Roses and thistles
di marguerite_murcielago

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/09/12, ore 17:36

Stavo notando ora che ho dimenticato di recensire questo capitolo O.o
Il che è un bene perché ho avuto modo di rileggerlo e farmi le idee ancora più chiare sui personaggi. A quanto pare Elizabeth soffre ancora per la perdita della madre che non ha mai conosciuto. Alla fine, era una bambina piccina e rischiava quasi di fare la stessa fine. Però, il comportamento di Arthur...dai è palesemente cotto e perso per lei. Elizabeth non dovrebbe essere tanto insicura sul marchese, ma credo che soffra di sindrome dell'abbandono per questo vuole avere tutto e tutti sotto controllo.
Mary, invece, è una bambolina dolce e ingenua per certi versi e Wallace in certi momenti, diviene quasi una figura paterna. Molto bella la scena finale che porta poi alla nascita del dipinto da cui parte tutta la storia.
Complimenti^^

06/09/12, ore 17:28

Oh, ma che meraviglia di conclusione!
E devo dire che i miei dubbi sono stati fugati egregiamente. Avrei voluto sapere perché Wallace e Arthur sono stati maledetti da un destino eterno, ma posso sempre viaggiare con la mia fantasia per darmi una risposta. Però, tutto quello che riguarda il nostro dipinto l'hai spiegato con maestria.
E' bello sapere cosa ne è stato di questi personaggi che hai descritto, dopo gli avvenimenti, per quanto Elizabeth e Mary siano figure note. Speravo che trattassi un po' di più la figura di Catherine che negli ultimi capitoli è stata quasi eclissata da avvenimenti di forza maggiore, e per una che sembrava un personaggio chiave, resta l'amaro in bocca. Avrei voluto conoscere meglio le sue capacità^^
Per quel che riguarda Arthur, poverino! Deve aver sofferto tantissimo per la perdita di Bess. Un po' mi ha lasciato perplessa il discorso della scalata dell'Etna. E' una tua rivisitazione della leggenda? Perché a me hanno sempre detto che lì c'è rinchiusa Anna Bolena (chissà perché...e poi, povera Anna! fantasma nella Torre di Londra e spirito nell'Etna, neanche da morta un po' di pace). Per quel che riguarda Wallace, bel risvolto. Direi che finalmente anche lui ha capito il suo ruolo.

Complimenti ancora per questa storia e grazie per averla pubblicata :)

06/09/12, ore 17:20

E nella pace conquistata, le coppie si rilassano e si amano.
Mi è piaciuto questo squarcio di vita tra i vari personaggi. Ho apprezzato Mary e la sua intelligenza nel raccogliere e appendere quel dipinto scomodo e poco lusinghiero, come memento per quella che deve essere la sua abilità di sovrana. La scena tra Henry e Catherine è dolcissima, insomma, ho tifato per loro sin dall'inizio e sono contenta che siano finalmente insieme, e che Henry abbia accettato pienamente le capacità della sua compagnia.
Arthur ed Elizabeth sono due personaggi forti e bizzosi, ma che stranamente quando sono tra loro, riescono a trovare il giusto equilibrio delle parti, e a tirare fuori i loro veri sentimenti.
Deve ammettere, però, che non ho ancora afferrato il quid di questa storia e dei suoi personaggi e ho ancora moltissimi dubbi. Spero che l'epilogo li chiarirà.

06/09/12, ore 17:13

Dunque, dunque, grazie all'escamotage di Henry, Arthur ha potuto sconfiggere Wallace. E per non ucciderlo, gli ha sparato. Da una parte vile, dall'altra furbo, molto. Degno di lui. In questo modo, ha permesso ad Elizabeth di prendere due piccioni con una fava e mettere finalmente a posto Mary. Ora, credo che il passo alla forzata reclusione della Regina di Scozia sia breve.
Mi piace il fatto che Wallace sia ancora vivo, ma credo che per lui sia un'offesa maggiore a tutte le altre. E mi sfugge ancora il motivo di tanto odio tra i due cugini.
Sono contenta per Catherine, però. Finalmente può vivere la sua vita tranquilla da ansie e paure, senza più dover diventare una pedina tra le mani dei potenti.

