Boh, mi ha mandato Beatrice...
di mirandas

13/07/15, ore 11:44

Ciao, e' un po' che seguo la tua rivisitazione della Divina commedia e devo dirti che mi piace proprio, mi fa fare pace con le scuole superiori!! Quindi grazie!! A proposito io sono di Campagnatico dove " ogni fante" impara a memoria questo brano alle scuole elementari. Grazie due volte!!

18/06/15, ore 17:15

Poter leggere un vostro aggiornamento nel bel mezzo dello stress da maturità è un sollievo immane! Grazie ragazze!
Come al solito è una signora parodia e contemporaneamente una storia interessante: vorrei davvero scoprire cosa si cela sotto l'infula di Dante (un dinosauro? Un casco di banane? Uno gnomo armato di ascia? O semplicemente una zazzera da fare invidia a Caparezza di cui però il nostro si vergogna? Mistero)!
Virgilio che scende negli abissi della perversione e discute con la sua vocina è micidiale!
Insomma, continuate così... E buona fortuna per gli esami!
Al prossimo aggiornamento :)

12/06/15, ore 14:09

Vi perdono per il ritardo solo perchè mi avete dato il POV di Virgilio.
Dai, scherzo, parto facendovi l'in bocca a lupo per la maturità ( a me toccherà l'anno prossimo *sigh* )

Questo canto si apre con i fiocchi. Virgilio che senza tatto inizia a ridere in faccia a Dante. Bravo Virgilio, Bravo. Adesso grazie a te non sapremo mai cosa Dante nasconde sotto l'infula e io lo voglio sapere ( non vi nascondo che questo è uno dei motivi per cui continuo a leggere la storia, DEVO saperlo )
Sei riuscita a passare dal divertimento, ad un momento critico a di nuovo questi due idioti che litigano e poi ad uno fluff.
Questo è volermi male, lo sapete, vero?

I due allora riprendono il loro viaggio e chissà chi incontreranno ----
Alla prossima, complimenti come sempre ed ancora in bocca al lupo!

11/06/15, ore 18:02

Ah, questo canto era proprio quello che mi ci voleva in pausa studio!
Buonasera e bentornate: mi ha fatto davvero piacere trovare il nuovo capitolo aprendo la lista delle storie seguite.
Devo dire che, beh, Virgilio ha reagito esattamente come mi aspettavo davanti a quello scempio della fronte di Dante: non ha poi tutti i torti a mettersi a ridere! Però la scena che segue più tardi è come al solito sia dolce che comica, più che adeguata a questa coppietta. Anche la collocazione di questa scenetta privata tra i due è perfetta: il canto in sé non era certo tra i più interessanti della Commedia per i lettori moderni, ma siete riuscite a conferirgli uno spessore e un interesse ottimo per una versione parodistica del poema, sempre rispettando la materia dantesca. Insomma, un ottimo lavoro!
Continuate così, nel frattempo vi mando i miei migliori auguri per la maturità!
Alla prossima

11/06/15, ore 08:07

Ma salve! Finalmente avete aggiornato!
Allora: il capitolo non presenta particolari errori grammaticali, a parte quelli di battitura, i personaggi... Oh, al diavolo le formalità! Questo capitolo è stato super-maga-fantastico! I personaggi sono così divertenti e ben caratterizzati che, quando l'ho letto, sono rimasta stupita esattamente come quando ho iniziato a leggere questa Parodia!
Naturalmente... questo non è altro che uno dei tanti capitoli che devono ancora venire! Tipo il capitolo in cui si scoprirà cosa c'è sotto l'infula di Dante... *coff-coff*
Chiudo qui, alla prossima!

