L'inganno dell'apparenza
di _Nausica

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
20/08/23, ore 23:16

Ho letto tutti e 21 i capitoli nel giro di due giorni e ti ringrazio per avermi ricordato di nuovo della ship Scorpius e Rose! Non mi fermavo più, speravo di non arrivare mai al termine. Hai fatto un lavoro eccezionale. Riesci a far sognare e immaginare tutto come lo descrivi. Sono super ansiosa di leggere i prossimi capitoli!

18/06/23, ore 22:41

In questa domenica di giugno, con il mare a pochi passi e il cielo sereno, io ho trovato la tua Fanfiction. Non ne leggevo una da secoli e la mia scelta ricadeva sempre su quelle già complete, giusto per avere una chiusura. Ma ho iniziato la tua sapendo che l'ultimo aggiornamento era stato molto tempo fa, ho iniziato la tua pensando di essere in qualche modo attratta. Sono stata chiamata da questa storia e non ho passato minuto lontano da questa storia finché non sono giunta a qui. E adesso inizia il mio calvario e la mia attesa. Storia intrigante, personaggi originali molto belli. Non nego che la mia ship preferita sia la Rose/Scorpius e trovo perfetti i caratteri dei tuoi. Spero davvero di leggere presto il capitolo 22 perché la storia sembra ancora solo a metà e spero che non finisca tanto presto!

30/01/23, ore 21:37

Devo confessare che non ricordo moltissimo del resto dei capitoli quindi devo immancabilmente fare una rilettura (che sarà una rilettura piacevole, essendo questa una delle mie ff preferite).
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, mi piace il modo in cui hai descritto questi nuovi intrighi e anche i momenti di intimità tra Rose e Scorpius sono intensi e molto belli.
Riesci sempre a creare una bellissima atmosfera nella lettura, le descrizioni sono così dettagliate che è come essere lì e guardare un film. Spero di leggere presto i prossimi capitoli.
Alla prossima:)

03/01/23, ore 18:52

ovviamente avevo smesso di controllare giusto i primi di settembre se ci fosse un nuovo capitolo. ma non mi scorderò mai di questa storia, quindi ogni volta che ce ne sarà uno, io lo troverò e lo leggerò, che siano giorni, settimane o mesi dopo.
non c’è molto da dire, se non che è impeccabile come sempre, coinvolgente e ricco. Rose e Scorpius che si innamorano sempre di più, con tutte le complicazioni del caso, e io con loro.
ma la cosa più importante che volevo farti sapere è che io ci sono ancora e attendo (e attenderò sempre) impaziente e trepidante il continuo.
sei fantastica.

20/09/22, ore 20:27

Ciao,ho recuperato tutta la Fanfiction sino ad ora. Il punto è proprio questo:ed ora? Provo un senso di vuoto incredibile,perché mi chiedo che fine avrà fatto Joa, mi chiedo quando Rose smetterà di fare i capricci ed ascolterà Scorpius, mi chiedo chi sia davvero Isidore, ma, soprattutto, chi sia davvero Penelope e perché sia stata maledetta. Duemila interrogativi mi ronzano in mente e mi piacerebbe davvero leggere un tuo nuovo aggiornamento. Spero che ciò avvenga presto. Fede

19/09/22, ore 22:16

Salve sono una nuova lettrice e questo capitolo mi ha preso talmente tanto da commentare (avevo già inserito la storia nelle preferite). Boh che dire se non: è una delle più belle scorose che abbia mai letto! Per non parlare del tuo stile coinvolgente (anche se a volte troppo descrittivo,ma immagino che sia per trasportare il lettore nelle immagini). Sto adorando il modo in cui Malfoy è geloso di Rose, il modo in cui i due si stanno avvicinando gradualmente, l'intromissione di Alan. Spero in un lieto fine anche per Joanne e Albus. Per non parlare della storia di Isidore e Penelope (che ho il vago sospetto che sia il gattino bianco), per non parlare di Nott e famiglia! Nulla! Ho cincischiato anche troppo . Proseguo con la lettura.alla prossima

