NE RESTERÀ SOLTANTO UNO
di TigerEyes

ChiuEs
12/07/05, ore 09:36

Secondo me tu sei un genio... è una delle fanfic più belle che abbia mai letto! Continua così. Grazie^^

Hilary
08/07/05, ore 19:54

Magnifica....non esistono altre parole.....

07/07/05, ore 15:50

Ciao, eccomi qui! Vorrei che mi spiegassi come faccio ad essere feroce... non c'è niente che io possa criticare, a parte l'uso di alcuni termini, ma te l'ha fatto notare Breed prima di me. Certo, la storia di Akane che ha perso la memoria è una batosta: non sarà originalissima, ma è azzeccata; quando ho letto quel pezzo mi sono detta "Ekkecavoloanchequestacimancava!"... l'ho detta proprio così, tutto d'un fiato. Mi chiedevo una cosa: mi è parso di capire che Kodachi abbia usato la digitopressione, no? Ma non era un trucchetto di Shampoo (scusa l'ignoranza, ricorda sempre che non ho mai seguito Ranma a dovere)? Se è così Ranma, che è stato suo marito, dovrebbe riuscire a rimettere a posto le cose, sempre che riesca a mettere le mani su Akane. Il monaco Tofu è solo una comparsa o pensi di dargli una particina più importante? Mi è sempre stato simpatico e mi dispiace che lo si veda così poco; tra l'altro, come giustamente ha scritto Kuno, tu hai fatto vedere una Kasumi altrettanto innamorata di lui, cosa che mi soddisfa enormemente, credimi!, quindi mi piacerebbe incontrarli ancora. Sempre a proposito di Kasumi, mi piace che tu l'abbia resa un po' più sveglia di come appare nell'anime: è una bella mossa, la sua, di voler parlare da sola con il monaco, spero che farà fruttare la cosa. Bello anche il personaggio di Nabiki: l'ho sempre detestata e tu me la rendi così odiosa che quasi quasi mi piace. Hai esasperato i suoi tratti (la freddezza, l'attaccamento al denaro, il cinismo), rendendola così insopportabile da restituirmi tutta la soddisfazione di una sana antipatia. Anche con Soun Tendo hai fatto la stessa cosa: hai esacerbato quel suo senso morale che nell'anime è già più elastico di un elastico smollato e lo hai reso infido e meschino in modo crudele. E non invochiasmo l'affetto filiale, per carità!, quello pensa solo all'onore e nemmeno sa cosa sia (si capisce che lo odio? che mi piacerebbe staccargli le orecchie a morsi?). Stessa cosa per Ryoga che, sì, fa tanta pena perché ama senza essere corrisposto, ma pure lui non scherza quanto a moralità distorta. Kodachi... forse, in effetti, c'è una certa contraddizione nel suo modo di pensare: se è convinta che Ranma ami lei (senza saperlo ancora) non dovrebbe dubitare che ciò che crede non sia reale, non dovrebbe nemmeno pensare che forse Ranma non la ama, ma sfruttare senza rimorsi l'incenso; secondo la sua ottica, il fine dovrebbe semplicemente giustificare i mezzi, e se qualche vittima deve esserci... beh, purché non sia lei va tutto bene: dopotutto, in ogni guerra qualcuno cade. Di Ranma mi è piaciuto molto quel tocco di sadismo, quando appende Kodachi alla parete infilzandola con la spada e causandole volutamente dolore: è un elemento coerente con il personaggio che hai creato. Non solo è furioso con lei perché teme per Akane, ma qui torna ad essere l'immortale che dopo quasi un millennio di esistenza si è disaffezionato alla vita... specie a quella di Kodachi ^^ (mi verrebbe quasi da aggiungere "povera bestia", ma non lo faccio). Più rileggo la tua FF, più mi rendo conto che hai creato qualcosa di molto maturo, sia come stile che come contenuto. Hai sviluppato bene il nascere dell'amore tra Ranma e Akane, alternando momenti di tensione (tipo quello alle terme, per capirci) a momenti altrettanto tesi, ma di tutt'altro genere (come quando Akane scopre che Ranma è speciale), e inserendo quella giusta dose di romanticismo che soddisfa tutti senza fare arricciare il naso. C'è azione e c'è stasi in modo bilanciato, senza che l'attenzione non venga mai meno e le vicende dei vari personaggi sono introdotte con un'ottima tempistica. Vorrei un po' più di attenzione su Happosai, però, e credo che l'avrò nel prox cap., vero? Perché mi sembra proprio ora che faccia qualcosa di concreto pure lui. Ti ho ghià detto che, dopo Ranma, è il personaggio che mi piace di più per come lo hai reinventato. Quanto allo stile di questo cap., non potrei aggiungere nulla di più o di diverso a quanto è stato già detto: mi piacciono molto i salti di prospettiva, quando sono fatti bene (come li fai tu) vivacizzano la narrazione e quando serve aumentano la tensione. A questo punto non mi resta che armarmi di tanta pazienza e aspettare settembre. Passa delle splendide vacanze e poi torna alla grandegrande! Ciao ^_^

