Hurricane Years
di Mana Sputachu

12/02/13, ore 23:08

E' vero che Akane vorrebbe annullare la distanza con Ranma, in nome dell'amicizia ovviamente e per fargli vedere la sua dolcezza e gentilezza, ma Ranma proprio non ne vuol
sapere. Sarà perchè comincia a provare una certa affezione per la ragazza che lui stesso non vuole ammettere? Non vuole cominciare a scavare al di sotto della superficie del
loro non rapporto per non affrontare le proprie incertezze e paure.
Apprezzabile e very sweet ;)

12/02/13, ore 22:25

Davvero delizioso come capitolo e il prompt calza ovviamente a pennello :)
Da subito, senza volerlo, Ranma è stato attratto, come una falena, dal carattere solare e spensierato di Akane, una persona ottimista e sincera con cui poter far davvero amicizia. Una ragazza dal cuore d'oro, la quale dà tutta se stessa per aiutare il prossimo, cosa che Ranma avrà modo di appurare più avanti.
Peccato che Ranma insista nell'istigare lo spirito combattivo della ragazza, altrimenti potrebbe anche lui beneficiare dei sorrisi e degli sguardi gentili...ma, a quanto pare, si sente "masochista" perchè a lui fa piacere da morire (solo lui non lo sa) essere maltrattato da lei, in grado a sua volta di dargli sferzate "verbali", stimolando a sua volta, lo spirito combattivo dell'artista marziale.
Un continuo training d'allenamento che a lui gioverà :D
Perfetta e concisa; nessuna sbavatura e impeccabile come scrittrice

12/02/13, ore 22:14

Complimenti per il tuo bagaglio musicale non indifferente. Conosco sia la canzone dei Rolling Stones e sia Alice Cooper, di cui però amo solo spassionatamente una canzone: Poison.
Passiamo alla raccolta che hai voluto dedicare a questi personaggi così particolari da un lato (caratteri descritti anche esageratamente dalla Rumiko), e allo stesso tempo umani.
Mi piace l'idea dei prompt; curiosa come sono ,ho voluto mettere il nasino su quel sito di cui tu hai lasciato il link e l'ho trovato interessante per i vari spunti di scrittura :)
Vorrei ammazzare, personalmente, tutte quelle persone che si azzardano ad emettere giudizi sull'aspetto introspettivo del manga, aspetto che trovo molto personale e, quindi stimolante al fine di conoscere i point of view degli altri sulla relazione di Ranma e Akane.
Dunque, attraverso Akane comprendiamo una situazione difficile: oggigiorno, nei paesi civilizzati non esiste più l'idea del matrimonio combinato, cosa ancora più grave per una ragazza come Akane, la quale fino ad allora è sempre stata autonoma ed indipendente di prendere le proprie decisioni. Ora si vede quasi imbavagliata in questa promessa di onore e piena di responsabilità future. Attraverso Ranma, si delinea la figura del padre Genma, il quale spinto dal proprio egoismo e affari non si è fatto di scrupoli di "rapire" il ragazzo, quand'era bambino, e di strapparlo alle attenzioni amorevoli della mamma che non è stata presente, con conseguenze catastrofiche!! L'amicizia, che gli è stata negata da ragazzino, si ripresenta sotto le spoglie di Akane, ragazza disponibile con il prossimo e di animo generoso, ma che a quanto pare viene accantonata da un piccolo problemino di natura fisica: la maledizione di Ranma!
Trasformarsi in una ragazza per Ranma non deve essere facile, superbo e narcisista com'è; ciò rappresenta proprio uo smacco alla sua virilità. Per Akane, ad eccezione della sua curiosità genuina, la maledizione per lei indica uno spiccato senso di inferiorità nei confronti di un ragazzo, per giunta suo fidanzato, ed una sfida, dato che è sempre piaciuta ai boyz della sua scuola.
Perfetta sotto ogni punto di vista, grammaticale, stilistico e così via dicendo.
P.S Vorrei tanto che i prompt siano più di 500 parole XD

11/02/13, ore 23:09

Arrivo in ritardo e commento solo questa fantastica quarta parte ma ho letto tutto d'un fiato...me-ra-vi-glio-sa come sempre ^_^
Speravo che ci deliziassi presto con un'altra tua perla dopo Have you seen my childhood?
Il modo in cui riesci a "concentrare" così tanto in poche righe è davvero eccezionale, te lo ridico, anche se sembro ripetitiva! Le scene che hai deciso di scegliere per i prompt sono adattissime secondo me ed è tutto così magnificamente IC.. *__*
Io adoro i missing moments e le scene prese dal manga o dall'anime, perciò ci sguazzo allegramente in una raccolta del genere :-)
Mi è piaciuto tanto il secondo prompt...quanto è tenero Ranma, così tonto e spaesato! Ma anche lo sviluppo de "Lo spazio in mezzo"..viene subito in mente la famosa ringhiera, una metafora che ho sempre adorato.
Per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento, ho sempre pensato che sia questo il momento in cui Ranma inizia a far girare qualche rotellina in quella testaccia! E qui scatta qualcosa, anche se non se ne rende conto..e comunque son d'accordo con te..il dott. Tofu non avrebbe dovuto uscire di scena argh!!

