La Rosa della Tempesta
di Amy Tennant

30/08/13, ore 14:23

Oh mamma, non mi ero accorta che tu avessi aggiornato! Maledetto lavoro che mi tiene lontana dalla lettura :(
Ten... ho temuto per lui, ma ringraziamo la sua pellaccia dura e Eleven ovviamente perché altrimenti ... sigh! L'ha capito anche lui che solo Eleven può fermarlo, però non può trattare così male Jack!
Anche questo capitolo mi ha messo un magone che sarà difficile da smorzare, diamine quanto deve aver sofferto ad ogni morte di Rose e quel sussurro del Tardis che lo riporta in vita... mannaggia a te, me lo stavi lasciando mezzo morto!
Come sempre mi stupisci :)
Ci vediamo nel prossimo capitolo

27/08/13, ore 12:00

Mi ripeto: questo capitolo è irrecensibile.
Insomma, finisco di leggerlo e rimango a fissare lo schermo STRAVOLTA!
Si sente tutto il dolore, la disperazione... ed è semplicemente terribile ma descritto e raccontato in un modo meraviglioso e solo tu sei capace di farlo =)
La scena iniziale è molto bella, allegra ma... con un punta di morte perchè si ricorda il capitolo precedente. Risulta un po' oscura e lascia molti dubbi... mette in moto i neuroncini ;-)
Jack è fantastico, Martha sento la sua voce.
Ten... Ten è un bellissimo angelo nero divenuto terribile. Adoro la scena finale almento tanto quanto è terribile.
E niente, non ho altro da aggiungere se non... alla prossima ;-)

Leti

08/08/13, ore 02:08

Ebbene no, non sono sparita eh eh! Sto avendo un po' di problemi che mi impediscono di fare troppo, tra cui aggiornare una long e recensire anche altre fan fiction meritevoli nel fandom... Ma non potevo rimandare ancora, almeno questa meraviglia la voglio recensire senza troppi ritardi.
Che Jack mi piaccia e tanto credo che non sia più un mistero. In tal senso Torchwood tra mille scempi narrativi (la prima stagione ne è l'emblema) penso che cresca di qualità proprio assieme al suo personaggio centrale... La sua visione aiuta davvero a cogliere dettagli che in Doctor Who sono spesso celati dall'ironia del Capitano conosciuto in The Empty Child.
La Rosa nella Tempesta ha il pregio di scavare più a fondo nei personaggi rispetto ai Muri che sai, sai che però amo allo stesso modo. Sono semplicemente... differenti.
La divisione tra passato e presente mi ha straziato. Insomma, dà l'idea di quanto sia cambiato, di tutto quello che ancora e per l'ennesima volta il Dottore ha perso, il seme della sua follia che in qualche assurdo modo mi sembra anche ragionevole, non dico giustificata, ma ragionevole.
E Jack... Ci sono molti fattori in comune tra lui e il Dottore. In primis proprio questa maledizione di dover perdere sempre e comunque, rimanendo soli alla fine. Costruire il capitolo dal suo punto di vista è quanto di più giusto potevi fare anche per questo motivo; ci sono dei particolari, degli aspetti dei sentimenti di ambedue, vicende che viste da altri no, non avrebbero potuto poi essere scritte allo stesso modo.
E già questo, il fatto che tu riesca a far tuo Jack e creare queste meravigliose, tristi, commoventi dinamiche col Dottore è una grande lode.
La camera di Rose e Jack che capisce tutto.... T_T
*Mette l'elmetto* Ed Eleven che muove i fili dall'alto.... Almeno è servito a rendere più consapevole Ten dell'effettiva situazione e di come solamente lui possa fermare se stesso. Ed è così straziante anche questo... Ten diviso in due in tutti i sensi e nei due cuori. Tra la follia e un barlume di ragione.
Che altro posso dirti? Dovrebbero farti showrunner ora, seduta stante.
Faresti delle meravigliose magie con Capaldi-Twelve che povero, mi aspetto verrà rovinato come il suo predecessore dalle manie egocentriche del Moffetta...
Alle prossime!
Baci
(Recensione modificata il 08/08/2013 - 02:13 am)