20/06/05, ore 15:33

Okkei, a rieccomi! Questa volta sono un po' più presente a me stessa (che castroneria: non ci sono mai stata, cmq...). Ho riletto con più calma tutta la storia, questa volta ascoltando Sara Brightman e il suo CD 'La luna' (per la precisione: This Love, La Califfa e Here with me) e ho ottenuto l'effetto perfetto! ^_^ Dunque, io devo dire di preferire i primi capitoli, fino al punto in cui Happosai e Ranma hanno quella discussione in cui il vecchio gli dice di aprire il suo cuore. Quel Ranma tormentato e malinconico mi ha fatta impazzire e tu sei stata bravissima a rendere il suo stato d'animo usando parole semplici e dirette, frasi toccanti ma non sdolcinate, non appesantite da perifrasi infinite e paroloni. Degli altri capitoli mi sono piaciuti più pezzi qua e là, pur apprezzandoli tantissimo nella loro interezza: quel che voglio dire, è che appena finito di leggerli correvo subito ai passi che mi avevano colpita di più e mi beavo a leggerli e rileggerli. Questo non perché il tuo stile cadesse di tensione nel resto del capitolo o gli eventi fossero meno interessanti, ma perché in quei pezzi a mio avviso raggiungevi un'abilità che mi conquistava subito, vuoi per le parole, vuoi per le descrizioni degli ambienti, vuoi per i sentimenti che esprimevi. Un paio di esempi: quando Akane chiede a Ranma di descriverle ciò che vede e lui non riesce a tirare fuori che un paio di parole striminzite, mentre lei è un fiume in pena; il contrasto tra la disperata indifferenza di Ranma al mondo e la disperata voglia che Akane ha di quello stesso mondo è toccante. Chi, una volta o l'altra nella vita, non si è già trovato a pensare come uno dei due? A me è capitato. Un altro es.: nel capitolo 21, quando Akane vede Ranma svenuto dopo averle donato la sua energia. Qui, il pezzo mi ha colpito per l'immediatezza delle reazioni di Akane: vuole baciarlo, non può, vorrebbe, non deve... Io lo avrei fatto e basta e poi mi sarei presa la seconda razione, alla faccia della correttezza ^_^. E subito dopo, ecco di nuovo l'emozione, quando finalmente Ranma si libera di una parte del suo peso e piange sulla spalla di Akane. E poi quando (finalmente!) si baciano e le scene vengono interrotte dai pensieri 'Cadi... Cadi neve'... Wwwwwwoooooowwwwww!!!! OK, ci risono. Dunque: hai uno stile molto scorrevole e visuale, riesci a descrivere benissimo senza annoiare ed è un tale piacere andare avanti nella lettura che, come ben sai, 25 cap. li ho fatti fuori come niente. Non trovo affatto che tu sia carente nelle scene di combattimento: durante lo scontro Ranma/Ryoga mi sono venute in mente alcuni combattimenti descritti da R.A. Salvatore a proposito dell'elfo scuro Dritzz Do'Urden. Ranma me lo ricorda molto: quasi sempre padrone di se stesso, agile e velocissimo. L'unica piccolissima cosa, se mi permetti, è Akane: ecco, piange un po' troppo. Ranma, in un certo senso, è più fedele al personaggio: la prende in giro, la offende, un po' è timido, un po' è sfacciato e arrogante. Akane, invece... piange troppo. E per concludere (tardi, mi sa), due parole su Happosai: lo preferisco di gran lunga così piuttosto che nell'anime, è un bel mix scoppiettante di saggezza, malinconia e tendenze da maniaco (che forza, quando ricorda di essere stato pestato di santa ragione da Cologne e ragiona che cmq è valsa la penza di farsi pigiare come uva!). Beh, a questo punto sono curiosissima di leggere il resto e soprattutto di vedere come sistemerai le cose tra l'immortale e la mortale ^_- A presto.

