L'ultima notte
di _Fedra_

03/04/14, ore 23:29

Per la mancata regina di Francia abituarsi a questo mondo nuovo sta diventando facile.. senza le costrizioni precedenti! Solo una domanda: ma questa "sottrazione" non porterebbe problemi di ordine storico? Perfetto anche il prosieguo delle storie dei personaggi secondari.

29/03/14, ore 12:39

Molto bello anche questo capitolo, mi spiace quando finisce , la curiosita' prende il sopravvento!
Poi non sei scontata, qua non hai certo copiato nulla dell'anime ma si capisce lavori di fantasia tua.
A Maria antonietta gia luccicano gli occhi nel vedere Axel, ma lei non conosce ne lui ne Oscar, dove ci vuoi portare?
Sei brava, aggiorna presto, mi raccomando!
Ciao Roby
(Recensione modificata il 29/03/2014 - 12:40 pm)

28/03/14, ore 16:40

Ciao tesoro, eccomi anche qui!!
Sono in trasferta per lavoro e sono sola, quindi finalmente ho un attimo per leggere!!!! :)
Dunque dunque, come sempre adoro il modo in cui mescoli passato e presente e i dettagli ricercati, come l'abito di Maria Antonietta e la sua firma :)
E poi Oscar e Axel!! Cavolo, vedere OScar che lancia frecciatine gelose mi ha sorpresa davvero!!
Però capisco: è più libera di esprimersi, in quest'epoca!!
Comunque, entrambi hanno creduto a Maria Antonietta abbastanza in fretta... e ora cosa succederà?!
Dubito che gli altri la prenderanno con altrettanta filosofia!
Bacioni e complimenti,

28/03/14, ore 00:55

Veramente bello. Fantastica la reazione di Maria Antonietta al risveglio a casa di Oscar...  abituata alla soffocante etichetta di corte, non le sembrerà vero di potersi lavare e vestire da sola senza subire le invadenti attenzioni di uno stuolo di servitori. Come sempre descrivi delle reazioni molto naturali e assai verosimili che rendono piacevolissima questa storia, ed è naturale che la giovane principessa apprezzi molto la libertà di cui si gode nel XXI secolo.
Poverina lei, se dovesse scoprire qualche notizia di troppo sulla sua storia personale. Succederà? O Oscar e gli altri faranno in modo di tenerla all'oscuro? Ottimo lo stratagemma della firma, conoscevo anch'io la storia della macchia d'inchiostro sul documento di matimonio, e che l'arciduchessa non sapesse scrivere bene. Pochi lo sanno, ma nel '700 l'analfabetismo si poteva trovare anche tra l' aristocrazia, ma ovviamente era più diffuso tra le classi più umili.
Brava come sempre, attendo il seguito.

27/03/14, ore 23:37

Non vedevo l'ora di leggere il seguito, non mi deludi, se non perché il capitolo è troppo corto; Maria Antonietta si sta lentamente ambientando nel mondo totalmente nuovo in cui è capitata, addirittura la cosa le sta piacendo, cosa naturale senza tutte le costrizioni che subiva; è meglio che non sappia tutta la sua storia, però! Non immaginavo che la futura regina a quella età avesse problemi a scrivere: grazie per le tue informazioni storiche!

24/03/14, ore 17:41

Questa storia mi piace sempre di più! Si legge con piacere per il lessico ricercato ma, al tempo stesso, semplice e non pesante. Inoltre, ha questo tocco di mistero che, alla fine del capitolo, ti lascia con un respiro a metà e con un solo pensiero: "quando arriva il prossimo capitolo?!"
Se fosse un libro, l'avrei letto tutto d'un fiato!
Brava!
A presto,
C.

24/03/14, ore 11:53

Buongiornoooooooooooooo!!!
Sempre, sempre in ritardo, ormai -.-
Porta pazienza, non dipende assolutamente dalla tua storia ma dalla mia vita caotica :)
Il capitolo è davvero bello, anche se sì...ci vuoi fare impazzire qui stra sosia e omonimi!!!! ;)
Povera piccola Maria Antonietta.... Non dovrei sghignazzare, però immaginarmela mentre scoper un'automobile fa troppo ridere!!! Hai reso bene la cosa e immagino che per lei sarà sempre peggio!!
Cosa sospetta Oscar?!
E' una storia davvero avvincente e sono molto curiosa!!
A prestissimo!
Tua

21/03/14, ore 00:43

Un altro bellissimo capitolo, secondo me, ancora meglio del precedente nello sviluppo.
Le reazioni di tutti i personaggi sono assolutamente verosimili, anche l'insolito senso dell' ironia di una Oscar che deve accompagnare Maria Antonietta a casa e l'apostrofa quasi canzonaldola. Non siamo molto abituate a vederla così nella versione originale, ma in questo ruolo più moderno le calza a meraviglia e ben si addice al carattere forte e mascolino che si ritrova. Anche il fatto che fumi la fa appartenere a questa epoca, le dà un' aria un po' ribelle che non è in contrasto col suo personaggio, se pensiamo che nel '700 si ubriacava allegramente con André.
Anche qui Fersen è ossessionato da Maria Antonietta, e l'idea di farlo fidanzare con la sua sosia omonima mi è parsa perfetta, non mi sorprende che questo stranissimo bizzarro incontro lo abbia lasciato molto turbato... forse sarà lui che capirà per primo di chi si tratta davvero, anche se le tue premesse erano state diverse. Per ora non vedo molta interazione tra Rosalie e l'arciduchessa, c'è sempre qualcun'altro che si mette fra loro, Fersen, Oscar, e mi chiedo se non hai deciso strada facendo, di modificare un po' l' impostazione originaria della storia. Attendo il seguito. Bravissima continua così, storia sempre più intrigante, fra l'altro godibilissima da leggere perchè scritta davvero molto bene, valore non da poco. Ciao!

