Myalee Cousland
di Inquisitor95

07/04/16, ore 13:45

Premessa: io sono una Nazigrammar, e di quelle rompiballe, di quelle a cui può dar fastidio anche una virgola fuori posto. Di norma cerco di sorvolare su alcune cose, ma alla lunga diventa difficoltoso; e su certe non riesco proprio a chiudere un occhio.
La storia di per sé è interessante, ha una buona base e ci sono cambiamenti o aggiunte apprezzabili. Il problema sta nell'esposizione. Capisco benissimo che tu abbia voluto evitare un mero copia/incolla, decidendo quindi di accorciare un po' gli avvenimenti, però in molti casi l'impressione è che tu sia saltato di palo in frasca: i passaggi sono troppo bruschi e le descrizioni delle zone inesistenti, per cui non si riesce quasi a collocare i personaggi. Se non li ho visti galleggiare in un limbo bianco è solo perché anch'io ho giocato e ho un'idea dei luoghi.
Inoltre, spesso e volentieri hai utilizzato vocaboli in modo scorretto, oltre a creare frasi troppo lunghe.
Altro grosso problema sono i numerosi errori ortografici e grammaticali; alcuni sono sicuramente delle sviste (però, con un'attenta rilettura, si potevano correggere), ma non possono esserlo tutti, e certi sono gravi. Ad esempio, l'indicativo messo al posto del congiuntivo o l'uso confusionario del tempo remoto in terza persona al posto della prima: è grave, contrariamente a quanto ti hanno detto.
E l'approfondimento dei personaggi... be', insomma, non mi è parso riuscitissimo. In certi casi, poi, sono seriamente rimasta perplessa dagli atteggiamenti (ad esempio, il modo in cui Myalee ha relegato la sua relazione con Ser Gilmore, che pareva l'amore della sua vita, a nulla più che una storiella; o almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato io).
Per concludere, sono convinta che con una bella ricontrollata e, magari, con l'aiuto di un beta-reader, questa fanfiction potrebbe uscirne valorizzata.
Spero che non prenderai questa mia recensione come un attacco, dato che vuol essere soltanto uno sprone a migliorare.

28/09/14, ore 23:35

Allora... Sten. Sten! STEN!!! Ahhhh!

Scusa, ma su questo argomento sono molto "old school" e preferisco di gran lunga il design del primo capitolo. Non perché nel secondo siano brutti, ma solo perché ritengo che tu non possa stravolgere l'aspetto di un popolo da un gioco all'altro xD Ok, ok, hanno provato a spiegare che in realtà i Qunari sono una religione, non un popolo... e che i tizi con le corna sono un etnia a parte, ma... sappiamo tutti quanti che si stanno arrampicando sugli specchi! xD Insomma!

Comunque, tralasciando l'estetica di Sten, che francamente va a gusto personale, parliamo un po' del capitolo. Non è male, anche se mi sarebbe piaciuto se avessi dedicato un po' più di spazio all'incontro con il Qunari. Purtroppo la parte su Lothering è priva di argomenti particolarmente interessanti e, se non si da il dovuto spazio alle poche cose che succedono, si rischia di parlare di nulla. Al contrario, la parte alla taverna l'ho trovata divertente e di intrattenimento, con un combattimento fluido e dinamico. Anche il dopo-partenza è piacevole e mitiga decisamente il problema dell'incontro con Sten. Hai inserito i dialoghi tra i personaggi con naturalezza, rendendo l'incedere della storia più interessante.