Concludo questo sproloquio citando la parte che mi è piaciuta di più in assoluto "Akane ringhia. Ranma sbuffa". Conciso e tremendamente veritiero XD
E poi il titolo....mitici Alice Cooper! E le tue fan-art? Magnifiche *__* Ammetto che io sono una fanatica dello stile strettamente "manga", ma tu sei bravissima e adoro le espressioni che riesci a dare ai personaggi, perciò stavolta doppi complimenti :-)
PS: non ho FB, altrimenti sarei già corsa a dare un'occhiatina alla pagina :P

11/02/13, ore 15:37

Non riesco a capire come fai a suscitare determinate emozioni scrivendo poche righe! Riesci sempre a cogliere momenti significativi che magari nel manga si sono conclusi li specificando i pensieri dei personaggi cosi come tutti noi ci siamo immaginati!
Ormai è palese, io adoro il tuo modo di scrivere e adoro i tuoi missing moment!!!! *_*
Sono pienamente daccordo con te sul dott. tofu, secondo me è stata una figura molto significativa all' inizio del manga ed è stato un peccato che sia stata tralasciata in seguito.
Per quanto riguarda quella scena....che dire non potevi descrivere i pensieri di Ranma in modo migliore. Anche io ho sempre pensato che forse lui un pò di gelosia nei confronti di tofu la provava, anche se in fondo il dottore li ha sempre aiutati , anche ad avvicinarsi, come in questo caso.
Non ho altro da dire a parte che sei bravissima come sempre!!!!!!
alla prossima un bacione

11/02/13, ore 12:27

Anastasia *-*
Ranmakanità *-*
Tu mi vuoi male...

Hai ragione, questa scena a cui fai riferimento è davvero significativa nel rapporto tra Ranma e Akane. Non solo perché, come tu stessa hai fatto notare, si tratta della prima occasione in cui si ritrovano da soli e non litigano. Ma anche perché è il primo capitolo che si conclude con loro due, insieme, tranquilli.
E in silenzio. Il primo dei loro silenzi.
E forse uno di quelli più piacevoli, perché ancora era presto, non si tratta di uno di quei silenzi in cui le cose da dire ci sarebbero, ma manca il coraggio per farlo... qui non c’è ancora bisogno di aggiungere altro perché non c’è ancora molto da dire*... però inizia già ad esserci qualcosa su cui rimuginare. E infatti Ranma rimugina sulle parole dette dal Dottor Tofu. E ho sempre pensato che avesse continuato a farlo, anche durante il resto della camminata verso casa, che la Takahashi ha deciso di non mostrarci. E che invece tu hai deciso di mettere sotto i riflettori.
Io adoro i missing moments e ormai sono una fedele fan delle tue raccolte perciò... che vuoi che ti dica? Che mi è piaciuto anche questo capitolo? Non so, vorrei davvero essere un po’ più brava nel commentarti, perché penso seriamente che ti meriteresti di più. Te l’ho sempre detto e stradetto, adoro la densità di ciò che scrivi, perché la tua brevità è assolutamente perfetta: completa, piena, esaustiva. E probabilmente è proprio questo che mi frega XD il fatto che tu riesca a dire tutto quello che ci sarebbe da dire... e quasi sempre vai a fare questo lavoro di riesumazione dei momenti del manga che più hanno colpito anche me... quindi mi ritrovo ad ammutolire e ad avere solo una gran voglia di ringraziarti!
Quindi, niente. Attendo il resto (e magari anche qualche altra fanartina *w*)
E spero tu riesca ad accontentarti dei miei sdilinquimenti sconclusionati.

*sì, ogni riferimento all’ultimo capitolo di Childhood non è casuale.

11/02/13, ore 11:27

che bello il momento in cui akane porta in spalla ranma-chan! mi hai fatto venir voglia di rivedere quella scena! <3
la canzone è azzeccatissima, e poi anche a me piace il dr tofu ed il suo ruolo nei primi capitoli del manga e nell'anime! (che poi io preferisco il manga è un'altra storia!)
Complimenti davvero, sei geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

04/02/13, ore 20:21

E qui invece ti limiti al punto di vista di Akane... che, come Ranma nel capitolo precedente, non ci arriva. O meglio, non ha il coraggio di arrivarci, perché teme la reazione di Ranma, e quindi si convince che non ne varrebbe la pena... e che è meglio mantenerla, questa distanza.
“Sbuffa, piuttosto seccata dai suoi stessi pensieri” credo sia la chiave di lettura di questo capitolo.
O meglio, dimostra il fatto che, secondo me, è sempre stata Akane quella che, dei due, più voleva mantenere le distanze. E anche qui, il fatto che dia per scontato che Ranma la insulterebbe e finirebbero con il litigare, è perché Akane è spesso prevenuta. E il suo continuo fraintendere e interpretare le frasi di Ranma al peggio, è perché non riesce a notare la componente giocosa e infantile con cui lui le rivolge le battute.
Perché Akane è troppo abituata a stare sulle barricate: è goffa, non ha equilibrio, quindi non riesce a camminarci sopra con passo felpato come fa Ranma, però anche lei continua a stare in cima ai muri, rendendosi inaccessibile.
C’è tempo per annullare le distanze. E per capire che, in fondo, essendosi arroccati entrambi sulle stesse barricate, erano vicini fin dal primo istante...

