Ohne dich kann ich nicht sein...Ohne dich
di MetalheadLikeYou

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/02/18, ore 11:50

Ciao, ho visto la tua storia e mi sono incuriosita moltissimo: volevo vedere quali erano stati gli ingredienti vincenti che hanno fatto di “Amour – Till&Eleonora” una tra le più lette e partecipata della sezione Rammstein. Capendo che fosse un seguito ho preferito leggere prima questa, per poter valutare su che basi si ergeva e giustificarne il grande seguito.
Mi dispiace molto quindi che la 46esima recensione che ti è arrivata non sia positiva.
Ho letto i primi due capitoli e la recensione che ne sarebbe uscita fuori sarebbe stata negativa, al più neutra, ma molto critica. Ma voglio cercare di essere sempre ponderata nello spargere giudizi e quindi ho continuato la lettura per avere una migliore visione d’insieme (spesso una ff parte bene e muore male, ad esempio). Al quinto capitolo mi sono sentita di avere abbastanza elementi per lasciarti una recensione, col conveniente di aver un po’ smorzato l’opinione negativa. Andiamo con ordine.

Cosa ne penso del primo e secondo capitolo?
La tua scrittura è fluida, si legge facilmente e hai un modo di porti come si farebbe in una chiacchierata tra amiche. Non c’è molta differenza tra la voce narrante e i personaggi. La prosa non è tra le più ricercate, ma ho avuto la sensazione che la tua storia sia stata pubblicata senza troppe pretese: leggendola sembra che tu ti sia divertita molto a scriverla e questo entusiasmo, nonostante tutto, lo riesci a trasmettere anche al lettore. Refusi ne ho trovati davvero pochi; grammatica essenzialmente corretta; punteggiatura buona.
Accadono però molte cose nei primi due brevi capitoli, che vengono descritte in modo veloce, così veloce che va a discapito dell’interpretazione o della caratterizzazione dei personaggi. Stiamo parlando di una ragazza (che in quel momento può essere chiunque delle lettrici – a maggior ragione perché il suo nome non è detto – che, con tutta probabilità, hanno sognato almeno una volta nella loro vita di essere a pochi metri dal loro idolo... in quella stessa situazione, cioè) che incontra la sua band preferita su esplicita richiesta del suo frontman. In altri termini Till Lindemann durante il delirio di un concerto ha notato proprio lei, è rimasto in qualche modo impressionato e vuole conoscerla. Chiunque sarebbe uscito pazzo di gioia e di euforia... tutto ciò non accade o, per meglio dire, non traspare nella protagonista che si ritrova nell’after party come se stesse andando a prendere un bicchiere d’acqua nella cucina di casa sua. Ho pensato che avevi fatto la scelta stilistica (condivisibile) di essere un narratore non onnisciente, ma che si limitava a descrivere ciò che vedeva (a maggior ragione perché la storia, come hai segnalato bene, non è introspettiva). Tuttavia la sensazione che lascia il capitolo è di una protagonista apatica che difficilmente riesce a suscitare l’empatia del lettore proprio a causa di un narratore che non ha fatto trasparire alcunché. Il problema però – mi dispiace dirlo – non è una scelta di stile: anche se questo narratore non vuole dare indizi su che tipo di persona abbiamo a che fare, la storia procede in modo che potrebbe essere definito inverosimile; Till incontra l’oggetto per il quale la sua attenzione è stata rapita e... non le chiede neanche quale sia il suo nome. Ora, al di là delle riflessioni che si potrebbe fare e che giustificherebbero quanto hai raccontato nel capitolo (Till è una star del metal! Quello cambia una ragazza a notte e se ne frega di quale sia il nome della ragazza di turno... manco se lo ricorderebbe in mezzo ad infiniti altri!), si comprende subito che questa ragazza gli ha fatto venire voglia di conoscerla davvero, al punto che le chiede su due piedi di seguirli nella prossima tappa del tour. E allora non capisco cosa è riuscito a scorgere in questa protagonista per passare dallo starla quasi per baciare come la tizia random della serata, all’aprirsi e mostrare un Till inedito, il vero Till. Non vuoi essere un narratore onnisciente che cura l’introspezione del personaggio? Va benissimo, ma allora ti devi fermare a descrivere! A descrivere un semplice sguardo, un cambio di espressione, qualcosa che una mente sensibile (il narratore cioè) scorge così da dare al lettore gli indizi per giudicare nel modo corretto il personaggio che hai reso protagonista! Till nota qualcosa che neanche il narratore nota? Mmm, no! Il narratore che hai scelto di essere deve avere la sensibilità di far capire lo stato d’animo dei protagonisti perché ha la responsabilità di dare un senso alle azioni che compiono! E questo è un problema che ho trovato, se pur meno, fino a questo quinto capitolo.
