Hurricane Years
di Mana Sputachu

22/04/13, ore 18:45

Ciao! Ho "riscoperto" Ranma da poco, e mi sono fiondata subito sulle fanfic!! :p mi piace molto questa tua storia, il fatto che ogni episodio sia legato a un brano e i disegni che posti! Ti seguirò con grande piacere! :) A presto!

15/04/13, ore 11:34

Mi arrendo.
È la terza volta che leggo e cerco qualcosa di utile e degno con cui commentare questa cosa meravigliosa, ma non ci riesco.
Mi verrebbe solo da copia incollare alcuni passaggi e scuoricinarci su in maniera delirante. Ma tu ti meriti più di questo ;_;

Afraid of change
Afraid of staying the same

Hai trovato una citazione che potrebbe riassumere in toto la relazione tra Ranma e Akane.
Il fatto che abbiano entrambi un’età in cui ancora non sai cosa vuoi essere, e non è ancora necessario saperlo: sei un’idea in potenza che smania per diventare qualcosa di grande (eh, lo so, avevo detto che ti meritavi di più ma oh, come si fa a non citare per intero una frase del genere???)
Eppure loro sono costretti a dover interpretare un ruolo ben preciso, devono percorrere una strada già prestabilita. E non è così che dovrebbe essere, non è questa la vita che vogliono...
Peccato che, alla fine, invece, non è poi così male... e forse non è del tutto vero: non vorrebbero una vita diversa... ma quanto deve essere difficile accettare una capitolazione del genere. Soprattutto per due ragazzini testardi e orgogliosi come loro.
Ma anche questa cosa indefinita e inspiegabile che li lega l’una all’altro si sta rivelando essere coriacea come i loro caratteri: un’altra idea in potenza che smania per diventare qualcosa di grande.
Ma è difficile affrontare e gestire sensazioni del genere.
A sedici anni poi.
Ci sarà tempo per capire che quelle catene possono anche trasformarsi in qualcosa d’altro, in qualcosa di voluto, in qualcosa che può essere apprezzato...
Concetti triti e ritriti? Forse. Ma io sono sempre stata (e sempre sarò) una per la quale il come si racconta è molto più importante del cosa si racconta. Se non sei capace, puoi rendere una vaccata anche un’idea geniale. E poi c’è invece chi riesce ad emozionare e a rendere interessante anche qualcosa di “semplice”. Facendolo diventare semplice soltanto in apparenza. Come riesci a fare tu.
E di questo ti ringrazio (come al solito).
E, per questo, ribadisco il fatto che io sarò sempre qua attorno e, soprattutto, interessata alle tue storielle. Ovviamente coi miei tempi bradipi, ma arrivo :P

15/04/13, ore 11:07

Io credo che in tutte le storie ci siano dei punti fondamentali, dei veri e propri capisaldi. E quello del taglio di capelli di Akane è uno dei nodi cruciali del manga di Ranma ½ per cui è abbastanza ovvio che questa non sia né la prima né l’ultima fanfiction che ne parli. E, sinceramente, in quanto fan di questo manga (e, di conseguenza, fan dei suoi capisaldi!) a me fa piacere leggerne diverse versioni, elaborate da diversi punti di vista, perché consente di sviscerare dei particolari a cui magari non si aveva pensato... sono sempre convinta che dal confronto ci sia sempre arricchimento, quindi tu continua pure a indugiare su particolari e dettagli “non originali” e anche per tutto il tempo che ti pare eh! *-*
Tra l’altro io non sono una fan degli effetti speciali a tutti i costi: inventarsi cose astruse e complicate non sempre è sinonimo di qualità, anzi, trovo molto più complicato riuscire a rendere interessante la quotidianità. E tu ci riesci.
Mi è piaciuto molto quando Akane pensa che vorrebbe essere ancora arrabbiata con Ranma e Ryoga ma non ci riesce. È andata davvero così, l’arrabbiatura le è passata davvero in fretta... e forse è anche questo che l’ha fatta crollare, dopo che il dottor Tofu le ha detto che i capelli corti le donavano. Secondo me anche lei pensa che le si addicano di più... e si è resa conto di aver passato un sacco di tempo sforzandosi di essere qualcosa che non era, sforzandosi di raggiungere un amore che non poteva essere... e l’emblema di tutto erano proprio i suoi capelli: lei, una ragazza da capelli corti che si sforzava di essere una ragazza da capelli lunghi. Per le motivazioni sbagliate. Per un amore sbagliato.
Quindi, sì, è stato un taglio avvenuto in maniera un po’ brutale ma che, prima o poi, sarebbe comunque avvenuto: lei stessa dice a Ranma che aveva già deciso di tagliarli, no? Forse si sarebbe presa un po’ più di tempo, avrebbe tergiversato di più, ma anche lei si era resa conto che... era ora di darci un taglio! Smettere di voler sembrare Kasumi, di perdere tempo dietro a un uomo a cui piaceva Kasumi... e anche di essere sempre inviperita con Ranma: molto bello che nel finale Akane riuscirà a litigare con Ranma a cuor leggero, come se veramente il peso di quella massa di capelli l'avesse appesantita anche figuratamente...
A Ranma hai lasciato davvero poche righe ma, sì, per me sei riuscita ad essere incisiva... eh, quante volte te l’ho già detto che la tua densa brevità mi piace tantissimo?
E te la invidio anche... io che annaspo sempre nella mia diluitissima lunghezza ç_ç bubi...

