Hurricane Years
di Mana Sputachu

09/09/13, ore 00:58

Uh sono la prima! Da dove cominciare!? Sicuramente è bello vederti ritornare ad analizzare a distanza di un anno la stessa scena. Ti sei ricollegata bene al manga richiamando l'ultima vignetta: nulla è cambiato ma Ranma corre al fianco della sua ragazza. Ora la scena è paradossalmente ribaltata. Riesci ad inquadrare contemporaneamente il passato, il presente e il futuro della coppia in poche righe. Davvero brava. Mi è piaciuto molto questo capitolo.
Apple

30/08/13, ore 17:51

“Odio che nell'OAV non siano stati mantenuti i suoi pensieri, sentirli narrati dalla voce di Massimiliano Alto sarebbe stato l'aMMoreh!”
Ottio non farmici pensareH ;^;
Non ho mai fatto mistero di disprezzare l’anime. O meglio, no, disprezzare no, più che altro non avrò altro canon al di fuori del manga di Ranma ½. L’anime mi rifiuto di prenderlo in considerazione. E questo OAV è una delle puntate che mi ha delusa di più: il chara design mi fa raccapriccio, hanno tolto la scena dello schiaffo (sa-cri-le-gio!) e hanno saltato a piè pari quella che è stata una delle conversazioni più emozionanti di tutto il manga. Conversazione silenziosa, ma tant’è. Con la sadica Takahashi ci si deve accontentare.
Poi per fortuna c’è chi arriva e, non solo riprende quel “dialogo”, ma lo articola e lo sviscera e lo allunga e io ti ringrazio per questa ennesima perla *^*
Saga importantissima per lo sviluppo della storia tra i due. Conclusasi con un gesto epico da parte di Ranma: dopo questo episodio ci saranno un sacco di altri momenti in cui prenderà Akane per mano con assoluta naturalezza ma, qui, ha rotto il ghiaccio. Pensando quellecoselà. Dopo svariate dimostrazioni di gelosia che, in confronto, le scenate di Akane sono da principiante!
Non condivido il prompt: “Meglio che resti non detto”... anche no! Meglio se fosse stato detto *A*
Sei sadica come la RumikoH!
(Recensione modificata il 30/08/2013 - 05:53 pm)

30/08/13, ore 17:42

Altro momento un po’ snobbato dai vari autori ma che, secondo me, meriterebbe maggiore attenzione. Per fortuna ci sei tu che hai buon gusto nel scegliere i punti in cui soffermarti <3
È vero: noi, lettori, vediamo chiaramente quanto Ranma sia... poco virile (parole di Nodoka XD) nell’affrontare il suo allontanamento da casa Tendo. Ma Akane? L’unica volta che va a casa Saotome, lo trova circondato dalle sue fidanzate carine. Non l’ha visto rotolarsi nel letto senza riuscire a dormire (LUI! che non dorme!), non ha visto quella onomatopea tradotta con un discutibile “Palpit” dalla Star Comics né l’espressione smaniosa con cui è andato ad aprire la porta, quando credeva che a suonare fosse stata Akane.
È stato molto toccante il modo in cui sei riuscita a rendere la sua introspezione in questi momenti. E non credo tu l’abbia descritta come una ragazza passiva e dipendente dal suo fidanzato, affatto. È una ragazza che ha dovuto affrontare, per l’ennesima volta, una rivoluzione nella sua vita: qualcuno che ormai era diventato parte del suo quotidiano, è costretto ad allontanarsi. E magari è anche giusto così... in fondo avrebbe dovuto essere così fin dall’inizio: la famiglia Saotome, riunita sotto lo stesso tetto.
Ma adesso?
Lui dove vorrebbe stare? È contento così? E, soprattutto: “Starai bene? Ti mancherò almeno un po’?”
La risposta è sì.
Ranma considera casa Tendo la sua casa. È il primo posto in cui ha trovato rifugio e dove è stato accettato, lui e tutta la carovana di follie e “strampalatezze” che l’hanno seguito.
Questa è l’ennesima forzatura in cui si è ritrovato incastrato. Ma si tratta di sua madre, come si fa a opporsi? E poi, se si opponesse, sarebbe costretto ad ammettere di voler vivere nella stessa casa di quel maschiaccio violento, figuriamoci!
Perciò io considero molto IC la malinconia che trapela da questa tua introspezione su Akane. E c’è anche una profonda consapevolezza: Ranma ha dimostrato in più occasioni di tenere al dojo e di essere ormai estremamente coinvolto nella vita di casa Tendo. Però ci sono ancora svariati punti di incertezza.
Nonché il banale desiderio di riavere quello che era ormai diventato un punto fermo della sua vita...

