Animi inversi
di Amartema

16/12/13, ore 00:39

wow,l'ho scpoeta solontato oggi la tua spotria amrtema... ma l'h letteralmente divorata, e ti asscuro che l'adoro!!!mi dispoaice per la situazione diffice in cui sno messi, nonchè prima le cose fossero messe melgio, ma adesso mi smebranoa ncora peggio!!!buck si è rivelato una roccia, logan un buon amico!!!!e logan,anche se jessica nono è riuscita completare la sua frase, ha capitolo la volo che lei lo ama, come lui ama lei!!!!

15/12/13, ore 22:46

Ci terrei a segnalare Animi Inversi per l'inserimento fra le storie scelte perché a mio parere merita come poche altre storie di essere lì.
La particolarità di questa storia, al di là di una trama che scorre in maniera meravigliosa e non annoia mai in ciascun suo risvolto, sta nel modo a tratti spietato in cui i suoi personaggi aderiscano alla realtà.
I protagonisti sono autentici a trecentosessanta gradi, ognuno di loro con un bagaglio di trascorsi discretamente tragico, ma senza che la cosa sfoci mai nel reame dell'impossibile.
Animi Inversi narra una storia difficile e terribilmente realistica, sotto innumerevoli aspetti. A partire dal contesto semplice, passando per le condizioni di vita modeste dei protagonisti e approdando nella narrazione di vicende di persone che si potrebbero comunemente incontrare nel quotidiano, offre un quadro di vita che nella propria semplicità invita alla riflessione.
Adoro questa storia perché non descrive spaccati idilliaci, desiderabili o fuori dal comune: Animi Inversi racconta quel che potrebbe succedere al nostro più normale amico, nell'amarezza di una vita di tutti i giorni e con tutte le difficiltà che il quotidiano stesso, inevitabilmente, si trascina dietro.
Animi Inversi parla di sentimenti lineari e limpidi; di complicazioni che potrebbero essere incontrate normalmente nel corso del vissuto di ciascuno, senza che gl intrecci emotivi si facciano così intricati da risultare irreali.
È autentica, è semplice e fa quello che molte altre storie non fanno: parla di quel che è sempre sotto agli occhi di tutti, ma che troppi e troppo spesso ignorano o non vogliono descrivere. Aggira la versione edulcotrata della vita e la narra nei suoi aspetti più spietati; la narrazione stessa, semplice e diretta, si accorda perfettamente al tema dell'ordinario.
La consiglio vivamente.

15/12/13, ore 22:04

TUTTAVIA?
TUTTAVIA?!
TUTTAVIAAH?
TUTTAVIA TI ODIO, CRISTO.

Ed ero tentata di recensirti solo con una riga di insulti, credimi. Sarebbe stato bellissimo e pienamente soddisfacente, dato che sono DEL TUTTO insoddisfatta per come hai chiuso il capitolo. Sei una cacca, fine della storia. E ti detesto °___° maledetta di una moglie.
Posso fare un'insinuazione, posso? Il padre è Abraham, ci metto la mano sul fuoco. O almeno, a me piacerebbe fosse lui. Abraham è sempre fantastico da leggere, c'è poco da fare. E adesso sento di aver bisogno del capitolo con Logan, lo bramo. Scrivi. Scrivi. Adesso. Su.

15/12/13, ore 21:49

Premessa: immensa stima per Robert; stima a quintali, perché io lo adoro. E poi, stranamente... ho apprezzato tantissimo Jeremy, in questo capitolo. Ma quello penso fosse proprio inevitabile, per il modo in cui l'hai scritto. Confesso di aver temuto e non poco che la questione con cui padre potesse finire molto peggio, ma ahimé: ho come il sentore che arriveranno altre secchiate di merda, poveri ragazzi. E adesso non vedo l'ora di leggere della permanenza da Buck, perché le cose si fanni tanto, tanto intressanti *_*
Sai che da un lato è bene farsi aretrati come i miei? Così posso farmi impacchi massicci di storie quando voglio U_U°
E a me l'ultimo capitolo, adesso!

15/12/13, ore 21:40

Io avevo letto questo capitolo ed ero convinta di aver recensito ma hei... è forse una novità quanto io possa essere rincoglionita?
Allora, iniziamo dallo sceriffo: cristo che persona viscida. Non credevo si potesse immaginare l'alito puzzolente di qualcuno solo leggendolo, giuro. E anche se può sembrare che io stia cazzeggiando, sono serissima.
Cosa dire di Logan? Dio mio. Mi spaventa quanto questo tipo mi piaccia; è in tutto e per tutto il mio tipo e la cosa è sconvolgente e tu sai perchè ò___ò
devo andare avanti, addio.

