Recensioni per
L'orrendo foco
di GaiaTon

Questa storia ha ottenuto 207 recensioni.
Positive : 207
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
Recensore Veterano
24/02/25, ore 14:28

Ciao. Sono nuovamente io... giuro che non sono una stalker, quindi non volermene male!!
Ho riletto nuovamente tutta la storia e ognj volta mi viene voglia di lasciarti uno scritto come prova del mio passaggio... questa volta vorrei rispondere alla domanda che hai fatto nei saluti finali:
.... Una cosa vorrei però dirla perché non smette mai di sorprendermi: le visite al primo capitolo. Ad oggi sono circa 1400 (una marea!!), mentre quelle degli altri capitoli hanno la media di 200 circa. Sono stupefatta, davvero. Spiegatemi cos’ha quel capitolo di speciale, spiegatemi perché. Fatemi capire chi è/sono questi lettori affezionati al I capitolo.....
Non so se hai mai ricevuto risposte a questa domanda, ho letto qualche commento ma non tantissimi...se ti interessa ancora posso risponderti io dal mio piccolo e insignificante punto di vista.... e te lo scrivo qui perché non posso più commentare sull'ultimo capitolo.
Innanzitutto il primo e il secondo capitolo sono i miei preferiti... quelli che proprio amo di più in assoluto... forse i più belli di tutta la storia... (ti duco solo forse perché non saprei dirti cosa mi piace di più o di meno )
E per rispondere alla tua domanda sul primo capitolo posso dirti che Innanzitutto gli hai dato il titolo più azzeccato... la gioia di vivere... in questo capitolo si sente proprio la gioia di vivere dei protagonisti... la loro unione e amicizia... di come sono solidali e affiatati fra loro, vedi gli sambi di sguardi d'intesa fra Athos e aramis, come si prendono in giro uno con l'altro ... e questa serata trascorsa alla taverna ci racconta proprio la gioia di vivere nelle cose più semplici, del buon cibo, del buon vino, una tavolata di amici, una scommessa fatta per scherzare fra di loro, un ballo e perché no anche una confidenza molto ma molto intima fra due amici.... come descrivere meglio la gioia di vivere? L'hai centrata in pieno!!!!
poi ci racconti già tutta la storia attraverso i personaggi... porthos così attaccato alla vita e alle cose terrene (buon cibo, donne), d'artagnan innamorato perso della sua constance e sinceramente legato alla sua commilitone da un'amicizia sincera (Avete voglia di ballare?” . ..“è una serata perfetta per ballare” rispose.
“Con una dama o con un cavaliere?” sussurrò il guascone ancora più piano.... “con il più bello dei cavalieri” mormorò con gli occhi persi in direzione di Athos.....ma D’Artagnan aveva l’udito fine e la vista aguzza... sono a mio avviso le parole che un amico sincero può rivolgere ad una carissima amica... e in questo caso aramis per x lui lo è....
Athos che anche se non viene descritto in modo particolare in questa prima fase, si capisce già che è una persona leale, legato in modo particolare ai suoi amici e soprattutto ad aramis visto che si capiscono solo con gli sguardi e che restano insieme alla fine della serata (inoltre lui intuisce il pericolo a cui aramis sta andando incontro) .. anche un pochino stronzo passami il termine con le donne..."Ballare con tutte e non amarne nessuna"
E infine la nostra aramis, che non sbaglia un giudizio sulle donne (chissà come mai), felice per l'amicizia che la lega ai tre, profondamente innamorata del suo più caro amico e che nonostante tutto si fa bastare averlo vicino perchésa che mai potràrivelarsi per quella che èin realtà.... infine la cattura che ci anticipa cosa dovrà succedere... "Allo Chatelet, per ordine di Dio. Prendetela!” quindi capiamo benissimo che si aprirà un processo d'inquisizione per stregoneria...
Non puoi chiedere cos'ha di particolare questo capitolo... è proprio bello di suo, scritto in maniera superlativa.... come del resto tutti i tuoi scritti sono superlativi, scorrevoli semplici e soprattutto intriganti quanto basta per affascinare chi legge dal primo all'ultimo capitolo.... e nel mio caso stregare...
Già perché una stregoneria l'hai fatta tu a me con questa bellissima storia!!! Altro che il processo di aramis ti dovrebbero fare!!!
Leggendo, rileggendo e ri rileggendo nuovamente ogni volta scopro nuove piccole sfumature che mi piacciono sempre di più... e che mi fanno amare questa fanfiction sempre di più!!!
Ho letto una tua risposta ad un commento in cui ti si chiedeva perché aramis viene definita un vaso rotto.... tu hai risposto che in un futuro avresti ipotizzato una smentita a questa frase... ora io chiedo a te... hai mai pensato ad un seguito? Hai mai immaginato come sarebbe proseguita la storia? Già ti avevo scritto che mi sarebbe piaciuto leggere molti punti che non hai descritto, molte cose taciute.... non ti nego che mi piacerebbe leggere un proseguo di questa storia. Su come i protagonisti proseguono la loro vita, quel famoso anello lui gliel'ha poi dato? E poi? Non voglio scrivere altro per non spoileeare se qualcuno dovesse leggere il commento prima della storia.
Infine mi piacerebbe davvero tanto poter scambiare altre idee e pensieri con te, su quests passione in comune, su come è nata questa storia, su qualche letteratura o passione in comune... su tutto insomma, in fondo anche io come aramis credo molto nell'amicizia.... se ti va ti posso lasciare i miei contatti... e come detto sopra giuro di non essere una stalker!!! Ho conosciuto e sento spesso una persona che sta scrivendo sul fandom di lady oscar e devo dire che sono veramente contenta di sentirla... ci scambiamo video, foto, pareri sulla sua fanfiction che sta scrivendo ma anche molto altro... sono proprio contenta di averla conosciuta!!! Quindi perdona questo luuuuungo e inutile commento e spero di sentirti presto.
(Recensione modificata il 24/02/2025 - 05:30 pm)

