Carpathya
di Valpur

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
18/05/13, ore 12:45

Ok, posso dirtelo fuori dai denti? Io questa storia l'ho adorata.
Se ti dico che, curiosando sulla tua pagina per vedere cosa avesse da offrire, l'ho trovata, aperta e finita in un giorno mi credi? Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, ed è successo il giorno in cui efp è impazzito e mi negava l'accesso all'account, per cui mi sono messa a sclerare anche per il fatto che il Caos mi aveva interrotta sul più bello, ovvero quando Freya e Charlie stanno finalmente per consumare il loro ammmore nel granaio *.*

Di solito evito il fandom di HP come la peste, perché it is known che pullula di Mary Sue (stanotte queste colline brulicheranno di orchi! Aragorn, caro, prendi una MS a caso e gli fa un culo così ( )( ) agli orchi... e anche a te D:). Ma questa tua protagonista, questa Freya, puoi star sicura che di Mary Sue non ha niente. Forse solo la storia della Bestia dentro di lei, del ghiottone, non mi ha convinta appieno, ma ti sei salvata scegliendo un animale inusuale come, appunto, un ghiottone, e non una pantera/lince/tigre siberiana dai denti a sciabola.

E poi, come mai questa scelta di inserire come ammmore di Freya Charlie? Non che non approvi, anzi mi ha fatto molto piacere vedere che qualcuno oltre a me si ricorda dei personaggi buttati nel dimenticatoio, come d'altro canto ha fatto la stessa Rowling, dando più spazio a quella francesina perfettina di Fleur (sì, mi spiace, ma io i francesi non li reggo è.é). Ora, io capisco che facciano molto più figo Bill con l'orecchino di zanna di drago e i capelli lunghi e l'aria da rocker o i gemelli combinaguai (e qui sono incriminabile pure io, perché è da quando sono piccola che covo un amore per George che non ti dico... io e Athenryl, a otto anni o giù di lì, facevamo finta di andare a Hogwarts e di "impezzarceli" sul treno... che poi perché te lo sto raccontando che magari non ti interessa neanche? Mah...), ma vogliamo dimenticarci di tutti quei personaggi dietro ai quali vi è una psicologia molto più complessa o tormentata?
Percy, per esempio, è uno dei miei preferiti, perché avrà anche fatto delle scelte sbagliate a un certo punto, ok, ma poi è tornato sulla retta via, dalla sua famiglia. E per citare una delle tue opere "E' migliore chi nasce buono e non incontra mai sfide che gli facciano mettere in dubbio la propria anima o chi buono lo diventa, superando l’abisso, guardandosi dentro e affrontando se stesso?"
Tutta questa solfa per dirti che mi è molto piaciuto il fatto che tu abbia deciso di approfondire la psicologia di questo personaggio, purtroppo, piuttosto marginale nella storia originale. Godd work ;)

Non so perché, ma io all'inizio ero convinta che Dimitrov si sarebbe scoperto essere un Mangiamorte... io e le mie idee malate. Ora capico perché, in un film giallo, non riesco mai a capire chi sia il colpevole. Tipo che anche Scooby Doo, proprio il cane, è più furbo di me xD
Tutti questi nomi e cognomi rumeni mi hanno un po' spersa, lo ammetto, ma la cosa essenziale è che tu sia riuscita a porre l'accento sui personaggi davvero importanti e a dargli una loro personalità, un loro spessore psicologico. Io voglio Vlad il gatto ciccione *.*

In definitiva, i miei complimenti, BRI (allora anche tu hai un passato oscuro da nascondere! xD), perché con questa storia sei riuscita a farmi trascorrere un magico pomeriggio di nuovo in compagnia degli amici della mia infanzia, delle mie colonne portanti, dei miei Weasley :)
Una casa editrice? Questa adesso me la racconti! Hai pubblicato qualcosa di tuo?

