365 giorni di poetica
di EmptyEyes

23/08/13, ore 22:15

Oh, si. Hai pienamente ragione: L'amore è la forza. Ah, l'adoro!
-233 (ce la faccio)

23/08/13, ore 22:14

Oh, si. Davvero carina. Mi piace! Si vede l'impegno che metti, complimenti!
-234 (spero di leggerle tutte!) :)

22/08/13, ore 18:11

Bella poesia, le similitudini che hai fatto sono scelte con maestria a mio avviso e poi, cosa più importante, rispecchiano la profonda verità. Brava!

22/08/13, ore 10:36

Ehi mi piace molto questa tua poesia, trovo appropriati i paragoni e le similitudini. Molto suggestivo il testo in generale.
Tanti saluti,
lady dreamer

20/08/13, ore 23:13

Mmm... Questa non mi convince tanto. Più che altro non è molto originale, nel senso... Esiste già il vecchio detto popolare: "piove sempre sul bagnato". Qui c'è una virgola di personalità nella parola "suolo", grazie a cui crei una allitterazione su tre parole (e due parole in particolare sono legate da allitterazione e enjambement). La frase forma nell'insieme un bel decasillabo. L'idea del suolo bagnato può portare il ragionamento un po' avanti: all'idea che dal suolo cresca qualcosa... Oppure marcisca, dato che il suolo è già bagnato. Diciamo che leggendo il tuo testo mi hai fatto riflettere su questo proverbio: oltre a non essere positivo nel significato ha dietro di sé anche qualcosa di distruttivo: il troppo non porta a niente, seppure prenda molto. Per dire: "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori". Questa volta mi devo fermare qui perché non ho nulla di più da commentare. Forse volevi appunto rendere metricamente il proverbio?
Potresti sviluppare il concetto perché sarebbe una bella idea, però è solo un consiglio forse derivante dal fatto che preferisco dei lavori un po' più elaborati, quindi non prendere troppo sul serio :-)

p.s Abbi pazienza, ma sto capendo il senso, all'interno della struttura di questi lavori minori. Ne ho letti meglio altri guidato dalle mie osservazioni su questa. Non banali, ma semplici interpolazioni in cui fai risaltare dopo poesia più personali altre che hanno questo sapore di massima. Forse mi sbaglio di nuovo, ma in questo modo attraverso la struttura anche questi testi prendono più senso.
(Recensione modificata il 20/08/2013 - 11:29 pm)

20/08/13, ore 15:39

Queste sono poche parole, ma hanno un profondo significato!! Ho letto alcune delle tue poesie e sono davvero belle :-). Ora ne leggerò qualcun'altra, sei bravissima a scrivere. Complimenti!!
A presto. Ora scappo ciaoo.

-London_forever

19/08/13, ore 17:39

E' quella che mi piace di più, tra le tue poesia che ho letto.
Molto ricercata; c'è un'ansia che si riscontra nel continuo utilizzo di enjambement, che sembrano non portare a nulla, forse a un punto morto. Bellissimo "fino/al punto morto" con necessaria sinalefe per far quadrare il computo. Non è un caso che solo "alla preghiera" si arriva a una pausa. Dolore come sogno e paralisi, smarrimento: i primi quattro versi sono secondo me i migliori. Esprimono questa convergenza di sentimenti confusi attraverso la ricerca espressiva. Trovo un po' esagerato lo stacco abusato di particelle enclitiche, il "si" il "di" ecc. Una volta è licenza poetica, di più è troppo. In ogni caso bel lavoro.
Se posso chiedere, perché l'uso dei colori? Quale importanza hanno, dal punto di vista simbolico?