06/09/12, ore 17:06

Eccomi qui, con molto ritardo, ma eccomi. Adesso recensisco tutto.
Molto particolare questo capitolo a cui hai impresso un ritmo forsennato e allo stesso tempo, diligente. Si riesce a seguire ogni personaggio e a sentire quello che provano (cosa che mi era mancata nell'ultimo capitolo). Mary è un personaggio molto interessante e sembra molto legata a Wallace, e forse in lui vede più di un protettore. E' una regina, sì, ma resta estremamente presente la donna in lei, la sua vulnerabilità. Mentre Elizabeth a confronto, è quasi circondata di un'aurea divina, che si manifesta in ogni piccola cosa, anche nello star seduta nuda a mangiare un'arancia. L'ho trovato molto bella quella scena.
Arthur e Wallace invece, mi lasciano ancora perplessa, soprattutto dopo le parole di Arthur a Catherine nello scorso capitolo. Spero di riuscire ad inquadrarli meglio nei prossimi capitoli.

04/09/12, ore 15:59

Oddio quanto mi sono persa o: devo smetterla di temporeggiare!! Però devo dire che leggerne tre insieme non è male, anche se... è finita! Miseria!
Ecco, non avevo la minima idea di come avresti fatto terminare questo duello, e non mi aspettavo davvero che potessero salvarsi entrambi! Anche se forse, da una parte, Wallace avrebbe preferito morire che venir risparmiato da suo cugino ed essere riportato dalla sua amata in una gabbia d'oro... povero Wallace, non è stata certo una fine da eroe :P almeno adesso tutti rimarranno al proprio posto, anche se durerà poco... era James che poi sarebbe divenuto successore di Elizabeth, vero?
E poi aspetta, vogliamo parlare di questo finale? *-* A me è piaciuto, tanto, forse proprio perché non è molto prolisso. Prima che m'ingarbuglio troppo con le parole, è come quando arrivi alla fine di un film che ti ha particolarmente colpito e leggi quelle piccole didascalie che spiegano come poi è andata a finire, al di là dell'ultima scena... insomma, dà un tocco in più, e riesce ad amalgamare molto bene storia e finzione! Veramente, tutte le catene si sono chiuse, Elizabeth è riuscita a vivere il resto della sua vita con l'amato Pembroke (finalmente *^*) ed è rimasta quella grande regina che tutti ricordiamo, per quanto abbia "fatto fuori" sua cugina, Catherine ed Henry non ne parliamo perché sono fantastici (anche se non dimenticherò mai il colpo che mi hai fatto prendere è_é)... però, c'è anche qualcosa di dolceamaro, di non completamente chiuso. E così, Arthur è destinato a sopravvivere a tutte le sue regine? E ci sono tracce di lui in tutto il mondo... *momento idiota* spero che arrivi anche qui :DD e l'ultima frase è... a suo modo inquietante, oserei dire! I due cugini hanno sempre diviso lo stesso destino, in fondo OuO
Sciocchezze a parte, seguire questa tua storia, ancor più arricchita dalle magnifiche canzoni tra l'altro sempre adatte (e pure i Coldplay *O* e i Queen, e Woodkid... adoVo!!), è stato davvero un piacere, ed è strano vederla terminata. A presto, spero!:3

04/09/12, ore 15:00

Che dire? L'unico lato negativo di questa storia è che è finita! Sei, a mio avviso, riuscita a regalare ai lettori di efp una piccola perla! La conclusione ha chiuso il cerchio apertosi con quel tanto famigerato dipinto misterioso del prologo, facendoci viaggiare di mezzo millennio e riuscendo ad incastrare ,come rimarcato dall'epilogo, la parte romanzata e la parte storica. Ottime le citazioni delle canzoni sparse per i vari capitoli, davvero un tocco di classe. Spero di vedere altri lavori davvero così ben fatti!

