NE RESTERÀ SOLTANTO UNO
di TigerEyes

07/10/09, ore 18:23

Ok, finalmente trovo il tempo di leggere e commentare. Come sai recentemente ho letto NRSU dall'inizio, fatta eccezione per questi primi capitoli ed il prologo, di cui non avevo la vecchia versione. Credimi, sono rimasta sbalordita nel constatare che i progressi che hai fatto sono a dir poco incredibili. I capitoli sono più scorrevoli, lo stile più incisivo, e soprattutto mi sentivo davvero parte della scena. Ho sempre detto che grazie ai tuoi scritti riuscivo davvero a 'vedere' quello che accadeva, ma adesso mi sembrava davvero di viverlo! Non c'è una parola fuori posto, nè di troppo. Ho apprezzato il fatto che tu abbia allungato i capitoli, arricchendoli di nuovi avvenimenti e modificando qua e là elementi che potevano essere migliorati. In particolare il primo capitolo fino ad ora è risultato il mio preferito in assoluto, perchè ho notato una sorta di cambiamento nel personaggio di Ranma che sembra davvero molto più cupo rispetto alla versione originaria (non vorrei sbagliare, purtroppo ho letto quel capitolo parecchio tempo fa!), esattamente come dovrebbe essere il Ranma protagonista di questa storia. Ho anche notato che hai modificato il momento dell'incontro tra Ranma e Akane, che di fatto nella versione precedente non avveniva. Era solo Akane a vedere lui da lontano. Devo dire che mi è piaciuta molto questa tua scelta, sia perchè ho trovato la descrizione dell'incontro divertente e piacevole, sia perchè rende l'infatuazione di Akane più realistica. Andando a questo capitolo... devo ammettere che non so decidere quale sia la parte che ho preferito. Forse la parte iniziale, in cui ci si cala nei panni dei marinai che si trovano di fronte uno straniero che sembra quasi un demone e che incute un timore istintivo, forse la descrizione dello scontro tra Akane e Ryoga, forse il guardare Akane con gli occhi preoccupati del suo maestro, forse immergermi nella disperazione della più piccola delle Tendo di fronte al matrimonio con un "bambino nel corpo di un uomo". Comprendo bene il rifiuto di Akane di sposarsi e le motivazione che la portino a tale scelta. E naturalmente poi c'è Ryoga. Un Ryoga assolutamente perfetto, a dirla tutta, davvero in tutto e per tutto uguale a quello del manga. Ho trovato esilarante la sua trepidante attesa di ricongiungersi ad Akane, così come il suo sognare ad occhi aperti fino ad estraniarsi completamente dalla realtà (tipico di lui! ^^). Mi è piaciuto anche confrontare il suo punto di vista con quello di Akane nel momento in cui lei gli serve il tè e i dolci all'interno della sala delle udienze. Ryoga versa in uno stato di assurda felicità, mentre Akane nella più nera disperazione. Apprezzo il modo in cui è messa in risalto questa situazione. L'immagine finale di un'Akane che fugge è la degna, perfetta conclusione del capitolo.
Che dire, posso solo ringraziarti di queste vere e proprie perle che ci regali ogni volta che pubblichi qualcosa. Rimango in trepidante attesa del prossimo capitolo, a presto!
(Recensione modificata il 07/10/2009 - 06:26 pm)

07/10/09, ore 16:22

Mi era sempre piaciuto questo capitolo, che hai integrato non poco con alcune modifiche. Il ritorno di Ranma nella sua madre patria con lo stupore dei mercanti, Akane disperata per il doversi sposare con il nobile Hibiki e le prime considerazioni sulla situazione della famglia Tendo, non ricordo bene ma credo hai aggiunto ulteriore caratterizzazione a Ryoga o sbaglio? Comunque sia mi piace che tu l'abbia reso così, Ryoga è uno dei personaggi più IC della tua AU ed è anche uno dei più interessanti. Dei pensieri di Akane cosa dire? L'hai resa una ragazza molto affascinante anche se a me è sempre cominciata a piacere nei capitoli successivi (che non vedrò l'ora di rileggere rinnovati). Mi piace poi che hai descritto la scena dell'incontro dal punto di vista non solo di Akane ma anche di Ryoga e Happosai, anticipando bene ciò che avverrà in futuro. Brava, sorellona!