30/08/13, ore 17:39

La saga di Herb sarà sempre una delle mie preferite <3
E credo, all’epoca, di aver letteralmente squittito per l’accoglienza più gentile che Akane riserva a Ranma. È stato un abbraccio così importante, un gesto fatto con slancio e intenzione.
E la mancanza di reazione da parte di Ranma l’ho trovata adorabile. Sì, adorabile. Con Akane, il suo cervello defaulta (cit.). Quando invece sono le altre, a coinvolgerlo in abbracci ed effusioni, è sempre cerebralmente presente: o cerca di divincolarsi (sempre con troppa poca pacatezza e convinzione -.-) oppure è tutto impegnato a dire ad Akane che “Non è colpa sua” o “Non è come sembra”. Però c’è con la testa, ecco. Qui è completamente... rapito. Non riesce a muovere un muscolo. E la sua espressione imbambolata <3 per me è stata importante quanto l’iniziativa presa da Akane. La me ragazzina, ci si era proprio sciolta, su quella scena.
E il dopo, è sempre rimasto un mio grande punto interrogativo.
Cosa possono essersi detti, come possono essersi guardati, il modo in cui si sono sciolti dall’abbraccio e le loro interazioni tra quel momento e l’arrivo di Hinako. La Takahashi ha scelto di lasciare che avvenisse a telecamere spente, ma io l’ho sempre ritenuto uno dei missing moment per eccellenza.
Grazie per questa tua adorabile interpretazione!
E grazie per aver trovato (per l’ennesima volta!) una canzone adattissima per l’atmosfera della tua storia: “Hold tight... you suit me for size” *^*

30/08/13, ore 17:18

Capitolo doloroso.
E pericolosoH. Perché io Akane la adoro e ho un istinto protettivo molto forte nei suoi confronti, acuito dallo squanterno di fanfiction in cui è trattata malissimo. Cercherò di mantenere la lucidità. Anche se faccio fatica perché tu mi istighi a delinquere (e infierisci riesumando pure una delle canzoni della mia gioventù!)

Fa male.
Quando trovi una persona che ti fa provare qualcosa di speciale, qualcuno che ti fa venir voglia di essere una persona migliore, perché quella persona ti piace, la ammiri e pensi si meriti il meglio. Tu sai di non essere il meglio, però speri di poter essere abbastanza...
Quanto deve far male convincersi che non è così, che non si è abbastanza.
E sentirselo ripetere, non solo dalla persona per cui si prova quel qualcosa di speciale, ma anche dalle sue altre fidanzate. Loro sì che sarebbero abbastanza.
Senza considerare il fatto che, oltre al danno, la beffa: perfino lui, riesce ad essere una ragazza migliore di Akane: Ranma-chan è più sexy, più femminile, più aggraziata, sa cucinare. Il suo fidanzato potrebbe essere una moglie migliore di lei.
E poi ci si stupisce se Akane ha reazioni un po’ piccate sulla questione? Non è una bruta isterica come spesso viene considerata dal fandom >^<

