Rovi & Rose
di vannagio

23/11/15, ore 17:42

La domenica pomeriggio è il giorno recupero fanfiction/film/serie TV e finalmente, dopo aver divorato capitolo dopo capitolo, eccomi anche qui! Ho talmente tante cose che vorrei commentare che ho paura di scordarmene la metà (perché ho la memoria di un criceto lobotomizzato XD) e/o di sembrare ripetitiva, ma il problema con le storie che mi piacciono è proprio che mi tolgono le parole di bocca. Anzi, la recensione "a caldo" sarebbe stata una serie di urletti e squittii e me che batto le mani tutta contenta, per dire XD.
I personaggi che già avevo conosciuto con le storie precedenti li ho amati ancora di più, ma anche i "nuovi" si sono fatti spazio tra i miei preferiti a suon di gomitate (e ci sono riusciti). Sono davvero tantissimi, ma così ben gestiti che le loro avventure sembrano ancora più realistiche. Ognuno ha le proprie idee, il proprio passato, il proprio modo di agire e a volte finiscono per incontrarsi o scontrarsi per questo ed è davvero fantastico il modo in cui riesci a cambiare punto di vista e ad adattare il discorso al personaggio.
Come ti ho scritto una volta, di solito non leggo molte storie romantiche, ma questa serie è stata davvero una bella sorpresa. Quella tra Honey e JD, in particolare, è una storia che mi è piaciuta tantissimo: passano dal mandarsi a quel paese a vicenda al non volere stare lontani, ma non sono mai sdolcinati né cambiano radicalmente solo perché sono innamorati. Nonostante la differenza d'età - altra cosa che mi è piaciuta tantissimo di lui - JD non ci prova nemmeno ad approfittarsi di Honey, né si comporta da uomo vissuto.
Honey credo che meriti un discorso a sé, perché mi ha colpita moltissimo: da una parte è una tipa tosta che tiene testa a chiunque le si pari davanti, dall'altra è ancora giovane, a tratti inesperta, ha le sue paure e i suoi modi di affrontarle e vederle messe a nudo, con la sua autoironia, mi è piaciuto tantissimo. Il rapporto con Zachariasz, poi, mi ha fatta sorridere dalla prima all'ultima riga, perché a me loro due ricordano qualcuno che conosco (XD), anche se non con le "modalità" di Zachariasz.
Mi è piaciuto come hai esplorato il rapporto tra Benedetta, Liam e Thresh, così come è stato bello vedere approfondita ancora di più l'amicizia tra JD e Darla e come, anche se all'inizio - e per buona parte della storia - non sopporti Honey, per il bene di JD cerchi di trovare un certo cameratismo con lei. Anche questo l'ho trovato molto realistico, perché non si può piacere a tutti, ma a volte per il bene di qualcuno è giusto fare un passo indietro.
Altri personaggi che mi hanno colpita sono Marie Louise e il Cardinale, sia come "coppia" che separati. Lei perché non si lascia etichettare dal lavoro che fa, e si è praticamente presa Honey sotto la sua ala protettrice, come una sorta di sorella maggiore, tanto da fare da tramite tra lei e il Cardinale per impedire a Zachariasz di tenerla chiusa in casa, e lui perché potrebbe fare magnate, ma rispetta tutti i suoi dipendenti e si vede che adora sua sorella e la nipote (e che ha imparato a rispettare suo cognato). Mi piace come non giudichi, come in realtà si metta sullo stesso piano del suo interlocutore.
La reazione di Honey al Coyote Club mi ha fatta sorridere, perché di fronte ad uno scenario del genere e senza un JD a salvarmi, direi che avrei fatto anch'io lo stesso errore di sbavare troppo sulle moto (e tentare di allungare le mani XD). Però ancora una volta ammiro come ha superato la sua "paura" del palcoscenico e ha completato il rituale di ammissione di Shiriki (che non sarebbe lui se non "apprezzasse" le sue forme). La morte di Cagnaccio mi ha fatto scendere una lacrimuccia (più di una, in realtà), tanto mi era piaciuto il rapporto che aveva con Halona in "Randagio", e sono contenta che alla fine sia stata lei a uccidere il polacco e a vendicarlo.
Parlando di Halona, è stato bello vederla riappacificarsi con Darla e scherzare sull'infedeltà di suo marito. Ma credo che il momento che ho amato più di tutti sia stato quando i due universi - quello dei Coyote e quello del Goldfinger - si uniscono per la causa comune di liberare Honey e far vedere i sorci verdi ai Polacchi. Sono state delle scene che mi hanno tenuta con il fiato sospeso, talmente ben descritte che avevo il cuore in gola e mi capita così raramente in una storia (be', prima di leggere la serie XD) che quando succede sono in brodo di giuggiole. Le parti con JD e Zachariasz che collaborano per il bene di Honey, in particolare, le ho adorate, e mi piace il fatto che anche lei abbia avuto un ruolo decisivo, comunicando la sua posizione. La decisione finale di Zachariasz di farsi arrestare al posto di JD è stato praticamente il suo volersi lasciare completamente il passato alle spalle e diventare un uomo migliore per Isa e Honey, e l'ho trovato un gesto bellissimo da parte sua.
Vedere Big D con Patti mi scioglie, perché vedere un omone che potrebbe spaccare il mondo al comando di una bimba infagottata di rosa fa sorridere tantissimo (e la storia di Tiffany che non vuole che senta le parolacce è fantastica e dà parecchio filo da torcere a Big D).
La lettera di ammissione di Honey, con tanto di parti cancellate che forse erano le più spontanee (ma poco adatte ad una commissione XD), è stata una degna conclusione della storia, e l'extra mi ha fatta sorridere dalla prima all'ultima parola: sembrano davvero una grande famiglia felice - e tatuata -, tutti insieme, e il riferimento a Fast&Furious è molto azzeccato, secondo me.
Sono arcisicura di aver dimenticato qualcosa, ma più che altro mi sono concentrata sui personaggi "nuovi" in questa recensione, senza nulla togliere naturalmente a quelli che ho conosciuto prima (che ho amato anche di più). Dopo 'sto poemone, vado a leggere l'ultima della serie. Un abbraccione, alla prossima! :)

