Hurricane Years
di Mana Sputachu

26/06/13, ore 16:24

Bellissima, mi è piaciuta davvero molto. Breve ma intensa. Ranma è talmente Ranma nei suoi ragionamenti e nei suoi gesti istintivi che non ho potuto fare a meno di sorridere leggendo questo: Quando Akane gli passa vicino, colto dal panico le urla un “Maschiaccio!” senza motivo, tanto per ripristinare il naturale ordine delle cose. E pretendere di non aver mai avuto quei pensieri. Ranma "sorpreso" con la guardia abbassata, a pensare cose che non dovrebbe pensare proprio dall'oggetto dei suoi pensieri, è un'immagine veramente tenera e adorabile, se associata considerata la reazione convulsa! XD
Bravissima ancora una volta nel sapere mostrare con rapide ma incisive pennellate la personalità dei nostri protagonisti e al tempo stesso mostrarci l'evoluzione del loro rapporto. Di nuovo hai saputo egregiamente colmare una lacuna che la Divina aveva solo lasciato intuire: la delusione di Ranma per essere stato fregato da Akane, che non comprende cosa passi per la testa del suo "fidanzato" e nemmeno le importa più di tanto, felice di come si sia svolta la recita. La sua sembra quasi una vendetta per essere stata defraudata del suo primo, imbarazzante bacio proprio da un Ranma gattizzato, mentre il codinato viene preso in giro dai kami per la seconda volta. Darà/riceverà mai un bacio come si deve? XDD

24/06/13, ore 18:37

Quel maledetto bacio è stato sul groppone a tutti noi fans!!!!! La scena era dolcissima e fino alla fine ho sperato che si realizzasse il sogno...ma purtroppo Rumiko ha voluto essere crudele, per giunta fino alla fine!!! Mi chiedo se ci sarà mai la continuazione prima o poi!!!!! Nonostante il forte imbarazzo che Ranma ha provato, bisogna che ammetta che baciare Akane è da sempre il suo sogno più profondo, nonostante si impunti a dire che di lei non gliene frega alcunchè...ma se il nastro non ci fosse stato, credo proprio che sentire le sue labbra contro quelle della giovane Tendo sarebbe stato tutt'altro che un dispiacere!!! Bellissima la parte finale dove parli di Akane, che sotto sotto, è molto felice per quanto accaduto!!! Continua così!!! Un bacione!

24/06/13, ore 08:23

AHahahahahah
Che bello sapere che Ranma si chiede questo! Se sarebbe stato diverso senza nastro! :)
E chi non ce l'ha con la Takahashi per questo?!
Brava!!

16/06/13, ore 15:27

Segnalo questa raccolta di missing moments per l'inserimento tra le Storie Scelte in quanto l'autrice, grazie a uno stile essenziale e scorrevole, è stata in grado di indagare con rara sensibilità i crescenti sentimenti dei protagonisti, sviluppandoli nel corso di momenti tratti da episodi significativi del manga con originalità (i capitoli, pur slegati fra loro, sono legati da una continuity temporale) e bravura nel sapere narrare nel senso più pieno del termine, grazie alla padronanza dell'italiano e a un perfetto equilibrio tra descrizioni, caratterizzazioni e dialoghi, rendendo anche i capitoli più brevi altamente significativi e fondamentali per la piena comprensione della storia originale. L'autrice riesce infatti a colmare dei vuoti che in maniera perfetta potrebbero incastrarsi come pezzi di un puzzle nel manga che tutti i fan della Takahashi conoscono, anche quando si tratta di capitoli del tutto originali.

