Un compagno per Flanny Hamilton (storia di un aviatore che atterrò nell’universo candyano)
di Andy Grim

14/11/09, ore 10:42

Caro Andy,
questo tuo nuovo capitolo è un'altra piccola perla aggiunta a questo racconto...Tu non lo dire a Flanny ma di Andy, ormai, me ne sono innamorata (letterariamente parlando, s'intende)...
Aggiungo solo che mi è rimasta l'inquietudine dentro, un po' per le parole di Andy (a memoria non ricordo di avergli sentito dire "se ritorno"), un po' per i pensieri di Candy e il suo ricordare Patty dopo la partenza di Stear...
Ma tu vuoi bene ad Andy, vero? E poi è il protagonista, vero?
E...anche io comincio ad essere impaziente nel vedere entrare in scena Terry...
A rileggerti a presto!
(Recensione modificata il 14/11/2009 - 12:36 pm)

10/11/09, ore 23:20

Quoto in pieno la recensione di Anne Deveria!
Come sempre, il risultato è valsa l'attesa (d'altronde lo diceva anche il fioraio di Pane e Tulipani: "Le cose belle sono lente").
Trovo che nelle tue scene familiari ci sia una sobrietà semplice che fa risaltare ancora di più la profondità dei sentimenti (di coppia o di amicizia), che riescono a trasparire anche dai semplici gesti o dialoghi "quotidiani"... spero di riuscire a spiegarmi.
Uhm... osservazione "frivola": spero davvero anch'io che nel corso della storia ci sia un posto per l'Oberstleutnant... conoscendomi, è uno di quei personaggi di cui mi innamoro... (arrossisce)

(Recensione modificata il 11/11/2009 - 12:30 am)

08/11/09, ore 20:26

Bravo, bellissimo capitolo sulla coppia Andy/Flanny!!!!!!! Ho sempre apprezzato l'infermiera dai capelli corvini!
Spero che Andy non insista per inviare in America la moglie anche se sarebbe comprensibile. Tuttavia, mi spiacerebbe vedere Flanny "scomparire" dalla scena, anche per poco tempo. Molto realistico il dialogo fra Flanny e le sue colleghe, speriamo che la nostra Candy riesca a dar man forte alla sig.ra Greason in questi momenti difficili.

08/11/09, ore 14:48

Caro Andy, eccomi qui a commentare: come BEN sai non vedevo l'ora di leggere il nuovo capitolo!
E ti ripeto quello che ti dissi al telefono: adoro il modo in cui descrivi le scene di famiglia con un linguaggi normale, ma mai banale, perché ci metti molto sostanza sia nelle parole e nei gesti.
Tenero e confortevole il colloquio tra Flanny ed Andy, che oltre ad essere cocciuto, è anche un attimino cieco, considerando che, pure una talpa, si accorgerebbe che la moglie è incinta, senza bisogno di nessun referto medico: a me è bastato che Flanny si toccasse il ventre per capire e lui, invece, dopo aver sentito che vomitava, non ha ancora compreso=_=.
Spero che il volo in Germana gli snebbi il cervello, che di solito è sempre piuttosto efficiente(altrimenti non avrebbe scelto Flanny e viceversa!)e spero tanto che il suo migliore amico non subisca danni di nessun genere: sono proprio curiosa di vederlo questo suo caro amico, spero ci sarà spazio anche per lui!
Ma che dolce il piccolo Paul!!!
Bello il colloquio tra Flanny, Candy(era ora che tornasse in scena e ora aspetto il suo fidanzato!), Eleonor e Natalie: mi auguro che il nostro pilota ascolti Candy, altrimenti saranno guai per lui, hihihihihi!
E così Lucy Greason andrà in Vietnam?
Questo mi fa venire ancora più voglia di leggere LA BIOGRAFIA COMPLETA di Andy!!!
Complimenti come sempre: non avere fretta, la fretta è cattiva consigliera, specialmente nello scrivere!
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 08/11/2009 - 02:49 pm)

