L'ultima notte
di _Fedra_

10/03/14, ore 15:20

Ed ecco qui la ormai sempre in ritardo Joy!!
Bello bello bello! Un capitolo davvero meritevole! Mi chiedevo proprio come avresti introdotto lo sfasamento temporale che ha portato Maria Antonietta ai giorni nostri e devo dire che il risultato mi sembra ottimo!
E' tutto ancora molto misterioso e mi sto mordendo la lingua per non chiederti dettagli in merito a chi (o cosa) possa averle fatto fare un salto nel futuro!! Sono anche molto curiosa riguardo ad André che non era André... oppure sì??! Insomma, sono intrigata e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!
Baci grandi,
Joy

Ps: il banner mi piace moltissimo!!
Pps: in mostruoso ritardo, ma avevo recensito anche il capitolo precedente!!!! :D
(Recensione modificata il 10/03/2014 - 03:21 pm)

07/03/14, ore 00:35

Sempre più' curiosa questa storia!
Sono proprio impaziente di leggere il seguito, bello il collegamento tra presente e passato.
Cerca, se puoi di non farci attendere troppo!
Grazie mille sei brava a presto Roby

06/03/14, ore 23:24

Perfetto! Hai saputo ricreare magicamente l'incrocio delle due epoche, con la spaventatissima Maria Antonietta catapultata all'improvviso in un mondo tanto diverso dal suo! E' curioso lo scambio dei due André, Rosalie avrà forse ballato con quello dell'epoca originale?

06/03/14, ore 15:38

Shame on me!!
Sono in ritardo mostruoso questa settimana!
Devo correre a leggere il nuovo capitolo del tuo crossover e ancora non avevo recensito questa storia!
Adoro la discrepanza che crei tra il presente e il Settecento! Ma davvero!
Io amo quel periodo storico... Anche se, naturalmente, non è che sia finita proprio bene...!
Certo che la famiglia di Rosalie non è proprio simpatica... ma il litigio con la sorella era spassoso, sua madre invece è davvero incommentabile!
Amo molto come descrivi le difficoltà che incontra invece Maria Antonietta nell'adattarsi alla nuova vita in Francia!
Insomma: BRAVA!!
Bacioni!

28/02/14, ore 12:33

Povera Rosalie... Yolande è proprio un'egoista!
Ma per fortuna che c'è Nanny che risolleva il morale di tutto il capitolo! ;)
Fantastico, fantastico e ancora fantastico, aspetto con ansia il prossimo capitolo!
A presto :)

Mnemosine_Love

27/02/14, ore 22:26

Bellissimo, l'atmosfera si sta scaldando per il grande momento del viaggio nel tempo: non vedo l'ora! Come avverrà? Rosalie sta iniziando ad ambientarsi grazie agli amici, Oscar sta diventando il suo modello; Maria Antonietta invece è in una gabbia dorata, in fondo anche lei era una vittima del sistema dell'epoca; concordo sulla vecchietta sulla rivoluzione!

24/02/14, ore 03:34

Cara sorella,
alla fine li ho letti tutti :) Mi piace il ruolo di Maria Antonietta, nonostante tutto non si arrende e mantiene un piglio molto deciso.
Inizio a domandarmi se accadrà qualcosa tra Louis e Rosalie, se si evolverà il rapporto con Jeanne, se la piccola Charlotte acquisterà un ruolo più determinante e cos'accadrà con Oscar e Andrè.
L'aspettativa verso i nuovi é molto alta data la diversa ambientazione rispetto quella cui siamo sempre stati abituati, però devo ammettere che c'è una curiosità a tratti travolgente anche riguardo le sorti di Maria Antonietta e ciò è singolare poiché la storia ci ha già dato una risposta esaustiva in merito. Sarà per via del tuo stile? Chissà.

24/02/14, ore 03:16

Cara sorella,
trovo semplicemente geniale non solo il fatto che ti sia ispirata ad una divisione temporale tra le due protagoniste, ma ancor più geniale trovo l'aspetto riguardante la differenza dello stile scritto: cambia a seconda delle epoche delle quali scrivi. Non è affatto semplice ottenere e soprattutto mantenere con costanza un'idea del genere. A mio avviso bisogna avere un'ottima padronanza di linguaggio per ottenere questo tipo di risultato ma bisogna anche tenere a mente stili diversi poiché scrivere esprime qualcosa, dunque è arte ed ogni artista ha un suo stile.