Till e la nostra rossa protagonista sono in macchina diretti a casa sua. Qui un po’ forzatamente si comprende che la ragazza è emozionata, ma davvero poco! E mi infastidisce che devo immaginarlo dal modo in cui hai scritto i dialoghi, senza descrivere il tono o il plausibile sfuggir di occhi. Dici che Till è timido, ma non dici cosa lo ha messo in evidenza... allora di colpo diventa un narratore onnisciente...
Poi iniziamo a parlare della parte “se vabbè”, perché è così che mi sono ritrovata a commentare puntualmente ad ogni pezzo.
Siamo a casa della ragazza e solo dopo aver saputo il suo indirizzo, Till e noi veniamo a sapere che si chiama Eleonora! La coinquilina e il fidanzato sono anch’essi imperturbabili alla presenza di una star mondiale che dorme a casa loro. Eleonora dice a Till di dormire nel suo letto (e ci sta, da brava padrona di casa), ma quando le propone di dormire insieme non per mero sesso, accetta dopo due secondi senza battere ciglio, come fosse perfettamente abituata a trovarsi un personaggio di quel calibro in casa e a dormirci. Davvero, tutta la situazione di quella casa è inverosimile! (Mi sono ritrovata a pensare alla scena di un anime molto famoso qualche anno fa “Nana”: Nana porta a casa Takumi, bassista della sua band preferita della coinquilina Achiko; questa visita è un ringraziamento per Achiko, che lo adora alla follia. Il risultato? Achiko scoppia a piangere come una cretina per l’emozione, senza riuscirlo a guardare negli occhi e rimanendo in vivo imbarazzo fin quanto non se ne andrà... in quella che è squisitamente una reazione da fan, cioè!)
Sorvolando sugli urletti di tutti coloro che sono sotto quel tetto la mattina seguente (manco fosse un anime degli anni ’90), Eleonora fa la valigia e parte con Till, dopo una chiacchierata di 12 secondi con la coinquilina che scorge la paura (?) nei suoi occhi e che la convince a seguirlo, abbandonando i suoi dubbi (?). Paura di che? Dubbi su cosa? Siamo umani e posso arrivare a pensare a quali potrebbero essere, ma al solito, non è dato saperlo al lettore perché il narratore ha deciso per tutti i capitoli finora letti, di non dare alcun spazio a quello che non si vede, ma che c’è ed alimenta e giustifica ogni decisioni, azioni e animi. Per me questo è basilare e non è possibile chiudere un occhio.
Leggendo avanti si inizia a capire di più di Eleonora e, i suoi terribili trascorsi possono gettare luce sulla natura di queste sue paure. Se avessi dato più spazio alla conversazione tra lei e la coinquilina avresti ottenuto l’effetto di incuriosire il lettore che a questo punto avrebbe capito che c’era tanto sotto quello che non veniva detto. A me dà tanto l’idea che tu abbia scritto con solo un’idea di dove volessi arrivare e hai deciso gli avvenimenti secondari mentre scrivevi.
Altra cosa che mi ha infastidita e che ha rallentato la lettura è che a volte tendi ad essere caotica (sempre perché la descrizione viene ridotta all’osso) e non si riesce ad avere chiara la situazione se non ricostruendola a fine lettura (esempio è la parte in cui sono nel bus: Eleonora è in fondo al bus da sola con Till. Ma poi Till si gira dietro a vedere i compagni... Ed allora ne deduco che avesse lasciato sola la ragazza per spostarsi). Dà fastidio anche il modo di porsi di Eleonora, mi spiego: che lei sia un tipetto tutto pepe non è un problema, anzi suscita interesse e simpatia, ma che, in un situazione dove è tra persone sconosciute, che ha sicuramente idealizzato in tutti gli anni di ammirazione, con un forte attrazione per Till, con un conflitto tra i membri della band (che per quanto ne sa lei ha radici profonde che hanno solo relativamente a che fare con la sua presenza), non è verosimile che arrivi allo scontro diretto con Richard. Sarebbe stato molto più di senso sapere che lei se la fosse presa per i discorsi di Ric, ma che, essendo in una situazione di imbarazzo (lei stessa ammette di essere a disaggio), non reagisce alla provocazione, ma monta rabbia che sa bene che presto esploderà. Addirittura molla un pugno a Ric e si allontana da sola prendendo posto su un auto, non sua, senza il permesso di alcuno, senza sapere che l’auto è effettivamente la loro, sbattendo la portiera e... in tutto questo Till non se la fila, né il narratore dice niente su cosa pensi di lei (perché è certo che questi avvenimenti gettino luce sulla ragazza e possano far pendere Till sull’innamoramento... è una cosa molto importante, per quelli che sono i parametri della storia). E ho citato questo proprio per portare la mia recensione al punto più importante. Till ed Eleonora parlano... due volte? Hanno un relazionarsi minimo! Eleonora parla molto di più con un adorabile Schneider ed un simpaticissimo Paul che con il tizio che l’ha invitata a partecipare ad un’occasione unica nella vita.

