Boh, mi ha mandato Beatrice...
di mirandas

09/01/15, ore 22:19

non c'è niente di meglio che iniziare l'anno nuovo con un nuovo capitolo!
che dire, l'ho adorato, come tutti gli atri, ma questo particolarmente perché gli avete dato quel pizzico di angst che rende tutto più interessante (a parer mio). e che ci posso fare, mi piace vedere le mie otp soffrire un po' prima di vivere felici e contenti :D e bisogna ammettere che questi due non siano una delle coppiette più allegre di tutti i tempi, dai
virgilio mi fa morire sempre, ma qui è davvero spettacolare! vi giuro che stavo per esplodere in classe mentre lo leggevo, e Dante...va beh, Dante è Dante, ovvero adorabile come sempre! mi piacciono molto i suoi pov, ma non posso fare a meno di amare quelli di Virgilio.
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono troppo curiosa!
 un abbraccio e buon anno<3

07/01/15, ore 17:38

Zalve!
Per una volta sono in orario.
Mi concedo la lettura del capitolo della tua storia prima di andare a scrivere per la mia xD
Fa strano pensare che sei già arrivata al 39esimo capitolo. Il 15 gennaio fa un anno che seguo questa storia. Wow Wow Wow sembra passato così poco tempo...
Va bene, mi sto facendo prendere dalla maliconia... torniamo alla storia.

"Questi cupi pensieri mi provocarono una dolorosa fitta al cuore. Perché mi ero dovuto innamorare proprio di un defunto?"

La domanda che si fa più o meno ogni personaggi di ogni urban fantasy che si innamora di un vampiro o di uno zombie.
Ed adesso partono mille idee di una "the walking dead" versione Virgilio/ Dante.

"Tra l'altro il mio maestro soggiornava nel limbo, l' unico luogo a cui io non avrei mai potuto accedere poiché ero nato dopo l’arrivo di Cristo ed avevo ricevuto il battesimo."

Che dire... c'è più angst in questo periodo che in un tutto Game of thrones.

Stavo per scrivervi: "Avete ucciso il mio povero cuore di lettrice" quando mi parte Virgilio versione venditore dei materassi dell'Eminflex. ( La voglio anche io la tunica autopompa. )

E povero Dante che si deve subire tutti le storie delle anime, manco fosse un psicologo.
Posso dire che tra tutti i pov di Dante attualmente è il mio preferito? Anche se non so dire il perché-

“Dante!!!!!!” Ulrò Virgilio. <--- errore di battitura :D

P.S. Auguri di un buon anno C:

07/01/15, ore 14:59

'Ricorditi di me che son la Pia'... Un "racconto" triste, il suo. Se non sbaglio queste anime hanno gli occhi cuciti... giusto? È uno dei Canti che ho apprezzato di più. Non preoccupatevi per i ritardi, li giustificate scrivendo bei capitoli!
A prestissimo!
HB

07/01/15, ore 13:41

Ahahahahahah, bellissimo canto, complimenti! Se quello originale mi emoziona ogni volta che lo rileggo, questo mi ha fatta ridere davvero un sacco: Virgilio che parla con le anime inviate dal gruppo dei morti per forza, "televendendo" Dante, è troppo deliziosamente cattivo e divertente. Le schermaglie tra questi due stanno diventando ogni canto più carine.
Questo capitolo non si abbassa affatto di livello rispetto al precedente: continuate così!
Buon anno nuovo, anche se in ritardo ;)
Afaneia