14/07/22, ore 23:13

Ho recuperato in due giorni tutti i capitoli della tua ff e devo dire che è davvero straordinaria. Solo dopo ho scoperto che non aggiorni da novembre 2021 e io davvero non voglio rassegnarmi all'idea che non conoscerò il finale di questa storia. Ti prego aggiornaaaaa. Un bacio e tanti complimenti Ylenia

31/10/21, ore 17:40

Sono letteralmente al settimo cielo. Ci ho messo un po' a scrivere la recensione perchè volevo a tutti i costi ritagliarmi del tempo per poter leggere i capitoli precedenti prima di divorare quello nuovo.
Ci tengo molto al tuo lavoro, è una di quelle storie che ho sempre nel cuore, mi basta leggere il titolo per ricordare ogni cosa, ma ovviamente sono i dettagli che fanno la differenza e quindi ho voluto ripercorrere non solo le parole, ma anche le emozioni che questa storia mi suscita ogni volta che la leggo.
Una delle cose che più mi piace del tuo modo di scrivere è il fatto che le relazioni tra i personaggi, in particolare quella tra rose e scorpius, non sono scontate. C'è sempre una scintilla, qualcosa che esplode e che complica in positivo o in negativo il rapporto. é proprio questo che mi tiene incollata alla pagina, il non dare nulla per scontato, la sicurezza che c'era nel capitolo precedente è stata incrinata in questo e lo adoro perchè alla fine è quello che succede anche nella realtà.
Non so nemmeno da dove iniziare con tutte le "variabili " che hai inserito in questo capitolo. Alcuni personaggi che erano stati solo nominati nei capitoli precedenti, acquisiscono una nuova importanza. Roxanne, Walder e il legame particolare che c'è tra i serpeverde. Se pensavo di morire dalla curiosità nel sapere cosa sarebbe successo dopo il capitolo 19 non avevo evidentemente capito nulla perchè adesso non so veramente cosa fare. Sei fantastica, perchè riesci a inserire dettagli o personaggi in alcuni capitoli e poco dopo BAM ricompaiono e sconvolgono tutto. Veramente GRAZIE per questo capitolo e congratulazioni per la tua laurea!

30/10/21, ore 00:17

Ciao, non scrivo recensioni da anni, seguo la storia da non so quanto tempo, ma solo l'altro giorno, quando ho visto che era stato postato un nuovo capitolo, ho riletto dall'inizio. Si ci può innamorare due volte di una stessa storia? Per quanto a volte mi perda fra i vari personaggi, ma credo che sia più una distrazione da parte mia, e succedeva per lo più nei primi capitoli, mi piace davvero tanto lo stile, la caratterizzazione dei personaggi e la descrizione degli ambienti. Aspetto, con trepidazione, il prossimo capito!

27/10/21, ore 18:11

Ciao! Sono contentissima di aver potuto leggere il nuovo capitolo, che mi ha lasciato tuttavia tanti punti interrogativi. La trama di infittisce e aspetto di capire come Vincent si colleghi a tutta la vicenda. Inoltre ero sicura che Rose e Scorpius avrebbero avuto qualche problema perché mi sembrava che per loro andasse tutto troppo bene negli ultimi tempi e invece il loro rapporto è diventato più complicato che mai. Comunque è sempre un piacere leggere la tua storia e l'attesa mi ha fatto divorare il capitolo. A presto.

25/10/21, ore 00:21

Beh, che dire... SONO AL SETTIMO CIELO. Da quando ho finito di leggere la storia per la seconda volta, ho controllato almeno una volta al giorno se ci fosse l'agognato ventesimo capitolo. Quando venerdì sono andata a vedere e l'ho trovato lì, inizialmente ho pensato ad un'allucinazione, non volevo crederci, poi però ho capito che era tutto vero. Quindi mi sono ovviamente fiondata subito a leggerlo. Ci ho messo un po' dato che ho una marea da studiare per l'ultimo esame, ma eccomi qua!