Penso ci siano delle poesia belle in questa tua raccolta, anche molto, altre mi sono piaciute di meno. Belle parole comunque, ma alcune mi ricordano un po' la frase ad effetto: magari è una mia impressione, riflessioni sul senso della vita più con l'intento di una filosofia pratica che di poesia nel senso stretto del termine. Altre più elaborate come questa invece toccano entrambi gli ambiti, mi pare. Dopotutto in una raccolta così vasta è logico che ognuno trovi qualcosa che gli sia più adatto ed altro di meno!
euclione

18/08/13, ore 12:55

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo,
Mi sono innamorata di questa raccolta di poesie . Sono tutte meravigliosi, sviluppate a mio parere da pensieri molto profondi *_*
Permettimi di congratularmi con te con tutto il mio cuore =D
Non vedo l'ora di leggere le altre
Un abbraccio
Immyprincess
Alla prossimaaaaaaaaaa

13/08/13, ore 22:50

Non mi piacciono proprio, mi dispiace. Ho provato a leggere ma sono davvero perplesso. Alcune sono anche carine, altre sono davvero banali. Frasi di massima sapienziale senza troppa ricerca nemmeno nell'espressione. Come se questo voler scrivere per ogni giorno portasse a una svalutazione dello stesso lavoro. L'idea è bella, ma ha bisogno di struttura e ragionamento. Sarà, ma non ci trovo nulla di poetico in una frase in prosa tagliata in forma di verso come molto spesso accade: non c'è ricerca di musicalità o altro, solo aforismi. Che, ripeto, in alcuni casi sono pure belli, in altri, come in questo, sembra di vedere una frase da cartellone pubblicitario spacciata per poesia. Scusa la critica, ma alcuni scritti come questo ed alcuni altri svalutano davvero un lavoro che in maniera oculata e con riflessione nelle cose che vengono dette, sarebbe molto bello, così non so, non mi dice proprio nulla. Scusami ancora, c'è impegno e tutto, ci sono anche dei testi piacevoli, per lo meno dici sempre cose molto belle, ma penso che in alcuni casi questo voler procedere per giorno e giorno deprima la tua poesia.

12/08/13, ore 20:29

Ma che belle parole! Brava davvero! Queste cinque parole sono tra le cose più belle che io abbia mai letto! Non riuscivo a non rileggerle, è una frase magnifica!!! :) :) :)
Mi ha incuriosito la sfida che ti sei proposta, prima ho pensato:
" Non ce la fa! " Invece è il contrario! Incredibile!
Le tue poesie sono le più belle di tutto EFP (almeno di quelle che ho letto sul sito), bravaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,
A presto :)
Ataga ^-^

09/08/13, ore 16:21

Sono d'accordo con te,le cose "vecchie" sono migliori di quelle nuove.
Io apprezzo sempre parlare con le persone anziane,perchè loro hanno sempre una storia da raccontarti.
Che sia di un amore perduto o di un compagno ferito in guerra.Perchè,loro,la guerra l'hanno vissuta veramente.Senza studiarla nei libri di scuola.
E poi ho un debole per gli oggetti antichi,perchè anche loro hanno qualche storia da raccontare.
Complimenti!

08/08/13, ore 00:27

Ehi!
Eccomi di nuovo!
Spero di facciano piacere le mie recensioni,sono una persona che ha bisogno di esporre le proprie opinioni.
Questa,tra tutte quelle che ho letto è senz'altro la mia preferita.
E' molto profonda e anche molto triste.Mi piace il fatto che tu abbia giocato con la storia della memoria e che
non abbia usato la parola "ricordi",perchè ha un non-so-che di banale che la rende troppo commerciale.
Detto questo,complimenti!

08/08/13, ore 00:23

Per prima cosa ti dico che l'idea di una poesia al giorno,per un anno,è formidabile e molto originale.
Mi ha colpito anche la tua determinazione perchè,molte persone (e penso anche la sottoscritta) si sarebbero stancate
presto,oppure non avrebbero trovato sempre un ispirazione che garantisse
il raggiungimento all'obbiettivo.
Questa mi è piaciuta molto,è abbastanza significativa e un po' malinconica.Diciamo pure realista!
Complimenti ancora!Sia per l'idea che per il componimento.
Lunastorta!

p.s. Siccome le poesie sono 219,mi verrebbe un po' difficile recensirle tutte (spero capirai) ma sicuramente recensirò quelle
che mi piacciono di più!

07/08/13, ore 14:59

solo una parola.... Stupenda..... ha parole forti e cariche di significato, mi raccomando continua a scrivere!!!!

04/08/13, ore 20:29

Questa poesia la trovo molto sensibile e toccante...è proprio vero, infatti: le cose veramente belle non devono essere necessariamente in alto ed essere di conseguenza inarrivabili. Complimenti davvero! :D