15/12/13, ore 02:44

Allora, tu sei un'infame. Nel momento più catartico tu mi ti fermi... dimmi che s'è fermato perché lei l'ha spiaccicato da qualche parte per stuprarlo, solo così potrei perdonare la tua bassezza ma... torniamo indietro.
All'inizio, quando Abraham s'è messo a raccontare la storia mi si sono alzati i capelli sulla testa tipo Robert Smith e mi sono detta: vuoi vedere che sono fratelli, oh sacripante! Invece no e il primo coccolone se n'è andato come è arrivato... mentre parlava, però, mi sono fatta due conti e mi sono detta: vuoi vedere che Abraham è il padre di Jes?! Ma poi mi sono anche detta (perché io sì, parlo sola e a voce alta): Perché, allora, sti misteri? Che c'è sotto? E ti ho amata/odiata perché hai creato una storia misteriosa e terribilmente sviante, non mi fai capire un emerito .... ed essendo tu una machiavellica come pochi, credo che non scoprirò la verità fino alla fine. Sappi che se muoio prima della fine di AI mi avrai sulla coscienza.
Mi è piaciuto assai il pezzo dove Abraham la cazzia perché, porca miseria, vuoi prendertela con lui, Jess? Ti sta aiutando, anzi, vi sta aiutando e poi, santo iddio, Jeremy sta di là e tu non vai? Pazza!
Mi è piaciuto il momento di tenerezza con Jer e mi è piaciuto il fatto che lui non abbia avuto bisogno di sentirselo dire per intero, l'ha sempre saputo, d'altronde lo sapevamo tutti ma poi... hai finito il capitolo!
Sono molto arrabbiata con te, perché io volevo...

14/12/13, ore 01:54

Wow.
Scrivere una recensione, buona o brutta che sia (come recensione di per sé, non di valutazione) è un impegno, perché dovrebbe far capire all'autore quanto e se il suo racconto ci ha coinvolto, quanto siamo riusciti a vivere grazie alla lettura di quelle righe che, con impegno, ha digitato per noi. Ultimamente non riesco a leggere e scrivere molto, anzi quasi per nulla, certi pensieri mi opprimono o mi spingono a voler oziare o svagarmi in altri modi, anziché dedicarmi "all'arte", che sarebbe certamente più produttivo quanto fatto di sfogo.

Ma comunque :) questa grande premessa per dire...sono il tuo Babbo Natale Segreto! OHohOh!

Lol, perdona l'inizio forse quasi tetro, non era mia intenzione, anzi, sono una persona molto positiva (o ci provo almeno) però era per farti capire un po' i presupposti con i quali iniziavo a leggere.
A volte sono certe occasioni a determinare il tutto e il fatto che ti abbiano assegnata a me, come autrice da recensire, è stata davvero una bella occasione per scoprirti :)
Lo stile, la storia...mi hai conquistata. Ora ripeto, vorrei essere in grado di scriverti quanto mi hai saputo emozionare e coinvolgere, ma sarà l'ora, sarà che in questo momento mi sono fomentata, mi risulta difficile esprimermi con chiarezza e lucidità.

In ogni caso però: bravissima. Davvero, davvero :) seguirò questa nuova storia con piacere e adesso vedrò di leggermi qualcos'altro :)
Intanto buone feste in anticipo e buongiorno xD

JuliaSnape

(Recensione modificata il 14/12/2013 - 01:55 am)

11/12/13, ore 13:48

Hola carissima!
Anche io sono viva e finalmente recensisco u.u
Alours...
Ok le cose si stanno mettendo malaccio e, per quanto io stessa vorrei procurare infinite torture a Carl ho avuto paura della reazione di Jer.
Lo so che può sembrare idiota maaa....non so quell'irruenza, quell'ira, quella reazione violenta, per quanto assai giustificata, mi ha orribilmente ricordato Carl.
Sono padre e figlio, non si deve scordare...so che è come paragonare cacca e cioccolata (scusa i termini) ma io ho avuto quella sensazione di fondo..*rabbrividisce* spero non diventi mai come il padre!!!!
Comunque temo che Logan abbia ragione. Quel ragazzo è un mito, con una sola frase ha fatto il riassunto dei miei pensieri xD
Da ora la GUERRA...*J sbarra gli occhi*....tutto ciò mi terrorizza!
In ogni caso ritengo che anche Rob abbia ragione! u.u
Jeremy deve tirare fuori le palline e fare il culetto a quel pezzo di m*CENSURA*a del padre! U.U
A volte è meglio fare la guerra subito e vincere che torturarsi per anni U.U
Sa ora me ne vado via ^-^
A presto,
Tanto lovvvve,
J.J.