17/10/15, ore 19:28

Ciao! :)
Come promesso, ho letto questa storia e ti dirò, mi è piaciuta molto.
Il tuo modo di scrivere rende piacevole la lettura, mi hai incatenata al pc e impedito di staccarmi finchè non sono arrivata all'epilogo... Adoro.
Bellissima la storia che hai sviluppato e tutto il background che c'è dietro, con New York e le lotte tra bande; i tuoi personaggi sono tutti interessanti e diversi a modo loro, ognuno lascia qualcosa. Uno dei miei personaggi preferiti è senza dubbio Marie Louise, delicata e dolce nonostante la sua non sia proprio una vita tutta rosa e fiori.
Nella tua storia c'è tanta violenza e tematiche forti, ma si ride anche: certi siparietti tra la Honey ribelle e il povero Zachariasz geloso come solo un padre può essere, o anche quest'ultimo capitolo, pieno di serenità e risate... Mi è piaciuto molto questo, hai saputo mostrare diverse sfacettature dei personaggi, caratterizzandoli accuratamente a mio parere, quindi non solo la forza, la violenza e l'animo ribelle ma anche la normalità che c'è nella vita di tutti i giorni.
Complimenti! :)

A presto,
Jun.

16/09/15, ore 13:40

Sono contenta di aver trovato questa storia, perché mi sono divertita un sacco a leggerla e soprattutto si vede che ci hai passato del tempo a scriverla... mi spiego: ogni frase e ogni cosa è curata, dall'ortografia alla forma fino ai personaggi, ognuno con la propria storia alle spalle, ognuno col suo perché, nessun dettaglio è lasciato al caso. Davvero non so dire quale personaggi mi sia piaciuto di più, vabbé, dopo JD.... :D :D

14/07/15, ore 10:13

Dunque dunque.
Ho ancora il piacere di recensire un nuovo capitolo di questa piccola meraviglia.
Visto che siamo già al terzo, direi che è ora di fare il punto.
Mi piace tantissimo il personaggio di Honey, che fa la sbruffona e la stronza ma che alla fine è una fifona. Penso che lei e JD stiano bene insieme, malgrado la differenza di età (undici anni non sono esattamente bruscolini).
Un altro personaggio che adoro, anche se compare solo due volte, è Cagnaccio. Non so perché, questa metafora (a proposito, da dove diavolo le prendi? Sono semplicemente sublimi!) del cane che scodinzola mi infonde tenerezza. Non perché Cagnaccio è tenero, ma perché è fedele alla persona che lo ha salvato e questa è una cosa che apprezzo moltissimo.