28/09/14, ore 11:48

Ciao, eccomi qui! Sarei passato prima, ma con l'inizio dell'ultimo anno di liceo ho avuto un po' la testa altrove ^^ Spero vorrai scusarmi.
Allora... che dire? Lothering è uno di quei capitoli di "passaggio" nei quali succedono tante cose poco importanti e nulla di rilevante. Se gestito bene, però, può essere un buon ponte tra le varie "parti" della trama; se gestito male, solo un capitolo noioso. La domanda è... Tu l'hai gestito bene? Abbastanza, direi... e adesso ti spiego il perché ^^ Allora, intanto dal punto di vista degli eventi, dierei che hai raccontato ciò che andava raccontato e tralasciato ciò che andava tralasciato, il che è certamente positivo. Interessante l'incontro con il Campione, simpatico "easter egg". Tuttavia il modo in cui si sono incrociati... mhm... stride un po' secondo me. C'è un po' troppo l'idea di predestinazione, di destino... Senza contare l'eccesso di fiducia che i due personaggi provano reciprocamente. Voglio dire, una è ricercata come regicida, l'altro è un eretico che ha passato la vita a nascondersi... Non so, capisco volessi inserire la scena, ma se devo essere del tutto sincero non mi ha convinto al 100%
In ogni caso, non fraintendermi, il capitolo è gradevole e scorrevole, a dispetto di un episodio che ho giudicato francamente un po' forzato. Non prenderla a male, è solo un'opinione. Riconosco che a qualcuno possa affascinare l'idea che il destino li abbia fatti incontrare, ma... io non sono del tutto d'accordo.

22/09/14, ore 11:29

So, here we are! Giunti all'ultimo capitolo, lascia solo che ti dica una cosa: tu non puoi fare un epilogo del genere e poi terminare la storia! Pretendo un seguito! XD Finalmente Myalee é salita al trono del Ferelden, e oramai la pace é tornata nel regno.
Ho adorato questa storia dal principio, mi ha rapito il modo in cui scrivi, travolgente e personale, e ovviamente la trama ci mette del suo, ma raramente nelle fanfiction si puó giudicare la storia, considerando che segue quella del rispettivo mondo da cui proviene: nonostante questo tu sei riuscito a rendere nuovo l'ambiente di un gioco che non segue mai la stessa storia, rendendola ancora più personale. Che dire di più? Spero davvero che penserai ad un seguito, perché si prospetta una nuova avventura meravigliosa per il nostro Champion e il nostro Warden. Inoltre voglio che tu mi mandi una copia de tuo libro, subito! XD continuerò a seguirti, sperando che questa non sia la fine, ma solo l'inizio. :D

17/09/14, ore 16:49

AVVERTO IL POTERE! OK, va bene, sono calma. Questo capitolo é stato magnifico: l'arrivo alla capitale, i dialoghi con i compagni, la battaglia finale... dannatamente Epico! É stato fantastico e mi dispiace che siamo arrivati quasi alla fine, ma ahimè, in tutte le storie c'é una fine, e non si può che accettarla. Sei stato perfetto, Angelo, non posso dire più di quanto non abbia già detto. Aspetterò l'ultimo capitolo, e vedremo la nostra Myalee nei panni di Regina ed Eroe ( so che sarebbe Eroina, ma sinceramente preferisco lasciare il termine maschile) del Ferelden. Complimenti e a presto :D

14/09/14, ore 13:44

Ciao! Condivido a pieno le tue parole: il dolore che si prova a vedere una persona che ami legarsi ad un'altra persona, che magari detesti, non si può descrivere a parole, nonostante tu ci sia riuscito bene.
Io ho un ragazzo, e di conseguenza ho immaginato me e lui al posto della mia Joan e di Alistair, e al posto di Morrigan la sola persona che odio. Eppure, nonostante il dolore, so che in una situazione del genere sceglierei esattamente quello che ha scelto Myalee: la scelta più difficile é sempre quella giusta; preferirei perderlo per una notte piuttosto che perderlo per sempre.
C'é anche da dire che Morrigan ci ha aiutati: forse per egoismo, ma almeno le nostre protagoniste non hanno perso il loro amore(e la loro vita, come successe alla mia povera elfa)! Per concludere, voglio solo dire che ti sei immedesimato completamente in Myalee, agendo nel modo più giusto. Complimenti, come al solito. Dunque ci rivedremo alla resa dei conti: in marcia verso l'Arcidemone!

