Il lupo senza nome
di pollama

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/04/13, ore 19:15

E' bellissimissimissima questa ff. E' totalmente diversa da quelle che ho letto in precedenza, basta Hogwarts e Voldemort. Ci voleva proprio una storia fuori dagli schemi. Hai fatto un lavoro fantastico, complimenti anche per aver messo tutte quelle immagini, erano grandiose, i ragazzi erano sempre un po' malinconici anche nelle foto. Bellissimo!

17/04/13, ore 19:01

wow... avevo capito fin da subito che il lupo era Ron e te l'avevo anche scritto in una recensione, ma il racconto continua stupirmi lo stesso. Complimenti!

17/04/13, ore 18:33

che bella l'idea di far sempre ricordare i personaggi, mi commuovo ogni volta...

16/04/13, ore 20:20

Ciao, cara, eccomi qui a recensire la tua storia, sebbene con immane ritardo (mi scuso ancora).

Allora, partiamo dall'impostazione generale di questa tua long-fic, ovvero dalla grafica.
Direi che la dimensione e il tipo di carattere vanno bene; forse la dimensione è un filo eccessiva, ma tenendo conto che leggere al p.c. affatica di più la vista, almeno la grandezza aiuta nelle lettura. Ti consiglio però di controllare che sia tutto uniforme, perché a me pare che dal capitolo sei in poi tu abbia usato una dimensione maggiore, mentre nel capitolo due il testo mi risulta essere tutto in grassetto.
Sempre in relazione alla grafica, vorrei farti un piccolo appunto sull’uso dei banner. Personalmente, amo il banner solo nel primo capitolo, poiché lo associo alla copertina di un libro; se però ti piace l’idea d’inserire un banner diverso ad ogni capitolo, ti consiglierei anche qui un po’ di coerenza.
Mi spiego meglio: sarebbe preferibile, per una buona visione d’insieme, che i banner avessero tutti la stessa dimensione e fossero posizionati sempre nel medesimo posto. I tuoi non solo differiscono nelle dimensioni (nel penultimo capitolo è talmente grande che sforma proprio la pagine; ti consiglio di ridimensionarlo se non vuoi che i lettori facciano fatica a leggere la storia), ma anche nel posizionamento (a volte in fondo al capitolo, altre a inizio, in alcuni capitoli non c’è…).
Insomma, tutto questo per farti capire che anche la parte visiva di una storia ha la sua importanza ed è bene prestarci attenzione. J

Fatta questa premessa, passiamo alla parte più tecnica della storia, ovvero alla sintassi.
Ho letto con attenzione tutta la trama (visto quanto hai aspettato, mi sembrava il minimo fare questa recensione con la massima cura^^) e purtroppo, durante la lettura, ho rilevato diversi errori sparsi nel testo. Alcuni sono ripetuti con frequenza, per cui te li riporto:

- un occhiata => un’occhiata (occhiata è femminile, quindi esige l’apostrofo)
- un ora => un’ora (stesso errore: ora è femminile, esige l’apostrofo)
- nè => né (la congiunzione negativa si scrive con l’accento acuto)
- E’ => È (terza persona del verbo essere va scritta con l’accento, mai con l’apostrofo. La dicitura corretta la trovi tra la simbologia di word)
- Si => sì (il ‘sì’ di affermazione si scrive con l’accento, per distinguerlo dal ‘si’ riflessivo)
- Agosto => i nomi dei mesi si scrivono con la lettera minuscola
- Mi raccomando, tutti i termini coniati dalla Rowling vanno scritti con la lettera maiuscola (Smaterializzazione, Babbano, Medimago, ecc.)
- Molly portò a tavola una torta alle mele molto succosa => questo è un esempio come un altro per invitarti a prestare particolare attenzione al significato delle parole. Il termine succoso = ricco di succo. Il frutto può esserlo, ma una torta... mi stona assai come definizione. Forse volevi dire 'succulenta', che come prima definizione è analoga a succosa, ma il vocabolo, in forma estesa, può anche significare 'sostanzioso, sopraffino'.
- Harry rimase un po’ interdetto, pensava che li avesse accolti il dottore non una donna (capitolo 6)
=> anche qui, un esempio per dirti di porre particolare attenzione ai tempi verbali. In questa frase non ci va il congiuntivo, ma il condizionale.
Frase corretta: “Harry rimase un po’ interdetto: pensava che li avrebbe accolti il dottore, non una donna.”
Come noterai, ho inserito i due punti perché sono preferibili alla virgola, in quanto esplicano il motivo per il quale Harry rimane interdetto. Ho anche aggiunto una virgola. Sì, sarebbe il caso di porre maggior cura anche alla punteggiatura.