Una cosa che ho notato del tuo stile è la facilità con cui passi da un personaggio, da un tocco, un linguaggio, un carattere all'altro. Dalla volgarità di JD, all'insicurezza di Honey, passando dalla preoccupazione di Zachariazs.
Sempre riguardo al tuo modo di scrivere, ho una domanda da farti. Niente di personale, non preoccuparti: mi piacerebbe sapere da quanto tempo scrivi. Il tuo stile è quello di una persona che o scrive per vivere o ha un dono soprannaturale. Io punto per entrambi.
Grazie ancora per aver risposto alle mie recensioni, ci vediamo prestissimo!

13/07/15, ore 22:38

Bene bene bene.
Sapevo che non mi avresti delusa. Questo capitolo è all'altezza del primo, forse anche migliore. Il problema delle storie scritte bene è che non c'è niente da dire! Nella prima recensione ti ho fatto i complimenti (ne avresti meritati di più!), ma adesso? Correrei il rischio di ripetermi! Il fatto è che non riesco a resistere alla tentazione di leggere i prossimi capitoli, dovessi stare sveglia tutta la notte, e quando leggo una cosa fatta bene, mi sento in obbligo di fare i complimenti allo scrittore\scrittrice.
Ti ringrazio anche per l'avvertimento per quanto riguarda il linguaggio (in effetti ho notato che è molto più volgare del capitolo di prima), adesso che sono prevenuta e che ho avuto la possibiltà di cambiare pagina, non mi lamenterò più. Ti chiedo solo di avvertirmi nel caso ci fossero scene troppo violente, so che questa fanfiction non è a rating rosso, ma non si sa mai.

13/07/15, ore 19:50

Sono arrivata alla quinta linea e sono già sicura che questa fanfiction sarà un'opera d'arte. Lo stile mi piace moltissimo, secco, deciso, senza esitazioni o errori. A parte forse la volgarità, ma ero prevenuta. La storia è interessante, accattivante.
Spero con tutto il cuore che i prossimi capitoli siano come questo, perché se andiamo avanti così... tanto di cappello!
Per ora ho poco da dire, essendo solo il primo capitolo, ma appena mi sarò fatta un'idea più chiara ti dirò. Ci vediamo nelle prossime recensioni, che arriveranno il prima possibile.

22/04/15, ore 20:20

Come ho detto già nella prima recensione che ti ho lasciato in "Ghost Whisperers", quella storia mi ha attratta come una calamita, per qualche strano motivo. Così come la raccolta in cui è contenuta e, volendo scoprire di più su JD e Darla - ho intuito che ci fosse già qualcosa sul loro "mondo a parte" dalle recensioni che ti hanno lasciato... sì, sono una ficcanasa quando una cosa mi intriga e mi piace, lo ammetto! -, ho dato un'occhiata anche lì e mi sono ritrovata attirata - di nuovo - da questa storia, che ho letto - o forse sarebbe meglio dire divorato - in un paio di giorni.
Negli ultimi tempi, ho scoperto di avere una strana curiosità verso le storie di motociclisti e tatuaggi e un po' questa storia mi ha ricordato le caratteristiche base di "Sons of Anarchy": le Harley Davidson, i tatuaggi, il club dei coyote... insomma, ha dei tratti in comune, nonostante si svolga dall'altra parte del continente americano. Non so se ti sei in qualche modo ispirata a quel telefilm (o se l'hai mai visto) per creare questo intreccio o se è nato per altri motivi, ma è costruito bene, senza lasciare niente al caso.
La storia mi è piaciuta veramente veramente veramente tanto, così tanto che si è aggiudicata un posto nella scarna lista delle preferite (sì, perché oltre ad essere curiosa come una scimmia, sono anche esigente, perciò finire lì è dura) in un battibaleno.
Mi è piaciuta perchè ho potuto "approfondire" la storia di JD e Darla, perchè ho potuto scoprire un po' di più su di loro (tra l'altro, non so perchè, non mi sarei mai aspettata che fossero andati a letto insieme, li vedevo tipo come amiconi a vita); ho potuto inquadrare meglio il loro mondo e tutto quello che c'è fuori e dentro il negozio di tatuaggi, un po' della sua storia.
Non c'è un personaggio che non mi sia piaciuto. Da Halona che forse è la più burberona ma ha tutte le sue ragioni per esserlo a Cardinale e Marie Louise (che io shippo da morire), a Benedetta e il suo gancio micidiale, Big D e Patti (che amore di bambina!) e Tiffany e tutti gli altri. Perfino il ricordo di Wile mi ha fatto desiderare di vederlo comparire da un momento all'altro, anziché "vederlo" solo attraverso i ricordi di JD.
Quella che mi è piaciuta di più in assoluto, però, è Honey e forse perché io ho un debole per le ragazzine che sono un po' bambine ma che con il loro carattere tosto hanno coraggio di tirare fuori le unghie e difendersi e mostrare al mondo chi sono veramente.
Ho trovato molto dolce e delicata la storia con JD, il modo in cui ha attirato la sua attenzione nonostante fosse molto più grande di lei e il modo in cui si sono attaccati l'uno all'altra fino ad innamorarsi. Un amore che, però, è comunque mostrato senza scendere troppo nei romanticismi, senza essere smieloso nonostante la giovane età di Honey.
E mi è piaciuta tantissimo l'evoluzione che ha avuto suo padre nel corso della storia, passando da geloso della sua bambina ad affidarla nelle mani di JD - tra l'altro, le presentazioni genitori/fidanzati vecchio stile non vanno più di moda mi sa XD
Insomma, rischio di diventare ripetitiva ma, davvero, bellissima storia! Complimenti per la tua genialità nell'intrecciare le varie situazioni e le dinamiche tra tutti i personaggi, complimenti per come li hai caratterizzati perché ognuno ha un qualcosa di distintivo e rimarchevole e complimenti per la tua scrittura, che è fluida e scorrevole. La storia, infatti, si legge praticamente da sola.
Leggerò sicuramente "Pavoni & Giarrettiere" (che mi sa che ho capito a chi si riferirà a leggere il titolo) e avrai mie notizie, quando sarà :P
Perciò, per ora ti lascio dicendoti che sicuramente lunedì starò in ansia davanti al pc per leggere di JD e Darla e il loro intreccio sovrannaturale con Sam e Dean, ma tornerò da queste parti molto presto! :)
Un abbraccio e ancora complimenti,
vali :)