Recensore Veterano
08/05/24, ore 07:47

Ciao. So che non leggerai mai questo commento ma volevo lasciartelo ugualmente. Ho appena terminato questa storia.... Ma che meraviglia... Ma che meraviglia.... Ma che meraviglia.... Devo proseguire? È bellissima complimenti... È scritta benissimo... L'amore di aramis per Athos è qualcosa di meraviglioso da leggere... Bravissima.. Avrei voluto leggere delle confessioni fatte ad Athos su quanto successo durante la prigionia... Del segreto di porthos... Del perché milady dice ad Athos che aramis non sarà più una donna.... È finita troppo in fretta purtroppo .... Complimenti ancora

Recensore Master
12/09/17, ore 16:12

ciao! Ho letto solo ora il tuo scritto, perchè da poco frequanto il sito. Mi ha presa talmente tanto che l'ho letto con una voracità immensa. Bellissimo, coinvolgente, preci e puntuale. Veloce, mai noioso.
Complimenti! non si può dire altro!

Recensore Master

I pastelli mi fanno venire in mente un episodio di Inuyasha. xD  Interessanti le rivelazioni della tipa. Vado a leggermi il prossimo.

Recensore Master
15/11/16, ore 18:26

Strano, pensavo fosse insieme a loro. Comunque è stata prosciolta da ogni accusa.  Aramis è messa male. Vado a leggere il prossimo.

Recensore Master
13/11/16, ore 21:08

Fessura si scrive fessure. Questi stacchi temporali sono messi un po' a random... Potevi almeno mostrare le reazioni di Porthos, Athos e d'Artagnan all'arresto di Aramis e akka scoperta che lei  è una donna.  LOL, quei tre sulla bestemmia. xD Se la prendono con i santi,  gli apostoli o i martiri? xD Scherzi a parte ora possono tornare a Parigi. Vado a leggermi il prossimo.

Recensore Master
13/11/16, ore 20:10

Decolletè si scrive decoltè. Allegria! Direbbe Mike Bongiorno. I 4 moschettieri sanno come godersi a serata. xD Comunque... Aramis è in mano all'inquisizione. L'inizio è promettente, vado  a leggermi il prossimo. 

Recensore Junior
12/08/13, ore 12:18

Ciao! 
Dove cominciare? A parte che questa è una di quelle ff che ho più amato, sia per come è stata scritta, risultando molto scorrevole e che prende il lettore in tutto e per tutto, sia per la trama, avvicente, mai scontata, fino alla fine. Da quando hai cominciato a postarla, attendevo i tuoi aggiornamenti e non mi sarei mai aspettata l'evoluzione della storia così come l'hai scritta tu, mi ha stupito ad ogni capoverso. 
Aramis si riscatta alla fine, ha subito tanto, il suo corpo lacerato stava cominciando a rinascere, le torture subite avrebbero ucciso qualunque altra donna, non lei. 
Athos si è rivelato in tutta la sua intelligenza, furbizia e odio profondo verso quella malefica donna. Gli altri personaggi sono stati sempre ben descritti.
Invece mi pongo una domanda, riguardante la frase di Milady  " un vaso rotto non può contenere acqua anche se i cocci sono stati incollati" o qualcosa del genere, non hai chiarito bene questo punto.
Il finale è stato davvero toccante, non eclatante, ma non mi aspettavo che la storia fosse finita!
Leggerò le altre tue storie!
A presto!