Questi sono gli errori che ho trovato con una certa frequenza. Analizzando con particolare attenzione l’ultimo capitolo, ti riporto gli errori più gravi, estrapolandoti direttamente alcune frasi, come sono solita fare con tutte le recensioni a nome del gruppo:

«Coraggio Harry! Guarda il tuo amico… gli ho donato una cosa molto utile ed affascinante… a costo zero.»

=> Dal momento che ‘Harry’ è un complemento di vocazione, va isolato con una virgola. Inoltre, la frase dopo i primi tre puntini di sospensione non è strettamente collegata alla precedente, pertanto sarebbe preferibile scriverla con la lettera maiuscola.
Un’altra piccola regola è quella relativa alla ‘d’ eufonica. In genere si va a ‘suono’, ma la regola di base direbbe che la ‘d’ non andrebbe messa se le vocale della parola seguente non è uguale, mentre andrebbe messa se la vocale è uguale. (Es. Ad andare, e io, ecc.)
Frase corretta: «Coraggio, Harry! Guarda il tuo amico… Gli ho donato una cosa molto utile e affascinante… a costo zero.»

__________

«Sì.» il ragazzo disse quella singola parola con enfasi

=> Qui siamo in presenza di un discorso diretto semplice. ‘Il ragazzo disse…’ è una reggente, pertanto va scritta con la lettera maiuscola.
Frase corretta: «Sì.» Il ragazzo disse quella singola parola con enfasi

__________

Essere un Auror aveva reso Harry più potente e maggiormente pronto nei riflessi, era sempre stato bravo con la magia, ma gli esercizi del Ministero lo avevano fortificato.

Qui c’è un errore di punteggiatura, che ho rilevato essere errata un po’ in tutta la fic. Dopo quel ‘riflessi’ starebbe meglio un punto o perlomeno un punto e virgola, in modo da dare una pausa maggiore al testo.

__________

Hermione lo guardò divertita e commossa, mentre Ginny ed Harry sorridevano emozionato.

=> è ‘emozionati’, in quanto si riferisce sia a Ginny che ad Harry.

Ecco, questi sono alcuni errori grammaticali; ti consiglierei di farla revisionare, perché è un peccato.
Perché ti dico che è un peccato? Perché nonostante gli errori rilevati, la trama mi è piaciuta.
L’intreccio ti è riuscito piuttosto bene, in quanto sei stata in grado di dare una buona suspance a tutta la vicenda. Particolarmente azzeccata l’idea di spargere piccoli indizi in ogni capitolo, in modo che il lettore fosse incentivato a continuare la narrazione. (Lo sapevo che Ron era il lupo bianco! Ah! Lo avevo intuito; sono fiera di me! xD)

Ammetto che mi è particolarmente piaciuta la prima parte della storia; forse perché ho notato un calo negli ultimi capitoli a livello di qualità; soprattutto nel finale, che mi è parso un po’ frettoloso. Avrei gradito sapere magari qualcosa di più su Selena e suo padre; qualcosa che spiegasse la sua pazzia, il suo rapporto con il genitore, gli esperimenti… Insomma, il finale mi ha un po’ delusa.
Sempre riguardo alla trama, mi è rimasto un dubbio relativo al terzo capitolo: perché Harry ed Hermione non sono riusciti a Smaterializzarsi? Però poi alla Tana con Ginny riescono ad arrivare senza problemi… Mi sono persa un passaggio? Una spiegazione per strada? @_@

Per quanto concerne i personaggi, direi che risultano abbastanza IC.
Tra tutti, quello meglio riuscito secondo me è Ron (sarà stato grazie ai suoi famigerati ‘Miseriaccia’, oppure al fatto che, appena tornato a casa, la prima cosa che abbia detto alla madre sia stato: “Ho fame”; lì ho riso, davvero xD).
Comunque anche gli altri personaggi ti sono usciti nel complesso bene.
La tua OC, Selena, ammetto che mi ha ricordato particolarmente Bellatrix; quindi, per quanto sia stata un’idea carina, non posso dire di averla trovata particolarmente originale.