ps: non mi dispiacerebbe rivedere Honey anche in "Ghost Whisperers", ma non ho capito se è una storia collocata prima o dopo questa qui... magari rileggo meglio le note e lo scopro xD

06/12/14, ore 23:11

dovrebbe esser aggiunta alle scelte, sempre se non lo è già.

06/12/14, ore 22:00

ciao, volevo ringraziarti per avermi ridato la voglia di rileggere su questo sito. Della tua storia ho adorato tutto! Il modo di descrivere i personaggi rendendoli quasi veri, come presenti i contesti e la coerenza che ci metti! Ho adorato tutti da Darla la ragazza facile per scelta a Marie Louise per dovere! Mi chiedo perchè non hai dato spazio alla madre? Honey e JD, Benedetta e Martinez, il cardinale con Marie Louise: grandi coppie! volevo chiederti inoltre:avevi già in chiaro tutta la storia o con l'aggiungere dei capitoli decidevi? I miei sentiti complimenti, continua cosi!
buon sabato
wick_

12/10/14, ore 14:10

Ciao, Vannagio! So che questa storia è nata tanto tempo fa, e che potrei sembrare un po' in ritardo, però mi sembrava giusto commentarla lo stesso, perché l'ho iniziata da poco e perché mi ha lasciato qualcosa. Sebbene abbia letto solo il primo capitolo, ho percepito immediatamente la voglia di andare avanti, come quando si ha tra le mani un buon libro, e lo si sente fin dal principio. "Rovi e Rose" mi ha colpito perché ho visto la tua abilità in un campo tutto nuovo, che hai creato tu stessa. Leggo le tue fan fiction da un bel po', e se c'è una cosa che ho sempre amato è vedere come il tuo stile si modella a seconda delle atmosfere più disparate, pur rimanendo originale e personale. In questa originale, per esempio, diventa sfacciato, incalzante, e riesce a plasmare la storia secondo un tocco che per me lettrice è nuovo e accattivante. Ci voleva per smuovere un pomeriggio grigio! Splendidi i personaggi. L'hai pennellati perfettamente in poche righe e cavolo, mi sono piaciuti eccome. Questa ambientazione, questo intrigo di rovi e rose e borchie e tatuaggi, sono nuovi per me, perché non si legge spesso di questo. A me non capita, per lo meno, ma questo è il bello della tua storia. Ha qualcosa da dirmi, qualcosa con cui divertirmi e intrattenermi, e comunque ormai sono cazzi per JD. Non posso lasciarlo andare adesso, no? Complimenti!