20/03/14, ore 20:54

La tua storia mi sta intrigando sempre più! La povera Maria Antonietta si trova catapultata in un mondo tanto diverso dal suo, che le sembra di impazzire; poi, il fatto di non essere creduta da nessuno peggiora tutto! Chissà che altro sarà successo alla reggia.

18/03/14, ore 14:26

Brava, altro capitolo ben impostato e costruito.
Beh, la reazione dei personaggi alle dichiarazioni di Maria Antonietta mi pare più che verosimile e normale, e credo ci vorrà ancora un po' di tempo prima che qualcuno si renda conto davvero di quanto è accaduto, Rosalie compresa... oppure no? Staremo a vedere.
Bernard e Alain doppiogiochisti non me li immaginavo, ma ci stanno bene dalla parte avversa, infondo erano dall'altra parte delle barricate anche nell' anime originale. Oscar li smaschera e li mette subito in riga, ed è proprio da lei. Al momento, non riesco a capire che tipo di rapporto hai imbastito tra Oscar e André, non sembrano altro che amici molto affiatati e mi chiedo se la loro storia tormentata non si ripresenterà anche nel contesto moderno, magari solo accennata... o perché no, ribaltata? In fondo, è un' altra epoca.
Mi pare però che non ci sia sintonia con merluzzo Fersen - cambia l' epoca, ma per me lui merluzzo resta - e da gran detrattrice/denigratrice del personaggio, questo già mi piace.
Anche qui, staremo a vedere. Attendo sempre il seguito di una storia che si mantiene originalissima e insolita, una ventata di freschezza e novità in questo sito.

14/03/14, ore 17:18

Eccomi!! Tu in anticipo e io in ritardo!!!
Ma la settimana è quasi finita e io sono da te, finalmente!! :)
Dunque dunque, direi proprio che se io incontrassi una che dice di essere Maria Antonietta non le crederei prima di... un anno o due?? Insomma, è una cosa a dir poco incredibile!
Sono molto, molto curiosa di sapere come farà la povera principessa a farsi ascoltare... ma sono anche curiosa di conoscere il seguito della vicenda di Oscar e della gara!
Adoro come mescoli passato e presente! Bravissima!
Bacioni,

13/03/14, ore 22:52

Questo capitolo mi scatena una curiosità! Ma stiamo a vedere la povera Maria Antonietta come se la caverà in quest' epoca un po' pazzerella ma sopratutto tanto diversa dalla sua!
E la nostra Oscar ancora un po' nel limbo, cosa farà o come reagirà quando lei è la regina si incontreranno??!!!
Sai catturare l'attenzione dei lettori, brava, alla prossima Roby
(Recensione modificata il 13/03/2014 - 10:53 pm)

13/03/14, ore 16:06

Capitolo stupendo!
Povero Louis, mi fa compassione, e invece Ibrahim... Che stronzo. Non ho parole.
E di Maria Antonietta? Ne vogliamo parlare? La credono drogata, e si trova in un'altra epoca, che altro le succederà? *Gentili spettatori, lo scoprirete nella prossima puntata!*
A presto :)

Mnemosine_Love

12/03/14, ore 21:40

Capitolo bello e credibile, nel senso che era ovvio che Axel e gli altri non avrebbero creduto subito di avere tra loro la vera Maria Antonietta! Per lei è stato un vero shock, poveretta! Però forse si adatterà meglio nel 2013 che nel suo tempo.

11/03/14, ore 16:18

Eccomi! Chiedo scusa per la mia recente latitanza. Ottimo capitolo come sempre, lo attendevo con ansia e le aspettative non sono state deluse. Devo dire che l'ingresso di Maria Antonietta in epoca moderna è descritto senza forzature e fai risultare tutto quasi naturale, e molto suggestivo. Non è solo un salto nel tempo, è diventato un cambio di luogo che non mi ero aspettata, la soluzione forse più congeniale. Il cambio del front mi pare adeguato, un' idea che trovo sempre perfetta. Anche la reazione tra lo spaesato e lo spaventato della arciduchessa è verosimile, come pure una certa indignazione che presumo si manifesterà ulteriormente. Molto brava, non vedo l'ora di leggere dell'incontro vero e proprio tra le due fanciulle. L'incontro di Rosalie con André che non è André... si tratta di Bernard? O forse c'è un' altra spiegazione legata al salto temporale?