05/10/09, ore 22:32

Bel capitolo! Sei grande, non deve essere facile riscrivere i primi capitoli dall'inizio. Il capitolo è molto più lungo della sua versione precedente, l'hai ritrasformato completamente (ovviamente in meglio!), senza cambiare il carattere originale dei personaggi del manga e rendendo noi lettori partecipi dei loro pensieri. La parte più appassionante in assoluto è stato lo scontro tra Akane e Ryoga ( in cui lei era disposta persino ad ucciderlo per non sposarlo)! Che dire poi della scena finale, in cui Akane respinge Ryoga con tutta quella foga, sono curiosa di sapere quale sarà la reazione di quest'ultimo a questo.Ottimo lavoro! Complimenti!

05/10/09, ore 16:02

Come esordire se non con un grandissimo WAW! Il capitolo è lungo, ma la sua lettura è stata davvero piacevole e scorrevole. Cercherò di fare un discorso/commento generico, perché se dovessi prendere in considerazione tutti gli aggettivi perfetti che hai usato, i termini tecnici corretti, le espressioni particolari e ricercate, le descrizioni di ambienti ed oggetti estremamente dettagliate potrei scrivere un commento lungo quanto il tuo capitolo. Ho notato un netto miglioramento del tuo stile, che è diventato sempre più maturo, scorrevole ed incisivo. Ho avuto una piacevolissima sensazione (sempre connessa al tuo stile): se in precedenza ti dicevo che avevi la tecnica di un regista cinematografico e che mentre leggevo mi sembrava di stare a guardare un film, questa volta mi sento di poterti dire che mi sembra di stare a leggere un classico della letteratura. La cosa bella però è che sei riuscita ad inserire in tanta “classicità” i personaggi del manga, descrivendoli e facendoli agire in maniera del tutto fedele all’originale! Davvero, è stata per me una sensazione bellissima. Akane testarda, Ryoga innamorato cotto e che perde la strada, Happosai su pile di cuscini che fuma la pipa, per non parlare di Ranma, il tutto però inserito non in contesto comico, ma in uno serio e drammatico. Ed è venuto pure bene!! Ancora WAW! Sono stato davvero compiaciuto di leggere tanti termini in giapponese che, oltre a farmi immedesimare di più nell’ambientazione, mi hanno fatto imparare un sacco di cose nuove e mi mostrano la grande cura e la passione che inserisci in ciò che scrivi. Una nota a parte merita la parte del viaggio in barca: mi sembrava davvero di stare su una nave fra rozzi marinai, respirando aria di mare con il vento nei capelli. Perfetto! Insomma: stile perfetto, rispetto dei personaggi, ricerche storiche approfondite. Che volere di più! Continua sempre così. Alla prossima!

03/10/09, ore 16:57

Questa storia è incredibilmente coinvolgente, l'avevo salvata tra i preferiti un pò di tempo fa ripromettendomi di leggermela con calma. Non ho ben capito le vicissitudini della storia tra questo sito e il tuo blog privato (al quale non sono riuscita ad accedere). Ad ogni modo credo d'aver capito che hai intenzione di ripostarla per intero qui, in seguito a questo lavoro di restayling dei primi capitoli. Il tuo stile mi piace moltissimo, accurato e realistico. Apprezzo molto il lavoro di precisione storica che c'è dietro, si sente l'amore per il mondo nipponico, da me condiviso. Mi auguro che aggiornerai con una certa frequenza. Rinnovo i complimenti!