02/09/12, ore 15:23

Dopo un po', hai aggiornato con un capitolo davvero epico! Certo, siamo vicini alla conclusione ed è giusto che sia così, ma con quanto sentimento hai reso i vari momenti! Elizabeth che sembra essere un fantasma prima dell'iniqua lotta tra cugini, la finale serenità di Catherine e la sorpresa che è spettata a Mary! Come sempre ottima scelta delle parole, sempre molto efficaci. Sicuramente uno dei capitoli più riusciti se non il più riuscito.

30/08/12, ore 21:27

Ok, adesso mi prostro ai tuoi piedi per l'assurdo ritardo ç_ç e ci sono talmente tante altre cose tue che vorrei recensire! Le poesie, le storie di fantasmi, le favole... ah, prima o poi ci arriverò!
Ho letto il nuovo capitolo ieri sera, tutto d'un fiato come al solito, ma vabbé, ormai lo sai che questi tuoi personaggi mi piacciono in ogni loro sfumatura (e anzi, spesso più ombre si scoprono più risultano avvincenti!) :)
Ebbene, sto scoprendo che non saprei davvero chi vorrei veder vincere nel duello. Mi spiego, sono sempre stata dalla parte di Elizabeth (per non parlare di Arthur, lasciamo stare *-*) per non so quale motivo preciso... però mi rendo conto che gli Inglesi (i Sassenach, giusto?) risultano... anzi no, non risultano, sono spesso e volontieri degli usurpatori, mentre gli Scozzesi sembrano conservare sempre una certa purezza.
Insomma adesso sono dalla parte di Wallace e Mary (mi sembra un affetto molto più sincero, tenero in fondo *^* anche se Arthur che si offende per l'insulto alla sua regina è troppo bello!), eppure parteggio per Elizabeth! Ma che diavolo! Tanto starà a te scegliere il vincitore :P ma staremo a vedere, sono molto curiosa!
Va bene, come al solito mi sono sfuggite un sacco di altre cose che avrei voluto scrivere ._. allora a presto, spero!:DD

23/08/12, ore 14:38

Lo scontro tra Wallace e Arthur si sta avvicinando e si sente eccome, si respira davvero un clima di tensione nei comportamenti e nelle parole dei personaggi! Definirei questo capitolo un po' psicologico perchè insieme ai dialoghi sei riuscita a trasmettere molto bene le emozioni e le inquietudini e ho trovato riuscitissimi il dialogo tra Arthur e la regina e la parte finale.

18/08/12, ore 16:10

Era proprio quello che volevo dire! Un capitolo più lungo e meno frettoloso ha permesso che le emozioni di tutti venissero fuori. Soprattutto ha fatto sbilanciare Catherine che, finalmente, ammette di provare qualcosa di molto profondo per Henry. La parte iniziale: "- Dio! oh Dio!
Lui si fermò di fronte a lei per un attimo, mentre le lacrime le inondavano le guance e il sangue colava in un rivolo sottile dall’angolo della bocca, essendosi morsa la lingua durante la corsa. Dentro di lei nacque il desiderio di bestemmiare e di farsi uccidere da Dio nel medesimo istante, perché era tremendo che Henry fosse morto e che Arthur le avesse portato, memento mori, il suo corpo."; è stat assolutamente magnifica. Per non parlare della discussione del rapporto necessità/mal sopportazione che rappresenta la scena Arthur-Catherine. Quei due si parlano solo perché entrambi amano e vogliono protteggere la regina, altrimenti si manderebbero al rogo a vicenda XD
Dolcissima la parte familiare tra Henry-Joaquin ed Eleonor e nulla da dire alla galanteria di Henry. Quel ragazzo sacome far sciogliere una fanciulla!
La stoccata finale di Elizabeth è meravigliosa. Non appare molto in questo capitolo, ma le basta una frase per dare senso all'intera situazione.