Il tuo stile si legge bene; è semplice e scorrevole. Di sicuro non sai annoiare il lettore, equilibrando bene le parti d’azione con quelle più riflessive. Ti sei saputa destreggiare relativamente bene anche con i flash-back, cosa non così facile.
Magari a volte, per cercare di essere particolarmente originale o per rendere una scena più pregna di pathos, esageri un po’ con l’uso dei termini; ciò comporta un effetto contrario, in quanto la frase appare forse un po’ forzata e artificiosa.
Ti faccio un esempio: “Sentiva le vene pulsare al di sotto di quella coltre di rabbia che gli fece iniettare gli occhi di sangue.”
Questa frase, che vorrebbe essere d’effetto, finisce per avere poco senso.
Ti consiglio pertanto a non voler esagerare; a volte la semplicità è più efficace di mille paroloni. :)

Per concludere: nonostante questa recensione che sono sicura ti apparirà iper-critica, ti vorrei tranquillizzare, perché secondo me hai buone potenzialità di base.
Se riuscirai a prestare una maggior attenzione sulla sintassi (perché no, anche tramite un aiuto esterno che ti sappia dare i giusti consigli^^) sono sicura che tu sarai la prima a notare i tuoi miglioramenti.

Con la speranza che questa recensione ti sia utile in qualche modo, ti faccio un grosso in bocca al lupo per le tue storie future.

Aurora_Boreale
Recensore di Efp_Editing

16/04/13, ore 19:23

Sempre più bello... Ancora complimenti, mi piace che i protagonisti siano cresciuti e che con loro siano cresciuti i problemi.

16/04/13, ore 19:19

Oddio! Non dirmi che il lupo è Ron, che per qualche strano caso è diventato così...

16/04/13, ore 19:13

continuo a leggere e mi piace sempre di più, complimenti!

06/02/13, ore 22:37

Si, ma tu hai istinti omicidi. Insomma, mi sta venendo un'attacco di cuore diretto e sono solo all'undicesimo capitolo! Ho paurissima per Ron, speriamo che torni normale. D:

06/02/13, ore 21:51

DIOMIODIOMIODIOMIODIOMIO! Ma io ti adoro! Cioè tu hai un talento senza eguali!
Ti seguivo anche prima di iscrivermi ad EFP ma la bravura, ce l'hai e non la perdi!

31/01/13, ore 11:43

Mi è piaciuto davvero il modo con il quale hai deciso di chiudere la storia! E sì capisco quando dici che ti sembra strano chiuderla, capita lo stesso anche a me!;)
baci
la tua Lav

31/01/13, ore 10:19

ç____ç * piange sconsolata *
Ma uffi, è finita?
Cioè, sono contenta che il nostro Ron sia tornato a casa però sono dispiaciuta che sia finita questa storia. Mi è piaciuta davvero molto e io adoro i misteri quindi non potevo, anzi, non ho potuto far altro che entusiasmarmi nel leggerla. Sei stata brava a raccontarci questa avventura e sono contenta che sia finita bene. Un finale 'negativo' non lo avrei sopportato ò.ò
Mi piace il tuo stile, è sempre molto semplice ed efficace, mai cose astruse o impossibili.
E poi, si vede che ti piacciono le Ron-Hermione *--*
un bacio, a presto. risa

30/01/13, ore 16:23

perchè harry le chede le chiavi di casa? non può smaterializzari direttamente a casa di hermione?

30/01/13, ore 15:27

ciao come sempre il primo a recensire e anche per l'ultimo capitolo non potevo spezzare la tradizione spero di poter leggere altre tue storie presto. davvero bella come storia. A presto themysticgohan

12/01/13, ore 07:20

Harry: Goooooo!!! all'attaccoooo!!!
*couff couff*
Ma salve! la storia sta finendo, vero? mi dispiacerebbe davvero molto. Spero che Harry prenda quella pazza di Selena e che gli dia quello che merita. Povero Ron. Hai descritto perfettamente tutta la parte dedicata a come Ron è arrivato da lei e, soprattutto, la 'mattitudine' (??) della donna. Ron è davvero così dolce, si vede che è innamorato di Hermione :)
Aggiorna presto, cara.
Risa

08/01/13, ore 18:51

Ciao ancora una volta il primo. Come sempre ottimo capitolo spero aggiornarsi presto la curiosità mi divora a presto themysticgohan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]