04/10/09, ore 01:03

Eccomi qui a commentare caro Andy. L'inizio del capitolo mi ha spaventato un po' anche se immaginavo che fosse un sogno: certo che il nostro Neal deve ancora domare un pochetto la sua parte cattiva. Interessante la riunione e sopratutto la volontà dei militari di seguire le direttive del nostro Andy, che non vuole, giustamente, in nessun modo che la casa del suo amico sia colpita: mi fa pensare non poco al comandante Miller di "Salvate il soldato Ryan" e mi fa piacere pensare che soldati così ci fossero in entrambi gli schieramenti. Tipico di Candy avere un pensiero e una preghiera anche per chi le ha fatto del male: spero anche io che tornino indietro tutti interi. Sai, in questi ultimi capitoli, mi è mancata un po' Flanny, a parte la scena nel penultimo, credo, si vede poco. E poi qualcuno non doveva farci vedere l'incontro tra Terry ed Andy? Grande capitolo come sempre: mi piacciono un casino le note a piè pagina! Un bacione!!!

03/09/09, ore 21:27

Wow, anche questo capitolo ci catapulta direttamente nel bel mezzo dell'atmosfera... riesci a rendere davvero bene la tensione del momento, e le parti "tecniche" (briefing compreso) aiutano a rendere l'effetto... mamma mia, sono davvero angosciata per i nostri "eroi"! Complimenti! Bello anche come mostri il cameratismo che si sta formando, e il finale del capitolo è semplicemente perfetto! (ah, per quanto riguarda la biografia completa dell'Aquila Americana... guai a te se non la pubblichi in futuro! sono davvero ansiosa di leggerla...) Un saluto a te e a tutti i lettori! :) Ariel

10/08/09, ore 10:01

Come promesso...ho divorato questa bellissima storia! Coinvolgenti ed emozionanti le scene di guerra e le battaglie aeree! Divertente il matrimonio di Flanny ed Andy; le allusioni alle povere Miss Pony e Suor Maria...dovevano utilizzare un linguaggio davvero scabroso per sconvolgere le due religiose tanto lontane^^ E che ironia nei gesti del prete che chiede al Signore di perdonare gli "irrispettosi" militari che, presi dall'euforia, dimenticano di essere in un luogo sacro! Flanny poi è diventata quasi simpatica...anche nell'anime, alla fine mi era diventata sopportabile; tanto che la scena dei saluti dopo la sua decisione di partire volontaria al fronte fu la secondaa commuovermi, dopo ovviamente la morte di Anthony! Scorrendo i capitoli poi: "Sembra che tutti quelli che ha conosciuto si siano innamorati di Candy!" Beh Flanny non ci sei andata molto lontana...che carini a battezzare l'aereo Candy Candy e...il capitano Neal credo ce ne riserverà ancora delle belle! Aspetto presto altri capitoli...per ora posso solo dire che è una delle storie più belle che abbia mai letto!

09/08/09, ore 20:28

Splendido capitolo! Per il contesto storico, i particolari e ... il ruolo del mio "pupillo", si sa che ho un debole per il capitano Legan. Mi ha commosso non solo il saluto di Candy all'allegra combriccola, ma anche il rapporto creatosi fra i membri del Candy Candy. Mi piace moltissimo la maturazione di Neal, il quale non ha perso i lati sfrontati che ne facevano un personaggio "vero", ma ha saputo superare la codardia che aveva afflitto la sua adolescenza! Che possa coronare il suo sogno d'amore con Candy è pretendere l'impossibile, ma spero che abbia occasione di dimostrare virtù e di avere almeno il rispetto della sua amata! Grazie per questa splendida storia Andy!

09/08/09, ore 10:30

Sono arrivata solo al terzo capitolo ieri sera e non vedo l'ora di proseguire: questa storia è stupenda, lasciatelo dire da una che, in terza media, stette un intero pomeriggio a divorare "la cruna dell'ago" e ha adorato film come Pearl Harbor! Hai uno stile narrativo coinvolgente ed ironico: meravigliose le battute tra l'infermiera Hamilton e il tenente Andy: "Lei mi ricorda una collega in patria, che ha quasi il suo stesso nome! ^^. Commovente, inoltre, il modo in cui hai affrontato la morte di Stear e la preoccupazione di Flanny nel poter perdere il suo amore! Corro a divorare i restanti capitoi...aspettati presto una nuova recensione!