06/10/14, ore 14:34

Ciao, devo dire che ho letto la storia tutta d'un fiato. L'ho letteralmente adorata! La trama è bella, non stufa, ogni capitolo ti prende sempre più, come una droga. Mi dispiace che sia finita, leggerò certamentr anche tutte le storie connesse!

04/10/14, ore 10:15

Come sempre, non sbagli nulla.
Anche questo extra è strepitoso, e mi ha coinvolto con la sua freschezza e pulizia di scrittura. I personaggi sono divertenti e molto ben abbinati l'un l'altro.
E quando ho letto "lo struzzo che era in lei", riferito a Honey, sono rotolata dal ridere. Bellissima! Davvero.
Continua pure a scrivere di questi personaggi, perché vai alla grande!
Ed è sempre un piacere leggere delle loro avventure.
Un abbraccione dalla tua fan
Mary

02/10/14, ore 10:43

Scrivo a caldo, quindi mi dovrai perdonare l'impronta lucese.
Il pregio di questo capitolo è stato il punto di vista. Guidi il lettore in un vortice, lo stesso in cui si trova il protagonista della scena. Mi sembrava di essere io stessa la protagonista, come una specie di trottola, che gira, gira, e gira ancora incontrando ogni volta un personaggio nuovo e si confronta con lui. Magnifico, perchè alla fine resti frastornato da tutte le notizie che si ricevi, un po' come Honey, ma la sensazione che ti rimane è piacevole e soddisfacente. Porella, sì, ok, un pochino mi è dispiaciuto per lei anche se mi ha divertito un mondo.

Comunque, complimenti, ammiro la tua capacità di inserire e gestire una miriade di personaggi senza mai stancare il lettore, ma anzi, tenerlo legato alla storia. Assomigli molto a un giocoliere che riesce a gestire birilli, cerchi e palle tutte insieme senza mai farli cadere a terra.

Ti dirò, ma può essere anche che sbagli, Honey mi è sembrata leggermente OC, tutte queste paturnie sul vestito oppure sulle cose da portare, o sugli amici di JD, mi è suonato strano, ma probabilmente mi sto sbagliando, alla fine sono reazioni naturali che uno ha quando deve affrontare nuove situazioni, boh, me la ricordavo più menefreghista che va dritta per la sua strada.
Il siparietto del vestito è stato divertente come la reazione di JD, mi sono immaginata la gocciolona sulla sua fronte alla vista di Honey in versione normale. LOL

Non serve che te lo dico, ma è bene sottolinearlo. Il pezzo migliore (per me) è l'inizio. Che ci vuoi fa, dovrai sopportarmi, ma ero tutto un cuore con la scena JDarla, il bacino sul naso * aaaaaawwwww * amici, sono amici, va bene * uff *
Non c'è niente da fare, i JDarla catturano l'attenzione del lettore *mois*
Finisco lo sproloquio con... oh, guarda, siamo vicini al 2 novembre *ammicca-ammicca* ;) era per dire XD

Alla prox ^_^

09/08/14, ore 17:40

Ti lascio una recensione di cui non c'è necessità. Meglio stare zitti, a volte, ma hai ragione, l'otto per mille alla causa delle recensioni è una buona abitudine.
Innanzitutto complimenti per la gestione della storia (mi riferisco all'intreccio) e per la scrittura, sempre sicura, precisa, mai una sbavatura.
Questa è la prima cosa tua che leggo e (non so che capita anche a te) ho cercato una ff che non appartenesse a film o libri. Ma questa storia è troppo per me: non la comprendo. Probabilmente dovrei iniziare da capo, dalla cima di tutto l'elenco che hai messo di seguiti e spinoff. Ho una sensazione di spaesamento generale, colpa mia, intendiamoci... come quando in una conversazione tutti fanno battute su persone che non conosci...
Veniamo a due cose importanti. JD e Honey: lei arriva e lui si innamora. Lei pure. Lo so, non è così semplice, ma io la vedo così. Capisco che lui abbia (o possa avere) delle mire su di lei e lei pure (ma forse, ne parlo dopo), ma nel migliore dei casi è un innamoramento fisico. Desiderio puro e fine. Ecco perché ho detto "io la vedo così" e non riesco a vederla altrimenti. In questi termini, mi è sembrato troppo semplice. In fondo, lei è lì come cliente e lui dovrebbe essere professionale, no? Invece lei insulta Darla, strapazza JD, si tatua nel frattempo e cade cotta come una pera? Altra domanda: Honey poi è una dura o no? è d'impatto quando metti a confronto i suoi pensieri interni con le sue parole sfrontate, ma io l'ho vista come una persona molto incoerente. Faccio la dura e la spaccona ma è solo una facciata. Per carità, gente così ne esiste tanta, ma io non mi ci riesco ad affezionarmi e tanto più mi sembra incoerente quanto più nella testa le urlo (mentre tu giochi sul contrasto narrativo) "o sei una dura o lascia perdere! Sii te stessa se vuoi che ti apprezzi."
Seconda cosa importante. Hai infarcito la scrittura di schiaffi al lettore. Sì, schiaffi, direi: parolacce, pensieri osceni. Io ritengo (modestissimo parere) che sia una debolezza nello stile caricare in questo modo la narrazione. E' un po' come far piangere: sono capaci tutti di buttar giù una storia strappalacrime che muoiono tutti entro il primo capitolo. Far ridere, invece, è difficile. Dato che tu hai un controllo così perfetto dello stile, una scrittura "pulita" non dovrebbe essere d'ostacolo a una storia così.
Beh, questo è quanto. Scusami, l'ho già detto sopra, potevo risparmiarti queste note sconclusionate.