05/06/15, ore 00:16

Allora, questa cosa l'ho iniziata a leggere da clandestina *fa una faccia furba* ma poi mi sono decisa *ALLELUJAAA*. Comunque, in quanto Classicista, amo questa storia perché DantexVirgilio me li hai fatti scoprire tu e mi hai fatto innamorare. Poi ho l'immagine di Virgilio alias Sex Symbol dell'epoca augustea, lol. Dante così papucciosooo(?) è così dolcioso e con le sue maledette 394 metafore... Comunque, sei brava brava. Scrivi bene e soprattutto non stravolgi il Dante e il Virgilio che sono descritti nella Divina Commedia. Brave brave. *regala biscotti * *si dilegua*

23/05/15, ore 16:27

OMMAIGODDDD
SO MUCH DANTILIO *-*
Questo capitolo è l'adorevolezza...iniziavano a mancarmi seriamente le loro effusioni
sono taaanto adorabili

19/05/15, ore 16:54

Allora, premetto che è la prima volta che lascio una recensione qui... Ho letto tutta la storia fino ad adesso, ed è davvero stupenda!
Scritta molto bene, con tutti i congiuntivi e i condizionali al posto giusto (non dovrei urlare al miracolo...), in uno stile semplice, scorrevole E contemporaneamente piuttosto ricercato; si capisce che pensate a come mettere giù le frasi insomma!
Inoltre, siete davvero creative (perché siete due o tre ragazze vero? Perdonatemi se mi sbaglio!) e le vostre battute sono esilaranti! Inoltre, è bellissimo come, a parte le vostre trovate geniali, stiate seguendo esattamente la storyline della Commedia, rendendo quest'opera un'autentica parodia.
La storia tra Dante e Virgilio, oltre che estremamente comica (le vocine pervertite sono un tocco di classe) è dolcissima! Buffa e tenera come sono un po' tutte le storie d'amore, insomma.
Mi pare di capire che siate maturande anche voi, come me, e in questo caso vi faccio i complimenti: io trovo a malapena la forza di alzarmi dal letto la mattina, figuriamoci mettermi a scrivere... Ma anche se non foste all'ultimo anno di superiori, di nuovo complimenti perché una storia così elaborata e ben fatta non è da tutti!
Buona fortuna (per tutto) e al prossimo aggiornamento!

12/05/15, ore 09:23

CHe bello avere un vostro aggiornamento!
Che posso dire? Virgilio è un maledetto come al solito (?), povero Dante che viene stuzzicato in questo modo ma nessuno spezza una lancia in suo favore. Qualcuno lo salvi!
La vocina credo sia in combutta con Virgilio stesso, forse il poeta lo paga.
Mi dispiace che questi due passino sempre il tempo a litigare. IUn po' di coccole no eh? Nah... troppo comune delle coppie mortali e noi non lo siamo, vero Dante?

Ma Dante, cosa si era fumato per immaginarsi Santa Lucia comparire e portarlo davanti alle porte del purgatorio? No, perchè secondo me era roba molto buona. Alcune volte trovo shockante la testa di quest'uomo, altre mi fa pure un po' paura.
Comunque sia, l'angelo/portiere mi ha fatto morire dal ridere--- e i due sono finalmente arrivati in paradiso

C'è un errorino qui: " dai ai discorsi più "--> avete messo un Ai in più

Ma per il resto, siete grandi come sempre.
Alla prossima

11/05/15, ore 13:37

Ehi! Come al solito il vostro ritardo è pienamente perdonato!
Anche questo capitolo è stato molto divertente, e anche un po' romantico, e anche se a me questo genere non piace, devo dire che D e V erano adorabili! Soprattutto Virgilio.
Ok, promettetemi che la separazione tra i due sarà più drammatica che romantica, così sclero come si deve.
Scusatemi per la corta recensione, ma ora devo andare... Vado sempre di fretta...

11/05/15, ore 10:01

Buongiorno, carissime!
Devo dire che avevo visto l'aggiornamento già stanotte, ma ero troppo stanca per poter anche solo pensare di leggerlo subito e poi riuscire a ricordarmelo, perciò ho rimandato a oggi...
Questo canto non è probabilmente il più appassionante dell'intero Purgatorio, ma d'altronde non potevano esserlo tutti allo stesso modo. Povero Dante, che ha sonno già alle nove di sera! Però in fondo, se non ricordo male, non ha mai dormito per tutto il viaggio attraverso il primo regno, quindi suppongo che un po' di stanchezza sia più che giustificabile...
Devo confessare che mi sarei aspettata di veder Virgilio prendere in giro Dante per quelle sette orrende P stampate sulla fronte ;) però mi è piaciuta molto la metafora del "timbrino", mi sono figurata Dante che entrava in discoteca!
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura dei prossimi capitoli, da qui gli incontri si fanno sempre più interessanti.
Vi mando un abbraccio