Passando quindi al capitolo.

L'idillio di baci e momenti carini e coccolosi non poteva durare, sad story ma è giusto così. D'altra parte sarebbe stato strano il contrario, il loro rapporto è nato proprio dai momenti di litigio, quindi è importante che questa parte rimanga. Inoltre come hai detto anche tu per lo scorso capitolo, ci sono veramente un sacco di cose da chiarire, quindi sbrigatevi a farlo, grazie!
(Che qua c'è gente che aspetta altre scene carine e scottanti eheh)

ROSE CARA. Io capisco che tu non voglia cedere troppo facilmente, perchè hai paura di prenderla nel di dietro e bla bla bla, però diamine, prova almeno ad ascoltare un minimo quel povero figliolo. Poi dopo deciderai se quel che ti dirà ti garberà o meno (e fidati in fondo ti piacerà suvvia).

Scorpius, Scorpius, Scorpius... Tu effettivamente non hai fatto niente di così malvagio adesso, quindi non ce l'ho con te al momento. Però porca paletta mettici un po' più di convinzione! Capisco che quell'altra abbia un carattere infuocato difficile da combattere (anche se lo apprezzi particolarmente), però devi anche affrontarla e confrontarti con lei, bestia.

Kate invece, non rompere troppo le scatole thanks, però ammetto che ti meriti una spiegazione dato che Scorpius ti piaceva davvero molto, quindi un po' di solidarietà femminile te la meriti.

Albus Severus Potter. Il tuo non sostegno non mi piace molto devo dire. Dovresti impegnarti un po' di più il tuo amichetto e la tua cugina preferita, soprattutto perchè senza di te mi sa questi non compicciano un cavoletto. C'è bisogno della tua subdola sapienza caro mio.

Vincent non si è visto molto in questo capitolo, continuo a non capirlo molto… Da una parte mi sta molto sulle palle e sembra viscido, dall’altra però sembra innocente e costretto a giocare un ruolo che non vorrebbe. Sono molto confusa.

Melissa vai a farti un giro a quel paese, ciao ciao!

Tornando più sul generale, sono veramente troppo curiosa di sapere il mistero dietro la storia di Penelope e del Professor -SonoUnoSchifoso- Perkins, ho cercato di pensarle tutte per risolverlo ma niente, impossibile.

Inoltre, il libro che è stato rubato è quello che ha Rose, giusto? O è qualcosa di nuovo di cui ancora non siamo a conoscenza?

Bene, penso di aver finito le mie riflessioni. Ti ringrazio tantissimo per aver aggiornato e continuato a farmi sognare con la tua storia fantastica.

Nella speranza che aggiornerai nuovamente presto (io in caso sarò lì ad aspettare con ansia) ti saluto mandandoti un grande bacio e un grande abbraccio <3

Ciao ciao (questo è un saluto tenero, non come quello per Melissa),
Bea xoxo

08/07/21, ore 00:37

OH SANTISSIMO CIELO. Sto cercando di riprendermi dal lutto dell'anno trascorso dall'ultimo aggiornamento. il bello è che ho iniziato a leggere questa divinità consapevolissima di questo fatto. ma come potevo non continuare, veramente impensabile. appena avevo un attimo per leggere dopo le interminabili ore a smattare sugli esami da preparare ero lì con la faccia nel telefono. ogni tanto mi piglia di voler risvegliare la quindicenne che è in me e tornare a sclerare su questa ship, e la tua storia era esattamente quello che stavo cercando. e l'ho cercata bene bene, che prima me ne son capitate sotto mano alcune che aiuto. le idee che ci hai messo dentro, la trama che non ha un buco, tutto che fila, abilità di linguaggio impeccabili, mi hai veramente stregata. non so cos'altro aggiungere, perchè veramente rispecchia alla perfezione tutto ciò che una storia d'amore del genere dovrebbe avere, e nulla. con la misera gratificazione per il fatto che almeno si siano baciati (e il resto ((((((: ) prima dell'interruzione della storia, e che non si sia interrotta in un momento di "litigio" fra i protagonisti che mi avrebbe lasciata agonizzante e stremata, continuerò a sperare che tu possa aggiornare presto. Penso che la rileggerò anche se continuerà ad essere incompleta. basta, sto malissimo. amo Rose (anche se prima della riconciliazione de coccio proprio ehhhhhhh) e Scorpius che è un fico spaziale. e amo te che hai dato vita a tutto ciò. bene, adesso andrò a dormire illudendomi di non aver ancora letto l'ultimo capitolo disponibile e disperandomi domani mattina quando non saprò con cosa intervallare lo studio matto e disperatissimo di costruzione di macchine. anche se non aggiornerai spero che leggerai lo stesso la mia recensione perchè sì.
tua (perchè ormai è dannatamente così) Bea 😭❤️