07/08/13, ore 16:23

Come sempre non c'è molto da dire dopo aver letto un tuo capitolo,che sia dei "I Mondi" o di quest'altra meravigliosa fanfic.!!La differenza tra le due è che con "La Rosa" riesci veramente a "far male" emotivamente parlando s'intende :)..Prima ci porti indietro nel tempo,ad un bel ricordo di Jack,con Rose e Il Dottore insieme felici come non mai assieme ai loro amici..E poi ci fai piombare all'interno di un Tardis devastato e sofferente almeno quanto il suo padrone!!Con il Capitano Harkness che cerca in tutti i modi di tenerlo in vita...ma lui oramai è troppo segnato,è troppo distrutto dalla sua perdita enorme!!Tutto perfetto e tutto davvero,davvero stupendo!!Bravissima =)!!Ciao,a presto!

07/08/13, ore 01:34

"Ormai Lui odiava il tempo, odiava l’universo in cui lei non viveva." Ho i brividi.
Questa storia, questo Dottore, questo Amore... E' meraviglioso. Ogni pensiero di Lui mi uccide per quanto è intenso e doloroso.
Di solito leggo tutta la storia prima di commentare, ma non questa volta. Ti voglio far sapere adesso che, comunque andrà avanti, io ne sono innamorata.

05/08/13, ore 00:00

I brividi... Ho riletto questo pomeriggio la storia perché era da un po' che non la riprendevo e devo dire che sono sempre piacevolmente sorpresa. Veramente bello, brava brava sisi *clap clap* Spero presto in un nuovo capitolo qui o nell'altra :D Rage & love Anna xx Ps: hanno annunciato il Dodicesimo Dottore!!!

04/08/13, ore 16:12

"E persino gli occhi sempre un po’ tristi di quell’antico signore del Tempo erano così caldi e così brillanti, quando la guardavano."
Quest'immagine è stupenda ed è proprio la prima che mi balza alla mente quando si parla di Ten e Rose.. lui che la guarda, acceso di uno sguardo così umano e così pieno d'amore! Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo e sono contenta di essermi rimessa in pari proprio oggi, anche se ammetto di dispiacermi del fatto che adesso chissà quando aggiornerai! Ma fa niente, l'importante è che lo farai! *-* Perché io sono qui pronta a leggere! Solo l'ultima parte non l'ho compresa bene, alla fine Jack è rimasto per terra FUORI dal TARDIS?

alla prossima cara :*

04/08/13, ore 13:31

Io sono un signore del Tempo e lei era umana. Non potevamo stare insieme.
- Siete stati, insieme.
- Non dovevamo.
- Se non voi due, chi avrebbe dovuto… ?

aaaaaaaah questo esprime appieno il perché questa coppia sia la mia OTP! Capitolo perfetto, scrivi benissimo e io mi sto rimettendo in pari adesso dal momento che hai aggiornato la ff! <3