Vabbè... parliamo del quinto capitolo! Come ho detto i personaggi secondari mi sono molto, molto piaciuto. Li hai caratterizzati (bene) e di questo se ne deve dare atto. Come vedi non c’è la necessità di essere introspettiva per dare un senso ai personaggi: è bastato un minimo di dialogo che ha permesso una deduzione lineare del carattere e delle azioni derivanti che ci possiamo aspettare d’ora in poi da quel personaggio.
E poi arriviamo a Richard... Eh! Rich evidentemente ha qualcosa contro la protagonista, quela che sembra gelosia verso Till (di solito non sono una fan dello slash perché non riesco a shippare nessuno, ma l’ho trovato molto accattivante). Rich arriva a mettere in atto un tentativo di stupro, Eleonora scappa mentre le si affollano in mente antichi tormenti e dopo un colpo di voce di Till... torna tutto ok. Si siedono tutti a tavola in quello che è un silenzio omertoso? No dai... non si può prendere per vero che Rich non venga affrontato selvaggiamente dagli altri membri, fino a chiarire la situazione e avere assicurazioni sulla sua futura condotta. La questione la chiudi così... come una questione random di poca importanza. Devo essere sincera: questo punto della storia mi aveva intrigato molto; ho pensato che il fulcro della storia potesse essere un’ossessione non corrisposta di Rich per Till e la travagliata storia d’amore derivante tra Eleonora e lui, ostacolata da una persona non può che non essere molto presente nella loro vita. Che la questione si sia disciolta così è stata una delusione potente.
Non so come si svolgerà la trama, ma mi farebbe molto innervosire leggere che Till ad un certo punto rinfocoli l’interesse per lei e arrivi ad un’intimità da zero a mille, in un modo che risulterebbe ancora inverosimile.

La storia può piacere se si sorvola su troppe cose e io non ne sono in grado. La recensione è neutra perché è da idioti giudicare così pesantemente una storia avendone letta solo una scarsa percentuale di capitoli: voglio concedere il beneficio del dubbio ai capitoli ancora a venire. Tuttavia, se continuando la lettura, si dovessero trovare ancora una narrazione priva di una fisiologica descrizione, anche minima, e situazioni inverosimili e non giustificate… be’ questa recensione non può che pendere molto criticamente come valenza di tutta la storia.

Mi spiace, ma puoi sempre fare finta che non ho mai scritto questo papiro e tener conto solo di tutte le altre recensioni positive che ti sono arrivate.
I-Q

ps: l'introduzione alla tua storia viola il regolamento di EFP: dovresti eliminare tutti i segni (***) che emulano una riga bianca. Correggi, per favore.
(Recensione modificata il 04/03/2018 - 05:19 pm)

22/01/17, ore 22:53

Curiosando tra le le varie ff mi sono soffermata su questa, anche se è di qualche anni fa... :)
Ok basta con le formalità, l'ho amata sin dalla prima parola! Sto leggendo dalle 18.00 (più o meno) e ora sono le 22,47.
Non ho recensito ogni capitolo perché ero troppo presa dalla storia! ^-^
La cosa che mi piace è che vede Till come protagonista, di solito tutte amano il caro Richard, nulla da biasimare, per carità, pero anche io preferisco Till eheheh
È scritta bene ed è scorrevole! La adoro!
Questa finisce nelle preferite di sicuro!
Ciaooo un abbraccio! :)