03/08/20, ore 14:21

Monica cara,

Con spaventoso ritardo mi appresto a recensire questo attesissimo capitolo. Come capita a tutti, i mille impegni quotidiani hanno ripreso il sopravvento, non solo per chi come te ci allieta con una bella storia, ma anche per noi lettori abituali che non vedevamo l'ora di sapere cosa sarebbe successo dopo quell'inaspettato bacio.

Kilig: anche io ho sentito un po' di farfalle nello stomaco leggendo dei molteplici punti di svolta che sono avvenuti. Perché è questo il tema centrale di questo nuovo capitolo, il punto di svolta.
Tutti i personaggi che fino allo scorso capitolo sembravano camminare sulle uova, hanno deciso di fare il famoso passo in avanti.

Patiamo da James: il nostro Grifondoro è finalmente uscito dalla sua fortezza del silenzio ed ha deciso di tastare il terreno con Rose. Mi aspettavo un po' più di coraggio da parte sua: ha lasciato che Dominique andasse in avanscoperta ed ha ignorato il problema finché non se ne è presentato uno più grande, ovvero Ted. Sembra che Rose sia della stessa opinione, si aspettava un comportamento diverso da parte del cugino, soprattutto visto il legame di amicizia che lega i due:

«Siete amiche, adesso?»
«A quanto pare più di quanto lo siamo io e te»

Il loro scambio di battute mi è piaciuto molto. Rose sa essere chiara senza però portare rancore; si dimostra delusa dal suo evitarla, tuttavia, allo stesso tempo, si preoccupa che lui non debba affrontare le conseguenze di questa relazione da solo:

«E tu hai qualcuno?» gli urlò dietro, mentre lui riprendeva il volo.
«Stalle vicino, Rose» le rispose. «È lei che ha bisogno di qualcuno»

L'elemento che più ha attirato la mia attenzione è l'imminente arrivo ad Hogwarts di Ted Lupin.
Io amo Teddy. Il suo personaggio sta bene ovunque, perché vista la storia della sua famiglia può adattarsi ad ogni interpretazione possibile da parte dei fan della saga. Finora tu ce lo hai mostrato come il fidanzato perfetto di Victoire e il "fratello maggiore" del clan Potter-Weasley, ma sono proprio curiosa di scoprire il suo ruolo nella trama adesso che si appresta ad arrivare a scuola. Ogni personaggio che ci hai presentato fino ad adesso ha avuto un suo perché nello svolgimento della storia, quindi non resta che vedere se Teddy sarà funzionale solo per la sottotrama James-Dominique oppure se avrà più spazio, magari aprendo uno spiraglio per parlare un po' del rapporto di parentela con Scorpius e, di conseguenza, della famiglia Black. Ho da sempre avuto un debole per questa famiglia unita e divisa dall'oscurità: partendo dal rapporto tra  Regulus e Sirius, tra questi e i loro genitori abusivi, sino ad arrivare ad Andromeda e le sue sorelle. Ted e Scorpius sono i discendenti diretti di questa grande ed antica famiglia, mi ha sempre incuriosito capire se e quanto sanno i due ragazzi delle origini delle proprie nonne.
Da questo punto di vista, il figlio di Remus e Dora si presenta come un jolly da giocarsi bene e non aspetto altro che vederlo interagire ancora con i nostri personaggi, pur sapendo che resterà sempre un personaggio secondario.

