti sei nascosto dietro la tomba infuocata del tuo padrone nel girone degli eretici, non fare il finto tonto che ti ho sgammatoH!).

Concludo: sappiate che al prossimo capitolo che pubblicherete sarò una Vigiliers contenta e che lo leggerò una, due volte.
Brave, brave davvero. Era da tempo che non si trovava una fanfic del genere

p.s. (Dante da Ravenna mi ha telefonato per dirmi che ha il pollice alzato per voi. Anche perchè io abito nella città dove è sepolto suo figlio *si patta*).

01/11/14, ore 12:36

Ma la fate finita?
Sul serio volete smetterla?
La finite di scrivere così bene ? EH Allora? Forza rispondete...!!!
Anzi ve la do io la risposta....NON SMETTETE MAI DI SCRIVERE,MAI PIù!!!!!
*Silenzio imbarazzante*
Ok scusatemi tanto per la sclerata ma non potevo resistere e come al solito anche questo capitolo è bellissimo e non vedo l'ora di vedere altri momenti slashiosi su questi due bellissimi poeti adorabili.
Adoro Virgilio e i suoi scleri da fidanzato geloso e iperprotettivo..è ADORABILE.
Dante che copula con Casella è comico ahahaha!!!
Non parliamo poi della versione by anime dannate d Titanic ahahahahahaha ho riso mezz'ora per quella scena.
ahhh care mie siete riuscite sempre a sorprendermi e ha farmi divertire come non mai e anche ha farmi fangirlare come non mai.
Davvero brave...COMPLIMENTI!!!!
L'unica pecca della fanfic è la consegna dei capitoli(ma non prendetela male sono solo io che non riesco ad aspettare !!) che purtroppo può arrivare anche due settimane dopo.
Ma d'altronde la fic è vostra e ognuno ha i suoi tempi di scrittura basta solo che non smettiate di pubblicarla lasciandola in sospeso*occhi supplichevoli stile Dante "Aquilotto dolce" Alighieri*!!
Volevo solo chiedere una domanda: avremo(perchè parlo al plurale?) noi poveri esseri umani la possibilità di leggere un capitolo con un raiting un piccichino più altooo? Tipo che so giallo aranciato magari!!(abbiate pietà non sono io che parlo ma lo yaoi si è impossessato di me)
Finito tutta questa lunga recensione piena di pazzia vi lascio e vi saluto!!!
Baci
PakithewDrama

Ps:Che bello siamo a 90 recensioni(è felice di aver scritto la 90 esima recensione)!!!!!
pps:Andy ha fatto il disegno in cui Virgilio e Dante si sbaciucchiano è bellissimissimo...MARVEILLOUS!!!

(Recensione modificata il 01/11/2014 - 12:37 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2014 - 12:41 pm)

29/10/14, ore 21:11

Vi amo e vi odio.
Siete state Inferno e Paradiso (Tanto per restare in tema) per me.
Ergo, vi considero il Purgatorio, che sarebbe il luogo perfetto per la sottoscritta, ma dettagli. *Coff coff*
...
Aspettatevi una recensione lunga.
Tipo che sono arrivata fino a qui e sono senza fiato.

Mettiamola così: domani molto probabilmente verrò interrogata sulla Divina Commedia. Un grandissimo sbattimento di palle, diciamocelo, e allora alle 17.00 mi è venuta in mente che ci sono delle fUngirls fuori di testa che shippano Dante e Virgilio.
Cioè, ma per piacere.
Dante e Virgilio? Due poeti? VERAMENTE?!
Va bene che trovo carini Achille e Patroclo, però...
... Però adesso li amo alla follia. Dante e Virgilio in primis, poi Ulisse e Diomese, Achille e Patroclo...
Aiuto, sono finita nella sezione poemi epici- personaggi storici. E' una cosa delirante sotto ogni punto di vista, anche malata, e piuttosto inquietante, ma...
Ma vi amo.