19/04/15, ore 21:10

Buona sera!
La mia professoressa ha detto: " Dieci canti dobbiamo fare e dato che li abbiamo fatti da venerdì ( ora dedicata a Dante ) portate solo letteratura"
Una parte di me è morta dietro questa cosa, ma, per fortuna mirandas è tornata con un nuovo canto!
Ma prima della recensione del capitolo mi ritaglio un angolino per sapere come va dato che iniziavo ad aver paura che avreste abbandonato la storia ed il mio cuoricino da shippers non poteva sopportarlo. Per fortuna avete aggiornato anche se poi non ho avuto tempo io per leggere.
Come al solito il lavoro che fai è bellissimo! Mi fa sempre morir dal ridere, anche se la vocina di Dante è più pacata rispetto a quella di Virgilio ( anche se tra un po' usciranno con dei cartelli che chiedono "Fate sesso, per favore" ) cioè ne sono convinta al massimo.
Dante sa come far cambiare idea a Virgilio anche se prima lo insulta per bene e lo prende in giro ( Vendetta! ) e poi gli fa gli occhietti da aquilotto che tanto piacciono al nostro poeta latino.
Come sempre date informazioni dell'opera originale e io sono felice perchè, come detto prima, non l'ho potuto terminare e non ho tempo neanche per leggere il contenuto informativo dei vari capitoli e grazie mille ;;
Sordello lo adoro e su di lui non posso dire altro.
E Dante convinto che la terra sia piatta? Mi fa quasi pena porello, la sua ignoranza è tale che mi viene voglia di pattarlo in testa.
Ma solo io credo che il nostro poeta abbia fatto un po' il lecchino con Corrado?

Capitolo stupendo come al solito
Alla prossima allora!

15/04/15, ore 09:37

"Maestro, ne abbiamo già parlato: la Terra è PIATTA!"
Se non fossi stata sulla banchina della stazione ad attendere il treno, temo che avrei riso molto più forte, ma anche così, mi sono beccata qualche occhiataccia dagli altri passeggeri...
Come al solito un canto carinissimo, mi piace moltissimo questa... "simpatia" tra Dante e Sordello. E Virgilio, vabbè, come sempre è adorabile.
Devo confessare che questo non è mai stato tra i miei canti preferiti del Purgatorio - so che a molti piace, ma a me non ha mai detto nulla. Leggerlo in questa versione è decisamente più gradevole, complimenti!
Un bacio grande, non vedo l'ora di leggere il prossimo canto!
Afaneia
P.S. La modalità evilDante è qualcosa di indescrivibile, penso si commenti da sola!

14/04/15, ore 14:20

È passato più di un anno da quando avete pubblicato il primo capitolo, eppure non riesco a staccare gli occhi da questa fantastica storia! È bello vedere come il vostro stile di scrittura si sia evoluto fino a rendere la parodia sempre più comica ed interessante! Inoltre rimanete fedeli alla commedia originale. Immagino sia una bella fatica, ma ne vale la pena, no? E poi ho adorato Sordello, il vostro Sordello! È proprio simpatico!
Ok, chiudo qui! Al prossimo cappy!

28/03/15, ore 14:21

SordelloxVirgilioxDante?
Waaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Ho adorato immensamente questo capitolo!!
Le battute sempre micidiali(in senso buono) e comiche, lo stile narrativo ottimo ecc..ec...
insomma tanto lo sapete che siete bravissime :D
Virgilio dovrà stare attento...molto attento tra questi due accaniti fan e spero di vedere Virgilio in seria difficoltà*sguardo malefico*
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo e quindi ne approfitto per chiedervi quando lo posterete(tanto per evitare di stalkerare questa fic ogni giorno), ovviamente se non vi disturba :)
Un giorno prometto vi costruirò un altare e un tempio ma dovrete aspettare un po, devono ancora arrivare i materiali e l'architetto non ha finito il progetto.
By the way mi piace davvero moltissimo questa fanfic e non smetterò mai di ripeterlo...COMPLIMENTI!!
Lodi e Canti a voi
TheHobbitOfBakerStreet