Proseguiamo con Albus: anche lui ha avuto il suo momento di evoluzione. Abituata a vederlo sempre moderato e cauto, la sua pubblica  dimostrazione di affetto nei confronti di Joa mi ha lasciato esterrefatta. E non solo me a quanto pare! Anche lui ha deciso di dare una svolta alla sua situazione sentimentale, mettendo Johanna alle strette; il loro rapporto, basato su un'attrazione evidente ma non esplicita, ora non può più essere tanto ambiguo. Lui si è finalmente fatto avanti - di fronte all'intera scuola del resto - e adesso non resta che vedere l'evoluzione degli eventi. Molto carino il suo colloquio con Scorpius, il quale viene aggiornato degli ultimi sviluppi, lasciandolo non poco sbigottito dalla fitta attività sentimentale del migliore amico:

«Aspetta, Kate ti ha baciato?»
«Più o meno»
Scorpius lo guardò interrogativo.
«Al Ballo di Natale» spiegò, poi colse l’espressione ancora vuota del ragazzo. «Eri troppo impegnato a giocare alla bacchetta più lunga con quei due trogloditi di Alan e James» aggiunse.
Un lungo silenzio sostituì ogni replica.
«Odio quando non mi dici le cose» decise infine.
Albus inarcò un sopracciglio, ma si premurò di infarcire di eccessiva leziosità le sue parole.  «Non sapevo ci facessimo le treccine a vicenda»

“Le treccine a vicenda" mi ha stesa, completamente! Adoro sempre di più la Scorbus!

Infine, parliamo dei nostri Scorose. Qua il punto di svolta è evidente per entrambi.
Da una parte Rose vive esattamente tre metri da terra: la citazione iniziale di Baricco rispecchia appieno la nostra protagonista in questo capitolo. Rose apre il capitolo non solo volando letteralmente sulla sua scopa, ma anche mentalmente. Finalmente si lascia andare, prova a dare una possibilità a questo strano rapporto creatosi con Scorpius. Nonostante abbia detto a Joa che vuole essere cauta, ciò non si direbbe dalle sue azioni: quella che troviamo è una Rose diversa, sembra uscita da un sogno ad occhi aperti ed è pronta a mettersi in gioco.
In effetti ci troviamo davanti uno strano equilibrio in cui in parte la Weasley decide di abbassare le difese, ma contemporaneamente si dimostra abbastanza matura da lasciare al giovane Malfoy i suoi tempi, senza pressioni, senza opprimerlo.
È proprio Scorpius a lasciarmi più sorpresa: era lui che a Natale avrebbe voluto fare quel passo in più, avrebbe voluto dare una svolta a quella situazione diventata ormai esasperante. Adesso che invece è Rose a lasciargli le redini del gioco, lui sembra temere le conseguenze. Capisco il non voler ufficializzare una relazione, soprattutto perché non si sono ancora conosciuti sotto quel punto di vista, però il ragazzo sembra temere di mostrare a terzi anche che si stanno solo frequentando. È come se volesse proteggere sé stesso e quel loro strano rapporto dal resto del mondo. Ho trovato uno Scorpius più insicuro, probabilmente spiazzato dall'improvviso cambiamento di Rose: ricordiamoci che lui ancora non sa né perché lei ce l'abbia avuta così tanto nei suoi confronti, né perché all'improvviso non sia più arrabbiata. Posso quindi capire il perché del suo stato confusionale, tanto più trovandosi letteralmente tra le mani una Rose così disponibile:

«Chiedo scusa» sussurrò. «La mia intenzione era di distrarre solo il Capitano».
Avvertì un velo calare sulla sua lucidità e offuscargli ogni intenzione ponderata, lo sguardo piegarsi verso quello di lei per catturarlo nel proprio e le dita scostarle i capelli dal viso.