30/08/13, ore 16:30

Io vorrei trovare qualcosa da dire per esprimere quanto ho trovato adorabile “Constant Craving” ma proprio non ci riesco.
Sei riuscita a lasciare completamente senza parole una sproloquiante logorroica come me.
Anche perché è tutto talmente perfetto e ben calibrato che non c’è veramente niente da dire. Non resta che sbrodolare e iperventilare *A*
E magari zomparti addosso e farti le fusa per la scelta del titolo: constant craving. Di Ranma, sì, la sua brama di affetto, camuffata e nascosta sotto chili di testosteronico orgoglio e machistica testardaggine. Ma anche la brama di affetto di Akane.
Perché, se è vero che Ranma ha sempre cercato le attenzioni di Akane, ed è di un suo cenno di assenso di cui ha bisogno, la stessa identica cosa si può dire per Akane: è Ranma l’unico da cui lei vuole una dimostrazione d’affetto.
Questo poterlo manifestare senza dover per forza razionalizzare la faccenda, penso faccia comodo a entrambi: anche Akane può approfittare della gattizzazione di Ranma senza dover per forza dare spiegazioni che non è ancora disposta a fornire.
Come se entrambi avessero necessità di “non essere in sé” per riuscire ad abbassare le loro difese e a manifestare i propri sentimenti. Ed è assolutamente sdilinquevole il modo in cui Ranma continua ad accoccolarsi con più intenzione mentre Akane lo accarezza anche quando ormai è solo addormentato, e non più un gatto.
Non è ancora in sé, sta dormendo, però almeno è umano. Quel tipo di istinto, quel genere di constant craving, gli rimane anche quando è Ranma, non solo quando è gattizzato.
Il prossimo passo è riuscire a farlo anche nei periodi di veglia, manca poco... *A*

30/08/13, ore 16:05

No, non ci si può esimere dal parlare del loro primo (ed unico) (e RIDICOLO) bacio.
Considerando anche che è l’unico di cui poter parlare ;_;
NekoRanma è adorabile e le sue fuseggiate ad Akane sono una delle scene più dolci e tenere che io abbia mai visto. Ma quanto è frustrante questo capitolo! ;_;
La furia di Akane non è per il bacio in sé e per sé, ma per il fatto che lui non lo ricorda. Anzi, non era nemmeno in sé, in quel momento: credeva di essere un gatto! Perciò, per quel che ne sa Akane, avrebbe potuto benissimo baciare chiunque.
Dopo si capisce perfettamente che non è così, le smelensaggini di NekoRanma sono tutte rivolte solo ed esclusivamente ad Akane. Però qui è ancora presto per rendersene conto e, soprattutto, il baka non può fare a meno di insultarla: sì, le ha detto che non è il tipo di ragazzo che bacerebbe chiunque, però non ha idea del perché abbia baciato lei. Per lui la questione è di poca importanza: non era in sé, punto.
Dopo che lei l’ha (giustamente!) spedito a casa a calci, c’è un nuovo apice nel livello di frustrazione: Ranma ripensa alla discussione avuta con Akane e inizia a capire che lei non era infuriata per il bacio ma… niente, riflessione interrotta da Shampoo gatta >^<
Vabeh, commento sintetico & becero. Però non riesco a non tazzarti l’anima <3

30/08/13, ore 15:53

Al di là del fatto che mi piace tantissimo quello che scrivi e il modo in cui lo scrivi, e al di là del fatto che abbiamo un’opinione del manga piuttosto simile, perciò le tue introspezioni le condivido moltissimo... non posso fare a meno di rimanere estasiata per il modo in cui riesci a usare prompt e citazioni. Non sono semplicemente un’appendice ma parte integrante della storia. Aggiungono qualcosa.
Commento qui entrambi i capitoli sulla gelosia, perché li percepisco troppo legati tra loro per riuscire a parlarne singolarmente. E non solo perché fanno entrambi parte della stessa canzone eh.
È che sei riuscita a elaborarli in modo da mettere in luce quanto, questi due testoni, siano simili. E quanto siano diversi.