Dicevo, erano le 17.00, ho deciso di leggere qualche storiella su Dante e Virgilio sia per farmi due risate sia perché ero curiosa, e sono capitata... qui.
Ero gasata per la parodia, però mi son detta: Figuriamoci se mi metto a leggere tutti 'sti capitoli. Salterò un po' qua e là, bom.
Poi però ho scoperto che c'erano i nostri due protagonisti insieme e ... Oddio, a parte pausa bagno e cena, sono rimasta appiccicata allo schermo e ho gli occhi in fiamme. (Tra l'altro ho anche visto le fanart, sono davvero deliziose e simpatiche!)
Quando trovo una storia con un corposo numero di capitoli (Che per me solitamente il massimo è 10, anche se spesso sono decisamente più lunghi) mi scrivo a lato ciò che ho apprezzato di più, capitolo per capitolo, e alla fine faccio una mega recensione per comprendere tutto.
Qui però non l'ho fatto.
Non ce l'ho fatta, ero troppo presa e bramosa di divorarli: figuriamoci se mi fossi messa ad annotare! Anche perché se no sarebbe venuta fuori una cosa chilometrica, ci sono... decisamente troppe cose .
La storia è scritta bene, è scorrevole, forse qualche piccola dimenticanza, ma non ho visto errori particolarmente grossi, il che è un bene, perché spesso le storie comiche, specialmente le demenziali, hanno una trama carina ma sono scritte da far schifo.
E questo non è affatto il caso, anzi!
Purtroppo io sono molto indietro nella Divina Commedia; siamo solo al canto VII dell'Inferno, e la cosa buffa è che praticamente mi sono spoilerata tutto il resto in maniera ''alternativa''.
Okay, da domani non riuscirò più a guardare questa opera allo stesso modo, giuro. E vi ringrazio perché ora probabilmente ascolterò con più interesse, cercando di analizzare ogni parola che si scambieranno Dante e Virgilio.

Sto divagando troppo, non ce la posso fare.
L'idea della parodia: geniale. Ho amato la caratterizzazione di Virgilio, maestro un po' brusco, per certi versi acido, sarcastico, stronzo e un po' pervertito, che però fin da subito prende Dante sotto la propria ala.
Dante, ecco, che fa la parte passiva della coppia. Infantile, dannatamente curioso, ingenuo e... L'ho amato, dai.
E tutti i personaggi dell'Inferno...! Quando sono giunta al primo cerchio mi sono chiesta: ''Come diavolo faranno a rendere comiche certe scene così strazianti?''
E sapete cosa ho amato? Che lo avete fatto, ma solo in parte.
Mi spiego meglio: descrivete dettagliatamente le pene, concedendo al lettore, anche tramite le reazioni di Dante, un attimo per provare pietà, ribrezzo e anche angoscia. Poi però, per ricordare al lettore che questa è pur sempre una parodia, torna l'allegria, con le battute di Virgilio, con i dannati stesso che battibeccano tra di loro, che prendono in giro Dante per il suo nasone (Che rimarrà nella storia, giuro).
E' una cosa formidabile, non scherzo. Ho amato questa atmosfera particolare che ha caratterizzato in maniera così peculiare l'Inferno.
Non posso stare a citare tutte le battutine, tutti i personaggi e tutte le volte che mi sono dovuta alzare per prendere un attimo di respiro dalle risate perché altrimenti butterei giù una lista infinita.

... Il rapporto tra Dante e Virgilio.
Per l'amor di Dio, era da tempo che non scleravo così. Perché? Beh, perché da amante dei generi drammatici spesso più che sclerare sono lì a piangere fiumi di lacrime perché le mie OTP, quindi mi mancava questa sensazione di ... Sì, sclero. Sclero e perenne oh mio Dio si stanno toccando!
Cioè, le gelosie, le seghe mentali, le battute ambigue, i doppi sensi... Aiuto. E avete fatto bene a prendervi tutto questo tempo per farli mettere insieme, perché se no si perde gran parte del divertimento.
Poi la scommessa tra Lucifero e Dio. Top.
Alla fine è vero: Tutto l'Inferno shippa Dante e Virgilio. E questa è una verità degna delle Sacre Scritture.
Ammetto però che spesso provavo un po' di malinconica perché pensavo al Paradiso. Ero tipo pesce fuor d'acqua, stile: Okay, adesso è tutto un punzecchiarsi e bacetti, ma quando dovranno salutarsi?! E soprattutto... Quando Dante terminerà il suo viaggio?!
Se mi ritroverò a piangere anche per una storia come questa mi strapperò i bulbi oculari, giuro. Ne ho abbastanza di tragedie, tra la mia vita e le storie che mi vado a cercare potrei fare un record, giuro.