06/01/15, ore 21:10

Un nuovo capitolo! Che bello!!
Allora... da dove iniziare... mmm... ah si! Ho trovato.
Dante che pensa a Virgilio che non potrà accompagnarlo per tutto il viaggio. Ho tipo letto il 30° canto appena prima delle vacanze di Natale e ti posso dire che in quel momento ho pensato a questo Dante e a questo Virgilio; per poco non sono diventata una fontana, però due lacrimucce mi sono uscite. Credo che per Dante la sovverenza maggiore duerante il Purgatorio sarà proprio questa, la certezza che Virgilio potrebbe sparire il qualunque momento. E sono convinta anche che il dolore sia ancora peggiore per Virgilio, di cui non vedo l'ora di leggere i pensieri (tra l'altro). Mi dispiace un sacco per Dante in questo momento, e soffro anch'io insieme a lui, spero tanto che alla fine troverete un modo per farli riunire.
Poi commento sul canto in generale. La lettura, anche se si è passati al Purgatorio, che come argomenti è molto più pesante dell'Inferno, è rimasta leggera come sempre. Non c'è neanche un eccessivo primo piano sulla relzione tra Dante e Virgilio, che si riprende in concreto con qualche battutina di Virgilio.
Quindi, tirando le somme, il canto mi è piaciuto, anche se come sostanza anche l'originale non era granché :P Sono curiosissima di leggere i pensieri di Virgilio all'avvicinarsi della separazione da Dante, perciò aggiornate presto!

31/12/14, ore 20:03

Vorrei davvero lasciare una recensione ad ogni capitolo, ma finirei per scrivere le stesse cose QUESTA FANFICTION È LA COSA PIÙ GENIALE DEL MONDO E IO ASHDJKSJ-- ...si insomma, farei la figura dell'assatanata. Ehm. Quindi mi limiterò a dirvi che vi adoro e venero e Dante è cucciolo e Virgilio è il mio spirito animale (hahaha, spirito...hahaha...non fa ridere? No? Okay...) Non vedo l'ora che aggiornate questa fanfiction, perché è assolutamente perfetta e a dir poco stupenda! Attendo con ansia il prossimo capitolo, COMPLIMENTI!! *sparge amore sulle autrici e sui poeti innamorati*

28/12/14, ore 18:04

Scusa per il tremendo ritardo, ma ho avuto molto da fare in questo periodo :I
Spero stiate passando tutte buone feste C:

Il capitolo è puro oro come sempre. Ho sempre amato i POV di Virgilio ( E le sue vocine pervertite che mi fanno sempre morire dal ridere. )
Questo capitolo, per avvenimenti, non accade nulla parte che scopriamo perchè la luce viene al contrario ( povero Dante che non può sapere la verità, anche se, con molte probabilità non ci crederebbe. )

Divertente come al solito, davvero.
Complimenti.
Alla prossima
Balder Moon

P.S. Virginello - rotola. -

27/12/14, ore 13:09

Chiedo umilmente perdono a Vossignorie per la recensione in ritardo!!!*si inchina e inizia a implorare pietà*
Non so neanche io cosa mia ha fatto desistere dal recensire questa splendida storia ma non credo si ripeterà più con tale ritardo.
Bhe cosa posso dire di questo capitolo se non che è bellissimo come tutta la storia del resto?
Ripeto che adoro il vostro stile:è davvero piacevole e rende la lettura del testo molto scorrevole,senza errori di alcun genere è molto preciso.
Poi ovviamente ci sono i personaggi e come al solito neanche in questo capitolo mi avete delusa mostrando una padronanza dei caratteri e delle personalità senza mai sforare o stravolgere il personaggio.
I Pov sono unici,divertenti e coinvolgenti e quelli di Virgilio sono quelli che preferisco senza ovviamente togliere niente al cuccioloso Dante(adoro entrambi non preoccupatevi).
L'aspetto parodistico è perfetto.Siete riuscite a parodiare un' opera come la Divina commedia senza sminuirla o togliendo i pezzi importanti.
COMPLIMENTI DAVVERO.
Ovviamente aspetto con ansia ogni nuovo aggiornamento e devo dedurre che ultimamente me lo devo aspettare ogni due settimane vero?*si dispera*
La coppia è fantastica....DANGILIO FOR EVER!!!!
Aspetto con ansia anche i risvolti della loro relazione e sarebbe bellissimo vedere Dante che porta all'esasperazione Virgilio e la sua "daga"(Non sono una pervertita ma una yaoista accanita vi prego di perdonare il mio sclero*fa un inchino e dice "Gomenasai").
Concludo qui e dopo non vi rompo più
Mi raccomando continuate a scrivere e a rendere migliore la mia giornata e penso anche quella di tutte le lettrici.
Saluti
PakithweDrama
Ps: Il messaggio risalente al 1 dicembre(quello col mittente misterioso che non sapevate chie era) l'avevo mandato i. Sorry di nuovo.