Per Ranma la verità è frammentata, per Akane è confusa. Quanto è vero!
Che Ranma sia un tipino orgoglioso e possessivo direi che è innegabile.
Però, per quanto riguarda le reazioni che ha con (e per) Akane, questo è solo un pezzo del puzzle. Senz’altro la sua furia per la “questione P-chan” è provocata da svariate componenti.
Ryoga è il suo migliore rivale e, in questo frangente, lo batte in continuazione e non solo: quando diventa porcellino è ben consapevole di avere la meglio, tant’è che lo prende pure in giro, lo provoca e lo punzecchia, facendo imbestialire Ranma ancora di più. Senza contare il fatto che ci si mette pure Akane, a provocarlo e punzecchiarlo... in fondo, litigare così con un maialino, è piuttosto stupido eh... che poi lei sia così cieca da non accorgersi che quello che si strofina sulle sue tette non è un semplice animale, beh, è un altro discorso. Nonché un’altra componente dell’ira funesta di Ranma: apprezzo che tu abbia precisato il fatto che non dipende da un giuramento di mantenere il segreto o da altre cacchiate del genere. Ranma avrebbe voluto rivelare ad Akane della maledizione di Ryoga subito! Se lei non avesse baciato il maialino. Quel gesto ha fatto degenerare tutto. Ranma si è arrabbiato e si è incastrato con le sue stesse mani: come giustificare quella rabbia?
A lui non importa niente di quel maschiaccio, no? Non fa che gridarlo ad ogni occasione.
Non gli piace che Akane sia gentile e carina con Ryoga. Non gli piace che quel maiale si approfitti della sua maledizione per andare a letto con lei. Ma non può uscire allo scoperto, né per sfogarsi né per far sì che questa situazione cambi. Per farlo, sarebbe costretto a ricomporre i vari pezzi di una verità che non è ancora pronto ad affrontare.
E che non serve affrontare: la camera di Akane è di strada, per ora può limitarsi a fare qualche incursione e cercare di tenere a bada il più possibile quel suino malefico.

Diversa invece la verità di Akane. Lei ha capito di essere gelosa: non lo ammetterà mai con Ranma ma, penso, non ha problemi ad ammetterlo con sé stessa.
Anzi, no, di problemi ne ha eccome. La fa infuriare: quel fidanzato che le è stato appioppato con la forza è un ragazzo insensibile, arrogante, non fa che prenderla in giro. Si lamenta per le avance di una fidanzata (che poi diventeranno due, con l’arrivo di Ukyo) però non fa niente per cercare di allontanarle. È confusa. Ferita. Forse più arrabbiata con sé stessa, che non con Ranma...
Perché Akane era quella che odiava gli uomini: figuriamoci se avrebbe preso in considerazione la possibilità di poter essere gelosa di un uomo! O di lasciare che un maschio avesse il potere di ferirla!
Hai fatto benissimo a ricordarci la sua cotta per il dottor Tofu; in questa sua infatuazione infantile non ci aveva mai messo energia: né per tentare di conquistarlo, né per cercare di avere la meglio su Kasumi, né quando aveva capito di non avere speranze. Non c’era stato mai niente di irrefrenabile, era sempre in pieno controllo di sé. E non aveva mai provato rabbia o rancore verso Kasumi, la sua rivale in amore, anzi, provava un profondo rispetto, una profonda ammirazione, tant’è che avrebbe voluto essere come sua sorella. Non biasimava Tofu per preferire Kasumi a lei, come poteva? Lei per prima avrebbe voluto assomigliarle.
Così come non poteva biasimare Ranma se avesse scelto di andare con Shampoo. O con Ukyo, poi. Perché la vera differenza tra Akane e le altre fidanzate di Ranma è proprio questa: loro sanno di avere tutte le carte in regola per essere delle buone mogli e non hanno problemi a sfruttare questa consapevolezza a loro vantaggio.
Shampoo con i suoi modi da sexy-panterona e le sue continue frecciatine offensive verso Akane. E poi Ukyo che si autoproclama la fidanzata carina (Ranma l’ha solo definita “carina”, è stata lei a definirsi la fidanzata carina) sottintendendo così un suo senso di superiorità verso ad Akane.
Kodachi non la prendo nemmeno in considerazione, nessuno l’ha mai fatto, neanche nel manga XD
Fatto sta che, entrambe le "fidanzate carine" di Ranma, non lo avrebbero mai perdonato se avesse osato preferire Akane a loro.
Akane, invece, non riusciva a perdonare sé stessa: perché non era sexy, perché non sapeva cucinare, perché era goffa, impulsiva. Ora non aveva nemmeno più i capelli lunghi, l’unica cosa femminile che aveva!
La verità di Akane non era affatto frammentata: è proprio una matassa ingarbugliata e caotica. Confusa.
E, tentare di sbrogliarla, la ferisce. E la fa infuriare: con se stessa e con quello stupido del suo fidanzato.
Ma, “anche se è un insulto, l’ultimo pensiero che Akane formula prima di addormentarsi è per lui.”
*-*