P.S. When it’s over degli Sugar Ray me la ricordo benissimo. E non solo, ricordo pure Every Morning che è addirittura precedente. Perché io sono una vecchia decrepita forever alone millemila volte più di te, gne gne gné (BUBITUDINE).

11/04/13, ore 19:00

Ho trovato questo capitolo meno brillante degli altri. Come tu stessa lo definisci è stato un parto. Però ad un verto punto ti sei ripresa.
Quando smetti di analizzare Ranma e Akane come personaggi legati ad una storia già bella e finita e li inquadri per quello che sono.
Due ragazzi di 16 anni. "sei un’idea in potenza che smania per diventare qualcosa di grande" questa frase mi ha colpito perché è vera, autentica. Un concetto forte come uno tsunami o un terremoto. Tutto e niente. A quell'età non sai ancora cosa vuoi fare "da grande" è trovarsi la vita programmata perdendo la possibilità di scegliere e sbagliare dev'essere terribile.
Il resto sono concetti triti e ritriti. La promessa, il rifiuto, il seme dell'accettazione e i primi germogli dell'amore. Ma è il fandom stesso che ci impone questi argomenti. Sta a noi decidere come trattarli e tu l'hai fatto tramite le parole di questa canzone. Davvero azzeccata per la coppia.
Il disegno è molto particolare. Cos'hai usato i pastelli ed il pc? Il tratto perde lo stile manga e i volti divengono davvero realistici. Non dico che sembrino una foto ma un ottimo ritratto di un ragazzo e una ragazza giapponesi sì.
Bravissima.
Alla prossima Apple

10/04/13, ore 17:15

ahahahah i due mesi (e i disegni) hanno dato i loro frutti! XD
benchè siano legati ogni giorno di più, ranma e akane non accettano l'idea della costrizione in se stessa.
ti avviso un errore: hai scritto 'sensa' invece di senza.
complimenti!! :)

28/03/13, ore 01:23

Con questa raccolta ci hai fatto rivivere i primi numeri del manga. Lasciandola "in corso" credo tu voglia riservarti la possibilità di aggiungere nuovi capitoli.
Nel caso in cui tu lo faccia ne sarei felice ma non sentirti in dovere di ripercorrere tutti i momenti salienti di Ranma 1/2 attraverso "Hurricane Years". La parola "years" mi spaventa considerando che in cinque capitoli hai narrato solo una settimana. Anni. Sarebbe folle! Ma anche interessante :P
Comunque bel capitolo. Considerazioni che non sono proprio originali ma scritto bene quindi in un ottica di continuità della raccolta, brava.
Con stima

28/03/13, ore 01:15

Ranma per la prima volta geloso. Fin ora l'abbiamo visto divertito dagli spasimanti di Akane a scuola ma quelli erano garbatamente respinti. Ora riesce a vedere Akane come una ragazza dolce e quindi a sentire qualcosa per lei, uno strano senso di appartenenza. Quella dolcezza poteva anche essere per lui. Solo nella sua forma maledetta. E allora poteva anche accettarla quella sua sventura se era l'unica forma in cui riusciva ad avere un contatto umano con la ragazza. Forse sarebbero potuti diventare amici.. o amiche?

28/03/13, ore 01:10

Interessanti considerazioni su un avvenimento banale come il tornare/andare a scuola. Ranma, l'altezzoso, la sovrasta dall'altezza della sua ringhiera, controlla il territorio e può facilemnte tenerla d'occhio, a differenza di lei che per osservarlo dovrebbe alzare la testa e che dunque non potrebbe farlo senza essere scoperta.
Camminare distanti forse per paura di toccarsi accidentalmente. E aumentare la distanza salendo sulla recinzione per scampare alla tentazione di avvicinarsi troppo a lei. Sentire il suo profumo, sfiorare la sua pelle.
Riusciranno a camminare, un giorno, mano nella mano? Effettivamente la risposta ce la da l'OAV "Ricordi Sopiti" ma per ora è troppo presto.
Ancora complimenti
Saluti Apple

28/03/13, ore 01:04

Originale. Un punto di vista che non era mai stato trattato in maniera così brillante. Indaghi la mente di un adolescente che fino ad all'ora era stato costretto ad una vita solitaria il quale osserva come la sua presunta fidanzata sia perfettamente a suo agio a scuola. Di come ella riesca ad ed essere se stessa con tutti meno che con lui.
Stile impeccabile, scorrevole, appassionante. Equilibrio narrativo tra riflessioni e ironia.
bravissima.