27/12/13, ore 01:02

Ho letto epilogo e mi si è fermato il cuore... poi ho letto le note e... be... Ti riempiró di recensioni anche lì non temere :3
Ps:"Battezzato casa" lol

Kissu

26/12/13, ore 21:08

Lo ammetto, mi si è stretto un po il cuore a leggere la parola "Epilogo", anche se so che ci sarà un seguito..non posso pensare di lasciare i due cucciolini!!! In questi giorni mi sono riletta molti dei capitoli passati, facendo tanti sorrisi ebeti...sbaaavvvvvv che storia fantastica sei riuscita a regalarci!!!*_* E già so che la prossima sarà altrettanto...già vedere e immaginare Ele e Till che girovagano per Berlino stile turisti per caso...XD Poi mi erano mancati un sacco anche tutti gli altri!!! E con loro vicini, andrà tutto alla grande...speriamo!!!;-) Sappiamo ormai che i nostri due cucciolotti hanno la preoccupazione facile...XD Però intanto finalmente stanno bene loro due insieme..^_^ Complimenti per questo finale allora, e ci si rivede nella nuova storia e nella nuova avventura (saltini e urletti di gioia...XD)

23/12/13, ore 22:45

Siiiiiiiiiii!!!!Ancora Till&Ele per la seconda parte della loro stupenda storia!!!Sono troppo felice, cucciolini miei...grazie grazie!!!^_^ E finalmente la tanto attesa partenza...me ne ero quasi dimenticata, con tutte le dolcezze degli ultimi capitoli...;-) E finalmente tornano anche gli altri pazzoidi, mi erano mancati...;-) Certo che però...aiuto la famiglia!!!!Che ansia, povera Eleonora...ma di sicuro conquisterà tutti appena vedranno quanto sono carini e dolcettosi loro due!!! Non vedo l'ora di sapere cosa succederà, non dubito che sarà tutto bello quanto in questa prima parte...;-) Per ora me li sognerò durante queste feste (magari più Till che Eleonora, muahahahahah...XD)... Buon Natale alla mia scrittrice preferita (dovevo dirlo ormai, perchè è ufficiale...:-D) e alla prossima!!

23/12/13, ore 12:47

Prima la cosa pià importante...DUE PARTI, DUE PARTI, PLEEEEEEASE!!!! Non sono ancora pronta a dire addio a questi due coccolosi!!!!!*_* Piangerò un sacco quando li dovremo salutare...;-) Passando al capitolo...cioè, io...awwwwwwww...*_* Le parole non bastano a descrivere quanto belli siano questi momenti, ma soprattutto tu quanto sei stata brava a crearli! Niente di scontato, niente di esagerato...è fantastico, dolcissimo, e così vero!!! Sì sì, mi ricordo sempre che loro due non esistono così, ma chissene....XD Sto sclerando lo so...Mi è piaciuto un sacco anche lo scambio di prospettive che hai usato, ha reso molto bene tutte le loro emozioni...e cioè, parliamone...Till che praticamente rinuncia a una sigaretta!!! Miracolo!!!XD Solo l'amore può...^_^

23/12/13, ore 00:40

DUE PARTI VANNO BENISSIMO. e poi, finalmente finiscono a letto, nella doccia e tu solo sai dove altro li farai scopa... amoreggiare ♥

21/12/13, ore 19:37

ho letto tutti capitoli oggi e ho voluto aspettare di arrivare all' ultimo capitolo scritto prima di recensire... che dire? bellissimo. Prende parecchio. Una visione di Till che pochi si aspetterebbero e che vista da così vicino fa venire i brividi, si riesce a percepire il tutto a pelle. Complimenti! non vedo l' ora di leggere il resto <3

20/12/13, ore 21:05

Sigh...sigh...siiiiighhhhhhhhhh!!!*_* Nel caso non l'avessi capito, mi sono commossa...valeva la pena aspettare un giorno in più per leggere un capitolo così bello!!!La spiaggia, il mare e poi loro due così dolcissimi e finalmente di nuovo insieme senza nessuno e senza pensieri!!!Troppo teneri, troppo innamorati, troppo cuccioli davvero!!! E come se non bastasse, questo finale così quieto e dolce è semplicemente stupendo!!! Seriamente avevo la gola chiusa alla fine!!!:-) Si meritavano un momento così magico, dopo tante peripezie!!!Mai giornata poteva essere migliore per loro...^_^ Davvero complimenti per come hai reso tutto perfetto, come sempre!!!