16/06/13, ore 15:04

Ciao Mana, eccomi qui come promesso. Innanzitutto lasciami dire che trovare un bravo autore/autrice nel marasma di ff più o meno penose e scritte spesso coi piedi sta diventando sempre più arduo. Hurricane Years, pur essendo una raccolta di momenti diversi nella vita di Ranma e Akane e in cui quindi i vari capitoli sono slegati fra loro, nonostante una continuity di fondo, si distingue grazie al tuo stile narrativo: che i "capitoli" siano brevi o lunghi, sono scritti sempre con maestria. Descrizioni, caratterizzazioni e dialoghi sono impeccabili, non c'è una sbavatura: la narrazione scorre a meraviglia grazie a un perfetto equilibrio fra i tre pilastri della scrittura e alla tua padronanza non solo dell'italiano (lo dico perché è cosa altrettanto rara), ma della scrittura nello specifico. Nonostante tu non abbia scritto una storia originale, hai saputo narrare alcuni momenti salienti del manga e altri lasciati all'immaginazione - andando così a colmare dei vuoti - in maniera originale, vivida e anche divertente. Hai catturato lo spirito del manga e caratterizzato in maniera eccellente i suoi personaggi, hai saputo sviscerare pian piano i loro sentimenti facendo sì che il loro graduale sviluppo fosse perfino più plausibile di come viene (non) presentato nella serie originale. I momenti che hai narrato sono decisivi per l'evoluzione del rapporto tra Ranma e Akane, i miei preferiti sono The space in between, significativo e profondo, When it's over, The pull of one magnet to another magnet e l'ultimo, Constant Craving, che ho trovato adorabile, tenero e assolutamente vero, forse è il migliore finora. È comunque sopratutto in questi capitoli, a mio parere, che hai indagato al meglio l'animo dei protagonisti mostrandoci lati di loro ancora inediti. Mi complimento quindi con te per la tua bravura e sensibilità e mi riprometto di recuperare le altre tue ff quanto prima, nel frattempo ti faccio una standing ovation, davvero complimenti per queste perle.

11/06/13, ore 22:14

Beh che dire? Nabiki come sempre capisce sempre tutto al volo..tanto da indirizzare la sorellina verso la fantomatica verità!! Non posso che darle ragione! Ranma agisce d'impulso quand'è gattinizzato e perciò manifesta le sue vere volontà..e una di queste porta il nome di Akane!! Altrimenti come si spiega che si calma solo con lei?? Eheheheh...per la giovane Tendo questa è stata decisamente una gran scoperta..in quanto lei è fortemente convinta che Ranma a lei non tenga minimamente, ma invece la disprezzi! Con questo piccolo spiraglio da parte di Nabiki, forse la giovane ragazza può iniziare a capire maggiormente la mente confusa e estremamente timida del suo fidanzato! L'orgoglio è il suo biglietto da visita e sicuramente non lo abbandona mai...tranne quando si trova in questa fase di gatto..dove non può più nascondersi dietro a niente e nessuno. L'amore e l'affetto che prova per Akane è troppo forte per essere controllato!
Bellissimo capitolo, nonostante come tu abbia specificato, l'hai semplicemente buttato giù! Ti è venuto veramente molto bene!!! Continua così!! A presto!! Un bacione!

11/06/13, ore 11:35

Beh... non posso fare altro che dirti di cuore: COMPLIMENTISSIMI! Ho letto tutto d'un fiato...e devo dire che, non essendo molto ferrata sulle tipologie di scrittura (come immagino che tu sia), ho trovato i tuo racconti estremamente originali, nonostante la provenienza già ampiamente conosciuta. Le introspezioni su determinati momenti  sono sempre mancate alla "cara" Rumiko. E concordo in pieno con te, quando parli di *traumi infantili* per quanto riguarda la mancanza di un VERO bacio, o quando parli del fatto che certi temi avrebbero potuto essere maggiormente trattati dalla nostra cara autrice...
In ogni caso, il tuo modo di scrivere risulta decisamente piacevole, scorrevole e, non meno importante, sensibile. Già.. perchè riesci, con tempi e modi assolutamente impeccabili, a fornire quel qualcosa in più ad ogni attimo importante del manga, altrimenti mancante. Purtroppo non ho afferrato a pieno la storia dei 500themes, o meglio, sono andata sul link che posti, ma non ci ho capito tanto... (cos'è esattamente un prompt?). Perdona l'ignoranza in materia, ma è poco che ho deciso di affacciarmi alla stesura di fanfiction e cerco di migliorarmi al meglio che posso... In pratica è già tanto se riesco a dare il giusto rating, genere e quant'altro alla mia fanfiction! XD
Dalla tua intro, deduco che le storie debbano continuare. Spero che aggiornerai presto! Un bacione