07/07/14, ore 13:53

Ciao! Spero che tu condivida il luogo comune: "Meglio tardi che mai", perché è veramente tarderrimo... ma io la mia recensione te la lascio. Spero la leggerai lo stesso! Per non allungare ulteriormente i tempi, ti copio e incollo i miei appunti. Sono i miei pensieri man mano che leggo la tua storia, puri e sconclusionati. Spero tu ci capisca qualcosa!

Sono contenta di vedere Z che sta bene, la coscienza alleggerita, finalmente in pace.

Mi piace che non hai fatto diventare amiche per la pelle Darla e Honey, non sarebbe stato realistico.

«Sei una specie di super eroe dei tatuaggi».
«Ah, allora è per questo che sulla tua fronte vedo la scritta scema. Appena finisco con questo, mi metto subito al lavoro lì».
«Sei proprio uno stronzo».
Hahahaha! Fantastici!

L'immagine dell'innesto. Honey ha capito, è maturata. Bello.

Halona è un genio, la voglio come consulente nel caso decidessi di abbandonare la professione di commercialista per una meno regolare... XD

"Gli occhi di Martìnez erano castani. No, non di cioccolato e quelle puttanate da romanzo rosa." Ri-hahahaha!!! Adoro Benedetta, non quanto Darla, ma quasi. Soprattutto quando finalmente capisce che M. si merita un premio... Uomo intelligente, M.

Connor e la rossa. Ho letto lo spin-off tempo fa, senza sapere che fosse uno spin-off. Mooooolto interessante. :)

Ah! Honey, novella cupido. Meno male che c'è lei... altrimenti quei due rintronati di C e M.L. non combinerebbero mai nulla...
Ribadisco: che due testoni!!! E mi correggo: non combinano mai nulla!!!

Che dolce JD che si è stancato del silenzio. E che bella immagine JD con il pizzetto... Mmm... (Honey, smettila di prendermi a "ginate"! Scherzavo!)

"Posso assicurarvi, però, che sarò esattamente come e nel posto in cui io, e soltanto io, vorrò ho deciso di essere." Wow... Questa frase è una chiusura perfetta.

Ecco qui. Questo è quanto. Ho adorato questa storia in toto: stile di scrittura, ortografia perfetta, trama avvincente, personaggi fantastici. In particolare, una cosa che apprezzo molto è la credibilità dei personaggi e delle loro emozioni e azioni. Non mi interessa se la trama non è realistica, puoi anche farmi uscire gli alieni dal rubinetto della doccia, ma se la tizia che si sta facendo il bagno ha una reazione credibile, mi sta bene. Nel tuo caso la trama è credibile, ma ciò che più conta, lo sono i personaggi, con i legami che hai creato, con i sentimenti che provano, che poi li portano a determinate azioni. Pur non essendo prevedibile, non ci sono mai stati momenti in cui ho pensato: "E questo da dove salta fuori? Non ha senso!" Mai. E questo per me ha un enorme valore. La tua storia mi rimarrà nel cuore e ovviamente sei tra le mie scrittrici preferite... che non sono tante! Ciao e grazie mille per averla condivisa con noi! Baci e abbracci a profusione. :)