04/02/13, ore 20:18

"Maschiaccio dallo sguardo che uccide, morirò entro breve... pagami almeno il funerale."
Questa frase mi ha stesa! XD
E qui penso che tu abbia azzeccato in pieno il punto di vista di Ranma.
Che riconosce il fatto che Akane sia una brava ragazza... con gli altri. Mentre quando deve interagire con lui è nervosa, astiosa e reagisce sempre male agli scherzi. Incompatibilità totale (sé, sé).
Continua la fase del “Non può funzionare”. Anche se Ranma già formula tra sé e sé l'idea che invece potrebbe funzionare, se solo Akane smettesse di fare muro e si comportasse con lui... nel modo in cui faceva quando lo credeva una lei.
Noi siamo tutti belli consapevoli del punto di vista di Akane ma qui, limitandoti al cervellino di Ranma, hai fatto un gran bel lavoro *-*

04/02/13, ore 19:55

Con un doppio tuffo carpiato all’indietro, plano su questa raccolta e mi ci spaparanzo sopra a mò di manina appiccicosa delle patatine. "So Nineties" ma rende l’idea del livello di appiccicume che provo per questo tema, mh?
Tra l’altro mi ci piazzi pure il bannerino e io sbrodolo perché le tue fanart le vorrei su tutte le fanfiction del sito quindi... capiscimi. Scusa la mia demenza ma sto sballonzolando dalla giuoia!

E pensa che una delle cose che più ho apprezzato è il riferimento così palese alle scene del manga, con tanto di frasi citate. In certi momenti, addirittura, mi veniva in mente pure l’anime, soprattutto nello scambio di sguardi finali. Insomma, questo riprendere così fedelmente le scene del manga, a me, piace da impazzire. Sventolo bandiera verde a tutto spiano.

Mi piace che Akane sia bella incazzusa perché, ammettiamolo, all’inizio è stato Ranma quello a infatuarsi per primo. Akane avrebbe di gran lunga preferito avere per casa la rossa Ranma-chan, con cui ha tante cose in comune... ma è solo questione di tempo per capire che questo fatto non cambia: le affinità con Ranma restano e noi già sappiamo in che tipo di sentimento sfoceranno.
Qui è molto presto, qui siamo ancora alla fase del “Non funzionerà mai” anche e soprattutto perché si tratta di un fidanzamento imposto che non deve funzionare, non è giusto che funzioni.
E niente. Non riesco a lasciarti un commento serio, perché poi ripenso alla dedica e mi viene da sgattamortare e basta.
(Recensione modificata il 04/02/2013 - 07:56 pm)

04/02/13, ore 16:04

I pensieri di Akane sono stati più o meno gli stessi di noi lettori che ci chiedevamo se prima o poi quei due si sarebbero avvicinati o no! Io penso che alla fine il manga ci fornisce la riasposta,infatti alla fine Ranma e Akane quando salutano e poi vanno a scuola sono uno a fianco dell' altra a dimostrazione del fatto che nonostante il matrimonio fallito i due si sono molto avvicinati! Sei stata bravissima a cogliere questo aspetto!
Complimenti ancora! un bacio ^_^

04/02/13, ore 10:07

eh, già... la fredda, invalicabile ringhiera. e tutti i pensieri di akane sono stati anche un po' i nostri. Insomma... chi non ha mai sperato che ranma la finisse di fare l'indifferente nei suoi confronti? XD
complimenti, bravissima!!!!!!!!!!!

04/02/13, ore 02:11

Questo capitolo mi ha colpita molto, non saprei dirti perché, ma mi ha suscitato tanta tenerezza.. In fondo Akane sente la potenza di questa distanza e un po' la teme,perché è un avversario che non sa affrontare.. grazie di esserti soffermata su questo aspetto del loro rapporto. Spero a presto! :-)

28/01/13, ore 22:58

Bellissimo capitolo!
Certo che un pò tonto Ranma lo è,ma è anche vero che avere a che fare con Akane non è facile!Lei è sempre cosi gentile e sorridente con tutti tranne che con lui....persino con la sua versione femminile inizialmente lo era stata....prima di scoprire che in realtà la lei era un lui!!!!Povero Ranma mi fa un pò tenerezza...con questa sua voglia di stringere nuove amicizie....il bisogno di ambientarsi....si sente spaesato di fronte a certi comportamenti strambi,come quelli di Kuno,o quelli di akane che adesso gli appaiono estranei ma che ben presto diventeranno familiari!
sei stata bravissima alla prossima

28/01/13, ore 19:51

davvero bella questa! XD
povero ranma, quelle occhiatacce non erano tali, semmai erano dei fulmini!
Complimenti!!!!!!!!!!!