03/08/13, ore 20:51

Ciao Amyyy!!:) Sono felice che tu sia riuscita ad aggiornare la tua Rosa, ormai lo considero un classico di questo fandom a cui non posso mancare un'appuntamento. Ebbene eccomi qui puntuale a recensire:sono pure la prima, che onore!XD Finito di leggere il capitolo avevo solo un pensiero: SCONVOLTA, sono sconvolta, oddio mi serve aria. Aria che qui quasi non ho, almeno aria fresca dato il caldo infernale, che però sicuramente non si avvicina lontanamente a QUELLA sofferenza infernale che il Decimo sta sopportando. Non ricordavo quanto il tuo Dottore fosse attaccato alla sua Rose e quanto ci tenesse alla sua fine, che avvenisse al più presto (riferito al Dottore).
Ebbene alla fine non è stato così vero? La cura che si credeva opera di Martha nient'altro che non poteva provenire dalla sua rigenerazione prossima. Da un lato l'ho visto come un suo capriccio, come una sorta di rivendicazione alla vita che se il desiderio di Ten si avvevara, un'unidicesima ora non ci sarebbe mai stata. Dall'altro l'ho visto anche come un'esortazione alla vita da parte di tutti quei popoli e mondi che ha salvato e questo fatto l'ho rivisto proprio in Martha e Jack, le due persone che di più tengono al Dottore grazie al loro amore silenzioso. Ciò che però è stato più netto, è il contrasto tra il primo passato che hai raccontato nel ricordo del Capitano, e l'immediato passaggio collegato con il fatto che il Dottore non si arrende mai. Prima in una situazione ironica, ilarica. Nella seconda terribilmente straziante. Questo è l'impatto ed è l'inizio del garbuglio di emozioni nello stomaco che non può digerire la notizia e passarla all'intestino..No non può..
Perchè ogni mia singola molecola non vuole la morte dell'Angelo Nero, nemmeno alla vista degli abiti insanguinati di varie epoche della povera Rose, che gridano pietà per lui. Forse la sua morte significherà finalmente vita, fine di tutti i segreti che ha in serbo, e inizio di quella vera (di vita). Allora forse è egoistico da parte mia, umana, volerlo ancora tra noi? Si lo è ma se il mio istinto mi dice questo allora ci sarà ancora qualcosa da vedere e da salvare in questo universo di universi. Qaulcosa ancora in serbo per lui.
La reazione del Tardis è la prima in cui mi sono immedesimata: anche lei lo vuole ancora dopotutto? Forse ha paura della morte e non ha conosciuto e amato Rose come il Dottore, ma se lo vuole ancora cè ancora qualcosa che deve mostrargli prima della VERA FINE.
Questa è l'altra donna che il Dottore ama più di sè stesso e che senza non può stare. Quindi chi altri lo poteva richiamare alla vita??
Anche Jack non vuole lasciarlo andare e il suo amore per lui è commovente quasi romantico. :)
Il fatto che il Dottore vuoglia morire solo tra i ricordi della sua adorata Rose che sanno di morte non riesco quasi a comprenderlo. Nel senso che immagini infiniti modi in cui possa morire e quando ti ritrovi di fronte al momento, non vuoi accetarlo semplicemente. Perchè lo immaginerai sempre diversamente ma soprattutto sfocato perchè vuoi che non accada. Ma con questo gesto il dottore è arrivato proprio alla fine o sta riaccendendo la sua rigenerazione?o.o
Scusa la mia recensione kilometrica ma con te non posso farne a meno. Sei troppo profonda e farti i complimenti semplici non renderebbe ;)
Ci si tardisizza :)
MiaXD

31/07/13, ore 17:52

Ce l'ho fatta! Ce l'ho fatta! Ho recuperato tutti i capitoli di questa long così passo a I muri dei mondi e che dire?
Eccezionale, mi hai tenuta incollata al pc fino all'ultima parola e ora che ho finito i capitoli sono in tensione per il mio Ten. Che succederà?
Meno male che c'è Jack con lui :) Ho adorato la tecnica di Eleven... quel furbone!
Insomma, sbrigati ad aggiornare perché voglio sapere di Rose, di Ten, di Eleven, di Nine... di troppe cose, Amy! XD
Un bacione e a presto

Rossella

29/07/13, ore 11:05

Sto iniziando a leggere le tue long ora ;) E dato che a me piacciono molto le angst, credo che questa mi farà impazzire e soprattutto mi farai versare fiumi di lacrime!
Per adesso non posso fare altro che rattristirmi per la morte di Rose e chiedermi che cosa succederà. Sono davvero curiosa :)
Intanto continuo a leggere!

21/07/13, ore 15:40

Che il Dottore fosse un Angelo Nero lo avevamo capito anche senza l'arrivo di Rose, ma lei lo ha reso migliore, gli ha regalato amore e pace, due cose che da Signore del Tempo quale era non avrebbe mai trovato da nessuna parte in tutto lo spazio ed il tempo.. e adesso gli è stata portata via anche lei da non si sa chi, semplicemente il destino forse. Il TARDIS poi.. è sempre stata la compagna numero uno del Dottore, sono un tutt'uno, questa è la verità e qualsiasi dolore passi in uno passerà inevitabilmente anche nell'altro e in questo momento soffrono entrambi. Immaginare un Ten dilaniato così da quel dolore di perdere l'amore della propria esistenza, è veramente straziante e non ho potuto trattenere le lacrime, veramente.
(Recensione modificata il 21/07/2013 - 03:52 pm)