Sei bravissima, Mana!
Io invece, come al solito, parto per la tangente e sono di una prolissità lancinante. BubissimoH.

23/08/13, ore 02:34

Questo è assieme a "La Falsa Akane", a mio avviso l'OAV in assoluto più bello!
Si vede palesemente quanto quei due testoni oni oni si amino, e soprattutto si vede quanto Ranma tenga ad Akane e si vede la sua gelosia.
Ho adorato ogni secondo di quel film, quanto al Manga, per ora non conosco che qualche vignetta in italiano, tra le quali proprio quella che nell'Anime non hanno fatto esprimere a parole.
I pensieri di Ranma, alla fine, quando sembra già fare un gesto titanico allungandole e stringendole la mano.
Vedo che hai ripreso la vicenda a quando Ranma decide di lasciare Akane a Shinnosuke, quando forse ancora crede che lei voglia rimanere a Ryugenzawa perchè preferisce un altro a lui.
Non c'è la parte della lotta con Shinnosuke quindi, ma fa nulla :)
Va bene anche così! :)
Saltando poi tutto il resto sei arrivata direttamente al finale.

"Mi hai fatto morire di paura, lo sai sì? Stavolta credevo di averti persa sul serio...
E ovviamente non è solo ad Orochi che si riferisce: averla vista insieme a Shinnosuke ha scatenato non solo la sua gelosia, ma una paura più viscerale e profonda: la paura di non essere abbastanza per Akane... la paura che la ragazza possa trovare qualcuno migliore di lui. Più premuroso, più gentile, che sappia affrontare e ammettere i propri sentimenti senza girarci attorno come una trottola."

Ti sei messo paura, eh Ranma? :)

"Vorrebbe tanto dirgliele quelle parole, vorrebbe potergliele confessare con disinvoltura senza bloccarsi o aspettare una situazione estrema come quella; vorrebbe fare tante cose Ranma, ma non può o forse non vuole, non l'ha ancora capito."

Davvero adorabile! Racchiude tutto quello che prova!
E le ultimissime due frasi, sono come sempre simpatiche e dolci assieme :)

Che dire mia cara...
Sei capace di prendere semplici episodi e farne deliziosi Missing Moment.
Scrivi davvero bene, e trasmetti tanto anche nella brevità dei tuoi capitoli. Alterni bene comicità assoluta e dolcezza e romanticismo, e spero di poterti continuare a seguire impegni permettendo, perchè questa raccolta mi piace davvero molto!
Complimenti!

Lucia
(Recensione modificata il 23/08/2013 - 02:51 am)

23/08/13, ore 02:24

Anche questo, credo che sia un episodio del Manga, dato che nell'Anime, Nodoka materialmente Ranma non lo vede mai, né tanto meno se lo porta dietro, trovandosi invece ad interagire con Ranko.
(O Ranka? :P Complici l'ora tarda e il doppiaggio non ricordo adesso :P)
Ad ogni modo, ho capito più o meno di che si parla e questo capitolo trasmette malinconia.
Si vede come ormai Akane si fosse abituata alla presenza di Ranma, a quanto ci tenesse alla pazza routine con lui, dallo stare assieme a tavola, agli allenamenti e ai battibecchi.
E lo stesso vale per lui, visto che sembra essere triste quando deve allontanarsi da Casa Tendo.
Quando deve allontanarsi da lei.
Davvero molto dolce è anche la fine, racchiude tanta speranza da parte della piccola Akane :)
Davvero un bel lavoro!
Volo all'ultimo capitolo per ora da te pubblicato!
(Recensione modificata il 23/08/2013 - 02:50 am)