Quando poi è finito l'Inferno sono andata in panico perché mi sono accorta che mi stavo avvicinando mostruosamente alla fine degli aggiornamenti e infatti ora sono in fase ritorno- traumatico- alla- realtà.
Io vi prego di aggiornare presto. Presto.
E la cosa peggiore è che farò molta, ma davvero mooolta, fatica ad abituarmi ai ritmi normali, ovvero: leggere questi brevi capitoli e attendere. ViPregoNonFatemiSoffrireTroppo.
Il motivo per cui vi odio? Semplice, perché ora dovrò fare le ore piccole per studiare per domani. Non ho aperto libro grazie a voi.
Stro- EHM. *Coff coff*
No, a parte gli scherzi, vi ringrazio per avermi fatta ridere perché mi ci voleva proprio oggi. Ero in preda alla monotonia e al grigiore della mia esistenza e almeno questa storia mi permetterà di pensare a qualcosa per un po'.
Grazie ancora, al prossimo aggiornamento!
See ya'-!
(Recensione modificata il 29/10/2014 - 09:25 pm)

26/10/14, ore 21:26

Ragazze belle mi siete mancate ( Voi invece mi avete dimenticato al punto che mi avete avvisato oggi invece che ieri ;_; me la segno eh!)
Ovviamente non potevate iniziare alla maglio con il pov di Virgilio ( Mi era mancato ) e la sua vocina Pervertita ( quella anche di più xD)
Neanche da dieci minuti insieme che già iniziano a litigare ( Non hai idea di cosa ho pensato alla parte degli angeli pensando a Supernatural, non so se conoscete la serie tv Immaginavo una scena così molto alla Castiel e Den )

"L’angelo stava a poppa, al timone, con indosso un cappello degno di capitan Findus. La schiena era ritta in un atteggiamento fiero. Sullo lo yacht erano sedute svariate anime, alcune stavano prendendo il sole su delle sdraio, altre erano all'interno e salutavano dai finestrini.

Tutti insieme, però, stavano cantando “My heart will go on”."

E DOV'è CELINE DION???
La voglio che canta vicino all'angelo xD
E Catone sembra le nonne che urlando: " MA mo ve lo buco il pallone."

Grandiose come sempre.
AL prossimo capitolo
Balder Moon

P.s. Virgilio geloso ahw

26/10/14, ore 19:08

LooooooL
Le proteste di catone alla fine sono il top :'D

Continuate così!!!

25/10/14, ore 15:51

Che modernità! XD
Su uno yatch, beati loro, nel vero senso della parola!!
Bella la scena in cui Virgilio è geloso. E poi si ricorda che lo deve lasciare... Povero!
Una recensione breve, ma ciò non vuol dire che non mi sia piaciuto! Perciò, al prossimo cappy, quando puoi aggiornarlo!
HB

25/10/14, ore 15:38

Eccoci di nuovo qua!
Anche stavolta un capitolo - pardon, un canto delizioso, tutto nell'ottica di Virgilio... e ovviamente della sua immancabile vocetta pervertita. Avevo immaginato che il nostro mantovano si sarebbe ingelosito per via di Casella... e infatti, non è stato da meno. Mi sarebbe piaciuto vedere un poco di più sulla scena questo meraviglioso personaggio che apre la serie purgatoriale dei poeti, ma suppongo di non poter avere tutto da questa fanfiction: sarebbe chiedere anche troppo!
La frase "Aaaah, LUI ha passato l'Inferno!" mi ha fatto proprio morire, ovviamente... e mi è piaciuto questo angelo traghettatore in versione Capitan Findus con tanto di yacht.
Devo segnalare però che in un paio di punti mancano le virgolette in riapertura del dialogo dopo un'interruzione narrativa: nulla di grave, ma mi sembra doveroso farlo notare!
Detto questo, non posso che mandare un bacio alle tre magnifiche autrici di questa geniale parodia.
Al prossimo canto!
Afaneia
(Post scriptum: forza e coraggio, la maturità non è poi tanto terribile, posso garantirlo!)