28/03/13, ore 00:53

Complimentoni per questa gemma. Rivisitazione del primo capitolo del manga con quel pizzico di introspezione in più che scandaglia l'animo dei due giovani oggi promessi sposi e domani futuri innamorati. Perché, ammettiamolo, è questo quello che vogliamo vedere.
Brava per lo stile e la struttura della storia. Ho apprezzato davvero tanto :)
Riguardo l'immagine che apre il capitolo mi chiedo perché tu abbia scelto una fan art e non un'originale.
Per il resto tutto fila liscio.
Al prossimo capitolo

27/02/13, ore 20:55

Prima di tutto mi scuso per l'enerme ritardooooo ma periodo sembra davvero non finire mai...ma per fortuna quando mi è possibile non c'è nulla di meglio di immergersi  nella lettura, poi se questa è di ottima qualità ancora meglio =). Mi sono piaciute tutte, ricalchi alla grande i loro sentimenti...sempre in modo così leggero e piacevole...l'ultimo capito fino adesso è quello che appazzo di più =) anche perchè per me quel capitolo del manga è determinante da li che parte la loro storia...il taglio netto dei capelli di Akane è una bella metafora per scrivere l'inizio di quella che sarà la storia di Ranma e Akane...ankora complimenti =)

18/02/13, ore 16:46

sei sempre più brava!^^
ricordo che quando mi appassionai all'anime ranma e vidi per la prima volta questa puntata ci rimasi malissimo.. adoravo akane con i capelli lunghi, avevo un gran fascino.. poi proseguì con gli episodi e mi resi conto di quanto le possa donare il caschetto! è vero che poi ci si affezziona tanto ai personaggi ed ora, quando rivedo i primissimi episodi akane non mi sembra nenache più lei con i capelli lunghi.
aldilà dell'aspetto esteriore però, per lei questo taglio ha rappresentato tantissimo, un taglio netto con il passato e uno sguardo al futuro... futuro che già da qui possiamo immaginare visto che non si toglie dalla testa un certo compliemnto fatto da una certa persona!
e già qui... io credo che qualcosa nel suo cuore si sia smosso:)
ho adorato quel minuscolo pensiero su ranma.. perchè me lo sono sempre immaginato anch'io così.. non deve pensare che akane è carina, se lo impone, altrimenti chissà dove va il suo cuore! iihi
credo che se subito dopo rumiko non avesse infilato la venuta di shampoo il loro percorso sarebbe andato leggermente più avanti.. mi piace pensare questo, invece di essere abbandonati come "coppia" così come è avvenuto.
mi piacciono queste tue perle! prendi degli spunti azzeccatissimi e riesci a mantenere sempre i personaggi IC!
ovviamente ti recensisco questa, ma ho letto anche le altre:D
e sono molto contenta di questo tuo lavoro almeno abbiamo degli scorci di sentimenti, dei piccoli ritagli che ahimè ci sono mancati nel manga!
a presto allora:D
e continua così;)
biba

18/02/13, ore 14:13

Fantastica attinenza al prompt citato, complimenti! Eh sì, il taglio di capelli di Akane è in pratica lo spartiacque tra i sentimenti per il dott. Tofu e quelli ancora acerbi per il codinato. E poi si sa, quando una donna cambia radicalmente taglio (o colore) di capelli, significa che ha voglia di chiudere una porta per aprirne un'altra. Nel caso di Akane è stato un incidente, è vero, ma come hai descritto tu alla perfezione, non le dispiace poi così tanto, passato lo sconcerto iniziale ^_^ Anzi, apre gli occhi sulla "stupidità" della sua scelta di far crescere i capelli per assomigliare a Kasumi..come se bastasse questo :P
Il finale con i pensieri di Ranma ha ottenuto, a mio parere, l'effetto sperato: breve ma incisivo (del resto anche i suoi pensieri sono piuttosto schematici e lineari, no? ahah XD ).
La canzone la ricordo bene anche se l'avevo rimossa, oddio che ricordi! Sicuramente sono più vecchia e decrepita di te :P
Complimenti ancora e al prossimo aggiornamento :-)

17/02/13, ore 23:09

Ma tu sei bravissima!!!! *_*
Riesci sempre a cogliere scene significative! Concordo con te nel dire che il taglio dei capelli di Akane ha segnato una generazione! Hai saputo descrivere pienamente quello che secondo me rappresenta per lei e cioè un taglio netto con il suo passato. Da adesso in poi , infatti, il dott. tofu comincia a essere sempre meno presente nella sua mente e il posto viene occupato da ranma! Anche per quest' ultimo il taglio dei capelli di Akane è importante perchè comincia anche lui a guardarla con occhi diversi!
Mi spiace, ma la canzone non la ricordo, ma andrò a guardare! sorry ç_ç
alla prossima e continua cosi!!! ^_^

17/02/13, ore 21:04

il famoso taglio di capelli! eh, sì... sebbene ranma sia 'nato' prima di me, mi ha segnato l'infanzia e anche quel piccolo incidente è rimasto nella nostra testa! XD
naturalmente non potevi di certo soffermarti troopo su ranma, ma tutta l'illusione di cui akane si rende conto riguardo al dr tofu è molto realistica!!
Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)