26/07/09, ore 01:09

Davvero una splendida storia, complimenti! Ho sempre apprezzato Flanny per la sua professionalità e non era da lei avere un marito comune. Per quanto riguarda Neal, credo sia il personaggio psicologiamente più complesso del manga, assieme a Terence. Mentre la sorella nella sua malignità assoluta, perfidia, ipocrisia è piuttosto piatta (è scontato sapere cosa farà o penserà Iriza)il fratello è assolutamente imprevedibile, un pazzo scatenato a parer mio. E' sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, e nella tua storia l'hai fatto "crescere", come avrebbe dovuto senza stravolgere il suo carattere furastico e "viziato". Mi sarebbe piaciuto vedere positivamente questo personaggio nel manga, non è stato possibile, e mi fa piacere leggerlo nella tua fan fiction. Complimenti

21/07/09, ore 00:34

Wow... accidenti, ci lasci con una suspense non da poco... Come sempre, è fantastico il modo in cui sai gestire e alternare i vari registri stilistici! Ho capito male, o Schultz è l' "omologo tedesco" di Andy? mi pare che in passato avessi accennato a qualcosa di simile... Omologo e amico sarebbe bellissimo, mi fa pensare al film "La grande illusione" di Jean Renoir, l'hai mai visto? Complimenti ancora, a presto!

01/07/09, ore 01:20

Oh, finalmente hai aggiornato, sono io che arrivo un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai. Un altro bellissimo capitolo, toccante e sentito fino alla fine (l'incontro al ristorante tra Andy e Patty è davvero commovente e tu riesci a descrivere lo spirito di lui in maniera impeccabile...) è sempre un piacere leggerti. Spero di non aspettare così tanto per un altro capitolo, alla prossima.

21/06/09, ore 17:51

Caro andy eccomi qui finalmente a commentare. Capitolo assolutamente sublime, tra ricordi dolorosi ( l'abbraccio tra Patty e Andy mi ha commosso fino alle lacrime) battute scherzose e problemi causati dalla guerra mi ha coinvolto non poco. Mi è piaciuto non poco lo sfogo del nostro asso volante in una calda atmosfera famigliare con la sua dolce e forte Flanny: spero che il suo migliore amico(e i suoi famigliari) non sarà coinvolto in questo attacco, ma la vedo davvero dura, molto dura. La guerra e le meschinità dei politici carogna portano anche a queste assurdità: due amici che combattono per colpa di altri ... Aggiorna presto mi raccomando! Un bacione!!!

25/04/09, ore 16:54

Complimenti, Andy Grim, pensa che mi sono registrata in questo sito solo per avere la possibilità di recensire la tua storia! L'ho scoperta soltanto due giorni fa, e mi ha conquistata! ho passato il tempo incollata letteralmente incollata allo schermo per leggerla tutta d'un fiato! Complimenti per le conoscenze tecniche, e per come riesci sapientemente a coniugare azione, romanticismo e humor usando uno stile sobrio ma avvincente! E ora un ringraziamento "personale": grazie per come hai scelto di mostrare Neal... Nell'anime è sempre stato il mio personaggio preferito, lo trovavo il più realistico, quello al di fuori da tutti gli stereotipi di "bontà-cattiveria-eroismo-ribellione", insomma, quello che aveva comportamenti e reazioni "umane" come la debolezza, la frustrazione e gli scatti nervosi... Mi sembra che tu abbia proprio compreso e afferrato questo personaggio nel profondo (e non è da tutti), complimenti! Aspetto con gioia le nuove avventure di questo gruppo di "vecchi amici" a cui l'incontro con il tuo brillante Andy ha regalato una freschezza tutta nuova! Saluti, Ariel

14/03/09, ore 23:50

Molto, molto bello! Capitolo lungo, io adoro i capitoli lunghi!^^