12/09/14, ore 19:10

Hejsan! :D Prima di iniziare devo dirti: Grazie! Sono felice di esserti d'aiuto, e ti seguirò anche dopo la fine di questa storia :D Dunque, tornando a noi: Denerim! Avrei una cosetta da rimproverarti: perché hai tolto Forte Drakon!? (So perché, ma non va bene comunque!) E' una delle mie parti preferite T-T Uomo cattivo! xD Dai, scherzo! Un capitolo piuttosto essenziale, definiamola una sorta di"Calma prima della Tempesta"! Non male :D Oghren è il solito.. come Sten dopotutto, e finalmente anche le loro quest sono finite. Per quanto riguarda Anora... la odio. Con tutta me stessa. Anche più di Morrigan. Come al solito bravissimo, ormai sai cosa penso di te, quindi è inutile dire che adoro come scrivi (ma, ecco.. lo dico comunque!) Alla prossima! :D

08/09/14, ore 13:48

Se devo essere sincero questo capitolo mi è piaciuto di più degli altri. Non so esattamente perchè, ma sembra quasi che tu l'abbia curato in maniera particolare (magari sbaglio, eh...). Molte descrizioni sono accurate e precise, ricche di dettagli. Molto bella la discussione con Morrigan, direi che hai colto l'essenziale dal gioco e lo hai rielaborato al meglio per renderlo personale. Devo dire che il personaggio mi è sembrato fedele.
Ben fatto anche il punto del sogno dell'arcidemone.

Se dovessi farti un piccolo appunto... occhio ogni tanto a qualche svista grammaticale. Non sono un grammar nazi xD però, ogni tanto confondi la terza persona del passato remoto con la prima. Ad esempio "aprì" invece di "aprii". Non è certo una cosa grave, ma mi confonde un po' e devo rileggere la frase.

In conclusione, mi è sembrato un capitolo un po' sopra gli altri, più accurato, dove sei riuscito a trovare un buon equilibrio tra riassunto dei fatti e narrazione.

07/09/14, ore 16:13

Finalmente riesco a recensire!
Piacere sono WhiteMistake, ma puoi chiamarmi solo White in verità.. beh che dire, è un da un po' che seguo la tua storia ma non sono mai riuscito a commentarla.. in ogni caso mi piace veramente!
Diciamo che mi ha interessato anche vedere il punto di vista di una Warden femminile ( considerato che sia in DA che in ME ho sempre giocato con personaggi maschili ) quindi niente, mi ha intrigato molto!
Il capitolo in questione mi è piaciuto ed è valido, scritto bene, scorrevole..
Però Myalee è troppo buona a risparmiare quei Mannari facendo spezzare la maledizione a Zahtrian, io ho sempre preferirli massacrarli direttamente ahahahah, sono abbastanza bastardo su alcune cose :D
Notevole anche la storia d'amore che continua a svilupparsi fra lei ed il buon Alistair, un personaggio che, personalmente, mi piace molto ( preferisco però indurirlo dopo la sua quest, così come Leliana ) ma nonostante lo apprezzi molto come "character" nelle mie partite me lo ritrovo sempre esiliato a Kirkwall in DA2, putroppo non va mai avanti l'Incontro dei Popoli..
Loghain è uno dei miei personaggi preferiti, è molto sottovalutato ma, almeno per, ha un background stratosferico.. e fra lui ed Alistair mi trovo sempre costretto a scegliere il primo..
In ogni caso ottimo lavoro, continuerò a seguirti e a recensirti!
Fran po' contavo di mettere anche io un racconto su DA, ma boh, vedremo se l'ispirazione arriverà..
Ancora ottimo lavoro, alla prossima! :D
White

06/09/14, ore 10:55

complimenti per la storia,una delle migliori,continua così

05/09/14, ore 20:28

Buonasera! Come stai? :D Eccomi qui, come al solito! Iniziamo con il semplice fatto che anche la missione con i Dalish è finita! Diciamo che tra le tre (Circolo, Dalish e Orzammar) questa è quella che mi piace di più. Capitolo interessante, la Signora della Foresta alias Zannelucenti è stato un personaggio davvero affascinante, così come la grane quercia! (La prima volta che l'ho vista sono scoppiata a ridere come una scema) Per quanto riguarda alla storia non so cos'altro dirti, sei semplicemente bravo, adoro il tuo modo di scrivere, Myalee e Alistair sono dolciosissimi (Wait, what?) e tra poco vedremo l'Arcidemone... non vedo l'ora! Cosa succederà?? Sono curiosissima! Alla prossima! Baci baci :3

04/09/14, ore 23:22

Ma... ma... povero Dairren! xD Me lo hai trasformato in un ometto insulso, era un ragazzo simpatico!