03/10/09, ore 12:33

Direi che grazie a Sammy hai 'lucidato' perfettamente il capitolo, anche se lungo scorre davvero che è una meraviglia! Non che prima non scorresse, ma hai eliminato quelle ridondanze che lo appesantivano. Per il resto lo sai: la scena dei pescatori è talmente vivida che si sente la puzza di pesce e di alcool XDD Resi benissimo anche la frustrazione di Akane, della quale avverto anche la gastrite dovuta all'imminente incontro, e il sogno ad occhi aperti di Ryoga, assolutamente IC nei suoi fantastici viaggi mentali! E Happosai... ora lo riconosco! Akane è la 'sua bambina' ma anche una 'testaccia dura' che si deve piegare al suo destino; perfetto così, senza fronzoli ;-) Inutile ripeterti l'abilità invidiabile nelle descrizioni, la minuzia di particolari e la perfetta caratterizzazione dei personaggi: sei sempre il mio modello sorellona!

03/10/09, ore 01:06

Yong, mi è risultato è un personaggio volgare (ma ci sta essendo lui un lupo di mare) ed un po' codardo per essere un approfittatore/criminale... ma, devo dire che sta in campana, ha "inquadrato" subito Ranma alla vista dei suoi vestiti segnati e sulla scia della paura per una vecchia leggenda su un cinese che si credeva un giapponese dagli occhi blu (che stavolta è vera ed è stata sapientemente inserita, come un diamente in un diadema!) ha deciso di stargli alla larga alla fine... eppure ho come il sospetto che il suo secondo non sarà altrettanto giudizoso, chissà che ci combina... La determinazione di Akane durante il combattimento invece tortura Soun anziché il maestro, ihihih! Un Soun messo alle strette che si ritrova a lusingare e quasi a consolare il padre di Ryoga sul loro combattimento è davvero esilarante oltre che impagabile! D'altro canto il maestro Happosay vede solo il suo lavoro e non si muove certo a compassione per Akane... Tutta colpa del maschilismo dilagante di quell'epoca! Curiose e nettamente contrastanti le reazioni durante l'incontro in abiti più formali, un perfetto Ryoga eccitato e sognatore come fosse uscito dal manga, che saltella da una nuvola all'altra, manco fosse 3 metri sopra il cielo ed una Akane rigida come una maschera di coccio, impacciata nel suo furisode XD (a proposito, suggestiva la frase che ad ogni passo le si stringeva adosso, rende anche l'idea del suo stato d'animo!) Ed esilarante il momento in cui Ryoga "frigge" letteralmente dalla curiosità di voltarsi ad ammirarla, ma si trattiene per i convenevoli X°°D e se posso spendere due parole in sua difesa, daccorda sarà anche infantile, ma sembra che con Akane sia stato amore a prima vista (Laila: daccordo a seconda vista dato che era il secondo incontro, non attacchiamoci al cavillo. Cri: stai facendo tutto da sola :P!)e nel testo mentre vageggia col pensiero sull'ali dorate ed i Buddah amette di volerci scambiare due chiacchiere in privato, segno che ha interesse e vuole conoscerla. Mentre Akane lo rigetta non appena vede che arrossisce e che "secondo lei" non è cambiato dal loro secondo scontro, Akane non ha alcuna voglia di approfondire la loro flebile conoscenza, non si capisce se lo trova bello oppure no, ma sembra lo trovi strano per via della sua bandana ed i suoi modi. Akane è già forse infatuata dal ricordo di Ranma, o nella seconda delle ipotesi non stravede a priori per i ragazzi timidi che arrossiscono come Ryoga. Oppure mi chiedo se non sia condizionata/spaventata dalla gabbia dorata che Ryoga rappresenta. Non che non sia vissuta fin dall'infanzia nelle limitazioni, ci sarà pure abituata, ma essendo una di alto rango non le è andata proprio male. Il fatto è che tutti (Happosay e Nabiki sopratutto) le dicono che è capricciosa e viziata, quando in realtà Akane ha solo voglia di libertà e qualunque essa sia non la troverà restando nel castello. Ecco il terremoto arriva dunque al momento giusto e mi ha spiazzato. Vederla poi stretta a Ryoga in quell'abbraccio casuale, diviso in due metafore, quella della cavaletta e quella del naufrago mi ha un po' distratto dalla TPL cioè forse sono entrambe metafore che pensa Akane, ma sono così vicine mi hanno dato un po' di confusione.Messo in luce questo mio dubbio, che poi non è affatto rilevante, ti rinnovo i miei complimenti per la trama così fresca e curata, ed i link che ci fornisci per approfondire, visto io che professo la mia completa ingoranza in merito di certa oggettistica, od armi antiche nipponiche! Un ciauzzzzzzzzz e a presto :)!