16/12/14, ore 22:59

Prima di iniziare la mia recensione tre parole: fantastica; comica; bellissima.
Dopo essermi letta tutti e 38 i capitolo in poco tempo, finalmente riesco a recensire! Da dove partire, ah si! Dante e Virgilio; li adoro come coppia, e vi posso assicurare che li ho shippati per tutto il tempo! Mi piace il loro modo di comunicare, non sempre diretto ed efficace, ma molto divertente! La scena della daga soprattutto mi ha fatto crepare dal ridere! Per altro; mi piace come avete tenuto la struttura precisa dell'intera opera, con le battute giuste al momento giusto. Sono molto curiosa di scoprire come avete riscritto i prossimi canti, e come farete evolvere la relazione tra Virgilio e Dante, perciò penso che concluderò qui, elogiandovi ancora una volta per la bravura! Aggiornate presto.
esi_chan

16/12/14, ore 18:22

Siete assolutamente geniali, seriamente adoro questa ff. Finalmente qualcosa di diverso!

09/12/14, ore 14:41

Buon pomeriggio!
Sì, decisamente valeva la pena di quest'attesa: questo canto è stato decisamente carinissimo, probabilmente il migliore degli ultimi che ho letto! Già l'incipit mi ha fatto scoppiare a ridere e ho apprezzato molto, da buona classicista, i riferimenti allo storico soprannome del povero Virgo... Ma poi la sua adorabile gelosia nel contare persino i secondi che è costretto a trascorrere con Manfredi, il suo litigio - fortunatamente di breve durata! - con la sua vocetta pervertita e il suo tentativo di smontare la vendetta di Dante mi hanno fatta sorridere per tutta la lettura. E in particolar modo ho apprezzato la reazione di Dante: quel giuro che… che non faremo mai sesso! mi ha letteralmente fatta scoppiare a ridere senza ritegno.
L'apparizione di Belacqua è rimasta perfettamente aderente al canone dantesco, che in effetti non gli dedica grande spazio né troppa attenzione, come farà con altri amici più cari, e insieme si è inserita perfettamente nel discorso e nel battibecco con Dante. Come sempre non posso che farvi i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto, in questo caso, almeno a parer mio, ancora più brillante del solito!
Un bacio a tutte e tre e alla prossima!
Afaneia

08/12/14, ore 21:04

Oddio, esisteva questo "umorismo" anche in quegli anni?! Pensavo fosse stato inventato da voi il soprannome "Virginello"! Va be'.
I litigi fra Dante e Virgilio sono sempre gradevoli e divertenti, anche se non è il mio genere. Però avete aggiunto un "tocco di colore" a questa... beh... storia, se si può chiamare così (intendo la Divina Commedia fatta a parodia) !
Capitolo lungo anche il prossimo? Spero di sì!
Kiss kiss' ;*
HB

30/11/14, ore 15:03

E finalmente riesco a recensire.
Sono stata impegnata con la scuola e la settimana di compiti ( che a quando pare per me finirà questo giovedì), la poca voglia di recensire e di leggere, e la speranza di salvare quel poco di vita sociale che mi è rimasta.
Mi dispiace molto per i problemi che avete avuto su, spero che ora si stiano risolvendo le cose.
Tornando però alla storia, già leggendola in originale ero tipo. " WTF, come diavolo fanno a non sapere come devono andare in alto? Ma un GPS? Segnali con il fumo? Dio si diverte a fargli girare intorno come scemi?"