21/07/13, ore 15:26

Ho ascoltato il tuo consiglio e mi sono messa a leggere di nuovo questa fan fic che all'inizio non mi aveva proprio presa al massimo, ma durante l'astinenza da Doctor Who tutto fa brodo e per fortuna mi sono ricreduta! Molto avvincente anche quest'altra storia e tu sei sempre bravissima a rendere tutti i personaggi, a descrivere e anche nei dialoghi! Te l'ho detto, leggo ogni singola parola senza saltare nulla di nulla, questo perché quando leggo le tue cose sono completamente immersa nella lettura! Non vedo l'ora di continuare a leggere anche perché è proprio interessante come trama e i tuoi spunti sono sempre molto originali e interessanti!!

Un bacio! :*

16/06/13, ore 22:59

Ci sono,ci sono..con estremo ritardo,ma ci sono =)!!!E come potrei non esserci con una storia del genere?!Oddio,sei tornata con un capitolo meraviglioso..prima l'incontro/scontro in un certo qual modo tra Eleven e il Capitano e poi quest'ultimo che vede sempre quell'uomo stupendo,che era il Decimo Dottore,in uno stato tremendo..oramai in fin di vita ;__;..oddio ci hai lasciato di nuovo con il fiato sospeso,che cosa succederà ora???Spero di poter leggere presto il tuo prossimo aggiornamento,e a forza di sembrare ripetitiva,ti faccio mille complimenti Amy,sei bravissima :)!!Ciao,alla prossima!!

07/06/13, ore 21:35

Ciao Amy! Quanto tempo...e con questo vorrei riassumere tutta l'ansia e la curiosità con cui ho aspettato il capitolo nuovo della Rosa, che come quella di Umberto eco posso ormai definirla un cult, almeno di questo fandom ;). Ma so che non riusciròmai appieno. Si, direi di non esagerare con i complimenti ma nemmeno sfiorarli: penso tu sia una delle poche che sappia veramente descrivere Eleven così a fondo, con la sua freddezza che tu odi così tanto e di cui non riesci a capacitarti, perchè quasi la vedi come un'insulto alla sua rigenerazione precedente: Ten, l'angelo Nero.
Nonostante tu non riesca a vedere di buon occhio il Predatore, riesco solo ad accettare quello che pensi nei confronti di quello che invece io preferisco, perchè la tua espressione nei suoi confronti è nei minimi dettagli, dal bagliore che emette da quegli occhi blu quasi assenti al passo diverso a tutti gli aspetti che ha assunto in precedenza. E io ammiro questo prodigio di accuratezza ma riesco a condividerlo, mi dispiace, forse non sono cieca, non riesco ad avere i tuoi occhi, e tu lo sai :(
Sono arrivata ad un certo punto per cui non riuscivo a capire se l'odio di Eleven fosse il suo o il tuo nei suoi confronti: comunque sia, ciò non conta, perchè è venuto fuori con tutto il suo furore un Eleven perfetto che sembrava invasato, alternante a giocherellare con il suo cacciavite sonico al quello sguardo assassino pieno di responsabilità che invece è così tipico di Ten.
Forse definirlo "odio" è iperbolico ma l'atteggiamento di Eleven l'ho trovato così: forse perchè dalle ultime puntate è cambiato molto, mi sono abituata ad un Eleven diverso, che sa amare più apertamente di come lo abbiamo visto nelle stagioni precedenti, soprattutto nei suoi viaggi con Clara. Non riesco più a riconoscerlo pienamente da come l'hai descritto tu, perchè dopo i campi di Trenzalore non è mai stato più lo stesso. Oddio dimmi se sbaglio e cosa ne pensi su questo ti pregoXD
Mi è piaciuto come tu abbia definito prima il Dottore come un Signore del Tempo, quasi un dio che non può essere umano: hai descritto Eleven e il suo "odio", poi sei passata a Ten e alla sua situazione, con un Jack cacciato maleducatamente dal sua amico precedente, definendo il suo dolore "umano". Santi numi se ha reso bene questa cosa ;) Ma soprattutto il tuo pensiero, il tuo ideale, fiero e fermo, solo da dover prendere come esempio. Brava Amy, come sempre :)
Ci si tardisizza:)
MiaXD