Complimenti per questa riscrittura, è davvero magnifica^^
(Recensione modificata il 20/09/2012 - 04:32 pm)

17/08/12, ore 23:10

AH! Innanzitutto grande, grande gioia per Henry che è vivo!
Non poteva morire, nossignore, non poteva :DD e devo dire che non avevo assolutamente capito che Arthur stesse portando anche il povero Sidney sul cavallo, ma poi, il sudario improvvisato...tu hai questa cosa d'incenerire le speranze e alimentarle di nuovo e viceversa, eh? Effettivamente, però, è un bene quando si scrive una storia **
Arthur, lo sai, mi piace sempre di più, soprattutto ora che rivela a Catherine il suo segreto... o meglio, parte di esso, perché fiuto parecchie cose non dette! Insomma, il mistero di Pembroke non è ancora del tutto chiaro e pure questo è buono e giusto u_u
Però il particolare della lettera che Harry sta scrivendo m'incuriosisce, e non poco... mi piace davvero l'atmosfera che crei, d'altronde credo rispecchi alla perfezione quella che dovrebbe caratterizzare ogni corte (uhm, mi sà che re e regine non sono sempre il massimo della limpidezza... nemmeno la nostra Elizabeth, forse o:!).
E poi... che cos'è la parte finale!! Il fatto che Henry sia allo stesso tempo un rinomato latin lover (shi, più o meno) e un ometto tanto dolce è fantastico! Ripeto, lui e Catherine sono decisamente una bella coppietta, non credo si annoieranno :P "Con gli occhi stellanti": e questa è semplicemente poesia, perfetta, non una parola di più né una di meno *O* *si rotola adorante nelle parole*

17/08/12, ore 00:58

Una riscrittura davvero ben riuscita, ancora più carica di sentimento della precendente e con immagini anche molto forti. Se questo è il risultato delle tue revisioni, ben vengano anche in futuro!
(Recensione modificata il 21/09/2012 - 10:04 pm)

14/08/12, ore 15:20

Catherine tenta la fuga per andare dove? Vuole raggiungere la regina? Scoprire chi sia il nobiluomo?
Almeno, se Arthur arriva, sapremo se Henry è morto sul serio!
Elizabeth, per quanto tifi per lei, a volte mi fa venire voglia di sbatterla contro un muro: è troppo perentoria e incurante dei sentimenti di chi l'attornia. In certi momenti, sembra che pensi solo a se stessa o ad Arthur, come si vede qui. Può darsi che questa sia solo una mia impressione. Magari è troppo spaventata e si comporta così per non far vedere quanto ha paura e far venire meno la sua autorità. Catherine mi fa una dolcezza incredibile, invece. E' delicata, ma attenta, e anche furba: coglie l'attimo proprizio e scappa, incurante degli ordini. Davvero, man mano andiamo avanti la stai caratterizzando sempre meglio.
Complimenti per questo capitolo!
A presto^^

14/08/12, ore 15:10

Eccomi qui, sono tornata^^
Allora, bellissimo capitolo come sempre! Dunque, i nostri Arthur e Henry sono partiti per prendere il cardo e Catherine s'è fatta promettere da Henry di tornare, e possiamo pensare, anche se lei nega, che una piccola cottarella ce l'abbia. Poi, prevede la morte di Henry e questo mi intristisce molto. Spero che si sia sbagliata e che il giovane sia solo ferito!
Invece, Elizabeth sembra pronta ad andare in aiuto dei suoi uomini anche se con la sua sola presenza. Riuscirà la sovrana a dare nuova speranza ai soldati?
Mi preoccupa molto Wallace, invece. Ha una grande influenza su Mary, ma un comportamento da fanatico e non si tirerà indietro di fronte a nulla. E' un nemico pericoloso, ben più di Mary. Sono molto curiosa di sapere cosa succederà e quindi, corro a leggere il prossimo capitolo^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]