In attesa di cordiale risposta, tua Rosheen U.U

P.S.
Io adoro il modo in cui sai impostare un capitolo, chiudendo con un finale sospeso, per cui vuoi assolutamente scoprire cosa succederà nel prossimo. Mi ricorda un po' lo stile della Collins ;)

30/05/10, ore 17:50

Oh dea. . .sta storia me la sono letta tutta di un botto. .rinunciando anche a studiare per domani.
Bellissima!!
E finalmente qualcuno che da attenzione al povero Charlie! Eh!
Un nanerottolo!!! Che ciarinoooooo!
Hai ripreso tutto, modificandolo nello stesso tempo, e sei stata attentissima ai particolari. Mi inchino, inciampo nei miei piedi e mi rialzo al tuo cospetto!! xDDDD
Aspetto una tua prossima storia allora!!
Un abbraccio xD

15/11/09, ore 16:59

non ho parole per descrivere questa splendida storia. mi ha appassionata tantissimo sin dall'inizio e l'ho letteralmente divorata in un giorno e mezzo. bravissima e congratulazioni per avere narrato quelle parti della vera storia di HP che tutti noi abbiamo potuto solo immaginare. ciao!

12/08/09, ore 22:33

Ho cominciato a leggere questa fan fiction oggi e l'ho finita ora, in questo esatto momento.
Premetto che Charlie Weasley è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e che è rarissimo trovare fanfiction di qualità su di lui. Rarissimo, ma non impossibile. Non a caso ho trovato questa storia.
Innazitutto ti faccio i miei più vivi complimenti, perché fin dall'inizio Freya mi ha catturata, con le sue iniziali manie e nevrosi e con il suo caro Vlad a fianco (voglio anch'io un gatto così *-*). Poi, ovviamente, c'è Charlie, che, almeno per me, è una garanzia.
E poi tutti gli altri, a partire dalla tradizionale famiglia Weasley ai nuovissimi e non meno spettacolari personaggi originali, Dimitrov in primis, seguito dall'Ordine della Fenice rumeno e dal malvagissimo Tagtren (di cui non imparerò mai a pronunciare il nome).
E poi tutta la vicenda in generale, a partire dal primo incontro tra Charlie e Freya, all'appuntamento, alla morte dei genitori, alla guerra e infine alla tanto sospirata serenità.
In breve, questa storia mi è piaciuta moltissimo, mi ha intrattenuta per un'intera giornata -o, meglio, incollata al pc per un'intera giornata- e mi ha pure commossa alla fine.
Ancora i miei più vivi complimenti.

Edit: avevo dimenticato un sostantivo in giro xD
Recensione modificata il 13/08/2009 - 11:17 am

03/04/09, ore 00:29

Davvero piacevole devo dire :) Grazie per la bella storia, anche se devo dire che i 35 (mi pare :p) capitoli di Carpathya hanno decisamente "riempito" il pomeriggio che avrei dovuto dedicare ai moti armonici :D Poco male, domani si dovrà studiare di più per recuperare (ma è venerdì é_è). Tornando a noi comunque, ancora complimenti per la storia, devo dire che sono abbastanza allergico alle storie eccessivamente sdolcinate (e sono anche un amante dei parring "strani") e quindi questa tua fatica letteraria si è rivelata veramente godibile sia per la ricerca di un personaggio così di "nicchia" che per lo stile davvero piacevole... Fatta forse la mia quarta “recensione” in 4 anni O_O (non vogliatemene ^^') mi dirigo finalmente verso il letto, buona notte e buon proseguimento con le altre fic che tra un esame e l'altro spero di riuscire a spulciare. ^^