Si inizia a fare il tempo che haimè, rende triste, la disperazione di Dante e Virgilio ( Come accadrà? Sono curiosa di sapere come lo farete. )
Comunque, intanto, godiamoci i canti che ci restano.
Virgilio ed i problemi di orientamento ( Ripropongo l'idea del GPS) E come è bellino Dante che, alla disperata ricerca di tirare su di morale Virgilio lo bacia. ( MAGARI FOSSE SUCCESSA NA COSA SIMILE ARGH!)
Ed è bellino anche Virgilio geloso ( Anche io ritengo che il nostro omone Manfredi doveva essere uno gnoccone di prima categoria. )

E al Purgatorio sono tutti absolutely british gentleman che parlano come se fossero davanti ad un the alle cinque di pomeriggio.
Prego, scusi, con piacere.
A Dante piace sta cosa xD
Al prossimo capitolo.
Perdono ancora per il ritardo.
Balder Moon

30/11/14, ore 13:09

Questo capitolo è dolcissimissimo!!!!!!!
Adoro davvero lo stile narrativo che usate mi piace moltissimo!!!!!
Virgilio e Dante restano comunque due piccioncini follemente innamorati e non vedo l'ora di svolte (positiveee!!!) nella loro relazione e aspetto con ansia il prossimo capitolo sperando che ci sia il pov di Virgilio e qualche doppio-senso della sua vocina pervertita.
Vi rifaccio i miei complimenti e mi scusa per la tarda recensione e tra l'altro anche della risposta all'altra recensione a cui appunto non ho risposto*si sente leggermente mortificata*
Ancora altri complimenti, la vostra comicità è unica e avete reso un opera bellissima ancora più bella.
Complimenti davvero
Baci
PakithewDrama

20/11/14, ore 21:06

ho iniziato a leggere la vostra fanfiction quasi una settimana fa e mi sembrava ingiusto non aggiungere una recensione!
devo ammettere di aver avuto un po' di paura all'inizio, prima di iniziare a leggere, a causa della ripetitività delle parodie, per non parlare di come alcune sono scritte, ma appena lette le prime tre righe mi sono messa l'animo in pace perché ridevo troppo!
sto studiando anche io la Divina Commedia, ma sono parecchio indietro, tipo al secondo canto dell'Inferno! del Purgatorio so veramente poco, figuriamoci del Paradiso, ma devo dire che impararlo così il Purgatorio non è affatto male! diciamo che è uno dei motivi per cui mi sono ritrovata a gironzolare nella sezione della Divina Commedia; il motivo principale è però la Dargilio, inutile negarlo! li ho sempre shippati, persino da quando andavo alle medie e facevamo quel poco e niente dell'Inferno, e quando ho letto l'introduzione di questa ff ho subito pensato "apriti cielo!" Il personaggio di Virgilio è assolutamente fantastico, impeccabile nelle battute e nel tempismo (e negli insulti); Dante è come me lo sono sempre immaginato: un piccolo fanboy che segue il suo idolo ovunque :') ma anche tutti gli altri, comparse e non, sono perfetti.
 ammetto che provo una certa malinconia al pensiero della separazione dei nostri due poeti, adesso che l'Inferno è finito e ci avviciniamo piano piano al Paradiso, ma sono sicura che non mi deluderete. Mi domando quale sarà la reazione di Beatrice adesso che Dante ha la testa da tutt'altra parte, impegnato com'è a consumare con Virgilio...magari ne sarà contenta come tutti noi e si metterà a disegnare fanart.
Vabbè, che altro vi devo dire? la parodia mischiata a un po' di romanticismo è grandiosa, i personaggi buffissimi e uno stile di scrittura che a me piace un sacco. spero che la voglia di continuare a scrivere non vi abbandoni mai, perché io di certo non vedo l'ora di leggermi il prossimo capitolo.
un grande abbraccio <3