16/06/05, ore 15:25

Ciao Tiger eyes! Innanzitutto... ti devo tirare (simbolicamente) le orecchie, davvero! Tu... tu... non hai idea di quello che mi hai fatto con questa ff! Te lo dico: ieri avevo scaricato i primi dodici cap., con l'intenzione di leggerli in tre giorni, approfittando delle pause nello studio; ebbene, appena ho finito di leggere il primo cap., ho chiuso tutti i files di geologia e come una invasata ho aperto tutti gli altri della tua storia e ho ricominciato a leggerla da capo, ascoltando QUELLA splendida canzone e rivivendo le emozioni di QUEL meraviglioso film grazie al magistrale lavoro che hai fatto con Ranma! Quasi quasi mi innamoro di lui! Trovo quanto mai affascinante, stupendo, struggente il Ranma immortale; di una meraviglia sconvolgente il ruolo reinterpretato che hai assegnato a ciascuno dei personaggi. Mi fa impazzire il preciso contesto storico-geografico (con tanto di attenzione posta alla vita sociale del tempo in cui è ambientata la ff) che fa da sfondo ad una storia puramente fantasy: adoro questi apparenti contrasti realtà/fantasia. Accidenti, mi hai emozionata tantissimo, non puoi capire fino a che punto! Scusa, mi rendo conto di non aver fatto una vera e propria recensione, ma aspetta che mi sia calmata un pochino... Intanto leggerò anche gli altri cap., per avere una visione d'insieme: non voglio farti assolutamente il torto di commentare a caldo e senza conoscere il resto, con il rischio di fraintendere qualcosa (il che potrebbe cmq accadere, poffarre e poffarbacco). A prestissimo!

19/05/05, ore 22:02

Hao Cris! Yup, tanto di cappello, questo capitolo è veramente bello. Hai saputo dosare la drammaticità e descrivere gli eventi disastrosi con maestria, sei diventata proprio brava. C’era il rischio di far sì che il tutto risultasse patetico, ma non ci sei andata nemmeno vicina. C’era il rischio di annoiare il lettore, ed idem cum patate. Nulla da rimproverarti [anzi, una cosetta forse sì, ma te ne parlerò più avanti]. Ryoga non me l’aspettavo scoppiare in questa maniera. Cioè, ora dopo il casino che ha combinato continuo sì a provare pena per lui, ma in misura minore. Ero abituata ad un Ryoga che sfogasse la propria tristezza senza nuocere al prossimo, invece qua la situazione è completamente ribaltata O.o. L’introspezione è condotta ad hoc -__^, specialmente quella iniziale di Ryoga. Ottimo lavoro *_*. Ed anche quella di Akane, il suo stato di shock e la sua preoccupazione. La pioggia acuisce la drammaticità e le riflessioni about the sun created by Ryoga sono spectacularis [così come il particolare dell’acqua che bolle e dell’aura crescente]!
Ranma preso dai rimorsi. Orbè, mi piace questa versione più “umana” per così dire. Hai dato spazio alle riflessioni che lo avevano mosso nel precedente capitolo, yup.*Nem fa l’occhei con il pollice* Poi la descrizione del macello provocato nel villaggio è azzeccatissima. E la reazione umanissima di Akanuccia, il cui primo pensiero è rivolto a suo padre. Sì, decisamente naturale, così come la preoccupazione dell’immortale per la sua bella. Pathos, climax, c’è tutto insomma. *Nem stringe vigorosamente la mano* Vabbuò, devo muoverti alcuni rimproveri riguardanti la punteggiatura, tipo i due punti esclamativi [perdonami, non sono riuscita a trattenermi. Ma mi paiono così innaturali O.o] o lo stampatello a cui non mi abituerò mai. Ed in ultimo ti muovo un rimprovero che non è tale. In questo capitolo è evidente la mia influenza. A livello di stile, si intende. Ora, sia ben chiaro, non ti sto accusando di nulla, perché sono sicura che l’hai fatto a livello inconscio, ed in un certo senso è il miglior complimento che possa ricevere ^^. Però come hai ben detto sul forum in un topic che al momento non ricordo [la vecchiaia incombe], è bene che ognuno sviluppi il proprio, personale stile. Cosa che tu hai indubbiamente fatto, e spero continuerai a fare -__^, anche se in questo chappy sei caduta nel tranello dei miei folli periodi. See you on the forum!