15/01/09, ore 16:09

Questa fiction mi ha tenuto compagnia per tre giorni e l'ho inserita tra le preferite perchè è bellissima, davvero. Probabilmente la migliore che abbia mai letto, anche perchè si inserisce perfettamente tra le trame dei libri senza cambiare niente in modo forzato ma solo arricchendole di piccoli particolari meravigliosi (e anche tristi, come le varie morti... che la Rowling non ci ha raccontato! Sigh :( ) Quanto a Charlie, non avevo mai considerato il suo personaggio prima, ma l'hai descritto davvero bene e quasi quasi anch'io me ne sono innamorata un po'... :D Ma lui è soltanto di Freya! E lei è perfetta, sei riuscita a delineare un personaggio fantastico dal nulla!!! Stanno troppo bene insieme e ovviamente, pensandoci, è inevitabile che Charlie sposi una ragazza rumena dopo aver vissuto in Romania per tutti e sette i libri! Anche gli altri personaggi di contorno sono simpatici, soprattutto Dimitrov e - ultimo ma non nei miei pensieri - il gatto Vlad! Io adoro i gatti e Vlad è un nome carinissimo :D Insomma, un racconto perfetto della guerra magica vissuta dalla gente comune, che fa da ideale compagno alla storia di Harry Superman Potter! Che altro dire...Brava!!!!! ---inserire applauso--- :D :D

10/03/08, ore 23:07

che bella questa FF! *_* ho iniziato oggi per caso a leggerla e, tutta in una tirata, ho voluto mettermi in pari con i capitoli perchè è speciale! adoro Charlie, lo considero un bellismo pesonaggio (al quale la Row non ha dato molto spago) e il tuo Charlie è come lo immagino io! non vedo l'ora di leggere il seguito. l'idea di una storia ambientata in Romania è superba e la protagonista è piena di sfumatura che sembra viva. inoltee scrivi benissimo, lasciando delle descrizioni così minuziose da essere praticamente perfette! complimenti, voglio sapere come va a finire al più presto possibile... ... ma soprattutto voglio vedere se dopo tutta questa lunga battaglia i due finiranno a letto prima o poi :P [la curiosità è donna... ^_^]

premetto che considero Charlie un personaggio veramente affascinante (la Row non si è sprecata per lui, ma ci pensiamo noi fan ^_^) e tu l'hai reso proprio come me lo immagino! mi piace un sacco questa FF, sono arrivata a questo capitolo e l'ho aggiuta tra i preferiti. spero di riuscire a mettermi in pari al più presto. l'adoro *_* ho scritto la mia prima FF con lui e per una secconda FF avevo pensato ad un altro genere di personaggi, ma tu con questa mi hai un'ispirazione per poter descrivere il mio Charlie ancora una volta. ancora complimenti! ^_^

30/01/08, ore 00:27

Ho finito la storia ieri, ma ero un po' cotta per recensiere. Tutto quello che ti ho già detto vale ancora. Storia stupenda, non hai mancato un solo punto e non è rimasto nulla in sospeso. Tutto si è concluso come doveva. Ci si immedesima molto in Freya; proprio per la sua partico larità di essere "Normale" è più facile. Cambia spesso umore, e si riesce sempre a comprendere il motivo delle sua azioni: non sono frutto di un semplice capriccio. Grazie per aver dato spazio a Charlie ( *_* ) e complimenti ancora per la storia. P.S. "Arthur Weasley sorrise nascondendosi dietro al giornale, e il maggiore dei Weasley fu certo che almeno una persona avesse capito." Tra tutto, io ho adorato questa frase. Tralasciando il fatto che ci sia Bill di mezzo, rido tutte le volte che ci penso. XD Ciao!

Non ho letto tutta la storia (prima o o poi la recupererò, visto quanto m'ha colpito questo capitolo) ma volevo lasciare un commento...Perché le parole di Freya a George mi sono arrivate dritte al cuore, descrivono in modo perfetto come si vive - per mancanza di un termine migliore - un lutto. M'é dispiaciuto perfino per Percy ç_ç ! Complimenti ;)