20/12/13, ore 19:52

*zompa in giro lanciando stelle filanti e coriandoli*(?) F.I.N.A.L.M.E.N.T.E l'attesa non è stata vana eue till da cuccioloso è diventato sporcelloso :333 pene pene u.u allora *si sistema gli occhiali a mo' di professoressa* benissimo Jordison, non ci sono errori ed piú che corrispondente alla traccia.
Voto 10 eue
Abituati ai miei scleri, ogni tanto mi prende... ♥

18/12/13, ore 22:32

Eccomi!!!! scusa il ritardo, ma oggi non mi sono fermata un attimo, sono cotta stasera...il che ha reso ancora più piacevole leggere il nuovo capitolo, quindi come sempre grazie!!!;-) Che carino Till che scrive, cucciolotto...*_* Poi questa scena casalinga di loro due sul divano è dolcissima...^_^ Poi di sicuro scrive benissimo...;-) Cmq interessante questo break sulla vita di Eleonora, poverina però, quante ne ha passate! :-( Per fortuna ora ha lui che la protegge, capisce...e sopporta ovviamente...XD Ma non mi aspettavo che decidessero di partire così di punto in bianco, caspita che coraggiosi!!!Specie visto che Ele è sempre in crisi...e la chiusura del capitolo è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!!Quanto sono belli...*_* Non vedo l'ora di sapere come andrà!!;-)

18/12/13, ore 20:25

Till che cucciolosomamentissimamente cucciolososo...ok basta la finisco di sclerare eue il capitolo è spettacolare come sempre ma c'è un problema
"Lo fissai, perdendomi nei suoi occhi.
<> disse, sorridendo.
Arrossii colta sul fatto." ...
Ma io lo volevo sapere cWc comunque tralasciando questo particolare la storia è spettacolare come al solito eue

17/12/13, ore 22:16

Povero cucciolo gigante...si prende pure una caterva di parole dopo che cerca solo di consolare!!!Piccoloooooooooo...anche se in questo caso Eleonora la capisco...però cmq W santo Till!!!;-) Carina l'idea della passeggiata in spiaggia...un po' lontano da tutti (malgrado i fan...XD) Almeno sono stati un po tranquilli...e questi nuovi amici mi incuriosiscono molto, così che avranno combinato con quelle due pazze...visto già con Gianluca! :-) Cioè, già la canzone su di loro fa presagire di tutto, ahahahah! XD Speriamo che almeno Eleonora si sia un rasserenata...e la smetta di prendersela con quel pove'uomo, che continua cmq a sorriderle e ad abbracciarla!!Caro...Ora attendo con ansia spasmodica gli eventi inaspettati! (aiuto...;-))

17/12/13, ore 20:58

Quel 'nei prossimi capitoli succederà qualcosa di inaspettato'... MI DEVASTI. XD e comunque si... sono sempre più convinta che tu sia una sottospecie di stalker. ●-●

Liebe♥
Elfa_

16/12/13, ore 21:19

Nuoooo che invidia, io devo ancora vederlo lo Hobbit!!!*_* Cmq, passando al capitolo...Till è arrivato!!! Piccolino (si fa per dire...ù.ù)...e santo come sempre che porta pazienza, pover'uomo...se non è innamorato lui!!!:-) E così c'è stato l'incontro coi genitori...mi immagino Richard, ahahah, non me lo vedo proprio alle cene di famiglia...XD Ovviamente figurati se Eleonora non doveva fumare...^_^ Per fortuna è stato un incontro buono...ma che nervi mi sono venuti col papà di Eleonora, che infame!!Cioè pure la picchia?! Ma che ringraziasse che Till non si è messo in mezzo, perchè lo faceva a brandelli (specie visto che avrebbe unito la stazza a una bella incazzatura!)...anche se non dubito che qualcosa farà, non penso che lasci che trattino così la sua donna! Bah...è il papà di Eleonora che non capisce un cavolo, e deve essere proprio cieco per non vedere quanto sono belli insieme lei e Till! E secondo me tanti blocchi Eleonora li ha per colpa sua...Grazie di questi colpi di scena! ;-)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]