fra
06/05/05, ore 07:57

io..ho letto centinaia di ff..ma la tua è elaborata veramente in un modo meraviglioso!mi piace come hai saputo gestire i sentimenti di tutti..la forma..è anche scorrevole la trama..è ambientata bene ed è originale...be..nn so che dirti..complimenti!veramente un bel lavoro

moira
28/04/05, ore 21:08

Credevo che far mettere assieme Ranma e Akane nel loro mondo sarebbe stata un'impresa quasi impossibile. In un AU poi mi pareva assurdo. Invece tu sei riuscita a farlo in un modo così naturale e legittimo da risultare quasi disarmante. Sei bravissima, hai descritto il tormento e la passione di due cuori così vicini davvero bene, con grande minuzia e sentimento. Davvero perfetta.

26/04/05, ore 18:55

Il mio spietatissimo commento. Onestamente, avresti potuto fare di meglio.
Immagini poco efficaci, dialoghi piatti, emozione del tutto assente. Insomma, mi aspettavo qualcosa di più.

Sto scherzando!XD C’eri cascata? Procediamo con ordine [adoro questa frase! La ficco ovunque]. Innanzitutto lo stile. Mi è sembrato più alto del solito, e lo dimostra la descrizione iniziale, curata, dinamica particolareggiata ma senza risultare barbosa. Favoloso il modo in cui Ranma si è preoccupato, mettendo a nudo il suo stato d’ animo per poi “rimangiarselo” per paura di essere rifiutato. Terrore che viene confermato dalla reazione di Akane. Hessì. E poi dici che non sei brava ad esprimere i sentimenti. L’introspezione è favolosa! Il modo in cui esplori i pensieri, anche quelli della stessa Akane. Degne di nota le riflessioni sulle divinità, e la scena delle convulsioni provocate dal Chi di Ranma, la sequenza di gesti, prendere fra le braccia Akane, poggiarla al ventre del cavallo. L’ episodio della tagliola è stato inaspettato (si dice fulmen in cauda o qualcosa del genere) e shockante. Ottimamente descritta la reazione di Akane, lo sciogliersi di Ranma. La parte finale è superba *__*. La voce che intervalla il tutto, che calza perfettamente, che sembra smaterializzarsi, assume un tono senza tempo, che esaudisce un desiderio confermato dalla frase finale. Fantastico. Bellissimo anche il modo in cui emergono le pulsioni fisiche dalla base di un legame spirituale. Amore, mica sesso. E con questo per ora ho concluso, ma credo che me lo rileggerò ed aggiungerò qualcosa.