19/01/08, ore 20:52

Allora, da premettere che questa ff l'ho letta tutta in un solo pomeriggio... E rimango ancora una volta basita per la tua bravura. Freya è assolutamente meravigliosa, fragile, confusa, determinata e spaventata davanti agli eventi più grandi di lei che si trova ad affrontare. Mi sono ritrovata in lei in molte cose, soprattutto nell'ossessiva rincorsa di un sogno che sembra troppo grande per te. Charlie è assolutamente divino, timido, spontaneo e sincero come me lo sono sempre immaginato. E anche gli altri personaggi sono perfetti. La trama poi è ricca e avvincente, mai noiosa, e hai saputo davvero concatenare alla perfezione tutti gli eventi. La descrizione degli stati d'animo dei protagonisti è magistrale, soprattutto nei timori e nella frustrazione di Charlie che vorrebbe essere un eroico guerriero, ma proprio non ce la fa, povero ciccino... Menzione d'onore poi per le scene del settimo libro che la "cara" Rowling si è permessa di passare sotto silenzio... Ovviamente come ormai saprai io lupacchiotto e consorte li AMO, e la descrizione della loro morte mi ha strappato più di una lacrima... Ma la morte di Fred e il suo funerale sono il tuo capolavoro. A parte che Fred è,dal primo libro, il mio amorino virtuale ( l'ho tradito solo per il mio fighissimo Bill, ma anche lui è passato sotto le cesoie della Rowlingaccia... Che ha già sicuramente ricevuto un bel pacco di Cruciatus e Avada Kedavra che mi sono fatta imprestare dallo zio Voldie e dalla cara Bella U_U),e la sua morte mi ha sconvolta al punto che ho dovuto interrompere la lettura del libro per parecchi giorni. Mi ha dato molto fastidio il modo in cui la Rowling ha passato sotto silenzio gli stati d'animo della sua famiglia, stati d'animo che invece tu hai descritto magistralmente. La rabbia impotente di George che si trova a vivere improvvisamente senza la sua metà, il dolore composto di mamma e papà Weasley, la malinconia che pervade la Tana... E' proprio così che immaginavo le cose. Mi è piaciuta anche la descrizione del legame tra Bill e Charlie, in molti punti mi sono quasi commossa! Insomma, ho sproloquiato mezz'ora, ma sono arrivata alla fine. Non posso che farti i complimenti, cara, e mi raccomando, scrivi ancora cose così belle!

Da fondatrice del fan club 'Charlie e il drago' non posso che apprezzare questa storia. Lo sai già, caVaH, ma lo dico anche qui, tanto perchè sia chiaro! (E finalmente ho tra le mani il tuo pargoletto... bello, ma bello bello bello **) *Win che si scusa per la recensione delirante e insensata, ma la tinta per i capelli ha fuso quel poco cervello che aveva ancora.* Ti scriverò una recensione articolata e seria, promesso!

Non mi è piaciuta. In genere non scrivo mai recensioni negative, ma stavolta si. Un personaggio debole come protagonista, un co-protagonista ,scelto tra i Weasley, che facilmente può diventare OOC senza che neanche l'autore se ne renda conto, in quanto alla fine Charlie nessuno lo conosce. Descrizioni Gothic a volte buttate lì per creare l'atmosfera di Dracula in un setting che non lo richiede, incongruenze inimmaginabili tra la figura dell'Auror, un mago scelto e infallibile, e una donna pasticciona che si impegna nello studio fino allo sfinimento senza un perchè e senza dei reali frutti. Personaggio debole, fuoriuscito da pagine stantie di romanzetti rosa, maga per caso e impiastra per divertimento, magari storiella da leggere quando non si ha nulla da fare. Ma se si cerca qualcosa che io considererei di qualità, di certo non mi leggerei Carpathya. Da uno a dieci assegnerei un 6 giusto per l'impegno e la lunghezza del lavoro, ma bocciati stile, personaggi e anche la trama.

earwen

Charlie è il Weasley che mi piace di meno (dopo Ginny e Percy, ovviamente, ma quello è un altro discorso), ma ho trovato la storia gradevole, e non solo da un punto di vista stilistico. Non ci sono supereroi, tutti sono umani. Un Auror che arretra di fronte al pericolo? Vuol dire che non è un incosciente. Vuol dire che non è Harry Potter, e questo è tanto di guadagnato. Tonks è ben più irritante, e per molto meno imho. Eppure pare che, slasher a parte, la amino tutti. Un po' di luce a questi personaggi secondari ci sta, insomma. Zabini, dall'alto di chissà quali virtù, s'è reso protagonista di gesta inenarrabili. E il povero Charlie no?

29/09/07, ore 12:56

mamma che bel finaleeee! brava! *me piange di gioia*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]