E poi le mani, sempre le mani:

Le dita adagiate sulla sua coscia inerme presero a muoversi in lente e involontarie orme di lascivia.
Lui distese le braccia lungo le proprie gambe, assicurando a quelle mani gentili la necessaria protezione dallo sguardo indiscreto di Albus.

In un certo senso mi ha fatto tenerezza questa sua continua indecisione, come se finalmente avesse notato le spine che avvolgono la rosa ed tutta d'un tratto avesse paura di ferirsi.
Sicuramente entrambi ora sanno di essere in una nuova fase della loro conoscenza, si stanno esplorando, fisicamente ed emotivamente parlando, e si stanno prendendo i loro tempi per non rovinare tutto.

Per quanto riguarda il caso Nott, nel capitolo c'è stato un assaggio senza dare ulteriori informazioni, tanto per ricordare che Vincent e Perkins non sono scomparsi.
Nott sta accumulando sempre più astio nei confronti di Rose, non si trattiene dai commenti sarcastici e pungenti:

«Arrivi tu nella sua vita e improvvisamente non sa più fare il Capitano»

Sembra voler riversare su di lei il suo malessere, ciò che non gli permette di essere un sereno adolescente. Forse il peso di ciò che è costretto a fare lo sta consumando così come accadde al giovane Draco? Chissà.
Sicuramente Rose non ha intenzione di cambiare punto di vista, secondo la sua opinione è Vincent il fulcro di ogni problema tanto che cerca in ogni modo di trovare una giustificazione al coinvolgimento di Isidore, come se quest'ultimo fosse la vittima della situazione.
E causando così non poco risentimento in Scorpius:

«Non credevo avrei passato la serata a parlare di Korbin Perkins» disse in tono duro e vagamente accusatorio.
«Non parlerei mai di lui con te» rispose di rimando Rose.
Lui sollevò due occhi di ghiaccio e la penetrò con un’occhiata cupa. Rose si sentì colpita come se le avesse appena scagliato contro una Maledizione Senza Perdono.
«Non era quello che intendevo dire».
Scorpius la fissava in attesa.

E così arriviamo all'interruzione del momento che tutti aspettiamo da tanto, tanto, tantissimo tempo!

Con la mano che poco prima le aveva accarezzato il volto corse a sollevarle la camicia per coprirle spalle e seni, mentre nell’altra la bacchetta era già sguainata.
«C’è qualcuno» disse in tono gelido.

Ora, capire chi sia l'intruso non è così scontato. Potrebbe davvero essere la compagna di scuola impicciona, Vincent Nott che combina qualcosa di losco, James e Dominique che cercano intimità... Insomma, le scommesse sono aperte!
Io spero che a beccarli sia Perkins, magari mentre si comporta in modo ambiguo facendo da una parte sospettare Rose e dall'altra scatenare ancor di più la disapprovazione di Scorpius.
Non mi resta che attendere il nuovo aggiornamento per dare sollievo alla mia curiosità.

Per il momento ti mando un grandissimo abbraccio virtuale e spero che la sessione estiva sia andata bene!

A presto, Giulia

01/08/20, ore 01:04

Hai creato dei personaggi interessanti e stimolanti. Un rapporto forte e intrigante, complimenti. Non vedo l'ora di leggere come continua la storia.

24/07/20, ore 17:58

Ciao cara! È bellissimo ritrovarti con un capitolo così bello e ricco. L'attesa mi ha gratificata maggiormente nella lettura. La scena di Albus e Joa è stata adorabile anche se è stata molto distante dalle azioni del solito ragazzo che mi ero abituata a conoscere, mentre Rose e Scorpius sono e rimangono sempre loro stessi, anche se questa volta in versione coppia. Sono curiosissima di leggere gli sviluppi, anche per quanto riguarda Perkins e Nott e Dominique, uno dei personaggi che sto iniziando a rivalutare. A presto e complimenti per il capitolo! :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]