16/10/14, ore 03:00

Ho appena finito di leggere (e si l'ho letta tutta di filato) e waaaaaa.
Amo alla follia la dantilio (esiste? Boh io lo uso...) e amo alla follia questa fanfiction, sul serio. Spettacolo.
Gli ultimi capitoli dell'inferno stavo sclerando perchè speravo di leggere ogni volta la maledetta dichiarazione...e poi...il bacio <3 akckfoclalfkvkmamgksck (si ero io quando si sono baciati) la cosa più tenera e wow del mondo
Sto delirando, vorrei scrivere una recensione più lunga, ma sono le 03:05 di notte e non connetto più >.<
Aspetto con impazienza il seguito e tanti altri momenti dantilio ;D
(Recensione modificata il 16/10/2014 - 03:06 am)

11/10/14, ore 14:10

Cosa potrei dire?...
Bhe vediamo che la storia è scritta discretamente,lo stile di scrittura è corretto ma banale e non mi piace la coppia........
Ci siete cascate?????????bhe spero proprio di si perchè erano assolutamente tutte baggianate.
Questa è una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto!!!!
Le emozioni,i personaggi e le ambientazioni sono descritti benissimo e potrò cadere nel banale ma veramente non credo ci siano molte fanfic così ben scritte.
ADORO LA Dante/Virgilio(sono troppo perfetti insieme*sclera con Brunetto e Lucifero*) non esistono due persone così affiatate e ovviamente la vostra versione personale è magnifica.
Mi piacciono moltissimo i POV!!!Soprattutto quelli di Virgy*le arriva l'Eneide in testa* che tenta disperatamente di non saltare addosso a Dante e si fa tutte le sue elucubrazioni mentali.
Ho letto tutti i capitoli d'un fiato e mi posso ritenere soddisfatta( e rimborsata ahaha no non faceva ridere) e ogni volta che leggevo un capitolo nuovo mi sentivo felicissima.
Adesso sono arrivata alla fine e se prima nei momenti slashiosi(?)ero completamente su di giri quando si sono baciati...bhe diciamo che sono esplosa in pura fangirlosita(?).
Aspetto con ansia i vostri prossimi aggiornamenti e vi auguro tutto lo yaoi del mondo.
Scusate vi avrò annoiato adesso sparisco e vado a fare i miei disegnini su Dantino e Virgy(che mai riusciranno a eguagliare quelli di Andy e I.)
PakithewDrama

ps:Ogni quanto aggiornerete?*è toppo ansiosa!!!!!!!!*

04/10/14, ore 14:51

Allora, scusami per l'infinito ritardo nel leggere e lasciare la recensione.
Siamo già al primo capitolo del prugatorio, il che vuol dire che tra una trentina di capitoli Virgilio ci abbandona? Nooo proprio ora che la mia OTP diventa canon in questa fiction ;-;

E inizaimo troppo bene, pomiciate e bon, Catone che appare tizo " E mo che Cesare devo fare?"

" sino a qui da una donna celeste… più un’arpia a parer mio," come descrivere Beatrice in sei semplici parole. Prossimamente al cinema, una produzione Virgiliana ( o Virgilesca? Ah boh àwà )

Allora, parte le scente tutte I love you ( Non avete idea da quanto le stessi aspettando. ) ho adorato un sacco Catone e Virgilio ( Ed ancora una volta non sappiamo cosa ci sia sotto l'infula, ma lo scopriremo vero? VERO? )

Eh niente, capitolo divertente come al solito. Alla prossima, spero
THanatoseHypnos ( Che ora si chiama Balder Moon )

01/10/14, ore 19:04

Eccomi di nuovo qua, non vedevo l'ora che cominciaste il Purgatorio e di scoprire come si stavano comportando questi due piccioncini al di fuori dei gironi infernali!
Catone mi è piaciuto moltissimo, per quanto debba confessare che non me lo figuravo con le treccine... e bisogna dire che, come fidanzato, Virgilio è forse persino più adorabilmente insopportabile e dispettoso che come semplice maestro! Sono curiosa di vedere se e come Dante si vendicherà sul serio di lui...
Per ora non ho altro da aggiungere, spero che mi scuserete la brevità della mia recensione. Continuate comunque così, il vostro è un lavoro monumentale e davvero meritevolissimo!
Afaneia