It's Not A Joke
di Adaralbion

16/08/10, ore 01:43

Questa long fic riguardante la coppia LxL parte abbastanza bene, ma purtroppo finisce per cadere in un colossale OOC di L e questo mi porta a fare un commento non del tutto positivo al riguardo.

La situazione proposta è ispirata ad uno dei momenti più ambigui del manga per quanto riguarda questa coppia, ovvero L e Light ammanettati 24'ore su 24. La trama in sè non presenta una eccessiva originalità in quanto si incentra esclusivamente sul rapporto dei due protagonisti e quindi sull'evoluzione della loro storia d'amore, quindi dopo un po' di capitoli in cui non accadeva nulla di molto interessante ho cominciato a provare un certo senso di noia. Ho notato che è una delle prime storie LxL a rating rosso del sito quindi si può sorvolare al riguardo, anche se dopo averne lette molte la mancanza di una trama più fantasiosa rispetto ad altre si fa sentire.

Sebbene il narratore sia esterno, gli avvenimenti sono narrati per lo più dal punto di vista di L, di cui viene mantenuto, a mio avviso, un buon IC nei primi capitoli e di questo devo dartene merito, non essendo facile caratterizzare bene questo personaggio molto particolare. Tuttavia, nel momento in cui si entra nel vivo della storia d'amore con Light, L è come se subisse una mutazione radicale: timido, impacciato, scioccato, assolutamente inesperto come una verginella alla sua prima volta e questo cambiamento mi ha fatto ricredere moltissimo sulla storia.

In questa fic, L viene descritto come un ragazzo ultraventenne ancora vergine e che alle prime esperienze diventa goffo e imbranato, cosa che sinceramente non ritengo sia molto inerente al personaggio. L è un detective di fama mondiale, ha risolto innumerevoli casi complicatissimi e sembra possedere una vasta conoscenza su ogni tipo di argomento. E' molto difficile che lui non conosca il sesso sino a tal punto, quasi fosse un argomento che prima di conoscere Light non aveva mai sentito in vita sua.

Purtroppo, non ci è dato sapere se L abbia avuto o meno rapporti con altre persone, ma anche se lui fosse vergine di certo sa cosa è il sesso e quindi è altamente improbabile che si comporti in tal modo con Light: un minimo di conoscenza in materia di sicuro ce l'ha!
Light mi sembra fin troppo pratico di esperienze amorose omosessuali. Nel manga il ragazzo ha molto successo con le donne e quindi di certo è pratico di rapporti con il gentil sesso, ma sembra trovarsi perfettamente a suo agio in una relazione amorosa gay, tanto che diventa quasi il maestro di L: anche questa mi sembra una caratterizzazione alquanto inverosimile; almeno un minimo anche Light doveva avere dei dubbi al riguardo, invece è sereno come se fosse una relazione normalissima che ha già vissuto altre volte.

Nonostante abbia apprezzato il background della storia e taluni particolati da te aggiunti (come Watari che si adopera ad aprire e rimettere le manette o le telecamente poste nel bagno per permettere di visualizzare quei momenti in cui i due ragazzi non si trovino legati), la descrizione delle personalità di L e Light e quindi l'interpretazione della loro coppia non mi hanno soddisfatta a pieno, anzi mi hanno lasciato con l'amaro in bocca, specie dopo che la storia era partita abbastanza bene per quanto riguarda l'IC di L, uno degli aspetti a cui prestavo maggior attenzione, essendo tra i due il personaggio che preferisco.

01/07/10, ore 22:34

Non so perché tu l'abbia interrotta, ma è davvero una delle più belle fic che io abbia mai letto...
So che alle volte le idee vanno via, ci sono i blocchi, si perde fiducia in quello che si stava scrivendo, non si sa più come continuare o meglio, sembra che non si potrebbe continuare in modo soddisfacente, ma non potresti ripensarci? Cavoli, è davvero un peccato lasciare interrotta una storia così, ha il giusto equilibrio di tutto: è semplicemente perfetta! Ho cominciato a leggerla prima di vedere che fosse incompleta, poi me ne sono accorta e non sono proprio riuscita a lasciarla come faccio di solito, anzi, ci ho "perso" un intero pomeriggio di studio, pur sapendo che non aveva un finale! Ho visto che non sono l'unica... Magari potresti cambiare idea e continuarla? Ci spero.

04/01/10, ore 19:37

Non so nemmeno se leggerai la mia recensione, ma io la lascio lo stesso. Da una parte sono triste per il fatto che non ci siano stati aggiornamenti e vista la data dell'ultimo capitolo, più di un anno fa, non so quanto sperare altri capitoli...dall'altra comunque l'hai fermata in un punto che, se lo decretassi come finale, sarebbe comunque perfetto. Nel senso, non è un punto clou e pieno di suspance...la cosa interessante sarebbe proprio vedere Light in veste di Kira...dopo tanto sentimento e trasporto, la parte Kira prenderebbe il sopravvento su di lui o, così come L è riuscito a dare retta al suo cuore, anche Light deciderebbe che l'amore per L è più importante della sua assurda utopia? Intanto ti faccio i complimenti, questa fanfiction è semplicemente perfetta...dolce, commovente, così fragrante, erotica e romantica al punto giusto...un piatto perfettamente riuscito, condito al meglio.