Recensore Junior
13/07/13, ore 12:54

Allora: cominciamo dall'inizio!
Questa fic credo presenti tantissimi punti che una lettrice vorrebbe leggere ed e' questo il suo vero successo: ha scene piu' d'azione, scene di gelosia e vendetta, scene da vera fanfiction, ma anche scenette piu' pacifiche e tipiche dell'anime e dettagli piu' vergenti al romanzo. Non credo che esista nessuna lettrice che non si sia innamorata di almeno uno o due capitoli della storia proprio per questo!
Personalmente, ho adorato l'inizio (tanto da scriverci su una scena iniziale simile) e sono stata molto colpita dalla parte centrale della FF. Come ho gia' scritto in precedenza, la storia d'amore tra Athos ed Aramis e' molto intensa e piena di guai, di drammi, di confronti pesanti di non-pace fino alla fine ed aspettavo con ansia e da tanti capitoli una risoluzione ai loro problemi, ai loro drammi interni...
Moltissimi dei tuoi personaggi si comportano in modo molto contemporaneo, soprattutto la figura di Athos, ma anche il suo rapporto con Aramis, mi ricorda tantissimo un uomo che vive drammi piu' odierni rispetto ad un uomo del '600. Credo che anche questa sia una delle tante qualita' di questa fic, che in molti casi lascia i lettori immedesimarsi e ritrovarsi nell'uno o nell'altro personaggio.
Una cosa che ho trovato particolare e' il fatto che per un sacco di capitoli, sia stato Athos a dire sempre che l'avrebbe salvata/sposata/portata via, ma alla fine e' proprio Aramis a salvarlo e a proporsi! Questa potrebbe essere vista come una cosa abbastanza IC...

Recensore Veterano
05/07/13, ore 00:11

Hello! like this? ^ ____ ^, Congratulations for the end of this story that we had with the soul in a thread, even I think I agree with the end, I feel a little forced and cut power, but more can be with all that have passed our characters, only remains for us to say and were happy forever, thanks for sharing ^ ______ ^.

Recensore Master
03/07/13, ore 16:12

Debbo ammettere che quando ho iniziato a leggere questa storia ero un po' perplessa, per via della crudezza di alcune scene, poi però ne ho apprezzato il realismo, e la forma adatta ad un film; questa tua storia ha molti pregi, innanzitutto la descrizione minuziosa e realistica ma mai pesante di personaggi e situazioni, ed evoluzione di essi; non ci sono "stacchi" e vi è al contrario continuità, che però conduce lungo tutto lo svolgimento; realistica la trama con tutte le descrizioni, molto ben organizzato l'intreccio; il trionfo finale dei buoni sui cattivi ci stava davvero, brava!

Recensore Veterano
06/06/13, ore 00:56

Hello! like this? ^ _____ ^, God're near the end, Athos survived the poison, his first concern was Aramis life, his servants arrived in time to help out your friends, achieving find Milady, saw Aramis realized her revenge , released the arrow found its mark, now had to not escape justice, the witch finally dead?, they can not believe, returns with Porthos Athos, just want to see the awakening of Aramis, she is well , beautiful chapter, but he meant that Aramis Milady has not told about something that made the witch, I hope the next chapter, thanks for sharing ^ ______ ^.

Recensore Master
21/05/13, ore 10:57
Cap. 35:

Non mi aspettavo una cosa del genere.
Tutto questo è incredibile!
Spero solo che non siano morti entrambi e che sia solo una conseguenza di questa fiala .
Mi ha incuriosita molto la storia del lembo di biancheria conservata nel barattolo, mi ha ricordato molto il procedimento dei Ris quando cercano prove o come quando si utilizzano i cani molecolari. Bella prova, complimenti!

Recensore Veterano
17/05/13, ore 01:14
Cap. 35:

Hello! like this? ^ _____ ^, Excellent chapter, the Musketeers are finally facing their prey, but this is what has them cornered, afraid Athos Aramis reaction to Milady, you know it's a trap, but they have to follow, as viewed from what it can poison and fears for his friends Athos, frustration has dominated and are the prey of the poison, Athos acts fast but knows he can not be saved, Aramis is heartbroken, and feared something like this would happen, try to stay strong to be with her ​​lover, tries to save him but falls, now that going to happen?, perhaps Athos has a hidden plan b?, his ever faithful servant must have a plan with your love, I hope soon the next chapter, thanks for sharing , ^ _____ ^.

Recensore Master
16/05/13, ore 16:35
Cap. 35:

però che capitolo... abbiamo aspettato tanto ma ne è valsa la pena...
Povera Aramis, che tra l'altro non è riuscita a dire tutto ad Athos e lui poverino che atroce sofferenza che sta patendo...
Ma lui è sicuro che questa volta prenderanno Milady (sempre più perfida e senza scrupoli) ha previsto ogni cosa...
Vedremo come andrà a finire
a presto
Krys

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]