23/08/13, ore 02:17

Non conosco questo Herb.
Per lo meno non me lo ricordo nell'Anime quindi credo che debba essere un personaggio, e quindi un episodio, unicamente del Manga che non vedo l'ora di scoprire :)
Ormai sarò diventata ripetitiva, dopo 15 capitoli nell'arco di quasi una sola sera, ma adoro il modo in cui ti mantieni legata alla storia originale e come mixi ironia e tenerezza.
Anche questo piccolo momento tra loro è stato molto dolce e simpatico, immaginare quel timidone di Ranma magari diventare tutto rosso e impacciato per un semplice abbraccio, è sempre divertente!
E anche il fatto che pensino le stesse cose, la dice lunga!
Oooooh yes!
Qualcosa tra i due sta cambiando ed è semplicemente stupendo, dato il traumatico inizio! :P

23/08/13, ore 02:09

Questo capitoletto dedicato invece ai bignè dell'amore, è carinissimo!
Anche questo divertente e tenero. :D
Giustificate le pippe mentali per la x o per gli pseudo petali di fiori, zampette o non zampette di Ryoga :)
Certo, se gli serve una brutta indigestione per rendersi conto quanto adori Akane e il suo sorriso, Ranma sta messo proprio maluccio! :P

"Oggi Ranma Saotome ha scoperto di avere un altro punto debole, oltre i gatti: il sorriso di Akane Tendo."

Ma qui è stato davvero tenerissimo, e la sua idea di investire in digestivi... beh, non è male :P

23/08/13, ore 02:05

Sono felice di leggere anche all'interno della tua raccolta un Missing Moment riguardo questo episodio.
Nel Manga ancora non ci sono arrivata, diciamo pure che nel Manga sono solo agli inizi va :)
Ma l'episodio l'ho rivisto di recente e lo ricordavo e lo ricordo bene.
Ammetto di aver in parte odiato Nabiki e Ranma in quella puntata, dove a prescindere dal suo temperamento Akane ha davvero sofferto molto.
E quel "Ti amo", se solo quel timidone l'avesse detto tempo prima ad Akane forse quell'episodio non si sarebbe proprio verificato.
Ma poi non avremmo potuto vederlo, leggerlo o scherzarci e fantasticarci su! :D
Stralcio di vita tenero e divertente nella sua brevità, ma anche questo molto carino specie per i ricordi dei pochi sinceri complimenti che Ranma fa ad Akane :)
(Recensione modificata il 23/08/2013 - 02:48 am)

23/08/13, ore 01:53

Al confronto degli altri questo capitolo è molto triste.
A parte la frase sulle psicopatiche pretendenti di Ranma, che si ammazzano a vicenda per chi debba sposare il bel codinato, il resto del capitoletto è occupato dagli insulti e i cattivi pensieri di Akane e al confronto che deve reggere co quelle tre pazzoidi.
"Mai abbastanza carina.
Mai abbastanza femminile.
Mai abbastanza aggraziata.
Mai... abbastanza."
Povera piccola :(
"Mai abbastanza..."
Effettivamente sebbene il suo caratterino, sentirsi ripetere ogni santo giorno quelle frasi ci credo che si sclera.
Povera piccola :(
Capitolo breve, ma molto sentito! :)

23/08/13, ore 01:48

...Il bacio attraverso il nastro adesivo...
Sì, decisamente anche io l'ho odiato.
Tra baci inconsci, baci dati da provoloni psicopatici e nastri adesivi, ho sempre sognato un piccolo, casto, piccino piccion bacetto.
Ma nulla.
Però è esilarante vedere le loro pippe mentali a proposito :)
Specie l'esasperazione della povera Akane! :D Ma se solo sapesse cosa passa nella mente del suo fidanzato :P
Questo è di nuovo un capitolo brevissimo, quindi materialmente poco da dire, ma a suo modo comunque carino.
Dimenticavo di complimentarmi anche per le canzoni che inserisci!