17/09/09, ore 20:12

bellissima storia!!non so proprio come esprimerti la mia ammirazione!è stata dura leggersi tutti i capitoli in una sola volta,ma ne è valsa la pena!ti ho scritto questa recensione per chiederti:uando continuerai la storia?ho notato che l'ultimo aggiornamento è di tantissimo tempo fa,ma credo che sia proprio uno spreco lasciare incompiuta una tale opera, che a me ha fatto nascere molte emozioni(soprattutto commozione e tenerezza)...mi piacerebbe proprio che continuasse anche solo con un ultimo capitolo che lasci intendere che continuerà il rapporto tra i 2(rendendo quindi la storia una what if?,visto che poi light essendo innamorato è un pò difficile che lo uccida in seguito...).comunque complimenti ancora!baci sweetkonan

20/06/09, ore 01:55

Anche questa FanFic è a dir poco stupenda *O* sei bravissima Ada, continua presto <3

17/06/09, ore 09:32

Ciao!!! Putroppo ho scoperto questa fanfic da poco e devo dire che ne sono rimasta incantata!! Ogni capitolo, ogni singola parola mi trasmetteva un'emozione a dir poco fortissima, mi tremavano le gambe, lo giuro!! Ieri l'ho riletta tre volte, ma la prima volta, tutta presa dalla lettura ho anche dimenticato di pranzare e sono rimasta a digiuno XD Non ci sono parole per descrivere quanto tu sia brava!!! Posso farti qualche domanda? ^^ Come ti è venuta l'ispirazione per questa fanfic? Come ti sentivi quando rileggevi i capitoli? Spero che tu possa aggiornare il più presto possibile! ç___ç -Gabry.

11/06/09, ore 18:25

ma...cioè...è una cosa..WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SE NON AGGIORNI SUBITO VENGO Lì E TI FACCIO MALE...MA TANTO MALE!!!!!TI COSTRINGERò A LEGGERE UNA LxMISA!!!!!!E' UNA MINACCIA!!!!!!!PER FAVORE TI SUPPLICO...QUESTA E' UNA FICTION TROPPO BELLA PER RIMANERE INCOMPLETA!!!!!BELLISSIMO QUANDO L SUONA WINTER....AZZECCATISSIMA!!!!!!TI SCONGIURO!!!T_________T!!!!AGGIORNI VERO????IO TI ASPETTO...CIAO!!!!!!

02/01/09, ore 13:35

ciao...ti giuro che è stupendo!sei una scrittrice nata.....ma quando arriva il prossimo capitolo? non resisto!xD...ciao^^

22/12/08, ore 23:28

Mamma mia! Ma qst fanfic è una meraviglia!!!!!!!!!!! *___* Purtroppo l'ho scoperta sl ora! Ti prego di aggiornare prestooooooooo!!!!!!!!!!! Anke se noto ke l'ultimo aggiornamento risale a Luglio..vabbè la speranza è l'ultima a morire XD e io spero ke cmq aggiornerai presto! ^__^

17/12/08, ore 15:43

Ho scoperto solo adesso questa FF: me la sono letta tutta d'un fiato, complice anche la scrittura fluida e molto intrigante; complimenti davvero: non scende mai nel volgare, anzi la trovo molto sentimentale e soprattutto introspettiva; secondo me hai colto in pieno il personaggio psicologico di L. Aspetto trepidante il prosieguo, anche se ho notato con rammarico che l'ultimo aggiornamento risale a luglio. Beh, ancora complimenti... altro che secchi, qua occorrono dei container per raccogliere tutta la bava! XD

14/12/08, ore 17:05

Ho le lacrime agli occhi...questa fic è qualcosa di straordinario veramente...aggiorna presto ti pregooooooo! ç_ç

27/11/08, ore 15:29

Ma che fic super-ultra-meravigliosa!!! L'ho scoperta solo da qualche giorno,ma me ne sono innamorata subito!^^ Secondo me tutti i personaggi sono perfettamente IC,soprattutto L (credo che Light possa essere manovrato un po' piu apertamente,visto che dalla sua rinuncia al death note cambia radicalmente rispetto a come è di solito)...Ho adorato la scena del "ti amo" scritto sulla schiena,è stata semplicemente superba!Avevo anche i lucciconi^^ E poi,tutti i discorsi di L sulla sua inesperienza con i baci,e il suo ricordo di quando,da ragazzino,aveva provato a darsi un bacio sull'avambraccio...Troppo pucci!!!!^^ E ora che sono arrivata alla fine,aspetto con impazienza il prossimo capitolo...Ti prego,dimmi che non tarderai a scriverlo e a postarlo!!! Continua cosi,sei bravissima...Bacioni^^

03/09/08, ore 23:37

ciao1LA TUA FICCY è STUPENDA COMPIMENTI COMPLIMENTS! Xò DOVRESTI METTERE LA T IN LIGHT QUì:Watari comprese al volo e con un sorriso gli sciolse la manetta, operazione che ripetè con Ligh per poi avviarsi silenziosamente verso la porta “Attenderò fuori dalla porta.” disse girando la maniglia “Quando avete finito, chiamatemi” e così dicendo uscì lasciandoli soli. !

19/08/08, ore 18:49

oooo....Kami....ke bella fanfic...moooolto""appassionante""....complimenti...descrivi i sentimenti e le azioni dei xsonaggi in modo impeccabile...era ora ke L prendesse coraggio...ma mikedo ora:Watari avrà visto tutto dalle telecamere???anke se penso ke abbia lasciato ai due un pò di privacy...tanto Lè un libro aperto x lui...gli basta uno sguardo e capisce tt qll ke ha fatto!!!!!*ç*letteralmente travolgente!!!!!

06/08/08, ore 16:03

Oddio, potrei morire!!! *ç* Che bel capitolo! Era ora che L capisse che deve fregarsene del cervello e che deve saltare addosso a Light per... Beh, ci siamo capite, no?! XD Che altro dire? Magnifico come sempre, se non di più! A presto Ada! Kisses