19/04/05, ore 20:07

Non scusarti, cara, in fondo sono solo i miei umili gusti. Non sono una letterata, puoi ignorarmi completamente -_^. Se a te piacciono, that's occhei, continua pure ad utilizzarli e non farti deviare dai miei consigli. Non hai risposto al mio quesito precedente, son rimasta con la curiosità: ma sei tu Crissy, l'unica buon'anima che mi ha scritto da manganet.it?
Anche questo capitolo è stato più bello. Migliori a vista d'occhio =) [buone notizie, il mio aggiornamento è vicino XD]. Mi è piaciuta la riflessioni di Hiroshi sul passato e sul presente ed il pezzo in cui volano =). Sì sì, veramente notevole. XD Inizio ad essere davvero gelosa è.é.
*Doin Dlon* Ora dei suggerimenti *Dlin Dlon*. Eh, temevi di scampartela, ma non è così. Addentriamoci. !? Questo non ha senso, andrebbe sostituito con ?! quest'altro. Ed un appunto che dovevo farti da tempo. gli insulti che Akane rivolge a Ranma O.o Cough, ma se siamo nel Giappone feudale forse dovrebbe sceglierli un pochino diversi. Non saprei. Pensaci sopra. Bene, ho terminato. Ti invito al neo forum che ho aperto su Ranma 1/2 ^^ http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=63374

tyara
04/04/05, ore 01:12

caspita...era da tanto che non leggevo una bella ff au su ranma!! e per di più scritta bene!! che cosa rara... ma la cosa che mi stupisce di più è che viene aggiornata molto in fretta!!! sono veraemnte stupita ^__^ ehh le ff belle di solito le tirano avanti anni e dopo quando pubblicano un cap sei costretta a leggertela da capo perchè non te la ricordi... mi raccomando continua a scrivere e aggiornare che noi aspettiamo i prox cap! baci baci tyara

29/03/05, ore 21:30

Ciao Nefertari!
Confesso la mia ignoranza, non conosco il film. Ma non credo questo sia un problema.
Dunque, riguardo la fanfiction posso dirti che: mi piace il clima misterioso che si respira, e ti suggerisco di accentuarlo facendo a meno delle virgolette. Quando parli della ricompensa, ad esempio. Se Ranma fra sé e sé la chiama così, è del tutto normale. Anche lo stile mi piace, hai reso piuttosto bene il conflitto interiore di Ranma, che, da quanto ho capito è un immortale. La scena di lui che corre nella pioggia con la katana mi ha colpita. Alcuni appunti da una semplice lettrice quale io sono (liberissima di ignorarmi). Ti consiglio di inserire meno puntini di sospensione. Io personalmente cerco sempre di farne a meno, o quantomeno di utilizzarli il meno possibile. Forse il punto e virgola deriva da alcuni errori dell’HTML, ma se così non fosse ci sono alcuni passi che stonano. Ad esempio, all’inizio, a modo suo sì;. Se c’è il punto non occorre farlo precedere dal punto e virgola. O anche gli morì; (morì, non mori’. Così come sarà, non sara’, ed è, non e’) tra le braccia (quel punto e virgola in quella posizione è inutile). All’inizio, gli era stata al fianco, non le era stata al fianco, trattandosi di un maschietto -_^. Au revoir.

tharamil
29/03/05, ore 17:52

Complimenti. Per quanto mi riguarda hai avuto un'ottima trovata: riutilizzare un cult americano degli anni '80 ed adattarlo a Ranma, un manga orientale.Mi sembra un esperimento molto divertente ed originale.Sono curioso di vedere come lo farai finire. Complimenti anche per l'italiano e le precise inquadrature storico-geografiche.

Kuno84
29/03/05, ore 14:36

Ho letto solo il primo capitolo, ma sono rimasto molto impressionato. E così in questa fiction Ranma ha una maledizione ben più tremenda (anche se affascinante al tempo stesso) insomma, sempre maledetto è. Com'era? cambiando l'ordine dei fattori... Ora mi scarico secondo e terzo cap, sono molto curioso di vedere come si svilupperà la trama.

Milly
29/03/05, ore 13:24

l'inizio è bello, perchè sembra una storia diversa dal solito.