09/12/13, ore 19:12

Amartemaaaaa, bellissimo capitolo, scritto benissimo tra l'altro, non hai avuto nessuna esitazione, nessun segno di titubanza, le parole ti sono uscite perfette, giuste e scorrevoli, tanto da farmi calare totalmente nel capitolo.
L'energia delle azioni di Jeremy mi hanno spiazzata come un pugno in pieno viso ed un misto di euforia e paura per ciò che ci aspetterà mi hanno sconquassato lo stomaco.
Brava!
In questo capitolo c'è uno stupendo Robert che, finalmente, agisce come una persona seria e matura, distruggendo il muro di omertà nel quale si sono rinchiusi Jes, Jer e tutti gli altri.
Le sue parole hanno scatenato jeremy e la rabbia per ciò che è successo a Jes lo hanno indotto a non pensare alle conseguenze.
Bene, dopo l'euforico delirio di questo capitolo si è fatta spazio in me la preoccupazione per ciò che accadrà. Andare da Buck sicuramente si dimostrerà, per adesso, la scelta più saggia di tutto il capitolo, ma per quanto ancora Jeremy e Jessica potranno godere della pace di quella tenuta?
Sono molto curiosa e tu, come sempre, sei stata bravissima a fondere drammaticità, pathos e energia in un capitolo solo.
Complimenti cara Amartema, aspetto il prossimo capitolo!
SBRIGATI!!!!!!
Bloom *tornata in sé*

05/12/13, ore 16:26

Se prima avevo il dubbio se "consigliare" a Jes di accettare l'invito di Logan, adesso mi viene naturale dire: cosa cazzo stai aspettando?
Anche solo per la curiosità di conoscere la sua storia, da dove viene, chi è e cosa lo rende così sicuro.
Per quanto riguarda lo sceriffo dei miei stivali, anche stavolta hai fatto un buon lavoro di caratterizzazione. Sei riuscita a trasferirmi tutto il disgustoso essere di quell'uomo. Purtroppo l'omertà alimenta la voglia di potere di questa gente frustrata e viscida che, quando ne è impossesso, come nel suo caso, ne abusa a dispetto della legge e della dignità delle persone. Che schifo! Mi è rimasto questo ripensando a questo capitolo. Una sensazione di schifo totale. Spero che tutto vada per il meglio perché, santo Dio, sti benedetti ragazzi hanno bisogno di respirare.
Brava come sempre e, con questo capitolo, mi sono messa in pari con gli aggiornamenti.

05/12/13, ore 16:10

E anche questo capitolo mi ha spiazzata per la sua bellezza.
Jeremy che cerca con il suo affetto e con la sua razionalità di fare ragionare Jes e lei che si abbandona in quella bella sensazione di casa, di voglia di non pensare.
L'arrivo di Abraham in cucina mi ha aperto il cuore.
Mi è piaciuto tantissimo il loro dialogo e mi incuriosisce molto la storia di lui con i genitori di Jeremy e Jes.
Ho trovato davvero adorabile la comparazione che hai fatto tra Grace e Abraham. Un piccolo cambiamento per dimostrare anni di meno. Ho molto apprezzato questa particolarità.
Grace si è liberata dei suoi acciacchi, Abraham della sua barba, Jes un po' dei suoi dubbi e mi chiedo, in tutto questo, Jeremy di cosa si è liberato?
Lo vedo sempre così positivo, anche se il più delle volte finge per non preoccupare Jes e per scelta di vita.
Lui non si libera mai dei suoi demoni e questo lo rende ancora più tormentato, nonostante l'apparenza dica tutt'altro.
Brava ancora Amartema.
Sempre impeccabile.