13/05/09, ore 12:16

Volevo complimentarmi!!! Sei davvero,davvero mitica!!! Mi sono messa a piangere,mi hai davvero commosso e coinvolto nella tua fanfiction!! Continua così...E' davvero emozionante!Non vedo l'ora di leggere il seguito!

23/03/09, ore 21:26

Beh, mi ricordo quanto questo capitolo fosse breve nella sua primissima versione. Mi ricordo di un dialogo quasi accennato tra Akane e Nabiki, e di un rapidissimo flashback. Ora, è così bello vedere tutto quello che c’era veramente dietro. Nabiki, che onestamente in origine pareva solo una donna superficiale, frivola e magari semplicemente invidiosa dell’illustre matrimonio che aspettava la sorella minore (giuro, questa la mia impressione all’epoca), è invece adesso la vera Nabiki, quella che abbiamo imparato a conoscere nella seconda metà di NRSU (congratulazioni per questo personaggio, forse il più riuscito di tutti e che nello stesso tempo non sconfessa il suo corrispettivo mangaceo). Mi sbalordisce come tu ormai riesca a padroneggiare la tecnica narrativa: non c’è alcun narratore onnisciente, eppure conosciamo benissimo quel che anima i personaggi al di là delle loro parole false e misurate. E’ incredibile in particolare come l’ambizione di Nabiki, la sua astuzia, la sua freddezza riescano a trasparire da ogni singolo gesto (per poi venire infine esplicitate dalle parole di Kasumi nel primo flashback): poteri della TPL, che ormai adoro, e di come riesci a gestirla!
Molto bella la seconda metà del capitolo, dove il “primo incotro” tra Ranma e Akane è degnamente trattato (mentre mi pare che nella prima versione lui non l’avesse neanche vista XD). Sì, sì, molto meglio così. Ottimi i dialoghi (dimostrazione che l’ICness è possibile anche in un AU dal contesto così diverso: e non vedo l’ora di vedere riscritte le loro successive “beghe” ^^), resi poi molto bene in modo indiretto, così che risaltano meglio. Bello vedere la “vera” Akane (pur nel flashback) agire al di fuori delle convenzioni che la soffocano nella prima parte. Mi è piaciuta poi tantissimo la notazione sull’eta: “vecchio”, aveva almeno venti-venticinque anni XD altri dieci anni e sarebbe stato decrepito! XDD Oh, ma si vede proprio che in realtà Akanuccia non è rimasta minimamente affascinata dal misterioso straniero…
Nel finale scopriamo il doppiogioco di dama Yuki (ma che era viscida si è capito bene fin dall’inizio) e le intenzioni di Nabiki sono rese pienamente esplicite al lettore, dunque addirittura quella volpe di una Tendo agevolerà già la “prima” fuga di Akane?
Solo una domanda, ma è più che altro un dubbio che nasce dalla mia personale ignoranza. “Sarebbe tornato solo quando sua moglie sarebbe morta”, in questa frase sul finire del capitolo nella subordinata forse non sarebbe più corretto il congiuntivo (“solo quando sua moglie fosse morta”)? Non so, è che la frase così mi suona quantomeno strana (forse mi ha dato fastidio la ripetizione del “sarebbe”: confesso che comunque si tratta proprio di un mio dubbio che riguarda l’utilizzo del discordo indiretto al passato. ^^’ Infatti non so mai come fare in questi casi. XD)
Immagino quanta cura tu debba aver prestato a questa nuova stesura, infatti il risultato è splendido. Inoltre, apprezzo molto la lettura che è di una fluidità estrema nonostante la ricercatezza delle parole e dei dialoghi e l’attenzione minuziosa delle descrizioni. Te l’avevo già detto, sono convinto che tu abbia trovato l’equilibrio perfetto. *_* Complimenti, e fa niente se sono ripetitivo nel farteli: te li meriti tutti!