Comunque, parlando di cose serie... Mi piace come hai rielaborato la storia, un po' diversa dalla classica origine. La storia si sviluppa rapidamente ed hai reso abbastanza bene l'idea del repentino cambiamento da "vita di tutti i giorni" a "oddio stanno massacrando la mia famiglia". Tuttavia, avrei preferito che ti soffermassi sulla drammaticità di alcune scene che hai tagliato. Probabilmente una delle cose più belle dell'origine dell'umano nobile è la brutalità con cui ti unisci ai Custodi, che poi costituisce un incentivo a proseguire nella storia poché ci sono ragioni piuttosto personali per vole continuare. Sì, insomma, per quanto tu abbia descritto quanto il tuo personaggio sia scioccato, mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più sul barbaro massacro avvenuto in casa sua. Comunque, ad essermi piaciuto è l'interessante invenzione del matrimonio combinato con Dairren, che varia un po' la solita storia, ed il disgusto del tuo PG nei suoi confronti, davvero spassoso xD

In ogni caso, direi che non è male... :) Sono curioso per i prossimi capitoli.

04/09/14, ore 20:17

Come promesso, eccomi qui, a recensire! Che dire? Indubbiamente mi piace come scrivi, il testo è scorrevole e la punteggiatura, che molta gente trascura, è tutta al posto giusto.

Sulla trama non c'è ancora molto da dire, ma dalle note dell'autore sembra promettente. In ogni caso sono curioso di vedere come hai gestito gli altri capitoli e le emozioni della tua protagonista.
Se dovessi farti un'appunto (niente di serio, però), trovo un po' strano che la tua protagonista sia stata educata come una "spia". Nel Ferelden, anche se non c'è una totale parità di genere, comunque è facile vedere donne che rivestono ruoli della società che nel medioevo storico erano tipicamente maschili, no? Parlo di soldati, guardie, signori feudali ecc... Dunque non sarebbe strano se la tua protagonista avesse ricevuto lo stesso tipo di addestramento di un ragazzo. Il problema è che nessuna casata insegna ai propri figli a fare le "spie"... sarebbe decisamente malvisto dal resto della nobiltà. Per giustificare la classe ladro, sarebbe stato sufficiente dire che il tuo personaggio non era particolarmente portato per lo scontro diretto, avendo sviluppato uno stile di combattimento più agile e versatile. In ogni caso è solo un piccolo appunto.

Continuerò a leggere anche gli altri capitoli... :)

02/09/14, ore 18:25

Hellow :3 Ah, i Dalish... la mia prima protagonista era una Dalish. Zevran l'aveva Friendzonata (Solo a me poteva capitare..) :( . Belli i piccioncini! Come sempre adoro il modo in cui scrivi, ci sono erroretti qua e là, ma niente di che! :D Io personalmente cercai di convincere Zathrian a spezzare la maledizione: erano passati così tanti anni! Senza contare che lo spirito della foresta era un personaggio affascinante.. detto in gergo: una gran gnocca. XD Vedremo cosa sceglierà il nostro Custode questa volta! Baci baci!
P.s: Bravissimo come al solito!

30/08/14, ore 20:15

Un abbraccio per aver scelto Bhelen! Bravo! Spero di non averti influenzato(Bravo!) :D C'é un nuovo arrivato nella Compagnia del Custode: Oghren! Che dire di lui: tipico nano ubriacone che uccide tutti quanti in modo brutale. Lo adoro! Adesso, passiamo alla parte importante: Myalee e Alistair! Getto per un secondo l'eleganza: Daje tutta Principe! XD É stata una scena bellissima, romantica e tanto agognata dalla sottoscritta. Inoltre devo farti i complimenti: per primo il modo in cui scrivi; scorrevole e pulito! Non so come fai a pubblicare i capitoli così velocemente..(Tra mancanze d'ispirazione e revisioni grammaticali io ci impiego tantissimo a mettere i capitoli... :3) inoltre ho particolarmente apprezzato ( come già dissi tempo fa) il fatto che sei riuscito ad interpretare benissimo le sensazioni di una donna, specialmente in questo capitolo (ovviamente), e davvero, non é cosa da poco. Mio caro (nome xD), sei stato timbrato come scrittore dalla nascita! Certo, si deve e si può sempre migliorare, ma tu sei già sulla strada giusta! Dunque, direzione Brecilian Forest! Vediamo cosa accadrà :D See you soon!