11/06/13, ore 09:10

Eh, sì. Questa varrebbe da missing moments a tutti gli effetti! spererei di vedere almeno una doujinshi di questo genere! ^-^
Con questa fobia il ragazzo riesce a relazionarsi più spontaneamente con Akane, senza essere preda dell'orgoglio e dell'imbarazzo. Peccato che Nabiki non abbia puntato verso una scommessa in denaro. era così ovvio che avrebbe fatto davvero bingo. XD
Akane è troppo condizionata dagli atteggiamenti del Ranma cosciente, e così ha bisogno di una dimostrazione per capire che senza il suo carattere rude, il fidanzato è molto propenso a farsi coccolare, seppure gattizzato, da lei. Mi è piaciuta una frase in particolare: quella in cui esprimi il bisogno di affetto che Ranma va cercando prevalentemente dalla fidanzata, mentre quello degli altri praticamente non sa che farsene! XD
Bella davvero! :)

11/06/13, ore 08:59

Oh.. ripeto? Oooh.. cats! (cit.)
E' in questi momenti che uno si ritrova a pensare: Nabiki avrebbe dovuto far ipotecare l'armadio ad Akane, se lei è talmente tardona da non accorgersi di queste cose. Magari è tipico degli innamorati accorgersi solo di cose superflue, bha.
Comunque anch'io avrei tanto voluto momenti di tenerezza simili nel manga/anime, e invece *piange, ma si riprende perchè almeno ci si è scritta una fic!*
Quindi brava, che mi hai concesso tale lieta lettura, brava che semplicemente hai scritto di questi due personaggi. Ammoreh.
Sperando che Ranma si svegli e preferisca anche lui di restare in quella posizione,
Ade(lfasora)

03/06/13, ore 18:19

Beh...come dare torto alla povera Akane??? Non solo le ha rubato il suo primo bacio..ma nemmeno si ricorda di averlo fatto!!! Però d'altra parte che colpa ne può avere Ranma stavolta se purtroppo è succube di una fobia di altissimo livello che quando esplode in lui gli fa dimenticare tutto quanto? La colpa è solo di Genma se il povero codinato soffrei di tutto ciò...anche se nonostante tutto continua a fare grossi casini...soprattutto con Akane! Poverina...un pò per la vergogna di averla baciata davanti a tutti e un pò l'umiliazione perchè lui non ricorda nulla...capisco del perchè abbia voglia di spaccare gli innocenti bidoni della spazzatura...e non solo!!!!!!!!! Concordo con te sul fatto che Rumiko avrebbe potuto regalarci l'emozione di un vero bacio tra i due...cosa che purtroppo non ha fatto accadere!!!! =( Mi piace quest'idea, sempre di più! Continua così..a presto!! =)

03/06/13, ore 09:32

ahahahahha
che momento imbarazzante! Certo, dev'essere proprio umiliante per lei ricevere il primo bacio da uno scemo che non era nemmeno in sè!
A me non piace quella scena, e non solo per il fatto che Ranma non se n'è accorto ma anche perchè ad assistere c'era mezza scuola! XD
uno si immagina qualcosa di privato fra due personaggi manga ed invece...
Brava come sempre!!