22/03/09, ore 23:03

Ebbene sì! Appena holetto che stavi ripostando la fic, ne ho finalmente approfittato. Quale migliore occasione di questa per leggere la meravigliosa fic che ho rimandato per anni? E devo dire che ne è valsa assolutamente la pena!! Meaviglioso il ritratto della volitiva Shan-pu, combattiva e tenace anche da vecchia; e che tenerezza la scena di Ranma al suo capezzale! Mi incuriosisce moltissimo questa perfida Nabiki e aspetto che arrivi sula scena Ryoga... insomma, forse sarò l'ultima neofita rimasta, ma davvero non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!! P.S. i disegni sono fantastici!! Tratti molto nipponici, sono molto in sintonia con la storia! Complimenti!

13/03/09, ore 18:31

che bello che la riposti con qualche modifica io l'ho letta una volta su manganet fanfiction ed ero arrivato anche a un bel po di capitoli, ma poi tu ti cancellasti la storia su manganet e la mettesti sul blog e nn continuai a leggerla. ciao spero che aggiorni in fretta che mi piaceva tanto la storia

13/03/09, ore 14:35

Capitolo a dir poco strepitoso, non solo per la bellezza del tuo stile, ma per come hai saputo mettere a confronto la freddezza di Nabiki e l’impulsività di Akane, stesso sangue, stesso DNA ma donne completamente diverse. Ho adorato ogni singola parola di questo capitolo e la tua introspezione su Nabiki, divina Cry! Kasumi è perfettamente IC *_* inoltre il ricordo di Akane con “l’ammazza-demoni” è stato un qualcosa di unico e non vedo l’ora di sapere come lo approfondirai nei prossimi capitoli, arrichendoli con tanti particolari che sono una delizia per una lettrice affamata come me (^_^ con questo capitolo mi hai fatto mettere minimo 2 chili^_^) Grazie Cry per regalarci questa storia meravigliosa (Ps: ho apprezzato molto anche l’ambiguità del personaggio di Yuka, un personaggio che mi ha compito) ancora complimenti cry!!! Ps: I disegni sono bellissimi *_*_*_*_*_*

13/03/09, ore 14:07

Bellissimo questo nuovo capitolo, come hanno già detto altri, è riduttivo chiamarla fanfic! descrivi le emozioni e i piccoli gesti con uno stile che mi ricorda molto quello di arthur golden, pieno di metafore e similitudini che arricchiscono e migliorano un lavoro che gà di per se è perfetto. Spero di leggere presto un seguito e invito tuttti coloro che hanno letto la fanfic e ne sono rimasti colpiti a commentare, perché scrivere è un lavoro più difficile di quel che si creda, soprattutto se alle spalle c'è anche una ricerca storiografica o di qualsiasi altro genere, e sentirsi ripagati aiuta ad andare avanti. Buona fortuna e buon lavoro!

13/03/09, ore 13:45

Sempre bello questo capitolo, ti fa catapultare immediatamente nell'atmosfera di questo romanzo (è riduttivo chiamarla fanfiction), in cui ti accorgi che i personaggi di questa storia riescono a riprendere le caratteristiche fondamentali della famiglia Tendo adattandole perfettamente alla nuova situazione. Nabiki per esempio è un personaggio decisamente ben riuscito, come anche Akane... Uno dei capitoli più interessanti della storia, devo dire ed anche abbastanza scorrevole. Brava Cris, continua così!

12/03/09, ore 19:28

Ciao,è la primissima volta che scrivo una recensione qui su efp. Sono felicissima che la tua storia sia di nuovo sul sito,perché mi aveva colpito tantissimo e mi aveva appassionato da morire...ci sono rimasta malissimo quando ho visto che non l'avresti portata avanti. In ogni caso non è vero che il tuo stile precedente era brutto:ti posso assicurare che a me piaceva moltissimo!! Continua così!