05/12/13, ore 15:48

Che capitolone!!! Bravissima Amartema, sublime.
Cosa dire di Buck? Devo dire che Malaria nel suo spazio focus on ha spiegato molto bene questo personaggio.
Dal mio canto, trovo in lui un uomo sbiadito dal tempo, dai dolori, dall'alcool. Un uomo di una presenza mostruosa e di una sensibilità inusuale. Hai creato un personaggio completo di anima, cuore e corpo. Ha una storia, lui esiste e la cosa che più mi intristisce, è il fatto che immagino già il dolore che ha vissuto. Ho sempre provato una sorta di tenerezza per quegli uomini grandi, adulti, possenti, che si ripiegano su stessi bastonati dalla vita ma che conservano comunque la loro dignità di uomini, senza paura di mostrare le proprie fragilità. In un certo senso Buck si è nascosto, ma non è scappato e questo lo rende ancora più affascinante. Si è aggrappato a quella casa, ai suoi ricordi e per non sentire il dolore ha cercato conforto nella bottiglia che, però, non ha cancellato il suo sguardo, la sua anima. Brava davvero Amartema, devi essere sicuramente fiera del personaggio che hai creato. Non se ne trovano spesso personaggi così ben caratterizzati, capaci di risultare così reali da farti credere di conoscerli. Brava, brava.
Dal capitolo scorso, dalla sua comparsa a quella porta, avevo già capito che Buck fosse l'ospite in un certo senso, ma in questo capitolo hai confermato un'idea che è ancora più curiosa di quella che avevo immaginato e, questa idea, me l'ha confermata la stupenda e divertente frase finale di Buck: tu e Jeremy avete usufruito della mia cantina per anni, avere un ambiente più comodo non cambierà la situazione.
Questo mi fa dedurre che quello non è un nascondiglio per Buck, ma proprio la sua casa che ha accolto Jeremy e Jes, inconsapevoli della cosa. Geniale!
Stupendo!
Non so se l'idea di Jes sia esatta, ma io di certo mi sarei lasciata cullare da quella dolcezza senza pormi domande!
Bravissima.

05/12/13, ore 15:29

ciao ancora.
Questo capitolo mi ha lasciato qualcosa di più. Sei stata molto brava a giostrarti le emozioni di entrambi senza rendere l'introspezione di Jes noiosa.
Amo il loro rapporto davvero tanto e adoro la dolcezza spontanea e non smielata di Jeremy.
Finalmente si saprà il perché Buck sa.
immagino sia un visitatore abituale di quella casa, di quel rifugio e sono davvero curiosa di sapere cosa si diranno Jes e Buck.
Brava Amartema.
Bellissimo capitolo!

05/12/13, ore 13:37

Ciauuu!!! In questo capitolo si cominciano ad intravedere i veri sentimenti che legano Jeremy e Jes. Quante cose non fatte, non dette, ma credo sia abbastanza reale. Sono due persone sole che si sostengono a vicenda, che subiscono dei dolori, ogni giorno, sulla propria carne e credo che un sentimento confessato d'amore potrebbe fare paura ad entrambi. Forse credono di non essere in grado di sostenersi se si coinvolgono troppo. Penso che siano persone disilluse e hanno difficoltà a credere nei legami amorosi, di conseguenza, preferiscono vivere di sentimenti molto meno imprevedibili, come l'amicizia. La signora Parker è una bella figlia di puttana e s'è meritata la strigliata, avrebbero dovuto appenderla all'attaccapanni e picchiarla selvaggiamente. L'invito di Logan è stato abbastanza inaspettato e mi chiedo se Jes accetterà l'invito. La gelosia di Jeremy è adorabile e mi è piaciuta da morire l'ultima frase che Jes gli ha rivolto: Sai Jeremy, forse per una buona volta dovresti essere tu a capire cosa fare con tutto questo! Per la serie: a buon intenditore, poche parole. Devo dire che questo capitolo è bello per il significato che ha, perché ci fa addentrare nella personalità di tutti, ma l'ho trovato un po' frettoloso, boh! Non che non mi abbia dato soddisfazione, non doveva essere più lungo, ma... boh! Mi ha lasciato il senso, mi ha chiarito delle cose, ma il tuo essere frettolosa non mi ha coinvolta emotivamente. Questo non è un difetto, magari volevi lasciare proprio questo, comunque rimane lo stesso un buon capitolo.
Come sa Buck?

05/12/13, ore 13:13

Ehm. Io avevo letto questo capitolo e non ho capito perché, non l'ho recensito.
Mi sono fatta mille domande sul perché m'è scappato il capitolo che avevo letto, ma non trovo la risposta quindi recensisco adesso.
L'arrivo di Logan non è altro che l'aggiunta di un nuovo personaggio che amerò.
Mi piace l'atmosfera che hai creato, mi sembra quasi di conoscerlo questo posto. Mi siederei volentieri ad aspettare una tazza di caffè e ad osservare la vita che si muove all'interno.
Ancora non s'è capito come sa Buck... ma spero che tu possa darmi una risposta nel prossimo capitolo.
Logan ha risposto alla signora Parker esattamente come potrei fare io nel mio primo giorno di ciclo, solo che io sarei giustificata di tale acidità, sono una donna U_U Logan è acido, ma ci piace! Jeremy è sempre tanto caruccio, mi piacciono i piccoli gesti di tenerezza che riserva a Jes. Vorrei sapere cosa gli è successo quindi... non mi resta che leggere.
Bloom

p.s. dimenticavo. Come sempre sei bravissima!