27/05/13, ore 18:52

Mi sono letta la tua ff tutta d'un fiato!!! Devo dire che è molto carina!!! =) Sei partita dall'inizio, facendo però parlare i protagonisti e immettendo le loro sensazioni!! Ranma e Akane sicuramente si sono conosciuti in una maniera non propriamente idialliaca...ma il loro rapporto non è forse sempre stato così?? Litigi su litigi che nascondevano amore profondo, l'uno verso l'altro!! Non si sopportano, si insultano, ma se devono aiutarsi l'un l'altro non ci pensano due volte! Per Ranma, Akane è da subito speciale perchè nonostante tutto lei non lo deride mai sulla sua maledizione e lo accetta così com'è..e Akane..beh per la prima volta in vita sua ha a che fare con un ragazzo decisamente diverso dal solito! La loro storia parla di due persone che prima non si tollerano, poi diventano amici e poi scoprono di amarsi, anche se in fondo...dentro di loro sanno benissimo di provare sentimenti ben diversi dall'odio nei confronti dell'altro!!!! Il mio capitolo preferito è stato senza ombra di dubbio il penultimo dove si parlava della gelosia di Ranma...adoro da matti quando si scaglia in quella maniera con P-Chan/Ryoga!!! Esterna tutta la gelosia che ha per Akane e come dargli torto!!! D'altra parte anche quest'ultima non è certo da meno con Shampoo e tutte le altre!!! Mi piace davvero!! Continua così perchè sta uscendo una ff davvero molto carina e dolce!!! Un bacione e a presto!! =)

27/05/13, ore 09:21

Hai ragione sul fatto di Kodachi. Nemmeno io l'ho travata come una potenziale fidanzata di Ranma, semmai come potenziale rompiscatole!
Akane combattutta su quelle stesse convinzioni che l'hanno accompagnata fino a quel momento. Finchè davvero sa cosa signific essere gelosa. Credo che quella per tofu sia solo un'infatuazione, altrimenti l'interesse per lui non sarebbe svanito (anche se è più una rinuncia) non appena conosce il ragazzo con il codino.
Brava ancora! :)

20/05/13, ore 22:39

Il lessico corretto e ricercato conferisce di per sè valore alla storia. Pace dei sensi.
Sei molto brava nelle descrizioni, l'inseguimento tra Ranma e il maledetto porcellino è a dir poco dinamico. Avverto tutte le sterzate repentine al punto tale che mi sembra di cadere dalla sedia.
Il gesto secco di Akane si introduce in quest'impeto di azioni e cambia anche il tuo modo di scrivere. Poche parole che inquadrano la situazione. Il tempo sembra fermersi insieme ai battiti del cuore del codinato. Beccato in pieno in testa! Fisicamente e spiritualmente.
I dialoghi e le espressioni dei tre riproducono fedelmente le gag del manga.
Riguardo i discorsi notturni a mollo Ranma si è legato mani e piedi da solo. Oh, verità seppellita sotto cumuli di sabbia quanta rabbia può generare un inganno. Rimango perplessa quando leggendo le note finali dici che la tua storia è subito successiva all'arrivo di P-chan. Forse perché la situazione non è mai cambiata nel corso del manga ma questo capitolo si può collocare ovunque all'interno della saga.
Infondo, come dici tu, Akane penserà sempre male di lui...
Povero Ranma non può soffrire il rapporto tra Akane e Ryoga in nessuna delle sue forme.
Prime gelosie e prime dimostrazioni di preoccupazioni e affetto.
Alla prossima Apple

20/05/13, ore 07:00

No. Niente pomodori. Semmai i pomodori dovrebbero mandarli al mio indirizzo "via faccia, n. civico 7875587758875"!! ahahahahah
Sul serio, mi è piaciuta moltissimo. Hai espresso l'inaccettabilità (esiste questa parola? mah...) dei suoi sentimenti, il che è rinomato. Ma qui si pone molte domande a cui inizialmente non sa dare risposta. Bisogna aspettare alla fine! XD
Il fatto che Ranma non riesca a dire la verità su P-chan sia anche dettata dal fatto che davvero Akane non vorrebbe più sentire parlare di entrambi. In questo modo il ragazzo con il codino farebbe un torto a Ryoga (anche se non lo farà mai, iin fondo sono amici) ma anche a se stesso.
Complimenti!!!!!!!!