24/02/14, ore 03:00

Cara sorella, mi piace l'idea del salto temporale! L'odio di Rosalie verso la società mi ha vagamente ricordato l'odio che provò per i nobili al momento dell'omicidio di sua madre nel manga, quando arrivò a casa di Oscar. E mi ha fatta ridere di gusto, non ti smentisci mai!
Per il resto, sembra che io non debba dirti nulla oltre a ribadirti che scrivi divinamente, come ti ho già detto quando ho avuto le tue opere cartacee tra le mani :)

20/02/14, ore 18:23

Un altro bellissimo capitolo; trovo molto azzeccata l'idea di collocare Oscar e André in epoca contemporanea, vista la modernità dei loro personaggi. Mi chiedo se concederai un po' di spazio anche a loro, immagino che resteranno dei non protagonisti, rispetto a Rosalie e Maria Antonietta.
La parte ambientata nel '700 è sempre molto coinvolgente e ben fatta, e mi pare che stai tratteggiando molto bene i meccanismi che regolavano la corte e come questi infastidissero la giovane arciduchessa; interessante il tuo intento di analizzare il rapporto tra Maria Antonietta e il consorte, e il tentativo di lei di trovare un canale per arrivare a destare l'interesse del principe; 7 anni di matrimonio non consumato non devono essere stati facili per una ragazzina di quell'età, considerate le pressioni che riceveva anche dalla madre. Complimenti come sempre, aspetto il seguito, naturalmente.

20/02/14, ore 15:38

Ed eccomi qui!
Trascuro bellamente i miei doveri e leggo la tua storia... e nemmeno mi sento in colpa!!
Brava tesoro, è davvero avvincente!
Adoro come mescoli contemporaneità e storia, personaggi inventati e mondo reale!
Oscar che fa la maestra di scherma!!!! *.*
Come sono i suoi rapporti con André?!
La povera Maria Antonietta non ha nemmeno la consolazione dello sport... povera, che vita!
E' una figura che mi ispira molta tenerezza...
Un bacione, sei bravissima!!

20/02/14, ore 14:44

Ciao tesoro!
Eccomi, sempre in ritardo...ma sto recuperando!!!
Davvero un buon capitolo: il parallelismo tra Maria Antonietta e Rosalie è intrigante!!
Ci sono tanti aspetti di loro che sono simili.... ed entrambe versano in una condizione di solitudine disastrosa!!
Sono curiosissima di sapere come procede la storia e ammiro tantissimo la tua creatività!!
Bacioni grandi,

20/02/14, ore 14:34

L'ingresso di André e Oscar mi è piaciuto, e lo trovo coerente con l'originale; loro immagino non compariranno nella vita della vera Maria Antonietta; invece, la povera principessa è in una situazione triste davvero: costretta a fare da fattrice neanche fosse una mucca, e con un marito che la ignora, ora dovrà anche prendere parte al compleanno dell'odiata Du Barry: non la invidio affatto! Rosalie al contrario sta ricostruendo la propria vita bene, e si rialzerà; solo una domanda, Louis è Saint-Just?

20/02/14, ore 13:32

Bellissimo capitolo!
Per rispondere alla tua domanda: i personaggi di Oscar e André versione contemporanea sono perfetti!
Il personaggio di Rosalie mi piace molto di più rispetto a quello originale....e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto :)

Mnemosine_Love

19/02/14, ore 17:49

Ma tesoro, io sono proprio una babba!!
Mi ero fatta l'appunto mentale di leggere questa storia e poi, tra una cosa e l'altra, non mi era passato di mente?!?! -.-
Onta e vituperio!!
Ma niente paura: oggi ho letto subito il nuovo capitolo de "La profezia perduta" e ora eccomi!!!
Già l'idea di base, di usare due voci narranti e di avere un doppio piano temporale, mi intriga moltissimo!!
Il resto lo fa la tua avvincente scrittura!
La tua fan Joy è qui!! <3
Bacioni grandi!!